Tecnica
Consigli per l'acquisto di una moto usata
Scritto da Blackbaron - Pubblicato 08/12/2005 18:46
Nel caso in cui vi trovate a prendere la decisione di dover fare l’acquisto di una moto usata, ecco alcuni suggerimenti che potrebbero tornare utili per cercare di capire in che condizioni si può trovare una moto...

Alcune cose richiederebbero una conoscenza specifica, in tal caso potete anche farvi aiutare da qualche amico cercando di verificare più elementi possibili.


Ecco quali sono i controlli da effettuare:

  • Controllare la carrozzeria in particolare la verniciatura, che non presenti segni che possono far pensare a riparazioni, in particolare osservate che lo strato di vernice sia uniforme con una lievissima ed appena percettibile “bucciatura” e fare attenzione in controluce che non vi siano segni di carteggiatura lasciati da una preparazione scadente della superficie prima della verniciatura. Altro particolare e il controllo di eventuali graffi sui carter motore, pedalini, stabilizzatori, ed estremità delle leve frizione, freno ant., pedale freno post., leva cambio, specchietti ed indicatori di direzione.
  • Controllare per bene in particolare la zona del cannotto di sterzo ed i relativi fine corsa, se vi sono segni di possibili urti frontali o possibili parti riverniciate, o screpolature della vernice che potrebbero nascondere delle incrinature del telaio.
  • Verificare il corretto funzionamento della forca, provando a sollevare la moto dal manubrio, dopo di che lasciarla andare, l’importante che la forca non affondi giù di colpo, quindi il ritorno in posizione deve avvenire regolarmente. Nel caso che affondi di colpo, considerate che questo è segno che la forcella ha lavorato parecchio quindi le molle sono già alla corda e controllate che non sia piegata, o svirgolata.
  • Verificare le condizioni del mono, controllando se possibile lo stelo che deve essere lucido a specchio facendo attenzione che la zona di lavoro non sia opacizzata, che non vi sia presenza di sudorazioni di olio ed accertarsi anche che durante le sollecitazioni non si inneschino rimbalzi.
  • Controllare che non ci siano segni di sudorazioni di olio nelle seguenti parti:
    Paraoli forcella, alberino comando pedale cambio, paraolio albero pignone, guarnizione coperchio testa, carter motore.
  • Controllo condizioni dei tubi freni, che siano esenti da crepe o screpolature.
  • Controllare lo stato di usura dei dischi, che non vi sia presenza di profonde rigature o scalini, e non il solo controllo delle pastiglie perché, queste sono in ogni caso facilmente sostituibili come del resto i pneumatici.
  • Controllo stato di usura della trasmissione finale, verificare i denti corona e pignone, che il lento catena (gioco) rientri nei valori di gioco prescritti dalla casa madre, infatti la verifica deve essere effettuata in più punti girando lentamente la ruota e riscontrare che il gioco sia costante, diversamente potrebbe esserci la possibilità di maglie grippate e quindi catena già compromessa.
  • Controllo eventuali giochi del forcellone, dei cuscinetti del cannotto di sterzo e cuscinetti ruote: sollevando la moto con un cavalletto, è possibile effettuare queste verifiche. In particolare volevo precisare, che durante il controllo dei cuscinetti del cannotto di sterzo, girando in entrambe le direzioni la sua scorrevolezza deve essere lineare senza che opponga resistenza o eventuali impuntamenti durante la sua escursione.
  • Controllare possibili segni di trafilaggio di liquido refrigerante.
  • Controllo fumosità gas di scarico, esso non deve essere di colore azzurro/bluastro perché starebbe ad indicare consumo di olio motore, quindi un possibile cattivo stato del motore.
  • Controllare ed ascoltare attentamente, mettendo in moto il motore che non vi si avvertano rumori anomali; catena di distribuzione, o il classico ticchettio o battito dovuto ad un gioco valvole eccessivo, ciò farebbe capire lo scarso livello di manutenzione, oltre che a segnalare la possibilità di aver già raggiunto un non indifferente numero di chilometri percorsi.
  • Controllo interruttori comando manubrio, indicatori di direzione, luci.
  • Controllo valori di tensione circuito di ricarica batteria, che generalmente deve essere minore di 15.5Volt a 5000rpm, un valore superiore è indice di mancato funzionamento del regolatore e rischio di compromettere la batteria ed altri componenti come la centralina di accensione, oltre che a sborsare una bella cifretta per la sua sostituzione.

