Leggi e Burocrazie
Normativa scarichi aftermarket
Scritto da znicola - Pubblicato 28/02/2008 11:49
Avendo notato che molti motociclisti sono confusi in tema di conformità alla legge ed eventuali sanzioni in caso di utilizzo di scarichi after-market, ho cercato di sintetizzare al massimo la normativa, senza far riferimento a numeri ma solo ai concetti base, per eliminare ogni dubbio.

(1.) Tutti gli scarichi after-market omologati prodotti prima del 18 maggio 2006 rispettano i limiti di rumorosità, ma non i limiti relativi all'inquinamento. Nonostante ciò nulla è previsto al riguardo.
Praticamente è stato previsto dalla legge la violazione, ma non è stata prevista la sanzione in caso di violazione. Quindi non siamo punibili. Praticamente è stata recepita una direttiva europea in quanto obbligati, perché appunto paese parte dell'UE, senza che poi sia stata completata, i soliti italiani!
Non solo, si potrà continuare ad utilizzare gli stessi, anche dopo il 18 maggio 2006 in quanto la normativa non è retroattiva, cioè non ha effetto ed efficacia per il passato.

(2.) Tutti gli scarichi prodotti dopo il 18 maggio 2006 dovranno rispettare sia la normativa relativa alla rumorosità che all'inquinamento quindi:
a. obbligo di scarichi con catalizzatore, nel caso in cui la sostituzione comporti l'eliminazione del catalizzatore;
b. scarichi senza catalizzatore, nel caso in cui si mantenga il raccordo elimina catalizzatore.
Basterà quindi tenere i db killer ed il raccordo elimina catalizzatore per essere in regola.
 

Commenti degli Utenti (totali: 23)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: alex2323 il 28-02-2008 15:06
Domanda....

Chi produce scarichi aftermarket Omologati Euro3?

Io ho provato a cercare qualcosa per la mia R6 07, ma delle varie marche (akrapovic, mivv, arrow...) nessuno produce scarichi completi con catalizzatore...

Quindi cambiare lo scarico porta a una multa sicura in caso di controllo?!
Commento di: znicola il 29-02-2008 18:06
Come detto nell'articolo lo scarico non porta ad una multa sicura se non togli il raccordo elimina catalizzatore e tieni i db killer.
Alcune marche gia' producono scarichi completi per quelle moto in cui la sostituzione dello scarico comprende necessariamente anche quella del catalizzatore, ma purtroppo solo per pochi modelli di moto.
Commento di: PIZZO79 il 28-02-2008 22:26
non sono sicuro di quanto tu affermi, io ho un cbr600rr del 2004 immatricolato il 29 febbraio, ho montato subito un terminale leovince omologato con dbkiller... beh per revisionarla(fatta lunedi 25 febbraio) ho dovuto girare in quanto a decibel invece dei 94 a 6500giri ne fa 105/108, e poi emette + co2..
in oltre i centri revisione che ho visitato mi han detto tutti la stessa cosa:
per scarico after market si intende (faccio l'esempio cosi si capisce) ho una fiat punto, si buca la marmitta della punto, gli monto una marmitta uguale ma non marchiata fiat.. questa e la concezione di aftermarchet data dalla legge sia per auto che per moto quindi qualunque altra cosa che ne varia le prestazioni e quindi i livelli di decibel e di inquinamento deve esser segnata nel libretto dalla motorizzazione.. cosa che non accadra mai perche non ti passerebbero il test..
mi han detto chiaro che se trovo il poliziotto o vigile che sia pignolo che ha voglia di rompre col mio scarico omologato dato che supera i decibel e aumenta in co2 mi posson mandare a revisione straordinaria se mi fermano..e mi fan pure il mazzo con la sanzione..

