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Adventure o Crossover ?
16437616
16437616 Inviato: 16 Mar 2025 10:49
 



MidnightBlu ha scritto:
Le devono vendere a clienti tranquilli mica a straccia gomme come te icon_mrgreen.gif


Ci si può anche andare a spasso ma sarebbe abbastanza uno spreco prendere la xr solo per quello icon_mrgreen.gif
 
16437869
16437869 Inviato: 17 Mar 2025 20:12
 

_-Luk-_ ha scritto:
A parte questo, in tutte le video prove ho visto lamentare un pò le stesse cose, segno che sono universalmente riconosciuti se non come difetti, quanto meno come "particolarità" da valutare

Una di queste è l'efficacia dei freni. Tutti avrebbero voluto un pò più di mordente nella prima fase della frenata .

Un altra cosa è il fatto che, rispetto alla XR che si butta giù in piega cil pensiero, questa va buttata giù con più impegno. Va più guidata col corpo.

Infine la posizione di guida: gambe più rannicchiate, si sta più caricati
n avanti, è in fondo una sportiva "vestita" con manubrio più alto. Quasi più sport tourer che crossover.

Alla fine non si quanto convenga prendere questa piuttosto che la XR oer qualche migliaio di euro di differenza.


L'xr l'ho avuta e, secondo me, non proprio una moto che va in piega con il pensiero, poi le moto per farle scendere in piega più che il corpo è meglio usare il manubrio icon_wink.gif

Ogni moto ha le sue "particolarità" per alcuni posso essere pregi per altri difetti.
Siamo noi che dobbiamo adattarci alle caratteristiche della moto e non il contrario.

Ti faccio un esempio, se ho una moto che una volta che inizia la piega tende a "cadere" dentro la curva, non serve cercare di tenerla su e farla scendere più lentamente, ma bisogna adattarsi e sfruttare questa "particolarità" magari cominciando la discesa in piega un attimo dopo di quello che faremmo normalmente.

Se c'è poco mordente nella prima fase della frenata (cosa che credo si possa risolvere almeno in parte con la sostituzione delle pastiglie) è inutile che io cerchi mordente dove non c'è, devo adattarmi e incominciare a frenare un po' prima icon_wink.gif
 
16437934
16437934 Inviato: 18 Mar 2025 9:50
 

gilberto36 ha scritto:
L'xr l'ho avuta e, secondo me, non proprio una moto che va in piega con il pensiero, poi le moto per farle scendere in piega più che il corpo è meglio usare il manubrio icon_wink.gif

Ogni moto ha le sue "particolarità" per alcuni posso essere pregi per altri difetti.
Siamo noi che dobbiamo adattarci alle caratteristiche della moto e non il contrario.

Ti faccio un esempio, se ho una moto che una volta che inizia la piega tende a "cadere" dentro la curva, non serve cercare di tenerla su e farla scendere più lentamente, ma bisogna adattarsi e sfruttare questa "particolarità" magari cominciando la discesa in piega un attimo dopo di quello che faremmo normalmente.

Se c'è poco mordente nella prima fase della frenata (cosa che credo si possa risolvere almeno in parte con la sostituzione delle pastiglie) è inutile che io cerchi mordente dove non c'è, devo adattarmi e incominciare a frenare un po' prima icon_wink.gif


Questo è vero, infatti definivo quelle cose non difetti ma particolarità di cui tener conto.

In realtà l'unica cosa che mi lascia realmente perplesso è la posizione di guida. Le gambe sono rannicchiate come in una naked (detto in molte video prove che ho visto, ma si nota anche ad occhio nudo) e io ricordo i crampi che mi venivano sulla Z750. La posizione di guida è anche più caricata in avanti rispetto ad altre crossover.. siccome sto cambiando segmento principalmente per la comodità (vorrei stare dritto) mi chiedo non è che poi mi ritrovo quasi come su una Naked. In tal caso virerei sulla Versys 1100. Bmw no, alla fin fine quei 4-5.000 euro di differenza mi pesano. E la Tracer neanche, non mi piace.
 
