Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

Pagina 1 di 7
Vai a pagina 1234567  Successivo
 
Passare da una R6 all' 848...tutto quel che c'e' da sapere.
13846056
13846056 Inviato: 14 Ott 2012 15:28
Oggetto: Passare da una R6 all' 848...tutto quel che c'e' da sapere.
 



Ciao a tutti... 0510_saluto.gif
scusate l'intrusione , ma volevo dei veri consigli da chi possiede la 848 e sarei ben piu' felice avere pareri da chi come me ha avuto moto giapponesi per capire la differenza tra le due moto...
Premetto che io ho una R6 del 2000 la guido da 3 anni e con lei ci ho percorso 30 mila km, non sono una smanettona ma mi piace fare giri in montagna, dondolarmi tra le curve etc...
La mia moto ha gia' 60 mila km e pensavo di passare a una moto piu' recente, la 848 mi affascina ma molte sono le domande: quanto consuma con un litro, quanto e' affidabile, se vibra troppo, e' gestibile, insomma di tutto di piu'...
tenete conto che molti di voi forse arrivano ai limiti della potenza della moto, io no!!!

Grazie in anticipo a tutti!!! doppio_lamp.gif
 
13846233
13846233 Inviato: 14 Ott 2012 17:11
 

Come consumi sei ai livelli della tua R6.Riguardo ai costi di manutenzione devi spendere di più perchè ogni 2 anni o 20000Km devi cambiare le cinghie e bisogna essere scrupolosi con il controllo delle valvole,ma più che altro bisogna vedere quanto prende all'ora il meccanico da cui andrai.
Riguardo ai costi manutenzione Ducati trovi un sacco di post con la funzione cerca.
Proprio di ieri c'è un post dove si parla di una perdita d'olio misteriosa da una 848 e nella discussione sono intervenuti diversi possessori di Ducati con altri modelli...Diciamo che vista la particolare architettura del motore bisogna stare un po'più attenti.In ogni caso anche le prime R1 ed R6 come la tua non sono famose per una affidabilità a prova di bomba a cui ci hanno abituati i jap:molte hanno problemi al cambio,alle bronzine e ad altri organi meccanici,però non posso garantirti che ciò sia dovuto alla poca affidabilità piuttosto che all'incuria o ai maltrattamenti dei proprietari...Molta gente si lamenta ad esempio dei cambi che si spaccano e poi cambiano senza frizione eusa_wall.gif ...
Riguardo alla moto in sè la 848 è molto diversa dalla tua.Oltre alle superiori prestazioni avrai molta più spinta sin dai medi regimi e probabilmente dovrai adottare una guida più fisica per ottenere un comportamento più redditizio.
In scalata il bicilindrico ha molto più freno a motore e fai attenzione se non ha la frizione antisaltellamento perchè se fai come con la R6 è facile intraversare il posteriore in scalata icon_asd.gif ...
La posizione di guida è molto racing,ma comunque come scomodità son tutte lì...Il grosso vantaggio delle bicilindriche è che sono molto strette e può essere un vantaggio non da poco perchè non devi stare con le gambe troppo aperte come su una 4 cilindri e poi probabilmente sarai più comoda a poggiare i piedi in terra.
Il serbatoio della benzina è più piccolo che sulla R6,pertanto ti obbligherà a qualche sosta in più.
Chiaramente trattandosi di una bicilindrica sentirai qualche vibrazione in più.Con la R6 per farla camminare forte sei abituata immagino a tirare per bene le marce,mentre con la 848 sentirai il motore spingere subito,ma forse rimarrai interdetta dalla carenza di allungo a cui non sei abituata.Sono due modi diversi di andare forte icon_asd.gif ...
La ciclistica Ducati,avendo il telaio in tralicci d'acciaio che flette meno del doppio trave in alluminio è più da percorrenza e non da guida apri e chidi;le Ducati sono famose per essere molto veloci in percorrenza di curva,mentre le jap di solito sono più amichevoli e più facili,ma è anche tutta questione di gusti di guida.
Se la prenderai usata controlla che i tagliandi siano in ordine ed eseguiti di recente.
 
13846421
13846421 Inviato: 14 Ott 2012 18:40
 

Broglia sei stato ben chiaro...
hai ragione sul discorso marce perche' ho sentito parecchi che dicono di cambiare senza frizione!!!
ma perche' la Ducati non fa' catene invece di cinghie di distribuzione ? icon_rolleyes.gif
Durerebbero di piu' , no?!

