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Nuovo o usato fresco?
16385025
16385025 Inviato: 18 Feb 2024 18:40
Oggetto: Nuovo o usato fresco?
 



Sto addochiando la mia prossima moto, con molta probabilità sarà una cb500x o forse la nx500
Valuto anche la tracer 7, ma esteticamente mi piace meno, seppur abbia un ottimo motore e sospensioni regolabili (per quanto vale)
Ho trovato un paio di cb500x a 6200€ con rispettivamente 3 e 5 mila km, e risalenti al 2022 quindi ultimo aggiornamento del modello, entrambe vendute da concessionari ufficiali Honda (uno è quello locale da cui mi sono sempre rivolto, l'altro è in una regione vicina)
Nuova invece c'è la nx500 che viene 7390€ di listino (100€ in più di cb500x 2022-23 da nuova) a cui poi va sommata la messa su strada.
Quindi grossomodo siamo sui 1250€ in meno rispetto alla nx500 nuova, che è una cb500x con diversa estetica sul frontale e una dotazione elettronica più ricca.

Secondo voi vale la pena prendere una cb500x seminuova per risparmiare sui 1200-1300€?

Poi c'è anche la questione di vendere la mia vecchia moto, quindi bisognerebbe vedere cosa propongono come valutazione usato... In quanto fino ad ora l'ho si messa in vendita su subito, molti mi hanno scritto ma nessuno si è poi fatto vivo.
 
16385028
16385028 Inviato: 18 Feb 2024 19:22
 

da quanto ho capito non ti sei seduto a tavolino con un venditore, dato che parli di listino.
e non sai la valutazione del tuo usato.
io qualche minuto lo perderei, anche perchè gli usati attualmente sono carissimi
 
16385030
16385030 Inviato: 18 Feb 2024 19:35
 

In realtà mi sono seduto a tavolino eccome con un venditore, ma mesi fa e per una tracer 7 anziché le Honda in questione...

Solo che la valutazione del usato che mi hanno fatto era un po'deludente diciamo, 2200€ nonostante acquistassi una moto nuova (sulla quale avevo 0 euro di sconto) mi sembrava poco.

Comunque si, nelle prossime settimane andrò a vedere da questi 2-3 rivenditori Honda cosa propongono.

Qualche piccola miglioria la nx500 c'è l'ha, però alla fine sono dettagli...
 
16385032
16385032 Inviato: 18 Feb 2024 19:45
 

1) Vendi la tua moto da privato, 3000€ li puoi chiedere e anche qualcosa di più.

2) Dalle foto la NX500 non mi piaceva poi dal vivo le impressioni sono cambiate: le differenze con la CB500X sono talmente poco evidenti che pure avendole entrambe rosse una affianco all'altra non emergevano. Il nuovo è nuovo, per 1000€ non so se conviene, a meno che l'usato non abbia già qualche accessorio che ti possa servire.

3) Se finanzi è difficile che scontino...

Ultima modifica di ref92 il 18 Feb 2024 19:47, modificato 1 volta in totale
 
16385033
16385033 Inviato: 18 Feb 2024 19:46
 

Nuovo, usato fresco non conviene con i prezzi che girano.E per 1000 euro di risparmio rischi di beccarti una sola. Senza contare che se prendi usato probabilmente ti devi sbattere a vendere la tua da solo.
 
16385035
16385035 Inviato: 18 Feb 2024 19:58
 

1 Si, lo so che la posso vendere a privati per 3000€, però è più facile a dirsi che a farsi, anche perché la moto sfiora i 30 mila km e più di una persona mi ha chiesto se la vendevo a 2500€ e a quel punto ho risposto: perché non 1000€?
2 non sarebbero 1000€ ma più sui 1300€
3 no, niente finanziamento
4 uno degli usati che ho adocchiato avrebbe il cavalletto centrale e la presa 12v, due accessori che non costano molto da mettere, e che sarebbero vanificati dalla maggiore distanza a cui si trova il rivenditore.
 
