Moto
3 giorni in Toscana con una Yamaha Tracer 900
Scritto da AlbertoSSP - Pubblicato 13/10/2016 09:33
La Tracer 900 era una delle papabili per essere la mia prossima moto...

Dopo la classica prova di mezz'ora fatta 5 mesi fa avevo notato alcuni cose che non mi piacevano, ma niente di drammatico: 3 giorni passati sfruttandola intensamente invece mi hanno fatto pensare "ma come fa tanta gente a comprare una moto simile???"

Mio padre ogni anno, i primi di ottobre, organizza un giro di 2-3 giorni con alcuni colleghi-collaboratori e, dato che gli altri hanno moto dalle prestazioni elevate (GS, GS ADV, Aprilia Caponord 1200 e Guzzi Stelvio), non volendo rallentare il gruppo con una delle sue moto storiche (BMW R50 e Laverda 750SF), chiede a me di prestargli la mia.

Negli ultimi 3 anni però sono andato anche io con loro, e dato che certi giri non si possono fare col passeggero Cool ASD , mi dice sempre di noleggiare una moto e lasciare la mia a lui dato che gli piace proprio tanto.
Bene, tutto questo preambolo per dire che lo scorso weekend, da venerdì mattina a domenica sera, me ne sono andato da Padova in Toscana a fare un giro di 1200km con una Tracer 900 a noleggio.

Come da programma, siamo partiti il venerdì mattino, abbiamo fatto autostrada da PD a BO e poi seguito un percorso tutto curve (Parco dei Gessi Bolognesi, SP fondovalle Savena, SP65, passo Raticosa, Futa, Monte Fo' , SP8 e poi di nuovo SP65, la stupenda SR222 e infine SR2) fino a Montalcino, dove nel pomeriggio abbiamo visitato una cantina della zona e pernottato.

Il secondo giorno ci siamo divertiti a visitare alcune delle più famose cittadine medievali della zona: Colle Vald'Elsa, San Gimignano, Volterra, e altre. Per andare da una all'altra abbiamo sempre fatto strade provinciali/regionali, e perfino un paio di tratti della famosa Eroica, strada sterrata che attraversa la Toscana per oltre 200km.

La domenica, dopo aver visitato la splendida abbazia di Sant'Antimo siamo andati a Bagno Avignoni, San Quirico e Pienza, passando per la cima dello stupendo monte Amiata.
Partiti da Pienza con un tempo che non prometteva nulla di buono, abbiamo deciso di tornare a PD facendo autostrada da Firenze in poi, e trovando per quasi tutto il tratto autostradale una intensa pioggia.

Bel giro? CERTO!
Bei posti? ECCOME!
Bella compagnia? ANCHE!
Divertito? SICURAMENTE!
Ma non sono qui a parlare del bel giro fatto in posti fantastici che molti già conosceranno (o che consiglio di andare a visitare), ma per parlare dell'unica nota negativa... la Tracer!

Con le tante moto a disposizione ho scelto di noleggiare una Tracer900 sia perché dovevo viaggiare con qualche bagaglio (ero molto tentato anche da un V-Strom1000), ma soprattutto perché la ritenevo una delle possibili candidate a diventare la mia prossima moto.
Già quando è uscita sul mercato la Tracer 900 aveva attirato la mia attenzione per le sue caratteristiche e i dati tecnici, e un primo contatto col classico test ride fatto a inizio stagione presso un concessionario mi aveva chiarito un po' le idee... ma non del tutto.

La moto mi era sembrata ben fatta, di sostanza, comoda e con un gran motore. Fin da subito si notano le sospensioni scarse che guidando sportivamente fanno "effetto gondola", ma visto il prezzo, anche se dopo l'acquisto ci si spendono 1000/1500 euro di sospensioni, risulta comunque un affare.
Ecco perché anche dopo il test ride la ritenevo un'ottima scelta per chi come me ama fare un po' di turismo caricando la moto di bagagli, ma anche farsi la sparata sulle Alpi in giornata con gli amici.

Arriviamo quindi al tema dell'articolo: come si è comportata la moto in questo giro? Come mi ci sono trovato?
Direi per niente bene.
Memore del test ride, ho detto al concessionario di tarare le sospensioni per il mio peso (95kg), tenendo conto di una guida abbastanza sportiva.
Una volta visto le regolazioni, ho notato che il mono era compresso quasi al massimo (nota grave: non c'è regolazione per il ritorno Brick wall Rolling Eyes ) e speravo che le cose migliorassero rispetto al test ride.
Invece sono stato smentito fin dalla partenza.
Nella prima ora di tratto autostradale si nota fin da subito una buona posizione di guida e l'ottimo motore che tira ai bassi quasi come un bicilindrico e in alto quasi come un 4 (peccato solo per quel rumore da turbina sibilante che davvero non mi piace), ma le note positive finiscono qui.

