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Nuovo o usato fresco?
16387456
16387456 Inviato: 5 Mar 2024 12:07
 

Ciao @ton1x.

Premetto che non ho letto tutte le due pagine... solo la prima parte della pag. 1.

Quando passo davanti alla la vetrina Yamaha ho gli occhi a cuoricino (Tracer 9)... ti capisco.

Così su due piedi:

Se vuoi prendere più soldi valuta anche la possibilità di rivolgerti a CMT MOTOR.
Con loro hai due possibilità: passare e farti valutare la moto, dopodichè metteranno l'annuncio loro per vendertela, oppure la puoi lasciare 30 giorni (o qualcosa del genere) nella loro "concessionaria" dove hai più possibilità di venderla. Ti chiedono quando vuoi realizzare ...e ovviamente si prendono una piccola fetta.

Discorso Yamaha hai la possibilità di fare le loro formule sull'usato garantito e quant'altro, cosa che io non ho fatto perchè c'è un limite massimo di km...tipo 10.000 all'anno...e io li supero di gran lunga.
Inoltre le spese dei tagliandi le sai ancora prima...andando sul loro sito...e per ogni scadenza sai già quanto andrai a pagare....e mi dicono che garantiscono la moto di cortesia durante appunto i tagliandi....a zero spese (o meglio...compresa nel prezzo del tagliando).
Gli avevo chiesto di darmi la tracer 9...la demo che avevo provato... ma mi avevano detto che non ci avrei guadagnato nulla.... 0510_inchino.gif

In sintesi: O vai di Yamaha...e così ti eviti mille sbattimenti della compravendita (e così non stai nemmeno senza moto...perchè tra la vendita e l'acquisto puoi rischiare di giocarti la bella stagione)....
Oppure valuti un ottimo usato (sempre dai rivenditori ufficiali e non)..... qualcosa che vale la pena a volte si trova...ampliando ovviamente il raggio di ricerca sui 200/300 km da te.

A proposito..in che zone sei?

Tu arrivi da un 125?... corretto?
 
16387496
16387496 Inviato: 5 Mar 2024 13:40
 

Provincia di Trento
Alla fine andrò di Honda nx500 nuova
Vengo dalla cb300r
 
16387505
16387505 Inviato: 5 Mar 2024 14:25
 

ton1x ha scritto:
Provincia di Trento
Alla fine andrò di Honda nx500 nuova
Vengo dalla cb300r


Bella.... ho visto apposta una recensione o due giusto l'altro giorno.

L'unico dubbio (ma non voglio mettertene....è solo per parlare) è l'upgrade che stai andando a fare
in termini di potenza/cavalli.....
Tra la nx500 e una tracer 7..... ci passa un pò di cattiveria........

doppio_lamp.gif
 
16387543
16387543 Inviato: 5 Mar 2024 18:25
 

gioo137 ha scritto:
Bella.... ho visto apposta una recensione o due giusto l'altro giorno.

L'unico dubbio (ma non voglio mettertene....è solo per parlare) è l'upgrade che stai andando a fare
in termini di potenza/cavalli.....
Tra la nx500 e una tracer 7..... ci passa un pò di cattiveria........

doppio_lamp.gif

Si lo so che c'è una bella differenza
Ma la differenza non è pochissima nemmeno rispetto la mia, neanche tanto a tirare il motore ma più che altro a andatura di crociera diciamo.
 
16387557
16387557 Inviato: 5 Mar 2024 20:10
 

ton1x ha scritto:
Si lo so che c'è una bella differenza
Ma la differenza non è pochissima nemmeno rispetto la mia, neanche tanto a tirare il motore ma più che altro a andatura di crociera diciamo.


Ballano 30 cv quasi tra la Tracer 7 e la Nx500
Aumenti di 17 cavalli tra la tua e la Nx500...cilindrata a parte.
Fai un saltino...
La differenza sostanziale la fa il segmento..essendo più turistica la nx500 (e la tracer 7) rispetto alla tua attuale.
 
16387558
16387558 Inviato: 5 Mar 2024 20:14
 
 
16387559
16387559 Inviato: 5 Mar 2024 20:21
 

gioo137 ha scritto:
Questa...senza permuta... la chiudevi a 7500 tutto compreso.

Link a pagina di Moto.it

Nuova........

........

