Moto
Guida all'acquisto di uno scooter usato
Scritto da Dallo28 - Pubblicato 12/07/2012 16:10
Cosa controllare quando si sta per comprare uno scooter usato, per assicurarsi che tutto sia al posto giusto.

Quando si decide di acquistare uno scooter usato, bisogna prestare attenzione a diverse parti del mezzo in questione, in modo da portare a casa un buon affare.

Se l'acquisto viene fatto in concessionaria, le cose di cui bisogna preoccuparsi sono veramente poche, perché lo scooter avrà una garanzia della concessionaria stessa valida almeno 12 mesi che vi proteggerà da problemi meccanici e da altri possibili inconvenienti.

Tuttavia, se il vostro acquisto viene effettuato da un privato, non c'è nulla che possa tutelarvi da eventuali danni allo scooter. Per evitare quindi problemi di questo tipo (che si potrebbero verificare comunque, nulla è perfetto ed esente da problemi), ci sono alcune precauzioni da seguire.

Prima di tutto bisogna controllare che il numero di telaio sia lo stesso riportato sul libretto, perché se così non fosse, ci potrebbero essere gravi problemi (ad esempio lo scooter non sarebbe legalmente vostro).





In seguito bisogna controllare accuratamente la carrozzeria, in modo da constatare eventuali segni di riparazioni e controllate che la vernice sia uniforme e che quindi lo scooter non sia stato riverniciato o carteggiato. Controllate anche eventuali adesivi, che potrebbero essere stati posizionati in una certa maniera per nascondere danni alle carene. Per capire quest'ultima cosa, basta fare un po' di pressione sull'adesivo, per verificare che la superficie sia uniforme.

Controllate accuratamente anche le parti "esterne" (carter motore, pedane, leve, frecce, specchietti): eventuali segni potrebbero evidenziare un uso non attento del mezzo in questione.
Prestate attenzione ad eventuali graffi o ammaccature sul cavalletto (soprattutto quello laterale).

Anche se è difficile bisogna controllare il telaio (che purtroppo negli scooter è ben nascosto dalle carene). Senza smontare tutte le carene, si può alzare lo scooter e controllarlo da sotto.
Non devono essere presenti segni di riparazione, come riverniciature, che potrebbero mascherare un urto subito.

Controllare che il motore non abbia fuoriuscite e che non siano presenti macchie di olio sul carter, sulla guarnizione della testa e sul paraolio.




Per quello che riguarda lo sterzo, anche qui bisogna controllare che non ci siano riverniciature che possano coprire urti. Controllare anche lo stato dei cuscinetti del canotto di sterzo: per capire se sono in buone condizioni, lo sterzo deve girare liberamente senza impuntamenti.

Verificare che la forcella non affondi tutta in un colpo. Per accorgersi di un problema in questo caso, sollevate la moto dal manubrio e mollatela... se la forcella affonda in maniera graduata, allora è ancora funzionante. Verificare che sia allineata correttamente con lo sterzo.

Controllare le condizioni di tutto l'impianto frenante: i dischi non devono presentare scanalature e ruggine, i tubi non devono avere crepe o essere rovinati. Controllate anche le pastiglie, anche se si potrebbero sostituire con quelle che più ci aggradano, essendo una spesa dal basso costo.



Se possibile, verificare le condizioni generali della trasmissione aprendo il carter, per verificare eventuali usure, soprattutto dei rulli del variatore.




Accertarsi che la batteria non sia troppo vecchia e che tenga ancora bene la carica (in modo da non doverla sostituire subito dopo l'acquisto).

Con lo scooter accesso controllare che tutto l'impianto elettrico funzioni ( luci , stop, clacson ) controllare che non ci sia un'eccessiva fuoriuscita di gas di scarico, che non ci siano rumori strani provenienti dalla trasmissione, che non ci siano fischi in fase di frenata (che indicherebbero un'usura dei dischi / delle pastiglie non corretta), che non provengano strani rumore dal motore.

E prima di effettuare l'acquisto, fare un'ulteriore verifica visiva, per assicurarsi che tutto sia al suo posto!
 

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Commento di: Ospite il 13-07-2012 20:39
Complimenti, ottimo articolo!
Commento di: Dallo28 il 10-08-2012 11:56
Grazie mille iskander Up ho fatto il possibile ASD come primo articolo non è poi così male come credevo, ma c'è ancora margine di miglioramento..con calma però Up
Commento di: Gyready93 il 14-07-2012 09:28
Ottimo articolo..però io avrei consigliato anche di provare lo scooter lasciando per breve tempo le mani dal manubrio,per verificare eventuali danni alla forcella o al telaio (io 2 scooter usati ho comprato ed in entrambi ho dovuto far raddrizzare il telaio) causati da incidenti

Quando si va a vedere lo scooter da un privato,spesso questo ha la brutta abitudine di riaccendere lo scooter (magari dopo anni che è fermo) ed iniziare a sgasare davanti a voi per farvi ''sentire'' il motore
Se fa cosi,almeno assicuratevi che vi sia olio nel motore e acqua nel radiatore,ho visto tantissimi scooter venire uccisi in questo modo :O

Inoltre,la prima cosa che valuto io nello scooter è la presenza della fatidica chiave rossa!
Se il venditore non ve la consegna non accettate lo scooter!!
La chiave rossa è la chiave master,senza di questa è impossibile fare copie di riserva delle chiavi di messa in moto ,ed ,in caso di perdita,si rende necessaria l'intera sostituzione di centralina,blocchetto e immobilizer con spese che posso essere molto elevate!

Se lo scooter ha molti KM controllate eventuali rumori strani o scampanelli provenienti dal motore,potrebbero significare la catena di distribuzione da rifare,quindi dovreste preventivare un altra spesa anche piuttosto grossa!

Commento di: Bone92 il 14-07-2012 09:46
Per la chiave dipende sempre se lo scooter è ad iniezione o a carburatore ;)
Commento di: Gyready93 il 14-07-2012 09:50
No,dipende se ha l'immobilizer o no,quasi tutti gli scooter prodotti dal 2002 hanno il sistema immobilizer
In questo caso il sistema di alimentazione non centra nulla
Commento di: Bone92 il 14-07-2012 09:53
Immobilizer,immobilizer...spiegami come funziona perchè io sapevo che agiva sull'alimentazione.
Commento di: Gyready93 il 14-07-2012 10:00
Agisce sull'accensione,quindi sulla candela,è un sistema che legge,mediante onde radio,un codice di sicurezza a 128 bit,direttamente dalla chiave che all'interno contiene un chip contenente appunto questo codice

se la chiave,anche se giusta (entra e gira nel blocchetto) non fornisce il codice,la centralina non fa arrivare scintilla alla candela non facendo partire lo scooter

E' un sistema antifurto in quanto rende impossibile la messa in moto semplicemente forzando il blocchetto chiavi (unire i fili ora non basta più)
Commento di: Bone92 il 14-07-2012 10:12
Su quello a carburatore funzionerà cosi' ma secondo me su quelli ad iniezione non escludono semplicemente la candela :D :D
Sto rompendo le balle perchè io ho un Sr a carburatore e non ha l'immobilizer mentre quello ad iniezione si. :D
Commento di: Dallo28 il 10-08-2012 11:57
ho visto di persona sr a iniezione funzionare senza le chiavi dentro , ci ho girato con un sr a iniezione senza le chiavi sopra e funzionava benissimo..quindi l'immobilizer non è che funzioni poi tanto bene ASD ASD ASD
Commento di: Gyready93 il 06-05-2015 19:36
Questo perchè l'SR non ha l'immobilizer