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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

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Kit alza coda CBR 600 F [E' utile?]
14387940
14387940 Inviato: 25 Mag 2013 11:59
 

tourz ha scritto:
la moto ha 30'000 Km.

Il problema è che peso 95 Kg.
Da quello che ho capito il sag-rider si calcola solo sul mono, per le forche esiste solo lo static-sag, o sbaglio?


esatto, è proprio come dici! capisco che sicuramente il peso influenzi la regolazione del mono ma, ti parlo da ignorante e riportando solo la mia esperienza, io prima della modifica della piastra avevo il mono alla 4 tacca e ora l' ho dovuta riportare alla 3 per rientrare nel rider e anche così il mono lavora ancora bene. ovviamente ho regolato le idrauliche secondo i miei gusti. poi magari sia io che il vecchio proprietario non siamo così manici da aver messo alla frusta il mono e per ora tiene ancora... 0509_banana.gif
 
14389007
14389007 Inviato: 25 Mag 2013 21:44
 

ohh cavolo alla 6 tacca??

io peso 80 kg e sono ingrassato devo tornare a 75 comunque mi avete fatto venire la voglia di andare a vedere su che tacca ho settata la mia...

anzi no devo avere un foglio su cui segnavo i vari settaggi e le relative risposte che percepivo variandoli...
un lavoro che ho abbandonato 4 anni fa quando mi sono leso un nervo e ho iniziato a prendere la moto con un pò più di parsimonia e giudizio visto che tra l'altro mi da ancora dei fastidi quotidiani..
ora lo cerco e vi dico a quantè il precarico del mio mono...

trovato... precarico 3 tacca...

e vi assicuro che con 30000km sento il retrotreno ancora molto bene...
ad esempio se apro in particolare su fondo un pò sconnesso o ondulato sento che la gomma posteriore copia sempre bene l'asfalto
 
14389039
14389039 Inviato: 25 Mag 2013 22:22
 

Forse ho dei ricordi errati di fisica, ma se la molla non é a passo variabile, la costante elastica resta (appunto) costante...
Il fatto di copiare dovrebbe dipendere dalla parte ammortizzante, quindi dalle idrauliche....

Sbaglio?
 
14389188
14389188 Inviato: 26 Mag 2013 0:45
 

tourz ha scritto:
Forse ho dei ricordi errati di fisica, ma se la molla non é a passo variabile, la costante elastica resta (appunto) costante...
Il fatto di copiare dovrebbe dipendere dalla parte ammortizzante, quindi dalle idrauliche....

Sbaglio?


in parte...le idrauliche che io sappia regolano più che altro la"velocità di affondamento ed estensione" della forca. il precarico regola la forza necessaria affinchè la molla cominci a lavorare... più è compressa e peggio seguirà l'asfalto perchè maggiore dovrà essere la forza necessaria a sollecitarla . non so si mi sono spiegato.. icon_mrgreen.gif
 
14454180
14454180 Inviato: 20 Giu 2013 13:39
 

aggiornamento, alla fine ho portato il precarico al mono alla 6a
adesso la moto è perfetta,
ho messo su le dunlop sportsmart e devo dire che la sento sensibilmente migliorata con lo spessore da 3mm il registro dei precarichi con static-sag e rider-sag e le idrauliche leggermente più chiuse rispetto a quanto prescritto da mamma honda
 
14454981
14454981 Inviato: 20 Giu 2013 19:21
 

addirittura 6° ??? io per rientrare nel sag rider ho duvuto mettere la 3° chiudendo un pò le idrauliche perchè era troppo morbida. c'è da dire che aspetto di fare una gg in pista per avere dati più concreti da valutare e decidere se variare il precarico del mono
 
15102058
15102058 Inviato: 25 Ago 2014 20:46
 

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15102065
15102065 Inviato: 25 Ago 2014 20:50
 

Guardate un pò cosa ho rimediato....

Un pezzo di un profilo in alluminio da finire di lavorare dello spessore di 4.5 mm...

Sono stato da Tulli a Via del Mandrione a Roma una fabbrica di infissi in alluminio e ho conosciuto Carlo una persona che mi ha mostrato tutta la sua passione per la meccanica...