16385037
16385037 Inviato: 18 Feb 2024 20:10
 

ton1x ha scritto:
1 Si, lo so che la posso vendere a privati per 3000€, però è più facile a dirsi che a farsi, anche perché la moto sfiora i 30 mila km e più di una persona mi ha chiesto se la vendevo a 2500€ e a quel punto ho risposto: perché non 1000€?


La moto è in ordine? Lavori da fare? 30k km vogliono dire tutto e niente
 
16385038
16385038 Inviato: 18 Feb 2024 20:13
 

Drawt ha scritto:
La moto è in ordine? Lavori da fare? 30k km vogliono dire tutto e niente

Certo che è in ordine
Niente danni, pneumatici ok, kit catena pignoni cambiati 7 mila km fa, regolarmente tagliandata, sempre funzionata perfettamente
 
16385044
16385044 Inviato: 18 Feb 2024 20:46
 

Vai da un concessionario e esponi le tue perplessità, se non fa sconti fatti dare qualche accessorio interessante. Detto questo c’è una promozione sulla Tracer con la supervalutazione usato

Ultima modifica di ref92 il 18 Feb 2024 21:14, modificato 1 volta in totale
 
16385046
16385046 Inviato: 18 Feb 2024 20:56
 

Vai da diversi concessionari per comprare il nuovo dando indietro la tua al miglior offerente...Se proprio nn ti piace la loro offerta accettala ma chiedi un o due optionals che ti interessano vedi sopra. 0509_up.gif
 
16385047
16385047 Inviato: 18 Feb 2024 21:06
 

Visto ora, però mi pare sia scaduta ormai...
Va beh in ogni caso, la prossima volta che vado a Bolzano vado a chiedere anche lì.

Tracer 7 l'ho provata e mi è piaciuta, però il minore costo di acquisto e gestione di Honda, unito al estetica a mio avviso un po'migliore rispetto alla tracer 7 mi lasciano un filo perplesso, inoltre la frizione antisaltellamento e assistita di Honda mi sarebbe utile, dato che a seguito di un problemino alla mano sinistra, dopo un paio d'ore in moto inizio a soffrire l'azionamento frizione sulla mia cb300r, in questo la frizione di Honda sarebbe una garanzia in quanto molto leggera, anche tracer 7 è più leggera della mia, però mi pare sia un po'meno leggera di Honda.

In aggiunta mi chiedo se ho davvero bisogno di un 700cc... (Alla faccia dei fenomeni che dicono che sotto i 100cv si lamenta che alla prima salita deve spingerla icon_asd.gif )

Va beh, vedrò nelle prossime settimane come va
Avevo tenuto in considerazione anche Versys 650 e vstrom 650, ma la prima ha un motore che non mi piace molto (guidai la er6n che ha lo stesso motore ma più vivace e brillante) e la seconda la trovo onestamente brutta e troppo turistica.

Sulla carta anche voge valico 525 dsx è interessante, però non ha l' appeal di uno dei big 4 giappo e non mi fa certo stare altrettanto tranquillo come assistenza e affidabilità.

Benelli trk 702 pure ha un buon prezzo, marchio più rassicurante e stabilito di voge però ha un peso esagerato (sarebbero 90 kg tondi in più della mia moto attuale!) e da quanto ho visto ha un motore pigro ai bassi nonostante sulla carta dovrebbe essere quello più potente della categoria (ciò significa che o l' erogazione fa schifo o hanno dichiarato valori decisamente troppo ottimistici)

Invece il cp2 Yamaha mi è piaciuto ed è riconosciuto da chiunque per la bontà del progetto
Seppur con le dovute proporzioni, anche il 471cc Honda viene elogiato per la sua erogazione lineare e pronta ai medio bassi.
 
16385048
16385048 Inviato: 18 Feb 2024 21:14
 

Visto che abbiamo più o meno esigenze affini, ti segnalo che in Triumph sono abbastanza disponibili a scendere di prezzo, al punto tale che a parità di accessori e tenuto conto che avrei dovuto finanziare,mi sarebbe venuta 50€ in meno della giapponese. Ho provato per due volte la Tiger 660 (il nuovo e l'usato anche in contesti molto trafficati e la frizione è molto leggera).

