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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Scarichi aperti 848: Ecco come. [modifica scarico originale]
6920974
6920974 Inviato: 7 Feb 2009 12:09
Oggetto: Scarichi aperti 848: Ecco come. [modifica scarico originale]
 



La passione per la moto porta molti di noi ad avere il prurito alle mani. icon_biggrin.gif

Eccoci qua!!! icon_asd.gif

Premetto che le foto postate sono la conseguenza di prove già fatte in precedenza.
Infatti prima di procedere con la parte finale (sound) ho preferito vedere se effettivamente la resa della moto era diversa e se ci fossero incompatibilita' con la carburazione.
Visto ciò, ho riaperto gli scarichi e proceduto.


Dopo aver smontato gli scarichi dalla moto, la prima cosa da fare consiste nel avvolgerli con del materiale morbido in modo da non rigarli durante la lavorazione.

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immagini visibili ai soli utenti registrati


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Fatto questo, si procede con l'asportazione di tutti i rivetti con un trapano. Si sfilano le camere e si tagliano dalla parte finale dello scarico (dove escono i gas)
Se le il canotto crea difficoltà ad uscire procurarsi un tassello di legno e colpendo con un martello farlo uscire con delicatezza.

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Rimuovere completamente il catalizzatore.

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Create ora un canotto con della rete metallica in acciaio della stessa misura della camera asportata. Per renderlo rigido e uniforme fasciarlo con del filo armonico.

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Smontare di nuovo il canotto, avvolgerlo con panno fonoassorbente resistente fino a 400°C

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Con un secondo giro di fonoassorbente andate a colmare lo spazio fra i due estremi del terminale


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Visto all'interno

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Rivettate il tutto e il gioco è fatto

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Visto dall'esterno rimane come originale

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PS Se squotendo lo scarico si sentono dei rumori di residuo metallico, dovuto ai resti dei rivetti, inietatte del silicone ad alte temperature (quello per camini) nei fori della parte finale dello scarico, e non si avranno più problemi

Spesa totale!!!!
55,00 €
0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di cavalierenero il 7 Feb 2009 14:25, modificato 1 volta in totale
 
6920990
6920990 Inviato: 7 Feb 2009 12:16
 

ahahahahah sei un grandeeeeeeeeeeee
 
6921075
6921075 Inviato: 7 Feb 2009 12:46
 

Ottima operazione 0509_doppio_ok.gif Ma migliora il Rendimento?
 
6921103
6921103 Inviato: 7 Feb 2009 12:56
 

VerdeCorsa ha scritto:
Ottima operazione 0509_doppio_ok.gif Ma migliora il Rendimento?


Il rendimento migliora e anche di molto!!!
Se trovo la foto con il catalizzatore ancora integro, la posto..................... e da quella foto si capisce perchè la moto non rende come dovrebbe in configurazione originale.
icon_wink.gif
 
6921117
6921117 Inviato: 7 Feb 2009 12:59
 

cavalierenero ha scritto:
VerdeCorsa ha scritto:
Ottima operazione 0509_doppio_ok.gif Ma migliora il Rendimento?


Il rendimento migliora e anche di molto!!!
Se trovo la foto con il catalizzatore ancora integro, la posto..................... e da quella foto si capisce perchè la moto non rende come dovrebbe in configurazione originale.
icon_wink.gif



bravo cavaliere gran lavoro 0509_up.gif
 
6921123
6921123 Inviato: 7 Feb 2009 13:01
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif WOOOOOOOOOOOOOOW!! Che sorpresona stamattina!!! Ma quelli sono ....... ????? icon_asd.gif icon_asd.gif

Le idee, la passione e il prurito alle mani..... questo è il risultato ... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
6921717
6921717 Inviato: 7 Feb 2009 14:55
 

Nella foto, in basso a destra, uno dei due catalizzatori che si trovano all'interno dei terminali.
Considerate che se si prova a soffiarci dentro non si riesce a far passare l'aria.

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[/img]
 
6922031
6922031 Inviato: 7 Feb 2009 15:36
 
 
6922786
6922786 Inviato: 7 Feb 2009 17:06
 

1fuoripista ha scritto:
grande cavaliere,

mi fa piacere che a questo mondo ci sono altri fuoridipista 0509_up.gif


credo che sarebbe utile guardare anche questo altro link 0510_saluto.gif



Come Rimuovere i DBkiller dagli scarichi originali 1098/848


Visto!!

Il catalizzatore è rimasto al suo posto come una parte delle camere.
Credo che anche se ben fatto sia un lavoro diverso, perlomeno sotto l'aspetto della resa e del sound!!!
0509_up.gif
 
6922977
6922977 Inviato: 7 Feb 2009 17:37
 

Mi domando, e se non si mette la retina e il materiale fonoassorbente?
Ti arrestano su 2 piedi?
 
6923332
6923332 Inviato: 7 Feb 2009 18:43
 

Matrix7117 ha scritto:
Mi domando, e se non si mette la retina e il materiale fonoassorbente?
Ti arrestano su 2 piedi?


quello e' l'ultimo dei problemi perche' come la metti in moto ha un sound da vergogna e non da supersportiva
 
6923586
6923586 Inviato: 7 Feb 2009 19:20
 

cavalierenero ha scritto:


Visto!!

Il catalizzatore è rimasto al suo posto come una parte delle camere.
Credo che anche se ben fatto sia un lavoro diverso, perlomeno sotto l'aspetto della resa e del sound!!!
0509_up.gif


ma non è che per caso prima di levare tutto ,hai fatto una prova con i cat.


piu' o meno credo che sarebbero venuti come quelli in titanio(come struttura)

è come saund....credo uguale,gusto?

eeeh mia fissa perenne. quelli orig, pesano 6,2kg.
adesso? 0510_saluto.gif

è cosi' il sound è come quelli in carbonio? 0510_saluto.gif
 
6923710
6923710 Inviato: 7 Feb 2009 19:37
 

grande cavaliere 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
ottimo lavoro 0509_up.gif
 
6923725
6923725 Inviato: 7 Feb 2009 19:39
 

Bella Mauro...ottimo lavoro....sara' contenta la Pay!!! Ora voglio anche sentirli di persona e'....speriamo ci sia' presto occasione!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6923962
6923962 Inviato: 7 Feb 2009 20:15
 

andycooper ha scritto:
Bella Mauro...ottimo lavoro....sara' contenta la Pay!!! Ora voglio anche sentirli di persona e'....speriamo ci sia' presto occasione!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



sicuro che li sentirai:starai sempre dietro icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6924146
6924146 Inviato: 7 Feb 2009 20:43
 

NOVECENTO19 ha scritto:



sicuro che li sentirai:starai sempre dietro icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ................ eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif Un pochino..... icon_asd.gif
 
6924295
6924295 Inviato: 7 Feb 2009 21:06
 

cava ascolta ti do un idea....ho visto che su ebay vendono la parte esterna inc arbonio...perchjè non la compri e cela monti su cosi hai 2 marmitte pari a termignoni ma omologate? ahahah
 
6924465
6924465 Inviato: 7 Feb 2009 21:38
 

Cicciopower ha scritto:
cava ascolta ti do un idea....ho visto che su ebay vendono la parte esterna inc arbonio...perchjè non la compri e cela monti su cosi hai 2 marmitte pari a termignoni ma omologate? ahahah


i codici di omologazione sono stampati sui foderi...quindi se li cambia non valgono più.

Aggiungo che le canne forate che stanno dentro ai termignoni come anche agli akrapovic ecc...hanno dimensioni calibrate sia come diametro della canna sia come diametro dei fori cambiando questi cambia anche il rendimento dello scarico, una rete metallica
elettrosaldata arrotolata in quel modo dubito abbia un minimo "studio" e quindi resa.

Sito che vende canne di quel tipo: Link a pagina di Lachoppers.com

Credo che l'effetto placebo dell' "sound" ti faccia sembrare che la moto vada meglio. L'unica risposta la può dare il banco montato prima quelli di serie rullandoli poi i tuoi e se vogliamo fare le cose fatte bene poi i Termi o akra ecc...

Risultato su 1098 di un lavoro simile, le canne ovviamente vanno saldate ai fondelli.

Link a pagina di Ducatispot.com
 
6926116
6926116 Inviato: 8 Feb 2009 12:09
 

virus46 ha scritto:
Cicciopower ha scritto:
cava ascolta ti do un idea....ho visto che su ebay vendono la parte esterna inc arbonio...perchjè non la compri e cela monti su cosi hai 2 marmitte pari a termignoni ma omologate? ahahah


i codici di omologazione sono stampati sui foderi...quindi se li cambia non valgono più.

Aggiungo che le canne forate che stanno dentro ai termignoni come anche agli akrapovic ecc...hanno dimensioni calibrate sia come diametro della canna sia come diametro dei fori cambiando questi cambia anche il rendimento dello scarico, una rete metallica
elettrosaldata arrotolata in quel modo dubito abbia un minimo "studio" e quindi resa.

Sito che vende canne di quel tipo: Link a pagina di Lachoppers.com

Credo che l'effetto placebo dell' "sound" ti faccia sembrare che la moto vada meglio. L'unica risposta la può dare il banco montato prima quelli di serie rullandoli poi i tuoi e se vogliamo fare le cose fatte bene poi i Termi o akra ecc...

Risultato su 1098 di un lavoro simile, le canne ovviamente vanno saldate ai fondelli.

Link a pagina di Ducatispot.com


icon_arrow.gif Il motivo principale del lavoro consiste nel mantenere i codici di omologazione. icon_cool.gif

icon_arrow.gif Per quanto riguarda le canne forate, tecnicamente non cambia nulla, il cui scopo è di tenere al loro posto il materiale fonoassorbente.
Una volta aperti i terminali, la moto potrebbe fare a meno di uno dei due tranquillamente. Il sistema di scarico infatti avrebbe una dimensione (diametro) costante dal collettore centrale al terminale.
Le moto di ottimo livello, curando i particolari tecnici e non solo estetici, progettano i due scarichi per avere una distribuzione dei pesi uniforme.
Le Supebike Ducati sono stupende anche per questo. Ve lo immaginate un 1198 con lo scarico sotto la sella, o a destra del forcellone??
Nel mondiale superbike sono diverse le moto con due terminali che ne posseggono uno finto solo per equilibrare i pesi (vedi suzuki gsx r 1000).

icon_arrow.gif Discorso resa.
L'848 in questione ha percorso diversi Km con i terminali elaborati.

icon_arrow.gif Primo step.
Togliere i catalizzatori. La resa è cambiata ma non avendo il fonoassorbente aveva un sound molto metallico.

icon_arrow.gif Secondo step.
Dopo averli smontati di nuovo è stata rimossa una parte della camera interna. Stessa resa e sound peggiore.

icon_arrow.gif Terzo step.
Svuotato completamente gli scarichi, sono arrivati resa e problemi.
Piacevoli problemi. icon_cool.gif
La moto in accelerazione ha iniziato ad avere l'anteriore che galleggiava, e con accelerate importanti andava su come niente.
Ma il sound ??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif TERRIFICANTE. Rumore del tipo "Oggi sposi", e barattoli a seguire.

icon_arrow.gif Quarto step
Rimontare il tutto con il fonoassorbente.
icon_wink.gif

Avendo ora la certezza di una buona resa della moto, resta solo da mettere a punto la musica per le nostre orecchie icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif Per quanto concerne il banco prova ....................... 0510_inchino.gif
Ma se hai un ottimo feeling con il mezzo, e sei abituato a guidarlo come si deve, ti accorgi subito di un aumento o un calo di potenza.
0509_doppio_ok.gif
 
6927361
6927361 Inviato: 8 Feb 2009 14:51
 

cavalierenero ha scritto:


Nel mondiale superbike sono diverse le moto con due terminali che ne posseggono uno finto solo per equilibrare i pesi (vedi suzuki gsx r 1000).

:



a cavagliere,

una toppata cosi' non me la dovevi fare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


perche secondo fuoripista gi scarichiu racing non valgono niente?

perche sono obbligati(stock,sbk) a seguire la stessa ombra di quelli originali,quindi

in suzuki (gp escluse)anche se si sono accorti che il secondo silenziatore non serve a niente sono OBBLIGATI a metterlo ugualmente.
è non per equilibrare i pesi. 0510_saluto.gif
 
6928545
6928545 Inviato: 8 Feb 2009 17:26
 

e per la revisione eusa_eh.gif
 
6928810
6928810 Inviato: 8 Feb 2009 18:17
 

1fuoripista ha scritto:
cavalierenero ha scritto:


Nel mondiale superbike sono diverse le moto con due terminali che ne posseggono uno finto solo per equilibrare i pesi (vedi suzuki gsx r 1000).

:



a cavagliere,

una toppata cosi' non me la dovevi fare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


perche secondo fuoripista gi scarichiu racing non valgono niente?

perche sono obbligati(stock,sbk) a seguire la stessa ombra di quelli originali,quindi

in suzuki (gp escluse)anche se si sono accorti che il secondo silenziatore non serve a niente sono OBBLIGATI a metterlo ugualmente.
è non per equilibrare i pesi. 0510_saluto.gif


A me sembra che diciamo la stessa cosa!! icon_biggrin.gif
Aggiungi 6/7 Kg sul lato sinistro del codone, e vedi se la moto è uguale.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6928813
6928813 Inviato: 8 Feb 2009 18:18
 

Biowolf ha scritto:
e per la revisione eusa_eh.gif


Ce ne sono una coppia di scorta.... icon_cool.gif
 
6931554
6931554 Inviato: 8 Feb 2009 23:28
 

cavalierenero ha scritto:


A me sembra che diciamo la stessa cosa!! icon_biggrin.gif
Aggiungi 6/7 Kg sul lato sinistro del codone, e vedi se la moto è uguale.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



se fosse per il baricentro al massimo metterebbero delle zavorre in piombo è no dei silenziatori fasulli(quello della suzuki,es. ha una strozzatura di circa i 2/3).


perche non lo tolgono?
perche il regolamento sbk è stock lo vieta.
eeeh nessuno in gara lascierebbe del peso superfluo


vi sembrera' assurdoma una casa che volesse reaqlizzare uno scarico per correre in sbk o stock,sarebbe costretta in linea di max a seguire l'andameto (l'ombra) di quello originale.

una bella fregatura di regolamento.



comunque,ottimo lavoro 0510_saluto.gif
 
6931578
6931578 Inviato: 8 Feb 2009 23:31
 

cavalierenero ha scritto:


Ce ne sono una coppia di scorta.... icon_cool.gif


ah allora ok, hai fatto bene. Poca spesa tanta resa icon_asd.gif icon_cool.gif

Se proprio vuoi esagerare, ti fai fare da qualche artigiano una coppia di foderi in carbonio (tipo da "Fresco", "Ayko",...), e ci metti due adesivi e ti sei fatto i termignoni icon_asd.gif .
Poi per l'omologazione tagli la parte sul fodero con il codice E... e la punzoni a quelli in carbonio!

Ok forse sto esagerando eusa_whistle.gif
 
6931620
6931620 Inviato: 8 Feb 2009 23:36
 

Biowolf ha scritto:
cavalierenero ha scritto:


Ce ne sono una coppia di scorta.... icon_cool.gif


ah allora ok, hai fatto bene. Poca spesa tanta resa icon_asd.gif icon_cool.gif

Se proprio vuoi esagerare, ti fai fare da qualche artigiano una coppia di foderi in carbonio (tipo da "Fresco", "Ayko",...), e ci metti due adesivi e ti sei fatto i termignoni icon_asd.gif .
Poi per l'omologazione tagli la parte sul fodero con il codice E... e la punzoni a quelli in carbonio!

Ok forse sto esagerando eusa_whistle.gif


Ora la cosa che mi preme maggiormente, consiste nell'avere un gusto enorme nel fare le cose fatte in casa. Poi se va bene e suona come dico ................................... 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
0509_doppio_ok.gif
 
6931734
6931734 Inviato: 8 Feb 2009 23:46
 

cavalierenero ha scritto:


Ora la cosa che mi preme maggiormente, consiste nell'avere un gusto enorme nel fare le cose fatte in casa. Poi se va bene e suona come dico ................................... 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
0509_doppio_ok.gif


quotone 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
le cose fatte da soli dano una sodisfazione unica 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



maaah manda un video con il sound eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
6938315
6938315 Inviato: 9 Feb 2009 22:14
 

videoooooooooo
 
6938368
6938368 Inviato: 9 Feb 2009 22:18
 

DrakonKittato ha scritto:
videoooooooooo


Li ho solo terminati, la moto è di desmopay. Come la ritira da mamma Ducati per il richiamo, li monto e posto il video!!!
0509_campione.gif
 
6939518
6939518 Inviato: 10 Feb 2009 0:07
 

1fuoripista ha scritto:



vi sembrera' assurdoma una casa che volesse reaqlizzare uno scarico per correre in sbk o stock,sarebbe costretta in linea di max a seguire l'andameto (l'ombra) di quello originale.

una bella fregatura di regolamento.



:



oggi parlanda con uno tosto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ,peccato che lavori per i jap gp

beh parlando mi ha confermato che in stock è cosi',ma che in sbk se vedono che non va....
il regolamento con molte forzature.......pero...il tutto dovrebbe ricadere nell'anno successivo anche nella produzione 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
poi sai il regolamento se te lo prende in mano una trup di avvocati icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

fra le righe..... gli ingegneri 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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