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Moto Guzzi V7 II Stornello o Triumph Street Scrambler
15824507
15824507 Inviato: 1 Giu 2017 23:46
Oggetto: Moto Guzzi V7 II Stornello o Triumph Street Scrambler
 



Ciao a tutti,
sul forum ho già ricevuto consigli utili per l'acquisto di due moto e...non c'è due senza tre 😀

Ho imparato a guidare con una Yamaha ybr 125 per poi passare ad una più arzilla KTM Duke 200.

Con la KTM sono contento, anche per via dei costi irrisori, ma vorrei tornare ad una impostazione più tranquilla e comoda (mi trovavo benissimo sulla ybr) anche per il passeggero.

Voglio una Scrambler e adoro lo scarico alto orizzontale.

Sono indeciso tra l'inglese Street Scrambler e l'italiana v7 Stornello.

Mi date un giudizio tecnico sulle due moto?

La V7 normale la potrei prendere in considerazione montando il kit Scrambler con lo scarico Arrow, ma l'idea non mi piace troppo.
La Ducati l'ho esclusa: bella, ma non riesco ad innamorarmene.

Grazie
 
15825705
15825705 Inviato: 5 Giu 2017 9:31
 

Sembrano due moto uguali, ma hanno due filosofie costruttive agli antipodi.

La triumph ha un motore fronte marcia due cilindri in linea, con trasmissione finale a catena. La guzzi ha un V7 montato longitudinalmente con la trasmissione finale a cardano, il che la porta ad assomigliare molto di più alla BMW boxer che alla triumph.

Come motore, il V7 è più pronto ai bassi, ma non allunga tanto. E' un motore che ha un range di giri sfruttabili abbastanza limitato, in questo assomiglia più ad un mono che ad un bicilindrico. Direi che se cerchi le prestazioni del motore in senso assoluto è meglio il triumph, se cerchi robustezza e sostanza il guzzi.

Come qualità del prodotto. Direi che più o meno si equivalgono. Triumph forse è un po' peggio in termini di affidabilità generale del mezzo, guzzi di contro può avere qualche problema elettrico.
In entrambi i casi puoi avere un mezzo che va per anni senza problemi, però i difetti conclamati sono quelli in genere. In entrambi i casi la statistica di difettosità sta calando però.

Costi di gestione. Beh direi che come costi di ricambi e manutenzione guzzi è più economica. La trasmissione necessita di un cambio d'olio ogni x tagliandi e basta. La triumph ha una catena invece e devi controllarla.

Sul piano guida il cardano ha un comportamento più invasivo della catena, nel senso che quando riapri potresti avvertire una sensazione di spinta da sotto al sedile. E' tipico del cardano però so che negli ultimi anni ci hanno lavorato parecchio limitando notevolmente il problema.

Tutto sommato io prenderei la Guzzi.
 
15827789
15827789 Inviato: 7 Giu 2017 22:42
 

ciao gtdesmo
grazie della risposta.

Preferisco di gran lunga un motore pronto ai bassi. Ho una guida abbastanza tranquilla e vado in cerca di tutto fuorchè di prestazioni in senso assoluto.
Non ho mai guidato una moto con cardano ma tecnicamente credo sia superiore. A breve comunque andrò a provare la moto.
Il tuo discorso in generale non fa una piega.

Aggiungo la questione prezzo: la Triumph Street Scrambler è uscita da poco e costa parecchio, mentre i modellli vecchi mi piacciono molto meno. La V7 III costa meno da nuova e sull'usato c'è anche molta scelta.

Voglio fare un'ultima risflessione anche sulla Ducati Scambler.
Tornando sul discorso prestazioni, per farvi capire a me andrebbe benissimo anche la 400 scrambler anche perchè ha costi di gestione inferiori. Peccato veramente che ducati abbia imposto un prezzo di listino fuori dalla ragione rendendo vana una moto che in realtà sarebbe interessante.

Saluti a tutti
 
15827909
15827909 Inviato: 8 Giu 2017 8:14
 

Allora sul costo di Triumph ti dò ragione, in più sui modelli datati la differenza di qualità è tanta rispetto gli ultimi per cui a parte la speed triple che ha degli estimatori anche per il modello di dieci anni fa, secondo me andare a cercare una triumph con più di tre/quattro anni non è il massimo, ma è una mia opinione questa e come tale la devi considerare. Conta che ci sono possessori di Triumph da quindici anni che sono contentissimi. Solo che come livello di industrializzazione del prodotto gli inglesi sono dietro di noi, che siamo dietro i tedeschi e ad anni luce dai giapponesi.