Ci siamo capiti al volo...Ero andato li per degli scampoli in alluminio per fare un lavoretto e subito mi ha accontentato regalandomeli poi gli ho detto già che c'ero della faccenda dello spessore per la moto e ha cercato tanto ci teneva tantissimo a regalarmi questo pezzetto...Per questo ho capito che è una persona come poche ne sono rimaste che hanno la passione della meccanica e del loro lavoro nel cuore...

Ed ecco fatto....

Me l'ha sgrossato rapidamente poi lo lavorerò di lima e aprirò il buco col trapano....

ciao ciao...
 
15102124
15102124 Inviato: 25 Ago 2014 21:34
 

Bravo Mercurio!
Provala con lo spessore e poi vediamo le tue sensazioni;
Per ora ti anticipo solo che un mio amico sulla sua 600f del 2001 ha trovato il miglior feeling con uno spessore di 3 mm, ovviamente (entro certi limiti) la cosa è soggettiva.
 
15257602
15257602 Inviato: 16 Feb 2015 2:18
 

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alluminio lavorato.. spessore pronto 0509_up.gif
 
15260647
15260647 Inviato: 19 Feb 2015 8:19
 

MercurioRm ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


alluminio lavorato.. spessore pronto 0509_up.gif


azz... bel lavoro. Non sarà troppo spesso?
A parte che poi non sono sicuro che ti basti la filettatura.
 
15260996
15260996 Inviato: 19 Feb 2015 15:39
 

Ciao tourz da quanto tempo!
Ma lo sai che mentre cercavo in rete dei video per schiarirmi le idee su come smontare le forcelle qualche settimana fa non so bene per quale dinamica tra i suggerimenti di youtube è apparso uno tuo!?
Mi pare di averlo ricondotto a te perchè forse avevi lo stesso nick di qui o comunque perchè la moto era visibile e mi ha ricordato le tue foto...

L'ho aperto e c'eri tu che toglievi la moto dai cavalletti la portavi in cortile a spinta e l'accendevi!

Sono stato contento di trovarti cosi a sorpresa e riconoscerti anche se purtroppo da quel poco che mi pare di ricordare avevi deciso di vendere il cbr..!?
Ce l'hai ancora ?

Riguardo la piastrina sono 4 mm e qualche decimo sul discorso della lunghezza della vite ci avevo pensato io e l'avevo chiesto in questa discussione ma chi mi aveva risposto mi aveva detto che non era un problema e che ce l'avrei fatta....Cosa di cui dopo aver recentemente consultato i manuali d'officina mi ha reso comunque scettico...
Credo dovrò cambiare la vite con una di almeno 5 mm più lunga...
Tu che ci hai già messo mano ti ricordi se è possibile svitare l'aggancio a U dell'ammortizzatore per riuscire a liberare la vite di aggancio al forcellone e sostituirla con un altra?

Grazie!!
 
15261263
15261263 Inviato: 19 Feb 2015 21:40
 

Un mio amico si è trovato al meglio con 3 mm di spessore:
siamo partiti da 6 mm a scendere di 1 mm alla volta, in pratica con una serie di 6 pezzetti ricavati da un profilo di alluminio spessi ciascuno 1 mm, ad ogni prova ne toglieva 1 poi arrivato a 2 ha deciso che era per lui la miglior altezza era tra 3 e 4, però avendo le molle davanti originali (le progressive) ha optato per 3 mm.

Comunque anche con 4 mm con la vite originale ce la fai senza bisogno di cambiarla.
 
15261264
15261264 Inviato: 19 Feb 2015 21:40
 

Non ricordo bene, ma mo sembra che sia un blocco (cubo libero su due lati) con saldato una barra filettata
 
15262200
15262200 Inviato: 20 Feb 2015 23:43
 

mistero.... grazie!
 
15263565
15263565 Inviato: 22 Feb 2015 22:54
 

Credo che il buon Tourz intende questo:

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15263682
15263682 Inviato: 23 Feb 2015 3:10
 

Lo credo anche io Filippo....e vedo che è come temevo...pezzo unico..spero riesca ad essere lungo abbastanza...
 
