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Consigli per acquisti crossover/scrambler
16183843
16183843 Inviato: 14 Set 2020 10:08
Oggetto: Consigli per acquisti crossover/scrambler
 



Ciao
non sapevo quale fosse la sezione giusta e chiedo scusa in anticipo se ho postato sbagliato.
E chiedo scusa se la tipologia di moto stile "d'epoca" non si chiama scrambler.

Avrei bisogno di un parere da voi più esperti nel settore.
Ho sempre avuto scooter (da 15 anni a questa parte) perchè lo uso a milano e sono comodo cosi.
Ma alla soglia dei 40 anni, vorrei cominciare a fare qualche gitarella fuori porta con mia moglie (classica situazione da sfigatello icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ).

Però vorrei che anche lei fosse comoda e non si stancasse molto dietro.
Comincio a chiedere quale secondo voi come tipologia di moto sia piu comoda per entrambi come guida, meno stancate quando cominci a fare un centinaio di km di fila, quale ti ripara meglio dall'aria, quale sia più confortevole in autostrada.
Poi magari mi addentro nelle domande tecniche capito la tipologia.

Diciamo come esempio che ho visto per la crossover la honda cb 500x mentre per la scrambler la triumph bonneville t100/t120.


Grazie in anticipo
 
16184063
16184063 Inviato: 15 Set 2020 9:46
 

Aggiungerei la Honda NC 750X (sella duretta, ma si può cambiare), la Vstrom della Suzuki, la Versys della Kawa. Da quanto so probabilmente la più "comoda" è la suzuki, anche se è la più grande del gruppo
 
16184067
16184067 Inviato: 15 Set 2020 10:04
 

Se oltre alla comodità cerchi anche un riparo aerodinamico e la capacità di carico (bauletto, borse), meglio prenderti una crossover, che sono moto buone per fare un po' di tutto.

Se non hai paura (e non c'è da averne) della potenza, quoto Pabag (NC750/Tracer 700/V-Strom 650/Versys 650), se pensi che qualcosa meno possa bastare, CB500X o TRK502 della Benelli.

Chiaramente poi dipende dal tuo budget e dalla tuo costituzione fisica, ma se cadi sulle moto di cui sopra, non dovresti sbagliarti. Ovvio che, prima di tutto, devi provare a salirci sopra per sentire come ti ci trovi.
 
16184108
16184108 Inviato: 15 Set 2020 11:41
 

Quindi direi di lasciare perdere le scrambler per l'uso che dovrei fare io e per la comodità del passeggero? e quindi andare su una crossover?
io di potenza non ne ho realmente bisogno nel senso che farei delle gite fuori porta su milano ma non credo e non penso di fare viaggi lunghi.
Quindi prediligo una moto leggera e maneggevole (venendo da una vita di scooter) ma allo stesso tempo che mi protegga a me e mia moglie dall'aria.
Inoltre la vorrei prendere usata senza spendere una cifra folle proprio per capire, una volta preso confidenza, se valutare qualcosa di piu sulla base delle voglie che poi mi verranno dopo un po di utilizzo

Grazie
 
16184114
16184114 Inviato: 15 Set 2020 11:54
 

nesh2305 ha scritto:
Quindi direi di lasciare perdere le scrambler per l'uso che dovrei fare io e per la comodità del passeggero? e quindi andare su una crossover?
io di potenza non ne ho realmente bisogno nel senso che farei delle gite fuori porta su milano ma non credo e non penso di fare viaggi lunghi.
Quindi prediligo una moto leggera e maneggevole (venendo da una vita di scooter) ma allo stesso tempo che mi protegga a me e mia moglie dall'aria.
Inoltre la vorrei prendere usata senza spendere una cifra folle proprio per capire, una volta preso confidenza, se valutare qualcosa di piu sulla base delle voglie che poi mi verranno dopo un po di utilizzo

Grazie


Prima di lasciarle perdere, ti direi di salirci sopra. E' ovvio che la protezione aerodinamica sia quella di una naked, per cui in autostrada/tangenziale il vento lo prendi tutto: chiaro che se fai 20km per volta lo sopporti, se ne fai 200 ti stanchi molto di più.

