Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 9 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789
 
L'inserimento in curva | Fin dove ascoltare
15295411
15295411 Inviato: 26 Mar 2015 13:11
 

aleksjboss ha scritto:
Diciamo che (ovviamente) bisogna partire da un base [che può essere uno stile di partenza] e poi "trovare" la propria guida migliore.
E dove per base intendo una base "comune a tutti" corretta, ovvero non si può (a parer mio, ripeto) iniziare ad andare in pista ed entrare al 1° giro in una curva con i "freni in mano" fino alla corda.

Credo che tutto il personale miglioramento avvenga col passare del tempo e con il continuo "allenamento" ed esperienza. Poi i campioni ci sono (eh!) per carità, ma appunto sono tutti in MotoGP, SBK ed altri campionati. 0509_up.gif

Il manico arriva indubbiamente, solo che esiste la possibilità che qualcuno ne abbia più di un altro fin dall'inizio, ma anche per codesto esempio credo che la tecnica+manico faccia di un "pilota" un pilota "completo".


quando fai un sorpasso "spigoli" , arrivi alla corda coi freni in mano , quasi dritto,con una velocita' di percorrenza bassa , con una traiettoria diagonale che non permette all'avversario di curvare.

sempre a mio avviso in gara " spigolare" aiuta in bagarre , guidare rotondo rende a pista libera. e' notorio che biaggi o lorenzo se partono avanti sono quasi imprendibili...

infine non sono d'accordo con te , il principiante , io per primo eh! , e' convinto di essere nato "staccatore" .. penso per troppa tv. e' il piu' grosso errore , non guida e tira delle staccate della madonn a moto dritta...!! icon_biggrin.gif
 
15295418
15295418 Inviato: 26 Mar 2015 13:15
 

stefano1960 ha scritto:
infine non sono d'accordo con te , il principiante , io per primo eh! , e' convinto di essere nato "staccatore" .. penso per troppa tv!! icon_biggrin.gif

noto del sarcasmo rotfl.gif
io invece i freni li mollo 100 metri dalla staccata! icon_xd_2.gif

dai scherzo, pian piano cerco di migliorarmi per cercare di divertirmi di più! 0509_up.gif
 
15295420
15295420 Inviato: 26 Mar 2015 13:17
 

Beh dal punto di vista dell'amatore principiante sicuramente è più conveniente una guida rotonda, si impara di più è prima!
Poi ognuno è libero di fare come vuole!!! Poi come dice stefano lo spigolare è legato a chi ha moto potenti, se hai un 600 di un po' di anni fa non conviene assolutamente. Anche in moto 2 che hanno dei 600 da 140 cavalli tendono a non spigolare più di tanto, ma fare curve più rotonde per non parlare della moto 3...
Ovviamente parlo di tempo sul giro e non quando c'è bagare...
 
15296926
15296926 Inviato: 27 Mar 2015 20:10
 

Mha. Sicuramente l inserimento e la parte più bella e delicata della guida .non ci sono aiuti eletronici che tengano. E solo la sensibilità del pilota capire quando è il momento più redditizio. E come penso che anche staccare al momento giusto.non e per niente facile sennò saremmo tutti piloti.penso anche che se uno arriva con i freni fino alla corda .e poi non ha tempo sul giro si debba fare qualche domanda .perché quando si riesce arrivare al quel punto vuol dire avere padronanza del mezzo e saper ascoltare le sensazioni trasmesse quindi parecchia sensibilità. L inserimento e la parte di guida che più preferisco e ci ho lavorato su parecchio ed ancora ci sto lavorando. condivido il pensiero di Stefano su come deve essere affrontato l inserimento. E anche antesup. Che se uno non prova . Non può migilorare.io tendenzialmente sono portato a spigolaRe e comunque anche con i 600 e fattibile specialmente se ben preparate.adesso il 05 maggio farò un corso. Più che altro per capire le mie capacità fin dove arrivano e migliorarmi.nel possibile delle mie attitudini. fino ad adesso per migliorare l inserimento ho lavorato prima nelle staccate guardavo di non aver nessuno dietro me cercando di staccare sempre più tardi a moto dritta e cercare di capire in che spazio riuscivo a rallentare per poterla inserire .ovviamente ho fatto anche qualche lungo .una volta capito (presunto).QUANTO SPAZIO mi ci andava o preso dei punti di riferimento e da li o cercato di frenare forte e tenevo frenato finché la velocità mi fosse gestibile e anche li qualche chiusura di sterzo lo avuta.per il momento freno subito forte per poco tempo poi cerco di rilasciare i freni prima possibile per avere una buona velocità di percorrenza e come sento che la velocità sta diminuendo parzialiZio col gas e pian piano do gas finché non sono dritto . Ma come ho detto ci sto ancora lavorando.per essere il più preciso possibile in traiettoria.ed essere il più fluido possibile.
 
15297574
15297574 Inviato: 28 Mar 2015 18:00
 

Mi intrometto....spero di esservi d'aiuto.

Come detto da qualcuno, l'ingresso in curva è una delle situazioni piu complesse della guida in una moto in pista. Innanzitutto io penso che, anche se fatta piano, la fase di inserimento debba essere fatta in maniera corretta!.... quindi...col freno tirato fino alla corda ( almeno nella maggior parte dei casi) fino ad appoggiare il ginocchio.

Il motivo è tecnico e fisico.... se non frenate in ingresso la moto non curva!
Frenando schiacciate la forcella, diminuite l'avancorsa e portate carico sul pneumatico anteriore.
L'ingresso risulta quindi piu agevole, veloce e sicuro.

Tenere il freno tirato fino alla corda non vuol dire fare come Marquez... basta solo un filo per rallentare ed ottenere l'effetto descritto sopra. Col tempo e la pratica potrete poi farlo sempre piu vicino alla curva.

Ho un vecchio video dove testavo delle pastiglie freno piuttosto 'fischiose'. Ascoltando con attenzione si nota con esattezza fino a dove anche un amatore come noi può arrivare a frenare.



Link a pagina di Youtu.be
 
15297608
15297608 Inviato: 28 Mar 2015 19:30
 

Concordo e....complimenti per le belle linee..... 0509_up.gif
Il Mugello è sempre il Mugello....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15299381
15299381 Inviato: 30 Mar 2015 21:16
 

Al tuo livello non arrivero mai. Comunque ci voglio lavorare. Complimenti mirs 76.
 
15299390
15299390 Inviato: 30 Mar 2015 21:23
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Che spettacolo.
I miei più veri ed onesti complimenti.
Tutta cultura per me, tutta cultura.

Per staccare (e franare) in questa maniera però non occorre anche un ottimo impianto frenante?
Oltre che ad una ciclistica di alto livello?

Io temo che ad una staccata così (o quanto meno "tentata") con le forcelle ed il mono di serie che ho sulla mia zeta, sia improbabile un "ritardo" così nel mollarle la leva del freno praticamente al punto di corda, no?
 
15299415
15299415 Inviato: 30 Mar 2015 21:35
 

mirs perdonami...ma "un amatore come noi" detto da te suona un filo troppo umile come affermazione 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Noi siamo amatori, tu mica tanto...
Poi sono d'accordo che la frenata vada prolungata anche in ingresso (che è diverso da spigolare) , ma da qui a fare 58-59 al Mugello ne dobbiamo consumare ancora parecchie di pastiglie freno eusa_doh.gif eusa_whistle.gif
 
15299484
15299484 Inviato: 30 Mar 2015 22:26
 

aleksjboss ha scritto:
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Che spettacolo.
I miei più veri ed onesti complimenti.
Tutta cultura per me, tutta cultura.

Per staccare (e franare) in questa maniera però non occorre anche un ottimo impianto frenante?
Oltre che ad una ciclistica di alto livello?

Io temo che ad una staccata così (o quanto meno "tentata") con le forcelle ed il mono di serie che ho sulla mia zeta, sia improbabile un "ritardo" così nel mollarle la leva del freno praticamente al punto di corda, no?


...beh, è chiaro che bisogna avere un impianto frenante in ordine e pneumatici adatti, ma non necessariamente una moto "da corsa". La frenata deve essere rapportata al mezzo che si usa, ma l'esecuzione dovrebbe essere sempre la medesima.
 
15299499
15299499 Inviato: 30 Mar 2015 22:37
 

smoker-018 ha scritto:
mirs perdonami...ma "un amatore come noi" detto da te suona un filo troppo umile come affermazione 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Noi siamo amatori, tu mica tanto...
Poi sono d'accordo che la frenata vada prolungata anche in ingresso (che è diverso da spigolare) , ma da qui a fare 58-59 al Mugello ne dobbiamo consumare ancora parecchie di pastiglie freno eusa_doh.gif eusa_whistle.gif


Ahahah! Sarebbe bello poter dire di fare il pilota...
....ormai al mugello sotto i due minuti ci vanno anche i pensionati. 0509_up.gif

Io comunque non mi soffermerei al tempo sul giro (poco conta), ma su come è possibile portare la frenata dentro la curva... sia essa raccordata o spigolata.
 
15299501
15299501 Inviato: 30 Mar 2015 22:41
 

patentefresca ha scritto:
Al tuo livello non arrivero mai. Comunque ci voglio lavorare. Complimenti mirs 76.


Never say never.... eusa_naughty.gif
 
15299657
15299657 Inviato: 31 Mar 2015 7:42
 

mirs76 ha scritto:
...beh, è chiaro che bisogna avere un impianto frenante in ordine e pneumatici adatti, ma non necessariamente una moto "da corsa". La frenata deve essere rapportata al mezzo che si usa, ma l'esecuzione dovrebbe essere sempre la medesima.


ciao mirs , ti seguo fin da quando sei salito sul bmw e giravi gia' allora in 41 a misano (se non erro)

ho sempre avuto la tentazione di strizzare la leva in curva per vedere fino a che punto potessi piegare e curvare frenando MA l'istinto di sopravvivenza me l'ha sempre impedito! penso che avrei scoperto ben altri limiti!

mi sono allora accontentato giocoforza di alleggerire la pressione (non mollare) sulla leva freno man mano che piegavo e alzare la moto ogni volta che acceleravo (non ho il fegato di tenerla giu') . infondo il lunedi' si torna a lavorare , preferisco guidare in sicurezza! icon_smile.gif
 
15300144
15300144 Inviato: 31 Mar 2015 15:05
 

mirs76 ha scritto:
Ahahah! Sarebbe bello poter dire di fare il pilota...
....ormai al mugello sotto i due minuti ci vanno anche i pensionati. 0509_up.gif

Io comunque non mi soffermerei al tempo sul giro (poco conta), ma su come è possibile portare la frenata dentro la curva... sia essa raccordata o spigolata.


Allora non vedo l'ora di andare in pensione.. 0509_si_picchiano.gif
 
15300575
15300575 Inviato: 31 Mar 2015 20:49
 

stefano1960 ha scritto:
infondo il lunedi' si torna a lavorare , preferisco guidare in sicurezza! icon_smile.gif


...parole sante!
Ognuno deve fare ciò che si sente. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©