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Nuovo o usato fresco?
16385676
16385676 Inviato: 22 Feb 2024 11:09
 

ton1x ha scritto:
il tuo ragionamento è corretto, comunque 1000€ di differenza su 6000 equivalgono a 2000€ su 12k

si, honda offre 6 anni sul nuovo a partire da quelle immatricolate tipo dal 2020 o 2021, quindi i modelli che ho guardato ci rientrano perfettamente, anche se sono stati immatricolati nel 2022 o 2023, hanno comunque 4-5 anni di garanzia residua.

comunque si, non ho deciso niente, era solo per vedere due pareri, poi nei prossimi sabati andrò a vedere cosa propongono dal vivo dal punto

la tracer 7 per quanto abbia un gran motore, non mi convince troppo, intendo l' estetica, forcella tradizionale, protezione dal aria inferiore a cb500x e motore più esoso da comprare e mantenere, anche perché non compro la moto per farci 1000km al anno, ma ne faccio 6 mila di solito, ma con una moto comoda per viaggiare, ne farò sicuramente anche di più di 6000 di media che facevo con la cb300r

la cb500x - nx500 non ha niente che mi faccia storcere il naso invece, l' unico piccolo dettaglio, se avesse 10cv in più sarebbe perfetta.
la nc750x ovvierebbe al problema ma onestamente è troppo da pensionato e troppo utilitaristica icon_asd.gif

comunque si alla fine del discorso 1200€ circa in meno per un usato sono troppo pochi, specialmente considerando che la nuova, la nx500 risulta anche leggermente aggiornata (faro migliorato, nuova strumentazione, più elettronica, ruote alleggerite) e il tutto con appena 100€ in più di listino della versione precedente, in questo spezzo una lancia a favore di honda.


Ma la t7 in cosa sarebbe più esosa?
 
16385681
16385681 Inviato: 22 Feb 2024 11:26
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma la t7 in cosa sarebbe più esosa?


Immagino in termini di consumi (posso testimoniare che il 500 Honda sia molto parco, non so il 700 Yamaha) e - forse - assicurativi.

Per il resto non credo che ci sia una grossa differenza in termini di costi di manutenzione (p.e. tagliandi e pneumatici) e anche con 6.000 km/anno, mi baserei sull'eventuale risparmio fino ad un certo punto.

Chiaro che se la moto gli piace meno o se contiamo il diverso costo d'acquisto (ci ballano quasi 2000€), il discorso cambia.
 
16385687
16385687 Inviato: 22 Feb 2024 11:37
 

Bè la tracerina in autostrada sta sopra i 25 km/l che è tanta roba..
Lato tagliandi è anche più economica, dato che ha il controllo gioco valvole a 40k anziché 24k come la honda.
Salvo fattore costo d acquisto, tra le due non avrei dubbi e andrei di tracer che è veramente un bel motore..
 
16385697
16385697 Inviato: 22 Feb 2024 12:02
 

secondo me, per fare una valutazione corretta, bisogna esaminare lo stesso modello, nuovo od usato fresco.
le mt07 usate sono care come l'oro, in questo caso direi nuovo.

personalmente, prima di comprare un usato fresco, devo conoscere bene il motivo del cambio e soprattutto la persona, con una chiacchierata si capiscono tante cose.

ma da tutti i tuoi post, sembra che i cavalli in più della 07 non ti interessano, e ti piace la honda.

nella vita, tra le varie, ho comprato due moto perchè erano un bell'affare, ma a me piaceva un'altra, diciamo che mi sono accontentato,
e poi sono sempre rimasto col pensiero... "se avessi comprato quella che mi piaceva di più, anche se costava di più?'"


ai posteri l'ardua sentenza.
 
16385700
16385700 Inviato: 22 Feb 2024 12:07
 

Direi che, come consumi, non sono affatto male: sicuramente si rifletteranno in positivo anche in un più normale utilizzo extraurbano; evidentemente anche Yamaha ha fatto un buon lavoro di ottimizzazione con questa moderna unità (a confronto il motore 650 della Kawasaki è preistoria).