Leggera e maneggevole... Bhe, certo una CB500 pesa 20/30 kg meno di una NC, per dire, ma con due persone in sella questa differenza si appiattisce. Quanto alla maneggevolezza, quando sei in movimento, le crossover sono in genere moto molto maneggevoli. Quanto con il confronto con lo scooter... dipende dallo scooter: un'Honda SX non è un Burgmann 650, per dire, ma in entrambi i casi uno scooter, secca dirlo, ma è più comodo e riparato di una moto, che si prende in genere per altre ragioni.
 
16184325
16184325 Inviato: 16 Set 2020 10:28
 

tibbs ha scritto:
Prima di lasciarle perdere, ti direi di salirci sopra. E' ovvio che la protezione aerodinamica sia quella di una naked, per cui in autostrada/tangenziale il vento lo prendi tutto: chiaro che se fai 20km per volta lo sopporti, se ne fai 200 ti stanchi molto di più.

Leggera e maneggevole... Bhe, certo una CB500 pesa 20/30 kg meno di una NC, per dire, ma con due persone in sella questa differenza si appiattisce. Quanto alla maneggevolezza, quando sei in movimento, le crossover sono in genere moto molto maneggevoli. Quanto con il confronto con lo scooter... dipende dallo scooter: un'Honda SX non è un Burgmann 650, per dire, ma in entrambi i casi uno scooter, secca dirlo, ma è più comodo e riparato di una moto, che si prende in genere per altre ragioni.



Sicuramente le provero ma mi sto indirizzando verso delle crossover.
Adesso la nota dolente. Il prezzo
Vorrei qualcosa di usato come dicevo per cominciare a capire.
Il mio budget rimane intorno ai 3000 euro.
Max quanti su quanti km devo stare? Anno?
Su quella cifra avevo visto anche la bmw g650gs. Cosa ne dite?
Grazie
 
16184333
16184333 Inviato: 16 Set 2020 11:01
 

Con quel budget credo si trovino - magari non freschissime e da privati - Versys e V-Strom che personalmente preferisco alle varie monocilindriche.

I km sono rilevanti fino ad un certo punto, molto dipende da come è stata manutenuta e trattata la moto. Anno cercherei qualcosa di recente, meglio se sotto i 10 anni, stando attento alle normative antinquinamento.

Però, ecco, va sempre valutato caso per caso.
 
16184352
16184352 Inviato: 16 Set 2020 12:24
 

tibbs ha scritto:
Con quel budget credo si trovino - magari non freschissime e da privati - Versys e V-Strom che personalmente preferisco alle varie monocilindriche.

I km sono rilevanti fino ad un certo punto, molto dipende da come è stata manutenuta e trattata la moto. Anno cercherei qualcosa di recente, meglio se sotto i 10 anni, stando attento alle normative antinquinamento.

Però, ecco, va sempre valutato caso per caso.


Scusa le mille domanda 😂
Secondo te su una moto del genere quali sono le principali differenze rra un monocilindrico e un bicilindrico?
Il ho avuto per 6 mesi mt03 ma sta cosa di cambiare velocemente perché ad alti giri (anche se la risposta ottima) non mi piaceva. Questa incide su mono e bicilindrico ?
Grazie di nuovo
 
16184376
16184376 Inviato: 16 Set 2020 14:16
 

Andrebbero provati, perché ogni motore ha i propri pregi ed i propri difetti.

I monocilindrici - in genere - sono più scorbutici dei bicilindrici: hanno più tiro in basso, meno allungo, vibrano di più. Tuttavia, per dire, il motore Kawasaki vibra e strattona in basso più di quello Suzuki per via della diversa disposizione dei cilindri. D'altra parte, per dire, il motore della mia CB che è ugualmente un frontemarcia come il 650 Kawasaki, è molto più regolare e vibra assai meno.