Subito si nota che il cupolino sembra abbastanza alto e protettivo ma a velocità autostradali crea delle turbolenze molto fastidiose in zona casco (almeno per me che sono 183cm): dopo 150km di autostrada (poco più di un'ora senza soste) avevo un principio di mal di testa!
Anche le vibrazioni sono molto fastidiose: al manubrio sopra i 5000/5500 giri si sentono vibrazioni molto forti e alle pedane la cosa è ancora peggiore in quanto si sente un vibromassaggio continuo e intenso che nel breve periodo non da fastidio, ma alla lunga stanca molto braccia e gambe. Per essere una moto votata al turismo, non iniziamo bene...

Usciti dall'autostrada ho avuto tutto il tempo per prenderci mano e provare a piegare e alzare i ritmi... beh, le sospensioni non solo sono scarse, sono veramente pessime al limite del pericoloso.
Nella prova di mezz'ora non le avevo regolate al mio peso e al mio stile di guida, quindi credevo che in parte la sensazione fosse dovuta a quello, ma non era così. Quando si guida sportivamente le sospensioni vanno pericolosamente in crisi creando brutti ondeggiamenti nei curvoni veloci, ma soprattutto rendendo instabile la moto nel caso ci sia bisogno di fare delle correzioni in percorrenza o nel caso di asfalto non perfetto in curva.

Veramente non si riesce ad avere feeling e confidenza con la moto nella guida sportiva.
Anche in autostrada sul dritto, a velocità oltre codice, si innescano a volte delle brutte oscillazioni che smettono solo rallentando l'andatura.
E la cosa è talmente vistosa che chi mi seguiva mi ha detto che si notava ancora prima che io glielo dicessi.
Problemi di quella singola moto? Ne dubito dato che è la moto dei test ride di una concessionaria ufficiale con solo 9000 km.
Fatto provare la moto agli altri hanno avuto in brevissimo tempo le mie stesse sensazioni.

Nelle prove in fuoristrada leggero invece la moto è andata bene e la mappatura B (bagnato) aiuta a non sgommare in continuazione, ma l'ABS al posteriore entrava davvero sempre in funzione.

Altre cose che andrebbero riviste sono i comandi al manubrio che sono davvero poco intuitivi: in tre giorni non ho capito come azzerare il contakm parziale del TRIP1 lasciando scorrere quello del TRIP2, né a cosa servisse quel pulsante con scritta MENU' messo dove di solito sta il pulsante degli abbaglianti. Probabilmente funzionava solo a chiave girata ma motore spento: molto poco pratico. Inoltre, cosa incredibilmente seccante, per azionare alcuni pulsanti bisognava letteralmente togliere la mano dalla manopola perché è impossibile arrivarci, come ad es. il pulsante che cambia i dati visualizzati sul display. E non mi dite che dipende dalle mani piccole perché di guanti ho la XL/2XL a seconda del modello ;)
Un'altra nota, anche se di dettaglio: le doppie frecce a moto spenta non funzionano. Strano per un segnale di emergenza.

Per ora non mi viene altro, e chiudo qui dato che già così attirerò le ire di molti possessori di Tracer900 che immagino cercheranno di difenderla, ma mi è rimasta indelebile l'idea che se la Tracer 900 fino a 5 giorni fa era nella lista delle papabili per sostituire la mia Shiver in un futuro prossimo, ora ne è stata rimossa in maniera indelebile.

Del resto il 3 cilindri 900cc fatto da Yamaha è superlativo, ma il motore è solo una delle parti della moto e se non è supportata da altri elementi di qualità serve a poco. Anzi, mi correggo: serve solo alle vendite Brick wall d'oh!

Doppio Lamp Naked
 

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Commento di: sixteenrider il 13-10-2016 17:47
La moto costa poco...... Non tutto può essere ok.

Nota che per Yamaha è comunque importante il feedback generale, non dei singoli..... E quello è altamente positivo, quindi non penso voglia cambiare strada. Dal che risulta una probabile conclusione: hai una guida esageratamente sportiva per quelle sospensioni, che mi pare siano l'unica punto debole "tecnico fi guida" della moto (a proposito, dei freni?).
Magari per te una Z1000 SX et similia potrebbero essere più congeniali?
Dubito fortemente che Yamaha sia così stupida da mettere in gir moto PERICOLOSE. Sai quante rogne dopo?

