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Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
16317551
16317551 Inviato: 16 Dic 2022 17:51
 

Ma ho capito bene stiamo parlando di una HD? Probabilmente le attuali gomme sportive non sono adatte al peso di una HD, specialmente sul posteriore...o meglio è la HD a non essere adatta a gomme e guida sportiva...
 
16317554
16317554 Inviato: 16 Dic 2022 18:18
 

Lario650 ha scritto:
Ma ho capito bene stiamo parlando di una HD? Probabilmente le attuali gomme sportive non sono adatte al peso di una HD, specialmente sul posteriore...o meglio è la HD a non essere adatta a gomme e guida sportiva...

Si una Sportster ma la mia pesa 185 a secco quindi non molto pesante (anzi direi leggera), e io sono 60 Kg
Essendo uno Sportster poi, non è così sbilanciata sul posteriore come distribuzione pesi di come si possa pensare.
In piu ha il motore abbastanza centrale/avanzato e imbullonato nella parte piu bassa possibile nella culla del telaio.
Ha un baricentro basso e tende piu a pattinare che ad impannarsi perche il momento che fa tendere all'impennata non è favorevole col baricentro tanto basso.
Se ho provato altre gomme non Sportive? Certo ma andavano abbastanza bene quando la preparazione del motore era ancora "leggera" ma da quando le cose si son fatte "serie" gomme di serie non andavano per nulla bene (lato trazione).
Domattina se non è ghiacciato per terra la provo con la Dunlop MK3 nuova.
 
16317562
16317562 Inviato: 16 Dic 2022 20:24
 

Ma che misura di gomma ha al posteriore? Comunque una sportster originale pesa 250 kg a secco, mi sembra difficile togliere 65 kg per arrivare a 185 kg come dici tu. In più la distribuzione dei pesi è più sul posteriore che sull'anteriore. Se poi il motore è elaborato è facile che ci sia tanta coppia da scaricare sin dai bassi regimi che può appunto mettere in crisi la gomma.
 
16317598
16317598 Inviato: 17 Dic 2022 11:26
 

Lario650 ha scritto:
Ma che misura di gomma ha al posteriore? Comunque una sportster originale pesa 250 kg a secco, mi sembra difficile togliere 65 kg per arrivare a 185 kg come dici tu. In più la distribuzione dei pesi è più sul posteriore che sull'anteriore. Se poi il motore è elaborato è facile che ci sia tanta coppia da scaricare sin dai bassi regimi che può appunto mettere in crisi la gomma.

Da stock circa 32 anni fa 'l'avevo pesata sui 220 kg, e in effetti tutte le schede tecniche del modello della mia epoca di un 883 del 90 danno circa 495-500 lbs che sono 222-225 kg. Avendola alleggerita negli anni e avendola pesata con fluidi e benzina un 3 o 4 anni fa e dandomi 198 kg credo un peso a secco di 185 sia coerente. Per alleggerita non intendo un super lavoro ma piu che altro spogliata negli anni del superfluo (gia lo scarico originale pesa 13 kg). metti una batteria la litio da 800gr anziche 4,5 kg della originale e presto fatto il peso cala.
Considerando che l'ultima prova al banco mi dava una curva di coppia ben piatta da circa 3800-4000 giri sopra i 135-140 Nm e circa 150 nm di coppia max e 126 CV a 6500 (ho il limitatore a 6500 e se lo alzassi a 7200 sarebbero circa 130-132), si capisce perche cerco gomme che abbiano trazione.
Sulla distribuzione dei pesi se anche fosse abbastanza sbilanciata sul posteriore (per me non lo è soprattutto col guidatore ), questo dovrebbe aiutare la trazione al posteriore.
In ogni caso adesso vado a prendere il cerchio con su montata la gomma che è una
Dunlop SPORTSMART MK3 160/60 ZR17 (69W) e in quanto a carico (69) credo sia conforme.
 
16317602
16317602 Inviato: 17 Dic 2022 12:36
 

Praticamente hai costruito un mini dragster... con quei valori di coppia a regimi così bassi ci credo che la gomma vada in crisi... per potenze e coppie così elevate ci va il 190 al posteriore, il 160 è una gomma da naked entry level. Molte marche dal 190 cambiano proprio mescola per sopportare le maxi potenze delle maxi naked. Ormai le gomme fino a 180/55 sono per le naked medie da 110 CV e 9 kgm di coppia.
 
16317616
16317616 Inviato: 17 Dic 2022 18:47
 

Lario650 ha scritto:
Praticamente hai costruito un mini dragster... con quei valori di coppia a regimi così bassi ci credo che la gomma vada in crisi... per potenze e coppie così elevate ci va il 190 al posteriore, il 160 è una gomma da naked entry level. Molte marche dal 190 cambiano proprio mescola per sopportare le maxi potenze delle maxi naked. Ormai le gomme fino a 180/55 sono per le naked medie da 110 CV e 9 kgm di coppia.

Pensa che di serie monta 130/90-16 . Piu di 160/60-17 non riesco. Sarei al pelo per un 170/60-17.
Dovrei prendere un cerchio da 5.5 (ora ho un 4,25") e prendere puleggia e corona ulteriormente disassate e stare dentro per qualche millimetro nel forcellone per un 180/55-17.

Primo test drive effettuato (inutile). Appena uscito si è alzata un po' di nebbia ed tutto gia era bagnato.
A parte che ho rischiato di cadere nelle prime due rotonde che ho fatto, ho fatto in tutto una 30ina di km ma "sulle uova". Spero domani nell'asciutto. L

Le sensazioni sono comunque buone per la tenuta sul dritto ma credo che per le curve devo proprio togliere la cera sui lati che - dopo i due spaventi iniziali in cui mi è letteralmente partita - non ho piu osato pensare di inclinarmi di piu del necessario sul bagnato/umido per fare le curve.
 
16317618
16317618 Inviato: 17 Dic 2022 20:04
 

Scusa se te lo dico ma cambiare moto no eh? icon_asd.gif
Ma tutte quelle Harley con il cerchio posteriore da 240 sono disassate? Quindi sei partito da una 883 per arrivare a quanti cc?
 
16317733
16317733 Inviato: 19 Dic 2022 11:54
 

Lario650 ha scritto:
Scusa se te lo dico ma cambiare moto no eh? icon_asd.gif
Ma tutte quelle Harley con il cerchio posteriore da 240 sono disassate? Quindi sei partito da una 883 per arrivare a quanti cc?

Cambiar moto?? 0509_pernacchia.gif . ce l'ho da 32 anni e non mi sognerei mai di venderla. E, fortunatamente ne ho altre due abbastanza stock più umane da guidare (non ho auto , se mi serve la 4 ruote uso la smart di mia moglie).
Fino a metà anni 90 le Harley avevano tutte il 130/90-16 ed esistevano kit spaziali per conversione a gomma grossa sia con disassamento pignoni/corone e forcelloni apposta . Anche con disassamento cambio!
Ovvio erano per Harley NON Sportster ( la massima cilindrata di allora era il classico 1340cc).
Le Sportster sono sempre state considerate Entry Level e un po di serie B e il mercato dell'aftermarket pur avendo un mucchio di cose non si è molto aperto a trasformazioni di gomme grosse per queste piccola Harley. (in pratica devi ingegnarti tu stesso)
Negli anni 2000 e giungendo fino ad oggi , L'Harley ha fatto motori sempre piu grossi e messo gomme di serie piu larghe (fino a 240 da 18 ) per modelli speciali con motori da 114 c.i ( 1900 cc circa).
Si, la mia era 883 e attualmente è 1480 cc circa. E' aumentata tutta di alesaggio.
La corsa è stock ed ora è quadrata (leggermente superquadra). Le harley sono tutte a corsa lunga e la 883 avendo alesaggio "piccolo" è la piu Stroker di tutte.

Tornando in Topic, ieri ho fatto un'altra 30ina di km con temperature piu umane e asfalto quasi asciutto.
Sembra tenere sicuramente meglio in accelerazione ma devo comunque dosare il gas.
In curva ho preso altre due imbarcate (curve a dx) quando credevo che il dietro fosse gia pronto e ho osato un pelo di piu in un paio di rotonde. Forse ho su ancora un po di cera.
Stranamente di solito chiudo il lato destro della gomma posteriore ma il sinistro avanzo quel mezzo cm anche se le curve a sinistra mi sembra di farle piu disinvolto e piu piegato da limarmi le scarpe. Anche questa Dunlop sembra andare nella stessa direzione . Ma devo trovare giorni piu asciutti e caldi.
 
16317738
16317738 Inviato: 19 Dic 2022 12:46
 

Avevo un amico appassionato di Harley e comprava sempre le riviste di Harley super elaborate che alla fine di Harley non avevano più nulla. Rimango allibito di come si possa passare da 883 cc a 1480 senza sbiellare tutto.
In ogni caso il tuo problema è la gomma troppo stretta oltre alla mancanza di controlli elettronici e limitatori di coppia. Al massimo in estate potresti provare a montare le Dunlop TT...
 
16317790
16317790 Inviato: 19 Dic 2022 22:03
 

Lario650 ha scritto:
Avevo un amico appassionato di Harley e comprava sempre le riviste di Harley super elaborate che alla fine di Harley non avevano più nulla. Rimango allibito di come si possa passare da 883 cc a 1480 senza sbiellare tutto.
In ogni caso il tuo problema è la gomma troppo stretta oltre alla mancanza di controlli elettronici e limitatori di coppia. Al massimo in estate potresti provare a montare le Dunlop TT...

Diciamo che da 883 a 1200 non ci sono particolari problemi (tranne verificare bene i rapporti di compressione se non si cambiano cammes e testate.)
Ma quando vai oltre devi fare tutto per bene. Ho un imbiellaggio Carrillo e spinotto biella maggiorato/rinforzato (le harley hanno uno spinotto in comune tra le due bielle )
Le ho valutate le TT ma io la guido tutto l'anno e spesso faccio tragitti anche brevi, quindi sarebbe piu difficile portarle in temperatura. Valuterò una modifica a 190/55-17.
Ma prima vedo come vanno le MK3.
 
16317847
16317847 Inviato: 20 Dic 2022 12:21
 

Speravo un po meglio come tempi di riscaldamento del MK3.
Stamattina alle 7e30 c'erano tra -2°C e 1°C a Milano nel mio solito percorso ma tempo secco ed asciutto
Ora, non so se è perche hanno ancora un po'di cera o sono ancora troppo nuove, ma continuo a prendermi delle imbarcate incredibili anche a basse velocità sulle rotonde.
E devo fare almeno una decina di Km (su 25 totali) per sentirmi un po piu sicuro.
Appena scaldano un po va meglio. Ma sembrano impiegarci parecchio.
Le mie vecchie gomme (Dunlop Qualifier II) sembravano piu svelte a scaldarsi anche a queste temperature e gia alla prima rotonda dopo 1 km erano OK.
 
16317858
16317858 Inviato: 20 Dic 2022 13:08
 

Ma scusa eh... stiamo sempre parlando di gomme estive per smanettoni stradali, non sono gomme per uscire con temperature invernali, mi sembra che anche tu stia chiedendo l'impossibile alle tue gomme.
 
16317876
16317876 Inviato: 20 Dic 2022 15:57
 

Lario650 ha scritto:
Ma scusa eh... stiamo sempre parlando di gomme estive per smanettoni stradali, non sono gomme per uscire con temperature invernali, mi sembra che anche tu stia chiedendo l'impossibile alle tue gomme.


concordo in pieno
 
16317882
16317882 Inviato: 20 Dic 2022 16:33
 

Mah! Io le ho e devo dire che fra tutte le gomme che ho montato sulle mie moto sono quelle con i tempi di riscaldamento minori, ma proprio del tipo una curva e sono pronte.

E non condivido il discorso gomme estive da smanettoni, diciamo che permettono di osare tanto, sicuramente molto oltre il buon senso, quello si, ma anche con guida turistica sono sempre sincere e rapide al punto che permettono un deciso cambio di ritmo improvviso.
L'unica pecca che riscontro è sul bagnato, lì soffrono parecchio rispetto alle precedenti sportsmart 2 max ma avvisano con largo anticipo prima di mollare.
 
16317885
16317885 Inviato: 20 Dic 2022 16:58
 

Ripeto, stai utilizzando la gomma fuori dal suo range di utilizzo, sicuramente ci saranno gomme più invernali. Va detto poi che spesso le rotonde sono spioventi e scivolose anche nella bella stagione.
 
16317887
16317887 Inviato: 20 Dic 2022 17:11
 

Avete ragione tutti. Ma io faccio semplicemente il confronto con ciò che ho appena abbandonato (perche ormai finite) cioè le Dunlop Qualifier II.
Stessi tragitti e stesse temperature (la stagione è questa bene o male).
Forse le MK3 sono solo un po' troppo nuove (spero..) con solo un centinaio di km all'attivo.
 
16318055
16318055 Inviato: 22 Dic 2022 10:43
 

A mio parere con quei valori del motore Harley preparato ed una piccola 160 le SS Mk3 possono si non essere la miglior gomma che si possa montare; già di suo le varie Dunlop SS non sono state le gomme con il grip migliore, tuttavia ottimamente si son sempre comportate con il freddo e l’umido pur se ho riscontrato le più recenti Michelin superiori; ecco, probabilmente una Power 5, senza scendere nella categoria più turistica, avrebbe potuto rivelarsi migliore nelle attuali condizioni climatiche ed anche quando inizierà la stagione via via più calda ed asciutta, vero che l’anteriore Dunlop SS Mk3 nella guida sportiva ha un di più rispetto a quello Michelin Power 5 (che però offre una maneggevolezza adorabile) ma con un’Harley i limiti di tali prodotti sono ben più che abbondanti, se poi si volesse optare per una soluzione più prestante e che rimanga adeguatamente versatile (ovviamente in condizioni non ideali la prestazione è inferiore) le Power GP potrebbero dare soddisfazioni, personalmente con Dunlop il grip posteriore l’ho sempre riscontrato inferiore rispetto alle rivali di pari categoria.
 
16318194
16318194 Inviato: 23 Dic 2022 19:56
 

Diegoso41 ha scritto:
A mio parere con quei valori del motore Harley preparato ed una piccola 160 le SS Mk3 possono si non essere la miglior gomma che si possa montare; già di suo le varie Dunlop SS non sono state le gomme con il grip migliore, tuttavia ottimamente si son sempre comportate con il freddo e l’umido pur se ho riscontrato le più recenti Michelin superiori; ecco, probabilmente una Power 5, senza scendere nella categoria più turistica, avrebbe potuto rivelarsi migliore nelle attuali condizioni climatiche ed anche quando inizierà la stagione via via più calda ed asciutta, vero che l’anteriore Dunlop SS Mk3 nella guida sportiva ha un di più rispetto a quello Michelin Power 5 (che però offre una maneggevolezza adorabile) ma con un’Harley i limiti di tali prodotti sono ben più che abbondanti, se poi si volesse optare per una soluzione più prestante e che rimanga adeguatamente versatile (ovviamente in condizioni non ideali la prestazione è inferiore) le Power GP potrebbero dare soddisfazioni, personalmente con Dunlop il grip posteriore l’ho sempre riscontrato inferiore rispetto alle rivali di pari categoria.

Grazie per i consigli. Apprezzo.
Non ho mai amato Michelin (come pneumatici moto) , ma questo è un mio limite. Ammetto che parlo per esperienze di decine d'anni fa. Purtroppo ormai ho su le MK3 e me le faccio andar bene. Purtroppo (2) gia son fuorilegge con le 160/60 17 al posteriore e le Michelin (e anche altre marche ) hanno poco di performante nelle misure da 160 (solo le TT Dunlop). Un Upgrade al posteriore per una 180/55 o una 190/50 lo posso anche considerare ma avendo all'anteriore un canale da 2,5" e un 19" non amerei accentuare troppo il divario tra sezione anteriore minima all'avantreno e una tanto grande al posteriore.
Vero è che le curve non sono la massima espressione per questa moto, ma a me piace fare le curve.
[tra l'altro non mi sono mai soffermato a studiare le consegunze e i comportamenti di moto stradali che hanno particolari differenze tra sezioni anteriori e posteriori]
In ogni caso oggi ho fatto una 60ina di km e devo dire che a 8°-9°C e strada relativamente asciutta ho potuto sperimentare meglio. Sia sul dritto che sulle curve sto apprezzando questa gomma.
In pratica slitta (sul dritto) ancora un po' SOLO se mi sovrappongo troppo con gas e frizione nei cambi di marcia. (Tende a slittare all'inizio poi prende solleva l'anteriore qualche centimetro perche "prende" ).
Ovvio parlo di al massimo di mezzo gas, perche se "prende" bene a 3/4 gas o peggio a tutto aperto mi ribalto.
Oggi nessuno spavento nelle curve a destra. Pur essendo comunque un clima invernale e abbastanza soleggiato , un velo di umidità c'è sempre. Ma non ho avuto nessuna imbarcata, solo qualche accenno prendendo in mano il gas un po troppo presto in uscita di curva.
Direi che in curva ho ritrovato un po le sensazioni post estive/autunnali miti della vecchia gomma (Qualifier II). Ho quelle (sensazioni) in mente perche da settembre/ottobre in poi "transiziono" quasi sempre verso moto piu tranquille e piu normali e meno estreme per l'uso invernale.
 
16318274
16318274 Inviato: 25 Dic 2022 10:20
 

Concordo con i tuoi dubbi conv90, tuttavia la tua moto ampiamente modificata penso possa ben valutarla con la tua esperienza, vero che anche, ad esempio, la Ducati Diavel con il 240 posteriore curva inaspettatamente bene e quindi se si trova il corretto assetto anche avere un posteriore enorme non rovina la guidabilità; ovviamente il tutto va rapportato alla categoria di moto, non è che con una Diavel tra le curve si guidi con maggiore soddisfazione e velocità rispetto ad una Streetfighter, dunque forse anche il 180 posteriore potrebbe esserti utile a rendere più piacevole la guida ed ampliarti la scelta di pneumatici. Ciò detto a me di Dunlop è quasi sempre piaciuto l’anteriore con la sua rigorosità ed agilità in ingresso curva e l’ottimo feeling anche in piega, la ottima confidenza anche nelle situazioni climatiche e di asfalto poco ideali, tuttavia ne ho sempre poco apprezzato il minor grip, al posteriore in particolare, rispetto a tutti i pari concorrenti di categoria, per cui riconosco giusto il tuo parere sul grip delle SS Mk3 ed anche quando le sostituirai ti consiglierei di optare per altra marca anche riguardo alle TT, anche Continental e Mitas fanno del grip uno dei loro punti di forza o,tre a Michelin Power GP.
 
16318519
16318519 Inviato: 28 Dic 2022 16:55
 

Comincio a provare gusto nelle curve e sento davvero che tiene. Ho ascoltato il consiglio di alzare la pressione al posteriore (2,4 bar) e la sento davvero bene. Anche sul non perfettamete dry.
La sento davvero bene che sento dei limiti che prima non sentivo all'anteriore (che è quasi finito al centro). Cioè non mi sono mai preoccupato dell'anteriore, forse perche prima con la vecchia Qualifier II al posteriore non mi ero mai spinto troppo agli estremi. Ora invece comincio a dubitare dell'anteriore che diventa il limite.
L'anteriore è chiuso tutto (ma ripeto è quasi finito e ha de anni e mezzo di vita e piu di 12mila km), al posteriore (nuovo MK3) ho quel cm scarso che avanza a destra e quel 1,2 1,3 cm sul lato sinistro). Ho ancora qualche segno/svirgolata sulla destra al limite del pneumatico per via di quelle imbarcate che ho preso quando era ancora troppo nuovo (e cerato) .
Ora devo cambiare l'anteriore.
Ora ho un (non ridete) 90/90-19 Dunlop D401F marchiato Harley Davidson. Ho da sempre usato questo pneumatico col quale mi son sempre trovato bene per l'uso che ne faccio. A volte ho usato il 100/90-19 D401F e a volte ho esplorato altre marche (Avon, Michelin, Metzler) ma sempre nel 100/90 -19 o 90/90-19.
Ora vorrei esplorare qualcosa di piu "performante " con un po piu di grip.
E' eresia montare una brand all'anteriore e un altro al posteriore?
Cosa potrei mettere come 19"? Oppure devo passare a 18 o 17 per avere qualcosa che davvero cambi il comportamento?
 