Detto questo, e so di essere una mosca bianca, per me è sufficiente il 500 ed i suo 48cv e non avrei ragioni per comperare una Tracer, ma capisco che per una larga fetta dell'utenza, al netto del maggior costo, potrebbe essere una scelta preferibile.

Una cosa da tenere conto (ma venendo da una CBR300 non dovrebbe essere un problema) è l'abitabilità: per un uso di coppia, la CB-X risulta strettina.
 
16385716
16385716 Inviato: 22 Feb 2024 13:41
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma la t7 in cosa sarebbe più esosa?


Beh 2000€ in più al acquisto innanzitutto
Assicurazione e bollo maggiori, consumi maggiori, pneumatici che durano leggermente meno.
Insomma tutto fa brodo
 
16385719
16385719 Inviato: 22 Feb 2024 14:12
 

ton1x ha scritto:
Beh 2000€ in più al acquisto innanzitutto
Assicurazione e bollo maggiori, consumi maggiori, pneumatici che durano leggermente meno.
Insomma tutto fa brodo


2000 euro per l'acquisto ok, ma per il resto penso che cambino un paio di centinaia di euro in tutto all'anno.

poi naturalmente i soldi sono tuoi e come ho detto prima ti piace la cb500, perchè spendere di più per qualcosa che ti piace di meno?

io farei un giro su entrambe, la tua attuale non è potentissima ma pesa poco, il rapporto peso potenza di cb500 o tracer 7 è abbastanza diverso.
 
16385720
16385720 Inviato: 22 Feb 2024 15:01
 

pazuto ha scritto:
io farei un giro su entrambe, la tua attuale non è potentissima ma pesa poco, il rapporto peso potenza di cb500 o tracer 7 è abbastanza diverso.


Da quel che ho capito, credo le abbia provate entrambe.

Evidentemente la maggior potenza (e coppia) della Tracer non gli interessano.
 
16385721
16385721 Inviato: 22 Feb 2024 15:11
 

tibbs ha scritto:
Da quel che ho capito, credo le abbia provate entrambe.

Evidentemente la maggior potenza (e coppia) della Tracer non gli interessano.



ok, che cb sia.
gli piace, gli basta, e costa meno. cosa vuoi di più?
 
16385722
16385722 Inviato: 22 Feb 2024 15:16
 

Un Lucano? Uhm, no, meglio un buon cognac.
 
16385753
16385753 Inviato: 22 Feb 2024 19:21
 

tibbs ha scritto:
Da quel che ho capito, credo le abbia provate entrambe.

Evidentemente la maggior potenza (e coppia) della Tracer non gli interessano.

la tracer 7 l' ho provata, anche tirandola un pò
la cb500x sfortunatamente non è disponibile come demo bike da honda trento, so che è riconosciuta come comoda e il motore è bello regolare e lineare, inoltre ha anche consumi interessanti.

tracer 7 mi aveva soddisfatto in quanto guida, però l' estetica del frontale e della forcella non mi fa impazzire

pro tracer 7, ottimo motore, sospensioni regolabili davanti e dietro, prestazioni più che buone per le mie esigenze
contro: la mancanza della frizione anti saltellamento l' ho notata nel test, l' estetica non è brutta ma nemmeno è una moto che scelgo perché esteticamente mi piace particolarmente, come è stato per la mia cb300r per esempio, i costi di acquisto e gestione sono superiori, non in maniera da cambiarmi la vita ma quei 2000€ di differenza preferirei spenderli in bauletto, benzina e viaggi icon_asd.gif

pro honda cb500, costi inferiori sotto tutti i punti di vista (tra le cose che avete dimenticato, la garanzia estesa è gratis, su yamaha si paga 500 euri), non in maniera da rendere insostenibile l' acquisto di yamaha si intende, ma nemmeno niente, esteticamente trovo la moto un pò più attraente specialmente in frontale, forcella e strumentazione (strumentazione riferito alla nx500), frizione antisaltellamento e assistita leggerissima
contro honda: sarà la potenza abbastanza? è l' unico contro che mi viene in mente, di certo non la prendo per fare sparare in autostrada o fare le gare con le super naked sui passi di montagna, mi basta sorpassare i fermoni e le hd icon_asd.gif
 
16385754
16385754 Inviato: 22 Feb 2024 19:26
 

tibbs ha scritto:
Da quel che ho capito, credo le abbia provate entrambe.

