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Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
16138670
16138670 Inviato: 26 Feb 2020 10:23
 

CBR_125R ha scritto:
Se non si pensa di andare in pista, in ogni modo, una qualunque gomma stradale è più che sufficiente per gestire la potenza di un CBR 600 RR. Anzi...

Le TT, come dice Diegoso, potrebbero essere superiori solo col gran caldo e se usate davvero in maniera spinta, solo in questo contesto sono superiori alle SS2 Max o alle MK3.

Anche una buona gomma stradale in pista con una 600 di serie può essere sufficiente per divertirsi, tuttavia ce ne sono di più adatte e di meno: in base a sensazioni e riscontri provati, tra le più inserisco le Bridgestone S22 e le Continental Sport Attack 3, tra le meno proprio le Dunlop SportSmart SS2 Max. Le prime due possono a mio parere possono giocarsela con le SportSmart TT, le Michelin Power RS e le Diablo Rosso Corsa 2 che, senza sconfinare nel racing street, sono i prodotti sportivi stradali più consoni per utilizzo strada-pista che, specialmente con una 600, hanno limiti più elevati rispetto alle meno sportive Dunlop SS 2 Max o Mk3, Diablo Rosso 3, Metzeler M7 RR o Michelin Power 5. Se oggi dovessi acquistare una gomma con cui andare anche in pista la scelta sarebbe tra le 3 più idonee citate in precedenza (per il Michelin però opterei per il nuovo Power GP che è evoluzione del Power RS).
 
16138679
16138679 Inviato: 26 Feb 2020 11:00
 

Grazie per le vs parole....direi che scarto le tt e proverò o le max o le mk3....le gomme come detto da voi sono soggettive quindi non saprei cosa scegliere
Forse le max mi sembrano essere più vicine al mio stile ma sono molto curioso anche delle mk3
Entrambe se non erro sono bimescola quindi scegliere quelle che vanno meglio su asciutto e con il caldo visto che acqua non ne prendo e le uso solo da primavera ad autunno....consiglii?
 
16138725
16138725 Inviato: 26 Feb 2020 13:36
 

Zunar ha scritto:
Grazie per le vs parole....direi che scarto le tt e proverò o le max o le mk3....le gomme come detto da voi sono soggettive quindi non saprei cosa scegliere
Forse le max mi sembrano essere più vicine al mio stile ma sono molto curioso anche delle mk3
Entrambe se non erro sono bimescola quindi scegliere quelle che vanno meglio su asciutto e con il caldo visto che acqua non ne prendo e le uso solo da primavera ad autunno....consiglii?

Per quello che cerchi forse meglio le Mk3, che beneficiano dell’esperienza TT e proprio per l’esistenza di quest’ultima sono forse ottimizzate al meglio per un utilizzo stradale. Dunlop rispetto alle SS 2 Max dichiara un grande miglioramento in condizioni di bagnato ed un miglioramento anche in condizioni di asciutto, pur se in misura inferiore rispetto alle prime, per quanto riguarda me non posso dirti più di ciò che ho scritto sulle Mk3 dato che le ho montate appena 5 giorni fa e le condizioni estive sono ancora lontane dal venire.
 
16138811
16138811 Inviato: 26 Feb 2020 19:38
 

Thanks...mi informerò sui prezzi e magari le proverò
 
16138842
16138842 Inviato: 26 Feb 2020 21:53
 

Spero bene che siano ottime,
anche leggendo qui oltre alle varie recensioni delle riviste,
le ho promosse come prossime gomme per inizio stagione
oltre ad aver convinto un caro amico a montarle sulla sua moto proprio questo sabato.

