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Honda CB 500 X [consigli per acquisto]
16468738
16468738 Inviato: 16 Ott 2025 16:39
 

Ps: i miei consumi, pieno per pieno, km per km, aggiornato a domenica scorsa.

Link a pagina di Spritmonitor.de
 
16468756
16468756 Inviato: 16 Ott 2025 18:13
 

quando 20 giorni fa ho venduto la nx500, dopo 24500km il consumo medio totale alla pompa è stato 3.26L/100km però ammetto che spesso e volentieri non risparmiavo affatto il motore e ho fatto alcuni viaggi in autostrada dove il consumo medio aumenta parecchio

andando ad andatura "da 125" i consumo calcolato su pieno era sui 2.8L/100km
 
16469025
16469025 Inviato: 18 Ott 2025 12:10
 

Cordy ha scritto:
Ciao, benvenuto!
...

Ultima nota, le gomme: ho su due Dunlop 4 stagioni, ma non sono granché...

Grazie. Ho letto i tuoi post e da (ultra)cinquantenne mi ritrovo in molte cose che hai scritto anche se io non ho mai smesso di andare in moto.
Per quanto riguarda il consumo lo trovo comunque ottimo e non arrivo ai 30 al litro probabilmente perché tendo a spremerla un po' di più. In realtà le prestazioni adesso le trovo adatte all'utilizzo per cui la moto è stata concepita.
Certo al primo impatto mi è sembrato che la moto non accelerasse e non frenasse ma questo è dovuto al fatto che ho anche un'altra moto di tutt'altro tipo e dalle prestazioni imparagonabili.
Che Dunlop monta la tua moto?
Sulla mia ho trovato delle Dunlop roadsmart 3, gomme quindi sport touring, concepite per l'asfalto, e non le trovo malaccio.
In generale la moto mi piace molto e soddisfa appieno quello che cercavo: una moto facile, leggera, comoda ed estremamente versatile.
Diventa impegnativa solo quando si cerca una guida più sportiva perché la frenata manca di mordente (io poi ho il modello con un solo disco all'anteriore) e in ogni caso le sospensioni sono molto morbide con l'anteriore che affonda tantissimo in staccata e il posteriore che, nonostante la poca spinta, si schiaccia in maniera evidente in uscita.
Guidata in maniera rotonda riesce comunque a divertire (e piegare) ma niente manovre repentine o correzioni brusche.
Spero di farci molti km, anche d'inverno mentre all'altra stacco l'assicurazione.
 
16469059
16469059 Inviato: 18 Ott 2025 20:01
 

Cordy ha scritto:

Ultima nota, le gomme: ho su due Dunlop 4 stagioni, ma non sono granché. Inizialmente pensavo che fosse colpa del freddo (ho usato la moto anche in inverno), ma debbo riconoscere che anche con il caldo, il pieno carico, le pressioni precise al decimo di bar... non sono proprio granché. In particolare, soffrono davvero tanto le sconnessioni longitudinali del manto stradale. Avete presente lo scavo per l'installazione di tubi di acquedotto, fibre ottiche o roba simile, rappezzati all'italiana (cioé, male...)? Ecco: meglio restare alla larga, perché la moto, per un attimo, ma è un attimo terribile, sembra perdere completamente aderenza. Sono ancora abbastanza nuove ed hanno battistrada per ancora qualche migliaio di km, poi si vedrà.
Voi che gomme montate?


Ho usato nel primo anno in cui l’ho avuta le Dunlop di serie, non ne posso veramente parlare momento che avevano quattro anni però il fenomeno sulle sconnessioni laterali che hai notato causava me le stesse sensazioni. Questa stagione l’ho fatta con delle Pirelli Scorpion Trail 2 e la moto non ha più questo problema e in generale trovo un enorme miglioramento, prima della tua testimonianza pensavo fosse dovuto solo al fatto che le precedenti erano vecchie e consumate.
Concordo con xat che la frenata potrebbe essere decisamente migliore nel modello con un solo disco.
 
16469136
16469136 Inviato: 19 Ott 2025 17:42
 

Pirelli scorpion trail 2, eh? Sono più tassellate o più stradali? In ogni caso, me le segno.

La mia moto ha un altro difetto: la sella. Dura e scivolosa. Devo trovare un bravo sellaio e vedere di far fare qualche modifica...
 
16469142
16469142 Inviato: 19 Ott 2025 19:52
 

le selle del cb sono tutte pesaime ma non modificarla poi scopri che i gel sono termoassorbenti ed hai un forno in estate, o cedono e hai buttato i soldi.
su amazon ci sino vari cuscini in gel. dai 20 ai 50 euro.. prova uno di quelli. hai un aumento in altezza relativo ma data la spesa limitata e la tua etá ( attento zona prost... che poi ti vengono i formicolii e insensibilita come per i ciclisti), puoi giocare sui materiali e consistenze piu adatti a te per una perfetta e piu ampia aria di appoggio.. il sellaio ti frega 150 euro e non puoi tornare indietro e se domani la vendi la sella modificata non la vuole nessuno perché di aolito fanno schifo esteticamente mentre tolto il cuscino da 25 euro sei a posto. ci sono anche quelli ventilati.. come ho detto hai un ampia scelta. fidati é il meglio che puoi fare.
 
16469183
16469183 Inviato: 20 Ott 2025 5:40
 

Cordy ha scritto:
Pirelli scorpion trail 2, eh? Sono più tassellate o più stradali? In ogni caso, me le segno.

La mia moto ha un altro difetto: la sella. Dura e scivolosa. Devo trovare un bravo sellaio e vedere di far fare qualche modifica...


Di tassello hanno giusto il disegno, le 3 le hanno ulteriormente sviluppate verso la strada ma le misure non sono disponibili per il nostro 19, amico i consigliavano anche le Continental TrailAttack, ma le ho pagate 320€, le altre sarebbero costate 370€.
Ci ho visitato anche con la pioggia e mi hanno sempre dato ottime impressioni, ma sempre con l’avviso che peggio delle dunlop di serie con 4 anni e 20000 km alle spalle non poteva esserci.
 
16469194
16469194 Inviato: 20 Ott 2025 8:12
 

Vado controcorrente, ma dopo aver avuto una Kawasaki ER6, la sella del CB mi pare una poltrona e non mi dà problemi anche viaggiandoci per ore.

L'unico vero difetto, secondo me, è la scivolosità del materiale ed il disegno, specie della porzione posteriore: quando porto mio figlio, me lo trovo sempre addosso ad ogni frenata.

Per gli pneumatici, io mi son fatto qualche km di strada bianca con profondi fossi anche con i Pirelli Diablo Rosso III, adesso ho montato gli Angel ST e non li ho trovati malaccio.

Posso solo parlare male delle gomme di primo equipaggiamento, i Dunlop Trailmax D609 che non davano assolutamente confidenza, erano mediocri in ogni condizione di utilizzo e, soprattutto, a 6500 km erano già alla frutta.
 
16469247
16469247 Inviato: 20 Ott 2025 15:16
 

tibbs ha scritto:
Vado controcorrente, ma dopo aver avuto una Kawasaki ER6, la sella del CB mi pare una poltrona e non mi dà problemi anche viaggiandoci per ore.


Forse sei più leggero di me (io 74). Mia moglie lamenta molto la scivolosità della sella, per quello pensavo ad un coprisella di quelli a rete
 
16469258
16469258 Inviato: 20 Ott 2025 18:22
 

Cordy ha scritto:
Forse sei più leggero di me (io 74). Mia moglie lamenta molto la scivolosità della sella, per quello pensavo ad un coprisella di quelli a rete


No, non sono più leggero. Io avevo installato un triboseat e funzionava, ma non ha durato molto.

Riparazione Triboseat
 
16469271
16469271 Inviato: 20 Ott 2025 19:03
 

Personalmente, non ho molte lamentele sulla sella, anche perché tratte molto lunghe e le ho fatte spesso e non mi hanno mai infastidito. C’è da dire che a parte in città per piccoli spostamenti non porto passeggeri.
 
16469278
16469278 Inviato: 20 Ott 2025 19:53
 

tibbs ha scritto:
Vado controcorrente, ma dopo aver avuto una Kawasaki ER6, la sella del CB mi pare una poltrona e non mi dà problemi anche viaggiandoci per ore.

L'unico vero difetto, secondo me, è la scivolosità del materiale ed il disegno, specie della porzione posteriore: quando porto mio figlio, me lo trovo sempre addosso ad ogni frenata.

Per gli pneumatici, io mi son fatto qualche km di strada bianca con profondi fossi anche con i Pirelli Diablo Rosso III, adesso ho montato gli Angel ST e non li ho trovati malaccio.

Posso solo parlare male delle gomme di primo equipaggiamento, i Dunlop Trailmax D609 che non davano assolutamente confidenza, erano mediocri in ogni condizione di utilizzo e, soprattutto, a 6500 km erano già alla frutta.


La sella della nx500 era comoda, ampia e imbottita correttamente, abbastanza morbida per attutire le piccole asperità, abbastanza sostenuta da non affondare e comprimere i tessuti molli, unico contro che ho riscontrato e' che rimane larga anche davanti e quindi mi premeva un pochino sul interno coscia che dopo ore in sella era leggermente indolenzito e dovevo alzarmi ogni tanto


Confermo che e' un pochino scivolosa, se freni forte il passeggero ti si stampa contro icon_asd.gif


Sul asfalto rovinato era una poltrona, al contrario Transalp 750 ha una sella dalla forma più ergonomica ma purtroppo piu rigida quindi e' più comoda sul asfalto liscio ma non filtra le irregolarità del asfalto


Le Dunlop trailmax di serie mi sono durate 14000 dietro e 22500km davanti, le ho sostituite con Bridgestone battlax sport touring bi mescola e su strada andavano decisamente meglio, più scorrevoli, maggiore durata al centro del battistrada e piu confidenza in curva

Ah, in vari casi ed e' successo anche a me, man mano che si consumano, le trailmax al anteriore perdono uniformità e ti ritrovi con l' anteriore che traballa leggermente a 65-75kmh lasciando il manubrio e decelerando, il manubrio sbachetta leggermente... Sostituite con Bridgestone battlax e risolto immediatamente
 
16472899
16472899 Inviato: 17 Nov 2025 18:49
 

Primo tagliando, fatto!

Olio, filtri olio e aria, catena pulita, lubrificata e riportata alla tensione corretta.

Secondo il meccanico, non sono le gomme, il problema, ma la categoria "entry level" della moto, in particolare delle sospensioni. Vedremo, al cambio gomme, ma mi ha fatto notare che ho l'anteriore che inizia a scalinarsi. Motivo in più per non cambiare solo la posteriore, no? Tanto, mi sa che prima dell'estate mi tocca. Così ad occhio, ho ancora poche migliaia di km (3? 5?, boh!).
 
16472902
16472902 Inviato: 17 Nov 2025 19:13
 

Cordy ha scritto:
Primo tagliando, fatto!

Olio, filtri olio e aria, catena pulita, lubrificata e riportata alla tensione corretta.

Secondo il meccanico, non sono le gomme, il problema, ma la categoria "entry level" della moto, in particolare delle sospensioni. Vedremo, al cambio gomme, ma mi ha fatto notare che ho l'anteriore che inizia a scalinarsi. Motivo in più per non cambiare solo la posteriore, no? Tanto, mi sa che prima dell'estate mi tocca. Così ad occhio, ho ancora poche migliaia di km (3? 5?, boh!).


no fidati che sono i pneumatici eccome
infatti come la ruota anteriore era consumata e a 22500km l' ho sostituta con un modello totalmente diverso stradale puro, il problema è scomparso totalmente e istantaneamente
detto questo il posteriore mi è durato 14000km, l' anteriore 22500 (ma potevo farne ancora 2000)
 
16472956
16472956 Inviato: 17 Nov 2025 23:46
 

Cordy ha scritto:

Secondo il meccanico, non sono le gomme, il problema, ma la categoria "entry level" della moto, in particolare delle sospensioni. .

Che problema?
 
16472964
16472964 Inviato: 18 Nov 2025 8:03
 

Sulle sconnessioni longitudinali, come ad esempio i tagli per installare cavidotti o acquedotti, la moto tende ad esitare, come se perdesse aderenza all'anteriore, per poi riprendersi subito. È un attimo, ma è MOLTO fastidioso. E, dato lo stato pietoso delle strade, fra mancanza di manutenzione, frane, rappezzi fatti male, è un disagio molto frequente, purtroppo.
 
16472998
16472998 Inviato: 18 Nov 2025 12:04
 

Cordy ha scritto:
Primo tagliando, fatto!

Olio, filtri olio e aria, catena pulita, lubrificata e riportata alla tensione corretta.

Secondo il meccanico, non sono le gomme, il problema, ma la categoria "entry level" della moto, in particolare delle sospensioni. Vedremo, al cambio gomme, ma mi ha fatto notare che ho l'anteriore che inizia a scalinarsi. Motivo in più per non cambiare solo la posteriore, no? Tanto, mi sa che prima dell'estate mi tocca. Così ad occhio, ho ancora poche migliaia di km (3? 5?, boh!).


Concordo con il meccanico..
Per mitigare l effetto monterei pneumatici dalla carcassa morbida e segmento touring ( Pirelli, metzler e Michelin).
A che pressioni usi le gomme?
 
16473000
16473000 Inviato: 18 Nov 2025 12:19
 

Cordy ha scritto:
Sulle sconnessioni longitudinali, come ad esempio i tagli per installare cavidotti o acquedotti, la moto tende ad esitare, come se perdesse aderenza all'anteriore, per poi riprendersi subito. È un attimo, ma è MOLTO fastidioso. E, dato lo stato pietoso delle strade, fra mancanza di manutenzione, frane, rappezzi fatti male, è un disagio molto frequente, purtroppo.


Ah ma parli di questo...

Comunque i Dunlop hanno mediamente la carcassa rigida, sarà quello
 
16473019
16473019 Inviato: 18 Nov 2025 16:26
 

Per quanto questo tipo di sconnessioni sia comunque sempre infido, non mi è capitato di avvertire il problema da te descritto. Probabilmente il meccanico si riferiva al fatto che, secondo lui, le sospensioni non copiano bene le asperità ma in realtà, pur trattandosi di forcelle economiche, non mi pare che sia questo il loro problema.
Forse è una combinazione di cose, in primis probabilmente la gomma anteriore.
Non ho capito che modello di pneumatici monti.
 
16473235
16473235 Inviato: 20 Nov 2025 10:17
 

Rispondo agli ultimi interventi, dando le informazioni richieste a proposito delle gomme attuali e fornendo una mini recensione.

1. Le attuali gomme sono delle Dunlop Mutant, quindi delle M+S. Nelle misure a libretto, cioé anteriore 110/80R 19 M/C 59H e posteriore 160/60 R17 M/C 69H. Ecco il link alla pagina prodotto, sul sito Dunlop, finché dura... Link a pagina di Dunlop-moto.com

2. Sono state installate nel giugno 2024 dal precedente proprietario, che da maggio '23 a... boh? io l'ho comprata con 25k km circa a dicembre '24, diciamo che avevano su qualche migliaio di km? Io ne ho aggiunti circa 7.5k.

Come vanno? Beh, devo riconoscere che Dunlop ha ragione: non soffrono il freddo e mi pare abbiano una decente durata, dato che ora sono circa oltre la metà. Stimo che sia possibile farci ancora 5k km circa. NON sono (più) un manetta, questo è evidente.

Altrettanto evidente che ciò che Dunlop promette sul suo sito (100% all season, 25% sport, 50% adventure e 100% touring, in sintesi) è sostanzialmente vero.

La mia esperienza mi porta a pensare che sono gomme abbastanza durevoli, che non soffrono le condizioni invernali, molto buone sotto la pioggia battente (provato quest'estate il classico temporalone sulle Alpi, con rivoli d'acqua nei tornanti... ok!) o con il freddo e le variazioni repentine di temperature del manto stradale (le curve in ombra d'inverno, piene di condensa). In estate e con il carico vanno bene. In "fuoristrada" le definirei dignitose, cioè consentono di viaggiare adagino su strada bianca senza sasso smosso o pendenze importanti. Lì, semplicemente, io non ci vado, quindi non vi so dire come si comportano...

Come detto, un decente compromesso, spostato decisamente sullo stradale, ma con il problema che ho indicato del comportamento ondivago sulle sconnessioni longitudinali (crepe da frana, tagli da acquedotto o posa di fibra ottica, ormai la regola, sulle nostre strade... 0510_sad.gif ). Se non fosse per quello, le ricomprerei.

Vluterò qualcosa di un po' meno "fuoristradistico" e più stradale. Perché anche in autostrada, passati i 100-110 km/h, insomma...

Riepilogando le mie condizioni d'impiego: uso prettamente stradale (20 km su strade bianche in 7.500 km...), utilizzo tutto l'anno, a volte anche belli carichi (in due spesso, a volte con i bagagli, anche per più giorni). Rimanendo in Dunlop, credo che sarebbero meglio i Roadmaster.

Ho ricordato tutto? No: le pressioni: 2 all'anteriore, 2,8 al posteriore (come da indicazioni Honda), controllate prima di ogni uscita. Ho compressore e manometro di precisione, di cui verifico la taratura ogni 6 mesi, confrontando la lettura con le pressioni che mi imposta il gommista sull'auto al cambio di stagione. Insomma: per le gomme sono un piccolo prussiano! 0509_doppio_ok.gif
 
16473252
16473252 Inviato: 20 Nov 2025 11:00
 

Delle mutant ho sempre sentito parlare bene, in particolare per quanto riguarda l'uso in inverno ma le preferenze sui pneumatici sono molto personali. Non ti nascondo che sono le gomme candidate a sostituire le vecchie Dunlop roadsmart 2 che ho trovato sulla mia, buone sull'asciutto ma non convincenti sul bagnato.
Per un utilizzo tutto stradale quale quello da te prospettato potresti in effetti passare alle nuove roadsmart 4 (rimanendo in dunlop) o altri pneumatici sempre di tipo sport touring come le nuove bridgestone T33. Ti ho indicato queste perché modelli molto recenti e perché io, sempre per gusti personali, mi trovo bene con queste due marche ma ci sono pneumatici sport touring (i più adatti al tuo utilizzo) di tutte le case.
 
16473254
16473254 Inviato: 20 Nov 2025 11:09
 

Pressioni un po' strane a dir la verità...
2 all anteriore è pochino anche per la guida da solo e 2.8 dietro è esagerato se non sei in coppia.
Io farei una prova a costo zero mettendo livelli più tradizionali, tipo 2.3 avanti e 2.5 dietro se guidi da solo e 2.5-2.9 quando in coppia carico. Magari anche uno 0.1 in meno sull anteriore dato che la moto è leggerina..
 
16473256
16473256 Inviato: 20 Nov 2025 11:21
 

Io, sulla mia (modello 2017 con il 17" all'anteriore) ho come pressione indicata 2.5 (ma confermo il 2.8 al posteriore).

Quel 2.0 mi pare strano, ma ci può stare, mentre la pressione al posteriore pareva elevata anche per me, ma pare che su questa tipologia di moto/pneumatico sia quella indicata dalle case (p.e. la NC 750X ha 2.5/2.9)
 
16473279
16473279 Inviato: 20 Nov 2025 12:31
 

Le case motociclistiche sono tutte dei paraculi e danno valori assurdi, spesso un unico valore senza differenziare se si guida da soli o in coppia..ma 2.0 davanti e 2.8 dietro è un errore di stampa sul libretto icon_asd.gif
 
16473289
16473289 Inviato: 20 Nov 2025 13:02
 

No, no: li differenziano... però ci mettono gli stessi valori rotfl.gif

Scherzi a parte e per quel che può valere, sono certo che nell'adesivo che ho sul forcellone siano indicati i valori per 1 o 2 persone, ma non ricordo cosa ci sia scritto con esattezza.
 
16473342
16473342 Inviato: 20 Nov 2025 18:22
 

Sia sul manuale utente che sull'adesivo presente sul forcellone della mia, le pressioni sono quelle che ho già scritto. Quindi, nessun errore di stampa.

Ho provato un po' e la sensazione migliore è con 2.05 all'anteriore. Da 2.1 in su diventa decisamente "vetrosa". Viscida sotto i due. Fra 2 e 2.05 c'è davvero poca differenza, ma preferisco il 2.05. Ho un compressore Michelin con manometro digitale, che poi verificò con il manometro a mano a lancetta, che ha risoluzione 0.1, mentre il digitale arriva a 0.05. Poca roba, come differenza, ma si sente.
 
16473348
16473348 Inviato: 20 Nov 2025 19:02
 

MidnightBlu ha scritto:
Le case motociclistiche sono tutte dei paraculi e danno valori assurdi, spesso un unico valore senza differenziare se si guida da soli o in coppia..ma 2.0 davanti e 2.8 dietro è un errore di stampa sul libretto icon_asd.gif

honda mette 2.25 davanti e 2.5 dietro

magari con le dunlop rigidine di serie è un filo troppo ma con pneumatici sport touring con carcassa più elastica ci può stare
poi anche li dipende, se fai molta strada dritta magari tieni quel 0.2 in più che a fare sempre strade tortuose
 
16473356
16473356 Inviato: 20 Nov 2025 21:15
 

Cordy ha scritto:
Sia sul manuale utente che sull'adesivo presente sul forcellone della mia, le pressioni sono quelle che ho già scritto. Quindi, nessun errore di stampa.

Confermo anche sulla mia 2019
 
16473395
16473395 Inviato: 21 Nov 2025 9:19
 

ton1x ha scritto:
honda mette 2.25 davanti e 2.5 dietro

magari con le dunlop rigidine di serie è un filo troppo ma con pneumatici sport touring con carcassa più elastica ci può stare
poi anche li dipende, se fai molta strada dritta magari tieni quel 0.2 in più che a fare sempre strade tortuose


Ecco, questi sono valori corretti (e standard) per moto di questo peso..

Giustamente la sensibilità personale e il tipo di pneumatico ti può portare a giocare un po' con la pressione ma 2.0 avanti e 2.8 dietro, se non è un errore di stampa, rimane comunque un valore sballato, sia per la guida in singolo (troppo dietro) che in coppia (poco davanti).
Liberi di prendere le indicazioni riportate su libretto o forcellone come il vangelo ma il buon senso dice altro..
 
16473424
16473424 Inviato: 21 Nov 2025 11:12
 

xat ha scritto:

Per un utilizzo tutto stradale quale quello da te prospettato potresti in effetti passare alle nuove roadsmart 4 (rimanendo in dunlop) o altri pneumatici sempre di tipo sport touring come le nuove bridgestone T33. Ti ho indicato queste perché modelli molto recenti e perché io, sempre per gusti personali, mi trovo bene con queste due marche ma ci sono pneumatici sport touring (i più adatti al tuo utilizzo) di tutte le case.


La mia teoria per le gomme è "mogli e buoi dei paesi tuoi"... icon_biggrin.gif cioé, se la moto è giapponese, sarebbero da prediligere gomme giapponesi, se è tedesca, gomme tedesche, ecc.

Purtroppissimo, sono in una zona che è un po' un "buco", nella rete distributiva Bridgestone. I gommisti più vicini (per moto) sono a Pavia oppure a Reggio Emilia, mentre, ad esempio, Pirelli mi offre la scelta fra 7-8 gommisti (moto) solo in città, qui a Piacenza... 0509_doppio_ok.gif

Immagino che il concessionario Honda mi consiglierà le Dunlop (vengono chiaramente indicate come UNICA scelta sul libretto di uso e manutenzione!). Boh, se ne parlerà fra qualche mese: spero che nel frattempo Bridgestone trovi qualche gommista moto interessato a montare e vendere i suoi prodotti anche qui a Piacenza.
Ci sarebbe anche Michelin, ma (ad un'occhiata frettolosa) propone coperture piuttosto sbilanciate sul fuoristrada, quindi penso anche piuttosto rumorose, nelle misure per la nostra moto. Boh? Ne riparliamo più avanti, dopo che avrò fatto il classico "giro delle sette chiese", pardon, dei gommisti. Gergo da giubileo, consentito ancora per qualche giorno... icon_smile.gif
 
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