Sullo specifico, con un bicilindrico di media cilindrata su una crossover viaggi più rilassato, tirando un po' meno il collo al motore e con meno vibrazioni, ma ovviamente l'esperienza varia in base al motore, ai percorsi che si fanno, alla sensibilità del guidatore...
 
16184481
16184481 Inviato: 17 Set 2020 8:11
 

tibbs ha scritto:
Andrebbero provati, perché ogni motore ha i propri pregi ed i propri difetti.

I monocilindrici - in genere - sono più scorbutici dei bicilindrici: hanno più tiro in basso, meno allungo, vibrano di più. Tuttavia, per dire, il motore Kawasaki vibra e strattona in basso più di quello Suzuki per via della diversa disposizione dei cilindri. D'altra parte, per dire, il motore della mia CB che è ugualmente un frontemarcia come il 650 Kawasaki, è molto più regolare e vibra assai meno.

Sullo specifico, con un bicilindrico di media cilindrata su una crossover viaggi più rilassato, tirando un po' meno il collo al motore e con meno vibrazioni, ma ovviamente l'esperienza varia in base al motore, ai percorsi che si fanno, alla sensibilità del guidatore...



Come estetica mi sto orientando verso cb500x perché mi sembra un po’ più snella rispetto alle altre che mi hai suggerito (quella bmw l ho lasciata perdere perché e monocilindrico).
Tu che ne pensi?
 
16184490
16184490 Inviato: 17 Set 2020 8:47
 

nesh2305 ha scritto:
Come estetica mi sto orientando verso cb500x perché mi sembra un po’ più snella rispetto alle altre che mi hai suggerito (quella bmw l ho lasciata perdere perché e monocilindrico).
Tu che ne pensi?


Oste, com'è il vino? rotfl.gif

Scherzi a parte, personalmente mi trovo bene con il CB e rimpiango giusto un po' di coppia ed un po' di protezione aerodinamica alle gambe rispetto alla ER6F che avevo prima.

Per il mio utilizzo (casa-lavoro, turismo a breve/medio raggio, quasi mai autostrade) il CB va benissimo, è comodo, consuma niente (30km/l), maneggevole e leggero anche da fermo. Per un uso in coppia... bho, ci giro ogni tanto con mio figlio (lui, nonostante non arrivi ai 16 anni, è 1m e 80) e stiamo un po' stretti.

Sicuramente la maggior leggerezza rispetto, per dire, alla NC la senti, specie a bassa velocità e da fermo, ma paghi la mancanza di qualche cm. Io l'ho presa proprio perché sono basso, altrimenti avrei avuto una crossover da tempo (sempre amato la Transalp, troppo alta e pesante per me).
 
16184559
16184559 Inviato: 17 Set 2020 15:16
 

tibbs ha scritto:
Oste, com'è il vino? rotfl.gif

Scherzi a parte, personalmente mi trovo bene con il CB e rimpiango giusto un po' di coppia ed un po' di protezione aerodinamica alle gambe rispetto alla ER6F che avevo prima.

Per il mio utilizzo (casa-lavoro, turismo a breve/medio raggio, quasi mai autostrade) il CB va benissimo, è comodo, consuma niente (30km/l), maneggevole e leggero anche da fermo. Per un uso in coppia... bho, ci giro ogni tanto con mio figlio (lui, nonostante non arrivi ai 16 anni, è 1m e 80) e stiamo un po' stretti.

Sicuramente la maggior leggerezza rispetto, per dire, alla NC la senti, specie a bassa velocità e da fermo, ma paghi la mancanza di qualche cm. Io l'ho presa proprio perché sono basso, altrimenti avrei avuto una crossover da tempo (sempre amato la Transalp, troppo alta e pesante per me).


Ah non avevo capito che avevi la cb500x 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️.