Poi ho virato sulla 500 perché comunque si parla di qualche migliaio di euro in meno, e per avanzare se necessario c'è tempo. Se vuoi ulteriormente risparmiare torna indietro di qualche anno, alla fine non dico per 3900 € come nel mio caso, ma 4500 la prendi una monodisco.
 
16385049
16385049 Inviato: 18 Feb 2024 21:32
 

Ho letto e visto video anche di Triumph Tiger 660
Però ci sono dei però...
Più esosa nel uso rispetto a Yamaha, certo non chissà quanto ma già Yamaha è al tetto massimo di quanto vorrei spendere, viste mutate circostanze finanziarie rispetto allo scorso anno.
Poi ho anche letto che scalda abbastanza e venendo da una moto che non scalda nemmeno girando in città con 35 gradi al ombra, vorrei evitare, inoltre sembra avere carenatura e cupolino un po'troppo sport e poco touring e dato che vengo da una naked vorrei un deciso passo in avanti da questo punto di vista, tracer 7 provandola mi sembra sufficiente da questo punto di vista ma appunto è più generosa in protezione aerodinamica rispetto a tiger 660, così come cb500x ultime versioni e nx500 sono più generose di tracer.
Tecnicamente ci sarebbero anche esemplari di cb500x versione 2019-2021 sui 5000-5500€ però sale età, km e esteticamente perde molto rispetto al ultimo aggiornamento, inoltre non è solo estetica ma anche il funzionamento di forcella e freni è stato migliorato con l'ultimo aggiornamento, quindi mi farebbe storcere il naso perdere evidenti caratteristiche tecniche e avere un mezzo più vissuto per una modesta cifra di risparmio.
Chiaramente fossero 2000€ in meno sarebbe un conto, ma per 1000€ passare da un ultimo aggiornamento seminuova ad un penultimo aggiornamento più vissuto non mi pare il caso.

Con la vendita/permuta onesta del usato, il prezzo di una cb500x seminuova o una nx500 nuova rientra nelle mie volontà di spesa, per cui non sento io bisogno di sacrificare parecchio per 1000€ in meno e basta.

Inoltre non è che la quantità di moto in vendita a distanza ragionevole sia poi così elevata, se dovessi fare 2-3 viaggi per andarne a vedere qualcuna mi mangerei già una certa somma.

E questo si fa sentire anche sul nuovo visto che qui da quanto ho potuto constatare, non fanno nemmeno 1€ di sconto sul nuovo, almeno quando nel 2019 comprai la cb300r mi hanno fatto l' equivalente del 10% di sconto al prezzo chiavi in mano
 
16385050
16385050 Inviato: 18 Feb 2024 21:53
 

ton1x ha scritto:
Ho letto e visto video anche di Triumph Tiger 660
Però ci sono dei però...
Più esosa nel uso rispetto a Yamaha, certo non chissà quanto ma già Yamaha è al tetto massimo di quanto vorrei spendere, viste mutate circostanze finanziarie rispetto allo scorso anno.
Poi ho anche letto che scalda abbastanza e venendo da una moto che non scalda nemmeno girando in città con 35 gradi al ombra, vorrei evitare, inoltre sembra avere carenatura e cupolino un po'troppo sport e poco touring e dato che vengo da una naked vorrei un deciso passo in avanti da questo punto di vista, tracer 7 provandola mi sembra sufficiente da questo punto di vista ma appunto è più generosa in protezione aerodinamica rispetto a tiger 660, così come cb500x ultime versioni e nx500 sono più generose di tracer.
Tecnicamente ci sarebbero anche esemplari di cb500x versione 2019-2021 sui 5000-5500€ però sale età, km e esteticamente perde molto rispetto al ultimo aggiornamento, inoltre non è solo estetica ma anche il funzionamento di forcella e freni è stato migliorato con l'ultimo aggiornamento, quindi mi farebbe storcere il naso perdere evidenti caratteristiche tecniche e avere un mezzo più vissuto per una modesta cifra di risparmio.
Chiaramente fossero 2000€ in meno sarebbe un conto, ma per 1000€ passare da un ultimo aggiornamento seminuova ad un penultimo aggiornamento più vissuto non mi pare il caso.

