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Follia prima moto oppure no? [Street Triple VS. Brutale 920]
11582721
11582721 Inviato: 28 Mar 2011 16:42
Oggetto: Follia prima moto oppure no? [Street Triple VS. Brutale 920]
 



Salve a tutti, ne approfitto presentandomi.
sono Mero di bologna 25 anni.
Sto prendendo adesso la A3 e sto scegliendo con cura la prima moto da comprare.

Ero indirizzato verso una street triple 675 ma devo ammettere che mi sono LETTERALMENTE innamorato della Brutale 920.

sono abbastanza inesperto del mondo del motociclismo, ho sempre usato scooter vari ma questa è la prima moto che vado ad acquistare.

Indirizzarsi verso la Brutale 920 è una follia oppure no?
ha 30 cv in più della street triple non vorrei fosse un esagerazione come prima.
chiedo a voi centauri esperti la vostra opinione.
 
11582809
11582809 Inviato: 28 Mar 2011 16:58
 

di solito si dice, va dove ti porta il cuore 0509_up.gif

sono due moto stupende.

e occhio alla manetta, visto che sono molto potenti.

comunque sia la scelta auguroni e buona strada 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
11582821
11582821 Inviato: 28 Mar 2011 17:00
 

io non la prenderei come prima moto, anche perchè non hai mai fatto i conti con il peso, il cambio e la staccata di una moto, oltrechè alle pieghe e alle situazioni di emergenza o di guida in condizioni difficili... inoltre devi imparare a dosare il gas e 140 cavallini rampanti non mi sembrano l'ideale per iniziare...

però, ovviamente, tutto si può fare, basta tenere a freno il polso... quello che voglio dirti è che io non lo farei 0509_up.gif
 
11582847
11582847 Inviato: 28 Mar 2011 17:03
 

budspencer ha scritto:
di solito si dice, va dove ti porta il cuore 0509_up.gif

sono due moto stupende.

e occhio alla manetta, visto che sono molto potenti.

comunque sia la scelta auguroni e buona strada 0509_up.gif 0510_saluto.gif



ti ringrazio..... io sono una persona piuttosto giudiziosa e guido un M3 E92 di automobile e non sono un "PAZZO", diciamo che uso la testa.
volevo solo capire se è una pura follia comprarsi una moto così potente essendo alle prime armi, sto diciamo imparando a guidare e mi servirebbe anche per imparare...

non conosco il mondo e non vorrei mancare di rispetto a nessuno con l'affermazione sopra... conoscendo le automobili se uno mi dice che vuole imparare a guidare con un 911 gli darei uno schiaffo; sono qui con umiltà per chiedere parere di esperti

comunque grazie icon_biggrin.gif
 
11582861
11582861 Inviato: 28 Mar 2011 17:05
 

Voldemort93 ha scritto:
io non la prenderei come prima moto, anche perchè non hai mai fatto i conti con il peso, il cambio e la staccata di una moto, oltrechè alle pieghe e alle situazioni di emergenza o di guida in condizioni difficili... inoltre devi imparare a dosare il gas e 140 cavallini rampanti non mi sembrano l'ideale per iniziare...

però, ovviamente, tutto si può fare, basta tenere a freno il polso... quello che voglio dirti è che io non lo farei 0509_up.gif



capisco.....diciamo che è una questione di autocontrollo più che di impossibilità se ho capito bene????
devo ammettere che pur essendo una persona piuttosto giudiziosa non posso avere la certezza di non farmi prendere la mano.
 
11582886
11582886 Inviato: 28 Mar 2011 17:10
 

i cavalli erogati li decide il polso, e se sei una persona posata, buttati!!!!
certo che se esageri con un 125 è un conto, con una brutale è un'altro!!!
di solito sarebbe meglio fare le cose per gradi, soprattutto per scoprire le tue attitudini alla guida.
un mio conoscente (non un amico, ho detto conoscente apposta), è arrivato al bar con una 1078RR, se non sbaglio il nome, come prima moto.
quindici giorni dopo è tornato con una a er6n, e ci ha perso un bel pò di soldini per aver sottovalutato la cosa.
 