1 non è nuova
2 qui vicino ne vendono una ex dimostrativa con nemmeno 500km, a 8300, l' avevo provata a ottobre
3 non è sicuro che sia il modello 2023, potrebbe essere stata immatricolata nel 2023 ma essere ancora il modello 2022 dato che non hanno mostrato la strumentazione
4 se c'è scritto 8000 + passaggio la vedo dura portala a casa con 7500
5 non sono quei 1500€ in più per l'acquisto, a quello si aggiunge anche tutto il resto, tracer 7 è si più sportiva e potente ma anche ha costi di gestione maggiori, non chissà quanto ma lo è sotto ogni aspetto
6 tracer 7 va benissimo come moto per carità, però l' estetica la ritengo un pochino inferiore alla nx500

Detto questo, mi tenta la tracer 7 sia chiaro, però...

Se riuscissi a vendere la mia a privati a 3000€, mi peserebbe meno psicologicamente parlando prendere la tracer 7 ex dimostrativa che vendono a 8300€ qui vicino
 
16387562
16387562 Inviato: 5 Mar 2024 20:56
 

La.tua quindi ha 30.000 km, anno?
 
16387566
16387566 Inviato: 5 Mar 2024 21:22
 

gioo137 ha scritto:
La.tua quindi ha 30.000 km, anno?

2019
 
16387573
16387573 Inviato: 5 Mar 2024 22:25
 

ton1x ha scritto:
2019


Ok quindi vuoi spendere 5300 dando dentro la tua. Ci penso io icon_asd.gif
 
16387574
16387574 Inviato: 5 Mar 2024 22:36
 

gioo137 ha scritto:
Ok quindi vuoi spendere 5300 dando dentro la tua. Ci penso io icon_asd.gif

ma non è questione di 5300 o 6300...
 
16387584
16387584 Inviato: 5 Mar 2024 23:14
 

ton1x ha scritto:
ma non è questione di 5300 o 6300...


No ho capito allora il punto focale
 
16387585
16387585 Inviato: 5 Mar 2024 23:46
 

Non lo so nemmeno io...

Va beh ci metto una pietra sopra e andrò di nx500
 
16387611
16387611 Inviato: 6 Mar 2024 10:06
 

ton1x ha scritto:
Non lo so nemmeno io...

Va beh ci metto una pietra sopra e andrò di nx500


Volevo solo aiutarti a capire se c'erano le possibilità di trovare una tracer 7 nella tua zona...
se era un problema di prezzo....
Se la scelta della NX500 deriva da tutt'altro allora alzo bandiera bianca.

La moto va scelta anche con il cuore.... e visto che non c'è un abisso di prezzo fra le due....
magari si riusciva a trovare qualche offertona.
Lato tecnico invece, quindi tralasciando il cuore.... per me fai un salto troppo piccolo,
non vorrei che ti pentissi....tutto qua. Acquistandola nuova poi... in caso di rivendita...ci perderesti non poco.
Io quando cerco un'auto o una moto, dopo aver individuato il modello che voglio,
spammizzo il circondario... (e per circondario intendo rivenditori in un raggio anche di 300 km).
Ho sempre trovato quello che accetta la mia offerta...sempre!

E' un dato statistico.....niente di strano....

Offro la cifra che voglio spendere, calcolando la permuta del mezzo....(in questo caso 3.000 euro) abbassando ancora qualcosa per un eventuale sconto ....e ho sempre comprato bene.

L'ultima auto presa a Maggio 2023, sono andato a prenderla a 190 km da casa mia.
 
16387656
16387656 Inviato: 6 Mar 2024 13:26
 

Ma infatti c'è una tracer 7 modello 2023 (schermo a colori) con 500km a 8300€, ex demo
Altrimenti ci sono le Honda 500 nuove che sono andato a vedere


Alcune cose sono preferibili su tracer 7 altre cose le preferisco di nx500

Il fatto che Honda costi un po' meno sia a comprare che mantenere è un pro ma non un fattore determinante imprescindibile


Poi visto che tutto fa brodo ho anche trovato il tris di bauletti per le Honda 500 usate a buon prezzo, quindi ulteriore risparmio ad equipaggiare la moto rispetto a tracer.

Le prestazioni di nx500 saranno soddisfacenti?
Chissà, resta però il fatto che ho fatto 30 Mila km con cb300r che va meno ma soprattutto è meno adatta a viaggiare a velocità sostenuta per lunghi periodi
 
16387681
16387681 Inviato: 6 Mar 2024 14:30
 

Sisi l'ho vista la demo che intendi..

Per il costo di mantenimento....non saprei se è vero che costa meno la Honda.

