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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14718941
14718941 Inviato: 31 Ott 2013 20:12
 

The_MotardEr ha scritto:

nonostante dite che hanno difficoltà alla forza del taglio (secondo me è il contrario... maggior forza al taglio minor durata) la motul è riuscita a farlo api sn...

piu' dell'api sn la cosa interessante e' che dichiarano esplicitamente di essersi portati a livello della concorrenza per quanto riguarda le prestazioni del cambio. punto che sia dall'esperienza pratica sia dai test di amsoil risultava un po carente.
le analisi a mio parere non sono tutto ma servono a capire un pochino cosa ti vendono (se lo fai sul nuovo), se succede qualcosa di anomalo nel motore, quanto tempo e' possibile aspettare prima del cambio olio senza che gli additivi e la viscosita' calino troppo.
la potenza o l'utilizzo non sono un indice matematico dello stress che dovra' sopportare l'olio.
io ho un drz 400 che con 40cv all'albero, da tutti i test di bob... risulta massacrare la viscosita' in pochi km (amsoil compreso) , molto piu' di una r1.
 
14718967
14718967 Inviato: 31 Ott 2013 20:50
 

The_MotardEr ha scritto:
ma tempo fa il motore della hornet che è meccanicamente uguale a quella di ora metteva mica il 10w40?

non conosco il caso specifico ma so che su alcuni propulsori, benche' rimasti invariati, honda ha abbassato la viscosita' suggerita (sempre offrendo la tabella con le temperature ambientali per eventuali variazioni). la causa potrebbe essere il miglioramento dell'olio col passare degli anni. puo' essere che prima dicessero w40 perche' sapevano che entro breve sarebbe diventato w30. a pari motore non vedo altre spiegazioni.
 
14719100
14719100 Inviato: 31 Ott 2013 23:07
 

esatto probabilmente è più una questione di "marketing"


The_MotardEr ha scritto:



una domanda sullo SHELL ADVANCE ULTRA 4 10W40, dato che nessuno lo tira in mezzo icon_asd.gif
secondo voi com'è?
sto leggendo la scheda tecnica online e dice... olio a base sintetica e additivi, olio MINERALE altamente raffinato... eppure sulla confezione è riportato 100% sint / fully synth

e poi dice: olio minerale altamente raffinato è presente solo come additivo diluente eusa_think.gif eusa_think.gif

insomma ormai un olio 100% sintetico non si trova più? o forse per forza di cose bisogna partire (mi sembra più coerente) da olio minerale e renderlo sintetico 100% con l'additivazione varia

Link a pagina di Epc.shell.com
Link a pagina di Epc.shell.com


mi sapete dire qualcosa? icon_sad.gif
 
14719130
14719130 Inviato: 31 Ott 2013 23:47
 

Ciao, tranne i lubrificanti SynLube nessun olio è 100% sintetico.

Non è un controsenso ma una questione tecnica.

Giotek scrive in questo topic:

giotek ha scritto:
..... .....

TUTTI i 100% sint lo sono in realtà dall'80 al 90% il rimanente è veicolante non sintetico ed additivi in grandissima parte non sintetici,TUTTI.Solo loro producono un 100% sintetico con 5 basi sintetiche diverse,additivi sintetici,veicolanti sintetici e diventano lubrificanti QUASI TOTALMENTE INERTI (150.000 miglia o 15 anni) e quindi insensibili alle contaminazioni di ogni tipo.Quindi Bardahl scrive quello che scrivono TUTTI e come TUTTI non è un sintetico 100%.

Rimane il fatto che chi la dice più grossa è chi usa basi minerali od oli esausti e con l'hydrocracking produce oli marcati sintetici 100%.La Mobil durante la causa con Castrol basò tutta la sua difesa con il fatto che questo modo di produrre era un'inganno verso i consumatori perchè un po tutti noi immaginiamo un sintetico che nulla abbia a che fare con il petrolio ma che sia "CREATO" in laboratorio per "sintesi ".Di fatto la Castrol potè dimostrare che il loro processo era di sintesi (pur usando basi non di consuetudine)ed anche Castrol etichetta Full Synt.Ho letto sul web (non ho riscontri di nessun tipo) che per un certo periodo di tempo la Castrol non potè in Germania vendere questi prodotti marcati Full-Synt.
..... ....