15362381
15362381 Inviato: 3 Giu 2015 23:12
 

Montato lo spessore di 3 mm sullla moto a breve vi dirò le sensazioni .Appena faccio un bel giretto con qualche curva vi aggiorno
 
15364390
15364390 Inviato: 5 Giu 2015 20:26
 

lo devo fare ormai anche io praticamente anche adesso ma ho sempre 3000 problemi da risolvere e sto sforando anche con il chilometraggio per il cambio olio..
Comunque oggi ho comprato altri 2 litri d'olio da aggiungere a uno sano che già avevo..
Ormai ho tutto pronto, dopo il cambio olio quello dello spessore sarà il mio secondo step di una lunga serie..

facci sapere come ti sembra.. icon_wink.gif
 
15377109
15377109 Inviato: 18 Giu 2015 20:51
 

MercurioRm ha scritto:
lo devo fare ormai anche io praticamente anche adesso ma ho sempre 3000 problemi da risolvere e sto sforando anche con il chilometraggio per il cambio olio..
Comunque oggi ho comprato altri 2 litri d'olio da aggiungere a uno sano che già avevo..
Ormai ho tutto pronto, dopo il cambio olio quello dello spessore sarà il mio secondo step di una lunga serie..

facci sapere come ti sembra.. icon_wink.gif
Sabato mattina faccio un bel giro in solitaria (muraglione ,raticosa ecc ecc) poi vi scriverò. Le sensazioni con lo spessore di 3 mm al posteriore e forcelle e mono di 14 anni mai revisionate..... Mah speriamo bene.
Lamps
 
15377157
15377157 Inviato: 18 Giu 2015 21:51
 

Ciao marcello81 anche io finalmente ho appena montato lo spessore...Sono riuscito a farlo monoblocco lavorando uno scarto di un profilato di alluminio che aveva la rara caratteristica di uno spessore superiore ai 4mm...come foto precendenti...

Consultandomi però con Zeetas e ricevendo conferma durante le fasi di montaggio che 4 mm era troppo per un fissaggio sicuro,ho rilavorato il pezzetto e l'ho portato a quota 3,2 mm.
Stessa sorte per il dado autobloccante che fissa il perno del forcellino che ho abbassato di circa 2 mm in modo da permettere alla estremità autobloccante di arrivare di nuovo a mordere la filettatura accorciata dallo spessore...
Ho fatto un giretto di prova cittadino e va tutto ok..La differenza si avverte molto poco ma come precisatomi anche da Zeetas l'aiuto di questa modifica si percepisce con moto in condizioni più critiche..
Prima di provarla per bene ho ancora diversi lavori da fare tra cui cambiare appunto l'olio delle forche perchè sono troppo scariche(13 anni all'attivo senza alcun tipo di intervento) nel frattempo sono curioso di sapere le tue impressioni 0509_up.gif

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15385627
15385627 Inviato: 28 Giu 2015 18:37
 

Appena tornato da un bel giretto sulle dolomiti dove per quanto possibile ho cercato di intuire i benefici dello spessore di 3 mm sotto la forchetta del monoammortizzatore post.
Comincio subito dicendo che ero con il passeggero quindi non ho potuto/voluto forzare la guida.
Dunque gli ingressi in curva mi sembravano più veloci e sentivo l'anteriore più piantato.
A centro curva abbastanza regolare ed anche in uscita direi di aver avuto un buon feeling..
Il posteriore non sono riuscito a capire se si fosse alleggerito perché non ho mai fatto Delle staccate assassine.
Ma posso comunque dare un opinione positiva sulla piastria di 3 mm e da non sottovalutare a costo zero.
GAAAAAAASSSSSSSS !
 
