Moto
La Ducati Multistrada
Scritto da anna87 - Pubblicato 26/02/2021 17:43
Nata nel 2003, la maxienduro firmata Ducati si rinnova da cima a fondo, a partire dal primo motore V4 granturismo. La guida è più dinamica e confortevole



La Ducati Multistrada rappresenta un fantastico esempio di evoluzione continua, una sorta di progetto in continua e radicale evoluzione che negli anni si è migliorata di generazione e generazione senza affinamenti di dettagli, ma attraverso pesanti metamorfosi estetiche e tecniche.

Nata nel 2003 in questi 17 anni di storia è cambiata più volte nel look e nella filosofia cercando di interpretare e mettere a disposizione degli appassionati sempre il massimo della tecnologia disponibile.

Nel 2010 ad esempio venne introdotto il concetto di “quattro moto in uno”, nel 2015 è arrivata la fasatura variabile ed ora ecco il primo motore V4 Granturismo, una delle principali novità che caratterizzano questa quarta e nuova generazione della tuttofare di Borgo Panigale. Il punto forte sarà la guida, più dinamica più confortevole, più vicina per certi aspetti al feeling di guida offerto dalle versioni sportive come la cugina Panigale V4, con un anteriore preciso e stabile come quasi nessuna maxi tourer oggi può fare.

L’estetica della nuova Multistrada V4 si rifà al passato: un design dinamico contraddistinto dal classico becco frontale e dal doppio faro anteriore a Led. I fianchetti nascondono il grande serbatoio da 22 litri e inglobano delle prese d’aria a forma di branchia che allontanano il calore dal corpo del pilota.

Per quanto riguarda l’altezza della sella, è possibile variare su due posizioni, 840 mm e 860 mm. In bella vista troviamo l’innovativo propulsore quattro cilindri a V di 90°, che tocca i170Cv di potenza massima e i 125 Nm di coppia.
L’albero motore controrotante migliora la maneggevolezza e l’agilità e, grazie alla tecnologia “Twin Pulse” con disposizione sfalsata di 70° dei perni di manovella, è stata però mantenuta una tonalità allo scarico simile a quella di un bicilindrico.

A livello tecnico è d’obbligo segnalare come sia stata abbandonata la distribuzione Desmo, un “must” sulle Ducati degli ultimi decenni:la scelta di un tradizionale sistema a molle privilegia l’affidabilità,migliora l’utilizzo ad ampio raggio e allontana gli intervalli di manutenzione sia del cambio olio che del controllo valvole. Scompaiono anche il telaio a traliccio in acciaio e il forcellone monobraccio, per far spazio ad una struttura monoscocca in alluminio ispirata a quella della superbike Panigale.

Disponibili anche le sospensioni elettroniche semi-attive che diventano più dure o più morbide a seconda dell’uso e a seconda del terreno e del peso del pilota e del passeggero. Migliora anche la sicurezza attiva ponendo nuovi standard per l’intero segmento: oltre alla piattaforma inerziale per la gestione dell’Abs Cornering e del Traction Control, infatti sono stati montati aggiunti due radar (uno anteriore e uno posteriore), che permettono di utilizzare il Cruise Control Adattivo e il Blind Spot Detection.

Tutti questi sistemi sono gestibili direttamente dal nuovo cruscotto fortemente interattivo. Sulla nuova Multistrada V4 cambiano anche gli allestimenti con tre versioni: base, S e S Sport, che si aggiungono ai nuovi pacchetti accessori per un’ulteriore personalizzazione estetica: Enduro, Touring, Urban e Performance.
 

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Commento di: CoffeeWolf il 04-03-2021 15:26
Ciao Anna, a parte alcune forti perplessità su alcune delle cose che hai scritto, volevo chiederti... che senso ha questo articolo? Sembra una frettolosa considerazione/advertorial sulla nuova V4.
Sei interessata all'acquisto? Vuoi provarla? Vuoi parlare di come è cambiata la Multistrada? È una bozza di un articolo a pagamento? È la sinossi di una tesi di laurea?
Commento di: tibbs il 09-03-2021 09:14
Noto che l'unica attività di Anna, nel tempo, è stata quella di pubblicare articoli di questo genere, a metà tra il divulgativo ed il pubblicitario.

Per carità, sicuramente sono tutte attività contemplate a termini di regolamento ed Anna ha tutto il diritto di limitarsi a scrivere articoli, ma anche a me sembra un'attività sui generis.

