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Meglio la base o la S? [multistrada 1200]
10158034
10158034 Inviato: 3 Lug 2010 18:04
Oggetto: Meglio la base o la S? [multistrada 1200]
 

Secondo voi vale la pena spendere 4000 € in più per ABS, borse e sospensioni regolabili?
Per me no, meglio la base + ABS come optional, le sospensioni regolabili sono solo un giocattolo che dopo i primi km si smette di usare.
Che dite?
 
10158059
10158059 Inviato: 3 Lug 2010 18:07
 

non spendere soldi in più, già le moto costano moooolto
 
10158086
10158086 Inviato: 3 Lug 2010 18:12
 

ecco il solito bimbetto che a caccia di ranking scrive cose a caso senza avere cognizione di ciò di cui sta scrivendo!

rispondo io: che uso devi farci della moto?
oltre al fatto che il divario tra base più abs e s si riduce a circa 3mila euro, se usi la moto in ogni condizione,intendo
sparo in solitaria
viaggio da solo
viaggio in coppia
weekend in coppia
uscita domenicale.

forse la s coi suoi comodi tastini può essere più fruibile epiù facile,imposti la modalità e via,fa tutto da sola!
e c'è considerare che al bar con la s sei anche più figo! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
se invece finora sei stato benissimo con quello che avevi con ogni moto e non senti necessità d'altro,allora la base va più che bene,tanto quello che non c'è...non si rompe! 0509_up.gif
 
10158198
10158198 Inviato: 3 Lug 2010 18:33
 

raf275 ha scritto:
ecco il solito bimbetto che a caccia di ranking scrive cose a caso senza avere cognizione di ciò di cui sta scrivendo!

rispondo io: che uso devi farci della moto?
oltre al fatto che il divario tra base più abs e s si riduce a circa 3mila euro, se usi la moto in ogni condizione,intendo
sparo in solitaria
viaggio da solo
viaggio in coppia
weekend in coppia
uscita domenicale.

forse la s coi suoi comodi tastini può essere più fruibile epiù facile,imposti la modalità e via,fa tutto da sola!
e c'è considerare che al bar con la s sei anche più figo! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
se invece finora sei stato benissimo con quello che avevi con ogni moto e non senti necessità d'altro,allora la base va più che bene,tanto quello che non c'è...non si rompe! 0509_up.gif


Ti quoto, io li relegherei all'aerea scooter visto che, tra l'altro, nel 99% dei casi intervengono senza cognizione di causa doppio_lamp_naked.gif
 
10158471
10158471 Inviato: 3 Lug 2010 19:34
 

Io devo dare il buon esempio, quindi vi dico...

Evitate gli OT e possibilmente non litigate che poi mi tocca a cancellare troppe cose icon_asd.gif icon_asd.gif

Per diegomilani96 icon_arrow.gif sei liberissimo di scrivere ciò che pensi, ma almeno porta qualche tesi a favore no?
Il fatto che le moto costino troppo è una critica qualunquista...

Comunque quando spendi 18.000 euro per una moto, spenderne altri 3 per tutte quelle super figate elettroniche non mi pare eccessivo, soprattutto considerando che ti permettono di vivere molto più rilassato su una moto da 150 cavalli icon_wink.gif

Ovviamente però se usi la moto solo per fare il tragitto casa lavoro bar quei soldi puoi pure risparmiarteli icon_wink.gif
 
10158586
10158586 Inviato: 3 Lug 2010 20:03
 

Rakom ha scritto:
Io devo dare il buon esempio, quindi vi dico...

Comunque quando spendi 18.000 euro per una moto, spenderne altri 3 per tutte quelle super figate elettroniche non mi pare eccessivo, soprattutto considerando che ti permettono di vivere molto più rilassato su una moto da 150 cavalli icon_wink.gif

icon_wink.gif

A parte che la base con Abs viene 16000 € non 18000, a me 3000 € non mi sembrano pochi soldi.
Il controllo di trazione, le mappature del motore e l'ABS sono sicuramente utili, ma una regolazione elettronica delle sospensioni mi sembra solo un giocattolo che va anche in controtendenza all'uso turistico della moto (penso necessiti di maggiore manutenzione rispetto ad una sospensione standard) e poi considera che le stesse regolazioni si possono fare a mano sulla base.
 
10158627
10158627 Inviato: 3 Lug 2010 20:11
 

Non sono pochi ma comunque secondo me son soldi spesi bene icon_asd.gif
 
10159890
10159890 Inviato: 4 Lug 2010 9:47
 

Ciao!
Diciamo che tutto dipende dall'uso che pensi di farne.Io ho ordinato una base con ABS...perchè?
perchè delle sospensioni elettroniche IO non so che farmene, ciò non toglie che siamo funzionali, idem per le manopole riscaldate.Invece nel caso delle borse, le puoi acquistare in un secondo momento.
Io sono del pensiero che i soldi ; se servono, per accessori non utili preferisco tenerli in tasca!!!!!
doppio_lamp.gif
 
10159991
10159991 Inviato: 4 Lug 2010 10:10
 

cla749 ha scritto:
Ciao!
Diciamo che tutto dipende dall'uso che pensi di farne.Io ho ordinato una base con ABS...perchè?
perchè delle sospensioni elettroniche IO non so che farmene, ciò non toglie che siamo funzionali, idem per le manopole riscaldate.Invece nel caso delle borse, le puoi acquistare in un secondo momento.
Io sono del pensiero che i soldi ; se servono, per accessori non utili preferisco tenerli in tasca!!!!!
doppio_lamp.gif


Sono totalmente d'accordo con te 0509_up.gif , infatti anch'io l'ho ordinata base + ABS. Sembra pero che le richieste della S siano molto più alte, potere del marketing???
 
10160016
10160016 Inviato: 4 Lug 2010 10:17
 

E' la S la vera novità nel campo motociclistico! Ed è per questo secondo me che viene richiesta di più! Cavolo non riesco a togliermi dalla testa questa moto! E' troppo... quella che vorrei io!!!
 
10160511
10160511 Inviato: 4 Lug 2010 12:17
 

io ho preso la normale con abs.Per le manopole riscaldate ci penso a dicembre
La s mi sembra molto da bar,parti in carbonio etc,fanno fico e basta.
La T la vedevo meglio più che altro per via delle borse e il cupolino maggiorato
 
10160872
10160872 Inviato: 4 Lug 2010 13:51
 

lucianomm ha scritto:
io ho preso la normale con abs.Per le manopole riscaldate ci penso a dicembre
La s mi sembra molto da bar,parti in carbonio etc,fanno fico e basta.
La T la vedevo meglio più che altro per via delle borse e il cupolino maggiorato

Scusate mi sono espresso male! Intendevo dire quella con le ohlins e le sospensioni regolabili elettronicamente! La S sono d'accordo che sia un pochino da bar, perchè del carbonio non te ne fai niente, io infatti vorrei la T... Magnifica! doppio_lamp_naked.gif
 
10161418
10161418 Inviato: 4 Lug 2010 16:01
 

Aspettate allora non ci sto capendo più niente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
La S non è quella con le sospensioni regolabili?

Io intendevo dire che vale la pena spendere soldi per quella roba lì (abs, traction control e DES), non certo per parti in carbonio (che aftermarket costano meno della metà icon_lol.gif
 
10161502
10161502 Inviato: 4 Lug 2010 16:30
 

Rakom ha scritto:
Aspettate allora non ci sto capendo più niente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
La S non è quella con le sospensioni regolabili?

Io intendevo dire che vale la pena spendere soldi per quella roba lì (abs, traction control e DES), non certo per parti in carbonio (che aftermarket costano meno della metà icon_lol.gif

Si stiamo parlando della S con sospensioni elettroniche, che poi si può distinguere nell'allestimento sport o turing (accessori diversi).
 
10167315
10167315 Inviato: 5 Lug 2010 14:48
 

dipende tutto da che utilizzo ne vuoi fare...
secondo me la multi normale è una moto gia così con moltissimi accesori
poi la s ha qualchè figata in più ma in fin dei conti penso che siano appunto solo figate
 
10167396
10167396 Inviato: 5 Lug 2010 14:59
 

Quello che mi ha convinto a NON prendere la S è che la regolazione elettronica delle sospensioni è veramente utile solo se si ha la necessità di passare dalla strada allo sterrato.
In tutti gli altri casi la vera differenza la fa solo il tipo di mappatura del motore e il livello di intervento del traction control. Un'unica regolazione delle sospensioni (quella impostata dalla casa o una di mia scelta) va benissimo sia per l'uso sport che turing che urban.
È necessario intervenire sul set-up solo quando si carica un passeggero o dei bagagli e per quello la base ha il pomello esterno per modificare il precarico del posteriore.
 
10167477
10167477 Inviato: 5 Lug 2010 15:11
 

Perchè escludi le strade sterrate? eusa_think.gif
 
10167590
10167590 Inviato: 5 Lug 2010 15:29
 

Lo escludo perche personalmente avrò occasione di usare la moto su strade sterrate solo quando faro un bel giro della Corsica, della Sardegna o qualcosa del genere, e stai sicuro che in quell'occasione regolerò le sospensioni di conseguenza (a mano).
Penso che chiunque acquisti una modo come la Ducati Multistrada non ha in programma di fare continuamente percorsi sterrati, se fosse quel tipo di motociclista si orienterebbe su qualcosa di più dedicato come il nuovo Tenerè.
Ricordiamoci che la Multistrada ha sempre dei bei cerchi in lega da 17 e degli pneumatici che vanno in crisi appena trovano un millimetro di fango.
Personalmente penso che sia una moto da usare al 90% su strada (nel modo in cui si preferisce) e al 10% (forse) su strade bianche.
 
10167603
10167603 Inviato: 5 Lug 2010 15:31
 

Se la metti così hai ragione, non ti conviene tanto prendere la S icon_lol.gif
Ps. comunque la multi non è che sia proprio inutile in off eh, solo che ci vuole molto più manico rispetto ad altre moto (e gli errori si pagano di più icon_asd.gif )
 
10171075
10171075 Inviato: 6 Lug 2010 0:28
 

allora vai tranquillo con la base + abs!
anche se magari si potesse mettere anche il controllo di trazione!con le badilarte di coppia che si ritrova sta moto non è un accessorio da scartare! icon_wink.gif 0509_up.gif di certo ti da maggior sicurezza! icon_wink.gif
 
10171274
10171274 Inviato: 6 Lug 2010 6:54
 

raf275 ha scritto:
allora vai tranquillo con la base + abs!
anche se magari si potesse mettere anche il controllo di trazione!con le badilarte di coppia che si ritrova sta moto non è un accessorio da scartare! icon_wink.gif 0509_up.gif di certo ti da maggior sicurezza! icon_wink.gif

Guarda che la base ce l'ha il controllo di trazione, l'unica differenza con la S ( a parte gli accessori) sono per l'appunto le sospensioni regolabili elettricamente, per il resto sono identiche.
 
10172124
10172124 Inviato: 6 Lug 2010 10:03
 

e allora che lo chiedi a fare quale è meglio??? icon_mrgreen.gif io pensavo fosse come sulla 1198 dove il controllo di trazione è presente solo sulla s!
certo lo sbrillucichio dell'oro delle ohlins al bar fa tutto un altro effetto...ma se è solo per il tastino che ti regola il set up...è davvero una cazzata!
vai di base...e prendine due,una per me! icon_mrgreen.gif
 
10174102
10174102 Inviato: 6 Lug 2010 13:41
 

raf275 ha scritto:
e allora che lo chiedi a fare quale è meglio??? icon_mrgreen.gif io pensavo fosse come sulla 1198 dove il controllo di trazione è presente solo sulla s!
certo lo sbrillucichio dell'oro delle ohlins al bar fa tutto un altro effetto...ma se è solo per il tastino che ti regola il set up...è davvero una cazzata!
vai di base...e prendine due,una per me! icon_mrgreen.gif

Raf, non sono d'accordo e spiego anche il perchè: io sto facendo un serio pensiero per cambiare il mio S4R ts col nuovo multi, uso la moto all'80% in coppia con la moglie e nei miei giri faccio anche 4-500 km in giornata, ok il mostro è una goduria sulle strade di montagna ma io e soprattutto la mia povera moglie torniamo a casa sfatti. Ho provato sia la Multistrada base che la S e ciò mi ha dato modo di inquadrare la moto per bene.
Secondo me il vero plus di questa moto è proprio il sistema DES in combinazione con le mappature della centralina motore: è la classica cosa che nessuno aveva pensato prima e che rende la Multistrada un passo avanti alle altre moto. Alla Ducati sono stati furbi, si son detti "perchè non facciamo una moto che accontenti sia chi ha una SS o una naked pistaiola e si è stancato della scomodità ma non vuole assolutamente una moto pacioccona sia chi scende da una tourer o endurona e non vuole rinunciare ad un minimo di confort sia per il pilota che per il passeggero?"
Quel tastino sulla S non è un semplice gadget elettronico, quel tastino ti cambia veramente la moto.
Lo dico perchè provando per prima la base mi sono accorto che ok, il motorone c'è, l'appoggio in curva anche, i freni idem, ma in modalità sport (e anche in touring) è impossibile uscire da un tornante e spalancare il gas con le marce basse: se sei da solo te la tiri nei denti, sei viaggi in coppia ti tocca tornare indietro a raccogliere la zavorrina icon_asd.gif icon_asd.gif
Con la S invece la musica cambia: in sport l'assetto si irrigidisce molto e ti permette cose che con la base neppure scendendo e chiudendo tutto il precarico e l'idraulica. E poi scusate, è come se uno comprasse che so una Bmw coupè e volendo passare alla modalità sport dovesse scendere, aprire il cofano, svitare il coperchio della centralina e spostare i ponticelli icon_rolleyes.gif
Certo, l'enduro è chiaramente inteso come "voglio raggiungere quell'ottimo agriturismo laggiù ma devo fare 3 km di strada sterrata o ghiaiosa, taaaac schiaccio il tastino e posso arrivarci senza patemi", se uno pensa di comprarsi una sport touring da quasi 20k euro e di portarla nel deserto del Gobi o sulle mulattiere è meglio che quei soldi li spenda presso un bravo psicologo, al pari di chi vuol fare la stessa cosa con un Bmw GS.
La modalità urban ha un suo senso di esistere: i dentisti e gli avvocati che sfideranno la giungla urbana dopo l'acquazzone estivo a bordo del loro nuovo giocattolino saranno sicuri di non rovinare il loro completo Armani alla prima accelerata su un tombino icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10174481
10174481 Inviato: 6 Lug 2010 14:22
 

bitstream ha scritto:

Lo dico perchè provando per prima la base mi sono accorto che ok, il motorone c'è, l'appoggio in curva anche, i freni idem, ma in modalità sport (e anche in touring) è impossibile uscire da un tornante e spalancare il gas con le marce basse: se sei da solo te la tiri nei denti, sei viaggi in coppia ti tocca tornare indietro a raccogliere la zavorrina icon_asd.gif icon_asd.gif
Con la S invece la musica cambia: in sport l'assetto si irrigidisce molto e ti permette cose che con la base neppure scendendo e chiudendo tutto il precarico e l'idraulica.


Il tuo ragionamento è molto interessante, soprattutto visto che hai avuto modo di testare entrambe le configurazioni.
Io purtroppo non ho avuto questa fortuna ed ho potuto provare solo la S (anche se ho chiesto inutilmente di confrontarla con la base).
Però dalle tue parole sembra di intuire non solo che le Öhlins elettroniche siano ottime ma anche che l’accoppiata Sachs/Marzocchi della base faccia pena e questo mi è difficile crederlo.
Che mi dici inoltre dell'affidabilità del sistema elettronico in prospettiva Turing? Ci sarà da fidarsi?
 
10174643
10174643 Inviato: 6 Lug 2010 14:44
 

FEPA ha scritto:


Il tuo ragionamento è molto interessante, soprattutto visto che hai avuto modo di testare entrambe le configurazioni.
Io purtroppo non ho avuto questa fortuna ed ho potuto provare solo la S (anche se ho chiesto inutilmente di confrontarla con la base).
Però dalle tue parole sembra di intuire non solo che le Öhlins elettroniche siano ottime ma anche che l’accoppiata Sachs/Marzocchi della base faccia pena e questo mi è difficile crederlo.
Che mi dici inoltre dell'affidabilità del sistema elettronico in prospettiva Turing? Ci sarà da fidarsi?

No Fepa, forse hai colto male il senso del mio ragionamento: provando la base si ha la sensazione di una buona moto con un motore infinito ma alla fin fine, seppur tarato sullo sportivo, l'assetto è quello di una moto votata al turismo. (preciso che non so che taratura avesse la moto che ho provato, ma molto probabilmente era quello di fabbrica).
Le sospensioni della base non fanno assolutamente pena, se tutte le moto montassero forcelle e mono di quella qualità le case italiane che impiegano il meglio in fatto di componentistica ciclistica subirebbero un notevole calo di vendite!
Con la S invece, mentre l'assetto del riding mode touring è più o meno lo stesso della base, switchando su sport ci si avvicina molto ad una taratura "da naked spinta".
Ovviamente i trasferimenti di carico si fanno sentire di più rispetto ad una sportiva carenata a causa del baricentro più alto, ma la resa complessiva della ciclistica nella guida allegrotta a mio parere è migliore persino rispetto a qualche sportiva del sol levante.
Questo è il motivo per cui chi scende da una sportiva con una buona ciclistica ed è abituato alla guida allegra non rimpiangerà il passaggio alla MTS versione S, mentre chi prenderà la base avrà "solo" una fantastica turistica con un motorazzo da sbk.
Per quanto riguarda l'affidabilità, partendo dal concetto sempre valido che quello che non c'è non si rompe, le sospensioni elettroniche sono affidabili tanto quanto la centralina dell'abs o del motore, ma tieni presente che anche le sospensioni tradizionali non hanno durata eterna. Diciamo che magari in 30.000 km con le sosp. tradizionali magari si dovrà sostituire qualche componente idraulico, nelle elettroniche potrà "partire" qualche attuatore ad esempio.
Certo, quando uno compra una moto da 19.000 euro con la tecnologia allo stato dell'arte attuale deve accettare l'idea che qualcosa in futuro potrà cedere: statisticamente è inevitabile.
 
