Tecnica
Yamaha R1 1998-2001: problemi al cambio? Sveliamo l'arcano...
Scritto da DiaNouS - Pubblicato 14/02/2011 17:25
Una grande abbondanza di R1 prima serie presenta il famoso 'difetto della seconda': capiamo insieme cos'è, cosa comporta e come si risolve!

Quanta confusione su quest'argomento! Quanta gente che accusa più o meno reali problemi a questa benedetta seconda marcia dell'R1 prima serie che scatta, strappa, sfolla, sfugge... facciamo un pò di chiarezza!

Voglio partire al contrario, lasciando il mio incipit ad una simpatica conclusione:

IL PROBLEMA DELLA SECONDA... NON É ALLA SECONDA MARCIA ! ! !

Se avrete la pazienza di leggere l'articolo, capirete perchè :)

Diamo innanzitutto qualche nozione generale su cos'è un cambio motociclistico, come funziona.

Il cambio delle nostre moto è sequenziale a innesti frontali. visto che già esiste un ottimo articolo di Davide a riguardo di cui vi rimando. nelle moto moderne il cambio è un pò più complicato di quello inserito nella foto di Davide poichè le tre forchette scorrono su due alberi differenti e non uno solo come quello della foto, ma poco cambia ai fini dell'articolo.



La nostra bella R1 prima serie ha questo problema cui quasi tutti i possessori sono costretti a farci i conti prima o poi. I difetti in marcia non li ho potuti valutare personalmente, ma il "più" dei commenti che ho raccolto riguardano principalmente il ritorno in folle dalla seconda marcia in accelerazione che sia più o meno decisa. Meno frequenti i commenti di strappi.

Questo nella foto è il mio cambio (manca l'ingranaggio secondario della prima marcia)



quello centrale è l'albero collegato alla frizione, quello laterale è l'albero collegato al pignone. Nella foto l'ordine dall'alto verso il basso delle marce è 2-6-4-3-5-1 (in entrambi gli alberi, ovviamente!). Nell'albero principale a muovere l'ingranaggio 4-3 (che è unico fuso) è una singola forchetta, mentre nell'albero secondario gli ingranaggi mobili sono l'ingranaggio della 6 e della 5. Non fatevi ingannare dall'ingranaggio che si muove, il movimento delle forchette è studato in modo che uno solo degli ingranaggi dell'albero primario comunichi attivamente e meccanicamente con uno solo di quelli del secondario ;)

Senza dilungarmi troppo sul funzionamento del cambio, ci tengo ad arrivare al punto: tutto il calvario cui siamo obbligati a subire è dovuto ad una cattiva progettazione dell'ingranaggio della SESTA marcia sull'albero secondario, o meglio, della scelta del materiale di cui è fatta. Infatti i denti dell'ingranaggio della sesta, ossia questi



sono soggetti a questa particolare usura come evidente, che crea una omologa smussatura sull'ingranaggio della seconda



Ergo tutti i problemi derivano da ciò, il fantomatico segreto "difetto della seconda", che in realtà è della sesta, è stato ormai svelato. Non vi fidate di chi racconta che il problema è delle forchette, o alle molle delle forchette, in quanto il mio cambio e gli altri che ho potuto apprezzare presentano una usura pari a zero di queste, comprese le relative molle. Con ciò sottolineo l'importanza di controllare sempre, questa non è una guida universale ma mi sento di dire che il 90% dei casi presentano questa impostazione.

Ovviamente la soluzione è sostituire sia gli ingranaggi secondari della sesta che della seconda, in modo da esser sicuri che si abbia un accoppiamento nuovo e di materiali rinnovati, in quanto l'ingranaggio della sesta 5PW-17261-00-00 monta su tutte le R1 fino al 2003 e sulle FZ1 anni 2003-2005 e quello della seconda 5JJ-17221-00-00 monta sulle stesse R1 fino al 2003 e sulle FZS1000 dal 2001 e sulle FZ1 fino al 2005. Inoltre consiglio di cambiare tutte le rondelle di rasamenti attorno alle marce, oltre ai seeger la cui sostituzione è obbligatoria come da manuale d'officina, in quanto sono soggette a deformazione "a cucchiaio"

V
DiaNouS
 

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Commento di: NitroCento il 14-02-2011 17:34
E' bello quando viene chiarito un problema di quest'entità! :)

Ma non ho capito una cosa: i pezzi compatibili delle moto più recenti da te citate (R1 2003, Fz1, FZS) sono di un materiale differente? Perchè se è identico il problema torna (e dovrebbero averlo anche quelle moto)...
Commento di: DiaNouS il 14-02-2011 17:37
esatto, come ho scritto i materiali sono rinnovati: se vedi l'ingranaggio della sesta ha codice 5PW che sarebbe l'identificativo della R1 modello 2002-2003 che ha definitivamente risolto il problema, a differenza di 4XV e 5JJ che identificano 98-99 e 2000-2001 ;)
Commento di: ASUMA il 15-02-2011 13:59
Ehm il problema non è stato risolto è sempre lo stesso .....
Commento di: DiaNouS il 15-02-2011 14:10
Ovvero?