15385897
15385897 Inviato: 29 Giu 2015 3:14
 

Ottimo marcello81...
Io invece ho ancora la moto immobilizzata..ho finito oggi di cambuare l olio nelle forche..un lavoraccio..fonani devo stringere il cannotto dello sterzo che ha gioco...work in progress
 
15426312
15426312 Inviato: 12 Ago 2015 22:52
 

Probabilmente venerdí pomeriggio andrò a girare in pista ad Adria e vi racconterò come mi sono trovato con lo spessore di 3 mm sotto la forchetta del mono posteriore del vecchio CBR 600 F4I
 
15434837
15434837 Inviato: 25 Ago 2015 17:17
 

Dato che in questo topic ci siamo spostati alle sensazioni e ai benefici che da lo spessore, anche io voglio continuare ad alimentare la discussione in attesa che qualcuno possa dirmi se le sensazioni che ho avuto sono realistiche e ben mirate sulla modifica.

Nei giorni scorsi sono partito con la moto e ho fatto circa 600 Km, di questi km 200 erano di curve quindi sono riuscito a progredire di uno step sulla conoscenza degli effetti di questo rialzo.

Il problema che offusca e mette in crisi le mie sensazioni è che oltre allo spessore ho effettuato in maniera abbastanza sostanziosa nuove regolazioni delle sospensioni indurendo un pò tutto ed in particolare il precarico delle forcelle che prima era davvero troppo blando.

Con questa moto tutta irrigidita ho notato che è un pò più lenta nei cambi di direzione e negli inserimenti in curva e fin qui ok, invece le sensazioni che penso si possano ricondurre allo spessore sono state anche notevoli rispetto a quello che mi era sembrato di credere fino ad adesso.
Tanto per cominciare in viaggio e con le lunghe percorrenze si percepisce in maniera nitida un maggior trasferimento di carico sull'anteriore nonostante le molle forcella siano ora più sostenute ad iniziare da quei cm che alzano il codone e che fanno caricare di più polsi e avambracci...

Altra cosa che credo sia proprio da ricondurre allo spessore è la facilità con cui, dopo un certo angolo di piega nelle manovre a bassa velocità si senta proprio una maggior facilità alla chiusura dello sterzo
questo credo a causa del peso che tende di più a caricare l'anteriore e che comunque in questa fase anche se per poco non rende neutro il comportamento della moto..

Nella guida nel misto, vuoi per la ciclisitica irrigidita vuoi per lo spessore sento che la moto ha bisogno di una maggior forza di lavoro suoi semimanubri per farla scendere in piega in particolare mi sembra di percepire un diverso lavoro dettato dallo spessore quando scendendo avverto di nuovo quella sensazione di chiusura dello sterzo anche se molto più leggera rispetto alle manovre a bassa velocità, sento che contrastando questa forza spingendo sul semimanubrio dalla parte opposta, sparisce ma di conseguenza la guida diventa un pò più tecnica e marcatamente più affaticante, percepisco che bisogna applicare una buona dose di forza di contrasto ma che al tempo stesso se la sai dosare bene scendi comunque in piega abbastanza bene e si sente comunque l'avantreno molto carico e stabile, cosi stabile al punto che la guida diventa più stancante in quanto è molto più pesante e piazzato da muovere...
(Basta poco a livello di forza di contrasto per far sparire la sensazione della leggerissima chiusura dello sterzo a ingresso curva ma poi per farla scendere in piega serve molta più forza, prima potevo proprio riuscire a vedere il manubrio muoversi tipo di un grado per esempio, ora invece rimane fermo nonostante la forza impressa, al massimo sento la flessione della ciclistica nel dosare la forza di controsterzo)

Insomma a mio parere è come se la guida che questo spessore impone sia più smaliziata, non accetta la misura intermedia ma esige quel pizzico di prepotenza in più in curva che però sollecita sicuramente di più il pneumatico anteriore facendoti provare una guida sfiziosa ma nel mio caso anche timorosa che possa scappare via l'anteriore in piega...

Sicuramente ho ancora bisogno di tantissimo nuovo feeling con le variazioni fatte, e per me cercare di ricordare e descrivere queste sensazioni non è facile, ma mi piacerebbe sapere se secondo chi ha provato questo spessore, le sensazioni che ho percepito sono mirate o l'irrigidimento del resto della ciclistica mi sta fuorviando...