E' che la R6 del 2006 sentivo dire che ha problemi alle bronzine, poi magari non tutte...pero' vado molto cauta nell'eventuale acquisto anche se devo dire esteticamente la 848 e' davvero bella eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif ma non voglio una moto solo bella, la cerco bella e affidabile....

comunque grazie ancora...
 
13846668
13846668 Inviato: 14 Ott 2012 20:10
 

Mia moglie la guida in pista in turni alterni ai miei e si è trovata bene fin dall'inizio, previa sostituzione del puntone di reazione del mono per abbassare la moto .
comunque ti consiglio di cercare un concessionario serio che te ne faccia provare una in modo di capire se è la tua moto
 
13846733
13846733 Inviato: 14 Ott 2012 20:26
 

elekktra ha scritto:
Broglia sei stato ben chiaro...
hai ragione sul discorso marce perche' ho sentito parecchi che dicono di cambiare senza frizione!!!
ma perche' la Ducati non fa' catene invece di cinghie di distribuzione ? icon_rolleyes.gif
Durerebbero di piu' , no?!

E' che la R6 del 2006 sentivo dire che ha problemi alle bronzine, poi magari non tutte...pero' vado molto cauta nell'eventuale acquisto anche se devo dire esteticamente la 848 e' davvero bella eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif ma non voglio una moto solo bella, la cerco bella e affidabile....

comunque grazie ancora...



Il sistema di distribuzione desmodromica prevede le cinghie di gomma.Alla Panigale hanno messo la catena come sulle jap.Alcune moto tipo RC30 ed RC45 hanno la distribuzione ad ingranaggi.
Hanno messo le cinghie perchè col sistema desmo è permesso tenere le valvole meno inclinate rispetto al cielo del pistone però sono necessarie le cinghie.Il sistema ha i suoi vantaggi,ma ogni soluzione comporta pregi e difetti:in questo caso una maggiore e più attenta manutenzione purtroppo,però se sarai scrupolosa non credo ti potrà dare dei problemi a breve termine,poi certo,come tutte le cose di uso e consumo non è eterna e col tempo si può guastare.
Indicativamente una jap è un po'meno costosa da mantenere perchè generalmente c'è molta meno manutenzione.Olio,filtro ad intervalli regolari,candele quando prescritto e registro valvole ad intervalli siderali e comunque con un uso normale della moto anche se le case consigliano di controllarle ad intervalli che vanno dai 24 ai 40000Km si possono fare anche ogni 100000Km se la moto non ha problemi.Il più delle volte la maggior parte delle moto non raggiunge nemmeno determinati chilometraggi perchè non vengono mai usate...Le catene di distribuzione difficilmente vengono sostituite,tranne sporadici casi,mentre le cinghie essendo di gomma sono più soggette ad usura e a seccarsi.
Comunque prima di comprarne una cerca di provarla perchè in comune con la R6 che hai tu ha che è una moto sportiva e che và forte e che brucia benzina...
 
13846962
13846962 Inviato: 14 Ott 2012 21:27
 

se vai pure per strada lascia perdere la ducati un mio amico a rotto la frizione a 3000 km io con la mia cbr ne ho fatti 40000 e ancora devo rifare la trasmissione la jap e' super affidabile la ducati solo se hai fortuna poi la cosa e' soggettiva puo' darsi che a te non succeda mai. comunque complimenti mia moglie sto provando ad impararla con un nsr 125 ma la strada e' ancora un po' in salita.
 
13847050
13847050 Inviato: 14 Ott 2012 21:49
 

icon_arrow.gif Shinji-Ikari mi sa' che devo proprio provarne una... sempre che non mi si impenni alla prima accellerata icon_asd.gif
icon_arrow.gif Broglia ora ho capito del perche'delle cinghie di gomma!
icon_arrow.gif Mirko piano piano tua moglie diventera' sicuramente sempre piu' brava, calcola che io ho iniziato comunque con una hornet.
Io avrei trovato una 848 del 2008 con 5000 km a 7 mila euro!!! Ma..... devo davvero pensarci bene icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif
 
13847087
13847087 Inviato: 14 Ott 2012 21:59
 

ti dico che e' veramente una moto difficile se vuoi una moto facile ma se vai per tornanti si destreggia in maniera che te lo dico a fare una libidine vera e' la cbr 600 rr 2008 io ne ho avuta 1 e lo data via 1 settimana fa per un cbr 1000 2006, ma le soddisfazioni che mi ha levato quella moto non me le ha mai tolte nessuna altra io penso che me potessino ceca con quella moto ti troveresti da dio garantito io cio fatto 44000 km e lo data via solo per quello e' la moto completa in tutto facile e leggera pesa solo 155kg e ha 122cv un rapporto peso potenza unico nel suo genere per essere un 600 sai quanti 1000 ho messo dietro nel misto sembra di guidare una bici va in piega alla velocita' del pensiero per me e' quella la moto che fa per te. la 848 e' complessa anche se stupenda e' rigida come un ciocchetto di legno per strada le sconnessioni non le digerisce proprio poi fai tu ma con 4500 euro la prendi e anche con pochi km. doppio_lamp.gif
 
13847108
13847108 Inviato: 14 Ott 2012 22:06
 

come ti è stato giustamente detto dagli altri la 848 ha dei costi di gestione leggermente superiori rispetto alle Jap. Tuttavia devo dire che sotto l'aspetto affidabilità la Ducati ha fatto davvero dei passi da gigante per cui se la moto è stata ben tenuta non dovresti avere problemi di sorta. Proprio a tal proposito ti consiglio di verificare che la moto ha fatto tutti i tagliandi previsti e soprattutto presso meccanidi Ducati ufficiali. Per quanto riguarda l'aspetto cicislitica motore. Appena ne proverai una ti accorgerai che le Ducati richiedono uno stile di guida diverso rispetto alle altre perchè per rendere al meglio richiedono una guida più di corpo e quindi alla lunga più stancante. Se per alcuni questa caratteristia puo' essere condiferata un difetto per altri (me compreso) invece è un pregio perche si ha la sensazione che la moto la stiamo portando noi e non che è lei a fare tutto da sola. Inoltre le Ducati sono generalmente più rigide ma anche qui una volta fatta l'abitudine ti accorgerai di guidare una moto stabilissima in percorrenza che ti invoglierà ad aprire il gas a moto piegata. Per quanto riguarda il motore è inutile dire che tra un quattro ed un bicilindrico c'è un abisso. Sono entrambe motori validi ma con filosofie diverse. Il bicilindrico è un motore che esprime il suo potenziale ai medio bassi mentre il quattro si scatena agli alti. Il bicilindrico è fatto per chi ama percorsi toruosi mentre il quattro va meglio per le strade più veloci. Con i bicilindrico userai meno il cambio mentre il quattro per poterlo sfruttare devi sempre tenerlo bello allegro. Il punto di forza del bicilindrico non è certo l'allungo (anche se non è che la moto sia ferma) bensi le ripartenze quando si apre il gas. Insomma come ti è stato detto la migliore soluzione è quella di provare la moto per vedere se si addice al tuo stile di guida.
 
13847137
13847137 Inviato: 14 Ott 2012 22:14
 

si ma la 848 e' una moto prettamente pistaiola per strada io non la vedo bene sopratutto per uno che non cerca i tempi sul giro perche' e' una moto nata per combattere col cronometro. almeno per me.io per l' uso a 360 gradi vedo meglio honda.
 
13847149
13847149 Inviato: 14 Ott 2012 22:18
 

mirko3 ha scritto:
si ma la 848 e' una moto prettamente pistaiola per strada io non la vedo bene sopratutto per uno che non cerca i tempi sul giro perche' e' una moto nata per combattere col cronometro. almeno per me.io per l' uso a 360 gradi vedo meglio honda.


non è poi cosi estrema visto che alla fine non è che abbia tanissimi cavalli. Magari la sua sorella maggiore 1098 si. Poi considera che dobrebbe sostituire una R6
 
13847157
13847157 Inviato: 14 Ott 2012 22:20
 

appunto che deve sostituire un r6. doppio_lamp.gif comunque rispetto il tuo punto di vista se nel cuore c'e' ducati c'e' ducati.
 