La storia delle vibrazioni mi è nuova, invece degli ondeggiamenti oltre i ~170 se ne era già parlato. Sembra sia dovuto in parte alle gomme di serie, in parte ad un'aerodinamica non eccelsa.

Curiosità, prima del restyling sia la 09 che la Tracer 900 avevano lo stelo forcella sinistro vuoto. Solo molla e tanto olio Wink
Commento di: AlbertoSSP il 13-10-2016 19:20
Ciao,
in effetti molto è imputabile alla guida sportiva: se si guida molto piano le sospensioni "bastano". Ma allora perchè metterci un motore così? Se uno viaggia tranquillo teoricamente si prende la Tracer 700 (o una Vstrom 650 o una Versys 650,...). Se uno prende una turistica con un 900cc da 115cv (o una V-strom 1000/versys1000/...) significa che vuole di più e tanto piano non intende andare, o sbaglio?
Oltre alle sospensioni (che come già detto, visto il prezzo della moto, si possono anche cambiare... 1500 euro da Andreani e credo passi ogni paura ASD ) tutti gli altri problemi di contorno mi hanno fatto tornare dal giro estremamente deluso.
Anche "dettagli" che da Yamaha non mi aspetterei: turbolenze, ondeggiamenti sul dritto, forti vibrazioni, comandi non raggiungibili con le dita... direi che c'è molto da rivedere e molto poco da salvare.

Giustamente mi fai notare che non ho parlato dei freni, ma non li ho citati perchè li ho trovati nella norma, senza infamia e senza lode.
Una nota, ma su cui non mi sento in grado di dare giudizi dato che io non ho l' ABS sulla mia: in 2 casi ho sentito partire l' ABS all'anteriore quando con la mia moto non credo proprio avrei perso aderenza. Entrambi sul dritto per frenate "d'emergenza ma non troppo" (il classico caso in cui vedi un velox all'ultimo momento Anxious ).
Se avessi frenato con quella intensità (e non parlo di intensità sulla leva che è relativa da moto a moto ma di decelerazione effettiva percepita) l'anteriore della mia shiver non si sarebbe scomposto mentre sulla tracer si è attivato l' ABS, segno che l'aderenza era venuta meno.
La causa potrebbe essere imputabile ancora a delle scarse sospensioni, però sono casi e sensazioni su cui trarre conclusioni sarebbe sbagliato dato che potrebbero esserci altre valide spiegazioni Up
Commento di: sixteenrider il 13-10-2016 23:53
A mio parere Yamaha ha voluto fare una moto dal prezzo basso per essere competitiva. Se fai il prezzo basso ovviamente fa qualche parte bisogna risparmiare: l'ha fatto sulla componente di più difficile interpretazione, le sospensioni appunto.
Facile capire la qualità dei freni (tiri le leve e vedi che succede) facile capire come va il motore (provi varie aperture di gas a vari giri motore) ma le sospensioni come fai a capirle?
In molti quando riscontrano un difetto dinamico alla moto (es. Allarga sempre, impenna, ecc. Ecc.) solitamente dicono "è fatta così e basta" quando invece magari è colpa solo di quel componente. Magari basta solo dare tre click a quel registro e si sistema tutto.

Beh, per carità, se io volessi andare abbastanza velocemente per strada senza perdere troppa comodità non prenderei assolutamente una Tracer o una Versys, ma qualcosa tipo Suzuki GSXS 1000 F o Z 1000 St. Poi sono gusti eh.
Nota bene quello che hai scritto, "... Se uno prende una TURISTICA...." e poi parli di sportività. Sono concetti un po' in contrasto Wink
Hanno messo quella bomba di motore semplicemente perché fa bella figura sulla scheda tecnica e rende felice l'ego dei proprietari Whistle
Inoltre risparmiavano ancora di più visto che avevano praticamente tutta la Tracer già pronta, sotto forma di MT 09

Sui comandi non ti so dire, per gli ondeggiamenti ad alta velocità ti ho già detto qualcosina...
Per le vibrazioni al manubrio basterebbe mettere contrappesi più pesanti.

