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Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni
15691495
15691495 Inviato: 7 Set 2016 10:14
 

Fly76 ha scritto:
Con la scorsa M5 post ho fatto 5000km(era uscita la tela di colpo al centro e ai lati ancora buona,usando prettamente la moto in pianura dove abito,è lo scotto da pagare),adesso sono alla seconda ed ,avendo preso più confidenza con la moto,sicuramente,non ci arriverò nemmeno a 5000km,ne dubito..
eppure viaggio pure sempre solo e l'hornet non è che sia una moto brutale,anzi..

Le M7,dovrebbero darmi una bella mano in questo,avendo la mescola più dura al centro,se dite che sono anche migliori delle M5,ottimo! 0509_banana.gif

p.s. pensavo che durassero un po di più che del 20% in più delle M5,in pratica,1000 km in più.. icon_rolleyes.gif
Il mio compagno di uscite con la monster e dunloop qualifier2,è a 8000km e sono ancora utilizzabili..


Ciao a tutti,

aggiungo che ormai da tempo le M5 vengono prodotte in Cina.. vi assicuro che già a sentirle in mano, rispetto alle prime, rigorosamente "made in Germany", si sentiva la differenza.
M7 tutta la vita.

Lampss
 
15693262
15693262 Inviato: 9 Set 2016 17:13
 

che ne dite ? posso montarle sulla mia gsr600?
 
15693271
15693271 Inviato: 9 Set 2016 17:31
 

cLLii ha scritto:
che ne dite ? posso montarle sulla mia gsr600?

Io le avevo sul GSR e non vedo perché non dovresti potercele montare.
Buono l'anteriore, mai avuto un grandissimo feeling al posteriore che tendeva a perdere trazione o bloccare abbastanza facilmente (poco grip in accelerazione e frenata ma ottimo in curva), ma la colpa era sicuramente in parte mia ed in parte della moto (e più probabilmente della MIA moto e del suo mono un po' cotto) visto che la stessa gomma montata su una moto differente da ben altri risultati.
 
15693281
15693281 Inviato: 9 Set 2016 17:47
 

Kino87 ha scritto:
Io le avevo sul GSR e non vedo perché non dovresti potercele montare.
Buono l'anteriore, mai avuto un grandissimo feeling al posteriore che tendeva a perdere trazione o bloccare abbastanza facilmente (poco grip in accelerazione e frenata ma ottimo in curva), ma la colpa era sicuramente in parte mia ed in parte della moto (e più probabilmente della MIA moto e del suo mono un po' cotto) visto che la stessa gomma montata su una moto differente da ben altri risultati.


intendo dire se vanno bene queste? oppure ci sono altre? avevo visto anche rr k2 o diablo iii.. sono diciamo un neofita e quindi non so come muovermi..
 
15693289
15693289 Inviato: 9 Set 2016 17:58
 

cLLii ha scritto:
intendo dire se vanno bene queste? oppure ci sono altre? avevo visto anche rr k2 o diablo iii.. sono diciamo un neofita e quindi non so come muovermi..

Vanno bene, vanno bene.
Lascia stare le Racetec RR che sono praticamente gomme da pista intagliate, le K2 non so manco se sono omologate ad uso stradale. Al massimo le K3.. comunque sono gomme fatte per l'uso pistaiolo più che per quello stradale, di sicuro non l'ideale per un neofita.

Le Diablo Rosso 3 (immagino tu ti riferisca a queste) sono simili alle M7, anche perché Metzeler e Pirelli sono due marchi della stessa casa e condividono molto a livello di tecnologie e mescole, e possono essere una buona alternativa.

Se effettivamente sei un neofita forse sarebbe meglio pensare a delle gomme meno sportive tipo le varie RoadSmart, Roadtec, Angel GT e via dicendo.. offrono prestazioni comunque più che accettabili (e più che sufficienti su strada), profili più facili, hanno kilometraggi superiori e soffrono meno condizioni di asfalto non ottimali (poi ora si va verso l'inverno, quindi è una buona idea a prescindere). Quantomeno per il risparmio: il primo treno di gomme che ho avuto in assoluto l'ho spiattellato per bene perché ovviamente piegavo poco in rapporto, quindi mi sono trovato a cambiare delle gomme che erano si e no a metà ai lati. Con delle gomme più turistiche questo sarebbe successo molto meno.