Ottimo dai, l'importante tu sia convinto
 
16387688
16387688 Inviato: 6 Mar 2024 14:47
 

Beh assicurazione e consumi un po' inferiori
Pneumatici durano di più su Honda e sono leggermente più economici
Honda ha 6 anni di garanzia anziché 2 inclusi nel prezzo
Se la prendo mi risparmio i supporti montaggio bauletti perché li compro usati assieme ai bauletti per Honda
 
16387694
16387694 Inviato: 6 Mar 2024 15:27
 

ton1x ha scritto:
Beh assicurazione e consumi un po' inferiori
Pneumatici durano di più su Honda e sono leggermente più economici
Honda ha 6 anni di garanzia anziché 2 inclusi nel prezzo
Se la prendo mi risparmio i supporti montaggio bauletti perché li compro usati assieme ai bauletti per Honda


Diciamo pure che realisticamente la differenza di costi di gestione é quasi trascurabile. Fa sicuramente differenza la garanzia. Non capisco Yamaha cosa stia aspettando da questo punto di vista. Pure Kawasaki ora da 4 anni.
 
16387706
16387706 Inviato: 6 Mar 2024 16:54
 

DeepEye ha scritto:
Diciamo pure che realisticamente la differenza di costi di gestione é quasi trascurabile. Fa sicuramente differenza la garanzia. Non capisco Yamaha cosa stia aspettando da questo punto di vista. Pure Kawasaki ora da 4 anni.

Perché offrirla di serie se puoi chiedere 500€ per l' estensione da 2 a 6 anni icon_asd.gif
Comunque se tracer avesse la forcella a steli rovesciati e una carenatura leggermente più generosa mi toglierei qualche dubbio, ma così non è...
Va beh, tra un paio di mesi vi mostrerò le foto della nx500 a questo punto icon_asd.gif
 
16388841
16388841 Inviato: 13 Mar 2024 18:43
 

Contratto firmato per la nx500 bianca, l'usato credo proprio di venderlo privatamente.
La moto è in pronta consegna

Non ho mai iniziato ad andare in moto così presto, ma visto che ne avevano una singola bianca ho deciso di prenderla subito e non aspettare, che poi magari la vendevano e mi toccava aspettare che la ordinassero.
Bel frattempo avevano venduta quella rossa che ero andato a vedere tre settimane fa
 
16388867
16388867 Inviato: 13 Mar 2024 21:32
 

Da due giorni da me ci sono 20 gradi.... Temperatura perfetta.

E complimenti per l'acquisto, quasi quasi la tua la compro io per la mia compagna icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Mana poco all'estinzione del mutuo....
Giusto due anni icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16388872
16388872 Inviato: 13 Mar 2024 21:41
 

anche qui fa caldo, oggi a trento erano 19 (dove vivo un paio di meno)
comunque se vuoi prezzo di favore icon_asd.gif però non posso aspettare due anni rotfl.gif
sono tentato di mettere il pignone +1 anteriore appena comprata la moto, diversi su internet sui forum e yt lo hanno fatto
e l' ho fatto anche io sulla cb300r, solo che ho stupidamente aspettato tipo un anno e mezzo anziché metterlo subito
 
16388874
16388874 Inviato: 13 Mar 2024 21:43
 

Io da qualche anno sospendo l'assicurazione al massimo per 1-2 mesi. Se c'é il sole si gira senza problemi anche con 10 gradi.
 
16388876
16388876 Inviato: 13 Mar 2024 21:50
 

Io farei almeno il rodaggio con la rapportatura originale, 1000 km con la fregola della moto nuova si fanno in un attimo.....

E poi decidi.
Personalmente, ho sempre accorciato i rapporti, poi sono diventato vecchio ed ho messo una corona -2....

icon_xd_2.gif

Poi tutto dipende dalle strade che percorri e da cosa cerchi dal mezzo, e soprattutto modificando la rapportatura puoi ovviare a quegli inconvenienti creati dalla omologazione euro, se c'è un calo a tot giri, ma io ho allungato i rapporti ed in quel momento sto usando una marcia in meno, i giri potrebbero essere nel range ideale.
 
16388877
16388877 Inviato: 13 Mar 2024 21:50
 

DeepEye ha scritto:
Io da qualche anno sospendo l'assicurazione al massimo per 1-2 mesi. Se c'é il sole si gira senza problemi anche con 10 gradi.

io non ho mai iniziato ad usare la moto prima di inizio maggio
perché si non è raro che a marzo aprile ci siano giornate prossime ai 20 gradi dove un giretto nelle vicinanze si potrebbe tranquillamente farlo, ma poi magari c'è una settimana dove fa brutto tempo o freddo
tipo nel 2019 quando ho comprato la moto, l' ho ritirata il 7 maggio e qualche giorno prima aveva nevicato icon_asd.gif
 
16388880
16388880 Inviato: 13 Mar 2024 21:56
 

pazuto ha scritto:
Io farei almeno il rodaggio con la rapportatura originale, 1000 km con la fregola della moto nuova si fanno in un attimo.....