11583036
11583036 Inviato: 28 Mar 2011 17:42
 

si in effetti mi rendo conto che non sia una cosa molto COERENTE e buttare soldi non e' una cosa da sottovalutare....diciamo che ho avuto un feeling affettivo molto alto con questa moto....

da inesperto vi chiedo, ma tra una street triple e questa brutale c'e' un ABISSO in termini di potenza? e' come il giorno e la notte?
 
11583346
11583346 Inviato: 28 Mar 2011 18:26
 

La potenza massima e' il depliant pubblicitario preferito delle case, ma la vedrai non cosi' spesso come pensi. Nella guida sulle strade di tutti i giorni con asfalto balordo e forze dell'ordine incazzate, vedere la potenza max in 3 vuol dire che stai gia' esagerando un bel po'.
Quello che fa la guida di tutti i giorni sono sopratutti i medi o tutt'al piu' i medio alti, quindi devi chiederti come si comportano a questi regimi.
Le 2 moto che hai citato son gran moto, ma non credere che i 30 cavalli in meno della street la rendano necessariamente piu' facile, col 3 cilindri i cavalli arrivano se apri, e pure in fretta, e devi ben sapere cosa farci.
Avere una gran bella auto come la tua e avere testa ti pone sicuramente in una posizione di vantaggio. Non pensare pero' che un auto potente ti dia' in qualche modo qualche "competenza" in piu', far viaggiare la tua M3 moto su una bella strada curvosa deve essere una bel divertimento ma in moto e' tutta un'altra roba , tecnica diversa (ovvio!), riferimenti diversi, manovre d'emergenza diverse eccecc icon_asd.gif
DETTO CIO', quello che si dice sempre. se vuoi segui il cuore e blablabla.
Ma all'inizio i problemini che te la fanno sdraiare a 30 all'ora sono ben piu' frequenti dei curvoni da terza piena. Il mio consiglio e partire da qualcosa che ti piace lo stesso, magari usato ( ce' in giro un SACCO di roba buona) per l' ABC.
E poi, quando sei un amatore provetto, il salto di qualita' per l'amante piu' esigente.. icon_mrgreen.gif
Comunque vada, sara' un successo... 0509_doppio_ok.gif
G
 
11583525
11583525 Inviato: 28 Mar 2011 18:51
 

GinoPistone ha scritto:

Ma all'inizio i problemini che te la fanno sdraiare a 30 all'ora sono ben piu' frequenti dei curvoni da terza piena. Il mio consiglio e partire da qualcosa che ti piace lo stesso, magari usato ( ce' in giro un SACCO di roba buona) per l' ABC.
E poi, quando sei un amatore provetto, il salto di qualita' per l'amante piu' esigente.. icon_mrgreen.gif
Comunque vada, sara' un successo... 0509_doppio_ok.gif
G



non so se ti ho capito, volevi dire che anche una street eventualmente e' una moto da step sucessivo non una moto da novizio giusto?

in effetti mi hanno detto che era al 'limite' per un inizio, e' chiaro che investendo soldi su una moto non volevo investire su qualcosa che in 3/4 mesi mi annoiasse per poi doverla rivendere.
con farla sdraiare a 30 all ora significa farla cadere? terrore.... una povera brutale nuova per terra sarebbe davvero un colpo al cuore.....

comunque non volevo paragonare i modelli di guida di auto e moto parlando di M3, volevo solo dire che non sono un pazzo che la guida a 3 quarti ad ogni curva, chiaro che non l ho presa per farci il giro davanti ai locali pero' diciamo che mi sono limitato a farlo in condizioni di sicurezza (per quanto andare forte in strade urbane e non pista possa chiamarsi sicuro).


comunque non e' arrivato nessuno a scrivermi.
NO NON CI PENSARE NEANCHE SEI UN PAZZO TI SCHIANTI..... dovevate dirmi questo, se no il mio cervello adesso comincia a fantasticare e potrei fare una follia davvero icon_biggrin.gif
 
11583622
11583622 Inviato: 28 Mar 2011 19:11
 

Non avere dubbi comprala.........
lo feci pure io questo salto 3 anni fa,da un cross ktm 125 alla brutale 910...avevo 23 anni!
la vera follia e stata a non comprarla 2 anni prima.
 
