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GB350S la verità, tutta la verità
16464388
16464388 Inviato: 12 Set 2025 19:01
 



il pattume indiano che hai tu sicuramente

quelle honda e yamaha ci smonti tutta la moto dove quegli attrezzi si utilizzano. cacciaviti, pinza, brugole chiavi inglesi, chiave a settore, prolunghe e chiavi candele sono eterni e funzionano benissimo.
 
16464425
16464425 Inviato: 12 Set 2025 22:43
 

Ma dove ? nel forum che senza chiave dinamonetrica non si và da nessuna parte ? icon_asd.gif
 
16464552
16464552 Inviato: 14 Set 2025 18:38
 

_Shizue_ ha scritto:
Il rumore a cui si riferisce Andrea (lo sento anche io) non è del motore ma delle gomme …

È stato già segnalato altre volte, “rumore ciclico delle tourance next”:

Tourance Next nuova -> Rumore ciclico [ Bmw GS ]

Le gomme a mio modo di vedere sono ottime ma effettivamente sembrano avere questo inconveniente nei primi 3-4mila km …

Non entro nel merito dei miglioramenti che i frame damper possono apportare alla nostra motina, mi risulta però che su moto ad alte prestazioni qualche beneficio lo diano…


Buonasera Shizue,

ho cavalcato ancora la mia Honda in questi giorni (il figlio di un mio amico l'ha chiamata "calabrone" in onore del bellissimo serbatoio), cercando di considerare che potessero essere le gomme, ma... no, confmero che il mio "ronron" viene dal motore. Ho anche fatto una prova: portandomi tra i 70 e gli 80 km/h sentivo (poco) il ronron, e ho tirato la frizione: il motore è sceso al minimo, e scendendo dagli 80 ai 70 non sentivo alcun ronron.
Lo "uauaua" di cui si parla riguardo ai Metzler forse lo senticchio un po', ma poco poco ed è chiaro che proviene dal posteriore.
A proposito: le mie gomme son gonfiate a 2,3 bar, e non a 2,1 (2,5 - 0,2 = 2,3...), e la moto va bene; lo dico per Tiopepe icon_wink.gif .
Tornando al ronron, la cosa strana è non si innesca sempre, non tutti i giorni, quindi fatico a capirne la causa.
Buone cose a tutti!
Andrea
 
16464553
16464553 Inviato: 14 Set 2025 19:00
 

naa.. hai giá tutte le risposte che ti servono ✌️
 
16464554
16464554 Inviato: 14 Set 2025 19:35
 

Tiopepe ha scritto:
no sono a 2.1 ..puoi scoprirlo da solo il perché non sono a 2.3

il ron ron ua ua bang bang non ci sono nel motore ed il tuo test conferma quanto ti ho spiegato piu volte. prendi un cellulare e registra.. vedrai che se esiste un rumore é di una di quelle cose inutili che ha installato o semplocemente non é stato serrato bene qualcosa quando te lo hanno installato o molto probabilmente é il casco
Non esiste nessun rumore nel motore.


Buonasera Tiopepe,
Lei sembra avere una specie di ostinazione verso di me, e non ne conosco il motivo.
Mi sono iscritto a questo blog con il desiderio di un confronto cordiale con chi guida la stessa moto che guido io, senza voler far polemiche con alcuno.
Voglio però precisare una cosa che potrebbe sembrare ovvia: sulla moto ci sto io, e non Lei, quindi se permette quello che scrivo, lo scrivo con ragioni avvedute.
Non ho parlato di rumori ma di vibrazioni, che però necessariamente qui devo rendere con onomatopee.
E se a Lei non piace che si parli di vibrazioni, Le faccio notare che perfino la stessa Honda, nella cartella stampa, dice di aver "svolto un lavoro approfondito per ridurre le vibrazioni"... ridurre, non annullare.
Qui trova
Allo stesso modo, so di aver gonfiato le gomme a 2.3... può darsi che nel mio scrivere abbia dato per scontato che si capisse, e magari invece non ho scritto bene? Può darsi, nel caso starò più attento.
Pace e bene a tutti! icon_smile.gif
 
16464555
16464555 Inviato: 14 Set 2025 19:36
 

...qui trova, dicevo, il link al comunicato stampa, gustoso come la nostra moto:https://hondanews.eu/it/it/motorcycles/media/pressreleases/506483/honda-gb350s-2025
 
