Leggi il Topic


BMW GS 1200 LC [non si avvia per errore CAN BUS ]
16476612
16476612 Inviato: 26 Dic 2025 9:34
Oggetto: BMW GS 1200 LC [non si avvia per errore CAN BUS ]
 



Gs1200lc 2016. Ferma da una settimana. Messa in moto al primo colpo come sempre, dopo neanche un minuto si spegne. Provo a riaccendere e fa solo un "tic" il rele' (credo), dello starter. Batteria bassa, metto in carica con mantenitore/caricabatterie Genius. Dopo neanche 10 min mi da verde. Provo, va in moto ma gira male , spia motore accesa e motoscan mi da un guasto "coil". Riprovo ma non parte e la batteria è di nuovo bassa. Sostituisco batteria (quindi è stata una mezz'ora con batteria scollegata), riprovo e, oltre a non dare nessun cenno il motorino (neanche il tic del relè),il quadro si accende fa il "test" (senza però muovere le lancette)e poi rimane con informazioni parziali (ad esempio manca indicazione e spia marce) con spia motore accesa e triangolo rosso. Motoscan mi da codici errore: Modulo Base: messaggio CAN (dalla DME o dalla EME) assente, E59424, E59428, E5942A, E59446e. Alcuni moduli danno erroe CAN BUS, altri (come il modulo motore DME, non li vede proprio, infatti mancano tutti i dati motore) A qualcuno è successo e/o sa cosa può essere? Grazie
P.s. aggiungo che, anche la batteria nuova, con solo il quadro acceso, scende sotto i 12V dopo pochi minuti

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16476627
16476627 Inviato: 26 Dic 2025 14:07
Oggetto: BMW GS 1200 LC errore CAN BUS , non si avvia
 

Mi dispiace per il problema, ma la situazione che descrivi è un "classico" sintomo di un calo di tensione critico che ha mandato in tilt la rete CAN-bus della tua R1200GS LC.

Quando la centralina motore (DME) non viene vista da MotoScan e il quadro strumenti (Kombi) non muove le lancette e non segna le marce, significa che la comunicazione tra le centraline si è interrotta.
Ecco un'analisi di cosa sta succedendo e cosa controllare:
1. Il problema della "Batteria Nuova"
Il fatto che la batteria scenda sotto i 12V in pochi minuti solo col quadro acceso è un segnale d'allarme rosso.
• Batteria difettosa o non carica: Anche se nuova, le batterie AGM vanno caricate bene prima del montaggio. Se è scesa subito, potrebbe avere un elemento difettoso o non avere lo spunto (CCA) necessario.
• Assorbimento anomalo: C'è qualcosa che sta "mangiando" corrente (un corto circuito o un modulo che non va in sleep).

2. Perché la DME è sparita?
I codici E594xx indicano "Timeout messaggio CAN". In pratica, il modulo base aspetta dati dal motore ma non riceve nulla.
• Relè Principale (Main Relay): Sulla GS LC, c'è un relè che alimenta la centralina motore. Se questo non scatta, la DME resta spenta, MotoScan non la legge, e il quadro non riceve i dati (marce, giri, ecc.).
• Fusibili: Controlla i fusibili sotto la sella. Anche se rari sulla LC (che usa il sistema ZFE/E-box), ci sono dei punti di protezione.

3. La bobina (Coil) e il motorino di avviamento
Il primo errore "coil" che hai visto potrebbe essere stata la causa dello spegnimento iniziale, ma il "tic" del relè e il silenzio attuale suggeriscono che il Motorino di Avviamento o il suo Solenoide potrebbero essere in corto o bloccati.
• Se il motorino d'avviamento è andato in corto interno, può assorbire così tanta corrente da far crollare la tensione dell'intero impianto, impedendo alle centraline di comunicare.