13847172
13847172 Inviato: 14 Ott 2012 22:26
 

mirko3 ha scritto:
appunto che deve sostituire un r6. doppio_lamp.gif comunque rispetto il tuo punto di vista se nel cuore c'e' ducati c'e' ducati.


chiaramente quello che ho scritto è dato dal mio punto di vista anche perchè non esiste una moto perfetta per tutti ma una perfetta per ciascuno di noi. Proprio ho consigliato ad elekktra di provarla per verificare le sensazioni che le trasmetterà
 
13847355
13847355 Inviato: 14 Ott 2012 23:41
 

mirko3 ha scritto:
ti dico che e' veramente una moto difficile se vuoi una moto facile ma se vai per tornanti si destreggia in maniera che te lo dico a fare una libidine vera e' la cbr 600 rr 2008 io ne ho avuta 1 e lo data via 1 settimana fa per un cbr 1000 2006, ma le soddisfazioni che mi ha levato quella moto non me le ha mai tolte nessuna altra io penso che me potessino ceca con quella moto ti troveresti da dio garantito io cio fatto 44000 km e lo data via solo per quello e' la moto completa in tutto facile e leggera pesa solo 155kg e ha 122cv un rapporto peso potenza unico nel suo genere per essere un 600 sai quanti 1000 ho messo dietro nel misto sembra di guidare una bici va in piega alla velocita' del pensiero per me e' quella la moto che fa per te. la 848 e' complessa anche se stupenda e' rigida come un ciocchetto di legno per strada le sconnessioni non le digerisce proprio poi fai tu ma con 4500 euro la prendi e anche con pochi km. doppio_lamp.gif


La 848 non è per niente una moto difficile ed anzi secondo me è più facile far andare forte l'848 che ha la coppia molto più in basso dei 600 4 cilindri, almeno su strada.
Per quanto mi riguarda la reputo una delle sportive più adatte all'uso stradale.
I dati che hai detto sul cbr mi sembrano molto ottimistici, soprattutto il peso. Dal sito honda c'è scritto 184 kg in ordine di marcia quindi più o meno gli stessi della 848 e i cv sono 120 all'albero, quindi di reali alla ruota saranno sui 110 o forse meno.
Che ci guadagni a sparare dati a caso? Se devi convincere una persona con la tua tesi almeno dai dei valori reali.
Se dovessi consigliare un'alternativa all'848 su strada direi sicuramente cbr1000, non certo un'altro 600 per quanto possa essere migliore del suo.
 
13847506
13847506 Inviato: 15 Ott 2012 6:01
 

Grazie ragazzi....

Mirko sono in molti che mi dicono che il cbr e' tra le migliori ss per quanto riguarda maneggevolezza e altro, ma non mi piace esteticamente... peccato perche' so' che sono dei carroarmati in fatto di motore... ma la linea proprio non riesco a farmela piacere. icon_rolleyes.gif

Come dite in tanti dovrei davvero provarla ma chi me la lascia provare per un po' di km ? Dovrei provarla per bene perche' se in effetti si deve fare fatica a buttarla giu' non so se mi piacerebbe.

Per quanto riguarda i costi di manutenzione dipende da quanto e' la cifra; se sta intorno ai 200 euro e' ragionevole.

Facendo diverse volte i colli mi accorgevo che con la R6 devo sempre scalare o aumentare di marcia e a volte questo un po' rompe, pero' la R6 mi ha sempre dato immense soddisfazioni. Ora avrebbe da fare la catena di distribuzione, con 400 euro avrei la moto di nuovo a posto pero' ha sempre 60 mila km. Non so se vi e' mai capitato ma sono davvero indecisa sul da farsi anche perche' credo che molti di voi si affezionano alle moto...
 
13847768
13847768 Inviato: 15 Ott 2012 10:10
 

certo il peso lo detto a secco non in ordine di marcia ma e' la ss piu' leggera ma se non ti piace e' un altro discorso ma non sparo dati a caso io leggo molto i giornali di moto e in quanto a facilita' di guida la honda e' imbattibile vai a dirlo a chi vuoi ti confermera' tutto la ducati e' solo per l' uso in circuito secondo me tranne la ducati ss ma vuoi davvero pensi che uuna moto cosi' vada bene per l' uso che ci deve fare lei e poi vai a vedere quale e' la ss piu' leggera della categoria e vediamo se do dati a caso io non sono un commerciante e non ho bisogno di convincere nessuno non mi torna nulla in tasca. comunque rispetto il tuo punto di vista. doppio_lamp.gif
 
13847883
13847883 Inviato: 15 Ott 2012 11:03
 

Shinji-Ikari ha scritto:
Mia moglie la guida in pista in turni alterni ai miei

PICCOLO OT interessante ne parlavo ieri con la mia compagna di prenderci una sola moto uso pista e usarla alternandoci ...ma come si gestisce questa cosa ? Cioè in una giornata senza turni comprate per 2 e usate una sola moto alternandovi senza alcun problema doppio_lamp.gif ?
 
13847900
13847900 Inviato: 15 Ott 2012 11:09
 

mirko3 ha scritto:
certo il peso lo detto a secco non in ordine di marcia ma e' la ss piu' leggera ma se non ti piace e' un altro discorso ma non sparo dati a caso io leggo molto i giornali di moto e in quanto a facilita' di guida la honda e' imbattibile vai a dirlo a chi vuoi ti confermera' tutto la ducati e' solo per l' uso in circuito secondo me tranne la ducati ss ma vuoi davvero pensi che uuna moto cosi' vada bene per l' uso che ci deve fare lei e poi vai a vedere quale e' la ss piu' leggera della categoria e vediamo se do dati a caso io non sono un commerciante e non ho bisogno di convincere nessuno non mi torna nulla in tasca. comunque rispetto il tuo punto di vista. doppio_lamp.gif



Mirko io ho capito che stavi dandomi dei consigli e ti ringrazio! 0509_up.gif
 
13847906
13847906 Inviato: 15 Ott 2012 11:11
 

elekktra ha scritto:
Grazie ragazzi....

Mirko sono in molti che mi dicono che il cbr e' tra le migliori ss per quanto riguarda maneggevolezza e altro, ma non mi piace esteticamente... peccato perche' so' che sono dei carroarmati in fatto di motore... ma la linea proprio non riesco a farmela piacere. icon_rolleyes.gif

Come dite in tanti dovrei davvero provarla ma chi me la lascia provare per un po' di km ? Dovrei provarla per bene perche' se in effetti si deve fare fatica a buttarla giu' non so se mi piacerebbe.

Per quanto riguarda i costi di manutenzione dipende da quanto e' la cifra; se sta intorno ai 200 euro e' ragionevole.

Facendo diverse volte i colli mi accorgevo che con la R6 devo sempre scalare o aumentare di marcia e a volte questo un po' rompe, pero' la R6 mi ha sempre dato immense soddisfazioni. Ora avrebbe da fare la catena di distribuzione, con 400 euro avrei la moto di nuovo a posto pero' ha sempre 60 mila km. Non so se vi e' mai capitato ma sono davvero indecisa sul da farsi anche perche' credo che molti di voi si affezionano alle moto...


una moto di 12 anni con 60000km non vale l'intervento di 400€ capisco esserci affezionata ma comunque sia mi sa che dovresti cabiare molte più cose oltre alla trasmissione :
Olio forche -che ormai sarà esaurito
Olio freni -idem come sopra
e anche se hai i tubi intreccia dal 2006 andrebbero cambiati se sono in gomma ancor di più
controllatina ai dischi dei freni
Mono posteriore -che se non è aftermarket è sicuramente esausto da una vita e mezza
La frizione se non cambiata recentemente
le candele idem come sopra
i vari cordini -che sono vecchi e rischiano di lasciarti a piedi
e di solito a 50000km si fanno le catene di distribuzione anche per le Jappo
Se si vuole una moto affidabile !
Per cui ....volendola rimettere in strada preventiverei un 2000€ di intervento

la manutenzione Ducati nn è eccessivamente costosa (nel mio caso è più economica di quella Honda e Yamaha )e comunque a parte il 749 e 999 (che per questioni di linea si sono strasvalutate )la ducati tiene il suo valore nel tempo -alcuni modelli lo aumentano- a tal punto che la manutenzione diventa traducibile in "investimento"
 
13848245
13848245 Inviato: 15 Ott 2012 13:44
 

ma non c'e' di che e' ovvio che io ti do i consigli dal mio punto di vista comunque spero farai la scelta giusta. doppio_lamp.gif
 
13848349
13848349 Inviato: 15 Ott 2012 14:11
 

icon_arrow.gif Adrm credo che le forcelle non abbiamo mai avuto una controllattina e nemmeno il mono ammortizzatore...unici lavori che ho fatto sono quelli ordinari, cambio olio, filtri, candele, batteria, kit di trasmissione che ora ha gia' 20 mila km.......nulla di piu' apparte quando si e' rotto il filo generale che porta corrente, il blocchetto di accensione per intenderci... e riparato un cuscinetto della ruota anteriore che stava per rompersi... icon_eek.gif

La frizione? mai controllata...
I cordini sarebbero i fili?


Si la mia paura e' proprio quella di avere poi una moto riparata in parte ma sempre di 13 anni, quasi, e con possibili rischi... 0509_lucarelli.gif
 
13848815
13848815 Inviato: 15 Ott 2012 16:00
 

Ciao, mi accodo a questo topic per darti il mio parere da possessore di una 848 (EVO, cambiano ricchi 6 cavalli !!).
I costi di manutenzione sono leggermente più alti delle Jap, ma in termini di kilometraggio dovrebbero essere circa 2000km in più ogni tagliando (Ducati lo fa ogni 12000km); certo rispetto ai vecchi "pomponi" è tutta un'altra cosa, sia in termini di affidabilità che di prestazioni.

Affidabilità: in 1 anno ci ho fatto ~14mila Km e, a parte la manutenzione ordinaria, non ci ho fatto mai nulla ! (considera anche 2 viaggetti da 3500km in tranquillità)

In merito alle prestazioni: certo, non ha nulla da spartire con un R6 (ovviamente a favore della 848)... ma di sicuro ti posso dire che se non sfrizioni non ti si alza e non ti si mette per cappello, e che normalmente ai bassi (sotto i 6mila giri) sembra di avere una Jap... ed infatti, per divertirti, la tieni allegrotta e vai come un missile !
Da guidare concordo con chi ha scritto che è molto più fisica di una Jap, ma è il bello delle Ducati !! (ma tra tutte è la più guidabile e facile da portare !!)

Un'ultima cosa: tra la 848 e la Evo c'è un piccola differenza di coppia, la Evo è leggermente più in alto, ma non credo che cambi così dal giorno alla notte.

Il mio consiglio (dopo che l'hai provata, ovviamente) è di non pensarci troppo...

Ciao
 
13849038
13849038 Inviato: 15 Ott 2012 17:11
 

leggendo il thread si capisce quanto soggettiva sia l'impressione, che uno si fa quando prova una moto icon_biggrin.gif

io ho appena acquistato una 848 del 2009, in sostituzione alla mia njnia 636 del 2005. Ne faro' un uso esclusivo in pista, visto che per strada mi da molto piú gusto la mia Speed triple, ma fin'ora l'848 l'ho provata solo per strada, qundi queste in sintesi sono le mie opinioni :

- come giá detto, bicilindrico L vs 4 cilindri in linea = dal giorno alla notte. Se non hai mai guidato un bicilindrico spinto, il consiglio e'di provarla per bene. Tenendo a mente un uso prettamente stradale, credo che, una volta abituata all'erogazione del 2L, ne ricaveresti sicuramente piú gusto. Ai medi (6000 giri per l'848 sono medi regimi) e'decisamente piú pieno di un 4cil jap, altro che comparabili!

- trasmissione finale con una rapportatura lunga, decisamente lunga per la strada. Tanto che un dente in meno di pignone, o meglio uno o due in piú di corona, sono auspicabili se la usi solo su strada

- guidabilitá/comportamento: la moto e'davvero gestibile, non ti strappa le braccia, non te la metti per cappello, ma ovviamente, per farle puntare il cielo non serve certo sfrizionare, basta che tu apra la manetta icon_mrgreen.gif in ogni caso la moto non mette troppo in soggezione. E' precisa, stabile, tendenzialmente dura (dalla sella all'assetto), la posizione di guida e' d'attacco, ma io l'ho trovata piú congeniale della mia ninja e decisamente superiore a un R6 del 2005, ovviamente considerando un utilizzo pistaiolo e la mia corporatura (1.80 per 74kg). Va guidata di corpo certo, ma considerando che vieni da una ciclistica ss del 2000, credo che ti si aprirá un mondo nuovo icon_wink.gif Infine, per un uso su strada, non penso che la frizione antisaltellamento sia indispensabile. Il freno motore c'é e si sente, ma niente che non sia gestibile, o tale da mettere in crisi.

avrei potuto risparmiarmi tutta la pappardella qui sopra e dirti solo: provala, alla fine questo e'quello che conta, ma mi piace cosi tanto che mi e' venuta voglia di condividere le mie opinioni con voi 0509_doppio_ok.gif


doppio_lamp.gif
 
13849085
13849085 Inviato: 15 Ott 2012 17:25
 

icon_arrow.gif IlD4nX e Catozzo grazie anche a voi dei vostri pareri...

La prenderei per uso stradale, lo so, non ditemi di scegliere una naked perche' il mio cuore e' per le carenate.... che ci devo fare? icon_question.gif

Proprio oggi sono passata da un rivenditore di Ducati e Triumph, cosi mi sono fermata per chiedere delle informazioni e badaben badaben, mi disse che un suo cliente ha cambiato la su a R6 nuova di zecca con la 848 dicendogli , dopo che l'ha provata, che la 848 a scendere e' persin meglio della R6, eusa_think.gif mi sa' che e' proprio tutto molto soggettivo ed e' da provarla e dovessi diventare una nuova posseditrice della Ducati sara' forse come dice Catozzo, ovvero mi si aprira' un nuovo mondo!
 
13849141
13849141 Inviato: 15 Ott 2012 17:45
 

elekktra ha scritto:
icon_arrow.gif Adrm credo che le forcelle non abbiamo mai avuto una controllattina e nemmeno il mono ammortizzatore...unici lavori che ho fatto sono quelli ordinari, cambio olio, filtri, candele, batteria, kit di trasmissione che ora ha gia' 20 mila km.......nulla di piu' apparte quando si e' rotto il filo generale che porta corrente, il blocchetto di accensione per intenderci... e riparato un cuscinetto della ruota anteriore che stava per rompersi... icon_eek.gif

La frizione? mai controllata...
I cordini sarebbero i fili?


Si la mia paura e' proprio quella di avere poi una moto riparata in parte ma sempre di 13 anni, quasi, e con possibili rischi... 0509_lucarelli.gif

Le forcelle allora sono da rifare (basta cambiare l'olio )
il mono da sostituire -poichè l'originale non è ispezionabile da quel che so (se ispezionabile sarebbe da revisionare
frizione sarà sicuramente agli sgoccioli -anche se stacca bene ormai i dischi saranno al limite -solitamente durano in media 30000km con un uso normale
i cordini sono i cavi della frizione e del comando gass se per sfiga te ne si spezza uno in marcia poichè usurato sei nei cacchi )
Olio freni (importantissimo ) si cambia ogni 20000km o 2 max 3 anni
tubi dei freni se in treccia durano 5-6 anni poi si cambiano ...se in gomma converrebbe il cambio ogni 2 anni senza aspettare che diano problemi
60000 km sono tanti anche per gli inniettori
capisci bene che avere una moto datata con parecchi km comporta o un grandissimo amore per la stessa e quindi l'essere disposti ad investire parecchio in manutenzione ...e non è detto che poi non ti molli l'elettronica -alternatore -regolatore di tensione etc etc

dopo 30000km di esperienza direi che sei pronta ad un cambio di categoria ...non posso darti le mie impressioni sulla 848 sportiva ma la street 848 in montagna e collina è una vera goduria , in pista ha il suo perché e il motore è sempre pronto icon_wink.gif
Per quel che riguarda ciclistica Jappo contro ciclistica Ducati : la jappo richiede meno guida di corpo ma rende anche meno in affidabilità la ducati richiede guida di corpo ma come la metti sta e segue perfettamente le linee;)
 
13849603
13849603 Inviato: 15 Ott 2012 20:13
 

Adrm ha scritto:

....
Per quel che riguarda ciclistica Jappo contro ciclistica Ducati : la jappo richiede meno guida di corpo ma rende anche meno in affidabilità la ducati richiede guida di corpo ma come la metti sta e segue perfettamente le linee;)


sará che la ninja 636 del 2005 e' 'gnucca' e poco impuntata sul davanti, ma io non ho trovato l'848 cosi' dura da lavorare in curva, anche forzando un po'.

Magari in pista mi ricrederó, ma dovro' imparare a farla camminare, perche' ormai l'acquisto e' fatto icon_mrgreen.gif
 
13849704
13849704 Inviato: 15 Ott 2012 20:37
 

Ma chi dice che la 848 non è una moto difficile l'ha mai portata?
Io ogni volta che ci faccio più di 200km torno a casa come se mi avesse pestato Mike Tyson, dolorante ovunque.
E' universalmente riconosciuto che la serie 848/1098 è una delle moto più scomode mai concepite dall'essere umano. Una bici senza sellino è più confortevole. Aggiungici poi una certa fisicità nella guida richiesta dal traliccio, ed hai una moto molto molto impegnativa.
Ti consiglio di provarla per bene prima di fare il grande passo, sicuramente non è una moto per tutti.
 
