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Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
16141882
16141882 Inviato: 9 Mar 2020 22:07
 

Diegoso grazie mille per il tuo commento
Ho guardato le power gp su internet.... se mi permettete...sti c***i, sono pressoché slick, come fanno ad essere omologate per strada??? Comunque si credo di essere orientato su Dunlop e come hai detto tu le qualifier rr erano il top per me...se frustate duravano 4000 km ma tenevano da paura...peccato non ci siano più ma, da quanto ho letto, mancano a molti....
Per cui tu mi consigli le mk3 per il cbr? Hai provato sia le Mk3 che le SS2 max?come si comportano entrambe? Meglio più grip e meno durata...
 
16142070
16142070 Inviato: 10 Mar 2020 22:53
 

Zunar ha scritto:
Diegoso grazie mille per il tuo commento
Ho guardato le power gp su internet.... se mi permettete...sti c***i, sono pressoché slick, come fanno ad essere omologate per strada??? Comunque si credo di essere orientato su Dunlop e come hai detto tu le qualifier rr erano il top per me...se frustate duravano 4000 km ma tenevano da paura...peccato non ci siano più ma, da quanto ho letto, mancano a molti....
Per cui tu mi consigli le mk3 per il cbr? Hai provato sia le Mk3 che le SS2 max?come si comportano entrambe? Meglio più grip e meno durata...

Le Michelin Power RS sul bagnato, incredibilmente, non erano male, però ho fortunatamente avuto rare occasioni per usarle in quel contesto. Le SS2 Max sono molto molto agili ed incredibilmente durature ma la sensazione di grip e feeling alla massima piega non mi piaceva granché. Sulla durata delle Mk3 non posso esprimermi, le ho montate da troppo pochi km ed ancora non posso completarne il giudizio, tuttavia le impressioni fino ad ora riscontrate sono molto buone, però, si, sulla tua CBR, già adorando Dunlop Qualifier RR, sarei propenso a consigliarti le più recenti SportSmart.
 
16142083
16142083 Inviato: 11 Mar 2020 0:04
 

Grazie ancora per le tue impressioni...molto apprezzate...alla fine quando dici che mi consigli le più recenti sportsmart intendi le Mk3,giusto?
 
16142194
16142194 Inviato: 11 Mar 2020 13:48
 

Zunar ha scritto:
Grazie ancora per le tue impressioni...molto apprezzate...alla fine quando dici che mi consigli le più recenti sportsmart intendi le Mk3,giusto?

Si.
 
16157968
16157968 Inviato: 25 Mag 2020 12:56
 

Finalmente dopo 2 mesi e mezzo di blocco posso tornare a piegare anche sulle mia strada del cuore oltre a quella sopra casa ideale per un pò di divertimento con 5€ di benzina in poco più di mezz’ora e quattro chiacchiere tra amici anche in inverno. Praticamente con le SportSmart Mk3 ancora da provare adeguatamente inizio il fine settimana riuscendo a guidare come se non fossi stato fermo in questi ultimi mesi ed il piacere non mi porta granché a pensare alle gomme, mi ci dovrò un pò più concentrare col passare del km, il fatto che possa fare alla guida ciò che voglio è comunque indice di una gomma particolarmente valida.
La nottata purtroppo porta un poco di pioggia che unita al polline rende non ottimali le condizioni dell’asfalto ma in abito racing sulla strada del cuore bastano 4 curve ed alla quinta e sesta le saponette si tolgono la ruggine... si può dare gas e spingere comunque assai forte, nonostante siano passati quasi 6 mesi dalle ultime pieghe quà la memoria non sbaglia un colpo e il godimento cresce di pari passo all’andatura con le SS3 che si comportano benissimo: in inserimento curva il Dunlop emerge, posso forzare tanto la frenata a moto piegata senza alcuna oscillazione di sterzo o sensazione di limite di grip entrando in curva assai forte e potendo raggiungere elevati angoli di inclinazione arrivando ad un punto dove, forse anche per le condizioni non perfette dell’asfalto anche dove sembra più pulito, percepisco un feeling che viene un filo meno. Ecco che mi viene in mente il Michelin Power RS ed il suo inarrivato feeling superiore, mentre non notando alcun effetto sottosterzante da contrastare con un pur minimo maggior spostamento del peso verso l’interno come un filo occorreva con il Bridgestone S22, apro il gas ed accelero con il supporto di un grip ottimale, il confronto con SportSmart 2 Max vede in questo frangente il nuovo superiore, Dunlop ha migliorato il grip offerto dalla gomma perdendo un pizzico di agilità guadagnandone anche in feeling a centro curva in piena piega. Credo che questa terza versione potrà soddisfarmi ancor di più quando l’asfalto sarà perfetto, la risposta ai prossimi fine settimana.
 
16159420
16159420 Inviato: 30 Mag 2020 12:16
 

Qualcuno di voi ha provato le nuove Metzeler M9RR?
 
16159424
16159424 Inviato: 30 Mag 2020 13:25
 

Io oggi pomeriggio!
 
16159559
16159559 Inviato: 31 Mag 2020 0:42
 

CBR_125R ha scritto:
Io oggi pomeriggio!

Ciao, impressioni col nuovo M9RR?
 
16159560
16159560 Inviato: 31 Mag 2020 0:44
 

CBR_125R ha scritto:
Io oggi pomeriggio!

Ciao, impressioni col nuovo M9RR?
 
16159568
16159568 Inviato: 31 Mag 2020 7:15
 

Non è questo il topic giusto per questo. 0509_up.gif
 
16159705
16159705 Inviato: 31 Mag 2020 22:32
 

Rimango stupito dal livello che le gomme sportive stradali abbiano raggiunto, ad ogni nuovo pneumatico si ha un balzo in avanti rilevante; Dunlop con queste Mk3 ha notevolmente migliorato i punti deboli del precedente SS2 Max, feeling in piega, grip, stabilità, perdendo un poco di reattività ha realizzato un prodotto sensibilmente superior. Ho potuto provarle anche su asfalto umido più o meno pesantemente bagnato (ma non bagnato pesante come sotto la pioggia) ed anche in queste difficili condizioni il pneumatico offre un gran senso di sicurezza e la possibilità di una guida con tecnica da asfalto asciutto essendo frenati dal fatto che su strada, in particolare modo in tali condizioni di asfalto, è bene non arrivare alla possibilità di errore tenendosi un pò più di margine nel taschino rispetto a condizioni più favorevoli. Vero che tali condizioni trovate in autunno sono più difficoltose rispetto a trovarle oggi, tuttavia non ricordavo un tale piacere di guida con altri pneumatici della medesima categoria, cosa che ad esempio mi era risultata molto ostica con le vecchie Bridgestone S21 e non al livello delle SS Mk3 neppure per leSS2 Max, un bel passo avanti.
Ad oggi ancora non ho trovato caratteristiche che vorrei trovare ben migliorate in un altro prodotto, questa gomma mi stà piacendo molto, anche a gomma fredda su asfalto umido si guida in totale tranquillità sin da subito, forse come miglioria ci vorrebbe l’agilità di SS2 Max però ho riscontrato che ancora nessuno (non ho però provato Pirelli Diablo Corsa II) pare esser riuscito ad unire ciò che a me più piace: la sveltezza di SS2 Max con il feeling ed il grip in piena piega di Michelin Power RS, chissà che non ci sia riuscita o che ci si avvicini molto proprio Michelin con i suoi nuovi prodotti o magari Continental con il nuovo Sport Attack 4, con SS3 Max Dunlop ha forse creato un ottimale equilibrio arduo da migliorare in ambo le caratteristiche, i vari produttori però ci stanno ben abituando nel riuscire ad allungare la coperta e chissà che alla prossima versione ci si arriverà...
 
