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Ducati Multistrada 1100 S
Scritto da Niko - Pubblicato 13/09/2007 17:00
Recensione, immagini e dati decnici della Ducati Multistrada 1100 S

  • Motore: bicilindrico a L, 2 valvole per cilindro
  • Distribuzione: desmodromica
  • Raffreddamento: ad aria
  • Cilindrata: 1078 cc
  • Alesaggio corsa: 98 x 71,5 mm
  • Telaio: traliccio in tubi di acciaio 
  • Potenza massima: 70 kw (95 cv) a 7.750 giri/min
  • Coppia massima: 102,9 Nm a 4.750 giri/min
  • Alimentazione: iniezione elettronica Marelli
  • Corpo farfallato: 45 mm
  • Cambio: 6 rapporti
  • Frizione: multidisco in bagno d'olio con comando idraulico
  • Sospensione anteriore: forcella Öhlins a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile 
  • Sospensione posteriore: monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile; regolazione idraulica remota del precarico
  • Freno anteriore: doppio disco semiflottante da 320 mm, pinza a 4 pistoncini
  • Freno posteriore: disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
  • Altezza da sella: 850 mm 
  • Peso a secco: 196 kg 
  • Serbatoio: 20 litri 
  • Euro: 3

Ducati Multistrada 1100 S

Ecco la seconda generazione della Ducati Multistrada: l’estetica resta (come il telaio) quella di sempre, ed anche il nuovo motore - seppure maggiorato rispetto al precedente modello - mantiene il classico raffreddamento ad aria. Sembrerebbe quindi che le modifiche apportate siano effettivamente poche, ma a volte l'apparenza inganna....

Il "cuore" della nuova Ducati Multistrada 1100 S è un motore bicilindrico ad L raffreddato ad aria con 2 valvole per cilindro, ma ora da 1.078 cc e capace di sviluppare una potenza pari a 95 cv a 7.750 giri; il lavoro dei tecnici non si è concentrato sulla ricerca della potenza massima, quanto piuttosto nel cercare di migliorare la spinta ai regimi intermedi, ottenendo così dal motore un'erogazione lineare e continua fino quasi alla soglia dei 9.000 giri/min.

Le sostanziali differenze che separano la Multistrada 1100 S dal modello "base" risiedono - più che altro - nelle sospensioni, qui firmate Ohlins. La forcella, dotata di steli da 43 mm con trattamento superficiale dorato al TiN (Nitruro di Titanio), è - come il monoamortizzatore posteriore - completamente regolabile sia nel precarico che nell’idraulica. Pregevoli sono anche alcuni dettagli in carbonio come il parafango anteriore e i carter copricinghia.

Salendo in sella alla Ducati Multistrada 1100 S, non si notano differenze di rilievo rispetto alle sorelle minori (620 e 1000); la posizione di guida è piuttosto alta (850 mm) e resta leggermente avanzata, ma con il manubrio piuttosto vicino e le pedane ben centrate. In pratica, comoda come sempre: si potrebbero percorrere chilometri su chilometri senza accusare la stanchezza o la fatica di guida....

Grazie all'ormai collaudatissimo telaio in traliccio d'acciaio ed alla sua ciclistica da 10 e lode, la Multistrada 1100 S conserva un'agilità invidiabile tanto che - nel traffico ed in montagna specialmente - si dimostra veramente formidabile: grazie anche alla postura del pilota, ci si sente da subito a proprio agio e il feeling è molto buono. Altra miglioria è rappresentata dalla frizione, che ora è "in bagno d'olio" e che risulta essere molto più modulabile rispetto a quella "a secco" che caratterizzava il precedente modello.

Ultima cosa degna di nota: su questa moto, capace di essere tanto sportiva quanto turistica, anche il passeggero potrà sorridere, dato che anche dietro si sta veramente comodi: le pedane attaccano dal basso - evitando di essere rannicchiati con le gambe - e le mani che poste dietro danno un notevole aiuto alla stabilità in marcia.

Disponibile nelle colorazioni rosso / nero, la Ducati Multistrada 1100 S viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 13.495 chiavi in mano.