Forse ne ho trovata una con 20mila km del 2013. Ma è da tagliandare (ultimo a 12 mila) e cambio gomme.
Sai per caso quando costa gomme e tagliando 20 mila?
Grazie
 
16184560
16184560 Inviato: 17 Set 2020 15:23
 

Le gomme con 200Euro monti un treno medio, il tagliando fatto da un mecca onesto ti verrà sui 250€.
A 20 potrebbe farti anche la catena, ma non credo. CAndele si.
 
16184567
16184567 Inviato: 17 Set 2020 15:57
 

KIMO ha scritto:
Le gomme con 200Euro monti un treno medio, il tagliando fatto da un mecca onesto ti verrà sui 250€.
A 20 potrebbe farti anche la catena, ma non credo. CAndele si.


Cacchio ci ho azzeccato 😂😂😂. Gli ho detto 500 euro..
 
16184583
16184583 Inviato: 17 Set 2020 17:31
 

nesh2305 ha scritto:
Ah non avevo capito che avevi la cb500x 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️.


Ce l'ho anche nell'avatar icon_asd.gif

Le gomme, a seconda della zona, potrebbero costare anche qualcosa in più.
 
16184591
16184591 Inviato: 17 Set 2020 18:08
 

tibbs ha scritto:
Ce l'ho anche nell'avatar icon_asd.gif

Le gomme, a seconda della zona, potrebbero costare anche qualcosa in più.


Mi sono convinto.
Cb500x. Per me è un giusto compromesso.
Ora mi tocca cercare un buon usato perché alcuni hanno prezzi quasi come
Il nuovo nonostante abbiano alcuni annetti e una bella
Manciata di km.

Conoscete qualche sito (oltre ai classici molto.it subito e quant altro) dove cercare moto affidabili? Io sono di Milano
 
16184606
16184606 Inviato: 17 Set 2020 19:07
 

tibbs ha scritto:
Ce l'ho anche nell'avatar icon_asd.gif

Le gomme, a seconda della zona, potrebbero costare anche qualcosa in più.
le prendi online e le fai montare. Al max spendi 220 euro per delle gomme decenti non il top. Ma decenti
 
16184609
16184609 Inviato: 17 Set 2020 19:18
 

KIMO ha scritto:
le prendi online e le fai montare. Al max spendi 220 euro per delle gomme decenti non il top. Ma decenti


Ci ho pensato, ma preferisco spendere qualche euro in più che caricare le gomme nell'auto della moglie e farmi accompagnare fino in città. In paese è già grassa avere dei meccanici (di auto).
 
16184707
16184707 Inviato: 18 Set 2020 11:09
 

tibbs ha scritto:
Ce l'ho anche nell'avatar icon_asd.gif

Le gomme, a seconda della zona, potrebbero costare anche qualcosa in più.


Moto trovata ed ha accettato la mia offerta
Adesso vi chiedo se mi potete aiutare su cosa devo controllare.
La vado a vedere nei prossimi giorni.
I tagliandi mi darà le ricevute. Però a livello di ciclistica, visto che non ne capisco nulla e non conosco un meccanico che venga con me, cosa devo controllare?
Grazie
 
16184713
16184713 Inviato: 18 Set 2020 11:19
 
 
16184739
16184739 Inviato: 18 Set 2020 14:48
 

tibbs ha scritto:
Ci ho pensato, ma preferisco spendere qualche euro in più che caricare le gomme nell'auto della moglie e farmi accompagnare fino in città. In paese è già grassa avere dei meccanici (di auto).

io ho tolto la ruota posteriore, e portato ruota e pneumatico con l' auto dal gommista, però con il senno di poi non è stato il massimo perché ho dovuto arrancare per sfilare a martellate il perno del mozzo icon_rolleyes.gif

poi a breve o a inizio prossima stagione devo cambiare anche l' anteriore e li non ho un cavalletto anteriore e devo portare la moto direttamente.
 
16184822
16184822 Inviato: 19 Set 2020 8:53
 

tibbs ha scritto:
Ci ho pensato, ma preferisco spendere qualche euro in più che caricare le gomme nell'auto della moglie e farmi accompagnare fino in città. In paese è già grassa avere dei meccanici (di auto).
scusa...ma quando vai dal meccanico moto come torni a casa?
 