16166592
16166592 Inviato: 26 Giu 2020 21:56
 

Domani mattina concludo l'era pirelli,
buttando quelle schifose 3 per passare alle dunlop mk3,
tempo permettendo ci faccio il rodaggio con i classici 400km sulle dolomiti,
seguirà recensione a fine giro... icon_asd.gif
 
16166642
16166642 Inviato: 27 Giu 2020 6:09
 

Ieri ho avuto un piccolo "spavento" con le MK3.

*** Preciso che non è colpa al 100% della gomma in quanto la strada del misfatto è una strada secondaria e la mattina aveva piovuto, quindi era sicuramente anche un pelo sporca, ma l'ho fatto centinaia di volte con altre gomme e moto, sorprese come quelle che vado a raccontare mai avute. ***

Orbene:
Moto: Honda CBR 600 RR
Pressioni a freddo: 2.2 bar anteriore 2.4 bar posteriore.

Ero lungo la mia stradina per fare fiato, un misto stretto di tornanti e contro curve tutte da 1° marcia, massimo ti stende un pelo la seconda a limitatore per evitare un cambio, quando è cominciata la salita avevo già fatto 80km e con 27° al sole diciamo che le gomme sono sicuramente calde, bene, tutto bene mi diverto quand'ecco che in uscita da uno degli ultimi tornanti la moto mi scoda in maniera abbastanza importante.

icon_eek.gif

Ci rimango perchè nonostante, come ho sempre detto, la mescola di queste gomme non mi sia mai sembrata al livello delle M7RR non pensavo partisse così, anche perchè la gomma non mi aveva avvertito, vero che l'imbarcata è stata progressiva e si è ripresa da sola, ma inzomma...
Quando è successo stavo ri-dando gas in prima marcia a poco più di 9000 giti/min, non voglio dare la colpa al 100% alla gomma come dicevo ma con altre gomme sulla medesima strada mai successo.

Questo conferma le sensazioni: bei profili, grande stabilità ed appoggio, come grip "chimico" siamo un gradino sotto alle M7RR e due gradini alle M9RR.
Finite queste di Dunlop mi limiterò ad usufruire dei suoi prodotti sportivi le MAGNIFICHE Gp Racer.

Nota di merito la durata: sono gomme davvero longeve e dal buon consumo.
 
16166740
16166740 Inviato: 27 Giu 2020 21:07
 

Allora,montate alle 9 poi ci ho fatto sopra 400km tra Veneto e Trentino,
Fugazze,Garda,Molveno,Paganella,Val di Cembra,Rolle.

Di tutto un pò,dai primi chilometri con impressioni strane dall'anteriore che sembrava
fare un "salto"/"scalino" dopo i primi gradi di inclinazione,impressione strana mai avuta...
poi prima di Rovereto e finita la prima discesa la situazione è cambiata drasticamente,
per la prima volta nell'ultimo anno mezzo cioè da quando ho Bmw e le vecchie gommacce....

Mi sono ricordati i tempi in cui giravo con Yamaha e gomme come M7RR o S21,
quindi tra le curve si inizia seriamente a ragionare.

Poi nel proseguo della giornata la Val di Cembra ha dato ulteriori conferme,
sono arrivato ovviamente a bordo della posteriore,vista la giornata calda e soleggiata,
ma sembra che di margine ce ne sia ancora molto per le gomme,
io ho preferito non esagerare,di capire un pò ste gomme prima.

Vanno dove le metti e li stanno,pensavo di sentire anche di più l'appoggio sull'anteriore con ste Dunlop
ma evidentemente il fatto di avere le sospensioni elettroniche cambia un pò le condizioni.

Poi da in cima al Rolle fino a quasi fine discesa post temporale tutto bagnato,
ho trovato un paio di moto che parevano ferme sul bagnato e io di sicuro non spingevo
viste le condizioni e le gomme appena montante,
fattò sta che ero in pieno controllo,mappa rain,nulla da segnalare.

Volevo fare riepilogo piuttosto delle pressioni,ne avete parlato forse mi pare,
il gommista peraltro specializzato in moto mi ha detto 2.3/2.7 solo strada e in singolo,
pensavo se si può abbassare un pò specie al posteriore,ma non ho idea con questo genere di gomme
se sia migliorativo o no.
 
16166802
16166802 Inviato: 28 Giu 2020 5:35
 

Il feeling dato dal movimento della carcassa è personale, dipende da tante cose, potresti abbassarle un pelo qualche decimo, al posteriore, e vedere come ti trovi.

Ieri tra le varie ho fatto il Bondone e senza traffico diciamo che mi sono "divertito", le conferme ci sono tutte, comincio a pensare che sia anche un pò un discorso di profili: cioè che un anteriore così tanto sia, in situazioni "limite", non troppo accordato col posteriore, di fatti la gomma dietro è mangiata fin sullo spigolo (nel senso che non c'è nemmeno una strisciolina di inutilizzo) mentre l'anteriore ha ancora "tanta" gomma da usare.

Però boh, le stò scoprendo per la prima volta col caldo visto che le montavo solo nei mesi freddi.
 
16167078
16167078 Inviato: 29 Giu 2020 14:50
 

Sul Cbr dietro c'è il 180,giusto?

Il posteriore con gomme sportive lo trovo sempre sfruttato da chi guida in montagna al massimo possibile,
anche con i 200,ma penso sia una questione di forma e sollecitazioni in accellerazione.

L'anteriore,quando usavo il 110 su Yamaha lo pulivo tutto ma erano altri tempi anche di cervello,
negli ultimi anni la mania di cercare pieghe esagerate in strada mi sta ben passando,
che davanti rimanga mezzo centimentro di gomma nuova non mi tange.

Mi interessa di più avere margine e sicurezza oltre al feeling che con le gomme in moto è tutto.

Il bondone era nel mio programma di sabato,
poi ho preferito allungare facendo Molveno e il ritorno verso pianura evitando la valsugana
ho preso val di cembra e Rolle,insomma ho finito il rodaggio il giorno del montaggio.... icon_asd.gif
 
16167116
16167116 Inviato: 29 Giu 2020 16:13
 

Esatto ho il 180/55 R17.
 
16233346
16233346 Inviato: 27 Giu 2021 15:31
 

Dopo poco più di 8mila km termina la mia esperienza con queste Dunlop SS Mk3, in realtà ci sarebbero tranquillamente da fare ancora qualche centinaia di km (sono allo sfioro della tacca di usura) ma purtroppo, caso per me raro con Dunlop, l’anteriore si è un pò sprofilato ed è venuto meno il feeling con là gomma in piena piega ed allora cambio. Come concludere questa prova se non confermando quasi tutto di ciò da me scritto in precedenza su questa gomma, quasi perché tra i vari blocchi restrittivi che abbiamo subito si è comunque potuto godersi pienamente la moto nelle giornate più belle, giorni nei quali si riesce a spingere il passo un pochino più verso ulteriore velocità dove è un pochettino emerso che lo SS Mk3 ancora non arriva al livello di feeling e grip che altri suoi avversari da me provati mi hanno fatto sentire; questo è probabilmente il minus più chiaro di un pneumatico che ha nell’ingresso curva, nel bilanciamento ottimo tra agilità e stabilità, nella neutralità di comportamento e nella durata caratteristiche eccellenti, tutto riferito ad un utilizzo sportivo stradale, per l’utilizzo anche saltuario in pista, in particolare modo con una 1000, non lo vedo un compagno ottimale, opterei certamente per altro. Perché dunque non rimonterò questo Dunlop? Proprio perché a mio parere gli ho trovato il lato debole e dato che ad ogni evoluzione si hanno pneumatici incredibilmente sempre migliori, oltre alla mia voglia di testare prodotti differenti, mi auguro di trovare un livello ancora più elevato con i Michelin Power 5, visti i ricordi molto positivi che ho di Power RS (da migliorare in agilità) e Road 5 (incredibili prestazioni sportive per un pneumatico più turistico) che calzeranno la mia Daytona.
 
