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Ducati Multistrada 1000 DS
Scritto da Niko - Pubblicato 30/08/2007 18:08
Dati tecnici, recensione e immagini della Ducati Multistrada 1000 DS

  • Motore: bicilindrico ad L, 2 valvole per cilindro
  • Distribuzione: desmodromica
  • Raffreddamento: ad aria
  • Cilindrata: 992 cc
  • Alesaggio corsa: 94 x 71,5 mm
  • Telaio: traliccio in tubi di acciaio
  • Potenza massima: 67,7 kW (92 cv) a 8000 giri/min
  • Coppia massima: 9,4 kgm a 5000 giri/min
  • Alimentazione: iniezione elettronica Marelli
  • Corpo farfallato: 45 mm
  • Cambio: 6 rapporti
  • Frizione: multidisco a secco con comando idraulico
  • Sospensione anteriore: forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile
  • Sospensione posteriore: monoammortizzatore Showa completamente regolabile
  • Freno anteriore: doppio disco semiflottante da 320 mm, pinza a 4 pistoncini
  • Freno posteriore: disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
  • Altezza da sella: 850 mm
  • Peso a secco: 196 kg
  • Serbatoio: 20 litri
  • Euro: 2

Ducati Multistrada 1000 DS

Alla Ducati, gli ingegneri non potevano fermarsi allo studio ed alla progettazione di moto naked o sportive, e con la ormai nota famiglia "Multistrada", la Casa di Borgo Panigale si è inserita in un nuovo segmento del mercato, anch'esso tanto vivo quanto interessante: quello delle enduro-sportive.

La Ducati Multistrada 1000 DS è infatti moto sportiva e moto enduro in una unica fusione: una moto per tutti e per tutti i giorni. Della sportiva ha tutte le caratteristiche delle Ducati moderne: tratti spigolosi ed il classico binomio telaio a traliccio/motore bicilindrico a L, mentre delle enduro ha l’altezza da terra, il manubrio largo e l’escursione delle sospensioni....

Il motore è il solito bicilindrico Ducati a due valvole e due candele per cilindro da 1000 cc, capace di erogare 84 cv a 8000 giri; regge bene anche regimi bassi senza strappare, come i vecchi Desmo, e non ha nessun problema a riprendere anche da giri molto bassi (merito della sua vigorosità, soprattutto in basso). L'erogazione è lineare e continua, ma non conviene cambiare oltre i 5.000 giri se si vogliono sfruttare a pieno le sue potenzialità....

Le sospensioni Showa, di serie sia all'anteriore che al posteriore, sono completamente regolabili, e il monoammortizzatore si regola facilmente nel precarico-molla tramite una comoda ghiera. I freni sono tutti Brembo Serie Oro, con pinze a 4 pistoncini per i due dischi anteriori, che assicurano una frenata precisa e molto potente.

La posizione di guida è davvero comoda, ed il manubrio è posizionato e largo al punto giusto; grazie alla sua forma "snella" al centro, anche le gambe non ne risentono minimanente: si potrebbe tranquillamente stare in sella ore e ore senza affaticarsi troppo.

La cosa più interessante della Multistrada 1000 DS, però, è il serbatoio: la sua capacità è di ben 20 litri, ben oltre le normali capienze delle normali moto in commercio e che garantisce un'autonomia fuori dalla norma; questo perché esso è piuttosto stretto e si estende fino sotto la sella del passeggero....

Facendo fede al suo nome, salendo in sella e guidandola ci si accorge da subito della sua estrema agilità: il telaio è un vero gioiello e sul misto lascia pochissime speranze alle altre moto. Le sospensioni lavorano molto bene ed hanno - già di serie - un discreto set-up per l'uso quotidiano.... L'unica (piccola) mancanza è forse il cupolino: servirebbe leggermente più profilato, perché alle velocità autostradali l'aria si sentire un po'.

Disponibile nelle colorazioni rosso / nero, la Ducati Multistrada 1000 DS viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 11.500 chiavi in mano.

Ducati Multistrada 1000 DS
 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
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Commento di: Valerio91 il 31-08-2007 10:02
enduro è una parola grossa...consente di passare in strade sterrate...
Commento di: Crovax il 31-08-2007 21:33
a mio parere è una moto che deve farsi piacere perchè è difficile che piaccia a tutti a prima vista........
Commento di: giokawa82 il 02-09-2007 18:21
come moto mi ispira. Nessuno ha consigli, opinioni e simili sulla 1100??? Mi interessa molto
Commento di: Niko il 03-09-2007 19:23
Arrivano arrivano.... Abbi fede :-)
Commento di: Askio il 07-09-2007 09:55
Chi si ferma alle apparenze è spacciato! Chi dice che non gli piace solo dopo averla vista non sa cosa si perde! Da guidare è una moto favolosa! E neanche tanto difficile... basta stare attenti a staccare la frizione nelle prime marce altrimenti la Multi inizia a puntare il cielo.
P.S.: io ho 16 anni e la Multi è di mio papà, ex Bmwista...
Commento di: GiGiPS il 07-09-2007 10:47
Felicissimo possessore di un 1000 DS!
Tutto vero quello che è stato scritto, aggiungerei solo che le colorazioni previste sono Rosso/Nero/Grigio/e, ahimè Giallo(non in Italia).

Sull'elettronica avrei qualche riserva che però deriva da esperienze personali, spero che sia un caso isolato!

Buon Multi a tutti!
Commento di: pecoranera il 08-09-2007 04:04
saranno i miei gusti strani......ma a me fa impazzire......l'ho provata....e spero presto di portarla a casa mia........
Commento di: Niko il 09-09-2007 22:02
E' davvero particolare: le forme sono particolari, diciamo pure che "sono fuori dal coro", ma nella guida è a dir poco spettacolare: sul misto è una cosa impressionante....!!!
Commento di: pgreco83 il 24-08-2014 08:39
Sono molto interessato dalla 1000ds. ma ho un problema nn ho il modo di andarla a provare nel breve essendocene poche in giro (sardgena), e ho una domanda, avrò problemi essendo alto solo 1.62 a toccare terra?? e poi sn 8 anni senza prendere moto e la mia ultima era la 749, vorrei chiedere se trovero problemi eventuali grazie