Moto
Guida all'acquisto motard 125 2014
Scritto da TommyDoor - Pubblicato 21/10/2014 16:04
Visto che sono passati un po' di anni dall'ultima guida, ho deciso di crearne una nuova e aggiornata con tutti i motard 125 che ci sono sul mercato al momento...

Per prima cosa bisogna spiegare che ci sono 3 categorie di motard 125: Racing, Street e 4t.

I motard racing sono la massima espressione dei motard 125. Montano motori 2t molto spinti, si parla di 32cv a piena potenza e di velocità sui 150-160 a seconda di che rapporti si montano. Sono moto molto leggere e le ciclistiche sono addirittura sovradimensionate per le potenze in gioco. Purtroppo tutto questo ben di dio costa caro, sia dal concessionario che dal meccanico che dal benzinaio, visto che motori così spinti richiedono una manutenzione costante, e i consumi vanno dai 12-15km/l se si sta sempre sottocoppia, ai 5-6km/l quando si tira.

Le street sono una via di mezzo tra le racing e i 4t. Montano motori 2t meno spinti delle racing, quindi con 25-26cv una volta ripotenziate, e hanno ciclistiche meno performanti. La manutenzione diminuisce e i consumi si abbassano, e quindi risultano essere moto perfette per chi vuole divertirsi senza dover aprire un mutuo ogni volta che si fa un giro.

I 4t sono relativamente recenti. Montano quasi tutti il Minarelli raffreddato a liquido, un motore eterno che esce dalla fabbrica con 15cv, e non c'è modo di averne di più se non facendo modifiche pesanti al motore che ridurrebbero l'affidabilità e alzerebbero i consumi. Le ciclistiche cambiano da moto a moto, spaziando da sovradimensionate a sottodimensionate. Sono moto molto utili per chi ha in mente di fare molti chilometri grazie alla loro affidabilità e ai consumi ridicoli, si parla di 28km/l stando sempre al limitatore, per arrivare ai 35-37km/l stando sempre sottocoppia.

E ora passiamo a vedere le varie opzioni.


Racing

TM SMR 125



Il motard racing per eccellenza, il TM è un'orgia di parti speciali, e vanta focelle Marzocchi 45 (Marzocchi 50 optional), mono Sachs boge (Ohlins TTX optional), pinza radiale Brembo 4p azionata da una pompa radiale sempre Brembo con disco Braking da 320mm. I cerchi sono Excel e montano gomme 110-150 e l'avviamento è solo a pedale. Il telaio è in alluminio e il peso è sotto i 100kg.
Che dire, è un sogno per chiunque sia appassionato di motard, e il marchio è una garanzia di qualità in questo mondo. Se siete cosi fortunati da poterne prendere una, beh andate sul sicuro.
Prezzo €7.308

Fantic TR125MR



Altra marca italiana che continua a fare motard racing, pone un'ottima alternativa al TM. Il Fantic monta anche lui forcelle Marzocchi Shiver 45 e mono Sachs, entrambi regolabili, pinza assiale Brembo serie oro 4p, disco Brembo 320mm e pompa radiale Brembo. Ritroviamo i cerchi Excel, ma stavolta le gomme misurano 120-150, e l'avviamento è solo a pedale. Il telaio è a traliccio in CrMo e il peso dichiarato 95kg. Inoltre il Fantic monta uno scarico Big One di serie.
Moto molto rara, la qualita è indiscutibile, è un’alternativa validissima per chi non vuole I “soliti” TM o KTM.
Prezzo €7.690

KTM EXC 125



Ktm è una delle moto più conosciute sul mercato. Esce dalla fabbrica in versione enduro, e serve un kit fornito dalla casa per trasformare la moto da enduro a motard che comprende un disco freno da 320mm e spostapinza, e un paio di cerchi con dimensioni 120-150. Purtroppo questo significa che le forcelle, delle splendide WP da 48, e il mono, sempre firmato WP, sono tarate da enduro, quindi troppo morbide per essere efficaci nella guida sportiva dei motard. Il telaio è CrMo come sul Fantic, l’avviamento è sempre a pedale e il peso dichiarato è 94kg.
Essendo un enduro trasformato a motard bisogna lavorare sulle sospensioni e sui freni per far lavorare davvero bene questa moto, e considerando che per 1000-1500 euro in meno ci si può portare a casa un TM o Fantic, non so quanto ne possa valere la pena, a meno che non si sia affezionati al marchio.
Prezzo €7529 + €1000 per il kit (+ 1000 per pinza 4p, pompa radiale e settaggio sospensioni)

Street

HM Derapage 125 RR (Comp.)



L’unico motard 125 street ancora in produzione e regolarmente a listino. Monta lo stracollaudato Rotax. Il telaio è un perimetrale in alluminio, come forcelle troviamo delle Paioli da 41 (regolabili), complementate da un mono regolabile in precarico (e estensione). Come freni abbiamo un 290mm con pinza assiale a 2p (radiale) e cerchi da 120-150. Accensione sia a pedale che elettrica. Il peso dichiarato è 108kg.
è una delle sue street più vendute in Italia per una ragione. È una moto affidabile e divertente, se si sceglie il modello Competizione si hanno anche componenti che non ci si aspetterebbe per una moto di questa fascia di mercato, come pinza radiale e forcelle regolabili.
Prezzo €5.180 (€5.610)

Husqvarna SMS 125



Husky è la motard street piu venduta in Italia, per via della sua estetica azzeccata che rimanda alle sorelle 450 e 510. Il motore è prodotto dalla casa, il telaio un doppia culla in acciaio e come sospensioni abbiamo delle forcelle Marzocchi da 40 non regolabili e un mono Paioli regolabile. Il freno anteriore è da 260mm accoppiato ad una pinza assiale 2p, e i cerchi montano gomme 110-150. L’accensione è sia a pedale che elettrica e il peso dichiarato 113kg.
Basta scrivere “Husqvarna SMS 125” su Google per trovare tutto quello che si possa mai desiderare su questo modello. In generale è una moto adatta sia alla città che alle curve, anche se le sospensioni risultano un po morbide per la guida sportiva. Inoltre si possono trovare una miriade di pezzi usati per la vostra Husky.
Prezzo €4.640 ca.

Aprilia SX 125



Anche Aprilia ha smesso di avere questo modello a listino, ma si possono ancora trovare modelli a km0 dai vari concessionari. Il suo Rotax è montato su un telaio a traliccio. Le sospensioni sono 40 non regolabili e il mono è anch’esso non regolabile. Il freno è un 260 all’anteriore morso da una pinza assiale a 2p, e i cerchioni montano 110-150. L’accensione è solo a pedale e il peso è 116kg.
È un po il Fantic delle street, più rara delle altre 2, l’estetica richiama le sorellone SXV 450 e 550, e il ripotenziamento è un po più complicato per via della valvola Rave.
Prezzo €4.490 ca.

4T

Fantic TZ170M (TZ170MR)



Nel mondo dei motard 4T, Fantic è un passo avanti a tutti con questo modello. Infatti si ha una ciclistica raffinata, forcelle Marzocchi 40 regolabili, mono Ollè e telaio CrMo come sul 2T (con quote diverse ovviamente). I freni sono marchiati Braking 260 Wave con pinza 2p assiale anch’essa Braking. I cerchi sono Rexfelgen e montano 110-130 e l’avviamento è solo elettrico. Il peso dichiarato è 96kg, e ciliegina sulla torta, scarico Zard di serie.
Con questo modello Fantic è da anni il motard 4T da battere, la sua leggerezza e le sospensioni di alto livello la rendono precisa e stabile in curva, per quanto un po penalizzata dai pneumatici, in quanto non se ne trovano di molto sportivi in queste misure.
Prezzo €6.190

HM Derapage 4T (RR)



Questa moto è praticamente una copia del Derapage 2T con qualche modifica. Il telaio è in acciaio (alluminio), la forcella è sempre Paioli 41 non regolabile, con mono regolabile nel precarico. Freno Wave 290 con pinza assiale 2p. I cerchi montano gomme 100-130 (110-140) e l’ago della bilancia si ferma a 106kg.
Una moto fatta bene, con componenti meno costose che sul Fantic, ma comunque di qualità e perfettamente adeguate per la potenza espressa dal piccolo monocilindrico 4T. Le sospensioni sono tarate un po verso il morbido per la comodità in città, ma si comportano bene anche sulle strade di montagna.
Prezzo €4.430 (€4.890)