11583651
11583651 Inviato: 28 Mar 2011 19:14
 

delux910 ha scritto:
Non avere dubbi comprala.........
lo feci pure io questo salto 3 anni fa,da un cross ktm 125 alla brutale 910...avevo 23 anni!
la vera follia e stata a non comprarla 2 anni prima.


ma porca t***a.....

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se prima ero confuso.......


0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
11583654
11583654 Inviato: 28 Mar 2011 19:14
 

NO NON CI PENSARE NEANCHE TI SCHIANTI !!

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Scherzo dai. Ti faro' un esempio, giusto per capire non riguarda le "tue" moto, guarda qui

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



La mia Speed contro le belve giapponesi. Se guardi gli alti regimi, le ragazze con gli occhi a mandorla sono esplosive.
Ma a 8000 giri che e' gia un bel girare su strada, la potenza espressa dal mio motore non e' mica cosi' lontana. Ergo meno potenza max non sempre = a piu' facile..

Quando parlavo dei 30 all'ora intendevo quello che hai intuito, da principiante far cadere la moto perche' si mette giu' male un piede, si frena a moto inclinata chiudendo lo sterzo perche' un cretino parte al verde per poi cambiare idea, partire in discesa facendo inversione, dimenticare il bloccadisco eccecc e' COMUNISSIMO & totalmente normale. E a mio avviso
segnare un MV da principiante e' un vero peccato.
Comunque dai, ascolta tutti ma alla fine decidi come ti pare 0509_up.gif ,
al limite con la nobile MV ti romperemo le balle qui con un sacco di consigli non richiesti...!!
G
 
11583863
11583863 Inviato: 28 Mar 2011 19:41
 

GinoPistone ha scritto:
NO NON CI PENSARE NEANCHE TI SCHIANTI !!

icon_biggrin.gif
Scherzo dai. Ti faro' un esempio, giusto per capire non riguarda le "tue" moto, guarda qui

Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com

La mia Speed contro le belve giapponesi. Se guardi gli alti regimi, le ragazze con gli occhi a mandorla sono esplosive.
Ma a 8000 giri che e' gia un bel girare su strada, la potenza espressa dal mio motore non e' mica cosi' lontana. Ergo meno potenza max non sempre = a piu' facile..

Quando parlavo dei 30 all'ora intendevo quello che hai intuito, da principiante far cadere la moto perche' si mette giu' male un piede, si frena a moto inclinata chiudendo lo sterzo perche' un cretino parte al verde per poi cambiare idea, partire in discesa facendo inversione, dimenticare il bloccadisco eccecc e' COMUNISSIMO & totalmente normale. E a mio avviso
segnare un MV da principiante e' un vero peccato.
Comunque dai, ascolta tutti ma alla fine decidi come ti pare 0509_up.gif ,
al limite con la nobile MV ti romperemo le balle qui con un sacco di consigli non richiesti...!!
G



allora nel primo disegno e' il paragone di potenza tra street triple e brutale 920?
beh bene o male si equivalgono, sono due moto dello stesso range di potenza.

comunque per quanto riguarda il discorso di farla cadere rabbrividisco al solo pensiero e non nego di avere anche un po' paura... ad ogni modo finire in terra da una moto in qualsiasi momento non dev essere affatto piacevole icon_biggrin.gif

ammetto che sono un attimo in crisi... credo che posticipero' un attimo l'acquisto e cerco di trovare un mezzo in un modo o nell altro con cui fare un po' di pratica.
mio fratello ha un 883 harley, anche quella non credo sia un mezzo OTTIMALE per imparare dato il peso e il genere di moto completamente diverso da quello che mi interessa....
cerchero di trovare qualcos altro.
al limite in un paio di mesi non dovrebbe essere difficile trovare una brutale dal concessionario in pronta consegna....e per le triple un po' di usato ci dovrebbe essere
 