secondo me è stato un po un errore mettere questo articolo, perche forse ha riassunto un po troppo la normativa..
ragazzi non esistono scarichi aftermarket che siano dentro ai livelli di inquinamento e di rumore, se no non darebbero prestazioni e quindi nessuno li cambierebbe.. quindi son tutti fuori norma.. non credetevi al sicuro che sbagliate se vogliono ci fermano e aprono il sederino.. e poi altra bella cosa che mi han fatto vedere al centro revisione.. io ho il libretto della leovince riguardante l'omologazione ecc ecc.. beh in fondo c'è scritto che rispetta le norme al momento che te la danno, che se dopo tu la modifichi non e colpa loro e che non puoi pretender nulla da loro.. infatti anche se li citassi in giudizio dopo una sanzione, loro oltre a quella pappardella scritta sul libretto ne porterebbero giu uguale una bella tappata e silenziosa e gli devi ancora pagare i danni..


io se non lo avessi montato 4 anni fa non comprerei piu uno scarico.. in strada mi rompono..in pista mi rompono ancora di piu!!..

ciauz
Commento di: znicola il 29-02-2008 18:39
stai mischiando le carte. Innanzitutto quella da me riassunta e' la normativa, qualsiasi persona leggendola e' in grado di capire se si e' in regola o se non si sta rispettando la legge. Quindi non mi pare sia stato un errore far capire alla gente le cose cosi' come sono nella realta'. Mi pare che tu stia facendo un po' di confusione.

Occorre innanzitutto partire da un presupposto. I limiti di legge per rumorosita' ed inquinamento non sono rivolti agli scarichi aftermarket. Ma sono dei limiti e basta. E tu devi rispettare quei limiti, alla legge(quando fai la revisione) non importa se perche' inquini o fai casino e' dovuto agli scarichi o meno.
Siccome nel 90% dei casi il rumore e' dovuto alla sostituzione degli scarichi, questo fa si' che la polizia vedendo uno scarico aftermarket sia poratata a sospettare e a controllare.

Nel tuo caso particolare, la leovince dichaira 96,5 db, rivelatasi poi superiore. Per questo puoi procedere nei confronti della leovince perche' ti ha venduto un prodotto con caretteristiche diverse da quelle descritte.

Per quanto riguarda quello che ti hanno detto i centri di revisione, e' corretto, ma la giurisprudenza va avanti e si aggiorna per questo c'e' una circolare che spiega che non e' piu' necessario l'annotazione sul libretto, proprio dopo le tante segnalazioni ricevute, ma basta il marchio del fabbricante sullo scarico.

Se rispetti la normativa pari passo, cosi' come da me riassunta, non esiste alcun poliziotto o vigile pignolo. Farai tu il pignolo con loro.

Per concludere, rispondendo alla tua ultima 'provocazione', innanzitutto se leggi bene il foglio di omologazione capirai che riguarda solo la rumorosita'. Ma secondo te una azienda grande come la leovince che vende in tutto il mondo si fa fregare da te(inteso come singolo acquirente)?

E' evidente che tutto questo sistema dell'omologazione, dei db killer, etc e' stato escogitato proprio per vendere, anche l'invendibile.
Commento di: ellobo il 29-02-2008 19:17
L'articolo sulla normativa è esatto, anche nel mio precedente si faceva riferimento allEuro 3.
Posso portarti il mio esempio.
Tolgo lo scarico della mia Kawasaki z750, monto un Leovinci evo II, controllo i gas di scarico, gli stessi sono uguali allo scarico originale.
Commento di: znicola il 29-02-2008 20:02
esatto, e' cosi' semplice...non capisco perche' si cerca sempre di mischiare le cose..
Commento di: ellobo il 01-03-2008 09:38
Credo che l'errore non sia sul capire la normativa, ma in cosa consiste il catalizzatore nella moto.
Probabilmente l'errore è confondere l'impianto di scarico di una macchina con quello della moto, in realtà molto più semplice e funzionale, ovvero: collettori, sonda lamda terminale catalizzatore, Fine!
Commento di: znicola il 09-03-2008 20:42
dagli specchietti alle frecce al portatarga al raccordo elimina catalizzatore etc in teoria se mi fermassero ce ne sarebbero di multe da farmi :)
E' triste ammetterlo, ma personalmente ritengo che in italia l'importante non e' rispettare le regole ma conoscerle e sapere come fare x raggirarle, e' cosi' che l'italia va vanti(anzi indietro!!), a partire da chi ci governa.
Commento di: riv il 06-03-2008 09:30
Non sono sicuro che tutti gli scarichi aftermarket violino le norme per l'inquinamento e per il rumore e nemmeno che assicurino più prestazioni, mi spiego: se il catalizzatore è posizionato dopo i collettori e prima del terminale ed io sostituisco quest'ultimo e lo utilizzo senza toccarlo, cioè con i dbkiller, credo che la moto rimarrebbe Euro3 (esempio) perchè il collettore non viene asportato e suppongo anche rientrerebbe entro i limiti di rumore come dichiarato nel librettino d'omologazione allegato allo scarico. Ho fatto delle supposizioni...andrebbe tutto verificato con gli strumenti giusti.
Commento di: NICOL1968 il 06-03-2008 18:08
la mia motina (r6 2003)qualche mese fà ha passato la revisione con un terminale di scarico della g&g s t a p p a t o; quando l'ho portata in un officina autorizzata alla revisione ero già rassegnato a riportarla indietro per montare il terminale originale. Quando sono tornato a riprenderla il mecca mi ha detto che ha passato la revisione stando nei limiti al pelo; ora non so se gli interessava solo intascare i 50 euro ma credo che debbano avere lo scontrino che gli tira fuori il macchinino per provare l'effettiva misurazione. Quindi credo che a prescindere dallo scarico, a patto che abbia un'omologozione, se le misure dei decibel e co stanno nei limiti, sia regolare.
Commento di: Loky il 23-03-2011 14:17
Lo "scontrino del macchinino" esce anche se allontani il rilevatore e... opla' la revisione e' ok.
Basta conoscere chi fa la revisione... quando avevo l' r1 del 98 (anno di revisione 2008) l'ho passata con scarico mivv aperto, kit getti e spilli k & n, filtro + cassa filtro bmc. questo solo per dimostrarti che se conosci il revisore passa tutto
Commento di: znicola il 08-03-2008 23:04
se rileggessi l'articolo capiresti che viene detta la stessa cosa.
ma devi capire che ci sono moto a cui non puoi cambiare solo lo scarico, ma c'e' un'unico blocco che porta automaticamente alla eliminazione del catalizzatore e del terminale contemporaneamente.
e' semplice.ripeto.tieni il catalizzatore e i db killer e sei in regola.
Commento di: ardumichi il 05-06-2008 14:04
Ma come faccio a tenere il catalizzatore se se è un corpo unico con il silenziatore?lo sego via dallo scaroco originale e lo adatto allo scarico aftermarket?piuttosto sego in 2 mia moglie!poi valli a ricomprare gli acarichi originali,devi vendere un rene!!!!
Commento di: znicola il 07-06-2008 19:10
che vuol dire come fai?a meno che non sia uno scairco completo, lo scarico e il raccordo catalizzatore sono 2 pezzi separati, scusa che moto hai?
Commento di: Mk il 06-03-2008 14:29
il punto e che si, e vero che non ti possono multare, ma comunque se ti mandano la
moto alla revisione qualcosa ci trovano di sicuro che non va..
Commento di: znicola il 08-03-2008 23:12
''qualcosa di sicuro te la trovano'' cosa vuol dire? se sei in regola non c'e' proprio niente che si possa trovare. Il problema principale e' l'ignoranza, intesa come non conoscenza della legge. Ecco che viene fuori il poliziotto, vigile, o carabiniere pignolo. Se tutti noi fossimo a conoscenza della legge, saremmo sempre in grado di dimostrare di essere in regola se fermati, e ad essere pignoli...saremo noi!
Commento di: -ZER0- il 26-05-2008 17:11
Quindi..
Se ho la moto immatricolata prima del 18 maggio del 2006, (la mia 11 maggio 2006)
e scarichi omologati prima del 18 maggio 2006. (2005)

Sono in regola?

