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Kit alza coda CBR 600 F [E' utile?]
13667243
13667243 Inviato: 14 Ago 2012 0:31
 

Luca grazie per la risposta e per la precisazione della misurazione...
Domani scendo in garage e misuro anche io....

Jackal grazie anche a te per tutte le delucidazioni che mi hai dato in privato..io comunque direi di continuare qui la conversazione in modo che tutti possano leggere e scusami se ti avevo contattato in mp ma era l'unico modo per essere sicuro che avessi potuto leggere e che ti arrivasse la mia valanga di dubbi e curiosità...ehh....

Allora quello che posso dirvi io....e oggi ho preso la moto....è che ho controllato e ho capito bene il discorso di jackal del tubo di scarico della marmitta e del forcellone.....

In effetti cavolo..cè pochissimo spazio....per avere la sicurezza di dare al forcellone la massima estensione l'ho messa sul cavalletto laterale...l'unico che io ho....e poi l'ho tirata su dal telaietto del codone puntellandola tra ruota anteriore e cavalletto...ovviamente purtroppo sforzandolo un pò per il peso...

Una volta rimollata è rimasta statica...cioè non ha avuto un abbassamento per via del peso per via della rigidità del precarico del mono...

Ho fatto delle foto per farvele vedere anche perchè io ora non ricordo come era la posizione del tubo di scarico originale....da qualche annetto ho un terminale della mivv il gp carbonio..e non so se potrebbe essere che magari è leggermente più ravvicinato al forcellone.....e mi domando.....c***o!ma qui la modifica dei 3,5 mm non ce la fa...mi sbatte il forcellone contro il tubo di scarico!!!

poi cè un altra cosa che in fin dei conti è una siocchezza anche di questa ho fatto le foto....è quel piccolo paraspruzzi di gomma con sopra il logo cbr che è posto nella parte terminale interna del sottocodone praticamente posto proprio dietro l'attacco inferiore del mono....

con il kit di modifica...o con un mono più lungo...mi sa che la nuova posizione del mono finirebbe per schiacciarlo e tenerlo deformato oppure andrebbe tolto...ma correggetemi sempre se sbaglio...io non ho visto come risulta la modifica in definitiva...quindi ho ancora le idee un pò confuse..


comunque vi linko le foto e domani misuro l'altezza del mio codone prendendo come riferimento i tuoi punti luca...


Link a pagina di Imageshack.us

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13668442
13668442 Inviato: 14 Ago 2012 17:13
 

ragazzi...ho misurato la distanza prendendola con precisione dall'estremità superiore del forcellone alla punta dell'aggancia ragno(ovviamente gancio escluso come penso hai misurato tu luca..)

La mia misura è di ben 46,7 cm...

quando la moto è in verticale il mio mono è sempre completamente esteso senza pesi sulla moto ovviamente...

l'unico leggero affondamento che ho è quello della forcella anteriore il precarico non è compresso al massimo quindi parte anche già da un pò più in basso..
 
13668550
13668550 Inviato: 14 Ago 2012 18:11
 

MercurioRm ha scritto:
ragazzi...ho misurato la distanza prendendola con precisione dall'estremità superiore del forcellone alla punta dell'aggancia ragno(ovviamente gancio escluso come penso hai misurato tu luca..)

La mia misura è di ben 46,7 cm...

quando la moto è in verticale il mio mono è sempre completamente esteso senza pesi sulla moto ovviamente...

l'unico leggero affondamento che ho è quello della forcella anteriore il precarico non è compresso al massimo quindi parte anche già da un pò più in basso..


Attenzione però! La tua è una Sport, mentre le nostre sono delle F....se non sbaglio il telaietto della coda è differente, quindi il riferimento del gancio non va bene!
 
13668744
13668744 Inviato: 14 Ago 2012 19:58
 

mmmhhhh.....non mi risulta...da quello che sapevo io il telaietto è identico...cambia solo la carena che è più avvolgente ai lati e la sella..

p.s.jackal..è vero che sono poco comprensibili ma non mi hai detto nulla sulle foto e sullo spazio tra tubo scarico e forcellone il tuo spazio quantè?
non è che avresti voglia di fare una foto uguale alla tua in modo da potermi permettere una comparazione?
 
