Moto
Yamaha TZR 50
Scritto da maximiliano - Pubblicato 06/09/2007 10:34
Descrizione tecnica, recensione e immagini della “piccola” (si fa per dire) della Yamaha: la TZR 50!

Motore
  • Tipo Monocilindrico, 2 tempi 
  • Raffreddamento A liquido 
  • Cilindrata 49,7 cc 
  • Alesaggio x corsa 40,3 x 39 mm 
  • Rapporto di compressione 11,5 : 1 
  • Potenza massima 1,8 Kw @ 6.500 giri/min. 
  • Coppia massima 2,87 Mn @ 5.500 giri/min. 
  • Lubrificazione Miscelatore Automatico 
  • Alimentazione PHBN16 
  • Accensione C.D.I. 
  • Avviamento Elettrico 
  • Impianto di scarico Euro 2 
  • Cambio 6 marce 
  • Capacità serbatoio carburante 13,8 litri 

Ciclistica
  • Sospensione ant. Forcella teleidraulica 
  • Sospensione post. Monoammortizzatore 
  • Freno ant. Disco 280 mm 
  • Freno post. Disco 220 mm 
  • Pneumatico ant. 100/80-17 52H 
  • Pneumatico post. 130/70-17 62H 

Dimensioni
  • Lunghezza (mm) 2.202 
  • Larghezza (mm) 689 
  • Altezza (mm) 1.105 
  • Altezza sella (mm) 815 
  • Interasse (mm) 1.341 
  • Distanza minima dal suolo (mm) 151 
  • Peso a secco (kg) 114 
Yamaha TZR 50

CARATTERISTICHE STRUTTURALI:
Sembra una copia in miniatura delle maxi sorelle della Yamaha da cui trae spunto per i fari e che includono gli indicatori di direzione e per la carenatura abbastanza protettiva. Inoltre la TZR può vantare di una strumentazione mista analogica/digitale chiare e veloce da leggere in ogni situazione e di una sella sportiva e aerodinamica ma allo stesso tempo comoda per essere una moto della classe supersport. La frenata è sempre garantita da i due freni a disco (uno anteriore e uno posteriore) molto modulabili ed efficaci.la piccola belve made in japan monta un telaio in alluminio e le sospensioni Marzocchi.a mio parere le finiture sono di buon livello.

LA GUIDA SPORTIVA:
Le sospensioni abbastanza soffici favoriscono il comfort senza compromettere la precisione di guida anche quando la si porta al limite. Nelle staccate i freni modulabili e potenti permettono staccate (scusate il gioco di parole) al limite senza rischiare il bloccaggio delle ruote. Il Minarelli montato su questa giapponese di fattura italiana è molto potente in alto ed è forte della sua coppia ma hai bassi regimi fatica un po' per via del suo peso ben 114 kg. Il cambio è preciso e la maneggevolezza in movimento sorprendente. La piega è sempre sicura per via delle Pirelli sort demon ottime gomme!

Yamaha TZR 50

Yamaha TZR 50

Questa piccola ma grande moto è disponibile in due colorazione bianco e rossa (sport white) e nera e rossa (midnight black) al prezzo di 3.190 € franco concessionario.

Ciao e alla prossima ;)
 

Commenti degli Utenti (totali: 26)
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Commento di: AntonioKey il 06-09-2007 10:48
Ottimo articolo completo e dettagliato! Bravo Bomber!!
Commento di: sabb il 07-09-2007 14:19
Anche scondo me hai fatto un bell'articolo completo, tanto che mi è venuta voglia di comperarlo!
Prezzo?
Commento di: sabb il 07-09-2007 14:20
C'è, dovevo stare più attento, ancora complimenti.
Commento di: tzrdreamteam il 08-09-2008 21:31
ciao sono nuovo
ho intenzione di comprare una tzr ma qnt fa???
Commento di: Jack_The_Ripper il 06-09-2007 11:17
Davvero un'ottima e dettagliata descrizione di qst splendido 50cc.. peccato k il prezzo non sia dei + abbordabili...........

Cmq resta uno tra i migliori (se non il migliore) 50cc in commercio..

ancora tanti complimenti a MAXSIMILIANO
Commento di: maximiliano il 06-09-2007 11:50
grazie a tutti per le lusinghe :)
Commento di: gian-90 il 06-09-2007 13:02
ciao bomber!!!bel articolo rispekkia perfettamente la tzr in ogni campo....ciaoooooo
Commento di: maximiliano il 06-09-2007 13:31
ciao gina grazie per i complimenti
comunque volevo solo dire che i dati tecnici ho preso fonte dal sito yamaha mentre per il resto tutto faina del mio sacco ci siamo chiariti??
ciao e grazie ancora!
Commento di: anto965 il 06-09-2007 13:43
Complimenti per l'articolo: chiaro e dettagliato! ;)
Commento di: dadel il 06-09-2007 14:57
la tzr nn monta + le sport demon ma le continental,ke sono al livello delle vee rubber...nn hai fatto cenni alle forche che sono le uniche ad essere ancora a steli dritti e nn rovesciate come derbi e aprilia...
Commento di: maximiliano il 06-09-2007 15:46
non è vero le forcelle ho scritto che sono di tipo tradizionale quindi non ha steli rovesciati e poi monta le sort demon ne sono sicuro!
Commento di: MyGeneration il 06-09-2007 16:29
Ciao maximiliano, ottimo articolo.
Evidentemente però per le gomme sono previsti 2 allestimenti; l'ho presa a mio figlio a giugno e la sua monta le Conti, purtroppo :-(
Aggiungo una nota del tutto personale, delle due versioni bellissima quella bianca e rossa, che poi più che bianco è un madreperla stupendo.