Cosa ti consiglio di fare (Step-by-Step)
• Verifica Tensione Statica: Carica la batteria nuova fuori dalla moto finché non segna almeno 12.8V. Rimontala e verifica se la DME torna visibile. Se scende a 11.5V appena giri la chiave, la batteria è da cambiare (garanzia).
• Controllo Connettori DME: La centralina motore è sotto il serbatoio/cover plastica. Verifica che non ci sia ossido o che un topo non abbia rosicchiato i cavi (comune se ferma da tempo).
• Il test del "Colpetto": Se senti solo un "tic" ma le luci non calano di intensità, prova a dare un colpetto leggero col manico di un cacciavite sul motorino d'avviamento mentre provi ad accendere. Se parte, le spazzole sono finite o il solenoide è bloccato.
• Cavi Massa: Controlla che il cavo negativo della batteria sia ben stretto al telaio/motore. Una massa lenta fa impazzire il protocollo CAN-bus.

Una nota tecnica sul CAN-BUS
Il sistema CAN-bus funziona su una linea dati a bassa tensione. Se la tensione della batteria non è stabile, i messaggi "si scontrano" o non partono, generando quella pioggia di errori che vedi su MotoScan.

Il mio sospetto principale: Il motorino d'avviamento è rimasto parzialmente incastrato o è in corto, causando il crollo di tensione che "spegne" la comunicazione della DME.


Facci sapere 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16476629
16476629 Inviato: 26 Dic 2025 16:09
 

Ciao Maurizio60 e grazie per la risposta. Un pò di prove le ho fatte nei giorni scorsi, purtroppo senza grosse evoluzioni per ora.

1)La batteria nuova è stata caricata (proverò di nuovo comunque) e ho anche provato a mettere una batteria tampone con i cavi (per una prova). La batteria nuova è una BS Sla BTZ14S con 230A di spunto.
Assorbimento anomalo, attualmente, quando si accende il quadro, rimane accesa solo la luce diurna e la posteriore. Tutto il resto (es faretti) li ho fisicamente staccati, compreso il loro relè.

2)I fusibili li ho controllati, sia i due nel porta fusibile che quello da 50A, sono buoni. Li ho anche puliti con il pulitore percontatti e soffiati (anche se non sembrava necessario)

3) il problema di incertezza di avviamento era capitato già un paio di volte nei mesi scorsi (anche 6-8 mesi fa) sporadicamente, tanto che avevo pensato "dovrò cambiare/controllare le spazzole dello starte). Ho provato in questi giorni, a scollegare completamente il relè di avviamento, sia la bobina che il contatto pulito, ma non è cambiato nulla

I connettori della centralina DME li ho controllati, passati con il pulitore e soffiati (anche se erano assolutamente perfetti e lucidi).

Attualmente, non posso fare test sul motorino perchè non fa nemmeno più il tic del relè (presumo perchè non riceve segnale dalla DME e quindi non da nemmeno i consensi per tentare di avviare.

Se il cavo di massa che intendi è quello colleago al corpo del motorino di avviamento, l'ho pulito (nemmeno qui serviva) e ricollegato e stretto (ci sono altre masse da controllare?)

Purtroppo non ho altre idee attualemente. Se ci fosse qualcosa che posso provare, te ne sarei grato
 
16476630
16476630 Inviato: 26 Dic 2025 16:33
Oggetto: BMW GS 1200 LC errore CAN BUS , non si avvia
 

Il punto cruciale è questo: se la DME non risponde su MotoScan e il quadro non mostra le marce, la moto non darà mai il consenso al motorino di avviamento. Il sistema è bloccato a monte perché la "testa" (la centralina motore) non sta parlando con il resto del corpo.