16318520
16318520 Inviato: 28 Dic 2022 17:06
 

Beh...se sei già fuori legge cambierei anche il cerchio anteriore...
 
16318544
16318544 Inviato: 29 Dic 2022 0:23
 

Lario650 ha scritto:
Beh...se sei già fuori legge cambierei anche il cerchio anteriore...

Purtroppo il problema ora non si pone, oggi ho tritato l'ingranaggio della terza e son tornato a casa in seconda. Domani smonto il cambio e vedo per cosa piangere.
 
16321293
16321293 Inviato: 23 Gen 2023 12:57
 

Rimesso a posto il cambio (che palle controllare tutte le tolleranze ....misura, smonta cambia , rimisura, rimonta ricambia spessori ecc) e va bene.
Per le gomme sto raggiando un canale in alluminio da 5.5" pollici per il posteriore (avevo un 4,25 col 160/60-17).
Volevo un canale da 5.0" ma è introvabile. Al limite lo provo sul 160/60 e se non va bene proverò a farci stare sulla moto in futuro un 180/55 (non c'è spazio ma ci si puo lavorare).
Purtroppo da 5" trovo solo canali da 36 fori (tipici SuperMotard) ma a me serve da 40 fori.

Sull'anteriore alla fine mi sto raggiando un altro canale 19" con canale di alluminio da 2,5" e da 100/90-19 c'è poco o nulla di serio.
Le Dunlop Arrowmax le avevo gia provate ma non mi piacevano proprio.
Penso che proverò la MITAS MC50 100/90-19 (strana gomma ma per 60-70 euro posso anche rischiare).
AL limite faccio il salto su una 110/80-19 dove trovo Dunlop ROADSmart III o Continental ROADAttak III.
 
16322241
16322241 Inviato: 30 Gen 2023 19:42
 

OK, 1000 km tutti invernali e la MK3 posteriore mi piace (TANTO). La gomma sembra nuova con quel bel color grafite.
Naturalmente ora che ho il canale da 5,5" /lo avrei voluto da 5.0"/ sento piu appoggio ma allo stesso tempo l'ho chiusa dopo 30 km su strada asciutta ma sempre e comunque con 5° C.
Il canale largo diminuisce la "spiovenza" della parte piu esterna del battistrada, quindi basta una piega a 45° per chiuderla. Col 4.25" ne servivono 60-65° (manco Marquez sulla MotoGp ...altro che me su un'Harley... ecco perche avevo ancora i "pirulini" intatti)
in pratica finisco la superficie di appoggio appena forzo le velocità nelle curve e devo per forza di cose affrontare con piu inclinazione.
Però sento appoggio (TANTO) e quando sono al limite sento proprio la progressività della scivolata che è avvertibile e quindi controllabile e mai improvvisa.
Qui il rammarico di non aver trovato un 5" col quale potevo arrivare a qualche grado in piu di piega.
Ho montato la Mitas all'anteriore ma non l'ho ancora montata sulla moto.
L'anteriore mi preoccupa meno perche sulla mia non me ne accorgo nemmeno di averlo. Il dietro fa il lavoro, il davanti semplicemente rotola.
 
16322247
16322247 Inviato: 30 Gen 2023 20:43
 

Ma comprare una moto da pieghe no? icon_asd.gif
Comunque in pista i tester delle riviste arrivano a 63 gradi di angolo di piega, adesso sui nuovi display digitali puoi vedere quanto stai piegando...
 
16322382
16322382 Inviato: 31 Gen 2023 16:59
 

Lario650 ha scritto:
Ma comprare una moto da pieghe no? icon_asd.gif
Comunque in pista i tester delle riviste arrivano a 63 gradi di angolo di piega, adesso sui nuovi display digitali puoi vedere quanto stai piegando...