16251713
16251713 Inviato: 13 Ott 2021 23:13
 

Ciao Diegoso41

mi ha incuriosito questa tua affermazione : Road 5 (incredibili prestazioni sportive per un pneumatico più turistico)

puoi essere più esplicito per cortesia ?

sono in conflitto con MK3 e le Road5, lo so che sono gomme con indirizzi diversi, MK3 più sportive e Road5 più turistiche ma cerco una gomma polivalente che mi permetta di fare pieghe senza problemi e avere un buon margine di sicurezza con strade umide o bagnate

prevalentemente faccio strade di montagna e l'acquazzone o l'umidità è sempre dietro l'angolo

attendo un tuo messaggio....

grazie
 
16251761
16251761 Inviato: 14 Ott 2021 10:45
 

m63g69 ha scritto:
Ciao Diegoso41

mi ha incuriosito questa tua affermazione : Road 5 (incredibili prestazioni sportive per un pneumatico più turistico)

puoi essere più esplicito per cortesia ?

sono in conflitto con MK3 e le Road5, lo so che sono gomme con indirizzi diversi, MK3 più sportive e Road5 più turistiche ma cerco una gomma polivalente che mi permetta di fare pieghe senza problemi e avere un buon margine di sicurezza con strade umide o bagnate

prevalentemente faccio strade di montagna e l'acquazzone o l'umidità è sempre dietro l'angolo

attendo un tuo messaggio....

grazie


mi permetto di risponderti io :

con le turistiche di ultima generazioni (road5 , ma anche metzeler roadtech01SE)
hai delle prestazoni stradale ottime anche con guida allegra...

ovvio che se le utilizzi in maniera "sportiva", cala la durata
 
16264731
16264731 Inviato: 20 Gen 2022 17:23
 

ciao a tutti! Sono al secondo treno di MK3, buone gomme ma le trovo ""dure"" da far scendere in curva e nei cambi di direzione. Ho letto buone recensioni per le Michelin Power 5. Avete impressioni?
Premetto che la uso per un 90% ludico, pochissime volte in coppia
 
16264732
16264732 Inviato: 20 Gen 2022 17:27
 

Psycho91 ha scritto:
ciao a tutti! Sono al secondo treno di MK3, buone gomme ma le trovo ""dure"" da far scendere in curva e nei cambi di direzione. Ho letto buone recensioni per le Michelin Power 5. Avete impressioni?
Premetto che la uso per un 90% ludico, pochissime volte in coppia


ti conviene fare altro topic
questo era dedicato ad altro confronto!

comunque gomme "pessime" ormai non ne esistono piu, sono tutte piu o meno performnti , va poi a gusti
 
16264735
16264735 Inviato: 20 Gen 2022 17:51
 

Dure da far scendere in piega?
A che pressioni le tieni?
 
16265234
16265234 Inviato: 24 Gen 2022 15:43
 

kybor ha scritto:
Dure da far scendere in piega?
A che pressioni le tieni?


O meglio, non la trovo rapida a scendere in curva (ma probabile che sia anche colpa della moto), ho già fatto settare le sospensioni per il mio peso, ora è un po piu rigida rispetto a prima

2,2/2,3 e 2,4/2,5 come consigliato. Ho gonfiato un pelo l'anteriore per prova, ma la trovavo inguidabile. Sul posteriore provato anche 2.7 ma non cambia molto (in coppia alzo di 0,2/0,3).
 
