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Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni
14705740
14705740 Inviato: 23 Ott 2013 20:53
Oggetto: Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni
 

Parto con questo articolo Link a pagina di It.ridexperience.metzeler.com pubblicato sul blog della Casa dell'elefantino, in cui viene evidenziato l'impegno di quest'anno nelle RoadRacing, da cui pare sia scaturito un prodotto che parebbe decisamente interessante: una gomma capace di reggere i ritmi di un RR (quindi ritmi da pista...), ma con durate interessanti, per via dell'intrinseca lunghezza di queste gare, per non parlare del compromesso del fondo stradale che è quello delle nostre gite sui passi e non l'asfalto perfetto delle piste.
I "rumors" parlano di Sportec M7RR, con l'EICMA avremo sicuramente notizie più precise...
 
14705803
14705803 Inviato: 23 Ott 2013 21:35
 

Sembra un prodotto molto interessante. 0509_doppio_ok.gif
 
14705827
14705827 Inviato: 23 Ott 2013 21:48
 

a livello di vendite non sarebbe meglio se prima si concentrassero su una sostituta per le m5 ? oramai sono le piu' vecchie del segmento.
secondo me faranno uscire contemporaneamente le m7 e qualcosa di piu' sportivo, come ha fatto michelin con power 3 e supersport
 
14712650
14712650 Inviato: 28 Ott 2013 11:06
 

Bello che derivino dall'impegno/esperienza delle RR... questo significa ottime performances legate alla varietà di asfalti, temperature e condizioni climatiche.... tutto ottimo per l'uso sportivo-stradale 0509_up.gif
 
14713940
14713940 Inviato: 28 Ott 2013 21:53
 

Jeanne ha scritto:
tutto ottimo per l'uso sportivo-stradale 0509_up.gif

E' questo che mi sembra davvero interessante!
 
14725950
14725950 Inviato: 5 Nov 2013 22:48
 

le hanno messe anche sul sito, dalla descrizione sembra proprio l'erede della m5.
da notare l'abbondanza di scolpitura al posteriore, da questo punto di vista e' piu' simile alla z8 che alla m5
Link a pagina di Metzeler.com
 
14727619
14727619 Inviato: 6 Nov 2013 20:25
 

A seguito della presentazione ufficiale ecco qualche info di dettaglio, pescata dalla cartella stampa...

"
SPORTEC™ M7 RR è il degno successore dello SPORTEC™ M5 INTERACT™, con il quale condivide un forte family feeling, presentando profili completamente nuovi, l’utilizzo di materiali rivoluzionari nella struttura, nuove mescole e un inedito battistrada che derivano dall’esperienza nel road racing, da cui la nomenclatura RR nel naming.
....
Le strade infatti non sono sempre perfette, spesso nascondono delle insidie, possono essere disconnesse e improvvisamente bagnate e scivolose, in alcuni casi anche sporche, sicuramente lontane dalle condizioni ottimali che si possono trovare in un circuito; proprio per questo motivo Metzeler ha deciso di sviluppare SPORTEC™ M7 RR basandosi sui dati acquisiti nel corso degli anni nelle corse su strada che ben riproducono, estremizzandole, le situazioni che un motociclista può incontrare tutti i giorni lungo la strada.

SPORTEC™ M7 RR oltre alle particolari doti di aderenza su bagnato vanta anche una notevole maneggevolezza e garantisce un chilometraggio ben più elevato rispetto al suo predecessore SPORTEC™ M5 INTERACT™.
L'ultimo prodotto della famiglia SPORTEC™ presenta un battistrada che pur richiamando il disegno π greco del suo predecessore SPORTEC™ M5 INTERACT™ ne è una netta evoluzione: introduce un nuovo concetto di drenaggio dell'acqua e di sensazione di controllo del mezzo, una disposizione non convenzionale e una geometria degli intagli che evacuano l'acqua raccolta dalla strada in modo più efficace migliorando il comportamento del battistrada e riducendone la mobilità.

La maneggevolezza è uno dei principali miglioramenti di questo prodotto, uno pneumatico estremamente agile che trasmette al motociclista una forte sensazione di sicurezza e di prevedibilità del mezzo che sta guidando, anche quando la strada è bagnata o sporca. Questo grazie alle proprietà combinate di profili e struttura, uniche ed esclusive sullo SPORTEC™ M7RR.

"
Misure disponibili da Gennaio 2014:

Anteriore
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
110/70 ZR 17 M/C 54W TL
120/60 ZR 17 M/C (55W) TL

Posteriore
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
200/55 ZR 17 M/C (78W) TL
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
150/60 ZR 17 M/C 66W TL

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EDIT: aggiungo qualche altra interessante info, direttamente da Metzeler icon_wink.gif

...
A chi è destinato SPORTEC™ M7 RR
SPORTEC™ M7 RR garantisce un nuovo livello di prestazioni supersportive ed è stato progettato per tutti i motociclisti che prediligono uno stile di guida sportivo ed utilizzano la moto in tutte le situazioni, quotidianamente in città così come per le gite del fine settimana, e che necessitano sempre di aderenza qualsiasi siano le condizioni del manto stradale, quelle climatiche e la temperatura.

I principali vantaggi di SPORTEC™ M7 RR sono:
• Maneggevolezza sportiva e grip, anche quando si guida su strade bagnate o sporche.
• Eccellenti prestazioni sul bagnato, sia in termini di grip che di sensazione di grande sicurezza
• Elevato chilometraggio incrementato del 20% rispetto allo SPORTEC™ M5 INTERACT™.

Il battistrada
Con il chiaro obiettivo di ottenere un comportamento sportivo che deve essere mantenuto anche su strade bagnate e sporche, è stata progettata una disposizione degli incavi che assicurasse grip su asciutto e allo stesso tempo eccellente drenaggio dell’acqua e stabilità in curva.
Gli incavi longitudinali sono interrotti da elementi di mescola che migliorano la stabilità del battistrada e la regolarità di usura e aumentano le spinte nelle accelerazioni. Questi elementi contribuiscono anche a mantenere gli incavi ben aperti quando la gomma è a contatto con l’asfalto per garantire il drenaggio dell'acqua.
Negli incavi laterali, la profondità diminuisce gradualmente verso la zona delle spalle per aumentare la compattezza e la spinta laterale quando si curva al massimo angolo di piega su asciutto; la loro larghezza, al contrario, aumenta verso la zona delle spalle per garantire un drenaggio efficace dell'acqua ad un’elevata angolazione di piega.
Anche il rapporto pieni/vuoti è stato rivisto: rispetto SPORTEC™ M5 INTERACT™ è cresciuto dal 12,6% al 14,7% sull’anteriore e diminuito dal 12,6% all’11,1% sul posteriore. Questo perchè lo pneumatico anteriore è quello che ha il ruolo più importante nel drenaggio dell’acqua presente su strada.

Le mescole
Per SPORTEC™ M7 RR è stata sviluppata una gamma totalmente nuova di mescole con contenuti elevati di silice in grado di offrire performance sportive sia su asciutto ad alte temperature che su bagnato e con temperature più basse.
La chiave di questa svolta tecnologica risiede nell’esclusivo e brevettato processo di miscelazione che è in grado di fornire mescole di altissima qualità, massimizzando la dispersione di tutti i componenti nella matrice polimerica e raggiungendo un elevatissimo livello di omogeneità.
Lo pneumatico anteriore è mono-mescola di 100% silice. Il posteriore è bimescola: la spalla ha un 100% di silice che fornisce grip chimico sia su superfici asciutte che bagnate, supportata da una mescola più dura nel substrato che garantisce i più alti livelli di stabilità e precisione di guida in curva. Questa stessa mescola “di base” emerge nella parte centrale del battistrada, è larga circa 45 millimetri (con leggere differenze tra le diverse misure) e garantisce un elevato chilometraggio.

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I profili
I profili dello SPORTEC™ M7 RR derivano direttamente da quelli utilizzati nel 2013 su uno pneumatico di sviluppo utilizzato nelle attività road racing dai piloti METZELER. I profili sono caratterizzati dalla composizione di diversi raggi di curvatura, pensati per favorire una discesa immediata in piega e un incremento della superficie d’appoggio in percorrenza di curva.

La struttura
Per supportare il lavoro dei profili, per permettere alla mescola di avere trazione sull'asfalto e per mantenere gli intagli ben aperti nell’area d’impronta è stata sviluppata una struttura adeguata.
La carcassa radiale è composta da una versione speciale di rayon; questa struttura è molto più rigida e in grado di mantenere la sua forma in condizioni di maggiore sollecitazione e deformazione da carico.
Sopra la struttura radiale si trova la cintura in acciaio 0° con la tecnologia INTERACT™ a diverse zone di tensionionamento che offre un comportamento progressivo ad ogni angolo di piega. La tecnologia INTERACT™ è l’evoluzione della tecnologia della cintura d’acciaio 0° ed è parte integrante dello sviluppo di tutti gli pneumatici METZELER in cui viene utilizzata la cintura d'acciaio.
Combinando la struttura INTERACT™ con la tecnologia applicata alle mescole, tutti gli elementi del complesso struttura-cintura-mescola si armonizzano in modo perfetto offrendo un fine tuning continuo delle performance rispetto all’angolo di piega della moto.


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Ultima modifica di PaoloG il 21 Apr 2014 13:04, modificato 1 volta in totale
 
14727870
14727870 Inviato: 6 Nov 2013 22:35
 

Molto interessanti queste gomme icon_wink.gif quando avrò portato alla fine le Roadsmart II potrei anche pensare di provarle sempre che non costino una follia icon_smile.gif
 
14729518
14729518 Inviato: 7 Nov 2013 20:09
 

civic67 ha scritto:
sempre che non costino una follia icon_smile.gif


Beh, di sicuro non le regaleranno, contando che sono un prodotto nuovissimo.
Penso sarà invece motivo per trovare le M5 a prezzi molto convenienti!
 
14730354
14730354 Inviato: 8 Nov 2013 11:58
 

PaoloG ha scritto:
Beh, di sicuro non le regaleranno, contando che sono un prodotto nuovissimo.
Penso sarà invece motivo per trovare le M5 a prezzi molto convenienti!


Per i miei gusti le M5 durano un po pochino icon_wink.gif
 
14732349
14732349 Inviato: 9 Nov 2013 23:34
 

civic67 ha scritto:
[/b]

Per i miei gusti le M5 durano un po pochino icon_wink.gif


Le M5 le cambio ogni anno dopo circa 5000 km e ne avrebbero ancora 2-3 mila.
In primavera provero' le m7, sperando che esca la misura 200/50 nel frattempo,
altrimenti restero' con la 190/50.
 
14732499
14732499 Inviato: 10 Nov 2013 10:10
 

Le fanno anche nella mia strana misura,110 + 160,
quindi se non trovo più in commercio le eccellenti sport attack 2
queste potrebbero essere interessanti in sostituzione,
confermo che le M5 pur valide non duravano una cippa,quindi.... icon_asd.gif
 
14741009
14741009 Inviato: 15 Nov 2013 9:32
 

Ho mille gomme da montare, quindi non le potrò mettere su subito in primavera... ma sono curioso anche io, vorrei sapere qlc in più..
Guardando sul sito metzeler sembra che abbiano lo stesso kilometraggio delle M5 con la maneggevolezza e grip delle K3, sarebbe incredibile..... 0509_banana.gif
 
14742053
14742053 Inviato: 15 Nov 2013 19:12
 

Su 2 piedi vien quasi da dire la gomma definitiva. Ma a ben pensarci....km elevato, ottime performance sul bagnato, grip eccellente.....che hanno trovato la coperta enorme? In genere uno se tira da una parte scopre dall'altra...se ci sono riusciti davvero sarebbe tanto di cappello. Anche se con tutti quegli intagli mi sa che in un uso sportivo la durata o la tenuta non possono che risentirne.. eusa_think.gif
 
14742196
14742196 Inviato: 15 Nov 2013 20:17
 

Viste dal vivo al EICMA , sembrano un pelo , ma proprio un pelo, più
appuntite rispetto alle M5 che monto. (con 8000km e ho finito il posteriore
ma non l anteriore) . Hanno più intagli ma la spalla liscia .
 
14757530
14757530 Inviato: 27 Nov 2013 23:23
 

cavolo ricomprerei la moto solo per provarle.. le M5 avevano solo il "difetto" di non essere comunicative.. e che in pista se cercavi il tempone... mollavano.. chissà queste M7.. già se hanno risolto il primo problemuccio.. saranno Gomme con la G grande..
 
14759471
14759471 Inviato: 29 Nov 2013 15:20
 

Su per giù ogni nuova gomma viene presentata come la gomma definitiva icon_asd.gif

Le M5 le ho sempre trovate ottime ed eclettiche, se con le M7 le avessero migliorate tanto di cappello, ma più che le cartelle stampa, informative ma che non possono fare altro che esaltare il prodotto, aspetterei i pareri di chi macina chilometri. 0509_up.gif

Se capiterà l'occasione le proverò volentieri.

Lamps!
 
14759488
14759488 Inviato: 29 Nov 2013 15:30
 

HGH ha scritto:
Su per giù ogni nuova gomma viene presentata come la gomma definitiva icon_asd.gif

Le M5 le ho sempre trovate ottime ed eclettiche, se con le M7 le avessero migliorate tanto di cappello, ma più che le cartelle stampa, informative ma che non possono fare altro che esaltare il prodotto, aspetterei i pareri di chi macina chilometri. 0509_up.gif

Se capiterà l'occasione le proverò volentieri.

Lamps!

si si sul fatto che ogni gomma sembri la definitiva è vero però sul sito metzeler le paragonano come grip alle K3 (stesso numero di pallini) e come durata alle m5... quindi se anche fosse vero.. tanto di cappello:-)
 
14759725
14759725 Inviato: 29 Nov 2013 18:57
 

bognagol ha scritto:
si si sul fatto che ogni gomma sembri la definitiva è vero però sul sito metzeler le paragonano come grip alle K3 (stesso numero di pallini) e come durata alle m5... quindi se anche fosse vero.. tanto di cappello:-)


Eh ma il dubbio è forte... eusa_think.gif La "scheda tecnica" è piena di pallini, secondo quello praticamente dovrebbemmo comprare solo più sta gomma, per lo meno tra quelle Metzeler. icon_asd.gif
Comunque chi usa la gamma D (D211, D212 ecc nelle varie versioni) della Dunlop dice sempre che hanno il grip delle altre ma durano quasi il doppio. Io mai provato ma se è vero magari hanno trovato anche in Metzeler la soluzione.
Col caldo qualcuno le monterà e vedremo che se ne dice.
 
14759728
14759728 Inviato: 29 Nov 2013 18:58
 

bognagol ha scritto:
si si sul fatto che ogni gomma sembri la definitiva è vero però sul sito metzeler le paragonano come grip alle K3 (stesso numero di pallini) e come durata alle m5... quindi se anche fosse vero.. tanto di cappello:-)

Che però, come diceva giustamente HGH, è come chiedere all'oste se il vino è buono icon_confused.gif
Chi ti deve vendere le gomme non ti dirà mai sì, durano un sacco ma hanno un grip di cacchina...
detto questo, possono essere gomme eccellenti ma non ci si può fidare delle presentazioni della casa...se le k3 rimangono in listino è segno che l'utente tipo di queste ultime si accorgerebbe eccome della differenza, ma lo scopo delle cartelle stampa è di vendere tutto a tutti...
 
14759851
14759851 Inviato: 29 Nov 2013 20:26
 

Argenta ha scritto:
Che però, come diceva giustamente HGH, è come chiedere all'oste se il vino è buono icon_confused.gif
Chi ti deve vendere le gomme non ti dirà mai sì, durano un sacco ma hanno un grip di cacchina...
detto questo, possono essere gomme eccellenti ma non ci si può fidare delle presentazioni della casa...se le k3 rimangono in listino è segno che l'utente tipo di queste ultime si accorgerebbe eccome della differenza, ma lo scopo delle cartelle stampa è di vendere tutto a tutti...


Beh ma le gomme escono di listino dopo il nuovo modello a volte. Le M3 ancora ci sono ora, va bene il discorso del 120/65 ma comunque son rimaste una vita. Le Rennsport uguale.
Magari ste M7 o come si chiamano saranno le sorelle delle rosso corsa.
 
14759995
14759995 Inviato: 29 Nov 2013 21:57
Oggetto: Re: pistata
 

verdekawa89 ha scritto:
Beh ma le gomme escono di listino dopo il nuovo modello a volte. Le M3 ancora ci sono ora, va bene il discorso del 120/65 ma comunque son rimaste una vita. Le Rennsport uguale.
Magari ste M7 o come si chiamano saranno le sorelle delle rosso corsa.

quello che intendevo è che possono essere veramente delle gomme eccellenti e addirittura la quadratura del cerchio (non quello della moto please icon_asd.gif ) tra grip e durata, ma il sito della metzeler non è la fonte più neutrale e affidabile...io diffido un po' delle gomme totali, specie se a definirle tali è la casa produttrice icon_wink.gif
 
14760417
14760417 Inviato: 30 Nov 2013 15:06
Oggetto: Re: pistata
 

Argenta ha scritto:
quello che intendevo è che possono essere veramente delle gomme eccellenti e addirittura la quadratura del cerchio (non quello della moto please icon_asd.gif ) tra grip e durata, ma il sito della metzeler non è la fonte più neutrale e affidabile...io diffido un po' delle gomme totali, specie se a definirle tali è la casa produttrice icon_wink.gif


Concordo in tutto ma la quadratura del cerchio non saprei. L'hanno già proposta in tanti ma il cerchio è ancora tondo. icon_asd.gif
Il fatto che derivino dalle road race è probabilmente la cosa più interessante, per qual che ne so io nessuno prima aveva accennato a questo tipo di sviluppo/ricerca.
Resta solo da attendere qualche smanettone che le testi per bene, magari con qualche turno in pista quando farà abbastanza caldo e con una guida costantemente sportiva in strada, così da vedere dov'è che il grip comincia a mancare e quanti km ci si fanno in condizioni d'uso spinte.
 
14761045
14761045 Inviato: 1 Dic 2013 1:31
 

non voglio scoraggiarvi ma l'esperienza insegna che , visto il livello ormai elevatissimo, negli ultimi anni le nuove gomme sportive hanno uguagliato o superato di poco le gomme al top in quel momento. di sicuro saranno un bel passo in avanti rispetto alle m5 che negli ultimi anni, essendo le piu' vecchie del segmento, erano state superate dalla concorrenza. il problema per metzeler temo sara' la contemporanea uscita delle sportsmart2, basate sulle sportsmart che gia' erano un punto di partenza superiore alle m5 (almeno per chi tollera le carcasse dure)
 
14761164
14761164 Inviato: 1 Dic 2013 12:11
 

30x26 ha scritto:
il problema per metzeler temo sara' la contemporanea uscita delle sportsmart2, basate sulle sportsmart che gia' erano un punto di partenza superiore alle m5 (almeno per chi tollera le carcasse dure)

Tecnicamente Sportsmart(1 e 2) sono un segmento più sportivo delle M5 e credo di queste M7. Il confronto "diretto" con prodotti Dunlop dovrebbe essere Qualifier2, Sportsmart invece con DRossoCorsa (segmento di prodotto che Metzeler non ha).
Questo sulla carta, perchè poi c'è chi riesce e far tanta strada e andare bene in pista anche appunto con le Sportsmart (che come grip e sportività sono appunto più spostate "in là") e quindi le sportive stradali proprio non le considera...
 