Per concludere è inutile tenere in considerazione il controllo delle condizioni dei pneumatici, gommini pedali, manopole e varie, poiché queste parti generalmente sono le prime cose ad essere notate e pertanto sostituite prima della vendita o quasi, per cui e difficile poter valutare da questi elementi. Capisco anche il livello di difficoltà che si può trovare a seguire attentamente la procedura ed i controlli, però tutto ciò sicuramente potrebbe tornare utile ad evitare eventuali fregature.

 

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Commento di: civino il 11-12-2005 22:50
Avrei un'aggiunta se posso permettermi: utilizzate i pneumatici per fare due conti. Per esempio: ho acquistato una moto a 10000km, e sò che le gomme di serie di solito durano 12000km. Ho verificato che le gomme fossero quelle di serie e lo stato di usura: fossero state diverse dalle originali oppure uguali ma poco usurate, mi sarei insospettito. Una piccola cosa che non dà la certezza (in teoria il proprietario precedente poteva anche canbiarle a 8000 per una grave foratura) comunque è sempre qualcosa in più!
help aquisto usato cbr 600f 2003
Commento di: testdav il 05-02-2006 21:55
Scusate mettendola in moto da freddo dallo scarico subito esce un po di fumo bianco e già caldo.... e normale...
Commento di: FATUZZI il 18-06-2007 23:43
...bè devo dire , avendo preso parecchie fregature che i tuoi consigli non sono mica male......anzi .........solo che a volte....la passione.....ha il sopravvento sulla locgica..
Commento di: Geo87 il 06-09-2007 10:45
idem..... ma solo con la mia prima moto la yamaha DT125R :) adesso come adesso con tutti i soldi che ci ho messo dentro potevo comprarmela nuova!
arghhh

ultima riparazione: cambio del pistone che causa usura s'è rotto!
Commento di: scavenger il 05-07-2009 19:43
Sinceramente il fattore vernice, screpolature etc etc è una grande cavolata...le scocche si cambiano o se riverniciate da un bravo carrozziere praticamente il risultato è uguale all'originale... il resto dei consigli si sono utilissimi

Aggiungo anche un'altra cosa...tutte le moto che ho avuto erano graffiate...le compro apposta così per vari motivi:
1)perchè dall'entità dei danni si risale all'entità dell'urto
2)perchè comunque la smonto pezzo pezzo e controllo il tealio per bene quindi anche se è graffiata l'importante è che il telaio è apposto!
3) tanto le ho sempre aerografate tutte quindi che mi importa dei graffi e della vernice
4)si risparmia tantissimo :)
Commento di: Renzino88 il 23-05-2013 21:09
Ottima guida ! l'unico punto che avrei aggiunto è :
- SE intendete acquistare da un privato DIFFIDATE di chi non vi riceve a casa propria dandovi invece appuntamento in un piazzale o a un incrocio di strade, esigete sempre di vedere i documenti del veicolo, controllate che il numero di telaio sul libretto coincida con quanto riportato sul cannotto dello sterzo; se non è così voltatevi e andate via: in questo paese vengono rubate tantissime moto;non vale la pena scottarsi le dita con una di queste!
Commento di: matteoberetta il 02-07-2014 09:01
ho fatto ieri sera il contratto per l'acquisto di una Cagiva Raptor 650 del 2006.
la prendo da una concessionaria...tagliando, pastiglie dietro, gomme e un anno di garanzia...2000 euro.
la moto è tenuta da dio...25000km, e solo qualche graffietto sullo scarico (secondo me non è nemmeno caduta, semplicemente l'hanno strisciata su un muro in garage)....
che dire...un modello poco amato...ma che a me fa impazzire....la amo già....non vedo l'ora di andare a ritirarla

Commento di: chrii il 12-04-2023 08:38
Ciao, mi servirebbe quqlche conisglio per l acquisto di un motard usato. Nello specifico sto pensando a un ktm 450 4t da motard omologato. Se avete qualche conisglio grazie mille.