Comunque, la moto costa poco per il super motore che offre, e il mercato l'ha apprezzata parecchio.
Quindi non penso che Yamaha si staccherà da questa filosofia in futuro. Doppio Lamp Naked
Commento di: AlbertoSSP il 14-10-2016 19:03
Non condivido granchè quello che hai scritto in questo commento: il segmento delle turistiche è pieno di moto che si possono guidare forte senza essere mandate in crisi. Dalle stravendute (e stracostose) GS, Multistrada e Ktm (Smt,1190,1090,...) alle varie Caponord, Versys1000, Tiger Sport,... sono tutte moto che costano di più della Tracer certo, ma sono comode per i lunghi viaggi, spingono forte, ci si può caricare tenda e bagagli e non sono instabili come la tracer.

Mi citi come "turistica" la gsxs 1000f, ma ti chiarisco il concetto di turistico: posizione comoda + capacità di carico. E, sorvolando sulla posizione di guida+passeggero, sulla gsxs1000f non ci carichi granchè. Non so se ci sei mai salito ma non è nemmeno paragonabile alla Z1000ST che invece sotto il profilo turismo si difende (manubrio più alto, più spazio per pilota e passeggero, più capacità di carico,...).

Concludo riassumendo il mio parere: se in nome del prezzo avessero limato qua è là un po' sulla qualità, ci stava. Ma l' economicità non dovrebbe prevaricare certi limiti di guidabilità, altrimenti se il risparmio è tutto, è meglio prendersi una media cilindrata e si risparmia guidando con gusto e in sicurezza. Avere un motorone e non poterlo usare è come darti la caramella e dirti di non mangiarla. Tutto qui.
Ma ovviamente le vendite danno ragione a Yamaha: l'ennesima conferma che un numero su una rivista conta spesso più del piacere di guida.
Ma anche Yamaha forse ha capito di averla fatta grossa ed è subito corsa ai ripari, almeno sotto il profilo sospensioni cambiando la forcella nel modello 2017. Sono curioso di provarla quando uscirà per vedere se si sono fatti passi avanti Up
Commento di: thepop il 16-10-2016 01:38
Io lho provata x 30min,quindi per quel poco ho potuto provare,mi e sembrata una gran moto,a quel prezzo nn compri nulla di meglio ASD parliamo di una moto poco meno di 9000 euro,con un bel motore telaio freni,per ultima elettronica,mappature,tc abs.
sospensioni su quella dell amico abbiamo precaricato il mono e chiuso il ritorno della forca,pesa 100kg e dice che ora oltre il limite non sbacchetta piu.
Penso solo che cosi come esce,per quello che e nata,sia una moto eccezzionale,se mi metti a confronto moto di un altro segmento dove ne compri 2 di tracer.
Se proprio nn riesci a digerire le sospensioni quelle si cambiano.
Commento di: AlbertoSSP il 17-10-2016 12:29
Dopo la prova di mezz'ora la pensavo esattamente come te.
Poi l'ho provata 3 giorni ed è cambiato tutto.
Il fatto è che tutti dicono che costa poco rispetto alla "concorrenza turistica", ma è proprio lì l'errore: tra vibrazioni e turbolenze del cupolino, la moto non è affatto turistica in quanto risulta essere più scomoda di alcune naked: sono tornato da un giro di 3 giorni (che non era per niente faticoso) tutto indolenzito e con la testa che fischiava.
E se la si paragona a una naked il prezzo non è più tanto buono... per capirsi, sempre stando in casa Yamaha (così non vengono fuori inutili campanilismi), ritengo più comoda l' FZ8 con un po' di cupolino che non la Tracer900. E l' FZ8 costava meno!
Ecco che allora la Tracer non mi sembra più tanto economica, anzi... a parer mio non vale nemmeno i 9'500 euro che costa...
Commento di: davrandom il 20-10-2016 16:50
Quando l'ho vista in pubblicità ho avuto un mancamento: tre cilindri, posizione touring, motore incredibile, posso montare le borse -> vado a provarla!
La provo e a parte il motore e i freni, tutto il resto non mi era piaciuto, a partire dalle sospensioni che mi sembravano completamente sbagliate su una moto del genere... o meglio: con un motorazzo del genere.
Torno in concessionaria, spiego al tipo che proprio non era per me, e lui mi fa "ma tu vuoi un Super Ténéré!" eh garzie al c****
Insomma c'era uno dell'officina che ne aveva una con 11kkm che voleva vendere per 9500€