16437949
16437949 Inviato: 18 Mar 2025 10:25
 

Comunque non tutte le naked sono scomode di gambe dipende tanto dall'altezza sella, le KTM ad esempio avendo la sella alta sono comode.
 
16438123
16438123 Inviato: 18 Mar 2025 18:16
 

italyonbike ha scritto:
Comunque non tutte le naked sono scomode di gambe dipende tanto dall'altezza sella, le KTM ad esempio avendo la sella alta sono comode.


Si ma le KTM hanno anche il manubrio ravvicinato alla sella, quindi alla fine dipende
Comunque si, tendenzialmente le KTM naked hanno la sella un filo più alta
 
16438130
16438130 Inviato: 18 Mar 2025 18:30
 

_-Luk-_ ha scritto:
mi chiedo non è che poi mi ritrovo quasi come su una Naked. In tal caso virerei sulla Versys 1100


Mi sono perso 0510_confused.gif di che moto si sta parlando? icon_mrgreen.gif
 
16438164
16438164 Inviato: 18 Mar 2025 22:21
 

Maurizio60 ha scritto:
Mi sono perso 0510_confused.gif di che moto si sta parlando? icon_mrgreen.gif


Della GX
 
16438185
16438185 Inviato: 19 Mar 2025 7:38
 

_-Luk-_ ha scritto:
Della GX


Hai prenotato vari test ride????
Il manubrio è alto....si vede eccome..
 
16438194
16438194 Inviato: 19 Mar 2025 8:47
 

gioo137 ha scritto:
Hai prenotato vari test ride????
Il manubrio è alto....si vede eccome..


Ancora no.
 
16438279
16438279 Inviato: 19 Mar 2025 14:02
 

_-Luk-_ ha scritto:
Maurizio60 ha scritto:
Mi sono perso 0510_confused.gif di che moto si sta parlando? icon_mrgreen.gif


Della GX


A ok... Non ti resta che provarla, sia la GX che la Versys 1100 e vedi quella che ti senti più calzante. La Versys 1100 gran bella moto, peccato che non abbia ricevuto aggiornamenti apprezzabili rispetto alla versione 1000.
 
16438401
16438401 Inviato: 20 Mar 2025 9:19
 

Le gambe sulla GSX stanno scomode se giochi guardia in Nba, se invece sei 1.76 va bene così come è per il tipo di moto. Ma dal mio punto di vista Versys e GSX non sono alternative l'una all altra, come non lo sarebbero (forzando un po' il paragone) una bmw xr e una BMW gs...
 
16438599
16438599 Inviato: 20 Mar 2025 17:08
 

_-Luk-_ ha scritto:
Ancora no.


Ok attendiamo le tue prove o.... la comunicazione della scelta senza il test ride.

Ricorda che con quel budget puoi anche pensare di prenderne 3 o 4 di moto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

MT07 usata: 5.000 euro
Versys 1000 usata: 10.000 euro

Con quei 5k che ti avanzano ti pagi l'assicurazione della seconda moto per 20 anni
(5k di avanzo visto che eri arrivato a pensare a una xr)


icon_xd_2.gif

Seguitemi per ulteriori consigli finanziari
 
16443521
16443521 Inviato: 26 Apr 2025 10:42
 

Buongiorno,

sono ancora quì perchè, per motivi economici che non sto a spiegarvi, comunque per la moto dovrò aspettare l'autunno. Test ride per adesso non ne ho fatti, uno perchè da qui all'autunno ne passerà di acqua sotto i ponti, e due perchè preferisco farli poco prima di fare l'acquisto.

Comunque come budget potrò arrivare a 20k, e nel frattempo mi è entrata una pulce nell'orecchio.. un pensierino serio ce lo sto facendo.. per l'Africa Twin 1100 Adventure Sport (quella col 19), e cambio DCT.