Dato che hai già pulito i contatti e verificato le batterie, ecco i tre sospettati rimasti, in ordine di probabilità:
1. Il Relè Principale (Main Relay) - Il sospettato n.1
Molti confondono il relè di avviamento (quello grosso che porta corrente al motorino) con il Relè Principale della DME. Se questo relè non si chiude, la centralina motore non riceve alimentazione "sotto chiave".
• Sintomo: Quadro acceso, luci accese, ma DME "morta" per MotoScan e niente marce sul display.
• Posizione: Sulla GS LC 2016, si trova solitamente nel vano centralina (sotto la cover del serbatoio). È un relè standard (spesso nero o grigio).
• Test: Prova a scambiarlo con un altro relè identico presente nella moto (ad esempio quello delle ventole o dei carichi secondari) o verificalo con un multimetro. Se il relè è guasto, la DME è fisicamente spenta.

2. Il cablaggio "CAN-bus" o corto sulla linea sensori
Un errore "Coil" (bobina) seguito da un blackout totale potrebbe indicare che una bobina o un sensore (es. sensore albero motore o pressione) sia andato in corto circuito interno, "buttando a terra" la linea di alimentazione a 5V della centralina.
• Prova: Prova a scollegare fisicamente le due bobine d'accensione (le pipette sulle candele) e vedi se, girando il quadro, la DME torna a comunicare con MotoScan. Se un componente in corto blocca la centralina, scollegandolo la comunicazione spesso riprende.

3. Altre Masse Critiche
Oltre alla massa sul motorino, c'è un punto di giunzione delle masse principali sul telaio, sotto il serbatoio, vicino alla zona del cannotto di sterzo o sotto la sella pilota.
• Se la centralina non ha un riferimento di massa solido, il protocollo CAN-bus genera errori di "timeout" perché il potenziale elettrico fluttua.
• Verifica: Controlla il fascio di cavi che passa vicino al cannotto di sterzo. Sulle GS è un punto noto per cavi che si tranciano o si spellano a causa delle fascette troppo strette che, col movimento del manubrio, creano micro-interruzioni.

4. Il blocchetto d'accensione o Keyless (se presente)
Se hai il sistema Keyless, un malfunzionamento dell'antenna o del modulo XPe (che gestisce l'autorizzazione) potrebbe impedire il risveglio della DME. Tuttavia, MotoScan dovrebbe comunque vedere il modulo base (ZFE).

Riassunto del prossimo test consigliato:
• Individua il Main Relay e verifica se scatta quando giri la chiave. Se non scatta, la DME non si accenderà mai.
• Scollega le bobine e prova a fare una scansione con MotoScan. Se la DME ricompare, hai trovato il colpevole (una bobina in corto che manda in protezione la centralina).
• Verifica la tensione sui pin della DME: Se hai un multimetro, dovresti verificare se arriva il +12V ai pin di alimentazione della centralina quando il quadro è acceso.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16476631
16476631 Inviato: 26 Dic 2025 17:01
 

Scusa Maurizio, mi sono dimenticato di dire alcune cose che effettivamente ho già provato.

1) Il main relè (il manuale di officina indica uno lato DX guardando la scatola porta batteria, sotto la presa OBD, tu mi dici sotto la cover serbatoio, forse ho controllato il relè sbagliato?) l'ho staccato e provato con una batteria esterna. Scatta e il contatto pulito apre e chiude. Avevo pulito anche i due connettori del regolatore di tensione (gli unici trovati un pò sporchi)

P.S. ma, se il Main Relay non dovesse funzionare, non si accenderebbe nemmeno parzialmente neanche il quadro, immagino?


2)le bobine le ho scollegate ieri entrambe ma non è cambiato nulla

3)domani smonto le coperture del serbatoio e controllo cavi e masse li sotto

4) il blocchetto Keyless in effetti fa un rumore "strano" o diverso dal solito. Ho provato a controllare anche quello con Motoscan ma mi da "solo" errore CAN Bus anche quello

5)come faccio a individuare il PIN di alimentazione della DME? Posso provare con un multimetro ma non ho il Pinout della centralina



Grazie ancora!
 