Se proprio vuoi delle gomme sportive le M7RR vanno benone: facili, con buone performance, si scaldano in fretta e lavorano bene anche in condizioni non ottimali. L'unico possibile problema è che non le sfrutterai a pieno. C'è da dire che a parità di fascia tutte le case hanno prodotti comunque simili come qualità, personalmente sulla stessa fascia trovo interessanti le diablo rosso 3 e alle Bridgestone S21.

p.s. Ho visto che hai postato (non si fa crossposting) sulla sezione pneumatici da pista. Se devi farne effettivamente un uso pistaiolo io penserei a dei Rosso Corsa o alle suddette bridgestone S21 che reggono bene anche con gli stress della pista, specie su un 600. Le M7RR in pista dopo qualche giro spinto tendono ad andare fuori range di temperatura e scivolare un po' da quanto ho letto in giro.
Se l'uso è prevalentemente pistaiolo pure le Racetec RR diventano un opzione, ma punterei sulle K3, non sulle K2.
 
15693522
15693522 Inviato: 10 Set 2016 8:29
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Ciao a tutti,

aggiungo che ormai da tempo le M5 vengono prodotte in Cina.. vi assicuro che già a sentirle in mano, rispetto alle prime, rigorosamente "made in Germany", si sentiva la differenza.
M7 tutta la vita.

Lampss


si eh.. icon_confused.gif
..se dovessi finire l'M5 posteriore ma l'anteriore è ancora buono,posso cominciare a montare una M7 dietro per poi accoppiarla anche sull'anteriore in un secondo momento o mi tocca rimettere un'ulteriore M5? icon_sad.gif
 
15693533
15693533 Inviato: 10 Set 2016 10:03
 

Le gomme su una moto vanno cambiate entrambi....non puoi cambiarne una sola e lasciare l'altra mezza consumata...e comunque anche sulla macchina si cambiano a coppia.... eusa_naughty.gif
Detto questo quando si scelgono le gomme molto dipende da che modello di moto si ha,se hai una BMW r1200 metti la rodatec o Smart,ma se possiedi una moto sportiva o più sportiveggiante allora vanno molto meglio le M7 icon_wink.gif
 
15693550
15693550 Inviato: 10 Set 2016 11:30
 

Fly76 ha scritto:
..se dovessi finire l'M5 posteriore ma l'anteriore è ancora buono,posso cominciare a montare una M7 dietro per poi accoppiarla anche sull'anteriore in un secondo momento o mi tocca rimettere un'ulteriore M5? icon_sad.gif

Omogenee sarebbe meglio, ma se l'anteriore ne ha ancora per un bel po', non mi farei troppi problemi. Non stai mettendo D211 dietro tenendo una Z6 davanti...
 
15693568
15693568 Inviato: 10 Set 2016 12:25
 

Kino87 ha scritto:
Vanno bene, vanno bene.
Lascia stare le Racetec RR che sono praticamente gomme da pista intagliate, le K2 non so manco se sono omologate ad uso stradale. Al massimo le K3.. comunque sono gomme fatte per l'uso pistaiolo più che per quello stradale, di sicuro non l'ideale per un neofita.

Le Diablo Rosso 3 (immagino tu ti riferisca a queste) sono simili alle M7, anche perché Metzeler e Pirelli sono due marchi della stessa casa e condividono molto a livello di tecnologie e mescole, e possono essere una buona alternativa.

Se effettivamente sei un neofita forse sarebbe meglio pensare a delle gomme meno sportive tipo le varie RoadSmart, Roadtec, Angel GT e via dicendo.. offrono prestazioni comunque più che accettabili (e più che sufficienti su strada), profili più facili, hanno kilometraggi superiori e soffrono meno condizioni di asfalto non ottimali (poi ora si va verso l'inverno, quindi è una buona idea a prescindere). Quantomeno per il risparmio: il primo treno di gomme che ho avuto in assoluto l'ho spiattellato per bene perché ovviamente piegavo poco in rapporto, quindi mi sono trovato a cambiare delle gomme che erano si e no a metà ai lati. Con delle gomme più turistiche questo sarebbe successo molto meno.