13673104
13673104 Inviato: 17 Ago 2012 12:49
 

Ok, in questi giorni prendo misure a faccio foto!
 
13674536
13674536 Inviato: 18 Ago 2012 0:23
 

Jackal84 ha scritto:
Ok, in questi giorni prendo misure a faccio foto!


grazie per la pazienza..
 
13677771
13677771 Inviato: 19 Ago 2012 23:43
 

Da quello che mi risulta i telaietti sono grossomodo identici: in particolare credo che siano identici per quanto riguarda gli attacchi al telaio moto e le altezze da terra nella parte posteriore del telaietto, mentre dovrebbero differire nei supporti di sostegno al codone, alle selle e per la presenza dell'attacco delle viti del maniglione per la versione F non sport, spero di non aver sparato inesattezze icon_smile.gif
 
13680041
13680041 Inviato: 20 Ago 2012 22:46
 

Zeetas ha scritto:
Da quello che mi risulta i telaietti sono grossomodo identici: in particolare credo che siano identici per quanto riguarda gli attacchi al telaio moto e le altezze da terra nella parte posteriore del telaietto, mentre dovrebbero differire nei supporti di sostegno al codone, alle selle e per la presenza dell'attacco delle viti del maniglione per la versione F non sport, spero di non aver sparato inesattezze icon_smile.gif


si..penso sia proprio così....


p.s. jackal ... dove te sei persoooooo......... icon_surprised.gif
 
13681771
13681771 Inviato: 21 Ago 2012 16:36
 

Eccomi, ma purtroppo ho ricordato male il riferimento... icon_rolleyes.gif

La misura è stata presa dal gancio sottocoda al centro del bullone della ruota posteriore: 48 cm.
Tenete conto che il mio ammortizzatore ha meno di 10mila km, quindi è ancora bello sostenuto!

A seguire le foto del pezzo montato...

Dal lato sinistro

Link a pagina di S13.postimage.org

Link a pagina di S13.postimage.org

e dal lato destro

Link a pagina di S13.postimage.org

Link a pagina di S13.postimage.org

Link a pagina di S13.postimage.org

C'è voluto un pò, però.... icon_cool.gif

Ultima modifica di Jackal84 il 22 Ago 2012 0:41, modificato 2 volte in totale
 
13682911
13682911 Inviato: 22 Ago 2012 0:07
 

azzo jackal...vedo solo 1 foto di tutte quelle che hai postato...le altre non si visualizzano...

vedo quella delle 2 piastre nuove che hanno un angolo un pò più accentuato delle originali mi sembra...inoltre noto che arrivano quasi a toccare il paraspruzzi in gomma del sottocodone se non sbaglio...

quanto spazio ti rimane tra ammortizzatore e paraspruzzi che non si capisce?

se puoi ripostare le foto o fare in modo che si vedano...

per la misura dell'altezza ci dovremmo essere....tra centro perno dado e estremità superiore della forcella dovrebbero proprio essere sui 2 cm..
 
13682956
13682956 Inviato: 22 Ago 2012 0:42
 

Le foto così dovrebbero vedersi, e il paraspruzzi tocca l'ammortizzatore!
 
13683073
13683073 Inviato: 22 Ago 2012 2:37
 

grazie jakal sei un ragazzo veramente gentile...!

mi pare di capire che sei stato in un certo senso fortunato....in quanto se avessi preso un kit superiore ai 2,5 o 3 cm avresti rischiato di andare a toccare i punti critici che mi hai illustrato...e ci sei andato ad occhio nella tua scelta mi pare di capire...

a questo punto mi chiedo però.....primo perchè fanno dei kit di modifica alti fino a 4 cm se poi non possono essere montati...

secondo a cosa serve alzarla cosi poco...tu mi dici che la differenza nella guida si sente...mahh boh..a me sembra un pò poco per avvertire addirittura sulle braccia il peso che stai più caricato sull'avantreno....

inoltre mi sa che il kit dei 3 cm non ce la fa a starci sotto.......

sinceramente sono un pò sconcertato....non so quanto valga la pena...si tratta di piccole modifiche mirate...se ci stai dietro e fai tutte quelle possibili ha anche un senso...ma per me alzare solo il codone di 2,5...che senso ha se poi mi manca tutto il resto..(tipo semimanubri bassi etc..)?
 