10174856
10174856 Inviato: 6 Lug 2010 15:17
 

0509_up.gif sei stato chiarissimo. 0510_inchino.gif
 
10181692
10181692 Inviato: 7 Lug 2010 14:20
 

scusa bitstream ma dal tuo ragionamento io ho tratto delle conclusioni: ma se la versione base 150 cv non sono troppi?... voglio dire se la versione base è solo una moto turing, 150 cv sono un esegerazione poichè non sono fruibili a pieno... mi sbaglio icon_question.gif icon_question.gif
 
10182462
10182462 Inviato: 7 Lug 2010 16:17
 

fanty22 ha scritto:
scusa bitstream ma dal tuo ragionamento io ho tratto delle conclusioni: ma se la versione base 150 cv non sono troppi?... voglio dire se la versione base è solo una moto turing, 150 cv sono un esegerazione poichè non sono fruibili a pieno... mi sbaglio icon_question.gif icon_question.gif

Fanty, la Mts, sia base che S, è una moto touring smaccatamente sportiva. Se Ducati avesse fatto una paciosa macinakm come ad esempio una Bmw serie K o una VFR Honda che senso avrebbe avuto?
I cavalli su un mezzo di trasporto non sono mai troppi a mio modo di vedere: certo devono essere supportati da sospensioni e freni adeguati. 150 cv su una Ducati stradale sono sicuramente tanti ma non troppi, le case generaliste come Honda o Kawasaki non mettono 150 cv su una touring semplicemente perchè poi sarebbero costretti ad equipaggiare la moto con componenti sovradimensionati e quindi più costosi, andando perciò oltre il loro posizionamento di mercato canonico. Ducati invece si può permettere più "larghi" e quindi può equipaggiare i suoi mezzi con componentistica mediamente migliore ergo più costosa.
Quindi: mts base->taratura sospensioni standard->spalanchi il gas in seconda o fai una staccatona->trasferimenti di carico notevoli e violenti->da evitare per una guida fruttuosa specialmente se viaggi in coppia.
Mts base->vuoi divertirti tra i tornanti->scendi e regoli di conseguenza il settaggio delle sosp. a manina->hai una buona resa ma non a livello di una naked spinta.
Mts S->vuoi guidare sciolto in coppia->setti touring col tastino->cerchi di tenere a bada il polso destro.
Mts S->vuoi darci dentro un pò perchè al tuo amico davanti col Gixxer gli si è chiusa la vena->setti sport->hai una resa da moto sportiva (certo se vuoi andare in pista è meglio che ti fai la mts base e il resto lo usi per comprarti una jap pronto pista)->capisci che i soldi che costa la S in più rispetto alla base sono ben spesi.
 
10183120
10183120 Inviato: 7 Lug 2010 18:22
 

Ciao,

io ho ordinato una S versione Touring...mettici anche gli accessori e i 3000 Euro sembrano sempre un prezzo ragionevole da pagare.

I ragionamenti di bitstream non fanno una piega...ho cominciato a macinare km (Inghilterra lo scorso anno e Austria questo Agosto) ma la maggior parte delle volte mi diverto sulle curve in montagna. La MTS è il compremesso ideale e anche il mio zainetto è sceso con un mega sorrisone dopo averla provata come passaggiero...

Se questo è l'utilizzo che ne fate allora decisamente la S.

PS Vi assicuro che il mio sorriso dopo avere provato il mezzo era molto molto molto più grande della mia ragazza icon_asd.gif ...non vedo l'ora di me
 
10183832
10183832 Inviato: 7 Lug 2010 19:59
 

concordo con il discorso di 2bitstream anche se bisognerà vedere due cose:
A)il settaggio delle sospensioni nella versione base e la "praticità" nel regolarle manualmente!mi spiego, se parto con zavorrina, non credo che a metà percorso dovrò passare a sport, per una guida più cattiva!viceversa se esco solo, e voglio una guida aggressiva le imposterò un pochetto più rigide!
B)cercare una naked ben attrezzata.......che non sia la STREET...la vedo dura!!! eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif
 
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