Se proprio vuoi delle gomme sportive le M7RR vanno benone: facili, con buone performance, si scaldano in fretta e lavorano bene anche in condizioni non ottimali. L'unico possibile problema è che non le sfrutterai a pieno. C'è da dire che a parità di fascia tutte le case hanno prodotti comunque simili come qualità, personalmente sulla stessa fascia trovo interessanti le diablo rosso 3 e alle Bridgestone S21.

p.s. Ho visto che hai postato (non si fa crossposting) sulla sezione pneumatici da pista. Se devi farne effettivamente un uso pistaiolo io penserei a dei Rosso Corsa o alle suddette bridgestone S21 che reggono bene anche con gli stress della pista, specie su un 600. Le M7RR in pista dopo qualche giro spinto tendono ad andare fuori range di temperatura e scivolare un po' da quanto ho letto in giro.
Se l'uso è prevalentemente pistaiolo pure le Racetec RR diventano un opzione, ma punterei sulle K3, non sulle K2.


grande risposta.
Niente , in pratica si , sono un neofita ma comunque inizio già a piegare abbastanza( me l'hanno gia detto in molti) , solo che ho delle gomme che non mi danno sicurezza quindi piu di tanto non posso piegare perchè sento di perderla.
Per l'uso praticamente sarebbe strada 85% - pista 15% .

p.s. adesso sulla moto( presa cosi , erano gomme NUOVE) ho le MICHELIN Pilot Road 4
 
15693604
15693604 Inviato: 10 Set 2016 14:04
 

@eowyn/sigsegv.
Infatti,penso non sono gomme così diverse infondo M5 e M7 ..
Siccome l'anteriore sarà al 70% e il post a meno del 50%,tempo 2000km ed è arrivato.
Quindi mi ritroverò a breve con un anteriore in ottimo stato e il posteriore da cambiare.
E le opzioni sono 3:

*rimettere un'altra M5 sul posteriore per poter mantenere l'anteriore

*mettere una M7 sul posteriore conservando la M5 sull'anteriore.

* cambiarle entrambe e buttare un anteriore buono.

Sarei più propenso per la seconda anche contando sul fatto che,non sono uno che porta al limite le gomme..
 
15698987
15698987 Inviato: 19 Set 2016 15:50
 

sarà un caso ma dopo 10 anni che non cadevo l'anno scorso ad agosto sono andato giu 10 giorni dopo averle messe.

metà agosto verso le 13, curvone di montagna in salita, quasi un tornante ma larghissimo, a circa 200 metri comincia a scodinzolare dietro, ho cercato di piegare ma sono scivolato fino a toccare il guardrail con il petto, per fortuna, nonostante la moto appoggiata su una gamba, neanche un graffio.

Tra l'altro non passava un anima e non riuscendo a sollevare la moto ho chiamato i carabinieri chiedendo aiuto, mi hanno risposto di chiamare i vigili.

Potevo anche essermi fatto male seriamente mi avrebbero lasciato per strada.
 
15699121
15699121 Inviato: 19 Set 2016 20:01
 

Usate col caldo, il freddo, 2 turni a Cervesina, sotto il diluvio universale, ma tra la mia guida non esasperata e la bontà della gomma, non mi hanno mai dato problemi. 9.000 Km col primo treno e quasi 4.000 col cambio nuovo. Io le promuovo a pieni voti 0509_up.gif
 
15731771
15731771 Inviato: 22 Nov 2016 9:53
 

Ciao a tutti ho montato le m7 su gsr 600 del 2011 da poco più di un mese. Le uso quasi quotidianamente su un tragitto collina (500 mt) -mare e ritorno di circa 17 km, con partenze a freddo (anche prossime allo zero) sempre un po' al limite della decenza, fiducioso dell'ottima comunicabilità della gomma. L'anteriore scende sempre preciso e stabile, mai una sbavatura, il posteriore va in cerca dell'appoggio ottimale dando il migliore grip già dopo 2-3 km. Per consumo non saprei... ho percorso ancora pochi km. Va considerato che se una gomma si consuma e' perche' ti tiene bene in strada... le gomme in "marmo" non si consumano di certo... (Lo dico per quelli che sperano nel kilometraggio da camion...). Per ora consigliatissima da prendere a occhi chiusi!!!
 
15732451
15732451 Inviato: 23 Nov 2016 13:14
 

Ieri ho fatto un giro in collina per la prima volta da quando le ho montate. Strade con asfalto abbastanza liscio e condizioni di bagnato viscido. Parliamo di quel bagnato che non sporca nemmeno la moto. La classica "guazza" della notte. Dico solo che sceso dalla moto ho provato a strisciare le scarpe sull'asfalto e sembrava ci fosse la sciolina. In aggiunta erano presenti foglie bagnate pestate dalle auto.
Tenuta ottima. Le gomme erano state usate solo in città prima. Mi era sembrato di essere andato cauto, ma ho notato di avere rimasto meno di un centimetro di gomma pulita. Ottimo feeling.
 
15772597
15772597 Inviato: 28 Feb 2017 23:15
 

Ciao a tutti....ho letto molto di questa gomma e le vorrei provare pure io.
Non ho però capito quanto durano a livello di km....sia l' anteriore che il posteriore.
C'è qualcuno che me lo sa dire?ah si...la bestiolina è una Yamaha FZ8......
Grazie a chiunque risponda.....
 
15772615
15772615 Inviato: 28 Feb 2017 23:54
 

Bianco87 ha scritto:
Ciao a tutti....ho letto molto di questa gomma e le vorrei provare pure io.
Non ho però capito quanto durano a livello di km....sia l' anteriore che il posteriore.
C'è qualcuno che me lo sa dire?ah si...la bestiolina è una Yamaha FZ8......
Grazie a chiunque risponda.....

Dipende dalla guida e dalla moto.
Io ho una guida tonda e abbastanza buona per le gomme e ho fatto circa 7500km con il gsr600 con mono in cattivo stato e 9000 con il cbr con mono Gubellini.
Per l'anteriore non saprei, cambio sempre le gomme insieme, ma probabilmente ci farai il doppio dei km o quasi se non hai una guida troppo aggressiva
 
15772718
15772718 Inviato: 1 Mar 2017 10:05
 

Io con guida tranquilla e diverse gite con zavorrina, le ho cambiate assieme a 9.000 Km 0509_up.gif
 
15772743
15772743 Inviato: 1 Mar 2017 11:04
 

Grazie mille delle risposte.
 
15782802
15782802 Inviato: 22 Mar 2017 13:29
 

Ciao a tutti,

eh...le gomme, le gomme. E' peggio di discutere di gnocca!

Io vado a montarle questa sera, vi darò le miei opinioni (per quel che valgono) il prima possibile visto il tempo che volge al brutto.

Sceglierle o meno. Io uso questo ragionamento:

1. Le M7 costano quasi 300€ montate e bilanciate. Mi sono trovato benissimo le M5 che costavano poco più di 200€. Ne vale la pena? Visto le prestazioni dichiarate (quindi da verificare) sembra di sì vista la prestazione su strade non perfette, bagnato e durata. Costa certo meno di una scivolata.
2. La Vostra moto ne ha bisogno? Normalmente il primo equipaggiamento è buono, anche se in molti pensano il contrario. Meglio rimanere sulla stessa fascia. Mettiamo questa gomma su un monster da 60cv?!?!?!?
3. Ovviamente l'uso, casa/lavoro/bar o Futa, Muraglione con ritmi da qualifica?

Io con le M5 non ho mai fatto più di 2.500 - 2.800 Km, se con le 7 faccio anche solo il 50% in più il prezzo vale la scelta.

Vi faccio sapere come vanno in questi giorni, ovviamente sarà un DOT 2016.

V
Giovanni
 
15783082
15783082 Inviato: 22 Mar 2017 22:22
 

Non do mai opinioni prima di un po' di Km...ma non posso non farlo.

Asfalto umido e freddo, già la mia scende solo col pensiero...se il passeggero ha un cellulare in tasca, con queste la moto tende a dx o a sx.

Già tirate ben bene...se avete una moto nervosa come la mia vi sembrerà di aver cambiato le sospensioni. E' diventata comoda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se avete una balenottera come avevo anni fa la vfr800 scenderà come una R6.