E poi decidi.
Personalmente, ho sempre accorciato i rapporti, poi sono diventato vecchio ed ho messo una corona -2....

icon_xd_2.gif

Poi tutto dipende dalle strade che percorri e da cosa cerchi dal mezzo, e soprattutto modificando la rapportatura puoi ovviare a quegli inconvenienti creati dalla omologazione euro, se c'è un calo a tot giri, ma io ho allungato i rapporti ed in quel momento sto usando una marcia in meno, i giri potrebbero essere nel range ideale.

la cb300r di serie è rapportata esageratamente corta, la prima la usi solo per muoverti da fermo in pratica e non è raro cercare una settima immaginaria perché già a 80 al ora vorresti avere una marcia di riposo in più
inoltre la velocità indicata su cb300r è il 10% esatto superiore a quella reale, con l' anteriore +1 oltre ad avere le marce basse più "rilassate e utilizzabili" si abbatte di 500 rpm i giri motore a 100 effettivi e si porta da 10 a 2.5% lo scarto della velocità

sulla famiglia honda 500 invece la velocità indicata con la rapportatura originale è solo il 5% superiore e con il pignone +1 segna quel 3% in meno del reale quindi bisognerebbe farci l' occhio.
probabilmente su nx500 un -2 dietro sarebbe più equilibrato di un +1 davanti ma è più semplice, pratico ed economico mettere un +1 davanti
comunque le mie strade sono principalmente di montagna e non collinette, parlo dei passi dolomitici e dello stelvio e gavia di turno come pane "quotidiano" icon_asd.gif
comunque si dai prima vedo come va con i rapporti originali però avevo "fretta" per non far rodare la catena con un pignone e poi metterne un altro, anche se un pignone più grande in realtà riduce lo stress sulla catena a dirla tutta
 
16388881
16388881 Inviato: 13 Mar 2024 21:57
 

DeepEye ha scritto:
Io da qualche anno sospendo l'assicurazione al massimo per 1-2 mesi. Se c'é il sole si gira senza problemi anche con 10 gradi.


Dipende da dove vivi...
Martedì mattina mi sono svegliato ed alle 7 sull'auto quasi si forma il ghiaccio, a mezzogiorno c'erano 20 gradi.....
Ecco sarebbe stato perfetto fare un giro di pomeriggio, ma andare al lavoro un po' meno.
 
16388882
16388882 Inviato: 13 Mar 2024 22:01
 

ton1x ha scritto:
la cb300r di serie è rapportata esageratamente corta, la prima la usi solo per muoverti da fermo in pratica e non è raro cercare una settima immaginaria perché già a 80 al ora vorresti avere una marcia di riposo in più
inoltre la velocità indicata su cb300r è il 10% esatto superiore a quella reale, con l' anteriore +1 oltre ad avere le marce basse più "rilassate e utilizzabili" si abbatte di 500 rpm i giri motore a 100 effettivi e si porta da 10 a 2.5% lo scarto della velocità

sulla famiglia honda 500 invece la velocità indicata con la rapportatura originale è solo il 5% superiore e con il pignone +1 segna quel 3% in meno del reale quindi bisognerebbe farci l' occhio.
probabilmente su nx500 un -2 dietro sarebbe più equilibrato di un +1 davanti ma è più semplice, pratico ed economico mettere un +1 davanti
comunque le mie strade sono principalmente di montagna e non collinette, parlo dei passi dolomitici e dello stelvio e gavia di turno come pane "quotidiano" icon_asd.gif
comunque si dai prima vedo come va con i rapporti originali però avevo "fretta" per non far rodare la catena con un pignone e poi metterne un altro, anche se un pignone più grande in realtà riduce lo stress sulla catena a dirla tutta


In mille km, in rodaggio quindi non si scanna mai, l'usura della catena è ininfluente, poi decidi consapevolmente.
Magari questa volta ti viene la voglia di accorciarli .
 
16388883
16388883 Inviato: 13 Mar 2024 22:03
 

impossibile mi venga voglia di accorciarli, non ho mica un 600 4 cilindri, il 500 honda non è il migliore motore per frullare alto icon_asd.gif
 
16388885
16388885 Inviato: 13 Mar 2024 22:12
 

ton1x ha scritto:
impossibile mi venga voglia di accorciarli, non ho mica un 600 4 cilindri, il 500 honda non è il migliore motore per frullare alto icon_asd.gif


Più che frullare in alto, accorciare i rapporti serve per avere la rapportatura giusta in base alle tue esigenze ed alle strade che percorri, così come allungarli.
Io ho allungato i rapporti su una. 4 cilindri.....
 
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