R1 2002-2003 oppure Fz1 con problemi al cambio sono casi più unici che rari direi...
Commento di: ASUMA il 15-02-2011 14:39
Eh ma io sono fortunato .... tirando la prima e poi mettendo la seconda si sentono degli strattoni ... poi passo in terza e non si verifica più ...hai ragione quando parli di materiali pessimi sia per l'ingranaggio della sesta che per quello della seconda ... aggiungi pure che a tutto questo si arriva quando tiri al limite la prima ... fra la prima e la seconda c'è il folle ... metti la prima la tiri fino al limitatore poi metti la seconda e arriva un bel carico sull'ingranaggio della seconda che è correlato con quello della sesta ....e questi sono i risultati ..... non tirando più di tanto la prima e andando un pò più tranquillo il problema non si sta presentando .... ma è da risolvere ..
Commento di: RickTST il 15-02-2011 15:33
La Thundercat si comporta allo stesso modo... e mi chiedo:

forse siamo noi che non siamo capaci di usarle..???
Commento di: ASUMA il 15-02-2011 18:01
Anche la Thundercat?
Strano .... cmq non è questione di saperle usare ... nel caso dell'R1 prima serie sono errori fatti dalla casa madre ... e noi paghiamo le conseguenze ... forse si dovrebbe utilizzare il cambio con un pò + di delicatezza .... ma .. stiamo parlando di una moto sportiva ..... da usare in pista .... ma dai ...
Commento di: DiaNouS il 15-02-2011 20:26
perdonami, non ho capito, tu hai la 2002?
Commento di: ASUMA il 15-02-2011 23:01
Yes ed ho gli stessi problemi delle versioni a carburatori
Commento di: yamax_r1 il 17-02-2011 09:07
anch'io ho la 2003,adesso ha 58000 km,usata anche in pista,ma non mi ha mai dato nessun problema,frizione ancora originale..
Commento di: ASUMA il 17-02-2011 14:06
Ripeto ... sono fortunato io :)
Commento di: DiaNouS il 18-02-2011 20:12
direi che sei un caso isolato, ma come ti ho detto...proverei ad attendere se ci riesci facendo un cambio d'olio con uno più denso oppure con uno di ottima qualità come il Bardahl XTC C60, se il problema persiste mi sa che devi tirarlo giù...
Commento di: re769 il 17-02-2011 22:29
ciao a tutti,
io l'R1 del '98 l'ho avuta fino al 2009,poi venduta,e fortunatamente non mi ha mai dato problemi del genere pur sfruttando molto la seconda ad impennare ;))),sarà che non ho mai sfruttato molto la sesta,usandola solo su strada...
Commento di: DiaNouS il 18-02-2011 20:10
la sesta è usata per innestare la seconda ;) sei stato fortunato tu
Commento di: RickTST il 14-02-2011 19:03
La mia ignoranza in merito è enorme... e mi chiedo:

La mia Yamaha Thudercat YZF600R (4TV?) del '98 ha l'innesto della seconda assai critico... ovvero presenta entrate dure, a volte salta per non dire che gratta.
Anche in questo caso potrebbe essere un'eccessiva usare della coppia ingranaggi 2^-6^ ???
La moto ha ormai 46mila km... ma il problema c'è da quando ne aveva 30mila.
Commento di: DiaNouS il 15-02-2011 00:01
potrebbe, magari mamma Yamaha paga lo scotto dell'inesperienza meccanica motociclistica in quanto nel giro di pochi anni è passata dall'incompetenza della produzione alla testa di serie!

ergo non escluderei un problema del genere, oppure la durezza nell'inserimento potrebbe far pensare anche alle forchette, ma prima di tirare giù il cambio (che non è estraibile quindi devi scendere il motore capovolgerlo e aprirlo) io proverei un'altra marca d'olio e un cambio dei dischi frizione (magari anche dei dischi in acciaio), che al tuo chilometraggio è consigliato.

facci sapere!
Commento di: alekabi il 14-02-2011 21:17
Complimentoni Dianous, hai svelato un arcano che da anni affligge i proprietari di r1 primo modello! ;)
Commento di: DiaNouS il 14-02-2011 23:56
grazie ale! :D
Commento di: Slide il 15-02-2011 08:07
Complimenti vivissimi, anche per chi come me non è molto pratico nell'argomento è stato molto limpido e poi ha un'importanza molto rilevante

