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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

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Kit alza coda CBR 600 F [E' utile?]
14318306
14318306 Inviato: 30 Apr 2013 8:28
 

venom76 ha scritto:
0509_doppio_ok.gif ma hai usato 3 o 4 mm?


3 mm
 
14318923
14318923 Inviato: 30 Apr 2013 12:48
 

ok thanks 0509_doppio_ok.gif solo una curiosità..che sfilamento hai? io porto tutto a zero poi me la gioco 0510_saluto.gif
 
14319193
14319193 Inviato: 30 Apr 2013 14:11
 

Io ho lo sfilamento a zero
 
14320346
14320346 Inviato: 30 Apr 2013 19:48
 

0509_doppio_ok.gif
 
14339952
14339952 Inviato: 7 Mag 2013 22:30
 

tourz ha scritto:
Io ho lo sfilamento a zero


ciao Tourz!! ho seguito il tuo consiglio e messo la piastrina da 3mm con sfilamento a zero ed effettivamente l'avantreno mi sembra più leggero (anche se ci ho fatto solo 1Km) ora ripristino i sag e poi vediamo di regolare compressione ed estensione perchè mi è sembrata un morbidina. secondo te può dipendere dal fatto che ho messo olio da 10w e non come te il 15w o va solo regolata?? doppio_lamp.gif
 
14340023
14340023 Inviato: 7 Mag 2013 22:50
 

Io il mono non l'ho proprio toccato.
Prima di fare la modifica ero stato da un ragazzo qui a Forlì che fa solo sospensioni e gli avevo detto che modifiche volevo fare.
Lui ha giocato sia di anteriore e di posteriore e mi ci trovo benissimo.
 
14353756
14353756 Inviato: 13 Mag 2013 13:12
 

bene ragazzi è arrivato il momento di fare i conti con la modifica in questione... E' OTTIMA!!! ieri son riuscito a fare un giretto serio per collaudare la moto e mi ci son trovato decisamente meglio!!! l'accoppiata piastina al mono e lo sfilamento a zero delle forche mi ha reso la moto molto più leggera e facile da giudare,scende bene in piega (per la mia scarsa tecnica di guida) e tendenzialmente è bilanciata. ora devo solo regolare un pò di fino le idrauliche ma tutto sommato sta modifica è promossa a pieni voti!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14353970
14353970 Inviato: 13 Mag 2013 14:21
 

venom76 ha scritto:
bene ragazzi è arrivato il momento di fare i conti con la modifica in questione... E' OTTIMA!!! ieri son riuscito a fare un giretto serio per collaudare la moto e mi ci son trovato decisamente meglio!!! l'accoppiata piastina al mono e lo sfilamento a zero delle forche mi ha reso la moto molto più leggera e facile da giudare,scende bene in piega (per la mia scarsa tecnica di guida) e tendenzialmente è bilanciata. ora devo solo regolare un pò di fino le idrauliche ma tutto sommato sta modifica è promossa a pieni voti!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Questo weekend mi sono fatto un paio di uscite anch'io ed effettivamente penso che l'anteriore vada chiuso un po' (passatemi il termine) e il mono ammorbidito...
Quando rilascio il freno, la moto cambia troppo la geometria e devo correggere, prima la sentivo più bilanciata....

chiedo help
 
14354232
14354232 Inviato: 13 Mag 2013 15:31
 

tourz ha scritto:
Questo weekend mi sono fatto un paio di uscite anch'io ed effettivamente penso che l'anteriore vada chiuso un po' (passatemi il termine) e il mono ammorbidito...
Quando rilascio il freno, la moto cambia troppo la geometria e devo correggere, prima la sentivo più bilanciata....

chiedo help


Da quello che descrivi forse devi solo regolare un po' le sospensioni, io ho trovato utile questo articolo
Come regolare le sospensioni della moto
 
14354249
14354249 Inviato: 13 Mag 2013 15:36
 

ieri sono uscito in moto con un amico che è passato da un 600f degli anni 80 ad un 600f del 2003. Nel nostro gruppo abbiamo la stessa moto in già in 2 e lui è il terzo. Ci credete che ha la coda nettamente più alta delle nostre e che lui sta impazzendo per capire come abbassarla ?? Oggettivamente ho provato a salirci sopra, mentre sulla mia tocco bene a terra sulla sua poggio solo le piante dei piedi... eppure io sono 180cm...
Boh in settimana vedremo di venirne a capo icon_biggrin.gif

Certo che sembra di stare completamente su un'altra moto! io poi non ho ancora l'esperienza per poter dire se mi ci trovo meglio o peggio.. lui però per ora sta lamentando questa configurazione..
 