L'ho presa e sono felice.
Commento di: svicolone il 16-10-2016 18:11
Ho provato quella del mio socio,nuova appena finito il rodaggio su un misto medio-lento.
posso confermare le fastidiose vibrazioni al manubrio, l'eccellente maneggevolezza,
Per quanto riguarda le sospensioni, andando allegro, ho notato dei grossi trasferimenti di
Carico.
Un rete, ce ne sono veramente tante in vendita, moto con pochi km.
Secondo me, chi l'ha comprata per farci turismo, si e' accorto che ha dei grossi limiti,
Mentre chi l'ha comprata per "smanettare", magari la trova ok.
Dipende sempre dall'uso di ognuno. Wink
Commento di: AlbertoSSP il 17-10-2016 12:30
Concordo in pieno Up
Commento di: Enrico61x il 20-10-2016 11:53
Per conto mio l'unico vero difetto è la sella troppo dura(anche la "confort"), che insieme alla risposta piuttosto secca della sospensione posteriore ed alla posizione di guida molto eretta indolenziscono non poco il deretano dopo pochi chilometri.....
Commento di: AlbertoSSP il 20-10-2016 15:45
Mi pare di capire che tu possiedi la Tracer. Ma tu non noti vibrazioni fastidiosissime sopra i 5-6000 giri?
Una risposta troppo secca al posteriore è proprio il contrario di quel che ho percepito io (anche se il problema a parer mio è più la mancanza di regolazione del ritorno): tu come hai settato il mono? Quanto pesi?
Come definiresti il tuo stile di guida e che tipo di giri fai generalmente? (Tranquillo, sportiveggiante, aggressivo,... fai passi di montagna, turismo, uso su strade extraurbane,... ?)

Scusa le mille domande, ma è un modo per contestualizzare i vari pareri e capire i punti di vista di ognuno Up
Commento di: THEOLDPAUL il 21-10-2016 22:58
Hmmmmm . Il solito problema di chi non ha idea di come settare le sospensioni . Premessa : la quasi totalità delle nostre strade statali è un insieme di buche collegate da tratti di asfalto non sempre liscio . Se regolo le sospensioni come se fossi a Misano e quindi con precarico forte e idraulica chiusa , mi troverò una moto scomoda, scarsamente controllabile perchè saltellerà da un avvallamento all'altro e con uno scarso contatto con l'asfalto perchè quando la sospensione affonda l'eccesivo freno in estensione ritarda in modo esagerato il ritorno del pneumatico sull'asfalto. Ho la Tracer da luglio 2015. Bella e appagante . Ma . Ma aveva bisogno di adeguarsi alle strade dell' Appennino . Precarico ridotto al minimo , anche se sono vicino ai 100 Kg . Freno in estensione in posizione 2 ( quasi il minimo ) pneumatici a 0,2 in meno della pressione prescritta. Risultato : puoi tirare quanto vuoi e non si scompone mai , non rimbalza sulle asperità, è molto comoda e in frenata è un aratro. Provare per credere . Se poi al posto degli onesti D 222 vai sui Metzeler 01 il piacere cresce ulteriormente . Instabilità ? Ho le valigie di serie e fino a 180 di tachimetro posso mollare le mani dal manubrio. Se poi qualcuno mi dice che il rumore del 3 cilindri è sgradevole, beh è meglio che vada a comprarsi un tosaerba. Voto alla Tracer ? 9 di sicuro . Un punto in meno del massimo per la sella un pò duretta . Problema risolto con un coprisella in gel marchiato " Moto 112 " pagato ben 60 € trasporto compreso da uno dei tanti rivenditori tedeschi.
Chiaro che una moto non può piacere a tutti . Se poi il termine di paragone è la Shiver..........
.
Commento di: AlbertoSSP il 24-10-2016 17:06
Il termine di paragone non è mai stato la moto che ho ora, molto diversa come categoria rispetto alla Tracer.
Il termine di paragone è la Tracer stessa e il piacere di guida che è stato di gran lunga inferiore rispetto alle molte altre moto che ho provato in vita mia.
E ciò si capisce dal fatto che non avevo mai scritto (nè pensato di scrivere) articoli simili per altre moto che ho usato. In parte credo che la cosa sia dovuta al fatto che avevo moltissime aspettative da questa moto visto che sulla carta sembra la moto perfetta per me, aspettative che sono state in grandissima parte deluse.
Che l'ondeggiamento pauroso sia un problema di pessima regolazione delle sospensioni è possibile: ma la regolazione è stata fatta dal concessionario Yamaha ufficiale di PD, uno dei più grandi del Veneto. Se non le sa regolare lui, dopo che gli ho descritto il mio stile di guida e ragguagliato sul mio peso e sul fatto che l'avrei usata con valige per 3 giorni, chi può farlo? Io a casa in 10 minuti prima di un viaggio in coppia o di un giro in solitaria sulle alpi? Delle buone sospensioni hanno un grande range di adattabilità: se per un click sbagliato la moto mi diventa al limite del pericoloso, non va bene.
Per quanto riguarda i freni invece non ho notato nulla di particolare (l'avevo definita "senza infamia e senza lode"), se però mi dici che in frenata è un aratro, allora vorrei chiederti con che moto la metti in paragone tu dato che io sono abituato molto meglio.
Tanto per parlare in termini oggettivi e non a sensazione sono andato a cercarmi qualche dato dei test fatti dalle riviste e la più ottimista dichiara una frenata da 130 a 80 di 2,5 s (79,4 m) e una da 50km/h a 0 2,6 s (25,2 m), che non è affatto un granchè. Anzi, risulta spesso la peggiore in ogni comparativa fatta dalle stesse riviste. Puoi controllare tu stesso :wink:

PS: qualcuno mi ha chiesto se ce l'ho col concessionario; affatto! Il concessionario è stato disponibilissimo e mi ha fatto un ottimo trattamento economico: tornerò sicuramente lì nel caso dovessi noleggiare ancora una moto Up ...semplicemente non prenderò la Tracer900!
(Col senno di poi prenderei sicuramente la V-Strom1000)
Commento di: mosc1 il 23-10-2016 19:57
In parte sono d'accordo con quello che dici: i comandi sono scomodi e strani, il cupolino è pressoché inutile. Ma ci sono delle inesattezze: sicuramente le sospensioni non sono il massimo, ma qundo dici che non è regolabile il ritorno, mi fai capire che forse avresti dovuto leggere il manuale di istruzioni. La forza di ritorno si regola sia sul mono che sulle forcelle.
Vibrazioni e ondeggiamenti mai avvertiti (finora, 5000 km). Veniamo al fuoristrada: dico, ma ti sembra moto adatta a percorrere sterrati al punto da trarne una valutazione???? Dai, ma dici seriamente? Guarda che non è un GS!!!
Secondo me non serve usare una moto tre giorni, bastano un paio d'ore, ma usate con intelligenza. Forse credo, come spesso succede, tu abbia frainteso la tipologia di mezzo; è una moto con un gran motore, che fa un po' di tutto, ma nulla benissimo. È versatile e competitiva su questa peculiarità.
Commento di: AlbertoSSP il 24-10-2016 17:37
Non direi di aver "frainteso categoria"... affatto. Io cerco una moto abbastanza sportiva (non sono uno che con la moto passeggia...) ma che sia comoda nei lunghi viaggi dato che vado spesso a raduni in giro per l'italia e a volte anche all'estero con tenda e bagagli al seguito.
La Tracer 900 sulla carta sembra perfetta.

Per la questione del ritorno del mono, se la regolazione c'è, bene (ora vedo se riesco a scrivere nell'articolo che ho scritto una inesattezza per evitare che chi non legge i commenti cada in errore). L'errore è dovuto al fatto che io e un compagno di viaggio abbiamo cercato la vite per stringerla un po' e migliorare la situazione, ma non siamo riusciti a trovarla.
Il fattore primario però non cambia dato che le sospensioni erano state regolate dal concessionario sulle indicazioni del mio stile di guida. Tant'è che cercando ora online delle foto per trovare la vite in questione, ho letto alcuni consigli sulle regolazioni di vari possessori di Tracer e tutti dicevano di chiudere il ritorno di forca e mono al massimo... Avete fatto così anche voi?

Per quanto riguarda il fuoristrada leggero (per capirsi l'ha fatto anche mio padre a 71 anni con la Shiver!), ho scritto giusto 2 righe appunto perché anche secondo me non è rilevante la cosa, ma dato che l'ho fatto, tanto valeva scrivere un appunto Wink
Commento di: memmo86 il 31-10-2016 14:35
Sono stato dibattuto se commentare o no Mr. Green Alla fine lo faccio.

Il problema degli ondeggiamenti viene lamentato da alcuni, la mia non ha mai ondeggiato, nemmeno a 170, e c'è pure gente che ci ha girato in pista e non ha lamentato il fenomeno. Molto probabilmente è causa del mal settaggio delle sospensioni, in particolare del mono posteriore che è abbastanza economico, e in caso di carico (es: 2 persone più bauletto) risulta insufficente. Senza contare che ha un passo da naked.
Io ho sfilato leggermente la forcella, scaricando un pò il carico del mono e qualcosa è migliorato, ma senza spendere 1000 euro basta andare da un sospensionista, e con 300 euro si ha un'altra moto (a detta di chi ha fatto l'intervento).