Zeetas se passi di qui e leggi, visto che tra l'altro mi chiedevi pareri su come mi ero trovato con la modifica mi piacerebbe sapere da te che hai avuto modo di provare e conosci bene la moto se ciò che ho scritto ha un senso o se magari pensi che possa aver irrigidito troppo la ciclistica..

Grazie
 
15438913
15438913 Inviato: 30 Ago 2015 22:44
 

Ciao Manuel,
che la modifica dello spessore vada a caricare un po l'anteriore è sicuro, poi è soggettivo se possa piacere o meno. Di sicuro è fisicamente più stancante anche solo perché si vanno a caricare maggiormente le braccia/polsi, è chiaro che se si fanno uscite di 200/300 km la cosa si sente a maggior ragione se si è abituati all'assetto originale, ma tieni anche conto che il carico su braccia/polsi si sente anche se si guida una ss (es Honda RR), questo giusto per dire che la modifica di sicuro non aumenta la comodità della nostra effe. In un uso in pista di sicuro ne vedo più vantaggi che svantaggi, anche perché l'assetto originale della effe lo trovo abbastanza sottosterzante e se questo magari su strada può essere accettabile in pista non lo è.
Tornando alle tue sensazioni non so quanto hai irrigidito il precarico sull'anteriore, magari se non ti da fiducia prova ad renderlo appena meno rigido.
Se vuoi una volta che vai a fare le prove/giri chiamami e se possibile verrò anche io (ma non con la effe icon_smile.gif ) così vediamo la cosa in diretta

@marcello81 Poi sei stato ad Adria? sensazioni?
 
15438964
15438964 Inviato: 31 Ago 2015 0:01
 

Zeetas ha scritto:
anche perché l'assetto originale della effe lo trovo abbastanza sottosterzante e se questo magari su strada può essere accettabile in pista non lo è


Ciao Filippo grazie ma che si intende per effetto sottosterzante su una moto?
 
15438998
15438998 Inviato: 31 Ago 2015 6:44
 

intendo che in percorrenza di una curva tende ad allargare la traiettoria di percorrenza, ovviamente nella effe secondo me con l'assetto originale c'è un leggero comportamento sottosterzante.
Se lo trovo ti mostro un filmato girato in pista dove si vede questo comportamento
 
15439293
15439293 Inviato: 31 Ago 2015 12:07
 

ah ok ho capito.. anche se io ho avuto come l'impressione che questo effetto sottosterzante allora si fosse un pò accentuato.. il che dovrebbe confermare la sensazione della tendenza a chiudere un pò lo sterzo?


comunque per la cronaca ho fb bloccato da più di un mese per aver utilizzato un nik anzichè il mio nome reale, la fiat croma mi si è fermata per strada per un problema elettrico di cui non so da che parte iniziare per capire quale sia la causa... e mentre stavo andando recuperarla con la fiesta per trainarla, mi si è staccato il silenziatore finale marcio sul collettore... ora devo anche far fare la revisione alla fiesta i ricambisti e i meccanici erano quasi tutti chiusi... sono 20 giorni che sto con le auto cosi... con la croma che ho rimesso in garage e da li non riuscirò di certo a tirarla più fuori col traino... è ora di mobilitarmi tanto per cominciare con marmitta e revisione per la fiesta poi il problema croma non so proprio come iniziare ad affrontarlo...che stress!

scusate per l' ot
 
15439431
15439431 Inviato: 31 Ago 2015 14:16
 

Ciao ragazzi scusate il ritardo... @Zeetss Ad Adria non ci sono potuto andare per vari motivi. dovrei andarci questo sabato pomeriggio. In compenso sono stato in Germania con la mia EFFE per 4 giorni dove ho macinato oltre 1500 km e di curve ne ho fatte fino a vomitare😃. Comunque io ho sentito l'anteriore più Piantato ed una maggiore velocità A scendere in piega ...anche a centro curva la moto la sento neutra senza tendenze ad allargare.Considerate che le mie sospensioni hanno le regolazioni di serie .Solo il mono é precaricato alla quinta tacca.
P.s Monto le pedane arretrate fisse valtermoto quindi ho una guida maggiormente caricata sull'avantreno.
 
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