Moto
BMW R 1250 GS Adventure - Quotazioni Usato
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 24/12/2025 10:21
La quotazione di una BMW R 1250 GS Adventure usata nel 2025 varia significativamente in base all'anno di immatricolazione, al chilometraggio e, soprattutto, alla presenza di pacchetti accessori (Comfort, Touring, Dynamic, Luci), che in casa BMW spostano l'ago della bilancia anche di 2.000-3.000 euro...

Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di circa 2 minuti e 30 secondi.



Ecco una panoramica dei prezzi medi attuali sul mercato italiano:
Quotazioni per anno di immatricolazione
• Modelli 2024 (Fine serie): I prezzi oscillano tra i 20.500 € e i 23.500 €. Si tratta spesso di moto con pochissimi chilometri o aziendali, quasi indistinguibili dal nuovo.
• Modelli 2022 - 2023: La quotazione media si attesta tra i 18.500 € e i 20.500 €. In questa fascia si trovano molti esemplari "Triple Black" o "Trophy" ben accessoriati.
• Modelli 2020 - 2021: Il valore scende tra i 16.000 € e i 18.000 €. Gli esemplari che superano i 50.000 km possono scendere verso la soglia dei 15.000 €.
• Modelli 2019 (Debutto 1250): Le quotazioni partono da circa 14.500 € per mezzi con chilometraggi elevati, arrivando a 16.000 € per moto particolarmente curate e con set di valigie incluso.

Fattori che influenzano il prezzo
• Allestimenti e Colorazioni: Le versioni HP, Triple Black e la celebrativa 40 Years GS (giallo/nera) mantengono un valore residuo leggermente superiore rispetto alla colorazione base "Ice Grey".
• Chilometraggio e Manutenzione: La manutenzione certificata presso la rete ufficiale BMW è fondamentale. Un "tagliandone" dei 40.000 o 60.000 km già effettuato (che include il controllo valvole) può giustificare un prezzo più alto di 500-700 €.
• Accessori extra: La presenza del tris di valigie in alluminio originale BMW aggiunge circa 800-1.000 € al valore della moto rispetto a un esemplare che ne è privo.

Tendenza del mercato
Con l'arrivo della nuova R 1300 GS Adventure, le quotazioni della 1250 hanno subito una leggera flessione, ma rimangono tra le più alte del segmento. La 1250 GS Adventure è infatti considerata da molti appassionati una moto più "matura" e protettiva rispetto alla nuova 1300, fattore che ne sostiene fortemente il prezzo nell'usato.


BMW R 1250 GS Adventure Scheda Tecnica:

Motore e Prestazioni
Il cuore della moto è il celebre motore boxer bicilindrico con tecnologia BMW ShiftCam, che permette una fasatura variabile delle valvole di aspirazione per una spinta costante a ogni regime.
• Cilindrata: 1.254 cc.
• Potenza massima: 136 CV (100 kW) a 7.750 giri/min.
• Coppia massima: 143 Nm a 6.250 giri/min.
• Velocità massima: Oltre 200 km/h.
• Omologazione: Euro 5.
Ciclistica e Sospensioni
La struttura è pensata per garantire stabilità anche a pieno carico (con passeggero e valigie).

Telaio:
• Composto da due parti, una anteriore e una posteriore imbullonata, con il motore che funge da elemento portante.
• Sospensione anteriore: BMW Motorrad Telelever con steli da 37 mm e ammortizzatore centrale.
• Sospensione posteriore: Forcellone monobraccio in alluminio con BMW Motorrad Paralever; ammortizzatore WAD (regolabile nel precarico e in estensione).
• Escursione ruote: 210 mm all'anteriore e 220 mm al posteriore.

Freni e Ruote
• Freno anteriore: Doppio disco flottante da 305 mm con pinze radiali a 4 pistoncini.
• Freno posteriore: Disco singolo da 276 mm con pinza flottante a 2 pistoncini.
• Sistemi di assistenza: BMW Motorrad Integral ABS Pro (ottimizzato per le frenate in curva).
• Cerchi: Ruote a raggi incrociati (ideali per il fuoristrada).
• Pneumatici: 120/70 R 19 davanti e 170/60 R 17 dietro.

Dimensioni e Pesi
Le dimensioni generose sono dovute principalmente al serbatoio maggiorato rispetto alla versione standard.
• Capacità serbatoio: 30 litri (di cui circa 4 litri di riserva).
• Peso in ordine di marcia: 268 kg (con il pieno di benzina).
• Altezza sella: Regolabile tra 890 mm e 910 mm.
• Lunghezza totale: 2.270 mm.

Equipaggiamento di serie
La versione Adventure include dotazioni specifiche per il turismo estremo come il parabrezza regolabile di grandi dimensioni, le barre di protezione del motore, i supporti per le valigie in alluminio e le pedane enduro.



Arrow Nota: Le illustrazioni che accompagnano questo articolo sono fornite a scopo puramente illustrativo e di integrazione visuale del contenuto trattato, potrebbero includere allestimenti speciali.
Si prega di notare che, sebbene cerchino di rappresentare il soggetto o il tema in questione, potrebbero non coincidere esattamente con il modello, la versione, o la configurazione specifica descritta nel testo. Per le specifiche tecniche e i dettagli precisi, si rimanda esclusivamente al contenuto dell'articolo. Questo articolo contiene dati e informazioni di pubblico dominio, alcuni dati riportati potrebbero essere inesatti, si consiglia sempre di consultare la fonte ufficiale. Si declina pertanto ogni responsabilità in merito.
Le informazioni riportate sono fornite in maniera libera e gratuita, nessun tipo di accordo o contratto sussiste tra le parti.

Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza delle novità sul mercato, dei pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Spero che abbiate apprezzato, fatemelo sapere nei commenti Up



Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati