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Kit alza coda CBR 600 F [E' utile?]
14217223
14217223 Inviato: 22 Mar 2013 11:47
 

Non ho capito che misura ti serve esattamente
 
14217269
14217269 Inviato: 22 Mar 2013 12:09
 

tourz ha scritto:
Non ho capito che misura ti serve esattamente


ok tranqui...

praticamente lo scarico sotto la coppa della moto si unisce da 4 in 1 e poi si sposta verso il lato destro della moto ed esce di lato passando sotto il forcellone e poi girandogli intorno sul lato e salendo su verso l'aggancio della pedana passeggero....

mi serve capire nel punto un cui lo scarico passa il più vicino possibile al forcellone..quanto spazio ti è rimasto...

è quello il vincolo...se la alzi troppo finisce per far toccare il collettore di scarico(che vuoi tagliare) contro il forcellone...

mi piacerebbe capire 3 mm in che quota si transcodificano in quel punto...
 
14217394
14217394 Inviato: 22 Mar 2013 13:16
 

Ok, oggi penso di farmi un bel giro, qua a Forlì ci sono 20 gradi...
Faccio una foto, prendo la misura e vi dico le prime impressioni,
anche se purtroppo sia la corona+1 sia il mono+3mm li ho fatti durante il fermo invernale, quindi non ricordo appieno le sensazioni PREmodifiche
 
14218483
14218483 Inviato: 22 Mar 2013 21:52
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



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ecco le foto che mi avete chiesto...

per il resto, oggi gran sole, ho a fatica chiuso la cerniera della tuta (mannaggia a sti inverni che restringono le tute in pelle) e taaccc, via diretto al muraglione, nonostante la frana di qualche giorno fa che blocca la strada dopo Bocconi.

Beh, non so se era l'emozione del primo giro in moto dell'anno, dell'aria comunque fresca, della piastra alza-mono o della corona con un dente in più...

0509_banana.gif 0509_campione.gif ma mi sono proprio divertito tanto, ho scaricato quasi tutta la tensione accumulata... 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif

Beh, la moto mi sembra molto più reattiva, facile da inserire, punta la corda che è un piacere e in uscita esce bella svelta e mi sembra che sia più facile correggere la traiettoria (vedi pozzanghere).

Ripeto, non so se è un'impressione o una reale differenza così significativa, non guidavo da tre mesi
 
14218834
14218834 Inviato: 23 Mar 2013 0:02
 

Bella foto quella in cui sorridi con tuo padre in finestra...!

Ho visto che lo spazio è praticamente uguale al mio attuale...ma rispetto ad alcune misurazioni fatte qui assieme ad altri ragazzi del forum in cima a questo topic...sembrava che l'f sport fosse leggermente più alto già in origine rispetto all'f normale...


ti faccio un ultima domanda...ti ricordi per caso di quanto è diminuita quella distanza che hai fotografato...con questo guadagno di 2 cm in altezza sulla coda?
 
14219001
14219001 Inviato: 23 Mar 2013 2:30
 

Quelli in foto sono due colleghi di lavoro nonché motociclisti i icon_smile.gif

non so quale sia la differenza rispetto al"prima" perché mi hai fatto pensare a questo dato solo dopo aver fatto il lavoro
 
14219004
14219004 Inviato: 23 Mar 2013 2:36
 

Bel risultato tourz, immaginavo che c'era solo da guadagnarci con una modifica del genere, farò fare la stessa modifica anche sul 600f di un mio amico (tra l'altro con la tua stessa colorazione)
 
14220036
14220036 Inviato: 23 Mar 2013 20:41
 

marcello81 ha scritto:
2 cm con soli 3 mm di spessore icon_eek.gif icon_eek.gif però.
domani vado a comprare la piastrina e settimana prox la monto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Prenderò le misure prima e dopo così vi so dire con esattezza anch' io cos' ho guadagnato.
Qualcuno sa dirmi la coppia di serraggio del dado della forchetta del mono ? grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

nel manuale nn ho trovato le coppie di serraggio del dado superiore e comunque se nn vuoi smontare l'airbox la bussola nn ci va.
Per mettere la piastrina io ho smontato il dado superiore e il bullone e controdado che tengono la forchetta sull'occhiello del mono.
Di questi ho la coppia di serraggio ma la mia dinamometrica nn ci passava
 
14220860
14220860 Inviato: 24 Mar 2013 12:28
 

Potresti dirmi a quanto devo serrarli? Neanche con una prolunga di una trentina di centimetri non ce la faccio?
 