Ducati merita un discorso a parte. I prezzi sono sempre stati alti rispetto la concorrenza. Ora su certe moto il discorso va valutato attentamente. Parlando di moto di qualche anno fa, prendi la 1098 R.
Costava circa 30.000 euro. Una Suzuki GSX-R 1000 di pari anno ne veniva 13.000 e aveva più cavalli, allora peché investire sulla Ducati.
Beh se conti che la Ducati di serie montava:
- forcella ohlins da 43 presurrizzata (+3500 euro circa)
- impianto frenante brembo racing completo (+2000 euro circa)
- mono ohlins posteriore (+1500 euro)
- amm. di sterzo ohlins (+350 euro)
- telaio in magnesio (+1500 euro)
- cerchi marchesini (+2500 euro)
- particolari motori fusi in stampi in terra
- ecc.
capisci che la differenza di prezzo "reale" fra i due prodotti è molto minore di quella percepita.

Sullo scrambler il discorso però è diverso. Lì paghi sostanzialmente due cose:
1 il marchio scrambler in se (per l'opera di marketing che c'è dietro), ma il rincaro non è tanto come sembra
2 i costi in relazione ai volumi di produzione, conta che non esiste uno scrambler ma 4 versioni. Dover gestire quattro configurazioni coi costi di produzione Ducati non è economico.

Honda può permettersi di avere n catene di montaggio per ogni modello della moto, ducati ha una catena di montaggio su cui assembla tutti gli scrambler. Inoltre una catena unica impone di mantenere delle lavorazioni manuali e non automatiche...

Spiegato questo, vallo a vedere, ma è una moto veramente nana per cui potresti proprio non ritrovartici.
Per me se ti piacciono i motori che girano basso la tua bimba è la guzzi.
 
15829361
15829361 Inviato: 10 Giu 2017 10:23
 

ciao a tutti,

ciao gtdesmo grazie ancora. Fai un ragionamento giustissimo.

Ieri ho provato la V7 e già mi è passata la voglia di andare a provare le altre moto icon_asd.gif
Ora capisco meglio i vari commenti letti sul fatto che è una moto che se ti piace può portarti al "guzzismo"!!

L'ho pravata per pochi chilometri ma è stata subito confidenza. Guida facile, comoda, ottimo comportamento ai bassi (proprio come diceva gtdesmo ) e soprattutto quel motore che senti che scalcia tra le gambe quando apri trasmettendo delle vibrazioni piacevolissime proprio ai bassi. Tirando più in alto, o con guida costante, zero vibrazioni, quindi credo risulti comodissima anche per uscite di qualche oretta.

Ho provato la stone verde: forse la mia preferita. Non male neanche le varianti special anche se forse sono adatte ad un target più maturo. Sinceramente mi aspettavo fosse più alta la differenza di prezzo viste le finiture sicuramente migliori. Peccato poi non fosse esposta la racer, anche se immagino abbia una guida più scomoda.

Ho fatto un salto anche in yamaha per vedere la xsr700: tecnicamente è un bel mezzo, prezzo veramente appetibile, carina pure esteticamente. La dovrei provare ma dubito fortemente riesca a trasferirmi le stesse emozioni. Penso sia più adatta a chi cerca qualche prestazione in più.

Devo riflettere un po...
 
15829884
15829884 Inviato: 11 Giu 2017 23:15
 

effettivamente lo è... conta alla fine si tratta di una mt07 con una carrozzeria diversa, quindi una moto moderna con estetica che strizza l'occhio al vintage.

la V7 invece è una moto fatta come si faceva un tempo, e man mano aggiornata... con uno dei pochi motori motori raffreddati ad aria rimasti con l'euro4

è proprio una filosofia differente
 
15830431
15830431 Inviato: 12 Giu 2017 20:58
 

Niente...ormai mi sono fissato con la V7 icon_biggrin.gif

Sarei intenzionato a prenderla nuova, anche perchè sull'usato non si risparmia poi molto. Resto impressionato da quanto tenga il prezzo, anche se non ho idea se chi la propone a soli 1000/1500 euro in meno del nuovo riesca effettivamente a vendere.