Con la vendita/permuta onesta del usato, il prezzo di una cb500x seminuova o una nx500 nuova rientra nelle mie volontà di spesa, per cui non sento io bisogno di sacrificare parecchio per 1000€ in meno e basta.

Inoltre non è che la quantità di moto in vendita a distanza ragionevole sia poi così elevata, se dovessi fare 2-3 viaggi per andarne a vedere qualcuna mi mangerei già una certa somma.

E questo si fa sentire anche sul nuovo visto che qui da quanto ho potuto constatare, non fanno nemmeno 1€ di sconto sul nuovo, almeno quando nel 2019 comprai la cb300r mi hanno fatto l' equivalente del 10% di sconto al prezzo chiavi in mano


Non che la 500 o la 700 abbiano questo grande parabrezza, ho guidato la 660 e la 500 e da quel punto di vista senza aftermarket sono affini, e anche la 700 che almento lo ha tra gli optional ufficiali.

Non insisto sulla 660 ma metti in conto che sulla NX500 sarebbe strano non mettere cavalletto, usb e paramani, me li farei regalare in trattativa.
 
16385052
16385052 Inviato: 18 Feb 2024 21:56
 

ref92 ha scritto:
Non che la 500 o la 700 abbiano questo grande parabrezza, ho guidato la 660 e la 500 e da quel punto di vista senza aftermarket sono affini, e anche la 700 che almento lo ha tra gli optional ufficiali.

Non insisto sulla 660 ma metti in conto che sulla NX500 sarebbe strano non mettere cavalletto, usb e paramani, me li farei regalare in trattativa.

Si capisco
Comunque il parabrezza alla fine non mi serve alto, se l' aria arriva su spalle e casco non è un problema, l'importante è essere protetti da torace a ginocchia diciamo
 
16385055
16385055 Inviato: 18 Feb 2024 22:15
 

ton1x ha scritto:
Certo che è in ordine
Niente danni, pneumatici ok, kit catena pignoni cambiati 7 mila km fa, regolarmente tagliandata, sempre funzionata perfettamente


Te lo chiedo perché visto lo stato forse ti conviene alzare il prezzo di vendita di 2 o 300€, in modo che i soliti affaristi possano avere un po' di sconto e andare a raccontare in giro che hanno fatto l'affare. Purtroppo si sono diffuse due categorie odiose: venditori con prezzi stratosferici che non trattano e compratori che hanno visto troppe puntate di affari a 4 ruote, che sparano cifre da fame non collegate al reale stato del mezzo solo per sentirsi fighi
 
16385056
16385056 Inviato: 18 Feb 2024 22:31
 

Drawt ha scritto:
Te lo chiedo perché visto lo stato forse ti conviene alzare il prezzo di vendita di 2 o 300€, in modo che i soliti affaristi possano avere un po' di sconto e andare a raccontare in giro che hanno fatto l'affare. Purtroppo si sono diffuse due categorie odiose: venditori con prezzi stratosferici che non trattano e compratori che hanno visto troppe puntate di affari a 4 ruote, che sparano cifre da fame non collegate al reale stato del mezzo solo per sentirsi fighi

L'annuncio è a 3200€
Link a pagina di Subito.it

Che possono diventare 3000 se chiedono se è trattabile.

Chiaramente scendere sotto i 3000€ non mi sembra il caso, non perché 200€ mi cambino qualcosa ma per principio.
Il prezzo mi sembra giusto, tenendo conto che tutte le (poche) altre sono hanno si meno km ma sono vendute tutte a prezzi maggiori, che a proporzione sono maggiori in % non trascurabili
 
16385094
16385094 Inviato: 19 Feb 2024 10:38
 

Il prezzo del tuo usato a mio avviso è corretto; non avere fretta, con l'arrivo delle belle giornate la vendi icon_wink.gif
 
16385228
16385228 Inviato: 19 Feb 2024 19:47
 

ton1x ha scritto:
L'annuncio è a 3200€
Link a pagina di Subito.it

Che possono diventare 3000 se chiedono se è trattabile.