11583894
11583894 Inviato: 28 Mar 2011 19:46
 

ah capisco cosa vuoi dire nel secondo diagramma....

a 8000 e' un gia discreto girare nel senso che stai gia' dando gas e che non sempre apri fino a 12000 giri.
e che a 8000 le tua 130 cv speed triple ha gli stessi cavalli di queste asianacce piu' cavallate!


capisco.


certo che sarebbe una bella figata

Link a pagina di Tinyurl.com
 
11584236
11584236 Inviato: 28 Mar 2011 20:21
 

Scusate se mi permetto

Ma il buon MeroLive ha chiesto un paragone tra Street Triple 675 e non Speed Triple !
Avendo provato la 675 posso assicurare che è una ottima moto per cominciare, molto maneggevole, con una erogazione estremamente dolce; ovviamente niente a che vedere con la Speed Triple molto più impegnativa. La StreetTriple 675 non è assolutamente paragonabile alla Brutale 920 sia per tipologia costruttiva che prestazioni. Sicuramente sulla carta la 920 non è così "Brutale" come le 910, 989, ecc. ed allora se devi imparare comincia con la 675 senza nessun problema se vuoi fare "l'azzardo" puoi anche vedere di prendere la Brutale 920 che se non ricordo male ha pure le mappature della centralina che aiutano non poco, però dovrai avere un approccio assolutamente più prudente e riguardoso rispetto alla 675. In bocca al lupo per la scelta e buon divertimento in ogni caso !
 
11584592
11584592 Inviato: 28 Mar 2011 21:05
 

cigno27 ha scritto:
Scusate se mi permetto

Ma il buon MeroLive ha chiesto un paragone tra Street Triple 675 e non Speed Triple !
Avendo provato la 675 posso assicurare che è una ottima moto per cominciare, molto maneggevole, con una erogazione estremamente dolce; ovviamente niente a che vedere con la Speed Triple molto più impegnativa. La StreetTriple 675 non è assolutamente paragonabile alla Brutale 920 sia per tipologia costruttiva che prestazioni. Sicuramente sulla carta la 920 non è così "Brutale" come le 910, 989, ecc. ed allora se devi imparare comincia con la 675 senza nessun problema se vuoi fare "l'azzardo" puoi anche vedere di prendere la Brutale 920 che se non ricordo male ha pure le mappature della centralina che aiutano non poco, però dovrai avere un approccio assolutamente più prudente e riguardoso rispetto alla 675. In bocca al lupo per la scelta e buon divertimento in ogni caso !


figurati anzi grazie per la tua opinione, son venuto a scrivere qua per la prima volta proprio per questo.
ti ringrazio per i tuoi consigli.......oramai mi avete spiegato abbastanza bene i perche' e i percome..... a quanto sembra l azzardo e' con la brutale e il buonsenso e' con la street.
cionostante l azzardo non e' completamente ILLOGICO o PAZZO come pensavo all inizio
 
11584849
11584849 Inviato: 28 Mar 2011 21:34
Oggetto: Confronto impari. Street Triple VS. Brutale 920
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente in procinto di fare l'acquisto della sua prima moto per affrontare l'esame.

sono indeciso tra l'acquisto di queste due naked.

vi rimando al link per la discussione dove mi spiego
Follia prima moto oppure no? [Street Triple VS. Brutale 920]

per i piu' pigri volevo solo avere con questro Thread delle 2 moto dell oggetto;

specialmente

comodita', raggio di sterzo, maneggevolezza e facilita' d'uso (per un non inesperto ma DI PIU motociclista)

grazie
 
11585179
11585179 Inviato: 28 Mar 2011 22:12
 

Mero dato che non si possono avere 2 topic uguali o fare crossposting ho spostato in questa sezione il tuo primo topic dove avevi già ricevuto diverse risposte che sarebbe stato un peccato perdere icon_wink.gif

Personalmente ho una street ma non mi sento di consigliarti una o l'altra non avendo (ovviamente) mai provato la bellissima 920.
Io la penso diversamente, prima moto usata e di poco valore, la caduta da fermo all'inizio purtroppo può scapparci non è questione di avere giudizio o abilità, solo di fare pratica.
La moto del cuore dopo un annetto, anche se capisco benissimo la voglia di avere in garage al più presto possibile il mezzo che ti emoziona. 0510_saluto.gif

Lamps!
 