Sul fatto dello scarico alto, ho un po ridimensionato l'interesse per vari motivi. La versione V7 II stornello dovrei prenderla usata e si trova praticamente allo stesso prezzo della nuova V7 III.
Magari in futuro potrei montare un kit scrambler...ma anche no...
La special nera/verde è talmente bella così comè... icon_smile.gif

Vi aggiorno icon_smile.gif
 
15830665
15830665 Inviato: 13 Giu 2017 10:06
 

dipende anche da che strade fai... se fai sempre asfalto, il kit è solo di estetica, ma lo scarico alto non è il massimo della comodità (il passeggero poi te lo scordi)

se metti invece un bel paio di scarichi tipo mistral / agostini / mivv ecc. la musica cambia alla grande icon_biggrin.gif
 
15833807
15833807 Inviato: 18 Giu 2017 0:23
 

Ciao a tutti
Aggiornamento:

Preventivi v7 Stone e special fatti: sono orientato sulla special nera con banda verde.

...ma c'è una novità sull'usato che mi tenta: v7 Racer del 2012 con pochi km e veramente ben messa. Il colpo d'occhio é allucinante: BELLISSIMA. Allego una foto (purtroppo un po sfocata) così riuscite a capire meglio di che modello si tratta: dovrebbe essere il modello pre V7 my 2012.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vado a risparmiare 3000 euro rispetto al nuovo per un modello che forse mi piace di piu, ma perdo sicuramente abs, controllo trazione e motore euro 4.
Non penso di rivenderla, almeno nel breve, ma sicuramente prendere già un usato mette al riparo dalla forte svalutazione dei primi anni.

Mi aiutate nella valutazione?
Aveva grossi difetti da starci alla larga come la peste?

Grazie
 
15833849
15833849 Inviato: 18 Giu 2017 10:19
 

E' una bella moto e tanti la comprano per quello. Certo fa colpo.
La meccanica è la stessa delle V7, quindi supercollaudata e robusta. Prima di comprarla prova a montarci sopra per vedere se ti va bene la posizione di guida.
 
15833861
15833861 Inviato: 18 Giu 2017 11:11
 

Io sono alto 175 cm e tutto sommato non ha una posizione troppo coricata.
Ovviamente la v7 normale è più comoda, ma forse la differenza non è così marcata come sembra in foto.

Purtroppo ci sono solo salito e non l'ho provata: capisco che un oggetto del genere, e tenuto così come era, possa generare un certo sentimento di gelosia verso gli altri 😀

Sono rimasto sorpreso quando ho visto che ha anche la farfalla dell'aria per l'accensione: sentimento vintage ancora più marcato, ma mi chiedo se la moto in esame non sia veramente parecchi piani in basso rispetto alla nuova per tecnica.

Insomma, ne vale la pensa?
Altri pareri?
 
15833940
15833940 Inviato: 18 Giu 2017 15:35
 

spagho ha scritto:
Io sono alto 175 cm e tutto sommato non ha una posizione troppo coricata.
Ovviamente la v7 normale è più comoda, ma forse la differenza non è così marcata come sembra in foto.

Purtroppo ci sono solo salito e non l'ho provata: capisco che un oggetto del genere, e tenuto così come era, possa generare un certo sentimento di gelosia verso gli altri 😀

Sono rimasto sorpreso quando ho visto che ha anche la farfalla dell'aria per l'accensione: sentimento vintage ancora più marcato, ma mi chiedo se la moto in esame non sia veramente parecchi piani in basso rispetto alla nuova per tecnica.

Insomma, ne vale la pensa?
Altri pareri?


Pareri/consigli:
-Fatti dare anche la sella originale che si vede sullo sfondo.
-Non portarla mai da un meccanico che non sia specializzato sulle Guzzi altrimenti passerà più tempo in officina che in strada.
-Se riesci a trovarlo fatti un vaccino contro la guzzite virale, rischi di spenderci un sacco di soldi in orpelli vari.
-Se proprio non ti riesce di star tranquillo quando ci avrai preso confidenza i margini di miglioramento su una Guzzi sono davvero ampi e il sentire sotto al culo gli effetti delle modifiche ti fanno godere come un riccio.
-La prima cosa che dovresti fare, se non l'ha già fatta il primo proprietario, è cambiare scarichi e filtro, quando dicono che "le guzzi hanno bisogno di respirare" non è tanto per dire, hanno un netto miglioramento di rendimento e consumi.
 
15833977
15833977 Inviato: 18 Giu 2017 17:31
 

Grazie Davieon

Sì mi da entrambe le selle. A me quasi quasi piace di più la biposto: la fa sembrare meno "eccessiva".

È sicuramente una moto particolare, non passa certo inosservata, a tratti sembra quasi pacchiana.
A me ha dato l'impressione di essere molto più bella dal vivo che in foto.

Per il discorso modifiche, sinceramente preferisco sempre mantenere tutto originale, ma vedremo...