Giotek
 
14719150
14719150 Inviato: 1 Nov 2013 0:17
 

grazie mozi me l'ero perso 0509_up.gif
 
14719362
14719362 Inviato: 1 Nov 2013 11:40
 

The_MotardEr ha scritto:
ma tempo fa il motore della hornet che è meccanicamente uguale a quella di ora metteva mica il 10w40?


se da fuori sembra uguale non è detto che dentro non abbiano cambiato delle cose... pompa olio e condotti, dimensioni e posizione dei getti dell'olio, ecc. Il monoblocco del bandit 650 da fuori è identico al 1250, ma come puoi intuire c'è qualche piccola differenza icon_smile.gif
La tendenza generale, anche sulle auto, è quella di ridurre le viscosità per ridurre i consumi e migliorare le prestazioni, tanto gli olii e le lavorazioni dei metalli hanno raggiunto un livello tale da garantire l'affidabilità dei motori anche con viscosità tipo 0w20.

ciao

WK
 
14719376
14719376 Inviato: 1 Nov 2013 11:49
 

si ma un conto è se mi paragoni un 600 a un 1200 (il doppio della cilindrata) un conto è se mi paragoni lo stesso modello con lo stesso motore icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14719918
14719918 Inviato: 1 Nov 2013 20:55
 

Diamo una scossa al topic dicendo che l'olio che citi (versione API SM-MA2) non è nè base PAOIV,nè Hydrocraking (base II-III) e ne estere.Fa parte del futuro dei lubrificanti (nel bene o nel male) perchè prodotto non direttamente da petrolio (come lo intendiamo) ma da GAS (metano) che con una sofisticatissima procedura si possono ottenere delle basi olio motore dalle caratteristiche molto vicine a quelle ottenibili con PAO IV.

La storiella è questa:
Da poco tempo esistono le tecnologie per rendere possibile l'ottenimento di basi olio (e non solo) a prezzi CHE RICHIEDE IL MERCATO utilizzando la tecnologia GTL (GAS TO LIQUID) nella quale la MATERIA PRIMA non è il petrolio grezzo o esausto o il carbone ma il gas naturale.Il più grande giacimento di gas naturale al mondo è in Qatar e chi "ha veramente i soldi e guarda lontano" ha pensato bene di anticipare i tempi e Shell ed Exxon-Mobil hanno pensato bene di recarsi dagli sceicchi del Qatar e stipulare contratti per la realizzazione di impianti mostruosi e garantirsi l'approvvigionamento delle risorse di gas.Shell con un'impianto da 20 miliardi di dollari,Exxon Mobil da "solo" 10 miliardi di dollari.Le basi ottenibili sono una via di mezzo trà un'ottima PAOIV ed un'ottima HydrocrakingIII,questa base viene appellata come III+,la Exxon Mobil la definisce Visiom.
Il futuro di Shell almeno per i migliori lubrificati sarà GTL (III+) per Exxon Mobil oli che utilizzano PAOIV e GTL.

L'olio che citi fa già parte del futuro ed è un qualcosa da prendere in considerazione (I.V. di 172 e soprattutto Punto di infiammabilità di 230,degno di un buon base estere).

Il nuovo Mobil 15W50 API SN ....non è full-synt ma SHC SYNTESE TECHNOLOGY (PAOIV + III+),il vecchio era FULL SYNT 100% ma aveva specifica API SG ed aveva caratteristiche generali inferiori.

Il problema grosso è che a livello di terminologia non esiste una precisa definizione di sintetico,gli interessi sono molti e non c'è un'ente di livello mondiale che controlli le cose.

Giotek

Link a pagina di Exxonmobil.com.qa

Link a pagina di Motor-talk.de (molto interessante da Pag.32)

Link a pagina di Ir.exxonmobil.com

Link a pagina di Shell.com

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The_MotardEr ha scritto:

una domanda sullo SHELL ADVANCE ULTRA 4 10W40, dato che nessuno lo tira in mezzo icon_asd.gif
secondo voi com'è?
sto leggendo la scheda tecnica online e dice... olio a base sintetica e additivi, olio MINERALE altamente raffinato... eppure sulla confezione è riportato 100% sint / fully synth

e poi dice: olio minerale altamente raffinato è presente solo come additivo diluente eusa_think.gif eusa_think.gif

insomma ormai un olio 100% sintetico non si trova più? o forse per forza di cose bisogna partire (mi sembra più coerente) da olio minerale e renderlo sintetico 100% con l'additivazione varia

mi sapete dire qualcosa? icon_sad.gif
 
14720124
14720124 Inviato: 1 Nov 2013 23:37
 

Ciao, non conoscevo questa nuova tecnologia.

Probabilmente sarà il futuro che darà del filo da torcere agli olii odierni.
 
