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Meglio la base o la S? [multistrada 1200]
10843103
10843103 Inviato: 27 Ott 2010 17:47
 

raf275 ha scritto:
ecco il solito bimbetto che a caccia di ranking scrive cose a caso senza avere cognizione di ciò di cui sta scrivendo!

rispondo io: che uso devi farci della moto?
oltre al fatto che il divario tra base più abs e s si riduce a circa 3mila euro, se usi la moto in ogni condizione,intendo
sparo in solitaria
viaggio da solo
viaggio in coppia
weekend in coppia
uscita domenicale.

forse la s coi suoi comodi tastini può essere più fruibile epiù facile,imposti la modalità e via,fa tutto da sola!
e c'è considerare che al bar con la s sei anche più figo! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
se invece finora sei stato benissimo con quello che avevi con ogni moto e non senti necessità d'altro,allora la base va più che bene,tanto quello che non c'è...non si rompe! 0509_up.gif



Weila Raf,,, 0510_saluto.gif
Ho preso la 1200 ST per i motivi che hai gia' menzionato. Se arrivi ad usare la moto a 360^ allora avere quei supporti in piu' tecnici fa la differenza. me ne accorgo quando faggio viaggi lunghi bello carico e non voglio rinunciare anche ad andature allegre nello stesso tempo. Oppure quando si fanno tratti piu enduristici.
Se il nostro amico entra adesso nella maxi cilindrita e comunque non e' un corsaiolo di natura si possono risparmiare anche quei 4mila e utilizzarli piu' avanti quando magari verso il 2013 ci sara la nuova versione nei sistemi tecnici.
 
10877339
10877339 Inviato: 2 Nov 2010 23:44
 

S tutta la vita!!!!
 
12132627
12132627 Inviato: 14 Lug 2011 12:18
 

Ripesco qua visto che vorrei (ormai non per l'anno in corso) passare dal mio vtr ad una bicilindrica + comoda sia per me che sto invecchiando icon_biggrin.gif sia per mia moglie che invece stressa sempre uguale quando è seduta la dietro icon_biggrin.gif

Stavo pensando proprio ad una multistrada e visto che di usato ormai in giro se ne trova tanto sicuramente mi butterò su un'occasione ben messa.

Dato che adesso è disponibile un ottimo mono ohlins aftermarket pensavo di andare su una base + abs e successivamente mettere questo mono...sinceramente di manopole riscaldate e patacchini vari non so cosa farmene, in estate uso la moto tutti i giorni per andare al lavoro per fare il giretto nel we o anche per qualche piccola uscita fuori porta...in inverno invece stacco la batteria e metto il casco nell'armadio quindi manopole riscaldate proprio non me ne sevono icon_razz.gif

C'è già qualcuno con la base che ha pensato di montare il mono aftermarket? Come vi trovate? Vengo da un bicilindrico abbastanza spinto con mono ohlins regolabile mi trovo da dio, mezzo giro alla rotellina (anche già in marcia!!! comodissima) per iregolare il precarico e fai quello che vuoi...non credo sia necessario un pulsantino da 3500 euro icon_wink.gif
 
12135091
12135091 Inviato: 14 Lug 2011 19:56
 

Dian con la multistrada S sport o touring o Base con abs la scelta e' ottima comunque icon_asd.gif
 
12142280
12142280 Inviato: 16 Lug 2011 11:23
Oggetto: Re: Meglio la base o la S? [multistrada 1200]
 

FEPA ha scritto:
Secondo voi vale la pena spendere 4000 € in più per ABS, borse e sospensioni regolabili?
Per me no, meglio la base + ABS come optional, le sospensioni regolabili sono solo un giocattolo che dopo i primi km si smette di usare.
Che dite?


prenditi la s un abisso le differenze poi ti penti,io avevo la 1000ds normale poi mi sono preso la s ti assicuro un abisso le hollins fanno la differenza credimi,solo per quelle soldi spesi bene,e quando la rivendi ti ritornano non e' che dopo vale come la normale 0509_doppio_ok.gif
 
12151766
12151766 Inviato: 18 Lug 2011 19:28
 

torno a scrivere qui dopo avere preso la versione T e dlpo essermela goduta per un po' di strada. Devo dire che il "pulsantino" per cambiare il setting delle sospensioni lo uso spessissimo, in base a come sto andando, o in base a quanto sono carico. E' certo ed é ovvio che se ne possa fare a meno, ma a mio parere da' un valore aggiunto non indifferente alla guida ed alla moto. In ogni caso considero un MUST l'abs. Davvero ben tarato quello dell'ultima serie!
 
