Moto
Michelin Anakee Adventure, una gomma ''Eroica''
Scritto da jackseba - Pubblicato 15/05/2019 10:26
Ho avuto la fortuna di poter testare, da moto turista ''allegro'' quale sono, le nuove Michelin Anakee Adventure, e di questo ringrazio Michelin nella persona di Fabio Salamone e il Tingavert nella persona di Davide.

Ho equipaggiato il mio Bmw R1200 GS del 2007 (unico “aiuto” l’ABS) con queste gomme subito dopo il Tingarda e le ho dapprima testate con un giretto a Pasquetta di oltre 300 km solo asfalto e perfettamente asciutto tra le zone del Tesino e dell’Altopiano di Asiago, con mia moglie quale passeggera.

Abituato ad una gomma prettamente stradale, ho guidato con prudenza per prendere confidenza con il tassello e con il particolare profilo che Michelin ha studiato per rilanciare la linea Anakee e che il nostro Davide ha testato in Portogallo.

Le prime impressioni sono state più che positive: la gomma non andava ad influire sul mio stile di guida trasmettendomi una buona sicurezza nel controllo del mezzo anche su asfalto rovinato.

Il test vero e proprio era stato programmato per il weekend del 4 e 5 maggio sulle strade de “L’Eroica”, un percorso di 209 km in cui si alternano strade bianche e asfalto, che ho affrontato con gli amici Alberto (Guzzi Nevada 750) Flavio (GS 1200 del 2011) Samuel (V-Strom 650) e Stefano (Tiger 1200)
L’Eroica parte da Gaiole in Chianti attraversando le Crete Senesi per portarci nella altura di Montalcino; quindi si risale attraverso la Val d’Orcia e la Val d’Asso, percorrendo un tratto della via Francigena per tornare sulle Crete e quindi nel Chianti.

Ma parliamo subito dell’Anakee Adventure: ho avuto modo di guidare in autostrada, e appunto sulle splendide strade bianche o asfaltate del senese; asciutto, pioggia, grandine e neve ci hanno accompagnato lungo tutto il percorso, alternando così sterrato secco e polveroso, sterrato bagnato e anche fangoso (a causa di una deviazione imprevista per lavori…), asfalto asciutto, umido e bagnato.

Non avendo molta esperienza di guida su strade bianche, all’inizio ho affrontato i primi tratti di terra con grande prudenza, e man mano che nei due giorni progredivo nell’acquisire confidenza con il terreno e la nuova gomma, mi sono sempre sentito molto sicuro in qualsiasi situazione, arrivando anche a sostenere buone velocità che poi imponevano importanti rallentamenti. La difficoltà più grossa sulle strade bianche è stata rappresentata dalle “seghettature” (se si possono chiamare così) trasversali alla linea di percorrenza nelle curve strette, molto fitte, che costringono ad usare la prima marcia dando gas per portare fuori la moto dalla curva. La sensazione importante per me è comunque stata la stabilità che ho sempre percepito, non ho mai avuto sensazioni di galleggiamento o slittamento, e l’anteriore ha sempre ben assecondato i cambi di direzione a volte repentini “per evitare le buche più dure” (cit. Lucio Battisiti). Ottima la risposta alla richiesta di trazione del posteriore in tutte le condizioni, sterrato asciutto o bagnato che fosse.





Anche su asfalto ho guidato con una sensazione di notevole sicurezza, provando anche qualche piega stile gomma stradale ovviamente sull’asciutto; da sempre l’asfalto umido mi desta preoccupazione, preferisco la pioggia battente (e sono stato abbondantemente accontentato anche in questo!!!): in entrambe le condizioni ho potuto guidare con la solita sicurezza dettata dal mio modo di affrontare queste condizioni, e non ho mai percepito difficoltà di controllo del mezzo, anzi devo dire che sono stato piacevolmente sorpreso dal poter affrontare curve medie senza avvertire sensazioni di essere al limite a causa del bagnato.



L’Eroica ci ha quindi salutato con pioggia, forti raffiche di vento e con una “piacevole” grandinata, per fortuna leggera; infine anche la Toscana ci ha salutato, in autostrada, con raffiche di vento per tutto il percorso, con temperatura di 2° e nevicata sul valico appennino… direi che test più completo non potevo fare di questa gomma che fino ad ora ho utilizzato per circa 1200 km, 850 dei quali in questo weekend.

Ritengo che possa essere un pneumatico che darà soddisfazioni a chi come me fa del moto turismo “allegro” la sua filosofia di utilizzo della moto.

Buona strada bianca o asfaltata, a tutti Up
 

Commenti degli Utenti (totali: 4)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: supercaino il 15-05-2019 18:32
Invidiaaaa! anch'io voglio fare l'eroica! solo che non so se affrontare tali percorsi con le gomme di serie attuali o attendere il primo cambio gomme per sostituirle, ad esempio, con le Anakee da te povate! cosa mi consigli?
Commento di: jackseba il 15-05-2019 18:42
I miei compagni di viaggio avevano tutti gomme stradali... io non conosco le tue abilità di guida, non so che esperienza hai sulle strade bianche, non so che moto hai... quindi darti un consiglio è difficile ma nello stesso tempo facile: se la tua moto lo consente, al prossimo cambio gomme monta le Anakee Adventure e vedrai che ti troverai bene su strade bianche come su asfalto. Altro consiglio: non andare da solo, vacci in compagnia, soprattutto se non hai grande esperienza di guida (come me d'altronde) su questo tipo di percorsi.
Se ti può interessare...
https://www.motoclub-tingavert.it/t912693s.html
Commento di: supercaino il 15-05-2019 22:51
Scusami, dimenticavo che in questo caso non si nota la moto. Honda CRF1000L A.T. my 2019. Esperienza di enduro discreta (non con le endurone però ma con la mia valida Suzuki DRZ400E Valenti). La mia idea é di cambiare le gomme di primo equipaggiamento (scolpite) con altre con tacchetti più pronunciati proprio per poter affrontare in tranquillità percorsi non asfaltati. Per questo voglio sapere se i percorsi affrontati per tale tragitto sono percorribili o meno con gomme "scolpite" e non tassellate. Soprattutto mi interessa il comportamento di gomme come le Anakee su asfalto e (ancora di più) asfalto bagnato in quanto é naturale che in off leggero/medio vadano abbastanza bene.

Cavolo! la rifarete l'eroica? interessato, ma i primi di giugno non so se possibile per me Think
Commento di: jackseba il 16-05-2019 08:27
Come avrai letto di pioggia ne ho presa tanta su terra e asfalto e non ho mai avuto sensazioni di difficoltà rispetto ad una stradale che avevo prima. Insomma una gomma che mi ha dato tranquillità in tutte le situazioni