16476678
Inviato: 27 Dic 2025 11:11
Oggetto: Passaggio alla Multistrada V4 Rally da K1600 GT
Ciao a tutti, dopo anni di moto "pesanti" e super turistiche vorrei provare qualcosa di più maneggevole e "piccolo" so che sembra strano considerare la Multistrada V4 Rally piccola ma, da 10 anni, l'asta della bilancia delle mie moto rimane sopra i 300kg a secco!!
Sono quindi qui per chiedervi qualche consiglio e vostre opinioni in merito a questo “cambio”, se ci fosse qualcuno che ha già fatto un passaggio simile poi sarebbe perfetto.
Ovviamente il passaggio ha dei contro innegabili, se valutiamo solo ed unicamente il comfort e protezione all’aria ad esempio, così come la capacità di carico.
Vanno però considerati anche i pro, maneggevolezza in primis ed anche la possibilità di fare qualche strada bianca ad oggi impensabile, c’è anche qualche paura, vedi la ruota da 19" davanti (mai avuta) e la catena con ingrassaggio ogni tot, poi pulisci poi ingrassa etc etc…..
Ho preso in considerazione la multistrada v4 in quanto sto valutando qualcosa che sia tecnologicamente all'avanguardia (versione rally 2026) e che non mi faccia rimpiangere un motore particolare come un 6 cilindri in linea.
Mi sono rifatto e studiato anche i grafici di potenza e coppia e da un punto di vista di andamento i due motori sono simili e molto lineari, come piace a me, la coppia è ovviamente più bassa sul V4 rispetto al 6 in Linea (ci sono anche 500cc 2 cilindri in meno) ma l’allungo del v4 è notevole.
Ho valutato un po’ i costi presunti dei tagliandi, considerando che percorro circa 10.000km anno, sembra siano qualcosina meno per DUCATI rispetto a BMW così come il costo degli pneumatici anche qui più bassi per Multistrada, ma va aggiunto il costo del cambio catena,corona,pignone ogni 20.000 km, di più di meo ???
Diciamo che al netto di trovare una buona officina, non sono questi eventuali 100€ anno, più o meno, che spostano l’ago della bilancia.
Riassumo un po’ le domande:
- Qualcuno ha già fatto un passaggio del genere, magari anche da RT o Goldwing alla Multi V4?
- E’ possibile mettere il casco nelle valigie laterali? Sia plastica che alluminio?
- Quanto costa un tagliando anno/15.000km in officina ufficiale ducati?
- Quanto costa il cambio corona-catena-pignone?
- Ogni quanto va ingrassata la catena, io mi faccio anche 700/800km in giornata quindi mi devo portare sempre dietro il grasso?
Dovrei considerare altri fattori?
Detto questo, ovviamente andrò a provarla ma non penso di avere grosse sorprese rispetto a quanto mi aspetto, ci sono tutte le informazioni richieste che sono ignote.
Grazie in anticipo a tutti
Ciao ciao