Lampss
Commento di: menelao il 07-09-2007 09:01
No le Sport Demon da quest' anno non ci sono più!
Adesso monta le Continental! Io ce l' avevo la TZR del 2007!!!
Commento di: menelao il 07-09-2007 09:00
Hai dimenticato di dire che la edizione 2007 ha la centralina con il limitatore di giri ed anche sfrangiandola si arriva ad una velocita max di 60km/h!
Inoltre al momento non c'è ancora una centralina compatibile senza limitatore di giri e quindi chi la compra dovrà accontentarsi di mettere 6 marce per arrivare i 60km/h.
Lo so perchè la comprai io a fine marzo e un paio di mesi fa l' ho venduta per un Aerox.....immaginate che affare che ho fatto!!!
Ciao a tutti!
Commento di: maximiliano il 08-09-2007 14:39
non è vero perchè il limitatore basta bucare la centrlina poi è un limitatore di giri!!
Commento di: menelao il 20-09-2007 16:14
Se lo dici tu....quanto vorrei metterti alla prova!
Commento di: FrA92 il 07-09-2007 11:05
ragazzi sono veramente fiero di questo piccolo mostro!!!!!!
sicuramente la migliore 50cc da strada!!
l'unica cosa che dispiace sono le modifiche davvero salate!!!
Commento di: alextzr50 il 01-06-2008 16:11
ciao io ho una tzr del 2007 solo ke ho tolto le strozzature ma nn va più d 54km/h...hai dei consigli da darmi????
Commento di: lupogrigio61 il 08-09-2007 12:38
Grazie per l'ottimo lavoro Maximiliano. Avevo in animo di prenderla usata per mio figlio che ha appena compiuto i 16 anni. Ma sono indeciso sull'acquisto, per il fatto che non ha mai guidato un motorino e cominciare da 6 marce.... Grazie ancora. Massimo.
Commento di: MyGeneration il 08-09-2007 17:24
Tranquillo lupogrigio,
mio figlio ha 15 anni e aveva guidato solo un paio di volte un ciclomotore senza marce tipo il "ciao" (scusa ma non sono aggiornato sui nomi attuali dei motorini). Eppure in 10 min ha imparato perfettamente.
Unici problemini che devi prendere in considerazione sono il peso leggermente elevato e anche la sella leggermente alta (pensa che è più alta del mio gsr600).
Considera che anche senza i diaframmi, se non le elabori, sono veramente "ferme" e quindi avendo freni e una ciclistica ottima vanno proprio bene per imparare a guidare la moto in sicurezza.
Dal conce l'abbiamo vista ha fianco dell'aprilia rs - anche questa è veramente bella - che è un po' più leggera e compatta.
Comunque se tuo figlio ha 16 anni non dovrebbe avere problemi di corporatura.


Lampss
Commento di: ChrisWellcunt il 12-09-2007 10:18
Insomma carina nel telaio come tutte le yama..Ma molto pigra nel motore e sopprattutto ha un peso eccessivo x un 50!!! PENSATE: LA DUCATIDESMO 16 DA STRADA PESA SOLO 10 JILI IN PIù DI QUESTA!!!
Commento di: Gio92 il 13-09-2007 12:56
Ciao raga, avrei bisogno di qualche consiglio per elaborare un po' la mia nuovissima tzr50, pensate l' ho presa solo da una settimana e ho fatto appena 150 km..... Grazie!
Commento di: alexnismo90 il 21-09-2007 16:01
mmm...con un buon budjet si puo far volare la tzr, io le ho semplicemente cambiato pignone svuotato la marmitta e cambiata la centralina e mi segna 105 kmh. Se vuoi fare sul serio compra il kit metrakit.
Commento di: BlackSyrium il 12-09-2010 13:44
ciao ono interessato al' aquisto di una tzr50 ma vorrei saapere a quanto arriva e se la devo modificare quali sono i costi?
Commento di: damiano1994 il 30-07-2011 09:09
anche io ho una tzr elaborata... ti consiglio di montare top tpr 86cc e yasuni carrerra r3... vai tranquillo....
Commento di: manuel94 il 20-11-2009 21:07
ma come si fa a cambiare marce andando a 45 di velocità massima? cioè con gli strozzi a 45 stai di 1°?? è un dubbio che mi attanaglia xD