Ci sono pro e contro.. innanzitutto io ho un problema di epicondilite cronica (gomito del tennista). Quando avevo la Z750 nel traffico, quel continuo uso della frizione fra prima e seconda mi faceva infiammare i tendini fino al polso. Guidavo spesso con una fascia elastica. Tant'è che quando sono fuori porta desidero una moto, ma in città mi farebbe tanto comodo qualcosa di automatico. Il DCT potrei usarlo in automatico in città, e semi automatico nell'extraurbano (la cambiata manuale con i due tasti per intenderci). Essendo che la moto la userò 50% tangenziali/extraurbano e 50% città.. poi con le strade dissestate che ci sono dalle mie parti, una moto del genere sarebbe il top.

Il contro è che i bicilindrici non mi hanno mai attirato. Io adoro l'allungo e il sound dei 4 cilindri. In questo senso l'ideale per me oggi sarebbe la Versys 1000 più che per la Suzuki GX. Più comoda come posizione, soprattutto per le gambe, poi la GX ha altre cose che non mi convincono come le gomme da 50 al posteriore che oltre un certo angolo di piega fanno fare più fatica a farla scendere..

Bel dilemma..
 
16443523
16443523 Inviato: 26 Apr 2025 10:48
 

Comunque qualsiasi moto di oggi con ìl quickshift riduce molto l'uso della frizione.
 
16443530
16443530 Inviato: 26 Apr 2025 11:21
 

_-Luk-_ ha scritto:
Buongiorno,

sono ancora quì perchè, per motivi economici che non sto a spiegarvi, comunque per la moto dovrò aspettare l'autunno. Test ride per adesso non ne ho fatti, uno perchè da qui all'autunno ne passerà di acqua sotto i ponti, e due perchè preferisco farli poco prima di fare l'acquisto.

Comunque come budget potrò arrivare a 20k, e nel frattempo mi è entrata una pulce nell'orecchio.. un pensierino serio ce lo sto facendo.. per l'Africa Twin 1100 Adventure Sport (quella col 19), e cambio DCT.

Ci sono pro e contro.. innanzitutto io ho un problema di epicondilite cronica (gomito del tennista). Quando avevo la Z750 nel traffico, quel continuo uso della frizione fra prima e seconda mi faceva infiammare i tendini fino al polso. Guidavo spesso con una fascia elastica. Tant'è che quando sono fuori porta desidero una moto, ma in città mi farebbe tanto comodo qualcosa di automatico. Il DCT potrei usarlo in automatico in città, e semi automatico nell'extraurbano (la cambiata manuale con i due tasti per intenderci). Essendo che la moto la userò 50% tangenziali/extraurbano e 50% città.. poi con le strade dissestate che ci sono dalle mie parti, una moto del genere sarebbe il top.

Il contro è che i bicilindrici non mi hanno mai attirato. Io adoro l'allungo e il sound dei 4 cilindri. In questo senso l'ideale per me oggi sarebbe la Versys 1000 più che per la Suzuki GX. Più comoda come posizione, soprattutto per le gambe, poi la GX ha altre cose che non mi convincono come le gomme da 50 al posteriore che oltre un certo angolo di piega fanno fare più fatica a farla scendere..

Bel dilemma..


Non bicilindrico con frizione automatica:CP3 con Y-AMT (MT09 o Tracer 9) col budget ci sei dentro alla grande pure sul nuovo.
 
16443532
16443532 Inviato: 26 Apr 2025 11:31
 

italyonbike ha scritto:
Comunque qualsiasi moto di oggi con ìl quickshift riduce molto l'uso della frizione.


Eh però da quello che so il quickshift entra bene a determinati giri. Il mio problema ai tendini mi veniva quando in città, nel traffico, cammini quasi a passo d'uomo e devi usare continuamente la frizione.. hai presente sei in seconda a bassi giri, sfrizioni oppure metti in prima ma anche in prima spesso sfrizioni senò la moto si spegne. Staremo parlando di 1.500 - 2.000 giri, non è un contesto da quickshift quello..Nelle cambiate in strada aperta non avevo problemi, era il traffico che mi rovinava..

Anche Yamaha potrebbe essere una soluzione. Ma la moto deve anche piacere e la nuova Tracer proprio non mi va già esteticamente.
 
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