16476633
16476633 Inviato: 26 Dic 2025 17:52
Oggetto: BMW GS 1200 LC errore CAN BUS , non si avvia
 

Procediamo con ordine per risolvere i tuoi dubbi:

1. Posizione del Main Relay e funzionamento
Sulla GS LC 2016, la confusione sulla posizione nasce dal fatto che ci sono vari relè. Quello che hai controllato tu (vicino alla batteria/OBD) è spesso il relè dei carichi secondari o dell'avviamento.
Il Relè Principale (DME Relay) si trova solitamente nel vano centralina, proprio accanto alla DME (sotto la cover del serbatoio). È lui che alimenta l'elettronica del motore.
• Risposta al tuo P.S.: No, se il Main Relay non funziona, il quadro si accende comunque. Il quadro strumenti (Kombi) e il modulo base (ZFE/Body Controller) ricevono alimentazione da linee separate. Il quadro si accende, fa il check, ma poiché la DME è spenta, non riceve i dati via CAN (giri motore, marcia inserita, temperatura) e quindi mostra le informazioni parziali e il triangolo rosso.

2. Alimentazione DME (Pinout)
La DME della tua moto è una Bosch Motronic ME17.2.4. Per capire se è alimentata, devi verificare i connettori (solitamente sono due, uno grande e uno piccolo).
• Pin di alimentazione: In genere, i pin di massa sono quelli con il cavo più grosso (marrone nelle BMW). I pin di alimentazione (+12V sotto relè) sono solitamente i cavi Rossi/Verdi o Rossi/Bianchi.
• Test rapido: Senza avere lo schema elettrico sottomano (che varia leggermente tra i model year), usa il multimetro sui connettori staccati della centralina: cerca se arriva il +12V su uno dei pin grossi quando giri il quadro. Se non arriva nulla, il problema è il cablaggio o il relè che non manda corrente.

3. Il rumore "strano" del Keyless e il CAN-Bus
Se senti un rumore diverso dal solito dal bloccasterzo/modulo Keyless, è un indizio importante. Il sistema Keyless è uno dei "nodi" principali della rete CAN.
• Se il modulo Keyless ha un problema meccanico o elettrico interno, può "sporcare" l'intera linea CAN, impedendo agli altri moduli (DME in primis) di comunicare.
• Questo spiegherebbe perché MotoScan vede errori CAN-Bus ovunque.

4. Il crollo della batteria (Sotto i 12V in pochi minuti)
Questo è il punto che mi fa pensare di più. Anche con le luci accese, una batteria da 230A di spunto non dovrebbe scendere sotto i 12V in "pochi minuti".
• Ipotesi Corto Circuito: C'è qualcosa che sta assorbendo tantissimo. Potrebbe essere proprio il modulo Keyless difettoso, una bobina (ma le hai staccate), o il Regolatore di Tensione (visto che hai trovato i connettori sporchi).
• Prova: Prova a staccare fisicamente i connettori del regolatore di tensione e vedi se la tensione della batteria smette di crollare e se la DME torna visibile.

Cosa fare domani (fase "sotto il serbatoio"):
• Individua il vero Main Relay: È vicino alla DME. Scambialo con uno identico se possibile.
• Cerca il "Nodo CAN": Sotto il serbatoio c'è la giunzione dei cavi intrecciati (solitamente bianco/nero e bianco/blu). Controlla che non ci sia traccia di sfregamento sul telaio.
• Ispeziona il modulo Keyless: Se fa rumori di ingranaggi che sgranano, potrebbe essere lui il colpevole che blocca il consenso all'accensione totale.
• Verifica Masse: Sotto il serbatoio troverai il punto di massa comune sul telaio. Svita, pulisci e riavvita.
Nota su MotoScan: Se la DME non compare proprio nella lista dei moduli connessi, significa che o non è alimentata (relè/fusibile) o la linea CAN High/Low verso di lei è interrotta/in corto.
Visto che hai MotoScan, prova a guardare nella sezione "Instrument Cluster" o "Central Electronics" e vedi se riesci a leggere la tensione di sistema in tempo reale dai sensori dei moduli che rispondono: se leggono valori molto diversi dal multimetro, c'è un problema di cablaggio serio.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16476634
16476634 Inviato: 26 Dic 2025 18:14
 

Maurizio60 non so davvero come ringraziarti! Domani faccio queste prove e ti faccio sapere. P.S. il relè di avviamento è sotto il fianchetto Sinistro, quello che ho visto io è sotto il fianchetto destro. Nel manuale che ho io è indicato come Main Relay (ma forse ce n'è più di uno?)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16476637
16476637 Inviato: 26 Dic 2025 18:36
Oggetto: BMW GS 1200 LC errore CAN BUS , non si avvia
 

Sulla R1200GS LC ci sono effettivamente più relè che possono essere definiti "principali" a seconda della funzione:
• Relè d'Avviamento (Starter Relay): Quello che hai trovato sotto il fianchetto sinistro (cilindro nero con i due dadi da 10mm e il fusibile da 30A/40A). Gestisce solo la potenza per il motorino.
• Relè Carichi Secondari (Relè di scarico): Quello che hai visto sotto il fianchetto destro (vicino all'OBD). Serve a dare corrente agli accessori, faretti e prese, ed è gestito dalla centralina di bordo (ZFE/Body Controller).
• Relè Principale DME (Motronic Relay): Questo è quello "critico" per il tuo problema. Si trova solitamente sotto la cover del serbatoio, in un alloggiamento vicino alla centralina motore (DME). È quello che fornisce l'alimentazione operativa alla DME stessa.

Perché sospetto il Relè DME (sotto il serbatoio)?
Se questo relè non scatta o ha i contatti bruciati:
• La DME non riceve i 12V.
• Non essendo alimentata, la DME non può "parlare" sulla rete CAN.
• Il quadro strumenti (che è alimentato da un'altra linea) si accende, cerca i dati dalla DME (marce, giri, temperatura), non li trova e ti dà gli errori di "Timeout CAN" e le informazioni parziali.

Il rumore del Keyless
Il fatto che il Keyless faccia un rumore diverso è un indizio molto forte. Il modulo Keyless (XPe) agisce come "ponte" per il consenso all'accensione. Se il modulo Keyless ha un guasto interno (meccanico o elettrico), può assorbire corrente in modo anomalo (spiegando il crollo della batteria) e disturbare la rete CAN-bus, impedendo agli altri moduli di comunicare correttamente.

Cosa fare (fase smontaggio):
• Individua il relè vicino alla centralina: Verifica se, girando la chiave, senti il "clic" provenire da sotto il serbatoio.
• Test del Keyless: Prova a scollegare il connettore del modulo Keyless (se riesci ad arrivarci) e vedi se la tensione della batteria smette di scendere. Ovviamente senza Keyless la moto non partirà, ma potresti vedere sparire i cortocircuiti che "buttano a terra" la linea.
• Cerca il Pinout: Domani, quando hai i connettori della DME in mano, cerca i cavi più spessi. Generalmente:
• Marrone: Massa (sempre).
• Rosso/Verde o Rosso/Bianco: Alimentazione diretta o sotto relè.
• Bianco/Blu e Bianco/Nero: La coppia intrecciata del CAN-bus (non toccarli col multimetro se non sai cosa fai, ma verifica che siano integri).

Un'ultima prova: Se hai dei cavi d'avviamento e un'auto (spenta), prova a collegare la batteria dell'auto alla moto. Se con una fonte di energia "infinita" la DME continua a non essere vista da MotoScan e il quadro rimane parziale, allora non è un problema di batteria bassa, ma di interruzione fisica (relè o cavi tranciati) o di un modulo (DME o Keyless) che è andato in protezione/guasto.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16476638
16476638 Inviato: 26 Dic 2025 18:51
 

Domani faccio tutte le prove che mi hai detto.

Il ponte con batteria da macchina l'ho già fatto e non è cambiato nulla
 
16476641
16476641 Inviato: 26 Dic 2025 19:06
Oggetto: BMW GS 1200 LC errore CAN BUS , non si avvia
 

Se il ponte con la batteria dell'auto (che garantisce amperaggio e tensione stabili) non ha cambiato nulla, abbiamo la conferma definitiva: non è un problema di "forza" della batteria, ma un problema di "distribuzione" o di "comunicazione".
Il fatto che la DME sia completamente invisibile a MotoScan e che il quadro non riceva i dati (marce/motore) restringe il campo a due scenari critici.

1. La DME non riceve alimentazione (Il "ponte" interrotto)
Anche se la batteria dell'auto spinge, se il Relè Principale (DME Relay) o un cavo di alimentazione è interrotto, la centralina motore rimane fisicamente spenta.
• Azione: Domani, una volta smontate le cover del serbatoio, individua la DME. Vicino ad essa troverai un relè (spesso alloggiato in una scatolina di plastica nera). Quello è il cuore del sistema.
• Test: Con il quadro acceso, scollega il connettore della DME e cerca il +12V sui pin dei cavi più grossi (solitamente Rosso/Verde). Se non c'è tensione, il problema è il relè o il cablaggio tra batteria e relè.

2. Il modulo Keyless sta "sequestrando" la linea CAN
Questo spiegherebbe il rumore strano e gli errori CAN su tutti i moduli. Nelle BMW LC, se un modulo (come il Keyless o l'ABS) va in corto sulla linea dati, può "silenziare" tutti gli altri.
• L'indizio chiave: Se il modulo Keyless non riesce a sbloccare correttamente il sistema (rumore strano), potrebbe non inviare il segnale di "Wake-up" (risveglio) alla DME. Senza questo impulso, la DME non si avvia.

Piano d'azione consigliato per domani:
• Accesso alla DME: Smonta le plastiche per arrivare alla centralina e al relè adiacente.
• Verifica il Relè DME: Scambialo o testalo. È il componente più probabile che, rompendosi, isola la centralina motore dal resto della moto.
• Il test della "disperazione" (ma efficace): Scollega il connettore del modulo ABS e quello del Keyless (uno alla volta). Se scollegando uno di questi la DME improvvisamente "riappare" su MotoScan, significa che quel modulo stava mandando in corto la rete CAN.
• Verifica continuità CAN: Se hai un multimetro, a quadro spento e batteria scollegata, dovresti misurare circa 60 Ohm tra i due pin del CAN-bus (i cavi intrecciati) sulla presa OBD. Se misuri 120 Ohm o 0 Ohm, c'è un'interruzione o un corto nella rete dati.

Una riflessione sul "Crollo Tensione"
Se anche con la batteria dell'auto la tensione scende rapidamente o vedi scintille forti quando colleghi i cavi, c'è un corto circuito netto. Dato che hai già escluso le bobine, il sospettato numero uno per un corto del genere è il Regolatore di Tensione o il Motorino di Avviamento (anche se il relè non scatta, il cavo grosso del motorino è sempre alimentato direttamente o quasi in alcuni schemi).


Spero che riesci a venirne a capo 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16476646
16476646 Inviato: 26 Dic 2025 20:13
 

Penso che conviene andare in BMW prima di bruciare tutto. icon_asd.gif
 
16476650
16476650 Inviato: 26 Dic 2025 20:43
 

Maurizio, dovrei poter misurare la resistenza della linea CAN anche direttamente sulla presa OBD, giusto?
 