16464579
16464579 Inviato: 15 Set 2025 0:30
 

carissimo, non ho nulla nei suoi confronti, come ben ricorderá le ho risposto in modo esaustivo anche in privato

ora se vuole confrontarsi deve anche accettare le critiche e di essere smentito quando dice inesattezze che sono anche ridicole.
e nel caso dello smorzatore "tucker" anche preoccupanti

mi fermo qui.

la gb350s non ha ron ron ne anomale vibrazioni quando non viene modificata .

lei ha riportato un mio messaggio ampiamente ed immediatamente modificato ben 36 minuti prima per evitare questa discussione.

la cartella stampa l'ho cartacea..dovrebbe essere un indizio..
 
16464581
16464581 Inviato: 15 Set 2025 5:43
 

AndreaLoStorpio ha scritto:
Buonasera Shizue,

ho cavalcato ancora la mia Honda in questi giorni (il figlio di un mio amico l'ha chiamata "calabrone" in onore del bellissimo serbatoio), cercando di considerare che potessero essere le gomme, ma... no, confmero che il mio "ronron" viene dal motore. Ho anche fatto una prova: portandomi tra i 70 e gli 80 km/h sentivo (poco) il ronron, e ho tirato la frizione: il motore è sceso al minimo, e scendendo dagli 80 ai 70 non sentivo alcun ronron.
Lo "uauaua" di cui si parla riguardo ai Metzler forse lo senticchio un po', ma poco poco ed è chiaro che proviene dal posteriore.
A proposito: le mie gomme son gonfiate a 2,3 bar, e non a 2,1 (2,5 - 0,2 = 2,3...), e la moto va bene; lo dico per Tiopepe icon_wink.gif .
Tornando al ronron, la cosa strana è non si innesca sempre, non tutti i giorni, quindi fatico a capirne la causa.
Buone cose a tutti!
Andrea


Ciao Andrea

Io di rumori sento solo, nei primi 200 metri di ogni ride, uno plasticoso di gomma che sparisce subito dopo, riguardo a regimi e vibrazioni ci sono certi range dove dopo un rumore basso che identifico di coppia resta un po' più "impiccata" ma si smorza subito dopo, succede sui 40 in prima, sui 60 in seconda, sugli 80 in terza, sui 110 in 4th mentre in 5th mai.
La 5th appunto è di riposo.

Ma la GB350S resta fluidissima, mai son sceso patendo quella sensazione dovuta a moto che vibrano veramente.
 
16464591
16464591 Inviato: 15 Set 2025 8:20
 

Lordpkappa ha scritto:
Ciao Andrea

, succede sui 40 in prima, sui 60 in seconda, sugli 80 in terza, sui 110 in 4th mentre in 5th mai.

.


abbiamo finalmente scoperto il motivo dei tuoi consumi fuori standard! 😂

la prima va utilizzata solo per muoverla quindi sono 3- 5 metri devi essere giá in seconda, e 15 metri massimo in terza. la quinta riesce a tenerla anche a 65 indicati, quindi direi che se sei in pianura e non devi fare sorpassi la quarta la metti dopo 30 metri non di piú e li ci fai tutto l'urbano.

devi contare gli scoppi , che tradotto significa : al sesto scoppio metti la seconda,
Vedrai che cosí passi abbondantemente i 35 al litro.
e non spalancare il gas, basta poco!


ps se vuoi parte anche in seconda.. non in salita 😂
 
16464635
16464635 Inviato: 15 Set 2025 11:19
 

Tiopepe ha scritto:
carissimo, non ho nulla nei suoi confronti, come ben ricorderá le ho risposto in modo esaustivo anche in privato

ora se vuole confrontarsi deve anche accettare le critiche e di essere smentito quando dice inesattezze che sono anche ridicole.
e nel caso dello smorzatore "tucker" anche preoccupanti

mi fermo qui.

la gb350s non ha ron ron ne anomale vibrazioni quando non viene modificata .

lei ha riportato un mio messaggio ampiamente ed immediatamente modificato ben 36 minuti prima per evitare questa discussione.

la cartella stampa l'ho cartacea..dovrebbe essere un indizio..