Bravo veramente.
Commento di: DiaNouS il 15-02-2011 13:41
Grazie ^^ parto sempre dal presupposto che come io sono uno studente di Medicina quindi profano in meccanica vorrei trovare informazioni limpide e complete su potenziali problemi ;)
Commento di: smoio il 25-02-2011 16:39
la mia rd 350 vent'anni fa aveva lo stesso problema e molti meno cavalli.... con la r1 del 2002 me lo faceva raramente e con quella del 2005 puntava leggermente inserendo la seconda ma non saltava mai. ma faccio una è domanda: conosco tanti che inseriscono le marce a salire senza frizione con o senza cambio elettronico, io invece ho parecchia paura di rovinare il cambio. secondo voi si puo fare senza problemi?
Commento di: Ospite il 20-08-2012 14:40
Ciao Ragazzi... ormai mi conoscete... io e la mia bimba abbiamo questo problema dell'innesto USURATO... sono andato in Yamaha e mi hanno chiesto 2 mila euro per sistemarla... (cosa che il valore della moto vale 2 mila) quindi se devo essere onesto... cal ciufolo che gli do tutti quei soldi... anche da altri (non Yamaha) mi chiedono tutti intorno ai 1500 e 2 mila euro per sistemare il tutto... molti mi hanno detto di comprare un motore nuovo, smontare il mio e montare quello nuovo... ma in giro non ne trovo che costano poco... ho visto un po in giro e ho notato che l'innesto e tutti le parti di ricambio necessari costano intorno ai 200 euro... non sono un meccanico ma me la so cavare sempre... la mia domande è... se comprassi io i pezzi e facessi io il lavoro dite che è troppo difficile come operazione, na vale la pena?
onestamente ho pensato anche di venderla ad un concessionario e prendere un altra moto! ma non sarebbe corretto vendere una moto difettosa! quindi non so piu che fare... o la sistemo con pochi soldi... o la butto quando si rompe del tutto! attendo vostre info! come sempre grazieeeeeeee
Commento di: simone-r1 il 20-08-2012 20:22
ciao non so' di che zona sei ma ho una persona che vende solo ricambi per r1 dal 98 al 2001 si chiama max( massimo ) e' di latina e mette parecchi annunci su subito . it ,lui ha anche motori completi garantiti ma calcola almeno 450 500 euro...... cmq io non riesco a spiegarmi invece la mia r1 99 fa i peggio rumori ,mi consuma quasi un litro d'olio ogni 1000 km ma il cambio e' perfetto .... quanti km ha la tua moto?
Commento di: Ospite il 21-08-2012 13:07
Ciao, Simone... se puoi darmi i contatti del tuo amico, o farmi il favore di contattarlo tu... mi faresti un grandissimo favore! voglio sistemare la mia bimba, xke non ce la faccio piu... soffro io in primis e poi lei! dalla 1° alla seconda gratta tantissimo! alcune volte mi faccio male io per metterla! poi anche a scalare fa un rumore bruttissimo se sono su giri alti! e alcune volte esce dalla prima e va in folle! oleeee... appena metto la seconda e apro un attimino forte mi da di quei strapponi mica da ridere! quindi tutti i meccanici di milano mi hanno detto che e l'innesto del cambio... e costa una barcata di soldi! la mia bimba ha 30 mila KM precisi! anche la mia ultimamente mi sta mangiando tantissimo olio anche la mia... ma ci faccio un bel rabbocco e via! xo e la seconda volta che faccio sto rabbocco... e la cosa inizia a preoccuparmi! tu di dove sei? che se sei vicino ci becchiamo semmai... Saluti
Commento di: simone-r1 il 18-09-2012 14:01
ciao mi scuso da morire per il ritardo ... ho visto solo ora il tuo messaggio. il n. tel e' 3927356819 si chiama massimo (max) ha una marea di annunci su subito.it zona (latina) chiamalo e sicuramente risolverai...... ciao ciao e scusami ancora per il ritardo.....
Commento di: walter749 il 11-02-2013 00:08
salve a tutti ragazzi! volevo chiedervi se qualcuno di voi che ha riscontrato il problema della seconda che si toglie, quanto vi è costato fare la riparazione? grazie!
Commento di: aiRJay il 24-04-2013 21:15
Salve a tutti pure io ho una Yamaha R1 del 2000 che ha il solito problema del cambio dell'inserimento delle marce le prime 3 marce. Quanto sarà la spesa ? Ma si riesce a fare da soli ? Basta cambiare l'olio?