13849839
13849839 Inviato: 15 Ott 2012 21:09
 

redrumdog ha scritto:
Ma chi dice che la 848 non è una moto difficile l'ha mai portata?
Io ogni volta che ci faccio più di 200km torno a casa come se mi avesse pestato Mike Tyson, dolorante ovunque.
E' universalmente riconosciuto che la serie 848/1098 è una delle moto più scomode mai concepite dall'essere umano. Una bici senza sellino è più confortevole. Aggiungici poi una certa fisicità nella guida richiesta dal traliccio, ed hai una moto molto molto impegnativa.
Ti consiglio di provarla per bene prima di fare il grande passo, sicuramente non è una moto per tutti.


scomoditá non significa moto difficile da guidare.

E' una supersport estrema, se ti rileggi quello che ho scritto nelle mie impressioni, l'ho definita dura, sia di sella, che di assetto. Ma e' una supersport. La posizione e' ottima, per la guida in pista. Scivolare indietro sulla sella, per prepararsi all'ingresso in curva, viene spontaneo e molto naturale, cosi' come l'azione sui semi manubri, che sono leggermenti piú aperti di quelli della vecchia ninja, e rendono il controllo migliore, in tutte le fasi della curva, almeno per come mi ci son trovato io.

Con il rispetto delle opinioni di tutti, aspettarsi di fare centinaia di km continuativamente senza risentirne, e' abbastanza utopistico: o si e'molto giovani e preparati, o si e' molto innamorati della moto icon_wink.gif

dopo un'ora e mezzo i polsi facevano male anche a me, ma in pista il problema non si pone.

Riguardo alla difficoltá di guida relativa alla ciclistica Ducati, mi sono espresso piú su. Io non l'ho trovata piú impegnativa della ninja del 2005 e credo che venendo da una ss del 2000, una ciclistica piú moderna possa solo aiutare, in quanto a immediatezza e facilitá di guida.

Poi, chiaro, stiamo parlando di supersport estreme, non mi aspetto che si lascino portare come una hornet o un sv650

doppio_lamp.gif
 
13849924
13849924 Inviato: 15 Ott 2012 21:33
 

Katozzo ha scritto:


sará che la ninja 636 del 2005 e' 'gnucca' e poco impuntata sul davanti, ma io non ho trovato l'848 cosi' dura da lavorare in curva, anche forzando un po'.

Magari in pista mi ricrederó, ma dovro' imparare a farla camminare, perche' ormai l'acquisto e' fatto icon_mrgreen.gif


Katozzo poi mi dirai allora 0509_up.gif
 
13849939
13849939 Inviato: 15 Ott 2012 21:38
 

elekktra ha scritto:
icon_arrow.gif Adrm credo che le forcelle non abbiamo mai avuto una controllattina e nemmeno il mono ammortizzatore...unici lavori che ho fatto sono quelli ordinari, cambio olio, filtri, candele, batteria, kit di trasmissione che ora ha gia' 20 mila km.......nulla di piu' apparte quando si e' rotto il filo generale che porta corrente, il blocchetto di accensione per intenderci... e riparato un cuscinetto della ruota anteriore che stava per rompersi... icon_eek.gif

La frizione? mai controllata...
I cordini sarebbero i fili?


Si la mia paura e' proprio quella di avere poi una moto riparata in parte ma sempre di 13 anni, quasi, e con possibili rischi... 0509_lucarelli.gif


Troppi soldi da spenderci,ti conviene cambiarla.La 848 che hai trovato se ha effettivamente 5000Km credo sia un buon affare.Anche il prezzo tutto sommato non è esagerato.
Secondo me ti conviene toglierti il capriccio e poi al massimo se non dovesse piacerti la rivendi l'anno prossimo e probabilmente non ci perderai nemmeno tanti soldi.
Riguardo all'affidabilità le Ducati dal 2007 in poi sono molto migliorate a quanto pare ed in genere sembra che la maggior parte dei problemi riguardino soltanto più gli impianti elettrici,ma comunque l'assistenza Ducati è piuttosto valida e ben spalmata su tutto il territorio nazionale.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 7
Vai a pagina 1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©