14355325
14355325 Inviato: 13 Mag 2013 21:05
 

Il mono é l'originale?
 
14356900
14356900 Inviato: 14 Mag 2013 13:16
 

tourz ha scritto:
Questo weekend mi sono fatto un paio di uscite anch'io ed effettivamente penso che l'anteriore vada chiuso un po' (passatemi il termine) e il mono ammorbidito...
Quando rilascio il freno, la moto cambia troppo la geometria e devo correggere, prima la sentivo più bilanciata....

chiedo help


effettivamente io dopo le modifiche ho dovuto togliere una tacca di precarico al mono ( tornando così alla 3° come previsto in configurazione base) per ripristinare i valori di sag ma anche a me sembra ancora un pò rigido per questo vorrei sistemare le idrauliche.
comunque dipende da cosa intendi quando dici " cambia troppo la geometria" magari hai il freno idraulico in estensione troppo rapido e ti fa alzare l'anteriore della moto troppo velocemente quando molli i freni
 
14358664
14358664 Inviato: 14 Mag 2013 22:31
 

tourz ha scritto:
Il mono é l'originale?


Si è originale
 
14381462
14381462 Inviato: 23 Mag 2013 8:42
 

venom76 ha scritto:
effettivamente io dopo le modifiche ho dovuto togliere una tacca di precarico al mono ( tornando così alla 3° come previsto in configurazione base) per ripristinare i valori di sag ma anche a me sembra ancora un pò rigido per questo vorrei sistemare le idrauliche.
comunque dipende da cosa intendi quando dici " cambia troppo la geometria" magari hai il freno idraulico in estensione troppo rapido e ti fa alzare l'anteriore della moto troppo velocemente quando molli i freni


Mi sa che devo studiarmi per bene le regolazioni delle sospensioni...
ieri ho chiuso di mezzo giro l'estensione delle forcelle e la situazione è peggiorata, mannaggia all'ignoranza: adesso sullo sconnesso saltella il davanti e due volte in frenata ho sentito scodare il posteriore....

Dovrei capire come mettere a "zero" tutte le regolazioni e ripartire da lì....
 
14382190
14382190 Inviato: 23 Mag 2013 13:08
 

tourz ha scritto:
Mi sa che devo studiarmi per bene le regolazioni delle sospensioni...
ieri ho chiuso di mezzo giro l'estensione delle forcelle e la situazione è peggiorata, mannaggia all'ignoranza: adesso sullo sconnesso saltella il davanti e due volte in frenata ho sentito scodare il posteriore....

Dovrei capire come mettere a "zero" tutte le regolazioni e ripartire da lì....


saltella proprio perchè hai chiuso l'estensione rallentando il passaggio dell'olio non dando tempo alla forca di tornare in posizione "neutra" (sono ignorante anch'io ma credo che il ragionamento sia questo). stasera controllo le regolazioni base che da mamma honda sul libretto uso e manutenzione e te le mando 0509_up.gif
 
14382338
14382338 Inviato: 23 Mag 2013 14:07
 

venom76 ha scritto:
saltella proprio perchè hai chiuso l'estensione rallentando il passaggio dell'olio non dando tempo alla forca di tornare in posizione "neutra" (sono ignorante anch'io ma credo che il ragionamento sia questo). stasera controllo le regolazioni base che da mamma honda sul libretto uso e manutenzione e te le mando 0509_up.gif


Grazie, infatti mi manca proprio il libretto uso e manutenzione, ho quello di officina...
 
14382585
14382585 Inviato: 23 Mag 2013 15:30
 

Oppure potrei partite da setup consigliato da andreani, anche se peso 20 Kg in più del pilota di riferimento

ANTERIORE:
-precarico molla: 4 tacca (come di serie)
-compressione: 1/2 giro dal tutto chiuso
-estensione: 3/4 di giro dal tutto chiuso

POSTERIORE:
-precarico: 5 tacca
-compressione. 1/2 giro dal tutto chiuso
-estensione: 1 giro e 1/2 dal tuto chiuso (come di serie)





tutto chiuso immagino si intenda con le viti tutte a fine corsa...
 
14383629
14383629 Inviato: 23 Mag 2013 21:14
 

Chiedo scusa ai mod, ma il mio non è un up
spero solo di fare cosa gradita e utile a tutti e chiedo agli esperti in questo 3d se pensano si tratti di un buon modo di partire...