Buongiorno Tiopepe,

purtroppo ho visto tardi, solo dopo aver inviato la mia replica, che la Sua risposta, poi cancellata, non era più presente nel blog.
Va bene comunque, perché questo piccolo incidente ci da l'occasione di capirci meglio.
Sono d'accordo con Lei: accettare le critiche può far bene.
Anche chi critica, però, si espone alle critiche…

Sappia allora che io, se racconto una mia esperienza personale e vedo che quel che scrivo viene contestato sulla base di dati tabellari, o di pregiudizi anche piuttosto frettolosi, io quella critica posso e voglio contestarla, perché credo fermamente che la realtà si imponga sulle teorie e sulle idee.
Poi, possiamo certamente chiederci: ma tu Andrea sei sicuro di aver giudicato bene la tua esperienza personale? Non è che hai preso un abbaglio? Su questo c'è margine, e possiamo discuterne, ma - e qui mi permetto di entrare nell'ordine del metodo - nessun dialogo è aiutato, ma al contrario ostacolato da certi giudizi piuttosto pesanti, e anche offensivi, come quelli che mi sono visto rivolgere da Lei. Se vuole, provi a rileggere con la necessaria pazienza tutto quello che ho scritto io e le risposte che mi ha dato Lei…

Desidero, con questo mio ultimo messaggio, chiudere qui questa diatriba pubblica, che però potremmo continuare volentieri privatamente, solo e soltanto con il desiderio - per quel che mi riguarda - di capirci di più.

I miei più cordiali saluti e buona giornata,
Andrea
 
16464645
16464645 Inviato: 15 Set 2025 12:54
 

AndreaLoStorpio ha scritto:
Buongiorno Tiopepe,

...potremmo continuare volentieri privatamente, solo e soltanto con il desiderio - per quel che mi riguarda - di capirci di più.

Andrea


Quale miglior occasione per farlo, con le gambe sotto ad un tavolo del ristorante:
Uscio & Bottega?
Venite al radunoooooooooo (doemnica 28)
Amaro e caffè per voi due pagati
 
16464650
16464650 Inviato: 15 Set 2025 13:44
 

Enrico58 ha scritto:
Quale miglior occasione per farlo, con le gambe sotto ad un tavolo del ristorante:
Uscio & Bottega?
Venite al radunoooooooooo (doemnica 28)
Amaro e caffè per voi due pagati


E' una splendida idea Enrico, grazie!
Verrei volentieri anche senza il caffè e l'amaro pagato, ma purtroppo non posso concedermi, almeno al momento, uscite così lunghe in termini di tempo e anche di distanza...
Però... forse potrei lasciare il mio IBAN per il caffè e l'amaro?...

Grazie dell'invito e a presto!
Vi auguro una giornata lieta. icon_smile.gif

Andrea
 
16464655
16464655 Inviato: 15 Set 2025 14:06
 

Lordpkappa ha scritto:
Ciao Andrea

Io di rumori sento solo, nei primi 200 metri di ogni ride, uno plasticoso di gomma che sparisce subito dopo, riguardo a regimi e vibrazioni ci sono certi range dove dopo un rumore basso che identifico di coppia resta un po' più "impiccata" ma si smorza subito dopo, succede sui 40 in prima, sui 60 in seconda, sugli 80 in terza, sui 110 in 4th mentre in 5th mai.
La 5th appunto è di riposo.

Ma la GB350S resta fluidissima, mai son sceso patendo quella sensazione dovuta a moto che vibrano veramente.


Buongiorno Lordkappa,
Anch'io la trovo fluidissima, un vero piacere! Evviva.
Ps.: forse io, rispetto a Lei, la sto guidando più come un chopper... difficilmente porto la prima oltre ai 20 all'ora! ...a 40 all'ora in prima devo essere arrivato solo quando mi sono immesso nella statale un po' troppo tranquillamente, e ho dovuto allontanarmi in fretta da un'auto in arrivo... ma ho avuto una gran soddisfazione! Proverò a "tirarla" (che per me corrisponde a superare il regime di coppia) qualche volta di più. D'altra parte dopo quasi 8.000 chilometri è più liscia. Lo farò pian pianino, assecondando gli adattamenti del motore. E' bellissimo, comunque, guidare a sensazioni, senza il contagiri!

Buona strada!
 