16184828
16184828 Inviato: 19 Set 2020 10:28
 

KIMO ha scritto:
scusa...ma quando vai dal meccanico moto come torni a casa?


Ho il meccanico vicino al lavoro. Lascio la moto, mi faccio un km a piedi, indi torno a prenderla la sera.

Idem con il gommista.

Per carità, non sarebbe un grosso problema farmi accompagnare, ma temo la combo moglie incavolata con gomme moto in auto + gommista incavolato perché non può lucrare sullo pneumatico.
 
16185026
16185026 Inviato: 20 Set 2020 22:33
 

Secondo voi come sono queste gomme?
Quanto km ci posso fare più o meno?

immagini visibili ai soli utenti registrati

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tibbs ha scritto:
Ho il meccanico vicino al lavoro. Lascio la moto, mi faccio un km a piedi, indi torno a prenderla la sera.

Idem con il gommista.

Per carità, non sarebbe un grosso problema farmi accompagnare, ma temo la combo moglie incavolata con gomme moto in auto + gommista incavolato perché non può lucrare sullo pneumatico.
 
16185067
16185067 Inviato: 21 Set 2020 7:13
 

tibbs ha scritto:
Ho il meccanico vicino al lavoro. Lascio la moto, mi faccio un km a piedi, indi torno a prenderla la sera.

Idem con il gommista.

Per carità, non sarebbe un grosso problema farmi accompagnare, ma temo la combo moglie incavolata con gomme moto in auto + gommista incavolato perché non può lucrare sullo pneumatico.
per carità. Vivi tra persone che si arrabbiano facilmente 😂
 
16185128
16185128 Inviato: 21 Set 2020 12:43
 

nesh2305 ha scritto:
Secondo voi come sono queste gomme?
Quanto km ci posso fare più o meno?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


che gomme sono?
ci sono gomme che fanno 20000 km, altre 5000, da nuove.
senza sapere il modello è impossibile, comunque controlla il dot (anno di produzione) perchè se sono vecchie vanno comunque sostituite.
visivamente mi sembrano ancora buone, ma appunto le variabili sono tante.
 
16185131
16185131 Inviato: 21 Set 2020 12:59
 

pazuto ha scritto:
che gomme sono?
ci sono gomme che fanno 20000 km, altre 5000, da nuove.
senza sapere il modello è impossibile, comunque controlla il dot (anno di produzione) perchè se sono vecchie vanno comunque sostituite.
visivamente mi sembrano ancora buone, ma appunto le variabili sono tante.


Pirelli Diablo. Può essere? Sto prendendo questa moto usata e volevo sapere se posso farci ancora un po’ km o devo mettere in conto la sostituzione
Grazie

Ultima modifica di nesh2305 il 21 Set 2020 14:58, modificato 2 volte in totale
 
16185132
16185132 Inviato: 21 Set 2020 13:03
 

non conosco bene la gamma pirelli, meglio aspettare qualcuno più esperto.
di sicuro di pirelli diablo ce ne sono vari modelli, qual'è il tuo non posso saperlo.....
 
16185135
16185135 Inviato: 21 Set 2020 13:18
 

pazuto ha scritto:
non conosco bene la gamma pirelli, meglio aspettare qualcuno più esperto.
di sicuro di pirelli diablo ce ne sono vari modelli, qual'è il tuo non posso saperlo.....
solito messaggio inutile. Letto tutto non dici nulla. eusa_think.gif 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif
 
16185159
16185159 Inviato: 21 Set 2020 15:28
 

KIMO ha scritto:
solito messaggio inutile. Letto tutto non dici nulla. eusa_think.gif 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif



tu conosci tutti i modelli di tutte le marche di gomme?
se mi avesse detto dunlop o michelin avrei saputo la risposta.
e il tuo messaggio a cosa è servito?
le parolacce te le dico di la.
 
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