Ducati Multistrada 1100 S
 

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Commento di: Marcus il 13-09-2007 18:59
bella!!! la linea non potrà piacere a tutti ma come moto secondo me si gode!! io avevo valutato il 600 34cv per i 18 ma poi mi sono invaghito del Pegaso!! però la comprerei(la 600)
Commento di: super1200 il 14-09-2007 11:49
Bella, costosa ma del resto la componentistica è di alto livello. Veramente una moto a 360°: dalla pista allo sterrato e volendo la si carica di bauletti e.... si parte! e in due pure!!
L'unica moto con cui cambierei la mia Hayabusa (...che però non cambio.EH! EH! EH!)
Commento di: TonioSan il 14-09-2007 14:01
Ho avuto la fortuna di provarla....gran moto.
Conoda e agile in gn stuazione!
Commento di: puppet il 14-09-2007 22:36
Sì, ma chi ci ha fatto molti chilometri cosa pensa?... Quest'estate in Finlandia abbiamo incontrato una coppia che era andata a Capo Nord con il Multistrada. Il tipo si lamentava che mangiava troppo olio, che si era dovuto procurare olio lungo il percorso perchè doveva in continuazione rabboccare... La mia FZ6 l'ho rabboccata prima della partenza, e si è fatta 8200 km senza dire bah... Non è per far polemica, ma tutta sta componentistica di alta classe a cosa serve su una moto IPERTURISTICA se poi ti serve un carrellino tipo Goldwing per portarti via l'olio necessario per un lungo viaggio?

Sarà pur vero che le Nippo hanno meno fascino, ma ***** come tengono botta!!! ;-P
Commento di: Frank-NY il 23-09-2007 23:41
mai avuto problemi del genere in 40000km in sella alle due Multistrada avute!
non mi dire che nella tua vita hai trovato solo un Multistradista o Ducatista che dir si voglia con problemi alla moto!....io ne ho trovati molti e con molte moto diverse.....e se devo fare un elenco non ometto di certo le Ducati!
grande moto......e se si ama una moto con tanti difetti....un motivo ci sarà!
Commento di: Radar il 16-09-2007 22:14
sicuramente di pregio le finiture del MTS1100s. anche se 13k e passa euro poco si prestano a renderla una moto per tutti...

non ho idea se mangi olio o meno,
solo che quando l'ho guidata ci sono rimasto male di un paio di cose:
- il concessionario mi ha dato 20€ per far benzina perchè era praticamente a secco: vado dal benzinaio e scopro che la bizzarra forma del serbatoio mi impedisce di far uscire più di un filo di benzina dalla pompa... morale ... arrivato a 10€ ho mollato il colpo e ho proseguito nel mio gironzo.
- balla tutto... sebbene non avesse fatto tanta strada, la moto che mi hanno dato in mano aveva specchietti che non stavano fermi; uno che scuce tutti 'sti quattrini, per quanto appassionato, credo possa pretendere qualcosina in più.

ha lo stesso passo del monster, anche se a vederla non si direbbe.
Commento di: pecoranera il 18-09-2007 01:27
mi sa che sono l'unica donna innamorata di questa moto......ma a me piace da impazzire.......e che feeling...amore a prima prova!!!
Commento di: puppet il 18-09-2007 18:21
già, sei una pecoranera... uah uah uah!

No, sto scherzando eh... ;-)
Commento di: claudiaFNT il 19-09-2007 21:25
ci sono pure io!!! Mi chiedo pero' se l'altezza della sella e il peso la rendono adatta ad una ragazza.
Commento di: Roxter il 22-09-2007 12:38
Io ho la 1000: già la mia come motore è eccezionale; il 1100, poi, coniuga una regolarità ai bassi da riferimento (migliore di BMW, che anche ho avuto!) con un tiro ai medi e l' allungo che solo il Desmo sa dare!
Gran mezzo: formidabile!
Anche la mia ragazza gradisce il genere di moto...e tra l' altro mi dice di stare molto comoda...
come me, del resto.
Eppure siamo 1,88 e 1,72........eh eh eh....
Commento di: supergipi il 03-09-2008 17:02
ciao a tutti, io per Natale la vorrei acquistare, mi piace da impazzire come estetica e tutto il resto, certo ci sarebbe da vedere cosa presenteranno all' EICMA 2008, dicono che presenteranno il nuovo look! quindi spero anche di un forte ribasso dei prezzi di questo modello, mi piacerebbe nera, con valige laterali e scarichi termignoni!

me la consigliate?