14720224
14720224 Inviato: 2 Nov 2013 1:57
 

grazie giotek sei stato chiarissimo 0509_up.gif

come qualità dell'olio a che "gradino" lo metti rispetto a Motul o bardahl o castrol?
a livello di rapporto prestazione/durata

tra l'altro mi distacco un po' dall'argomento ma tempo fa il celebre e famoso tingavertiano De_corsa disse che per certi tipi di materiali/tipologie di costruzione degli elementi del motore era più adatto un olio sint rispetto a un semi sint (o viceversa)

mamma mia quante paranoie e sottigliezze che vengono fuori da questi discorsi icon_biggrin.gif
 
14720259
14720259 Inviato: 2 Nov 2013 8:12
 

I petrolieri si stanno accorgendo che si guadagna più vendendo olio di qualità che carburanti.
Fate un po' il conto, 2 litri di olio da 20 euro/l (il più sfigato) cambiato ogni 2000 km significa una spesa di 2 cent/km. Una moto di piccola cilindrata che fa 30 km con 1 litro consuma circa 5 cent/km di benzina.
Siamo sullo stesso ordine di grandezza.
E allora tenete il vostro olio nel motore almeno per il periodo prescritto per i tagliandi, 5-10000 km. Ci guadagnerete parecchio.
 
14720461
14720461 Inviato: 2 Nov 2013 12:19
 

bè un conto è risparmiare su 4 litri d'olio e avere una moto che consuma come un'auto e un conto è cambiare olio ottimo per un litro su una moto che consuma poco

nel senso:
avessi un 1200 (tipo la guzzi o il gs) che fanno 16-18km/l, che hanno una coppa di 4-5 litri, che bevono olio 0,5l ogni 1000km allora magari invece di prendere l'olio da 20 euro al litro prenderei un semi sintetico da 10 o un sintetico da 10 (dipende da quale dei due trovo xD)

se ho una moto che fa 40km/l, che non beve olio... allora il risparmio di 10 euro è così "impercettibile" che tanto vale andare sul sicuro (anche ai limiti del razionale)

pensa che la mia auto diesel ha 8litri d'olio e in officina me lo mettono a 20 euro litro... 160 euro solo d'olio icon_rolleyes.gif più la manodopera e la fatica che fanno nel scolare
 
14720641
14720641 Inviato: 2 Nov 2013 15:09
 

BMW r65 , raffreddata ad aria , frizione a secco , ho usato per anni l'XTC 15-50 della Bardhal , per poi passare al Putoline Nanotech 15-50......vale la pena dopo due anni e c.a. 6000 km provare il Motul V300 o il Mobil 1 sempre 15-50????
 
14720860
14720860 Inviato: 2 Nov 2013 18:58
 

il v300 dato il costo e il suo utilizzo è sprecato secondo me... nel senso che con quello che lo dovrai pagare puoi risparmiare qualcosa con uno 100%sintetico ma non racing più adatto al tuo utilizzo
il mobil mi sembra ottimo
 
14720897
14720897 Inviato: 2 Nov 2013 19:27
 

De_Corsa è persona molto molto preparata e se ha scritto quello (sicuramente all'interno di un discorso più complesso)...c'è da prenderne atto/tenerlo in considerazione.

Non parliamo di Castrol Moto,lasciamolo da una parte,per le auto propone alcuni oli della serie RS che sono eccellenti ma come basi non usano quelle impiegate per oli moto.....Se escludiamo il V-300 che non è un'olio per una moto di tutti giorni il confronto andrebbe fatto fra 7100-XST ed Advanced 4.

Stiamo parlando tra amici,del tipo "tu come la pensi" ed io ti dico che gli esteri per un lungo tagliando (10-12K Km) non li compro.Il Bardahl con quel 5/100 di grammo di Fullerene...funziona,niente di particolare come I.V o punto di infiammabilità e quando l'olio degrada il fullerene (che sarebbe eterno) non può più fare il suo lavoro,L'Advanced ha più anima racing (I.V. e P.I.) ma verso il cambio olio pagherà nei confronti del mix PAO della Bardahl.Nel mio Kawa ho il Race 4 Elf ad oggi l'unica azienda che dichiara per scritto 100% PAOIV,specifica API non attualissima ma eccellente prodotto.

Grosso modo a parità di prezzo comprerei XTS Bardahl che su Ebay costa 12-13 euro/litro.Mi scoccia comprare in germania il Mobil 15W50 (SN) ma al prezzo su Ebay...è tanta roba.Tengo a precisare che stiamo parlando di oli in relazione a prezzo/prestazioni.