Chiaramente scendere sotto i 3000€ non mi sembra il caso, non perché 200€ mi cambino qualcosa ma per principio.
Il prezzo mi sembra giusto, tenendo conto che tutte le (poche) altre sono hanno si meno km ma sono vendute tutte a prezzi maggiori, che a proporzione sono maggiori in % non trascurabili


E allora sono d'accordo con te. Abbi pazienza e declina le offerte assurde, con un po' di calma la vendi al prezzo che vuoi tu icon_wink.gif
 
16385237
16385237 Inviato: 19 Feb 2024 21:15
 

Se non abitassi in culonia la prenderei io icon_asd.gif
 
16385238
16385238 Inviato: 19 Feb 2024 21:21
Oggetto: Re: Nuovo o usato fresco?
 

ton1x ha scritto:


Secondo voi vale la pena prendere una cb500x seminuova per risparmiare sui 1200-1300€?


No

ton1x ha scritto:

Poi c'è anche la questione di vendere la mia vecchia moto, quindi bisognerebbe vedere cosa propongono come valutazione usato... In quanto fino ad ora l'ho si messa in vendita su subito, molti mi hanno scritto ma nessuno si è poi fatto vivo.


Per la vendita della vecchia moto, ovviamente, ci sono due strade, o la rendi al conce o la vendi per conto tuo.
Nel primo caso prendi meno e ti sbatti di meno, nel secondo prendi di più ma ti sbatti di più.

Io di solito faccio così:
Vado dal conce e mi faccio fare il prezzo, che ovviamente sarà di listino, da cui togliere il valore dell'usato, che ovviamente sarà più basso di quello che si vede in giro per la stessa moto, poi mi faccio fare il prezzo della moto se non rendo nessun usato, che sarà il prezzo di listino meno lo sconto.

A questo punto puoi mettere in vendita la tua vecchia moto ad un prezzo di poco superiore alla valutazione del conce, e di solito si vende piuttosto facilmente
Cosi se riesci a venderla prenderai qualcosa in più della valutazione e allo stesso tempo usufruirai dello sconto del cone
 
16385239
16385239 Inviato: 19 Feb 2024 21:28
 

THEGOLDBUG ha scritto:
Se non abitassi in culonia la prenderei io icon_asd.gif


eusa_naughty.gif

vieni in vacanza, arrivi in treno e torni a casa in moto icon_asd.gif
 
16385374
16385374 Inviato: 20 Feb 2024 15:58
 

ton1x ha scritto:
1 Si, lo so che la posso vendere a privati per 3000€, però è più facile a dirsi che a farsi, anche perché la moto sfiora i 30 mila km e più di una persona mi ha chiesto se la vendevo a 2500€ e a quel punto ho risposto: perché non 1000€?
Quindi preferisci aspettare 1 anno e venderla l'anno prossimo a 2500? eusa_think.gif
Sai quante volte ho fatt questo discorso... e meno male che un paio di volte l'hanno capito.
Le altre... l'hanno venuta al prezzo che avevo proposto io, ma l'anno successivo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16385405
16385405 Inviato: 20 Feb 2024 19:17
 

KIMO ha scritto:
Quindi preferisci aspettare 1 anno e venderla l'anno prossimo a 2500? eusa_think.gif
Sai quante volte ho fatt questo discorso... e meno male che un paio di volte l'hanno capito.
Le altre... l'hanno venuta al prezzo che avevo proposto io, ma l'anno successivo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

è un pò un discorso assurdo quello "aspettare un anno"
cosa cambierà mai a venderla a ottobre 2023 oppure a aprile 2024 se nel frattempo non l' ho mai usata?
 
16385471
16385471 Inviato: 21 Feb 2024 11:22
 

ton1x ha scritto:
è un pò un discorso assurdo quello "aspettare un anno"
cosa cambierà mai a venderla a ottobre 2023 oppure a aprile 2024 se nel frattempo non l' ho mai usata?
che chi la compra la compra sulla carta un anno più vecchia
 
16385502
16385502 Inviato: 21 Feb 2024 14:12
 

Comunque un usato con la differenza di 1-2000e non conviene mai.