Evidentemente la maggior potenza (e coppia) della Tracer non gli interessano.

non è che non mi interessano, è che si sono divertenti da avere ma non sono determinanti

cb500x ha comunque prestazioni superiori sotto ogni aspetto alla mia, sfortunatamente non ho potuto testare con mano
 
16385755
16385755 Inviato: 22 Feb 2024 19:32
 

Allora bisogna che la provi.

Per me la potenza è sufficiente e non mi ha mai fatto rimpiangere la ER6, ma il divario era oggettivo e, forse, con la Tracer è perfino più ampio.

Poi non è detto che ti serva, ma questo devi stabilirlo tu.
 
16385756
16385756 Inviato: 22 Feb 2024 19:35
 

ton1x ha scritto:
la tracer 7 l' ho provata, anche tirandola un pò
la cb500x sfortunatamente non è disponibile come demo bike da honda trento, so che è riconosciuta come comoda e il motore è bello regolare e lineare, inoltre ha anche consumi interessanti.

tracer 7 mi aveva soddisfatto in quanto guida, però l' estetica del frontale e della forcella non mi fa impazzire

pro tracer 7, ottimo motore, sospensioni regolabili davanti e dietro, prestazioni più che buone per le mie esigenze
contro: la mancanza della frizione anti saltellamento l' ho notata nel test, l' estetica non è brutta ma nemmeno è una moto che scelgo perché esteticamente mi piace particolarmente, come è stato per la mia cb300r per esempio, i costi di acquisto e gestione sono superiori, non in maniera da cambiarmi la vita ma quei 2000€ di differenza preferirei spenderli in bauletto, benzina e viaggi icon_asd.gif

pro honda cb500, costi inferiori sotto tutti i punti di vista (tra le cose che avete dimenticato, la garanzia estesa è gratis, su yamaha si paga 500 euri), non in maniera da rendere insostenibile l' acquisto di yamaha si intende, ma nemmeno niente, esteticamente trovo la moto un pò più attraente specialmente in frontale, forcella e strumentazione (strumentazione riferito alla nx500), frizione antisaltellamento e assistita leggerissima
contro honda: sarà la potenza abbastanza? è l' unico contro che mi viene in mente, di certo non la prendo per fare sparare in autostrada o fare le gare con le super naked sui passi di montagna, mi basta sorpassare i fermoni e le hd icon_asd.gif


Tralasciando il fatto che i fermoni e le HD li ho sempre sorpassati con lo scooter di mio padre (Kawa j300, non un t max), provala una Honda 500, in qualche concessionario ce ne sarà una, tra tutti i modelli.....
 
16385767
16385767 Inviato: 22 Feb 2024 20:11
 

Ora, non so la CB500x, ma io 10 anni fa ho avuto un 500 con 48cv su carta. Poi salí su una mt07, pareva un missile a confronto icon_asd.gif
comunque ci stá che sicuramente il 500 costi leggermente meno da mantenere (ma di quanto poi realmente?), il CP2 Yamaha é considerato da praticamente tutti i giornalisti come uno dei migliori, se non il miglior motore degli ultimi 10 anni. E' potente, versatile, parco nei consumi, é incredibilmente affidabile e con una manutenzione ridicola - si, il famoso controllo gioco valvole i motori yamaha cp2/3 lo fanno ad intervalli galattici.

Comunque il vantaggio di prezzo di Honda é indiscutibile. D'altro canto tutte le medie ormai vanno verso i 10k o piú, e sotto c'é rimasto ben poco. Personalmente sarei indeciso pure io su cosa prendere in quella fascia. Tutte le moto che ci sono, non ce né una che sia completa
1) Versys 650 é obsoleto
2)Tenere7 ha le camera d'aria e la sella di legno/Tracer 7 la trovo bruttina icon_mrgreen.gif
3)Vstrom650 é obsoleto/Vstrom 800 pesa come una betoniera ed ha le camere d'aria.
4)Transalp ha un bel motore, per il resto é un CB750 super anonimo....con le camera d'aria. E la cosa peggiore di tutte é che se la attrezzi di tutto punto, con 1000e in piú si prende un Africa Twin 1100 praticamente icon_xd_2.gif

Insomma, a quel punto prenderei una Maxi enduro di qualche anno allo stesso prezzo, che a confronto a queste é ancora superiore in tutto.
 
