Moto
Linee guida per l'acquisto di una moto usata
Scritto da wizz - Pubblicato 16/02/2008 22:53
Alcuni elementi di valutazione prima di procedere all'acquisto di una moto usata

La situazione di partenza la conoscete tutti: avete sudato, lavorato straordinari e sabati mattina per raggranellare quei risparmi che vi potessero permettere, con il cambio della stagione, la sostituzione o l’acquisto della vostra moto. Ma il modello che più vi piace è fuori produzione da almeno un paio d'anni, e non potete dunque procedere all'acquisto di un mezzo nuovo di pacca.

È qui che decidete che è arrivato il momento di concentrarvi a pieno e cercare una moto usata! Ma subito, dentro la vostra testa, inizia a suonare un fastidioso segnale di allarme: “Vuoi comprare una moto usata? Ma sei impazzito? Le moto usate sono tutte incidentate, e se non lo sono, cadono a pezzi e non hanno avuto la giusta manutenzione!”
Zittite questa stupida voce, e focalizzate a pieno su questo fatto: chi vende una moto usata è un motociclista, come voi, che come voi ha usato, e vissuto, il suo mezzo. L’unica difficoltà dunque sta solo nel capire quanto l’ex proprietario abbia voluto bene alla sua moto, e quindi in che stato si trovi questo mezzo.

Iniziata la vostra ricerca, occorre rispettare una sola regola per evitare di ricevere grosse delusioni dall'acquisto: mai comprare un qualsiasi mezzo senza aver prima verificato di persona le condizioni in cui si trova!

Siamo tutti consapevoli del fatto che su e-bay e altri siti si vedano parecchie moto a prezzi incredibili, ma comprando in questo modo, l’unica garanzia che abbiamo è la fiducia del venditore, non so se mi spiego, la fiducia ad una persona sconosciuta che opera da dietro uno schermo! Con questo non sto sconsigliando di cercare tramite internet, ma sto solo suggerendo di verificare sempre di persona lo stato del mezzo.
Se non siamo dei veri intenditori, ci troviamo davanti ad una buona occasione per chiamare quel nostro amico, che di moto se ne intende, e farci accompagnare dal venditore, in modo che ci possa aiutare a dare un giudizio al mezzo che vogliamo acquistare. Non c’è da vergognarsi: nessuno è nato con l’occhio e l’esperienza per riuscire a determinare queste cose.

Se proprio non riuscirete a rintracciare qualcuno che vi possa accompagnare, vi suggerisco alcune cose che è indispensabile controllare per stabilire se la moto vale il suo prezzo:


1. Stato della carrozzeria, l’aspetto più evidente!

Controllare la presenza di righe, graffi e ammaccature (che sono poi il messaggio d’avviso per eventuali cadute, di cui il venditore potrebbe “essersi dimenticato” di raccontarvi). Provate a sfiorare con un unghia eventuali linee sospette: potrebbero nascondere spaccature riparate con cura, ma comunque spaccature!
Focalizzate bene se in alcuni punti la verniciatura o il colore non sembrassero omogenei: quel punto potrebbe essere stato riverniciato!
Queste piccole anomalie possono avere un costo attorno ai 50/100 euro per la sistemazione delle righe/ammaccature, mentre per l’acquisto di carene nuove (i costi che intendo da qui in avanti non includono il montaggio!) si passano comodamente i 200 euro!


2. Stato del telaio e del manubrio

Salite sul mezzo per verificare che il manubrio non sia storto. Se ci sono le condizioni per fare un giretto e ve la sentite, provate la moto accesa, anche solo per una andata/ritorno di 200 metri. In questo modo vi accorgerete se il telaio o il manubrio possano essere storti, e allo stesso tempo, come dirò al punto successivo, valutare più o meno lo stato del motore.
La sostituzione del manubrio costa intorno al centinaio di euro, mentre un controllo specifico sul telaio vi può costare anche più di 500 euro (necessita dell’intervento di un esperto)


3. Stato del motore

Come dicevo poco fa, è necessario controllare che il motore sia a posto. A questo scopo, è sufficiente accendere la moto: si noterà subito se va in moto alla prima o servono più tentativi, se le candele sono a posto e se i fumi che escono dallo scarico sono ok.

Ovviamente per un’analisi accurata servirebbe un occhio molto esperto e anche un controllo da un meccanico, ma per un giudizio veloce è meglio che niente! (Ad esempio, se dalla marmitta esce fumazzo grigio per tutto il tempo che la moto resta accesa, ci rendiamo conto facilmente che c’è qualcosa che non va!)
Eventuali anomalie vi costringerebbero a far controllare la moto da un meccanico, dovrete quindi mettere in preventivo da un minimo di 80 fino a 400 euro di spesa.


4. Stato della trasmissione

Guardare lo stato di usura della corona: se i denti sono quasi appuntiti, la trasmissione sarà da cambiare a breve! Verificare poi la tensione della catena. Se questa risulta essere un po’ lenta e il tendicatena è al massimo della corsa, questa dovrà essere cambiata!
La sostituzione della trasmissione ha un costo che si aggira tra i 100 e i 200 euro.