Dopo la revisione delle sospensioni e del ammortizzatore di sterzo in 2° e 3° non mi si alzava più (meglio).

Adesso lo fa, ma non perde un micron di precisione, trazione centrale a 1.000.000!

Comunica di brutto e non senti le asperità della strada, sembra di aver messo 5cm in più di battistrada.

Messe a 2.2 dietro e 2 davanti...che per me è anche tanto perché normalmente faccio 2 pari.

COMPRATELEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

V
LoneWolf
 
15864043
15864043 Inviato: 20 Ago 2017 16:37
 

Ok mi avete convinto, per la mia Ktm 990 Smt prenderò le M7RR.
Non voglio comprare online quindi le comprerò dal gommista.
Ma quale è il giusto prezzo, ovviamente compreso il montaggio?
 
15864044
15864044 Inviato: 20 Ago 2017 16:38
 

Ok mi avete convinto, per la mia Ktm 990 Smt prenderò le M7RR.
Non voglio comprare online quindi le comprerò dal gommista.
Ma quale è il giusto prezzo, ovviamente compreso il montaggio?
 
15864233
15864233 Inviato: 21 Ago 2017 8:38
 

Tico ha scritto:
Ok mi avete convinto, per la mia Ktm 990 Smt prenderò le M7RR.
Non voglio comprare online quindi le comprerò dal gommista.
Ma quale è il giusto prezzo, ovviamente compreso il montaggio?

Io a Garlasco, le pagai 260 euri se non ricordo male eusa_think.gif
 
15878012
15878012 Inviato: 21 Set 2017 11:27
 
 
15923043
15923043 Inviato: 10 Gen 2018 10:58
 

..ogni tanto,seppur raramente,sento qualcuno che si lamenta del drastico calo di grip con relativi scivoloni e spaventi di queste gomme, una volta giunte solo metà usura.
Da 100% a 50% fenomenali; da 50% in giù,male.

Secondo la vostra esperienza?
 
15923085
15923085 Inviato: 10 Gen 2018 12:18
 

C'è un calo di prestazione della gomma, ma tendenzialmente non è drammatico. Comunque sotto questo aspetto la differenza con le s21 l'ho percepita: quest'ultime dopo 9000km ed ormai senza quasi più battistrada avevano ancora lo stesso grip che avevano da nuove, si percepiva che erano molto usate solo perché il profilo bene o male si era modificato con l'uso, e comunque meno di quanto facessero le m7. Di contro, almeno al posteriore, le m7 nuove offrivano decisamente più grip, quindi non so dire se a fine vita fossero tanto peggio delle s21. Comunque io tornerò su Bridgestone perché al di la di tenuta e consumi mi hanno dato un feeling molto migliore di m7 e rosso 3
 
15991976
15991976 Inviato: 20 Lug 2018 13:10
 

Ciao a tutti..ho appena comprato un treno di m7rr per la mia r6 08..che pressioni mi consigliate?
 
15992040
15992040 Inviato: 20 Lug 2018 16:06
 

Il classico 2.3/2.2 anteriore e 2.5 al posteriore.
 
15992151
15992151 Inviato: 20 Lug 2018 23:26
 

io pure di norma sono lì ma vedevo che qualcuno monta pressioni uguali avanti e dietro circa a 2.3 e mi pareva strano...
 
15992204
15992204 Inviato: 21 Lug 2018 7:37
 

Beh... Con 2.3 al posteriore in effetti la gomma finisce prima, si "spiattella" più facilmente ed al bar puoi dire di averla chiusa facilmente al primo giro.

In effetti le M7 vanno bene anche alle pressioni indicate dalla casa (che sono anche più alte di quelle indicate), ma su una moto leggera ed in questa stagione mi sono sempre trovato meglio a tenerle come indicato, più gonfie rendono la moto troppo rimbalzina (vero che non peggiora la tenuta).
Se avessi una moto più pesante (tipo il mio CBF 1000) ti direi un 2.4 ant e 2.6/2.7 post, prova con la tua moto con 2.2. ant e 2.5 post vedrai che vanno bene, ma non scenderei da queste.
 
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