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16139525
16139525 Inviato: 29 Feb 2020 22:42
 

Oggi ho fortemente rischiato di prendermi una bella inzuppata, il meteo era molto nuvoloso, la temperatura percepita bassina visto un freddo vento che spirava sensibilmente seppur certo non forte, l’asfalto era assai freddo. Sempre sullo stesso percorso ha iniziato dapprima a bruscolicchiare dopodiché a sgocciolare... era arrivato il momento di scappare, anche perché dal punto di partenza è poi assai facile trovarsi sotto un bello scoscrione per una decina di km. Dopo una sosta a chiacchiera tra motociclisti si scappa con le gomme fredde e si cerca di andare il più velocemente possibile per evitare la doccia; il tutto per far comprendere le non buone condizioni che oggi hanno consentito alle SportSmart Mk3 di rendermi soddisfatto della scelta... La gomma è già sicura e non traditrice anche da fredda, poche curve e si può spingere forte, gli ingressi sono assai rapidi e le pieghe niente male ma le nuove Dunlop non destano dubbi, ovviamente con l’asfalto che si inumidisce un poco capitano anche un paio di lievi perdite di aderenza facilmente controllabili che mettono in luce il pregio di una ottima comunicatività da parte della gomma su ciò che offre l’asfalto, il tutto avviene con reazioni chiaramente percepibili e quindi controllabili. Insomma, una piacevole fuga dalla pioggia che le Mk3 hanno contribuito a rendere rapida e divertente.
 
16139682
16139682 Inviato: 1 Mar 2020 16:03
 

Giusto oggi mi scrive questo collega di moto di cui vi dicevo,
che di suo ha comprato usata una moto non di certo famosa
per agilità e comunicatività nella guida tra le curve (K1300R),
vuoi per il genere di sospensioni vuoi per il peso.

Comunque il cambio da Michelin che usava prima non ricordo il modello
alle mk3 è stato apprezzato ampiamente,
dice che la reattività mostrata dalle gomme compensa molti dei problemi sopra indicati,
ovviamente non il peso del mezzo,
ma rende,il feeling specialmente,molto superiore e le entrate in curva ben più rapide.
 
16140455
16140455 Inviato: 4 Mar 2020 9:49
 

Tramite Facebook ho contattato Dunlop, spiegando ovviamente il tipo di utilizzo della moto e dando le due opzioni SS2 max o mk3, e mi hanno risposto, consigliandomi le mk3 ma di dare un occhio anche alle TT (quest’ultime credo perché la uso solo nella stagione calda e solo se è asciutto)
Fermo restando che le TT sono forse eccessive e non bimescola, credo opterò per le mk3 anche perché di alternative di altre marche non ne vedo molte forse le uniche sono s22
Cazzeggiando un po’ sui siti, specialmente tedeschi (intendo i grafici comparativi perché il tedesco non è il mio pane), sembra che siano peggiori rispetto ad altre di pari livello...avete notato?
 
16140522
16140522 Inviato: 4 Mar 2020 11:46
 

Zunar ha scritto:
Tramite Facebook ho contattato Dunlop, spiegando ovviamente il tipo di utilizzo della moto e dando le due opzioni SS2 max o mk3, e mi hanno risposto, consigliandomi le mk3 ma di dare un occhio anche alle TT (quest’ultime credo perché la uso solo nella stagione calda e solo se è asciutto)
Fermo restando che le TT sono forse eccessive e non bimescola, credo opterò per le mk3 anche perché di alternative di altre marche non ne vedo molte forse le uniche sono s22
Cazzeggiando un po’ sui siti, specialmente tedeschi (intendo i grafici comparativi perché il tedesco non è il mio pane), sembra che siano peggiori rispetto ad altre di pari livello...avete notato?


Molto interessante, mk3 o s22 ??
 
16140596
16140596 Inviato: 4 Mar 2020 13:40
 

Scusate non ho specificato
Quando ho scritto di schemi comparativi intendevo le Mk3 e non le s22
 
16140763
16140763 Inviato: 5 Mar 2020 0:30
 

Ho visto che sia per Motorrad che per PS (riviste tedesche) sia le SS2 Max che le Mk3 arrivano ultime, prevalentemente a causa di un minor feeling rispetto le rivali, di grip ad un livello meno elevato e di un’inferiore resa sul bagnato. La compativa di Moto.it fatta con una BMW S1000 XR, per le SS2 Max vedeva Dunlop inferiore sul bagnato ma non male come resa in pista. Le S22 invece per i tedeschi sopra citati hanno vinto nel 2019.
 
16141059
16141059 Inviato: 5 Mar 2020 19:48
 

Avevo letto quei test e devo dire (come avevo già avuto modo di fare in altro topic) che presentano delle lacune notevoli.
I test infatti sono stati fatti sulla stessa moto e fin qui tutto ok, con gomme gonfiate alle stesse pressioni (2,5 davanti e 2,9 dietro) e senza toccare il setting delle sospensioni.
Va da sè che alcune gomme (quelle a carcassa più morbida) siano state più performanti ed altre meno performanti (quelle a carcassa dura).
Ora, io non penso di poter insegnare nulla a nessuno tuttavia ho appurato nel corso degli anni e dei km che gomme a carcassa dura rendono bene con pressioni più basse rispetto a gomme con carcassa morbida, così come una regolatina alle sospensioni va per forza data a seconda appunto della carcassa della gomma ( queste sono nozioni basilari eh).
Gomme Dunlop gonfiate in tal modo e ad andature sostenute in strada a me sono sempre risultate inguidabili, tendono a scivolare troppo e non assecondano per niente le sconnessioni dell'asfalto, viceversa gomme a carcassa più morbida possono essere gonfiate a pressioni maggiori che lavorano comunque correttamente.
Inoltre avendo avuto praticamente tutte le gomme citate nei test (tranne le MK3) posso dire che sul bagnato sono state proprio le Dunlop a darmi il massimo grip possibile e la massimia sicurezza anche in situazioni di pioggia molto violenta, seguite dalle M7, con le altre invece era una preghiera infinita accompagnata da mutande piene (non diciamo di cosa) ad ogni accenno di curva pur tenendo la moto perfettamente verticale.
Le Pirelli citate nei test poi per quanto mi riguarda nemmeno dovrebbero entrarci in questa classifica sia sull'asciutto che sul bagnato, cioè credo che se avessi montato le gomme di legno dei carri del far west avrebbero tenuto meglio delle Pirelli in tutti i contesti.
Quindi io personalmente i test delle riviste (che non dimentichiamo sono anche molto influenzati da accordi commerciali con le varie case) non li prendo per veritieri, ma credo alle sensazioni che una gomma mi da mentre guido, le riviste scrivano poi quello che gli pare ma una gomma me la provo io, gioco con le pressioni finchè trovo quelle che mi vanno bene, regolo le sospensioni, ci faccio km e poi dico se per me vanno bene o no.
Nel mio caso le SS2 Max hanno stracciato in tutti i contesti le altre gomme testate, pista compresa (girando da amatore) perciò le riviste scrivano pure ciò che vogliono che io contino ad usare le Dunlop 0509_campione.gif
 
16141110
16141110 Inviato: 5 Mar 2020 22:55
 

Sono pienamente d’accordo con te...nel senso tutto può essere pilotato ma mi sono stupito vedendo quei raffronti, visto che i forum riportavano opinioni differenti
Ciò che non capisco è perché non tarare la moto e le gomme per farle lavorare al meglio e dare davvero un giudizio consono e veritiero a prescindere dalle case di produzione
Comunque è un peccato che tu non abbia mai provato le Mk3 perché avresti un quadro completo... per come me le hai descritte direi che le SS2 max le metto subito però le mk3 mi ispirano molto
Sarebbe bello che le case di pneumatici ci lasciassero provare le gomme prima di comprarle ma purtroppo...non si può...
 
16141112
16141112 Inviato: 5 Mar 2020 22:59
 

Le mk3 le ho testate sulla z1000 di un amico. Se leggi i messaggi arretrati trovi le mie impressioni.
 
16141116
16141116 Inviato: 5 Mar 2020 23:25
 

kybor ma quante gomme fai fuori per averle provate tutte?
Pure le rosso corsa 2 ?...e fan c****e?...non è che le stai confondendo con le rosso 3?
 
16141129
16141129 Inviato: 6 Mar 2020 0:11
 

No no, rc2 no. Mi riferivo alle rosso 3 che erano state comparate lo scorso anno.
comunque di gomme ne faccio fuori tante, troppe.
 
16141172
16141172 Inviato: 6 Mar 2020 6:51
 

Zunar ha scritto:
...

Ciò che non capisco è perché non tarare la moto e le gomme per farle lavorare al meglio e dare davvero un giudizio consono e veritiero a prescindere dalle case di produzione

...

Bisogna sapere cosa muovere e come, regolazioni alla CDC possono, anzi sono, solo controproducenti.
Come sempre detto bisogna filtrare quanto scritto nelle comparative (di qualunque cosa si stia parlando), regolandosi anche con le proprie esperienze e con le proprie aspettative, non è che chi vince una comparativa allora è il meglio assoluto.
 
16141179
16141179 Inviato: 6 Mar 2020 8:59
 

Kybor ho riletto e ho trovato Il tuo commento...commento che mi aveva fatto pendere per le SS2 max...vedrò nel prossimo mese e deciderò però molto preziosi tutti i vs commenti
Cbr si capisco ciò che dici ed è una tendenza per tutto ciò che viene provato non solo per le gomme...come dici tu non c’è un prodotto migliore visto che alcuni giuridiZi sono soggettivi ma è un peccato che non vengano provate facendo due regolazioni in più....(capisco che bisogna sapere mettere le mani e rogolare le cose giuste ma, caspita, quella gente ne saprà ben più di me di moto etc)
 
16141191
16141191 Inviato: 6 Mar 2020 10:34
 

Su gomme stradali, nell’uso stradale, non sento l’esigenza di modificare la taratura delle sospensioni rispetto alle variazioni fatte in precedenza che mi hanno consentito di avere un miglior feeling, salvo proprio riscontrare uno stravolgimento nella guida derivante da un’altro tipo di pneumatico, cosa che da anni oramai non avverto più; oramai le gomme vanno più o meno tutte bene e le variazioni comportamentali pur essendoci non sono enormi o stravolgenti. Le case costruttrici testano e sviluppano le gomme su vari modelli di moto alle solitamente alte pressioni consigliate dai produttori delle moto, dunque inevitabilmente tendono poi ad assomigliarsi ed a perdere le loro storiche caratteristiche che un tempo erano anche agli antipodi. Come pressioni io ho sempre usato valori alti anche sulle D211 GP Racer, che certo morbide di carcassa non erano, ed il grip era inappuntabile. Sul Mk3 inoltre Dunlop ha ulteriormente stradalizzato il prodotto ed ora le basse pressioni per l’uso in pista che consigliava Dunlop non sono più usabili, pressioni con le quali non mi trovavo comunque bene e che mi portavano a strappare la gomma, alzavo, giravo più forte e non distruggevo il posteriore.
Sul lavoro delle riviste dico che nelle comparative testano i vari prodotti nel medesimo contesto nello stesso momento, le varie differenze emergono più chiaramente, ed è fonte attendibile di informazioni, e quella è condizione che per noi comuni acquirenti non è possibile ottenere. Ovviamente poi la moltitudine di utilizzi e percorsi che vengono affrontati dai vari motociclisti portano ad avere sensazioni anche differenti e chiaramente ciò che è pubblicato sulle riviste mica è un teorema.
 
16141215
16141215 Inviato: 6 Mar 2020 12:24
 

Quindi non ho capito....
ricapitolando,per le mk3,
le classiche pressioni 2,25/2,5 per guida in singolo su strada sono corrette o occorre abbassare?
 
16141238
16141238 Inviato: 6 Mar 2020 14:02
 

Bibe ha scritto:
Quindi non ho capito....
ricapitolando,per le mk3,
le classiche pressioni 2,25/2,5 per guida in singolo su strada sono corrette o occorre abbassare?

Fai conto che per il test in pista Dunlop ha utilizzato pressioni di 2,3-2,5 per la Ninja 636 e 2,4-2,7 per la Z900. Poi ognuno basandosi sulle proprie sensazioni opta per ciò che ritiene per lui ideale, i valori che hai citato sono abbastanza tradizionali per utilizzo stradale e di certo non estremi.
 
16141240
16141240 Inviato: 6 Mar 2020 14:07
 

2,3-2,5 in pista sono valori belli alti se non sbaglio...
 
16141293
16141293 Inviato: 6 Mar 2020 18:41
 

Bibe ha scritto:
2,3-2,5 in pista sono valori belli alti se non sbaglio...

Per una gomma stradale non più di tanto. Questi valori apparentemente alti servono ad evitare che la meno rigida carcassa muova troppo e la mescola stradale non arrivi facilmente al surriscaldamento con conseguente notevole calo di grip, ed a causa della più o meno notevole presenza di silice nel composto un decadimento prestazionale del pneumatico. Con le SS Mk3, guidando con la Ninja 636, al test Dunlop in Spagna a Castellolì, in molti hanno riscontrato un calo prestazionale dopo pochi giri ed i tecnici hanno dichiarato che utilizzando pressioni inferiori si sarebbe amplificato il problema con in più il rischio di “cottura” della mescola. Ecco perché Dunlop dichiara il prodotto idoneo per uso 90% stradale e 10% pista. Nella mia esperienza di guida in pista con prodotti stradali ho sempre utilizzato pressioni variabili tra i 2,2/3 bar anteriore e 2,2/4 bar posteriore non riscontrando problemi e contenendo l’usura sia in senso assoluto che in termini di regolarità. Su strada invece trovo tali pressioni eccessivamente basse dato che mi danno spiacevole sensazione di pesantezza di sterzo e scarsa precisione di guida; anche se utilizzo 2,5-2,9 penso che un valore ideale rientri in un range 2,3/4 - 2,6/7 , valori che ho anche utilizzato senza però poi avvertire significativi vantaggi rispetto a quelli più alti che tra le altre cose mi consentono di avere le gomme sempre pronte anche per un utilizzo in coppia.
 
16141361
16141361 Inviato: 7 Mar 2020 11:14
 

Da sempre le Pirelli stradali sono plug &play. Cioè si adattano alle diverse pressioni e ciclistiche da subito. Le Dunlop sono gomme particolari che richiedono sempre un setting ad hoc. Michelin ha bisogno di pressione alta invece e h nessuna messa a punto. Sono caratteristiche delle gomme. Oggi poi il livello è sempre buono per il grip quello che cambia molto è il feeling di guida. Una comparativa fatta come si faceva 10 anni fa non ha molto senso. Con le potenze delle moto attuali una regolata al setting è sempre necessaria perché le gomme devono adattarsi a potenze molto superiori che in passato e a ciclistiche molto più affilate.
L'ho sempre detto oggi dove si casca si casca bene ma il gusto di guida cambia moltissimo da una gomma all'altra per esempio i dr3 sul Monster 1200 sono una delle scelte peggiori che poteva fare Ducati. Una scelta dettata da ragioni commerciali ma tutti gli utenti nel forum Monster le levano praticamente subito e non le rimettono più tranne pochi casi.
Più la moto ha una personalità ciclistica particolare meno le Pirelli sono adatte perché in alcuni casi non trovi la quadra. Con dunlop, però mi riferisco a tutti tranne alle mk3 che lo conosco, all'inizio impazzisci sui settaggi e le pressioni ma quando trovi quelle giuste senti la moto in mano da subito.
Le ss ll Max che ho appena montato (ed ho già comprato un treno di 211 ed uno di TT per l'estate) hanno migliorato enormemente il Monster rispetto ai Diablo Rosso 3.
Anche se il grip meccanico non è molto diverso
Questo per dire che oggi ancor di più le gomme andrebbero provate sulla modo che si possiede.
La mia fortuna è che faccio tanta strada con diverse moto dunque comparo parecchie gomme anche perché mi tocca mettere a posto le ciclistiche di tutti gli amici quindi Guido praticamente tutto il parco moto circolante...
In questo periodo mi piacciono molto per motivi diametralmente opposti sia le Michelin sportive stradali che le dunlop sportive stradali. Ma ripeto sono un motociclista che gioca molto con la ciclistica della moto perché ho la fortuna di conoscerla di avere tecnici che mi consigliano bene.
In sostanza sì non siete tipi da regolare sospensioni e pressioni ad ogni uscita Dunlop o forse non fa per voi ...
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16141364
16141364 Inviato: 7 Mar 2020 11:45
 

Sono così particolari come carcassa?

Non basta fare qualche prova con le pressioni,appunto più alte o più basse?

Avendo le sospensioni elettroniche io mi troveri un pò in difficoltà a cercare regolazioni fini,
non sono di certo un esperto di sospensioni...

Certo ho presente cosa sia il precarico,
ma non ho modo tempo e voglia di fare prove tipo Sag per adattare la moto alle gomme.

Se mi và bene riesco a fare dieci uscite e 5000km anno,
non posso perdermi il gusto di quel poco per fare prove sospensioni.

Stai a vedere che mi tocca tornare su Bridgestone S22 o Metzeler M9RR.... icon_rolleyes.gif
 
16141383
16141383 Inviato: 7 Mar 2020 14:04
 

Con le elettroniche il lavoro lo fanno loro... Stai a posto. Devi solo trovare la pressione giusta...
 
16141411
16141411 Inviato: 7 Mar 2020 18:21
 

Joker....allora visto quello che mi hai scritto, chiedo il tuo parere per la mi moto cbr 600 RR 2014...quali gomme mi consigli? E quali pressioni? (Per le sospensioni di solito riesco a tarale abbastanza bene)
Come avevo scritto, uso la moto nei weekend mai citta per i passi sopra Genova da aprile a ottobre/novembre e magari la domenica al mare con la fidanzata verso la rivierA....
Thanks
 
16141464
16141464 Inviato: 8 Mar 2020 1:37
 

Avevo il 2008 che è la stessa moto di fatto. È molto agile e leggera. Ha una ciclistica molto neutra come tutte le ciclistiche Honda. Non conosco le strade sopra Genova ma penso siano tortuose. Se non vai spesso in pista prova le Michelin power RS ( ora si chiamano Power gt) che stabilizzano un po' la tua ciclistica ma restano delle gomme veloci. Ci giravo in 13,14 al Mugello con la mia vecchia tuono del 07, con il caldo torrido ; e su strada vanno benissimo in due perché con le pressioni alte fanno il loro primo lavoro.
Sono anche molto confortevoli perché assorbono bene le malformazioni
Provale potrebbero stupirti.
Prima di provare loro e le pr5 sul vstrom non amavo le Michelin. Oggi invece molto di più
Si trovano a prezzi molto buoni sul web.
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16141509
16141509 Inviato: 8 Mar 2020 13:26
 

Grazie per il tuo consiglio joker allora metto anche queste nella lista delle pappabili...ma sono bimescola?
Power rs, Mk3 e SS2 max ecco le pretendenti
 
16141747
16141747 Inviato: 9 Mar 2020 14:12
 

Zunar ha scritto:
Grazie per il tuo consiglio joker allora metto anche queste nella lista delle pappabili...ma sono bimescola?
Power rs, Mk3 e SS2 max ecco le pretendenti

Le Power RS sono bimescola sia anteriore che posteriore, sono state evolute proprio dietro in Power RS+ con modifiche alla mescola per migliorare l’uniformità di usura, mentre per il 2020 sono sostituite dalle nuove Power GP.
Ho avuto la CBR 600RR C-ABS 2009 con la quale le mie gomme preferite sono state le Dunlop Qualifier RR ed in generale pneumatici che prediligevano l’agilità come caratteristica principale; ciò detto, per quanto stò riscontrando con le SportSmart Mk3 attualmente è proprio su questa che probabilmente opterei per la CBR. La Michelin ha dal sua un comportamento sportivo eccezionale al quale per essere perfettissimo manca un poco di agilità, tuttavia aggiungendo l’utilizzo più rilassato l’ultima Dunlop forse è un poco preferibile anche per la sua maggior resa chilometrica che dicono pure essere migliorata rispetto la già eccezionale in tal senso SportSmart 2 Max.
 
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