Secondo me sei l'ennesima persona che ha preso la tracer per quello che non è, come altri che l'anno comprata, la tracer non è una moto turistica come il versys o come la vstorm, la tracer non è una sport turing come la z1000sx o il vfr800. E' una naked carenata, è la fazer dell'mt09, con i pregi e i difetti che ne possono derivare.

Il cupolino protegge poco, è vero, ma se regoli la sella e il cupolino trovi la posizione più adatta, quelli alti di solito fanno in modo di avere l'aria sulle spalle, come su una naked, i bassi come cercano di mandarla sopra il casco.

Per quanto riguarda i tasti io non li trovo scomodi, mentre il tasto menu si usa per passare agli accessori, tipo le manopole riscaldate.

Hai citato ondeggiamenti e sospensioni economiche, l'agilità e la facilità di guida no però. E' la moto più agile che mi sia capitato di guidare, brutale a parte, i tornantini a gomito, per esempio, li fai con una facilità estrema.


Per il fatto che se ne trovano tante in vendita, boh, io l'ho presa usata a giugno ed ho girato parecchio per trovarne una.
Commento di: AlbertoSSP il 01-11-2016 12:44
Ciao,
seppure i "toni" siano completamente diversi, e quindi ciò che se ne percepisce sia quasi l'opposto, guardando i fatti si vede che condividiamo lo stesso parere su vari punti.
Quello che tu ad esempio dici essere un problema risolvibile con 300 euro da un sospensionista (che credo anch'io sia possibile... io ho parlato di 1000 euro per fare un salto netto di qualità con sospensioni tipo Andreani o simili e non solo per mettere una toppa al problema), a me sembra una carenza grave: perchè mettere in commercio una moto con sospensioni simili se con poco di più (quello che a noi costa 300 a yamaha costerà 30!) può farlo già prima di metterla in commercio?
Inoltre dici che ho sbagliato a capire la Tracer perchè non è una sport tourer nè una turistica ma una nuova fazer... queste tue parole mi confermano in pieno che non è così proprio perchè la ritenevo anch'io una nuova fazer, ed è per quello che mi piaceva moltissimo sulla carta: motore brillante e caratteristiche sportive ma protettività e capacità di carico adatte anche a viaggiare (col vantaggio rispetto alle varie fazer di essere molto più agile e leggera), proprio le cose che hanno reso la dinastia Fazer una di quelle con maggior successo negli ultimi decenni.

Per quanto riguarda l'agilità invece non la metto in dubbio, ma se nei veloci cambiamenti di traiettoria e di carico le sospensioni mi vanno sempre in crisi, rendi nullo il vantaggio che hai dall'agilità della moto perchè devi sempre stare attento agli ondeggiamenti che scompongono l'assetto. Una volta sistemate le sospensioni sicuramente l'agilità torna ad essere un punto di forza della moto.

PS OT: non bisogna mai trattenersi dal commentare (ovviamente nel rispetto reciproco) perchè tutti i pareri e le opinioni sono importanti a rendere una visione più completa ed eterogenea delle cose Up . E' questo il bello di un forum... ognuno legge tante opinioni e se ne crea una personale secondo le proprie esigenze ed esperienze Very Happy
Commento di: etorty il 01-11-2016 13:37
Sulla regolazione (corretta ed adatta all'uso - esclusivo - di ciascuno di noi) c'è tutto un mondo su cui non mi addentro.
Vorrei solo precisare una cosa: il controllo dell'estensione del mono C'E'. Molto difficile da vedere, ma c'è.
Vedi pagina 3-34 del libretto di Uso e manutenzione. Magari, visto che la moto era a noleggio, non te lo hanno messo nel sotto sella.
Ed essendo abbastanza nascosto, capisco che tu abbia dedotto che non era presente.