Paranoie diventano le cose a cui pensi continuamente tendendo ad amplificare il problema

Giotek



The_MotardEr ha scritto:
grazie giotek sei stato chiarissimo 0509_up.gif

come qualità dell'olio a che "gradino" lo metti rispetto a Motul o bardahl o castrol?
a livello di rapporto prestazione/durata

tra l'altro mi distacco un po' dall'argomento ma tempo fa il celebre e famoso tingavertiano De_corsa disse che per certi tipi di materiali/tipologie di costruzione degli elementi del motore era più adatto un olio sint rispetto a un semi sint (o viceversa)

mamma mia quante paranoie e sottigliezze che vengono fuori da questi discorsi icon_biggrin.gif
 
14721580
14721580 Inviato: 3 Nov 2013 12:51
 

Continuo a fare un po' di valutazioni per il prossimo cambio olio, ma non riesco a trovare le specifiche del Bardahl XTC C-60 10W30, qualcuno le ha disponibili ?
Grazie
 
14721783
14721783 Inviato: 3 Nov 2013 16:16
Oggetto: 10w-40
 

Salve a tutti ,
Io per il mio Beta-Suzuki 350 che mi sta portando felicemente, da 40.000 km , uso soltanto L'olio più economico che c'e nei grandi centri commerciali ; 4 Euri per litro max. 10w -40 , sempre . Quello per auto .
Il cambio completo è di 2l circa . Con il filtro .
Non ho mai avuto problemi sia ai 40°C nel sud del Marocco che ai -10°C delle ns. montagne in inverno . Movimenti del cambio sempre regolari , ricerca del folle regolare . Lo cambio per sfizio a 6.000 o a 10.000 km , senza assillo .
Che dire , non penso che gli ingranaggi e le fasce elastiche del mio motore , o dei vostri , possano apprezzare le differenze tra i vari prezzi se non in misura minore ; come non ci sono tra un Barbaresco di Gaia ( 170€ ) o di Rossi ( 15 € ) .
Poi , ovviamente , gli strateghi delle vendite fanno le differenze .
A mio modesto parere .

Salute , Angelo
 
14721825
14721825 Inviato: 3 Nov 2013 16:57
 

sono dell'idea che ognuno mette l'olio che vuole, portafogli permettendo... se avessi una moto 1200 che mi beve mezzo litro ogni 1000km, che contiente 4-5 litri d'olio in coppa probabilmente anche io opterei per oli più "economici" rispetto ad altri... ma per cambiare 1 litro d'olio all'anno il risparmio che ottengo con un olio per auto è nullo e inoltre non mi farebbe stare tranquillo

la tua moto suzuki 350 immagino sia un monocilindrico raffreddato ad aria che ha un regime di funzionamento utile fino a 6000-7000 giri sbaglio?
prova a mettere lo stesso olio su una r1 da 12000 giri e cambiarlo dopo 6000km icon_asd.gif

ci sono motori e motori e non è detto che se va bene a te allora deve andare bene sempre...
ripeto almeno la categoria moto-auto sarebbe da scegliere... poi se uno preferisce l'auchan invece del castrol o del Motul è un altro discorso, più facile da comprendere
 
14722284
14722284 Inviato: 3 Nov 2013 23:14
Oggetto: Re: 10w-40
 

Io posso pasteggiare con un vino della Lidl o con del buon Chianti o del Brunello o del Sassicaia (sono toscano e permettimi di nominare certi vini),alla fine del pasto il mio organismo non avvertirebbe "controreazioni" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per gli oli motore aspetta la prima registrazione delle valvole,può consiglirti alcune cose, se e quando la farai fatti appuntare i giochi valvole.A tuo vantaggio c'è che hai un motore tranquillo e se guidi tranquillo puoi continuare benissimo ad usare gli oli auto impiegati fin'ora.Magari se smonterai il motore a 80.000 km ed osserverai la testa dei pistoni ed altro...comincerai a pensarla diversamente...MA a 80.000 km magari non ci arriverai mai.
Certi test non si fanno più,cambiamo le auto e le moto...molto prima del possibile/previsto,prendete questo test come "possibile" e non pensando che raccontino bufale.Sarebbe stato possibile con un'olio da supermercato da 4 euro/litro????

