Come mio solito approfitto dei vari open day per provare moto che normalmente per un motivo o per un altro non riuscirei a guidare, questa volta sono riuscito a mettere le mie chiappotte su una Triumph, la Truxton 900 che al salone di Milano dello scorso anno mi ha molto colpito fin dal primo contatto in sella.


Al salone di Milano la sua linea mi ha attratto molto col suo stile anni '60 e senza esitare ho voluto provare a sedermici e con mio stupore mi sono trovato talmente a mio agio come se fosse il mio Ducatone, dopo questa impressione mi sono ripromesso che se si fosse presentata l'occasione per provarla non me la dovevo lasciar scappare... così è stato.
Con mia sorpresa nonostante la mia scarsa altezza (155cm) ho avuto la piacevole sensazione di toccare terra in maniera quasi comoda e non è cosa da poco per chi è tappo.
La posizione in sella l'ho trovata molto comoda e naturale con forse qualche spigolatura di troppo nella sezione di serbatoio contigua alla sella e i fianchetti al di sotto della sella che sono un pelo troppo sporgenti al punto di dare qualche piccolo fastidio ma niente di realmente inaffrontabile, il motore è molto silenzioso e le vibrazioni praticamente assenti... ma arrivo da una Ducati dove se la moto non vibra qualcosa non va e il mio parere su questo punto è leggermente falsato.
La posizione degli specchietti la trovo orrenda ma dopo aver provato sulla mia pelle la loro utilità mi sono dovuto ricredere e convincermi che se pur esteticamente non siano il massimo sono tra i migliori che mi sia capitato di trovare su una moto, visibilità ampia e senza doversi sforzare nel regolarli.
Dopo alcuni attimi di esitazioni dovuti alla non familiarità con la moto metto la marcia e parto, il motore trasmette vibrazioni trascurabili e anche se vogliamo rassicuranti da quanto sono pacate.
Faccio i primi pezzi di strada con cautela per prendere confidenza con la posizione di guida, il motore e sopratutto i freni... in fondo non è primario di come spinge un motore ma il come fermare la moto senza farsi male!
I freni li ho trovati potenti e modulabili anche se ammetto che mi piacerebbe scoprire in un uso intenso come si comporterebbero, per le prestazioni della moto a mio avviso sono anche "superiori" alla reale necessità ma come mi disse qualcuno tanti anni fa...
"La moto può cadere pure a pezzi, ma non rimanere mai senza freni o sono (autocensura) acidi!"
Il motore in "modalità passeggio" non ha incertezze e ha una buona "schiena" che permette riprese senza strappi anche alle basse velocità con marcia alta, l'accelerazione non è certo da fulmine ma è molto regolare e da una certa tranquillità dato che è priva di strappi violenti.
Provando in "modalità smanettona" il motore mette in mostra un carattere sorprendente per i suoi 70Cv, le doti che si apprezzano in modalità passeggio danno un bel rinforzo quando si prova un pò a spingere e non fanno affatto sentire la necessità di un numero maggiore di Cv se non nei punti di pura e semplice potenza.
La ciclistica è quasi a punto con la moto che in velocità fa quello che le chiedi, la nota dolente è che la forcella è tarata molto sul morbido e nelle staccate appena appena più sportive fa un po' le bizze tendendo ad affondare troppo con conseguente leggera perdita di direzionalità obbligando a correggere le traiettorie in staccata... parlando col meccanico mi ha detto che il problema è risolvibile cambiando semplicemente l'olio della forcella con uno più denso adatto all'uso sportivo.
Per il resto ha un ottima manovrabilità solamente limitata dalle coperture a profilo alto, ma la mia opinione è che irrobustendo l'avantreno e mettendo coperture maggiormente "spallate" la moto sui passi montani possa diventare una non facile cliente.
Tra le altre cose il cambio l'ho trovato molto fluido e con rapporti azzeccati anche per affrontare le curve con una o due marce superiori senza difficoltà, merito anche della curva di erogazione molto fluida e regolare.
L'impressione generale è molto favorevole e per chi ha una "scannatrice" in garage questa potrebbe esser una buona scelta per passeggiate tranquille, in due non saprei ma non sembra male...senza contare che con quel look anni '60 ha un certo fascino.
Per ora è tutto... spero che il prossimo open day sia per la Diavel o la BMW 1000SS!