12315729
12315729 Inviato: 25 Ago 2011 19:37
 

meglio averla.... fidati va bene anche la n , la r la f o la u, basta che la compri e scendi sempre con il sorrisino compiaciuto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12317876
12317876 Inviato: 26 Ago 2011 9:47
 

DarkRage ha scritto:
torno a scrivere qui dopo avere preso la versione T e dlpo essermela goduta per un po' di strada. Devo dire che il "pulsantino" per cambiare il setting delle sospensioni lo uso spessissimo, in base a come sto andando, o in base a quanto sono carico. E' certo ed é ovvio che se ne possa fare a meno, ma a mio parere da' un valore aggiunto non indifferente alla guida ed alla moto. In ogni caso considero un MUST l'abs. Davvero ben tarato quello dell'ultima serie!


ottima scelta! è uguale alla mia. l'ABS è a punto su tutte perchè sulle prime hanno fatto gli aggiornamenti della centralina e a parte quello dalle 2010 alle 2011 non cambia nulla.
 
12321854
12321854 Inviato: 26 Ago 2011 21:59
 

albyrider ha scritto:


ottima scelta! è uguale alla mia. l'ABS è a punto su tutte perchè sulle prime hanno fatto gli aggiornamenti della centralina e a parte quello dalle 2010 alle 2011 non cambia nulla.


Già! Tanto che l'unica fantomatica differenza tra my 10 e my 11 sembra sia un attacco al radiatore per il paracolpi ducati, ma anche qui, sono solo voci che non ho verificato. Gli aggiornamenti sono stati fatti tutti tanto che 10 e 11 sono appunto uguali!

Piccolo OT
Posso scopiazzarti la tua firma?! Vorrei tanto farlo capire a mio papà 0509_si_picchiano.gif ...
 
12321911
12321911 Inviato: 26 Ago 2011 22:18
 

certo icon_biggrin.gif
 
12322150
12322150 Inviato: 26 Ago 2011 23:50
 

Confermo, la differenzatra my10 e my11 è l'attacco per il paracolpi, che la mia non ha. L'abs dopo il primo aggiornamento va meglio...anzi benissimo.
 
12327236
12327236 Inviato: 28 Ago 2011 16:15
 

paracolpi? riesci a mettere una foto?
 
12343546
12343546 Inviato: 31 Ago 2011 15:17
 

ciao scusate l intromissione....le manopole riscaldate se si prende un MTS base + ABS si possono prendere a parte dopo l acquisto ?
 
12344497
12344497 Inviato: 31 Ago 2011 18:10
 

mhhh dopo è complicato, certo tutto si puo fare....
 
12345400
12345400 Inviato: 31 Ago 2011 21:25
 

ok grazie mille !icon_smile.gif comunque complimenti a tutti quelli che hanno la fortuna di avere questa moto fantastica !
 
12347466
12347466 Inviato: 1 Set 2011 11:09
 

jack11 ha scritto:
ciao scusate l intromissione....le manopole riscaldate se si prende un MTS base + ABS si possono prendere a parte dopo l acquisto ?


Fallo fare dal concessionario! Penso proprio che non ci sia alcun problema icon_smile.gif
 
13230458
13230458 Inviato: 12 Apr 2012 12:56
 

riprendo il topic e dico la mia
innanzi a tutto dipende da uno come utilizza la moto, se uno è di quelli che da solo gli piace mettersi un coltello pirata tra i denti direi che la versione S può dare delle soddisfazioni maggiori, se uno è come me un mezzo fermone che ama la linea della moto, che nel regolarla vuole un rapporto più carnale con il mezzo palpandola sulle manopoline e trafficando con cacciaviti allora la Base è perfetta.
io ho trovato la base già molto ben messa a livello sospensioni, ma io sono un fermone, forse la forcella l'ho trovata morbidosa ma vero anche che si può settare a piacere e altrettanto vero che con 6/700 euro si può acquistare le cartucce complete Andreani andando a migliorare notevolmente il reparto anteriore, il mono Sachs io l'ho trovato ottimo, è comunque un componente di ottimo livello, non è un mono da due soldi messo li solo per tappar il buco, certo le Ohlins della S sono superiori, in realtà sono anche un pelino più confortevoli nella guida normale, ma è nella guida mooolto sportiva che fanno emergere la loro superiorità rispetto alla versione base, ma in verità sono davvero tanti quelli che la porterebbero a quei ritmi in strada??? io onestamente credo di no, già con la base si va fortissimo, se poi uno ha il maniko allora diventa un razzo.
a mio personalissimo avviso i 3000 euro di differenza sono tantini e temo non poco la delicatezza delle centraline elettroniche terminata la garanzia, credo che la sostituzione non costi meno di 1200 euro, un bel salasso.
Poi io sono abituato a settare la moto di compromesso, in misura che vada bene per tutto, da solo e in coppia ( mia moglie pesa poco), e in caso di viaggio baule e borse basta un giretto di pomello.
la MTS è una delle possibili future, ma ad oggi opterei per la base ABS con kit forcella andreani, quindi 17.000 iuri a listino
 
13289392
13289392 Inviato: 27 Apr 2012 21:17
 

Ciao a tutti

Io, causa zavorrina, ho dovuto vendere la mia splendida S4R e ho comprato una Multistrada base (1000 euro di sconto...)

Premesso che ho provato anche la S vorrei condividere con voi le mie considerazioni:
- chi acquista questa moto vuole essenzialmente una moto agile, potente, innovativa ma soprattutto COMODA e per la coppia
- chi acquista questa moto generalmente non ne fa uso in pista

Vi dirò che il settanta standard della forca Marzocchi.....FA SCHIFO!
Io l'ho frenata sia in compressione (da 1 giro e 1/2 a 3/4 di giro per stelo) che estensione ( da 2 giri a uno solo) e precariato ( + 2 giri).
Per evitare un eccessivo sollevamento del posteriore in staccata ne ho frenato l'estensione. Non ho sentito la necessità di prevaricare il posteriore nonostante abbia usato la moto in coppia. Ma la mia zavorrino esa 45 kg. Dopo aver settato le sospensioni la moto tiene meglio le traiettorie (in origine era sottosterzante) e non beccheggia troppo in staccata

In conclusione: se non si hanno tutti i soldi a disposizione la base va bene sempre che si abbia un po' d'esperienza per settaria a dovere.

Spero di non essere andato OT e che il post sia utile a qualcuno
 
13686095
13686095 Inviato: 23 Ago 2012 9:22
 

Io nel 2010 ho comprato la Multistrada 1200 Abs, premetto che venivo da moto sportive quali Mv Agusta Brutale, aggiungo che non sono un fermone ma me la cavicchio nel senso che con la Brutale camminavo forte, il difetto della Multistrada base sono proprio le sospensioni, a mio modo a dir poco non all'altezza della situazione, troppo cedevoli con una sensibilità alle tarature nulla, se stringi i settaggio di freno in compressione ed estensione cabia poco o nulla, il mono Sach se provi a dare gas come si deve rischia di rompersi, la moto si imbarda in accelerazione in frenata si schiaccia e non permette la benche minima velleita di sfruttare il 150 cavalli.
Necessita di un upgrade sia all'anteriore che al posteriore.
Dopo vari tentativi ho trovato un setting quasi accettabile ma ho dovuto praticamente chiudere quasi del tutto i registri e precaricare a bestia la molla, ma cosi almeno non mi viene il mal di mare.
Vi posso consigliare per migliorare la situazione di montare le gomme metzler Roardtec Z8, io ho provato purtroppo le Scorpion Trial (che montano di serie) che sono veramente pessime, le Pirelli Diablo III e le Metzler Sportec M5 e mi sono trovato male con tutte e tre con le Roadtec va meglio.
Poi soprassiedo sui l'abs e sui freni indecenti per le prestazioni della moto.
 
13686540
13686540 Inviato: 23 Ago 2012 11:45
 

I freni non sono indecenti .. anzi, il posteriore ha subito un richiamo ed adesso funziona, gli ammortizzatori, sono morbidi, ma mi sembra che esageri alla grande, ricordati che non ha un'impostazione corsaiola nonostante il motore.. fare meglio? sicuramente e anche molte cose, ma io ho la base senza abs, e deficenza nei freni non la sento ha una gran frenata, quando ho voglia di aprire la moto si accuccia ma spinge davvero forte, problemi di tenuta non li ho mai riscontrati, ma quello deipende dal limite, magari il mio è piu alto del tuo.
Ma non ,mi sembra che sia così deficitaria nei freni...
 
13687077
13687077 Inviato: 23 Ago 2012 14:34
 

Trovarsi molto male con certe gomme e molto bene con altre simili, in strada, è una grande straordinaria convinzione che definirei elegantemente "gran pippa mentale"
E ad andare più che allegri su strada non si sente questa esigenza di cambiare le sospensioni, anche se non sono le più dure che abbia mai provato.
 
13691385
13691385 Inviato: 25 Ago 2012 0:47
 

Castel90 ha scritto:
Trovarsi molto male con certe gomme e molto bene con altre simili, in strada, è una grande straordinaria convinzione che definirei elegantemente "gran pippa mentale"
E ad andare più che allegri su strada non si sente questa esigenza di cambiare le sospensioni, anche se non sono le più dure che abbia mai provato.


be, un po mi solleva la tua considerazione, perchè capisco delle gomme di plastica, ma anche io ste gran differenze non le sento, anche perche su una tourer ma che limiti vuoi trovare, anche se devo dire che ci vai senza essere un fenomeno.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif , comunque ora mi sento un po meno impedito 0509_doppio_ok.gif
 
13728347
13728347 Inviato: 6 Set 2012 0:19
 

ho avuto sia base che S. Entrambe quando si spinge forte hanno beccheggi, affondamenti etc.... Io ho trovato forse (ma forse era una pippa) la S più sensibile di anteriore, nel senso che lo sentivo meglio e forse a pari andatura ero più rilassato. La S l'ho tenuta di più e a moto carica comunque mi pareva girasse con settaggi del cacchio perchè comunque sia il DES non regola la precarica sulle forcelle così hai la moto scompensata, dura dietro e come al solito all'anteriore perchè interviene solo su freni in comp e est.
Inoltre anche se sono più confortevoli le ohlins e più scorrevoli e meno secche delle marzocchi / sachs, mi hanno sempre lasciato grandi dubbi riguardo al girare con precarica al massimo nell'opzione sport. A me hanno insegnato che le sospensioni non lavorano bene troppo frenate e per avere una moto che non affondi troppo, vanno tenute così, fatto salvo poi di capire che è un limite della moto, io preferivo far lavorare di più le sospensioni con tarature medie e adattare il mio stile di guida. Azioni più fluide per risentire meno dei trasferimenti di carico ma con le sospensioni più morbide le sentivo lavorare meglio.

Per me il vero plus era poter toccare meglio a terra in città mettendo urban, poi in autostrada/passi etc etc giravo sempre con la stessa taratura. (in pratica mi ero fatto una via di mezzo tra sport e touring, pure in due spesso la usavo così e ho chiuso tutto solo in occasione di un trasferimento con borse lat). In urban comunque con tarature molto libere avevo l'impressione di girare su uno scooterone con i rimbalzi e "pompaggi" tipici degli scooteroni. E comunque in qualche occasione ho pure rischiato perchè con l'idraulica tutta aperta la moto mica si comporta tanto bene se si fanno manovre come se avessi l'idraulica regolata "correttamente".

E' figo avere duro e morbido quando si vuole ma io (e pure i sospensionisti ai quali mi rivolgo) abbiamo grosse perplessità sull' " ohlins " montato sulla mts.

Secondo me se si vuole andare forte è meglio la base e mettere un ttx VERO aftermarket.

p.s. avendo avuto per 3anni la mts 1100s penso che le sospensioni di quella erano migliori sia della 1200base che 1200S. Più sensibili, più controllata e fluida la loro azione.

Secondo me la vera rivoluzione saranno le sospensioni attive.
Questo è un modo di funzionamento "sbagliato" che è riuscito a venderci il marketing.... SE ci avessero detto che per girare con la moto comoda vai in giro con le sospensioni completamente aperte di idraulica e se vuoi andare forte con i click tutti chiusi cosa avreste detto? Beh se lo dite a un sospensionista vi vomita in faccia...
Andare bene con le sospensioni regolate su misura per noi lo si fa con i click. E poi si usa quel settaggio e basta. Aprire tutto o chiudere tutto non è la soluzione giusta imho.
 
13738043
13738043 Inviato: 8 Set 2012 23:24
 

Sto leggendo con molto interesse il confronto tra versione S e base......
Al mio rientro in Italia, vorrei acquistare finalmente una MTS 1200 e sto cercando di capire quale delle due versioni sia la più adatta a mè....
Per motivi di lavoro la moto riesco ad utilizzarla davvero poco (lo dimostrano i 15000km in 8 anni sulla mia attuale 999 eusa_doh.gif ), di conseguenza non sono di sicuro un motociclista macina-km....
Non nego che la S mi stuzzica molto, soprattutto in versione Sport nera, però (per certi versi) mi sembra esagerata.....
Premesso che sono a favore delle innovazioni soprattutto in campo motoristico, e non per ultimo sono un ducatista convinto, non sono però molto convinto del nuovo corso che ha preso Ducati..... Tutta questa elettronica applicata alle sospensioni non mi ispira molto..... sembra quasi che adesso se una moto non ha le sospensioni regolabili elettronicamente, sia inguidabile o ingestibile.....
Leggendo inoltre l'ultimo commento, mi sembra di capire che le sospensioni della S hanno comunque dei limiti (che comunque non raggiungerei mai..)
...... sono abbastanza convinto di prendermi una 1200 abs, penso sia più che sufficiente per il mio livello di guida....
A tal proposito mi chiedevo: la versione base monta lo stesso controllo di trazione della versione S oppure è una versione più "limitata"?
Montando gomme diverse da quelle originali, ci sono dei problemi con il funzionamento del controllo trazione!? (ricordo un episodio simile con il 1098S o 1198S....)