11585228
11585228 Inviato: 28 Mar 2011 22:19
 

Ovvio che se passi da una moto da cross a una brutale non hai problemi, la sensibilità che hai con la terra su strada vale il triplo

si, sei pazzo, conta che cominciare con la brutale è come iniziare con la 911...turbo però

il fatto non è la potenza, i caxxi ci sono in accelerazione quando ti parte di colpo la ruota.... e non sai che fare.

o alla prima frenata di emergenza

per non parlare che alla prima sgasata entri in curva troppo forte e vai lungo

Conta che già la street polverizza a prestazioni la tua bmw....

io inizierei più da qualche motardone per imparare a gestire di tutto... già la street è tanta roba... il fatto è che poi manco riesci a capire come sfruttarla minimamente
 
11585247
11585247 Inviato: 28 Mar 2011 22:24
 

Icarus992 ha scritto:
Ovvio che se passi da una moto da cross a una brutale non hai problemi, la sensibilità che hai con la terra su strada vale il triplo

si, sei pazzo, conta che cominciare con la brutale è come iniziare con la 911...turbo però

il fatto non è la potenza, i caxxi ci sono in accelerazione quando ti parte di colpo la ruota.... e non sai che fare.

o alla prima frenata di emergenza

per non parlare che alla prima sgasata entri in curva troppo forte e vai lungo

Conta che già la street polverizza a prestazioni la tua bmw....

io inizierei più da qualche motardone per imparare a gestire di tutto... già la street è tanta roba... il fatto è che poi manco riesci a capire come sfruttarla minimamente


grazie per i consigli.... in effetti mi sono un po' troppo entusiasmato....prima devo fare un po' di pratica....cerchero' di valutare in un paio di mesi con una moto 'arrangiata' se possibile e poi dopo vedo le mie sensazioni
 
11585293
11585293 Inviato: 28 Mar 2011 22:31
 

io sono partito da zero con una r1 04 e ti devo dire che sei hai cervello puoi iniziare con qualsiasi moto 0509_up.gif
 
11585316
11585316 Inviato: 28 Mar 2011 22:33
 

Vuoi un consiglio? ktm smc 625

motard da battaglia, impari con quello a controllare derapate e frenate e passi a quello che vuoi..
 
11585357
11585357 Inviato: 28 Mar 2011 22:41
 

Marvok ha scritto:
io sono partito da zero con una r1 04 e ti devo dire che sei hai cervello puoi iniziare con qualsiasi moto 0509_up.gif


ahahah non c'e' pace....
 
11585411
11585411 Inviato: 28 Mar 2011 22:50
 

Il fatto é che non tutti quelli che credono di avere testa ce l'hanno veramente.... e si scopre sempre tardi icon_wink.gif
 
11585929
11585929 Inviato: 29 Mar 2011 8:18
 

Da possessore di Speed e precedentemente di monster, ti dico che tutto si può fare ma è meglio andare per gradi. La speed ad esempio ha quasi 130 cv, ma è gestibilissima ...un neopatentato potrebbe guidarla benissimo. Il problema non è tanto sul dosare il polso, quanto sul capire come vanno prese le curve, quanto aprire ecc ecc. Un mio amico aveva una monster 696 da una settimana, ha pinzato con l'anteriore mentre era piegato e si è sfracellato sul guard rail...non si è fatto nulla fortunatamente, ma la moto si è distrutta. Io ti dico che il monster che avevo prima con i suoi 70 cv mi è servito molto e lo riprenderei se tornassi indietro.
Ultima cosa, più la moto è potente più è difficile capire all'inizio quanto osare....quindi ti divertiresti meno!
 