16385778
16385778 Inviato: 22 Feb 2024 20:51
 

DeepEye ha scritto:
Ora, non so la CB500x, ma io 10 anni fa ho avuto un 500 con 48cv su carta. Poi salí su una mt07, pareva un missile a confronto icon_asd.gif
comunque ci stá che sicuramente il 500 costi leggermente meno da mantenere (ma di quanto poi realmente?), il CP2 Yamaha é considerato da praticamente tutti i giornalisti come uno dei migliori, se non il miglior motore degli ultimi 10 anni. E' potente, versatile, parco nei consumi, é incredibilmente affidabile e con una manutenzione ridicola - si, il famoso controllo gioco valvole i motori yamaha cp2/3 lo fanno ad intervalli galattici.

Comunque il vantaggio di prezzo di Honda é indiscutibile. D'altro canto tutte le medie ormai vanno verso i 10k o piú, e sotto c'é rimasto ben poco. Personalmente sarei indeciso pure io su cosa prendere in quella fascia. Tutte le moto che ci sono, non ce né una che sia completa
1) Versys 650 é obsoleto
2)Tenere7 ha le camera d'aria e la sella di legno/Tracer 7 la trovo bruttina icon_mrgreen.gif
3)Vstrom650 é obsoleto/Vstrom 800 pesa come una betoniera ed ha le camere d'aria.
4)Transalp ha un bel motore, per il resto é un CB750 super anonimo....con le camera d'aria. E la cosa peggiore di tutte é che se la attrezzi di tutto punto, con 1000e in piú si prende un Africa Twin 1100 praticamente icon_xd_2.gif

Insomma, a quel punto prenderei una Maxi enduro di qualche anno allo stesso prezzo, che a confronto a queste é ancora superiore in tutto.

vstrom 800 c'è anche con il 19" davanti e i cerchi in lega quindi tubeless
versys 650 l' ultima versione è ben fatta esteticamente, sembra la 1000, però la meccanica è troppo datata
tenerè 700 base non è per viaggiare a lungo ed è molto più improntato al off road, solo la versione world raid ha una sella decente
transalp 750 l' hanno fatta esteticamente più anonima di una moto cinese, poi ok per il prezzo la potenza è anche buona ma poi si perdono in stupidaggini tipo non mettere il cruise controll su una moto con acceleratore ride by wire


comunque da quanto ho visto, cb500x si posiziona esattamente a metà come prestazioni tra la mia e tracer 7.

comunque potrei chiedere al altro rivenditore honda della provincia se hanno la cb500x/nx500 in prova, hanno due nx500 in esposizione anche, tra i primi in italia ad averla mi pare
 
16385782
16385782 Inviato: 22 Feb 2024 21:37
 

ton1x ha scritto:


comunque da quanto ho visto, cb500x si posiziona esattamente a metà come prestazioni tra la mia e tracer 7.

comunque potrei chiedere al altro rivenditore honda della provincia se hanno la cb500x/nx500 in prova, hanno due nx500 in esposizione anche, tra i primi in italia ad averla mi pare


Possibilmente, la proverei. Poi chiaramente se non si hanno altri riferimenti non si rischia di rimanere troppo delusi (per dire, se scendi da un 1000 e sali su un 500...ci siamo capiti). Per il resto é sicuramente un ottima moto come dotazione/prezzo, e pure abbastanza matura. Negli anni hanno aggiunto quello che mancava.
 
16385815
16385815 Inviato: 23 Feb 2024 10:08
 

Come elemento di valutazione in più, ti posso dire che il CB soffre la guida in coppia soprattutto per le sospensioni decisamente sfrenate che in caso di avvallamenti dell'asfalto ti fanno venire il mal di mare.
Per il resto è godibilissimo, con un motore molto fluido ed anche divertente nel misto.
 