Ho fatto qualche ricerca e forse l'unica pecca che si tende a dargli e la poca cavalleria: a me questa cosa non interessa perché preferisco di gran lunga godermi la strada con calma.
 
15834622
15834622 Inviato: 19 Giu 2017 17:22
 

gusti personali a parte, visivamente ha un impatto forte, se non sei convintissimo secondo me alla lunga stanca.

io preferirei la stone o la special, sono un po' più "generiche" e continuano a piacere anche dopo tanto tempo, oltretutto su queste puoi metterci un paio di borse laterali senza alcun problema

PS: ripeto, senti dal vivo una di queste guzzi con scarichi aperti (con dbkiller eh, niente di illegale) e li vorrai anche te ad ogni costo icon_asd.gif
 
15834633
15834633 Inviato: 19 Giu 2017 17:49
 

Grazie anche a te MotoNibbio

La verità é che sul fattore estetico sono totalmente indeciso. Sta v7 mi piace troppo in tutte le sue salse🐒🐒🐒

Mi ci sono avvicinato per "colpa" della Stone verde. Poi vista dal vivo un paio di volte la special nera me ne sono innamorato. Ora la Racer, che sinceramente vedendola in foto non ero convintissimo, ma dal vivo mi ha conquistato. Ora invece se la rivedo in foto mi tornano i dubbi sulla sua estetica...

Anche per questo vi ho chiesto un parere tecnico di confronto tra la v7 III e la Racer modello 2011, quasi a voler cercare un modo per tagliare la testa al toro.

Questa confusione la risolverei solo vedendole affiancate tutte e scegliendo di pancia al momento...ma purtroppo è impossibile.

Son giorni che faccio vedere le foto a tutti 😂 ...pur riconoscendo che si tratta in ogni caso di bellissime moto, quasi all'unanimità ne esce vincente la Stone...ma deve piacere a me, e quindi riecco la scimmia 🐒🐒
 
15834656
15834656 Inviato: 19 Giu 2017 18:39
 

Io volevo la Racer poi tra prezzo e tempi di consegna ho preso la Stone.
Se la paghi poco prendila che non te ne pentirai.
Il motore e4 però va di più e potrai circolare dappertutto anche in un futuro lontano, la triangolazione sella-manubrio-pedane è completamente diversa, più "spaziosa" la nuova.
Con questa difficilmente dovrai aggiungere altri soldi per kit o altro dato che è una special originale, questo nel lungo periodo ti farà risparmiare taaanti soldi.

My 2 cents, giusto per confonderti un po' le idee.
 
15834665
15834665 Inviato: 19 Giu 2017 19:01
 

Hahaha...bravo 😂

Più del fatto che la nuova è euro 4, mi preoccupa che la Racer in questione non ha abs (forse peccato veniale data la tipologia di moto) e che ha la farfalla dell'aria per l'accensione: leggo che in quegli anni c'è più di qualcuno che aveva problemi con le partenze a freddo.
Per il resto non mi sembra ci siano cose significative, anche considerando che i 48 CV mi vanno benissimo e che ha consumi bassi.

Piccolissimo appunto se volete è sul comparto motore che dal 2012 è stato migliorato...giusto?

Per esempio la testa dei cilindri diventa molto più gradevole dalla versione 2012.
 
15834908
15834908 Inviato: 20 Giu 2017 8:43
 

Ciao,

se è per l'abs che ti preoccupi, io ho sempre avuto moto senza. L'avantreno l'ho bloccato una volta sola in una frenata d'emergenza in cui ho girato leggermente il manubrio, tuttavia ho messo giù il piede e ho raddrizzato il manubrio e la ruota ha iniziato a girare di nuovo.
In generale su moto che danno un buon carico sull'anteriore, frenando con due dita sull'anteriore non dovresti avere grossi problemi. Se parliamo invece di moto touring che ti danno poco feeling allora il discorso cambia. Prendi una goldwind ad esempio. Su una moto così l'avantreno non lo senti e quindi è quasi indispensabile avere l'abs. Se vai su naked o supersportive il discorso è tutto diverso.
Per il posteriore invece il discorso cambia. Lì è più facile bloccarlo, specialmente con un grosso bicilindrico, tuttavia più che l'abs è meglio avere una buona frizione antisaltellamento.

Per le teste, si il carter delle teste dei cilindri è cambiato dopo il 2012 diventando esteticamente più piacevole. Per l'affidabilità meccanica invece puoi stare abbastanza tranquillo, il motore guzzi è sempre stato un macina km da primato. L'unico bicilindrico paragonabile in questi termini per me è il BMW 1200.
In campo jap possiamo metterlo alla pari dei motori 1100 e 1300 della CB e della XJR.
 