11585950
11585950 Inviato: 29 Mar 2011 8:23
Oggetto: Re: Follia prima moto oppure no? [Street Triple VS. Brutale 920]
 

MeroLIVE ha scritto:
Salve a tutti, ne approfitto presentandomi.
sono Mero di bologna 25 anni.
Sto prendendo adesso la A3 e sto scegliendo con cura la prima moto da comprare.

Ero indirizzato verso una street triple 675 ma devo ammettere che mi sono LETTERALMENTE innamorato della Brutale 920.

sono abbastanza inesperto del mondo del motociclismo, ho sempre usato scooter vari ma questa è la prima moto che vado ad acquistare.

Indirizzarsi verso la Brutale 920 è una follia oppure no?
ha 30 cv in più della street triple non vorrei fosse un esagerazione come prima.
chiedo a voi centauri esperti la vostra opinione.


Io ho avuto come prima moto proprio la street triple ed ora sono passato alla brutale 1090, dopo esattamente 3 anni.
Devo dire che la brutale è molto semplice da guidare, ma le sensazioni con la street sono molto simili. Quello che cambia è la potenza, in qualche occasione, sopratutto nella prima settimana, non mi rendevo conto della velocità e dell'accelerazione e questo mi portava a volte a brusche frenate. Questo perchè ero abituato a sentire il motore della street e quindi a farmi i conti con una velocità ridotta.
Per contro questa brutale ha i freni molto più potenti.
Ti dirò....se per te i soldi non sono un problema io ti consiglierei la street R....poi tra qualche anno, se e quando ti stuferai potrai cambiarla con qualcosa di più potente. Di sicuro guidare qualcosa di semplice quando si è alle prime armi aiuta. Si fa esperienza di guida, di situazioni particolari, di come si raggiungono i limiti.
 
11585955
11585955 Inviato: 29 Mar 2011 8:24
 

scandian ha scritto:

Ultima cosa, più la moto è potente più è difficile capire all'inizio quanto osare....quindi ti divertiresti meno!


Concordo pienamente...
 
11586214
11586214 Inviato: 29 Mar 2011 9:38
Oggetto: Re: Follia prima moto oppure no? [Street Triple VS. Brutale 920]
 

homer81ct ha scritto:


Io ho avuto come prima moto proprio la street triple ed ora sono passato alla brutale 1090, dopo esattamente 3 anni.
Devo dire che la brutale è molto semplice da guidare, ma le sensazioni con la street sono molto simili. Quello che cambia è la potenza, in qualche occasione, sopratutto nella prima settimana, non mi rendevo conto della velocità e dell'accelerazione e questo mi portava a volte a brusche frenate. Questo perchè ero abituato a sentire il motore della street e quindi a farmi i conti con una velocità ridotta.
Per contro questa brutale ha i freni molto più potenti.
Ti dirò....se per te i soldi non sono un problema io ti consiglierei la street R....poi tra qualche anno, se e quando ti stuferai potrai cambiarla con qualcosa di più potente. Di sicuro guidare qualcosa di semplice quando si è alle prime armi aiuta. Si fa esperienza di guida, di situazioni particolari, di come si raggiungono i limiti.



ah quindi diciamo che hai fatto un esperienza sulle moto che piacciono proprio a me.
la brutale 920 diciamo che è un pò più blanda a cavalleria rispetto a la tua 1090 .
comunque crdo andrò per la street ho anceh contattato qualcuno per vedere degli usati...
certo che la voglia è tanta per la 920 icon_biggrin.gif
 
11586280
11586280 Inviato: 29 Mar 2011 10:01
 

Tieni presente che della street è appena uscito il modello nuovo, con i fari come la nuova speed. Per la street comunque starei sulla R, perchè la base ha dotazioni da naked jap.
 
11586299
11586299 Inviato: 29 Mar 2011 10:06
 

Valmont ha scritto:
Tieni presente che della street è appena uscito il modello nuovo, con i fari come la nuova speed. Per la street comunque starei sulla R, perchè la base ha dotazioni da naked jap.


si infatti ho visto il nuovo modello della street.....io ero indirrizato verso un usato.....per sto fatto si svalutano molto in caso di vendita futura?

anche per quello la brutale mi ingolosiva essendo nuova di pacca
 
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