16385917
16385917 Inviato: 23 Feb 2024 17:55
 

Vinc74 ha scritto:
Come elemento di valutazione in più, ti posso dire che il CB soffre la guida in coppia soprattutto per le sospensioni decisamente sfrenate che in caso di avvallamenti dell'asfalto ti fanno venire il mal di mare.
Per il resto è godibilissimo, con un motore molto fluido ed anche divertente nel misto.
Pure un MT7 non recentissimo. Io ho il tracer 9 '16 e pare di essere su una nave in tempesta ogni tanto icon_asd.gif Soprattutto quando in 2 la butto giù in curvoni veloci.
 
16385931
16385931 Inviato: 23 Feb 2024 19:38
 

allora, sono stato da honda, dove vado di solito per la manutenzione e dove ho comprato la moto.
ho visto la cb500x usata ma direi di aver accantonato l' ipotesi usato, perché mi hanno fatto i preventivi sul nuovo, sulle cb500x nuove modello 2023 e su nx500 nuova modello 2024
con la permuta della mia, immatricolazione e passaggi, cb500x nuova la porto a casa con 4900€ (listino 7290), nx500 essendo il nuovo modello ovviamente è meno scontato e risulterebbe sui 5450€ circa

quindi il dubbio è, vale la pena scegliere nx500 per 550€ in più rispetto ad una cb500x? ai posteri l' ardua sentenza icon_asd.gif

almeno honda a differenza di yamaha mi fa uno sconto sul nuovo, anziché vendere a prezzo di listino, aggiungere messa su strada e valutare ugualmente poco l' usato...
 
16385933
16385933 Inviato: 23 Feb 2024 20:10
 

Secondo me conviene la NX, adesso sappiamo perfettamente che le due moto sono quasi identiche ma se intendi della fra 3 anni il cambio nome avrà un peso. L’unico dubbio è se intendi accessoriarla già da subito non so se sia presente tutta l’aftermarket per la nuova. Mi sembra comunque un punto marginale.
 
16385935
16385935 Inviato: 23 Feb 2024 20:18
 

ref92 ha scritto:
Secondo me conviene la NX, adesso sappiamo perfettamente che le due moto sono quasi identiche ma se intendi della fra 3 anni il cambio nome avrà un peso. L’unico dubbio è se intendi accessoriarla già da subito non so se sia presente tutta l’aftermarket per la nuova. Mi sembra comunque un punto marginale.

ma in realtà gli tutti gli accessori per cb500x sono perfettamente compatibili anche per nx500
 
16385936
16385936 Inviato: 23 Feb 2024 20:37
 

ton1x ha scritto:
ma in realtà gli tutti gli accessori per cb500x sono perfettamente compatibili anche per nx500


Da quello che sembra, hanno cambiato cupolino e carenature, il resto sembra identico.
L'hanno fatta "simil Transalp 750", bella o brutta che sia, poi sono opinioni eprsonali.

Se la devo prendere nuova, prendo l'ultimo modello di sicuro.
 
16385937
16385937 Inviato: 23 Feb 2024 20:44
 

ton1x ha scritto:
allora, sono stato da honda, dove vado di solito per la manutenzione e dove ho comprato la moto.
ho visto la cb500x usata ma direi di aver accantonato l' ipotesi usato, perché mi hanno fatto i preventivi sul nuovo, sulle cb500x nuove modello 2023 e su nx500 nuova modello 2024
con la permuta della mia, immatricolazione e passaggi, cb500x nuova la porto a casa con 4900€ (listino 7290), nx500 essendo il nuovo modello ovviamente è meno scontato e risulterebbe sui 5450€ circa

quindi il dubbio è, vale la pena scegliere nx500 per 550€ in più rispetto ad una cb500x? ai posteri l' ardua sentenza icon_asd.gif

almeno honda a differenza di yamaha mi fa uno sconto sul nuovo, anziché vendere a prezzo di listino, aggiungere messa su strada e valutare ugualmente poco l' usato...


Yamaha da anni non sconta niente, anzi, i prezzi sono aumentati.

Per il ritiro dell'usato, sono questioni commerciali.

