_-Luk-_ ha scritto:
Ciao, un anno e mezzo fa avevo aperto un topic simile. Poi per motivi miei ho dovuto rimandare l'acquisto, e nel frattempo ho ristretto il campo delle moto su cui sono indeciso quindi piuttosto che proseguire quello ho preferito aprirne uno nuovo.
Budget 16-18.000 euro.
Tipologia di uso molto vario: strade di paese, statali/provinciali, tangenziali, città. No lunghi viaggi.
Esigenze: da un lato comodità (guida alta) e ottima capacità di assorbimento buche, rattoppi ecc ma allo stesso tempo possibilità di guidare più sportivo e fare due pieghe allegre ogni tanto.
Ora vengo alle moto che mi piacciono di più (non considero altre cose per motivi di budget o di estetica).
Kawasaki Versys 1100 SE
Suzuki GSX-S 1000 GX
Triumph Tiger Sport 800
Triump Tiger 900
La Versys è quella su cui sono più orientato. Da quello che ho letto e visto nelle prove è probabilmente la più comoda e protettiva. Non il top a livello di guida sportiva immagino, guardando anche le masse. Per lo stesso motivo forse anche non l'ideale in città. Ma immagino che prendendoci la mano ci si possa divertire lo stesso, anche nel misto.
GSX-S1000GX e Tiger Sport 800 mi intrigano parecchio. La prima più esagerata, la seconda più economica e probabilmente sfruttabile per strada. Sicuramente entrambe più valide sul lato sportivo rispetto alle altre. Ho qualche timore riguardo al discorso assorbimento buche/sconnessioni (non so come siano le crossover a riguardo, se più simili alle naked o alle adventure) e posizione di guida. Cioè, non vorrei stare troppo rannicchiato.
Prendo in considerazione anche la Tiger 900 proprio per il discorso buche e rattoppi (la mia regione è fra le peggiori d'Italia a riguardo) anche se mi sembra di aver capito che è abbastanza limitata in contesto sportivo (forse peggio anche del V-Strom 1000 ma quest'ultimo non riesco a farmelo piacere). E poi c'è il problema calore sulle gambe d'estate. Lascio fuori BMW e Ducati per discorso spese di manutenzione.
Voi che ne dite?
Conosco bene le strade che percorrerai, e se dio vuole quest'anno potrò farle anche in moto, per cui sono assolutamente d'accordo sul crossover piuttosto che naked o sport-turistica, che poi le sport-tourer in fin dei conti non esistono manco più.
Ti direi assolutamente Suzuki, vuoi per l'affidabilità Jap che sicuramente è avanti Bmw e Ducati, ma proprio perché è un mezzo che mi sembra in linea con quello che cerchi.
Ti avrei detto anche Tracer 900, ma ormai è un progetto più che maturo per non dire vecchio, per cui ti direi Suzuki.