14222380
14222380 Inviato: 24 Mar 2013 23:21
 

Ciao a tutti,
alla fine anche io ho alzato un po anche io la coda della mia CBR 600F, ed ho fatto la prova in pista:
Veramente molto molto meglio rispetto a prima!

Per chi volesse vedere l'effetto che fa ho messo il post di tutta la modifica, tra cui c'era anche l'innalzamento della coda

Honda CBR 600F (Sostituzione codone originale con codone RR)
 
14222669
14222669 Inviato: 25 Mar 2013 2:02
 

Zeetas ha scritto:
Ciao a tutti,
alla fine anche io ho alzato un po anche io la coda della mia CBR 600F, ed ho fatto la prova in pista:
Veramente molto molto meglio rispetto a prima!
Honda CBR 600F (Sostituzione codone originale con codone RR)


beh tutto merito di oikumena..e comunque Filippo ...corca che mi hai chiamato.... icon_wink.gif
 
14222735
14222735 Inviato: 25 Mar 2013 9:37
 

MercurioRm ha scritto:
beh tutto merito di oikumena..e comunque Filippo ...corca che mi hai chiamato.... icon_wink.gif


Opsss MercurioRm hai ragione (ti mando un mess) ! icon_sad.gif

Comunque, nel mio caso non ho messo lo spessore in testa al mono ma ho montato il mono di marcello81 andando comunque ad ottenere lo stesso effetto dello spessore.
 
14224973
14224973 Inviato: 25 Mar 2013 22:11
 

Zeetas ha scritto:
Opsss MercurioRm hai ragione (ti mando un mess) ! icon_sad.gif

Comunque, nel mio caso non ho messo lo spessore in testa al mono ma ho montato il mono di marcello81 andando comunque ad ottenere lo stesso effetto dello spessore.


ahh quindi è andato bene...comè la zona della regolazione?delicata quanto sembrava?

e come ti trovi con questo mono? si sente la differenza?
 
14225045
14225045 Inviato: 25 Mar 2013 22:36
 

Per ora ho solo verificato personalmente i benefici che si hanno alzando la coda della 600F (con il kit o altri sistemi), è molto più neutra in curva ed inoltre avendo riportato lo sfilamento forcella a 0 è sparito quella pesantezza dell'avantreno che avevo prima che non potendo alzare dietro avevo quindi abbassato davanti.
 
14230511
14230511 Inviato: 27 Mar 2013 23:06
 

bhe visti i pareri positivi riguardo a questa modifica vi porgo solo una domanda: settimana prossima faccio il cambio olio forcelle della mia piccola per cui vorrei sapere se devo tenere lo sfilamento attuale delle forche o meglio che carico meno il muso visto che vorrei metter quella piastra al mono? tenete conto che dal tappo delle forche al semimanubrio ho 15mm di sfilamento. la mia paura è che riducendo lo sfilamento perda un pò di agilità (che dovrei guadagnare mettendo la piastra al mono) oppure lasciando sia lo sfilamento che la piasta incominci a chiudere. spero di esser stato chiaro 0510_inchino.gif doppio_lamp.gif
 
14230652
14230652 Inviato: 27 Mar 2013 23:45
 

Venom, 15mm (pure se dal tappo) mi sembrano proprio troppi!

Io avevo 4mm (poi portati a 7) e già mi sembrava molto, è ovvio che è una cosa personale, quindi se tu ti trovi bene ok icon_wink.gif

Comunque lo sfilamento delle forcelle diminuisce l'agilità della moto non l'aumenta, tende a far sentire l'avantreno si un pò più piazzato ma al tempo stesso più pesante (e meno agile)

Io comunque, come dicevo nel post precedente, mi sto trovando veramente meglio con sfilamento forcelle 0 e codone alzato.

Comunque direi che essendo tutte modifiche reversibili puoi fare tutte le prove che vuoi icon_smile.gif
 
14231030
14231030 Inviato: 28 Mar 2013 8:44
 

ciao Zeedas, tutte le regolazioni presenti sulla moto le ha fatte il vecchio proprietario per cui non saprei dirti come mai siano così tanto sfilate ma avendo sempre guidato con queste regolazioni devo essermi abituato. per cui se non ho capito male hai messo la piastra sul mono e le forche le hai poggiare all'anello che si trova in cima allo stelo? per quanto riguarda lo sfilamento io sapevo che se, diciamo così, portassi il muso dal registro 0 a "registro 15 mm" come ora carico più l'avantreno e dovrei aver più agilità. sbaglio?? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14231119
14231119 Inviato: 28 Mar 2013 9:57
 

Ciao,
Per le regolazioni iniziali delle sospensioni ed assetto ho seguito un articolo di Andreani sulla cbr 600f, in questo articolo, oltre alla regolazione consigliata delle sospensioni, si parlava pure di uno sfilamento consigliato di 4mm, ma dice pure che lo sfilamento è necessario in quanto la moto in configurazione standard non ha il mono regolabile in lunghezza.
Io personalmente ho provato sia lo sfilamento di 4mm con mono originale che sfilamento 0 con coda alzata, tra le due preferisco la seconda configurazione, ma non è che con i 4mm mi trovassi male.
Comunque se sei interessato all'articolo, e non lo trovi in rete, fammi sapere che lo metto in condivisione.

Riguardo all'agilita se guardi a pagina 4 di questo topic c'è un post di tourz che riporta le impressioni di un suo amico, beh io mi trovo d'accordo con quanto riportato.

Ultima modifica di Zeetas il 28 Mar 2013 15:02, modificato 2 volte in totale
 
14231862
14231862 Inviato: 28 Mar 2013 13:38
 

l'ho letto ed infatti è proprio per quello che mi è venuto il dubbio...bhe vorrà dire che le riporto a 0 tanto si possono sempre sfilare se non mi trovassi bene!!! grazie delle dritte... 0509_doppio_ok.gif
 
14236697
14236697 Inviato: 30 Mar 2013 0:27
 

zeetas..il punto è..come reagisce in frenata sul retrotreno ora che i pesi sono più spostati in avanti...?

mi da un pò l'idea che abbia meno aderenza in frenata...già ne ha poca ora..
 
14236801
14236801 Inviato: 30 Mar 2013 1:12
 

Ciao MercurioRm,
sabato scorso alla pista sagittario di latina non ho notato grosse differenze in frenata, però devo dire che il freno dietro lo utilizzo poco e niente, inoltre essendo la mia prima uscita del 2013 (per di più con tante cose da provare) non è che tiravo al massimo, andavo piuttosto fluido, cercando di capire le differenze tra la coda alzata rispetto a quella standard
 
14241210
14241210 Inviato: 1 Apr 2013 5:51
 

0509_up.gif
 
14241562
14241562 Inviato: 1 Apr 2013 11:45
 

Io non sono un esperto come zeetas, sono rivettato all'asfalto, ma anch'io uso pochissimo il freno posteriore....
se hai sufficientemente sensibilità (ma io non mi sento così sburone) probabilmente col sedere alto dovresti avere ancora più controllo in chiusura di curva, ma, ripeto, è una manovra che io non mi sento di sperimentare
 
14241660
14241660 Inviato: 1 Apr 2013 12:40
 

Ciao Tourz!
hehehe non sono un esperto, solo un appassionato di tutto quello che ha almeno un paio di ruote ed un motore icon_wink.gif
humm ora che ci penso anche il tagliaerba ha 4 ruote ed un motore, che si fa lo modifichiamo? icon_asd.gif

Riguardo le manovre in ingresso curva, con o senza kit alzacoda, (ma non vorrei andare troppo ot) vi segnalo un video che ho trovato utile per aiutare a migliorare l'impostazione in moto, sia in pista o anche in strada (mantenendosi ovviamente con un margine di sicurezza ben superiore) :

Link a pagina di Youtube.com
 
14241822
14241822 Inviato: 1 Apr 2013 14:37
 

bel video... lo avevo già visto ma una rinfrescata per incominciare la stagione non fa male, anzi!! unica pecca che andrebbe visto al contrario ovvero partire dalla frenata per poi passare all'accelerazione e all' uscita icon_mrgreen.gif
 
14314833
14314833 Inviato: 28 Apr 2013 23:43
Oggetto: consiglio tecnico f sport [kit alzacoda cbr600f]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

vi chiedo consiglio su un argomento da voi "esperti" più volte dibattuto: sospensioni!! vi chiarisco la situazione... ho comprato un cbr 600f sport l'anno scorso e con le regolazioni del vecchio proprietario proprio faccio fatica a guidare (premetto che di mio non è che son tanto capace!) per cui ho deciso di rinfrescare solo l'olio delle forche ,vista la carenza economica, e rimettere tutti i settaggi di base.ho solo un piccolo dubbio sul poseriore: girovagando per i forum ho lette che alcuni hanno inserito una piastrina tra telaio e mono cosicchè il posteriore si alzi un pò(visto che il modello è un pò "seduto") ed hanno riscontrato benefici voi che ne pensate? sarebbe un kit alzacoda artigianale
 
14314957
14314957 Inviato: 29 Apr 2013 0:59
Oggetto: Re: consiglio tecnico f sport [kit alzacoda cbr600f]
 

venom76 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

vi chiedo consiglio su un argomento da voi "esperti" più volte dibattuto: sospensioni!! vi chiarisco la situazione... ho comprato un cbr 600f sport l'anno scorso e con le regolazioni del vecchio proprietario proprio faccio fatica a guidare (premetto che di mio non è che son tanto capace!) per cui ho deciso di rinfrescare solo l'olio delle forche ,vista la carenza economica, e rimettere tutti i settaggi di base.ho solo un piccolo dubbio sul poseriore: girovagando per i forum ho lette che alcuni hanno inserito una piastrina tra telaio e mono cosicchè il posteriore si alzi un pò(visto che il modello è un pò "seduto") ed hanno riscontrato benefici voi che ne pensate? sarebbe un kit alzacoda artigianale


Ciao venom76,
guarda ti dico che ho appena fatto i lavori di cui parli (cambio olio forcelle e spessore tra telaio e mono) domenica scorsa sulla cbr 600F del 2001 di un mio amico (identica a quella di tourz) , poi il 25 aprile siamo andati a Vallelunga a fare un turno neofiti.
Beh il mio amico si è trovato benissimo, dice che non sembrava più di guidare la 600f con la solita tendenza ad allargare le curve, ma ora è perfetta, ed il tutto con una spesa irrisoria dato che l'olio forcelle Motul 15w lo ha pagato 13 euro e lo spessore lo abbiamo fatto con dei pezzetti avanzati da alcuni profili in alluminio.
 
14317347
14317347 Inviato: 29 Apr 2013 20:56
Oggetto: Re: consiglio tecnico f sport [kit alzacoda cbr600f]
 

Zeetas ha scritto:
Ciao venom76,
guarda ti dico che ho appena fatto i lavori di cui parli (cambio olio forcelle e spessore tra telaio e mono) domenica scorsa sulla cbr 600F del 2001 di un mio amico (identica a quella di tourz) , poi il 25 aprile siamo andati a Vallelunga a fare un turno neofiti.
Beh il mio amico si è trovato benissimo, dice che non sembrava più di guidare la 600f con la solita tendenza ad allargare le curve, ma ora è perfetta, ed il tutto con una spesa irrisoria dato che l'olio forcelle Motul 15w lo ha pagato 13 euro e lo spessore lo abbiamo fatto con dei pezzetti avanzati da alcuni profili in alluminio.


ciao Zeetas l'idea della piastrina l'ho rubata proprio da questo topic 0509_doppio_ok.gif ho formulato la domanda perchè ho notato che qui nessuno postava sensazioni ricevute dalla modifica e siccome son con la moto smontata tanto vale fare tutto 0509_up.gif se mi dici che si può fare pur rimettendo tutte le regolazioni base dò inizio alle danze 0509_banana.gif 0509_banana.gif io invece come olio ho preso il 10W perchè ha indici di viscosità molto simili a quello di serie.

PS ovvio che poi qualche registrata hai settaggi gliela do icon_mrgreen.gif
 
14317987
14317987 Inviato: 29 Apr 2013 23:16
 

Beh...
io ho fatto il lavoro con la piastrina di alluminio di cui ho postato la foto e, nonostante abbia fatto il lavoro quest'inverno e quindi con poca memoria di sensazioni precedenti, ti dico che

io sento la moto più rapida in ingresso, con meno tendenza ad allargare in uscita e (mi sembra) più facilità a correggere in percorrenza.

io ti consiglio assolutamente il lavoro dello spessore
 
14318244
14318244 Inviato: 30 Apr 2013 7:45
 

0509_doppio_ok.gif ma hai usato 3 o 4 mm?
 
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