Pensa che ho una Opel, volevo prenderne una nuova e tutti i concessionari Opel mi hanno detto "peccato che l'usato da ritirare sia una Opel, la casa, per attirare i clienti di altre marche, fa un ulteriore sconto di 2000 euro"....
Invece di motivare i propri clienti, che hanno già speso per il loro marchio, offrono sconti agli altri.....
Naturalmente non ho comprato una Opel.
 
16385938
16385938 Inviato: 23 Feb 2024 20:45
 

ton1x ha scritto:
è un pò un discorso assurdo quello "aspettare un anno"
cosa cambierà mai a venderla a ottobre 2023 oppure a aprile 2024 se nel frattempo non l' ho mai usata?


Nulla, ma nel senso che il prezzo a cui la vendi, anche ad ottobre 23, è quello di aprile 24
 
16385976
16385976 Inviato: 24 Feb 2024 2:45
 

pazuto ha scritto:
Da quello che sembra, hanno cambiato cupolino e carenature, il resto sembra identico.
L'hanno fatta "simil Transalp 750", bella o brutta che sia, poi sono opinioni eprsonali.

Se la devo prendere nuova, prendo l'ultimo modello di sicuro.

Si certo che il nuovo modello aggiornato è più stuzzicante.
Semplicemente lo sconto è quasi assente e con la differenza di prezzo con cb500x ci metto accessori tipo bauletto e cavalletto centrale.

Ma probabilmente alla fine prenderò nx500 perché altrimenti se scelgo la vecchia versione dirò "eh ma se prendevo la nuova" cit.
icon_asd.gif
 
16385993
16385993 Inviato: 24 Feb 2024 12:20
 

ton1x ha scritto:
Si certo che il nuovo modello aggiornato è più stuzzicante.
Semplicemente lo sconto è quasi assente e con la differenza di prezzo con cb500x ci metto accessori tipo bauletto e cavalletto centrale.

Ma probabilmente alla fine prenderò nx500 perché altrimenti se scelgo la vecchia versione dirò "eh ma se prendevo la nuova" cit.
icon_asd.gif


È l'ultimo modello, è normale che non facciano sconti.
Piuttosto, dovrebbero scontare di più la vecchia, sempre che ne abbiano a magazzino.
Se non ne hanno, piccolo sconto sulle poche vecchie rimaste, e nuova a prezzo pieno.
 
16386000
16386000 Inviato: 24 Feb 2024 12:52
 

pazuto ha scritto:
È l'ultimo modello, è normale che non facciano sconti.
Piuttosto, dovrebbero scontare di più la vecchia, sempre che ne abbiano a magazzino.
Se non ne hanno, piccolo sconto sulle poche vecchie rimaste, e nuova a prezzo pieno.

di cb500x my 2023 da immatricolare ne hanno 5
infatti siamo sui 700€ di sconto circa
nx500 ovviamente è appena arrivata, ne hanno appena venduta una e ne hanno 1 in pronta consegna, infatti lo sconto è simbolico (ma comunque superiori allo 0 assoluto di yamaha icon_asd.gif )
 
16386227
16386227 Inviato: 26 Feb 2024 12:59
 

ton1x ha scritto:
di cb500x my 2023 da immatricolare ne hanno 5
infatti siamo sui 700€ di sconto circa
nx500 ovviamente è appena arrivata, ne hanno appena venduta una e ne hanno 1 in pronta consegna, infatti lo sconto è simbolico (ma comunque superiori allo 0 assoluto di yamaha icon_asd.gif )


Vado controccorrente e acquisterei la cb.
Stessa moto (anzi forse va meglio dato che è solo eu5), costa meno e se la tieni per un paio di anni tiene il prezzo come l altra..
 
16386233
16386233 Inviato: 26 Feb 2024 13:36
 

MidnightBlu ha scritto:
Vado controccorrente e acquisterei la cb.
Stessa moto (anzi forse va meglio dato che è solo eu5), costa meno e se la tieni per un paio di anni tiene il prezzo come l altra..

Preferibilmente più di un paio d'anni...
Però ora a forza di guardare video della tracer 7 sono inscimmiato dal cp2 Yamaha icon_asd.gif

Però per prendere la tracer 7 dimostrativa sarebbe meglio se riuscissi a vendere la mia privatamente...
 
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