16476652
16476652 Inviato: 26 Dic 2025 20:57
Oggetto: BMW GS 1200 LC errore CAN BUS , non si avvia
 

Esatto 0509_up.gif

Test della resistenza CAN-bus sulla presa OBD
La presa OBD è il punto perfetto per questo test perché ti permette di misurare l'integrità della rete dati dell'intera moto.
• Preparazione: Scollega la batteria della moto per evitare che tensioni residue interferiscano con la lettura.
• Configurazione Multimetro: Imposta il multimetro sulla funzione Ohm (scala 200 \Omega o automatica).
• Misurazione sui Pin: Inserisci i puntali nei fori della presa OBD corrispondenti al Pin 6 (CAN High) e al Pin 14 (CAN Low). I numeri dei pin sono solitamente incisi sulla plastica della presa stessa.

Cosa indicano i risultati della misurazione:
• Valore di circa 60 Ohm: La rete è fisicamente integra. Significa che le due resistenze di terminazione da 120 Ohm (una dentro la DME e l'altra nel quadro strumenti) sono correttamente collegate in parallelo.
• Valore di circa 120 Ohm: C'è un'interruzione sulla linea. Una delle due centraline (molto probabilmente la tua DME) è isolata. Questo conferma che la centralina motore non è "vista" dal sistema, o per mancanza di alimentazione o per un cavo interrotto.
• Valore vicino a 0 Ohm: C'è un cortocircuito tra i due cavi dati (CAN High e CAN Low). Questo blocca ogni comunicazione e potrebbe spiegare il crollo di tensione e l'impossibilità di fare diagnosi.
• Valore Infinito (\infty): Entrambi i rami della linea sono interrotti o la presa OBD stessa è scollegata dal cablaggio principale.

Perché questo test è fondamentale per te:
Se misuri 120 Ohm, hai la certezza che la DME è elettricamente scollegata dalla rete. In quel caso, inutile cercare guasti altrove: dovrai concentrarti esclusivamente sul Relè Principale (sotto il serbatoio) o sul cablaggio che porta il segnale dalla centralina al resto della moto.
Se invece misuri 60 Ohm ma la DME continua a non rispondere, il problema è quasi certamente un guasto interno alla centralina stessa o un modulo (come il Keyless) che sta "disturbando" il segnale digitale senza interrompere il circuito elettrico.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16476673
16476673 Inviato: 27 Dic 2025 8:34
 

Ho misurato la resistenza sulla linea CAN, mi da 124 Ohm.

Sui Pin "grossi" del connettore DME non c'è tensione (0.7V)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non trovo nessun altro relè sotto la cover serbatoio ne da nessuna altra parte.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una cosa non mi è chiara. Se stacco il modulo Keyless, ovviamente non potrò nemmeno "accendere il quadro", quindi l'unica prova che potrò fare, sarà la resistenza sui terminali CAN BUS, giusto?
 
16476681
16476681 Inviato: 27 Dic 2025 11:37
Oggetto: BMW GS 1200 LC errore CAN BUS , non si avvia
 

I 124 Ohm sono la "prova fumante": è la conferma tecnica che la DME è elettricamente isolata dalla rete. In una rete funzionante dovresti leggere circa 60 Ohm; leggerne 120 significa che una delle due resistenze di terminazione (quella dentro la centralina motore) è sparita dal circuito.
Insieme allo 0.7V sui pin grossi (che dovrebbero portarne 12), il quadro è chiaro: la centralina DME non è alimentata.