La moto aveva il catalizzatore, ma non è specificato nel libretto, pero è specificato EURO 2.

Secondo me sono in regola (per una settimana)

Mi aiutate a caprci qualcosa?
Commento di: znicola il 26-05-2008 20:44
La moto non importa. Se gli scarichi che possiedi come dici tu sono omologati e prodotti prima del maggio 2006, allora sei in regola. Se elimini i db killer o il catalizzatore allora non sarai piu' in regola.
Tutto qui.
Ovviamente e' piu' facile che ti controllino i db killer piuttosto che il catalizzatore.
Poi considera che questo e' quanto deriva dalla normativa. Il 90% delle forze dell'ordine non capiscono assolutamente nulla di nulla. Per questo e' importante fargli capire che sei perfettamente a conoscenza della legge.
Commento di: -ZER0- il 27-05-2008 02:05
Ho capito.

Sugli scarichi c'è l'omologazione per la mia moto (s2r800 '06)
ma se tolgo il padellone (catalizzatore) non sono in regola.
Si è logico
Speravo di poter togliere rimanendo in regola il catalizzatore.
Peccato.



Commento di: -ZER0- il 27-05-2008 12:16
Pero è anche vero che gli scarichi sono completi e che sono omologati per la mia moto prima del 18 maggio 2006. Quindi se sono omologati prima dell'entrata in vigore della normativa dovrei essere in regola.

Valle a capire le leggi italiane!
Commento di: znicola il 27-05-2008 18:53
stai facendo una confusione non sto capendo nulla :)
l'omologazione, gli scarichi, etc, non capisco..il catalizzatore non lo puoi togliere e basta, anche senza cambiare gli scarichi se togli il catalizzatore non sarai piu' in regola. stai mischiando le norme per l'utilizzo di scarichi aftermarket, con le norme sull'inquinamento.
ripeto: l'omologazione dei tuoi scarichi vale SOLO per la rumorosita'. Gli scarichi completi ovviamente non lo saranno mai.
Come dici tu in Italia e' tutto un casino. Io personalmente ritengo che semplificare le leggi sarebbe semplicissimo, ma non viene fatto perche' altrimenti sarebbe piu' difficile aggirare le leggi stesse, infatti come tutti sanno le leggi vengono emanate non affinche'vengano rispettate dai cittadini, ma affinche' non vengano rispettate proprio da coloro che le emanano. Ogni riferimento e' puramente casuale :)
Commento di: -ZER0- il 30-05-2008 02:07
gia hai ragione.
Importante è avere un buon avvocato (meglio se pure amico).

Posso chiedere quindi che multa dovrei prendere?
Tanto alla fine decidera il polizziotto, visto che si puo interpretare in 100 modi il groviglio di norme italiane.

Meglio viaggiare senza targa(tenendola nel giubbino) e prendersi 68 euro di multa (fregando gli autovelox) visto che la legge lo permette. E fare fuga dove serve.
Commento di: znicola il 07-06-2008 19:37
ahah bel commento mi ha fatto ridere:)
cmq se vai senza targa non sono 68 euro soltanto :)
poi vorrei dirti che le norme non sono interpretabili in 100 modi, o meglio lo sono, ma dalla gente comune e dai poliziotti che non capiscono assolutamente nulla.
Infatti loro ti possono fare tutte le multe che vogliono, poi tu te le fai annullare dal giudice di pace.
Il punto e' che davanti al giudice di pace non ci voglio arrivare proprio, perche' richiede tempo e soldi.
Io poi monto scarichi senza db killer e non ho il catalizzatore:) senza poi considerare frecce, specchietti e portatarga non omologati:)
Pero' rispetto i segnali, i limiti, gli stop, i semafori, le precedenze etc, come dire non do' all'occhio facendo cavolate, evitando cosi che mi fermino.
Quindi secondo me dipende tutto dalla tua capacita' a parlare e a far vedere che conosci la legge articolo per articolo nel momento in cui ti fermano.