Riporto un articolo che ho trovato in giro (purtroppo non ricordo esattamente da dove, ho raccolto vari dati da forum, google, pdf trovati in rete...



Aprire tutti controlli estensione e compressione anteriore e posteriore... poi regolarli in base al libretto moto e da lì si partirà con queste altre regolazioni....

1. RIFERIMENTO :
Sollevate la moto in modo che le ruote siano staccate da terra; misurate da un punto solidale al telaio ai perni ruota. Ad esempio dalla piastra di sterzo inferiore per l'anteriore, e da un punto sul codino quasi perpendicolare al perno, per il posteriore (se non avete un punto di riferimento attaccate un pezzo di scotch). Segnatevi su un foglio le due misurazioni e chiamatele RIFERIMENTO Anteriore e Posteriore.

2. ASSETTO STATICO :
Rimettete a terra la moto, mantenendola perpendicolare senza applicarle alcuna pressione riprendete le stesse misure. Se le sospensioni sono standard, quindi non hanno una buona scorrevolezza, prendete queste misure due volte: la prima facendo abbassare la Moto molto lentamente e la seconda facendola risalire sempre lentamente. La media tra le due misure è la misura in POSIZIONE STATICA, prendete nota.

3. STATIC SAG = [b]1-2[/b]
Sottraete la misura 2 alla 1 per ottenete l'abbassamento statico conosciuto anche come Negativo, Neutro o Gioco Statico. Lo Static Sag, "1" meno "2", deve, secondo la Moto o l'uso, essere compreso tra : (le misurazioni si intendono in millimetri).


ANTERIORE ANTERIORE POSTERIORE POSTERIORE
Strada Pista Strada Pista

600 - 750 e 1000 23 - 28 18 - 24 10 – 15 8 – 12

Turistiche 25-30 10-14



In caso di pista bagnata usate i parametri per le strada. Lo Static Sag, ossia la possibilità della sospensione di lavorare in estensione rispetto alla posizione statica, è di vitale importanza, infatti, se insufficiente, la ruota anteriore non riesce a copiare gli avvallamenti dell'asfalto facendo sbacchettare la moto o rendendola instabile mentre quella posteriore non rimarrà stabile in staccata generando saltellamenti e/o sbandieramenti.


4. SAG RIDER : 1-4
Rifate la stessa misurazione del punto "2", solo per il posteriore, con il pilota in posizione normale di guida, prendete nota e sottraetela dal "Riferimento" ottenendo così l'abbassamento con Pilota, Positivo o SAG RIDER.
Il Sag Rider, "1" meno "4", deve essere compreso tra :

25-30mm su Pista
25-35mm su Strada per 600-750 e Maxi (valore valido anche per le Moto turistiche)
per le 125 e 250 sia su Pista che in Strada 20-25mm.

Per i punti "3" e "4" bisogna avvicinarsi ai valori minimi per la pista ed a quelli massimi per la strada;
più pesa il pilota più ci si deve avvicinare ai valori minimi di Static Sag e massimi di Sag Rider,
con piloti di oltre 90Kg. si possono utilizzare i valori di Static Sag della pista anche su strada.

Comunque se con un valore minimo di Static Sag si ha un Sag Rider superiore a quello massimo la molla è troppo morbida, al contrario massimo SS e minimo SR è troppo rigida.
 
14383660
14383660 Inviato: 23 Mag 2013 21:19
 

tourz ha scritto:
Oppure potrei partite da setup consigliato da andreani, anche se peso 20 Kg in più del pilota di riferimento

ANTERIORE:
-precarico molla: 4 tacca (come di serie)
-compressione: 1/2 giro dal tutto chiuso
-estensione: 3/4 di giro dal tutto chiuso

POSTERIORE:
-precarico: 5 tacca
-compressione. 1/2 giro dal tutto chiuso
-estensione: 1 giro e 1/2 dal tuto chiuso (come di serie)





tutto chiuso immagino si intenda con le viti tutte a fine corsa...