14761181
14761181 Inviato: 1 Dic 2013 12:34
 

PaoloG ha scritto:
Tecnicamente Sportsmart(1 e 2) sono un segmento più sportivo delle M5 e credo di queste M7. Il confronto "diretto" con prodotti Dunlop dovrebbe essere Qualifier2, Sportsmart invece con DRossoCorsa (segmento di prodotto che Metzeler non ha).
Questo sulla carta, perchè poi c'è chi riesce e far tanta strada e andare bene in pista anche appunto con le Sportsmart (che come grip e sportività sono appunto più spostate "in là") e quindi le sportive stradali proprio non le considera...


Paolo ti fò un quotone e te l'appoggio a barzello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14761254
14761254 Inviato: 1 Dic 2013 13:45
 

non sono completamente d'accordo, la qualifier 2 e' una gomma abbandonata su binario morto oramai da diversi anni, dalla tabella con le destinazioni d'uso si vede che son gomme sovrapponibili Link a pagina di Dunlop.eu
hanno spirito e tecnologia un po diversi ma il segmento e' quello, tanto piu' ora che la sportsmart 2 punta ad un miglioramento sul bagnato.
la mia opinione e' che tre gomme servano piu' che altro per ragioni commerciali. condivido la scelta di mezteler di averne solo 2, anche se alla z8 (che pregiudizi a parte e' adeguata a gran parte dei clienti solo stradali) avrei affiancato una gomma piu' sportiva e con meno propensione all'acqua. probabilmente e' una scelta dovuta al mercato del centro e nord europa, il motociclista italiano che usa una gomma sportiva molto raramente esce piu' volte all'anno con la pioggia
 
14761426
14761426 Inviato: 1 Dic 2013 18:00
Oggetto: Re: pistata
 

verdekawa89 ha scritto:
Concordo in tutto ma la quadratura del cerchio non saprei. L'hanno già proposta in tanti ma il cerchio è ancora tondo. icon_asd.gif
Il fatto che derivino dalle road race è probabilmente la cosa più interessante, per qual che ne so io nessuno prima aveva accennato a questo tipo di sviluppo/ricerca.
Resta solo da attendere qualche smanettone che le testi per bene, magari con qualche turno in pista quando farà abbastanza caldo e con una guida costantemente sportiva in strada, così da vedere dov'è che il grip comincia a mancare e quanti km ci si fanno in condizioni d'uso spinte.

Quoto, aspettiamo una prova imparziale 0509_up.gif
 
14761932
14761932 Inviato: 2 Dic 2013 9:46
 

Argenta ha scritto:
Che però, come diceva giustamente HGH, è come chiedere all'oste se il vino è buono icon_confused.gif
Chi ti deve vendere le gomme non ti dirà mai sì, durano un sacco ma hanno un grip di cacchina...
detto questo, possono essere gomme eccellenti ma non ci si può fidare delle presentazioni della casa...se le k3 rimangono in listino è segno che l'utente tipo di queste ultime si accorgerebbe eccome della differenza, ma lo scopo delle cartelle stampa è di vendere tutto a tutti...

Beh se leggi delle Z8 ti dicono proprio questo....
 
14761954
14761954 Inviato: 2 Dic 2013 10:13
 

bognagol ha scritto:
Beh se leggi delle Z8 ti dicono proprio questo....

Vabbè, che devo dire, il sito della Metzeler allora è la fonte più neutrale e imparziale per sapere come vanno le sue gomme. Io non credo, però io non faccio testo: non mi fido neanche delle riviste specializzate icon_wink.gif
 
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