5. Stato delle sospensioni e dei freni

Controllare, anche sedendosi sulla moto, che le sospensioni non affondino, e verificare che non vi siano perdite dai paraoli.
Per i freni, verificare innanzitutto che funzionino, sia da fermo che con un giretto di pochi metri, poi controllare lo stato dei dischi: eventuali righe marcate e annerimenti sono evidenti segnali di usura, che vi costringerebbero a sostituirli! Per le pastiglie, si gira tra i 30/40 euro, mentre per i dischi si passano i 100euro.


6. Pneumatici

Questo non è un punto fondamentale, se però le gomme sono in buono stato, ci si risparmia un po’ di soldi per i primi mesi. Controllare che non siano rovinate e che non abbiano subito riparazioni.


7. Eventuali accessori

La presenza di eventuali accessori (quali scarichi after market, centraline, cupolini, parabrezza, portapacchi, bauletti, borse, ecc.) aumenta il valore del mezzo, ma bisogna comunque verificare che si trovino in buono stato. Verificare quindi che no vi siano crepe e rotture.


Un ultimo consiglio che vi do è quello di capire che uso faceva il proprietario del proprio mezzo, in quanto una moto con pochi chilometri, ma usata sempre al limite, magari in pista, avrà bisogno di più manutenzione di una moto usata per giretti tranquilli e brevi viaggi!

Tanti auguri per un buon proseguimento del vostro viaggio!
 

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Commento di: Pioz84 il 17-02-2008 19:31
Bell'articolo! Io ho appena comprato usata la mia prima moto, e aggiungerei che gli accessori aftermarket aumentano si il valore del mezzo, ma io chiederei sempre di avere anche le parti originali del mezzo!
Commento di: Alibi il 19-02-2008 08:18
Quoto!!!
Anch'io ho subito pensato la stessa cosa, i pezzi originali sono INDISPENSABILI per passare la revisione, che prima o poi arriva; in particolar modo frecce, specchietti, e scarichi; gli accessori aftermarket possono essere omologati, ma comunque, per quel che riguarda gli scarichi, farsi sempre consegnare il libretto di omologazione rilasciato assieme allo scarico aftermarket, che certifica che quel pezzo è omologato per quel modello di moto.
Commento di: lolloenri il 18-02-2008 12:04
Ottimo articolo ma aggiungo è sempre meglio portarsi un amico motociclista che con occhio smaliziato potrà aiutarci nella nostra scelta.
Ciao
Commento di: ironheart il 22-02-2008 08:54
Ciao w1zz
Ho letto il tuo articolo sull'acquisto moto usate e voglio ringraziarti per le informazioni. Sono molto utili per un principiante come me. Tra un po' spero di farmi la patente e poi comprarmi la moto. Magari cheiderò aiuto a te, se ci sarà la possibilità.
Commento di: wizz il 22-02-2008 16:04
Certo, per qualsiasi necessità o per consigli, sono qua ;)
Commento di: givezx10r il 03-09-2010 13:39
Che mi dite se la moto ha 12000 km e già tre proprietari?? mi hanno detto mai pista, che il primo l'ha tenuta 1000 km il secondo la usava con la moglie e il terzo la da via perchè troppo potente!!!! che mi dite? la moto in questione è una Kawa zx10r del 2005 con tubi in freccia scarico e pedane arretrate dalle foto sembra uscita ora di fabbrica ma come mai cosi tanti proprietari in cosi pochi km??? grazie mille
consigli per acquisto moto usata
Commento di: Carbonaro il 13-03-2011 20:52
Salve a tutti, fra poco farò il grande acquisto (la prima moto). Avrei trovato un annuncio di un privato che vende una moto che mi piace, ha circa 1500 km, tagliando fatto ma non è stata rinnovata l'assicurazione perché d'inverno lui dice che non la usa. Come procedere con le formalità se decido di prenderla (magari dopo una prova in un parcheggio visto che non è assicurata) ? Grazie.
Commento di: Broglia il 28-07-2011 15:30
Ottimo articolo,però riguardo agli optional avrei qualcosa da ridire.Se si tratta di componenti di pregio quali sospensioni after-market,pedane regolabili,pompe freno tipo RCS...allora val la pena sborsare anche qualche centinaio di euro in più rispetto al valore commerciale del veicolo,ma per quanto riguarda scarichi,porta targa,freccette...se il proprietario ha voluto spendere i soldi sono cavoli suoi...In ogni caso come è già stato giustamente detto pretendete tutti i pezzi originali e tirate sul prezzo se ci sono gomme lisce,trasmissione da sostituire...Prima di andare a vedere la moto assicuratevi quanto vale di listino e prima di acquistarla fate una visura targa presso ACI(circa 10€ col servizio dell'agenzia)per assicurarvi che la moto non sia sotto sequestro...
Commento di: Marlboro86 il 29-05-2014 16:45
ottimo veramente per un neofita!!!!

Grazie mille
Commento di: matteoberetta il 24-06-2014 14:56
scusate,
devo comprare una moto da un privato, ma come mi consigliate di organizzarmi.
mi spiego:
se vado la e mi piace; comunque mi ci vorranno un minimo di giorni per far partire l'assicurazione e perchè i soldi del bonifico passino nel conto del venditore.
Non avendo un furgone per caricarla al momento immediato dell'acquisto...voi come vi siete mossi?
-la mia paura: magari gli do l'ok...e poi una volta arrivati i soldi il tipo per qualche assurdo motivo ci fa un giro e la sfascia...
ci metto un lucchetto...un sigillo finchè non posso ritirarla?