Yamaha WR 125 X



Yamaha ha creato questa moto per chi si avvicina alle due ruote per la prima volta. Telaio doppia culla in acciaio, forcella telescopica e mono entrambi non regolabili, freno da 298 con pinza 2p assiale e gomme 110-140. Il peso, purtroppo, è di 137kg. La particolarità di questa moto è che, a differenza delle sue rivali, è ad iniezione elettronica, e quindi riduce ancora di piu i consumi.
Come già menzionato prima, questa moto è fatta per chi vuole cominciare con la sua prima moto. Consumi ridicoli e una risposta al gas meno brusca sono entrambe caratteristiche dell’iniezione, le sospensioni sono tarate morbide e possono essere mandate in crisi se si richiede troppo da esse. Ma ripeto, questo non vuol dire che sia una cattiva moto, anzi, è la moto ideale per chi, a 16 anni, ha voglia fare le prime esperienze con i motard.
Prezzo €3.590
 

Commenti degli Utenti (totali: 13)
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Commento di: ziowilly il 21-10-2014 21:03
Grande, ci voleva proprio per chi si avvicina ai 125 ora Very Happy un piccolo appunto il wr ha il mono regolabile nel precarico e il fantic può montare anche le 120/150. cosi e' tutto perfetto ahah Smile
Commento di: fuelmat il 24-10-2014 21:20
Anche l'SX ha il mono regolabile nel precarico! Wink
Commento di: 100travasi il 29-10-2014 13:57
Hai dimenticato le suzuki valenti racing
Commento di: TommyDoor il 30-10-2014 02:14
Non ho volutamente incluso Suzuki, Honda, Yamaha e Kawasaki perche sono tutte cross motorizzate e non escono motard. E tu mi rispondi "e il KTM allora?". Il KTM l'ho inserito perché almeno la casa offre un kit per motardizzare la moto e non bisogna trovare i pezzi da se
Commento di: 100travasi il 30-10-2014 06:46
Non vorrei sbagliare ma suzuki esce sia motard che enduro ha la doppia omologazione!
Commento di: TommyDoor il 30-10-2014 12:17
Su quello hai ragione, ma la casa non fornisce un kit, si può motardizzare ma bisogna trovare i pezzi da se, per quanto la moto abbia la doppia omologazione
Commento di: DinoTM il 30-10-2014 11:25
bell'articolo Up Applause javascript:emoticon('=D=')
Commento di: TommyDoor il 30-10-2014 12:19
Grazie mille Mr. Green
Commento di: sam_20 il 30-10-2014 18:07
ma il beta 125 4t?
Commento di: Gyready93 il 05-11-2014 16:45
Un 4t tenuto sempre al limitatore farà anche 27kml
Ma sbiella e sfondi le valvole e la moto la butti

i 4t vanno bene in strada,per off road niente va come un 2t....
Commento di: TommyDoor il 06-11-2014 17:46
Infatti era un paradosso, per dire che anche tirando sempre consumano veramente poco. Un 125 4t va di meno di un 2t sempre, strada o no. Se parliamo di cilindrate piu grosse i 4t vanno meglio perche stancano meno, ma un 2t e' piu leggero. Detto questo ho appena preso una RS 125 del 2004 quindi non ho niente contro i 2t Mr. Green
Commento di: pallino65 il 28-03-2017 13:27
Ragazzi buongiorno scusate mi sento padre di un figlio di 16 anni che appena conseguito patente A1 e era convinto a prendere un motard considerate che abitando in città a Roma il 99% deluso sarebbe Stradale volevo essendo ignorante in materia da voi un consiglio su quale marca e modello acquistare e che presumo abbia dei rapporti abbastanza lunghi per non cambiare ogni 5 secondi le marce grazie
Commento di: TommyDoor il 20-04-2017 08:59
Caro pallino65, spero questa risposta ti raggiunga in tempo.
Un motard sarebbe perfetto per spostarsi nelle strade trafficate della capitale senza spaccarsi polsi e schiena come su una sportiva, e tutti i motard sopra elencati raggiungono almeno i 120 km/h, mentre per i rapporti non saranno così lunghi come una moto più "grossa", però non sono neanche come dei 50ini, sulle quali bisogna cambiare 3 marce solo per lasciare il semaforo.
Per quanto riguarda il modello, dipende molto dall'utilizzo che si vuole fare della moto; tuo figlio la userà solo in città per il tragitto casa-scuola-amici-serata fuori, oppure vuole solo divertirsi su per i colli il weekend o un misto dei 2? Ha già fatto esperienza su un 50 oppure sarebbe la prima moto? La risposta a queste domande ti dirà quale delle 3 categorie scegliere, una volta determinata quella e' più che altro una questione di gusti Wink