Magari le piace semplicemente scrivere mini-articoli: mi piacerebbe conoscere la sua opinione, se non sono particolarmente sfacciato.
Commento di: anna87 il 23-03-2021 12:03
Sono Appassionata di 2 ruote e sono Giornalista Pubblicista.
Ho testato dal vivo la Multistrada e me ne sono innamorata. Ogni tanto mi piace riproporre qualche mio articolo.
Non capisco le tue critiche.
Commento di: tibbs il 23-03-2021 21:31
Critiche?

Non mi sembra d'aver scritto nulla che si scosti dall'oggettività, ero soltanto curioso proprio perché, da appassionata come dici di essere, non ho mai visto nessun tuo topic o thread, neppure di presentazione: di certo, se fai test e scrivi articoli, i tuoi commenti sarebbero apprezzati.

Anzi, visto che te ne sei innamorata, ci avrebbe fatto piacere sapere cosa t'è piaciuto della moto: dall'articolo non si evince granché.
Commento di: FabioComix il 11-03-2021 11:30
La domanda é: perché tutti si stanno orientando su motori 4 cilindri? Soprattutto su una maxi enduro, per l'utilizzo al quale é stata creata, non ci trovo il senso...poi proprio Ducati che aveva fatto del bicilindrico un marchio di fabbrica
Commento di: tibbs il 11-03-2021 11:40
Tutti?

Bho, forse ti riferirai ad una determinata fascia di prodotti, ma i 4 cilindri sono praticamente spariti dalle medie cilindrate, e relegati a quelle elevate con vocazione un minimo sportiva.

Sul senso di avere un V4 su questa moto in particolare, credo sia un altro tema.
Commento di: FabioComix il 11-03-2021 14:43
Mi riferisco in primis sulla Multistrada...
In secondo luogo, sugli altri segmenti: la stessa Ducati non produce piú la Panigale bicilindrica (e moto sportive 1000 bicilindriche non ne esistono piú); per le hypernaked bicilindriche c'é solo la Superduke 1290; per le medie solo la Duke 890 (o sbaglio?..forse anche la Monster).
Cosí tutti si devono adattare al 3/4 cilindri, ho l'impressione che il bicilindrico lo stiano producendo sempre meno (il discorso ovviamente non vale per le cilindrate medio/basse)
Commento di: tibbs il 11-03-2021 18:15
Bmw, Ktm, Honda continuano con quel frazionamento, ma su moto di cilindrata tutto sommato elevata e che dispongono di sufficiente coppia, in genere un motore più frazionato permette di diminuire le vibrazioni ed essere più morbido nell'ambito in cui vengono utilizzati tali mezzi, ossia le lunghe trasferte, magari anche autostradali.

Per naked/supernaked, queste di norma derivano da modelli sportivi e adottano le stesse unità (per esempio la Tuono Aprilia).

Onestamente, non avendo provato né il bicilindrico, né il quadricilindrico della Multistrada, non me la sento di criticare la scelta a prescindere.
Commento di: CoffeeWolf il 11-03-2021 22:25
Ducati ce l'ha ancora un mille bicilindrico a listino, la Panigale V2, ma siccome non ha tremilaseicento cavalli oggi è da sfigati.
Commento di: sbkduca il 06-04-2022 10:16
leggo con mesi di ritardo ma apprezzo la sintesi.... e concordo appieno, basta vedere la BMW che sta provando una 1400 GS..!!! purtroppo oggi se non hai 160 CV non si va in moto poi elettronica etc ti danno 60 cv forse... ma giri la manopola e ti senti quartararò..... noi che ci cedevamo foggy almeno non avevamo nulla, solo il sellino da 5mm di neoprene per far evdere che avevamo le palle.. oggi cercano il sellino antiemorroidale... vedete voi!::!:!

CMQ il V rimane il vero TWIN il V4.... ottimo per gare ma se guardate V2 e V4 di PIKE PEAKS e streetfighter il V2 ha più coppia... normale il V4 serve per girare alto non per strada.... ergo..... a ciascuno il suo destino e le sue scelte.... ciauxxxxx V2 x sempre su strada... 4 cil per sempre in pista è facilissimo!:!::
Acquisto st3 del 2010
Commento di: Giovanni82 il 18-03-2021 19:58
Salve a tutti mi presento mi chiamo Giovanni e abito a Roma dopo anni di scooter sto riacquistando una moto ho trovato una ducati st3 del 2010 con 25mila km il proprietario mi ha detto che la moto è ferma da 3 anni e che ha provato ad attacare i cavi ma la moto non parte... Secondo voi cosa potrebbe essere vorrei sentirla in moto prima di acquistarla... Grazie a tutti
Commento di: sbkduca il 06-04-2022 10:11
Ciao a tuti.. provata Pike Peaks 2022.... V4 top di gamma turistica a 35.000 euretti.... ruota 17" anteriore... premetto che pur avendo una ducati non sono un fautore del marchio ma amo KTM in primis, detto ciò apprezzo ogni moto per tcnologia, spirito di iniziativa e guidabilità sportiva, non turistica non essendo un turista assolutamente, guido la moto per la strada non per mangiare o mare o lago o altro, amo guidare:

a) motore pastoso e fluido
b) cavalleria esagerata ma non esplosiva come deve essere una tourer
c) nulla a mano ma tutto con elettronica,.. non gradisco personalmente.
d) cambio elettronico solita questione annosa,... per me me inutile su strada ed inoltre se cambia manualmente lui ti cambia sotto e la sensazione per chi guida davvero è brutta... levato la moto diventa moto, come avete capito NON LO AMO su strada, basta vedere in scalata
e) pesante di avantreno ma ovvio.... con escursione da tourer si alza e si abbassa molto ma il comfort è ottimo sia per pilota sia per passeggero , strada bella o con buche, parte sospensione gstita molto bene per una tourer
f) sospensioni regolate solo elettronicamente,. non AMO proprio,... fanno loro e se cerchi qualcosa di particolare NULLA... ovvio sono solo programmi predefiniti che lavorano bene ma sono solo programmi che vanno bene per la media degli utenti, non per altro.
g) della Pike Peaks orginale V2 poco,.... il V4 spinge ma senza avere picchi di potenza e va bene, 170 cv non servono per una tourer a mio parere personale ma fa moda e tanto basta
h) guidabilità ed handling molto buona per un modello tourer, non prende sotto mai, non brilla in sveltezza sopratutto di avantreno ma con quel peso... e quella avancorsa obbligata ovvio che fa così.
i) protezione vento ok fino a 200 ci sta benissimo anche il passeggero, provata senza borse quindi non posso dire nulla se esse e provata a 200 con borse fatto salvo che a 200 se vai con borse sei pirlone, ma questo è altra questione.
l) EDW molto buono anche in colpi di gas x scalare risponde bene, se oltre i 5000 rpm risponde meglio... superiore a RBW KTM, molto simile a RBW Aprilia sportiva.
m) sotto i 3000 in città entra un sistema MSR che non da freno motore quindi arrivi... vrrrrrrrr scali e freno motore e tutto di un tratto oplaààààààà veleggi come una macchina automatica in drive.... serve per quelli che non sanno fermarsi con TWIN o 4V che borbotta.... idem la Hyper 950 my2022... stessa cosa, odiosa!!!!
n) freni ottimi non esiste il doppio effetto dell'abs come sulla hyper tra prima pompata e pompate successive... che hanno da anni e non è pompa ma risposta ABS, altri marchi non hanno questa NON linearità di risposta del freno anteriore che è molto fastidiosa davvero.
l) stabilità in piega ottima.... oscilla solo se hai dossi o altro ma sta li... si muove solo... fidati e basta!!
m) linea bellissima, livrea bellissima.. preszzo 30 keu di base poi due cosette borse etc,, 35keu li prendi subito, una golf GTI insomma,.... con 70 milioni alla mia epoca ci compravi una Thema Ferrari e 10 milioni la fichetta di Lugano per un anno intero... ho chiesto ma nulla... solo 35 Keu... tagliandi da macchina... garanzia da macchina.. insomma Audi docet.

La prenderei...? uuhjmmmmmm NO... se devo prendere per travelling prendo una 950 multi.... 117 cv, leggera.. usabile, comoda uguale... .. i motori ducati sono ottimi per confort, guidabilità e fruibilità su strada non sono pomponi alla KTM ma sono molto molto gestibili, sono fatti per un pilota medio buono, hanno fatto smoothing di ogni picco o irregolarità, poi su EU5... elettronica docet al 110%

Non ho provato radar, cruise control etc.. sono cose che NON mi interessano proprio,.. le considero alla pari dei vezzeggiativi femminili... come il cambio elettronico,.. ma è mio parere che deriva dalla mia esperienza sulla moto gara e strada, non sopporto che qualcun altro oltre a me decida quando e come cambiare.. o quando e come frenare.. tutto qui, questione feeling personale.

Se avete domande specifiche o curiosità a maggio DUCATI MILANO fa tour di due gg credo x provare le varie moto... personalmente apprezzo moltissimo la hyper 950 SP pur ammettendo che il motore è molto pastoso... non pompone come preferirei ma il complesso a mio parere è di molto buono, moto non per tutti x vari motivi, poi per ottimo servirebbe un TWIN KTM 990 SMR... ma questa è altra storia, ciauxxxxx