15835142
15835142 Inviato: 20 Giu 2017 14:24
 

spagho ha scritto:

Piccolissimo appunto se volete è sul comparto motore che dal 2012 è stato migliorato...giusto?

Per esempio la testa dei cilindri diventa molto più gradevole dalla versione 2012.


negli anni sono state apportate alcune migliorie, come la risoluzione dei problemi di partenza a freddo (risolti sulla V7 II, dopo la sua uscita).
il motore della V7 III consuma meno delle precedenti (23km/l rispetto a 18km/l), è più fluido e riprende meglio ai bassi regimi

qualche miglioramento c'è stato, ma anche qualche passo indietro a mio modo di vedere: sulla stone nuova non c'è il contagiri, e lo spazio sottosella è inspiegabilmente diminuito
 
15835533
15835533 Inviato: 21 Giu 2017 0:49
 

Grazie a tutti...

Penso di avere le idee abbastanza chiare per decidere.

Sicuramente vi farò sapere come andrà a finire...
 
15849694
15849694 Inviato: 18 Lug 2017 0:08
 

Deciso 😋...grazie a tutti!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15849755
15849755 Inviato: 18 Lug 2017 8:48
 

Gran bel pezzo di acciaio, gomme e plastica amico.
 
15850253
15850253 Inviato: 18 Lug 2017 20:03
 

Bellissima.
 
15856182
15856182 Inviato: 30 Lug 2017 17:33
 

Ciao a tutti,

volevo giusto scrivere le mie prime impressioni della moto quando ahimè, si presenta già il primo problema: PERDITA DI BENZINA.

Goccia proprio nel mezzo dei due cilindri. Ho provato a capire da dove arriva ma non riesco, non sono pratico. I tubi che passano nell'incavo del serbatoio sono bagnati.

Domani chiamo il concessionario dove l'ho presa per vedere che mi dicono.

...ero entusiasta ma devo dire che sto rosicando non poco...ci vado in giro da soltanto 2 settimane
 
15856345
15856345 Inviato: 31 Lug 2017 4:30
 

Bellissima moto complimenti! 0509_doppio_ok.gif

Non rosicare, non credere anche sul nuovo prendi la moto e zac dopo 2 viaggi devi tornare dal conce... Oppure peggio in alcuni modelli magari appena usciti devi riportarla che devono sostituire qualcosa che hanno scoperto "era pericoloso" !!

Sei in garanzia vai da chi te l'ha venduta e te la metterà a posto.
 
15857670
15857670 Inviato: 2 Ago 2017 16:04
 

Ciao a tutti,

Grazie superxsport

Dunque, la perdita sembra sia dovuta soltanto al trasudo di benza che mi hanno fatto all'ultimo pieno.

Forse ne hanno messa troppa e sono arrivati fino al livello del tappo??

Adesso la perdita è diminuita molto, il meccanico non ha identificato problemi e ipotizza che si stia scolando.
Vedremo nei prossimi giorni.

Saluti
 
15861942
15861942 Inviato: 14 Ago 2017 11:09
 

Ciao a tutti,

Purtroppo vedo ancora perdite di benzina.

Ogni volta che vado a fare il pieno, pur stando attento a non portarlo a livello, riparte a gocciare.
La perdita di ferma poi quando il serbatoio tende a svuotarsi.

La perdita non mi sembra così copiosa da far pensare ad un buco nella parte altra del serbatoio.

Avete qualche idea di quale sia il problema?

Saluti
 
15861971
15861971 Inviato: 14 Ago 2017 12:43
 

Io darei una bella lavata in modo da riuscire a capire da dove arriva.
 
15862027
15862027 Inviato: 14 Ago 2017 15:55
 

Proverò, ma la vedo molto dura...il gocciolamento parte dal fondo del serbatoio e non è facilmente accessibile eusa_wall.gif
 
15862043
15862043 Inviato: 14 Ago 2017 16:51
 

spagho ha scritto:
Proverò, ma la vedo molto dura...il gocciolamento parte dal fondo del serbatoio e non è facilmente accessibile eusa_wall.gif

Perde da sotto ma probabilmente viene da sopra e fa tutto il giro del serbatoio, altrimenti non si spiegherebbe perché col calare del livello carburante smette. Giusto per escludere ovvieta: fino a che punto hai detto che fai il pieno? Il manuale indica di rimanere sotto il pozzo (l'imbuto di plastica).
 
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