Ho preso la z900rs 1 mese fa. Nuova 13k senza usato da dare dentro (che ho venduto da solo). Usato di 2 anni, si trova a 11k. Fa scappar da ridere, considerando che per 2k di differenza ho 4 anni di garanzia, ed una moto nuova da spianare, con tutto nuovo, freni, gomme, motore ecc.
Honda mi pare dia addirittura 6 anni di garanzia ora sul nuovo. Vedi te.
 
16385504
16385504 Inviato: 21 Feb 2024 14:17
 

KIMO ha scritto:
che chi la compra la compra sulla carta un anno più vecchia

Beh è difficile che una moto si compri in autunno un ogni caso
 
16385551
16385551 Inviato: 21 Feb 2024 16:25
 

DeepEye ha scritto:
Comunque un usato con la differenza di 1-2000e non conviene mai.

Ho preso la z900rs 1 mese fa. Nuova 13k senza usato da dare dentro (che ho venduto da solo). Usato di 2 anni, si trova a 11k. Fa scappar da ridere, considerando che per 2k di differenza ho 4 anni di garanzia, ed una moto nuova da spianare, con tutto nuovo, freni, gomme, motore ecc.
Honda mi pare dia addirittura 6 anni di garanzia ora sul nuovo. Vedi te.


Ma infatti un usato fresco deve comunque essere un bel risparmio percentuale rispetto al nuovo perche' comunque c'e' sempre l'incognita di eventuali problemi. In questo periodo di prezzi folli non conviene praticamente mai.
 
16385612
16385612 Inviato: 21 Feb 2024 21:10
 

DeepEye ha scritto:
Comunque un usato con la differenza di 1-2000e non conviene mai.

Ho preso la z900rs 1 mese fa. Nuova 13k senza usato da dare dentro (che ho venduto da solo). Usato di 2 anni, si trova a 11k. Fa scappar da ridere, considerando che per 2k di differenza ho 4 anni di garanzia, ed una moto nuova da spianare, con tutto nuovo, freni, gomme, motore ecc.
Honda mi pare dia addirittura 6 anni di garanzia ora sul nuovo. Vedi te.

il tuo ragionamento è corretto, comunque 1000€ di differenza su 6000 equivalgono a 2000€ su 12k

si, honda offre 6 anni sul nuovo a partire da quelle immatricolate tipo dal 2020 o 2021, quindi i modelli che ho guardato ci rientrano perfettamente, anche se sono stati immatricolati nel 2022 o 2023, hanno comunque 4-5 anni di garanzia residua.

comunque si, non ho deciso niente, era solo per vedere due pareri, poi nei prossimi sabati andrò a vedere cosa propongono dal vivo dal punto

la tracer 7 per quanto abbia un gran motore, non mi convince troppo, intendo l' estetica, forcella tradizionale, protezione dal aria inferiore a cb500x e motore più esoso da comprare e mantenere, anche perché non compro la moto per farci 1000km al anno, ma ne faccio 6 mila di solito, ma con una moto comoda per viaggiare, ne farò sicuramente anche di più di 6000 di media che facevo con la cb300r

la cb500x - nx500 non ha niente che mi faccia storcere il naso invece, l' unico piccolo dettaglio, se avesse 10cv in più sarebbe perfetta.
la nc750x ovvierebbe al problema ma onestamente è troppo da pensionato e troppo utilitaristica icon_asd.gif

comunque si alla fine del discorso 1200€ circa in meno per un usato sono troppo pochi, specialmente considerando che la nuova, la nx500 risulta anche leggermente aggiornata (faro migliorato, nuova strumentazione, più elettronica, ruote alleggerite) e il tutto con appena 100€ in più di listino della versione precedente, in questo spezzo una lancia a favore di honda.
 
16385658
16385658 Inviato: 22 Feb 2024 9:57
 

ton1x ha scritto:
Beh è difficile che una moto si compri in autunno un ogni caso
difficile? Per chi? un sacco di gente la compra in autunno proprio perchè sa che la gente non la vuole più dopo l'estate. Io le ho vendute TUTTE in autunno.
Oppure la gente aspetta il passaggio dell'anno per comprarla con un anno in più, giocare sul przzo, sapendo che è comunque come averla comprata 4 mesi prima.
Sono solo finezze commerciali
 
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