13683273
13683273 Inviato: 22 Ago 2012 10:02
 

Tieni conto che quando abbassi i semimanubri è buona prassi procedere a step di millimetri....in questi casi non contano i cm che alzi ma i gradi di avancorsa che diminuiscono...magari chi è più esperto di me potrà spiegare meglio....

Ti ripeto, per me probabilmente anche 2 cm sarebbero bastati!

Per tutto il resto, è andata bene si....purtroppo non avevo nessuno che mi dava spiegazioni, che faceva foto o prendeva misure, quindi mi sono buttato ed è andata bene!
 
13684028
13684028 Inviato: 22 Ago 2012 14:10
 

avancorsa..? forse interasse?
 
13684603
13684603 Inviato: 22 Ago 2012 16:57
 

MercurioRm ha scritto:
avancorsa..? forse interasse?


No, è proprio avancorsa.
 
13685031
13685031 Inviato: 22 Ago 2012 19:29
 

l'avancorsa non è quella distanza che si forma facendo calare una perpendicolare dal cannotto dello sterzo e prendendo poi la misura dal perno della ruota anteriore all'incrocio con la perpendicolare stessa?

io sapevo che l'avancorsa cambia in base all'inclinazione del cannotto....

comunque ho misurato da estremità del gancetto......a centro del perno ruota....sulla mia sono 50 cm precisi.....mahhhhhhh.........
 
13685070
13685070 Inviato: 22 Ago 2012 19:45
 

Cito da sicurmoto.it:

"Ad esempio agendo sul precarico della sospensioni in modo da ottenere una moto più caricata verso l’avantreno o il retrotreno: un assetto più in picchiata, cioè più caricato verso la ruota anteriore comporterà una minor avancorsa, con il risultato di avere una moto più maneggevole durante la marcia. Viceversa un assetto maggiormente spostato sul posteriore ne aumenterà il confort di marcia, ma verrà meno la reattività della moto. Sfilando gli steli della forcella si possono ottenere i medesimi risultati."

Link a pagina di Sicurmoto.it

Secondo me la F e la F Sport per certi aspetti non sono paragonabili.
 
13685096
13685096 Inviato: 22 Ago 2012 19:52
 

ahhhhhhhh ho fatto confusione..........mi ricordavo proprio male....ero convinto fosse quel segmento orizzontale dietro il perno ruota...non davanti...

morale della favola sai che te dico jackal????

ti ringrazio infinitamente per la pazienza che hai avuto e sperando di non offenderti ti comunico che accanno co sta storia del kit......

con la ricarica della mia postepay mi faccio solo le pasticche posteriori che sono finite e amen!
 
13685236
13685236 Inviato: 22 Ago 2012 20:45
 

Mica sono il rappresentante dei kit alzacoda io!

rotfl.gif
 
13825599
13825599 Inviato: 7 Ott 2012 19:46
 

scusate ciao a tutti sono nuovo del sito!come faccio ad acquistare il kit alza retro cbr 600 f???sono due volte che provo a inviare una e-mail al sito da voi riportato ma non mi danno risposta?? 0510_inchino.gif
 
13826175
13826175 Inviato: 7 Ott 2012 21:56
 

Ciao a tutti,
sarei curioso di sapere, da parte di chi (Jackal84 ?) ha montato il kit alzacoda, cosa ne pensa a distanza di qualche tempo da quando lo ha montato;