16464697
16464697 Inviato: 15 Set 2025 21:40
 

Enrico58 ha scritto:
Quale miglior occasione per farlo, con le gambe sotto ad un tavolo del ristorante:
Uscio & Bottega?
Venite al radunoooooooooo (doemnica 28)
Amaro e caffè per voi due pagati

Concordo. 0509_up.gif Io purtroppo posso andare solo al raduno Royal. icon_asd.gif
 
16464698
16464698 Inviato: 15 Set 2025 21:48
 

AndreaLoStorpio ha scritto:
pregiudizi


io a questo punto mi fermo qui...

@ enrico sei un mito 🤣✌️
 
16464774
16464774 Inviato: 16 Set 2025 15:18
 

Muwenge ha scritto:
Concordo. 0509_up.gif Io purtroppo posso andare solo al raduno Royal. icon_asd.gif



Humm
Meglio
Così confrontiamo direttamente le due bestioline...
Per poi finire la diatriba/confronto con le gambe sotto ad un tavolo insieme...
Dai dai vieniiiiiiii
 
16464781
16464781 Inviato: 16 Set 2025 16:33
 

Enrico58 ha scritto:
Humm
Meglio
Così confrontiamo direttamente le due bestioline...
Per poi finire la diatriba/confronto con le gambe sotto ad un tavolo insieme...
Dai dai vieniiiiiiii

Ti ringrazio di cuore icon_mrgreen.gif ma purtroppo sono abbastanza lontano. doppio_lamp_naked.gif
 
16464805
16464805 Inviato: 16 Set 2025 20:07
 

Tiopepe ha scritto:
abbiamo finalmente scoperto il motivo dei tuoi consumi fuori standard! 😂

la prima va utilizzata solo per muoverla quindi sono 3- 5 metri devi essere giá in seconda, e 15 metri massimo in terza. la quinta riesce a tenerla anche a 65 indicati, quindi direi che se sei in pianura e non devi fare sorpassi la quarta la metti dopo 30 metri non di piú e li ci fai tutto l'urbano.

devi contare gli scoppi , che tradotto significa : al sesto scoppio metti la seconda,
Vedrai che cosí passi abbondantemente i 35 al litro.
e non spalancare il gas, basta poco!


ps se vuoi parte anche in seconda.. non in salita 😂


Ma non guido così, stavo indicando dove iniziano le vibrazioni per mia esperienza 😱
Di solito non la sforzo inutilmente, non serve.
 
16464838
16464838 Inviato: 17 Set 2025 9:11
 

Link a pagina di Honda.it

Come personalizzare stilisticamente la vostra GB, almeno sulla carta icon_biggrin.gif

La mia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16464858
16464858 Inviato: 17 Set 2025 10:13
 
 
16464859
16464859 Inviato: 17 Set 2025 10:42
 

ma chi se ne frega di quello che vuoi tu! é una honda gb350s ? no? è allora perché lo scrivi qui! fatti una vita!
 
16464860
16464860 Inviato: 17 Set 2025 10:53
 

Lordpkappa ha scritto:


Come personalizzare stilisticamente la vostra GB, almeno sulla carta icon_biggrin.gif



io cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati



ovvero tutta originale e nera! 😂
 
16464863
16464863 Inviato: 17 Set 2025 10:59
 

Ciao,

Mah, la Honda (mi) ricorda un pò troppo le Hornet (600/900, 4C) che ho entrambe avuto.

La seconda (oltre i miei dissapori con Triumph Sud africa) riesce a rendere apprezzabili perfino i colori della GB350S! A quando un sano "British Racing Green" eusa_think.gif , sarebbe ora ...

FastFranz
 
16464865
16464865 Inviato: 17 Set 2025 11:13
 

Ciao,

Citazione:
Come personalizzare stilisticamente la vostra GB, almeno sulla carta


Prima di tutto un colore meno triste! Magari la giallo/nera 0509_up.gif che sembra essere destinata, e non capisco perchè eusa_doh.gif , al solo mercato asiatico.