Ce l'ho! icon_redface.gif è una Buell S1W , fa le curve da paura, ma ho un blocco pscologico con quella .
Ha gomme di cui non mi fido e sono un po' bloccato dai possibili danni di una (anche innocua) scivolata.
essendo da collezione e conservata mi dispiacerebbe doverla sistemare per una caduta. E' alta e corta e gira BENE.

Ma vincerò anche questa paura.
 
16322387
16322387 Inviato: 31 Gen 2023 17:26
 

Sì le moto moderne sono alte e corte, quando piego ho un po' la sensazione di cadere dal terzo piano...e poi non tocchi mai le pedaline...
 
16322395
16322395 Inviato: 31 Gen 2023 19:35
 

Lario650 ha scritto:
Sì le moto moderne sono alte e corte, quando piego ho un po' la sensazione di cadere dal terzo piano...e poi non tocchi mai le pedaline...

Infatti! cadere dal 3° piano è la definizione più calzante...
io poi abituato all'altra che benchè un po' rialzata è comunque rasoterra, quando salgo sulla Buell ho un po' quella situazione di essere davvero in alto SULLA moto piu che NELLA moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16322984
16322984 Inviato: 5 Feb 2023 16:59
 

500 km sull'anteriore Mitas MC-50. Queste gomme sono TOP (per la spesa irrisoria e per i limiti di piega della mia Harley).
Il primo giro appena montate un po' sulle uova piu per paura della cera che altro. ma dopo 15km ero gia a cercare il limite .
Unico neo (che non credevo dover considerare) è che sembrano davvero morbide come mescola e forse dureranno meno. Ma non è un problema.
Le Mk3 dietro mi danno soddisfazione. Piantate a terra in curva (asciutto) e derapata sempre in completa "presa" in uscita di curva (tipica curva a destra dopo rotonda da 2a marcia) se esagero col gas. Cioè niente effetto scivolata ma effetto "traslata ma in presa" che si traduce in quasi presa completa quando sento l'anteriore che sia alza quei 10-15cm quando sta raddrizzandosi che mi fanno rendere conto della derapata per via del manubrio leggermente girato contro curva.
 
16334267
16334267 Inviato: 5 Apr 2023 14:59
 

Riporto impressioni dopo 3000 km percorsi con le mk3 su street 765. Probabilmente sono le gomme migliori che abbia mai messo sotto la street. Meglio delle ottime power5 che montavo prima e infinitamente meglio delle rosso 3 che avevo di primo equipaggiamento. La gomma é molto rotonda, specialmente il davanti, il dietro anche é bello cicciotto, sembra un 190. Rispetto alle Pirelli sono molto meno agili ma sulla street secondo me é un plus visto che già di suo é una pantera e con le Pirelli era talmente agile da essere scattosa e nervosa. Appoggio fenomenale, mai piegato così tanto, omogenee da far paura il che le rende facilissime e intuitive, anche a livello di grip niente da dire, anche dando parecchio gas mai visto un controllo accendersi. Rispetto alle vecchie sportsmart 2 max che provai sul Monster devono aver anche ammorbidito la carcassa, con le vecchie sentivo ogni ruga dell'asfalto e rimanevo belle durette queste le ho trovate in linea con le altre montate. Anche su umido e bagnato nessun problema. Mi manca di provarle col caldo vero ma ormai gomme di questo livello non hanno problemi neanche con asfalto caldo. A livello di usura sembrano ancora nuove, sento dire da chi le monta che durano in media 1000/2000 km in più rispetto la concorrenza. Con le Power 5 e le rosso3 ci ho fatto 7500 km arrivandoci quasi a tela. Se dovessi farne 9000 con queste sarebbe la gomma totale. Finite queste mancherebbero solo le m9rr di cui sento parlare molto bene per aver provato tutta la categoria. Vediamo a settembre come é la situazione anche se una volta mi piacerebbe anche togliermi lo sfizio di qualcosa di più sportivello tipo tt, Power GP, s22 o rosso corsa 4.
 
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