Inoltre: il precarico del mono è regolabile su 7 livelli. Se lo hanno messo quasi al massimo (...6a tacca ??) può essere che la molla fosse anche troppo compressa per le tue necessità. Personalmente avrei provato a mollare di una tacca il precarico, e (sapendo che c'è il controllo di estensione) avrei provato a chiudere di un quarto di giro.
Commento di: AlbertoSSP il 01-11-2016 14:03
Già nei commenti precedenti era stato sottolineato il mio errore. E' stato proprio come da te scritto... l'ho cercato senza trovarlo e ho dedotto non ci fosse. Magari trovando la regolazione qualcosa sarei riuscito a migliorare Up
Commento di: PaoloGrandi il 04-11-2016 22:21
Non ho la Tracer né l'ho mai provata. Quello che però so è che è una moto economica con una bella linea e un gran motore. Questo ne ha decretato il successo commerciale. Ha delle sospensioni sottodimensionate? Per alcuni sicuramente, ma non credo per la maggioranza degli acquirenti, che ne faranno un uso normale. Per cui non mi sento di dire che Yamaha ha sbagliato a montarle (su una moto da 10.000 €)... Certo devono essere settate al meglio, se si è un po' esigenti. E, appunto, inoltre, con 3/400 € un buon sospensionista è in grado di ritararle sulla base delle proprie esigenze.
Commento di: AlbertoSSP il 05-11-2016 02:37
Scrivere senza averla nemmeno provata ha poco senso ;)
Come ha per me poco senso il fatto di dire che una moto nuova deve essere portata da un sospensionista per rimediare ai difetti che ha di serie. In Yamaha non hanno degli esperti di sospensioni? Da come scrivi sembrerebbe di no...
Commento di: PaoloGrandi il 05-11-2016 11:55
Ha lo stesso senso di scrivere sul comportamento dinamico di una moto senza saperla settare e poi trarne dei giudizi... Cool

In Yamaha hanno optato per componentistica di base a costo contenuto. Il mercato gli ha dato ragione. Su un modello nuovo, di cui nessuno conosceva ancora le potenzialità di vendita.
Alcuni si sono lamentati. A molti va bene così. Per cui al momento hanno ragione loro (Yamaha). Imho.
Per i più esigenti, alla cosa si può porre facilmente rimedio con poca spesa.
Per il futuro un upgrade di serie sarà sempre possibile. In Yamaha, visto il successo della moto, sicuramente ci stanno già pensando.

Commento di: AlbertoSSP il 07-11-2016 18:30
Sembri non considerare che il settaggio è stato fatto da un concessionario ufficiale, uno dei più grandi del veneto, sulle indicazioni del mio peso e genere di guida. C'entra poco il fatto che non ho settato io personalmente le sospensioni... se non lo sa fare un concessionario ufficiale in pochi credo ci riusciranno.

Per tutto il resto concordo con te: sia sul fatto che "hanno ragione loro" dal punto di vista delle vendite, sia sul fatto che anche secondo me a breve correranno ai ripari migliorando la moto sotto diversi aspetti.
Ma io non ho fatto un articolo sulle capacità industriali e di marketing di Yamaha (che con la serie MT sta facendo un lavoro eccezionale, le vendite lo dimostrano), nè una valutazione su come si evolverà il progetto Tracer 900 in futuro... ho fatto una piccola recensione su una moto che sulla carta stavo per prendere in considerazione di acquistare ma che una volta messa bene alla prova mi ha enormemente deluso.
Commento di: PaoloGrandi il 07-11-2016 21:48
Guarda. Non metto in discussione la competenza del concessionario che ha seguito le indicazioni che gli hai fornito nel settarti la moto. Né tantomeno la tua esperienza di guida.
Dico solo che sulla carta le cose spesso differiscono da quella che è poi la dura realtà. Ti invito pertanto a rileggere attentamente quanto scritto da TheOldPaul Wink
Troppi (anche in pista) cadono nell'errore di pensare che una guida sportiva necessiti forzatamente l'utilizzo di un assetto sportivo (sottinteso rigido).
Commento di: furan55 il 26-09-2018 16:30
Ho letto solo ora questo lungo post, e giuro, pensavo si parlasse della Tracer 900 GT 2018, finchè non ho visto la data (2016).
Ho la GT da pochi mesi e devo purtroppo dire che sono totalmente d'accordo con AlbertoSSP. Sospensioni assolutamente senza idraulica, mollicce.
Vibrazioni fastidiosissime oltre i 5/6000 giri. Cupolino che genera turbolenze. Come fai a chiamarla GT?
Io peso 65kg e mia moglie 10 meno di me. In montagna su un bel guidato tocco con il cavalletto!!!no, non va bene. Proverò a seguire i consigli
di The Old Paul, ma cosa succede se in curva trovo un leggero affossamento con le sospensioni con poco precarico? tolgo il cavalletto così la moto pesa meno? Sono andato dal concessionario (PD). Parleranno con l'ispettore..!!??