Poi, la lista sarebbe lunga e, non necessariamente nell'ordine in cui mi vengono in mente, comprenderebbe:

1) Via il cavalletto centrale, saranno decenni che ho moto senza quel pesante "ferraccio, brutto" attaccato sotto.
2) Tamponi "para-motore/telaio" ma, di nuovo, NON il £ferraccio brutto" proposto da Honda,
3) Parafango, chiamiamolo così, posteriore "slim line",
Link a pagina di Evotech-performance.com
4) Marmitta col "vocione" (ma con DB killer ad evitare soverchie rogne ... rotfl.gif ),
5) Filtro aria "high flow"
6) Corona + 2 denti,
7) Tubi freni "in treccia",
8) Cupolino piccolo (forse),
9) Specchietti "bar-end" (forse)

e magari, per finire, qualche altra chicca secondo l'estro del momento. icon_wink.gif

FastFranz
 
16464867
16464867 Inviato: 17 Set 2025 11:25
 

Tiopepe ha scritto:
io cosi
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ovvero tutta originale e nera! 😂


La mia, ma il supporto alle borse o alla borsa laterale come lo vedi? Io son dubbioso che mi rovini l'estetica icon_biggrin.gif
 
16464869
16464869 Inviato: 17 Set 2025 11:26
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,



Prima di tutto un colore meno triste! Magari la giallo/nera 0509_up.gif che sembra essere destinata, e non capisco perchè eusa_doh.gif , al solo mercato asiatico.

Poi, la lista sarebbe lunga e, non necessariamente nell'ordine in cui mi vengono in mente, comprenderebbe:

1) Via il cavalletto centrale, saranno decenni che ho moto senza quel pesante "ferraccio, brutto" attaccato sotto.
2) Tamponi "para-motore/telaio" ma, di nuovo, NON il £ferraccio brutto" proposto da Honda,
3) Parafango, chiamiamolo così, posteriore "slim line",
Link a pagina di Evotech-performance.com
4) Marmitta col "vocione" (ma con DB killer ad evitare soverchie rogne ... rotfl.gif ),
5) Filtro aria "high flow"
6) Corona + 2 denti,
7) Tubi freni "in treccia",
8) Cupolino piccolo (forse),
9) Specchietti "bar-end" (forse)

e magari, per finire, qualche altra chicca secondo l'estro del momento. icon_wink.gif

FastFranz


Era un link per personalizzare ipoteticamente e solo esteticamente, poi all'EICMA mi sa che qualcuna di quelle proposte verrà realizzata, sempre per la fiera e non come opzione di acquisto icon_biggrin.gif
 
16464870
16464870 Inviato: 17 Set 2025 11:29
 

ganzo_re ha scritto:
Link a pagina di Bing.com


Questa la comprerei subito


Link a pagina di Insella.it


anche questa nn sarebbe male ma avra' pochi cavalli sicutramente


Cioè tutti Rendering e nulla di reale

"In attesa di scoprire la moto ufficiale e definitiva, in alto ecco come l'abbiamo immaginata noi , non male vero? "

Son perplesso onestamente nel valutare questo giornalismo...
 
16464872
16464872 Inviato: 17 Set 2025 11:48
 

non é una moto da parabrezza cupolini codini portapacchi e bauletti.

É esteticamente bellissima, l'essenza della moto che poi è quasi identica alla street twin del 2016 che resta ancora oggi la piú bella modernclassic xhe coniuga elementi moderni ad uno stile senza tempo

Questo chiaramente é il mio gusto personale. le altre versioni non mi piaciono

la superfour 400 c'è da mille anni ma resta in giappone. non dare retta al gonzo.non sa ne conosce nulla.
 
16464877
16464877 Inviato: 17 Set 2025 12:11
 

Ciao,

Citazione:
non é una moto da parabrezza cupolini codini portapacchi e bauletti.


Punti di vista. Ma è importante non snaturarla, come vedi ho scelto (quasi) tutte modifiche "invisibili" e reversibili.

Ugualmente credo, però, che qualcosa che ne aumenti la fungibilità (es.: trasporto salmerie per il week-end) vada preso/possa essere preso in considerazione eusa_think.gif . Ovviamente: est modus in rebus icon_wink.gif .

FastFranz
 
16464882
16464882 Inviato: 17 Set 2025 12:32
 

Ciao,

Ecco un cosetta del genere (singola, sul lato sinistro, staffa di supporto realizzata ad hoc) non la vedrei male ... rotfl.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati



Originale ed anticonformista, in solido metallo. Ricordarsi di bloccare la maniglia (di trasporto) che fa un baccano infinito.

FastFranz
 
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