16265238
16265238 Inviato: 24 Gen 2022 15:53
 

Diciamo che il peso della moto (la z800 è un bisonte) e le sospensioni settate di default (abbastanza morbide) non aiutano.
Però ora dici che le hai fatte sistemare sul tuo peso, prova così e vedi come va.
 
16293761
16293761 Inviato: 5 Lug 2022 16:32
 

Ciao a tutti, riapro questo topic perché appunto sul Monster ho le Pirelli Rosso 3 e vorrei capire quale gomma mettere al prossimo cambio. Dico subito che non mi trovo male ma ho dovuto sgonfiare il posteriore a 2,2 (o 2) e difatti da quando l'ho sgonfiata l'ho chiusa, perlomeno a destra. La moto è molto leggera e nervosa per cui non gradisco gomme troppo appuntite, quindi il mio dubbio è: passo alle Pirelli Rosso 4? Passo alle metzeler 9R? O passo alle Dunlop mk3? O continuo con le Pirelli 3? Io non sono uno che sente la moto o cosa fanno le gomme... semplicemente mi sembra che le Pirelli tengono e va bene così.
 
16293869
16293869 Inviato: 6 Lug 2022 0:07
 

In base a ciò che hai scritto probabilmente opterei per le Metzeler M9 RR, anno passato In Moto realizzò una comparativa tra pneumatici sportivi stradali utilizzando anche una Ducati Monster come moto del confronto, se interessa potresti cercare per avere qualche valutazione in più.
 
16293894
16293894 Inviato: 6 Lug 2022 9:23
 

Ah sì grazie!!!
Letto ora la prova e anche recensioni di chi è passato dalle rosso 3 alle M9 con una SS 950 e mi sono convinto: sono superiori alle rosso 3 e in particolare sono tutti entusiasti della tenuta dell'anteriore. Quindi penso proprio che passerò a metzeler. Per quanto riguarda le Dunlop sportsmart mi erano state consigliate per la Guzzi 1200 sport che è molto più pesante. La carcassa rigida è consigliabile per sostenere moto pesanti, ma per moto leggere e nervose meglio carcasse morbide e profili arrotondati.
 
16293920
16293920 Inviato: 6 Lug 2022 12:16
 

La carcassa rigida serve anche per sostenere le sollecitazioni di una guida sportiva e le moto sportive sono leggere, ogni casa propone la sua ricetta nel costruire ciò che per lei è il miglior pneumatico. A me piacciono le gomme agili, Dunlop e Michelin solitamente mi accontentano in tale caratteristica che raggiungono utilizzando costruzioni molto differenti, purtroppo ancora non c’è la gomma che sia più agile, più rigorosa e con più grip tutto insieme e quindi si monta ciò che si presume ci aggradì di più, anche se ad ogni nuova evoluzione la coperta si fa via via più lunga. Ad esempio con SS2 Max Dunlop ha raggiunto un’agilità e reattività spettacolari che però pagavano pegno sul feeling alle massime inclinazioni, hanno realizzato una gomma che offriva una durata strepitosa ma il grip che offriva nella guida sportiva non era eccezionale, con le Mk3 hanno mantenuto la medesima durata con un grip notevolmente migliore migliorando nelle prestazioni e feeling nell’uso sportivo non riuscendo però a mantenere la per me migliore qualità della versione precedente, dunque l’ultima versione è un prodotto di più alto livello anche se ha perso in qualcosa.
 
16293926
16293926 Inviato: 6 Lug 2022 12:43
 

Sinceramente non ho le competenze per sentire accuratamente come lavora una gomma. Posso solo accorgermi se una gomma fa schifo o meno, e a parte qualche gomma di primo equipaggiamento, oggi nessuna gomma fa schifo. Poi quando si cambia gomma ogni gomma sembra migliore della precedente semplicemente per il fatto che quella precedente era ormai consumata.
 
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