In particolare le differenze che ha riscontrato in curva (inserimento/percorrenza/uscita) rispetto alla moto senza kit e se ha avuto occasione di provarlo solo strada o anche in pista?

ciao e grazie
 
13826572
13826572 Inviato: 8 Ott 2012 0:05
 

Zeetas ha scritto:
Ciao a tutti,
sarei curioso di sapere, da parte di chi (Jackal84 ?) ha montato il kit alzacoda, cosa ne pensa a distanza di qualche tempo da quando lo ha montato;

In particolare le differenze che ha riscontrato in curva (inserimento/percorrenza/uscita) rispetto alla moto senza kit e se ha avuto occasione di provarlo solo strada o anche in pista?

ciao e grazie


Purtroppo per questioni di tempo e denaro in pista non sono ancora riuscito ad andarci, quindi niente prova!

Riguardo l'uso su strada, non tornerei assolutamente indietro e sono contento di aver fatto questa modifica!
Non ho riscontrato effetti negativi, e sento la moto più piantata sul davanti.
 
13832539
13832539 Inviato: 9 Ott 2012 20:42
 

salve..seguivo questa discussione in cui ho notato vari kit di rialzo...oltre a quello dei due triangoli...si trovano in commercio anche altri leveraggi per modificare l'assetto...

il più interessante secondo me è quello regolabile...di cui ignoravo la sua esistenza...

Messaggio #13814580
 
13833288
13833288 Inviato: 10 Ott 2012 0:11
 

MercurioRm mi hai dato un ottima dritta!!! icon_biggrin.gif

Pensavo proprio in questi giorni al kit alzacoda ma mi sembravano troppi i 30 mm fissi, preferirei una cosa sui 15 o 20 mm meglio se regolabile, so che esistono dei mono regolabili in lunghezza che sostituiscono l'originale ma hanno prezzi troppo alti per le mie tasche in questo momento.
 
13836644
13836644 Inviato: 11 Ott 2012 0:26
 

icon_wink.gif
 
13905612
13905612 Inviato: 5 Nov 2012 23:54
 

ciao, mi sono convinto che è una buona cosa questo kit e durante la pausa invernale sicuramente lo monterò da 25mm, vorrei chiedere a Jackal84 se può postare qualche foto della sua moto con il kit montato, ho gia visto le foto del dettaglio, mi piacerebbe vedere le foto di tutta la moto un po da tutte le angolazioni.
 
13905871
13905871 Inviato: 6 Nov 2012 1:54
 

Zeetas ha scritto:
ciao, mi sono convinto che è una buona cosa questo kit e durante la pausa invernale sicuramente lo monterò da 25mm, vorrei chiedere a Jackal84 se può postare qualche foto della sua moto con il kit montato, ho gia visto le foto del dettaglio, mi piacerebbe vedere le foto di tutta la moto un po da tutte le angolazioni.


Per "saggiare" il risultato estetico finale ti basta metterla sul cavalletto centrale...la mia moto finita è alta così.

Il centrale è ancora utilizzabile, ma quando la tiro giù non scende, se non di un mezzo cm...comunque se riesco le foto le faccio lo stesso!
 
13916274
13916274 Inviato: 9 Nov 2012 21:18
 

Ciao a tutti! Tempo fa pensavo anche io di comprarmi questo kit, ma alla fine leggendo di qua e di la ho optato per una semplicissima soluzione: una specie di spessorino fatto da un piatto di ferro da 4 mm. Cosi facendo ho alzato il posteriore della mia fsport di circa 2 cm o poco piu. La moto e diventata (a mio modesto parere) un po piu agile e la linea secondo me e migliorata:-) a spese 0.
 
13916605
13916605 Inviato: 9 Nov 2012 23:09
 

ciao oikumena,
mi interessa moltissimo quello che hai fatto, non è che riusciresti a postare qualche foto del lavoro per far capire meglio come è stato realizzato?
 
13916678
13916678 Inviato: 9 Nov 2012 23:54
 

Certo, ci provo domani, ho il mono smontato:-)
 
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