io ti consiglio di fare così:
-metti tutte le regolazioni di base come prescrive la honda
-rifai i sag giocando solo con il precarico delle forche e del mono (vista l'usura dei componenti)
- fatti un giro e poi regola le idrauliche in base al tuo stile di guida e alle sensazioni che ti da la moto. io dopo aver messo la piastra al mono ho dovuto ridurre una tacca al mono per star dentro al sag rider (lo static sag al posteriore non c'è stato verso di farlo rientrare nei parametri). di seguito ti riporto i valori base previsti dalla honda partendo dalle idrauliche tutte chiuse ovvero vite tutta su hard (attenzione che la vite deve star solo appoggiata):
ANTERIORE
precarico molla 4 tacca (per rientrare nelle altezze dei sag ho dovuto fare solo 2 tacche)
estensione 1 giro + 3/4 verso soft
compressione 1 giro + 1/4 verso soft
POSTERIORE
precarico 3 tacca
estensione 1+1/2 verso soft
compressione 1+ 1/2 verso soft
tieni presente che con queste regolazoni io le forche le sentivo troppo morbide
spero di esserti stato di aiuto e se hai bisogno chiedi pure 0509_doppio_ok.gif
 
14383719
14383719 Inviato: 23 Mag 2013 21:29
 

Grazie mille, infatti la mia intenzione era quella.

1_ aprire a tutta estensione e compressione
tenendo i precarichi come indicato da mamma Honda o da Andreani (post sopra)
2_ regolare i SAG in base alla guida che ho postato (solo con i precarichi si fa)
3_ mettere estensione e compressione in base al libretto o ai dati Andreani che ho postato su
4_ da lì partire sulle mie necessità e sensazioni (1/4 di giro alla volta e solo una modifica alla volta), magari percorrendo più volte il tratto che più mi mette in difficoltà solitamente, nel mio caso il pezzo tra Bocconi e San Benedetto (Passo del Muraglione)

grazie a tutti, siete dei grandi
 
14383858
14383858 Inviato: 23 Mag 2013 21:53
 

tourz ha scritto:
Grazie mille, infatti la mia intenzione era quella.

1_ aprire a tutta estensione e compressione
tenendo i precarichi come indicato da mamma Honda o da Andreani (post sopra)
2_ regolare i SAG in base alla guida che ho postato (solo con i precarichi si fa)
3_ mettere estensione e compressione in base al libretto o ai dati Andreani che ho postato su
4_ da lì partire sulle mie necessità e sensazioni (1/4 di giro alla volta e solo una modifica alla volta), magari percorrendo più volte il tratto che più mi mette in difficoltà solitamente, nel mio caso il pezzo tra Bocconi e San Benedetto (Passo del Muraglione)

grazie a tutti, siete dei grandi


attento che le regolazioni idrauliche di andreani son abbastanta rigide rispetto a quelle consigliate da honda. per me sarebbe meglio partire dal morbido ed indurire non il contrario anche perchè se fai come hai detto tu: "percorrendo più volte il tratto che più mi mette in difficoltà solitamente, nel mio caso il pezzo tra Bocconi e San Benedetto (Passo del Muraglione)" man mano che lo percorri ti ci abitui e la capisci meglio per cui ti farà comodo indurirla piuttosto che il contrario...poi vedi tu come ti trovi meglio
 
14384218
14384218 Inviato: 23 Mag 2013 23:14
 

Ok.
Partirò da quelle indicate da Honda.

Il tratto che ho indicato mi mette in difficoltà come fondo stradale, quindi non penso di rischiare di indurire troppo, anche perché alterna curve raccordare, avvallamenti, tornanti con zone di asfalto buono e zone più scivolose e sconnesse...
 
14384568
14384568 Inviato: 24 Mag 2013 7:45
 

tourz ha scritto:
Ok.
Partirò da quelle indicate da Honda.

Il tratto che ho indicato mi mette in difficoltà come fondo stradale, quindi non penso di rischiare di indurire troppo, anche perché alterna curve raccordare, avvallamenti, tornanti con zone di asfalto buono e zone più scivolose e sconnesse...

se non fosse per l'asfalto in cattive condizioni mi sa che in quel tratto ci si potrebbe divertire un bel pò!! 0509_doppio_ok.gif
 
14384694
14384694 Inviato: 24 Mag 2013 8:46
 

venom76 ha scritto:
se non fosse per l'asfalto in cattive condizioni mi sa che in quel tratto ci si potrebbe divertire un bel pò!! 0509_doppio_ok.gif


Beh, il muraglione è abbastanza famoso 0509_doppio_ok.gif

Link a pagina di Youtube.com

i primi 6'30" sono girati proprio nel trattao di cui vi parlavo:
da 1'51'' a 2'06'' vedete un pezzo di asfalto di m***a
a 3'45'' c'è una curva a destra con solcaccio in traiettoria che mette molto in crisi

a parte che chi ha girato il filmato, oltre a essere più fermone di me (e questo ci sta) finisce troppo spesso nella corsia sbagliata...



questo invece sempre dal lato sbagliato...
Link a pagina di Youtube.com
 
14384709
14384709 Inviato: 24 Mag 2013 8:52
 

venom76 ha scritto:
io ti consiglio di fare così:
-metti tutte le regolazioni di base come prescrive la honda
-rifai i sag giocando solo con il precarico delle forche e del mono (vista l'usura dei componenti)
- fatti un giro e poi regola le idrauliche in base al tuo stile di guida e alle sensazioni che ti da la moto. io dopo aver messo la piastra al mono ho dovuto ridurre una tacca al mono per star dentro al sag rider (lo static sag al posteriore non c'è stato verso di farlo rientrare nei parametri). di seguito ti riporto i valori base previsti dalla honda partendo dalle idrauliche tutte chiuse ovvero vite tutta su hard (attenzione che la vite deve star solo appoggiata):
ANTERIORE
precarico molla 4 tacca (per rientrare nelle altezze dei sag ho dovuto fare solo 2 tacche)
estensione 1 giro + 3/4 verso soft
compressione 1 giro + 1/4 verso soft
POSTERIORE
precarico 3 tacca
estensione 1+1/2 verso soft
compressione 1+ 1/2 verso soft
tieni presente che con queste regolazoni io le forche le sentivo troppo morbide
spero di esserti stato di aiuto e se hai bisogno chiedi pure 0509_doppio_ok.gif


Posso chiederti quanto pesi Vegon???
 
14385481
14385481 Inviato: 24 Mag 2013 13:12
 

tourz ha scritto:
Posso chiederti quanto pesi Vegon???

mmmmmm... scherzo!!! sono alto 1,74 e peso 72 Kg
 
14385626
14385626 Inviato: 24 Mag 2013 14:01
 

peso perfetto azz...

aggiungi venti chili per me
 
14386464
14386464 Inviato: 24 Mag 2013 18:39
 

Oggi mi sono dedicato al lavoro sospensioni...

PRECARICO:
Al mono ho dovuto chiudere il precarico a 6 e così sono rientrato al rider-sag, lo static sag è lontanissimo dai valori indicati.
Le forcelle le ho precaricate alla seconda tacca, ma sono comunque lontano dallo static sag.

Secondo voi ha senso, avendo spessorato il mono, di portare a 1 il precarico delle forche?




IDRAULICHE:
Ho portato tutti i valori di casa Honda, scoprendo che questi valori sono segnati su tutte e quattro le idrauliche.
Poi ho chiuso di 1/4 l'estensione della forcella.

Partirò da qui o porterò prima il precarico delle forcelle a 1 o 1+1/2
 
14386665
14386665 Inviato: 24 Mag 2013 20:09
 

tourz ha scritto:
Oggi mi sono dedicato al lavoro sospensioni...

PRECARICO:
Al mono ho dovuto chiudere il precarico a 6 e così sono rientrato al rider-sag, lo static sag è lontanissimo dai valori indicati.
Le forcelle le ho precaricate alla seconda tacca, ma sono comunque lontano dallo static sag.

Secondo voi ha senso, avendo spessorato il mono, di portare a 1 il precarico delle forche?




IDRAULICHE:
Ho portato tutti i valori di casa Honda, scoprendo che questi valori sono segnati su tutte e quattro le idrauliche.
Poi ho chiuso di 1/4 l'estensione della forcella.

Partirò da qui o porterò prima il precarico delle forcelle a 1 o 1+1/2


scusa ma quanti Km ha la moto? perchè se sei già alla 6 tacca del mono e quasi alla 1 alle forche vuol dire che son un pò spompe! la mia 27000 e anch'io ho spessorato il mono ma son dovuto passare dalla 4 alla 3 tacca per rientrare nel sag rider... per quanto riguarda le forche io più che l'estensione ho chiuso un pò la compressione per farla un pò più rigida nell'affondare
PS ma che peso perfetto...ho pure la pancetta!!
 
14387650
14387650 Inviato: 25 Mag 2013 10:25
 

la moto ha 30'000 Km.

Il problema è che peso 95 Kg.
Da quello che ho capito il sag-rider si calcola solo sul mono, per le forche esiste solo lo static-sag, o sbaglio?
 
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