Grazie in anticipo per le eventuali risposte, spero a breve di mostrarvi qualche foto del mio prossimo acquisto!!!
 
13738239
13738239 Inviato: 9 Set 2012 1:15
 

Anch'io ho la base senza abs, e mi trovo benissimo, appena persa ti devi regolare gli ammortizzatori, perchè di serie ad esempio hanno tutto il precarico aperto.
il DTC è lo stesso, non ci sono differenze, montando altre gomme ho sentito dire che piccole differenze si sentono, ma ad oggi dopo 3 anni, sembra che le differenze non ci siano piu.
Per la versatilità della moto, vedrai che con questa ne farai parecchi di piu di km.
in bocca al lupo per la tua futura mts rossa bianca o grigia, mi spiace ma nera non la fanno piu 0509_doppio_ok.gif
 
13744796
13744796 Inviato: 11 Set 2012 11:33
 

intanto tra poco dovrebbe uscire un restyling che si porterà dietro anche le sospensioni semi attive, pare.

Poi vorrei riportarvi altri commenti non miei ma di chi di sospensioni ne ha fatto da anni un lavoro lavorando per ohlins in team sbk....

Le forcelle della S sono di un K assolutamente inadeguato per il peso della moto, l'idraulica della base lavora meglio.

p.s. loro non ci guadagnano nulla così come io non ci guadagno nulla a darvi questi pareri...
 
13744858
13744858 Inviato: 11 Set 2012 11:44
 

Sinceramente credo che la scelta dipende dall'uso che ne vuoi fare, se la usi per turismo sei quasi costretto a prendere la S in quanto alla base se vai ad aggiungere i bauletti, ABS, cavalletto centrale, manopole riscaldate, hai gia' abbondantemente superato i 2000 Euri quindi tanto vale prendere la S, ma se la prendi solo per fare delle uscite pomeridiane, be' allora non ne vale la pena di spendere, per le sospensioni credo che in pochi qua dentro siano in grado di metterle in difficolta' quelle della base 0510_saluto.gif
 
13744901
13744901 Inviato: 11 Set 2012 11:52
 

Desmorebel ha scritto:
Sinceramente credo che la scelta dipende dall'uso che ne vuoi fare, se la usi per turismo sei quasi costretto a prendere la S in quanto alla base se vai ad aggiungere i bauletti, ABS, cavalletto centrale, manopole riscaldate, hai gia' abbondantemente superato i 2000 Euri quindi tanto vale prendere la S, ma se la prendi solo per fare delle uscite pomeridiane, be' allora non ne vale la pena di spendere, per le sospensioni credo che in pochi qua dentro siano in grado di metterle in difficolta' quelle della base 0510_saluto.gif


L'abs non è più una scelta in quanto la base ora è SOLO con abs. Il cavalletto centrale direi che si può non scegliere, le manopole riscaldate idem, idem il bauletto. Personalmente con 400euro presi le borse laterali givi che stanno bene tanto quanto le originali ed è finita li la spesa.
 
13744922
13744922 Inviato: 11 Set 2012 11:57
 

korova ha scritto:
Desmorebel ha scritto:
Sinceramente credo che la scelta dipende dall'uso che ne vuoi fare, se la usi per turismo sei quasi costretto a prendere la S in quanto alla base se vai ad aggiungere i bauletti, ABS, cavalletto centrale, manopole riscaldate, hai gia' abbondantemente superato i 2000 Euri quindi tanto vale prendere la S, ma se la prendi solo per fare delle uscite pomeridiane, be' allora non ne vale la pena di spendere, per le sospensioni credo che in pochi qua dentro siano in grado di metterle in difficolta' quelle della base 0510_saluto.gif


L'abs non è più una scelta in quanto la base ora è SOLO con abs. Il cavalletto centrale direi che si può non scegliere, le manopole riscaldate idem, idem il bauletto. Personalmente con 400euro presi le borse laterali givi che stanno bene tanto quanto le originali ed è finita li la spesa.

Indfatti ho detto che se prendi la base e poi ci vuoi mettere tutte quelle cose li ti conviene prendere la S
 
13745013
13745013 Inviato: 11 Set 2012 12:19
 

più che altro meglio prendere una km 0 S che una base nuova icon_asd.gif
 
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