Dove si nasconde il problema?
Sulla versione 2016, se non vedi il relè fisico, l'alimentazione è gestita dal modulo di potenza. Ecco i tre punti dove cercare l'interruzione:
• I cavi del "Collo d'Oca" (Cannotto di sterzo): Questa è la causa più frequente sulle R1200GS LC. Il fascio di cavi che passa a destra o sinistra del cannotto è stretto da fascette molto dure. Con il movimento del manubrio, i fili interni si tranciano. Devi tagliare le fascette e ispezionare i cavi uno per uno, tirandoli leggermente: se uno è rotto dentro la guaina, si allungherà come un elastico.
• Il connettore circolare sotto il serbatoio: Segui il cablaggio che esce dalla DME. Spesso c'è un grosso connettore tondo o rettangolare che fa da ponte tra il cablaggio motore e il cablaggio principale. Se è entrata umidità, i pin che portano il positivo alla DME possono essersi ossidati o bruciati.
• Il modulo Keyless e il consenso: Il modulo Keyless non serve solo ad accendere il quadro, ma invia un segnale di "abilitazione" (spesso chiamato morsetto 15W o Wake-up). Se il modulo Keyless è guasto (e il rumore strano lo conferma), potrebbe attivare il quadro ma non inviare il comando per alimentare la DME.
Una prova risolutiva che puoi fare:
Se sei pratico con il multimetro e un pezzo di cavo, puoi provare a fare un "test di alimentazione forzata":
• Identifica con certezza il pin del positivo sulla DME (quello dove hai misurato 0.7V).
• Prova a portare un +12V diretto dalla batteria a quel pin (usando un fusibile volante da 10A per sicurezza).
• Se, con il quadro acceso e il ponte fatto, la resistenza sulla presa OBD scende a 60 Ohm e MotoScan legge la DME, allora hai la certezza assoluta che la centralina è viva e il problema è solo nel cablaggio o nel modulo che dovrebbe alimentarla.
Attenzione: Se il modulo Keyless fa rumori meccanici anomali, è molto probabile che sia lui il colpevole. Se il meccanismo di sblocco non arriva a "fine corsa", la moto non dà il consenso finale alla DME.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16476691
16476691 Inviato: 27 Dic 2025 15:58
 

Ho scoperto che il rumore non è del keyless ma deriva dagli attuatori dei corpi farfallati. Forse normalmente è "coperto" da altri rumori (fischio iniettori, attuatore valvola di scarico., etc) e non lo sento? Comunque provato a scollegare i corpi farfallati ma non cambia niente.

Piccola (neanche tanto piccola) rettifica. Se i connettori non sono collegati alla DME, evidentemente non danno il consenso al Main Relè di eccitarsi. Una volta collegati, sui Pin di alimentazione ho la tensione batteria.

Ho provato anche a scollegare la centralina ABS ma non cambia nulla

Ho esaurito le idee...
 
16476714
16476714 Inviato: 27 Dic 2025 22:42
Oggetto: BMW GS 1200 LC errore CAN BUS , non si avvia
 

Hai modo di identificare i due cavi intrecciati (bianco/blu e bianco/nero) sul connettore della centralina per testare la continuità verso l'OBD?
 
16476730
16476730 Inviato: 28 Dic 2025 9:03
Oggetto: Re: BMW GS 1200 LC errore CAN BUS , non si avvia
 

Maurizio60 ha scritto:
Hai modo di identificare i due cavi intrecciati (bianco/blu e bianco/nero) sul connettore della centralina per testare la continuità verso l'OBD?


Nel mio caso, i fili del CAN bus sulla presa OBD sono bianco/rosso e bianco/grigio. C'è continuità verso la DME
 
16476734
16476734 Inviato: 28 Dic 2025 10:29
 

Ho testato anche tutta la rete LIN BUS (can) verso la cenrtralina GROUND (body) da tutte le periferiche , scollegate ovviamente(tranne dalla chiave perchè non sono riuscito a scollegare il connettore , ed è integra su entrambi i fili (biando/nero e bianco/marrone, can-H e can L)
Adesso testerò ancora tutti i positivi e le masse verso le varie centraline e periferiche e poi mi sa che getto la spugna...
 
16476793
16476793 Inviato: 29 Dic 2025 8:23
Oggetto: Sostituzione DME (GS 1200 LC)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16476796
16476796 Inviato: 29 Dic 2025 9:12
Oggetto: Sostituzione DME (GS 1200 LC)
 

Quindi alla fine sei arrivato alla conclusione che è questa centralina la causa del problema?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©