Link a pagina di Autoblog.it

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Businesswire.com

Giotek



48gelo27 ha scritto:
Salve a tutti ,
Io per il mio Beta-Suzuki 350 che mi sta portando felicemente, da 40.000 km , uso soltanto L'olio più economico che c'e nei grandi centri commerciali ; 4 Euri per litro max. 10w -40 , sempre . Quello per auto .
Il cambio completo è di 2l circa . Con il filtro .
Non ho mai avuto problemi sia ai 40°C nel sud del Marocco che ai -10°C delle ns. montagne in inverno . Movimenti del cambio sempre regolari , ricerca del folle regolare . Lo cambio per sfizio a 6.000 o a 10.000 km , senza assillo .
Che dire , non penso che gli ingranaggi e le fasce elastiche del mio motore , o dei vostri , possano apprezzare le differenze tra i vari prezzi se non in misura minore ; come non ci sono tra un Barbaresco di Gaia ( 170€ ) o di Rossi ( 15 € ) .
Poi , ovviamente , gli strateghi delle vendite fanno le differenze .
A mio modesto parere .

Salute , Angelo
 
14722326
14722326 Inviato: 3 Nov 2013 23:48
 

Ciao, quando si parla di olii di qualità dal prezzo "importante" è lecito domandarsi se la spesa vale la resa.

La risposta non è facile, in modo particolare per chi non è appassionato dell'argomento e non ha mai approfondito il discorso.

Aggiungiamo che i motori moderni digeriscono di tutto, permettendo strapazzi impensabili un tempo.

Differente è il discorso per l'olio da miscela per i 2T, se l'olio è scarso si grippa ... senza ma e senza se e quando un motore viene sollecitato o preparato, automaticamente si ricorre ad olio di ottima qualità.

I danni in quel caso sono immediati, ma in un motore a 4T salvo eccezioni, si possono vedere dopo migliaia di chilometri, dove la moto ha cambiato già diversi proprietari.

Però è strano vedere quando si spendono centinaia di euro in accessori per la moto e poi si risparmia sull'olio, o sulle pastiglie dei freni ....
 
14722487
14722487 Inviato: 4 Nov 2013 3:04
 

Dissertando di questi argomenti, il problema forse maggiore è che i test di verifica sono difficili da realizzare. Quello della durata è un dato che matura nel tempo ed è ben difficilmente confrontabile in modo omogeneo (...facilissimo è invece verificare e anche confrontare accelerazione, frenata, consumo ecc.)
I casi rilevati siano in genere pochi, casuali e non omogenei. Per cui anche i singoli racconti assumovo valore. Ecco il mio, che (rispettosamente) contraddice quanto detto dai maestri del topic.

In sintesi: grandi risultati ottenuti con olii di basso prezzo.

Se interessano, ecco i dettagli. Un'auto a benzina, di soli 1100 c.c., comprata usata nel 1990. La Casa prescriveva cambio olio a 10.000 km. Io cambiavo a 30-40.000, olio di buona classificazione API, ma comprato a basso prezzo al supermercato. Anche olii diversi mescolati. Usata con maestrìa, l'auto ha percorso quasi 400.000 km prima di essere fermata prematuramente da un incolpevole incidente. Il motore è parso sempre "pulito", pochissimi rabbocchi di olio e risposta nella guida migliore di una sorella di 20.000 km acquistata in famiglia.
Che dire... Oggi in un altro topic sono schierato sul fronte opposto. Per un volgare scooterino vorrei usare olio "nobile" e me lo sconsigliano... eusa_think.gif
 
14722663
14722663 Inviato: 4 Nov 2013 10:30
 

guggio8 ha scritto:
olii di basso prezzo


...che non vuol dire necessariamente "di bassa qualità"! Il parmigiano DOP spesso lo trovi in offerta al supermarket a 12 euro/kg.... ed è lo stesso che l'alimentari sotto casa ti vende a 50, dicendoti che però il suo è speciale perchè bla, bla, bla... icon_smile.gif

ciao

WK
 
14723769
14723769 Inviato: 4 Nov 2013 19:31
Oggetto: Tamoil
 

Grazzie Glotek , al Sassicaia non ci arrivo ma al Chianti ed al Brunello di M . abbastanza ... E olio Extra V di San Miniato compreso !!

Uso quest'olio :
Tamoil Special Sint Sae 10w-40
API SL/CF . ACEA A3/B3
VW 500.00 , 505.00 Level
MB 229.1
16 euri per 4 litri .

Ah quasi dimenticavo : da Auchan vendono anche il Barbaresco di Gaia .

Passo e chiudo , Angelo
 
14723806
14723806 Inviato: 4 Nov 2013 19:48
Oggetto: Re: Tamoil
 

48gelo27 ha scritto:
Grazzie Glotek , al Sassicaia non ci arrivo ma al Chianti ed al Brunello di M . abbastanza ... E olio Extra V di San Miniato compreso !!

Uso quest'olio :
Tamoil Special Sint Sae 10w-40
API SL/CF . ACEA A3/B3
VW 500.00 , 505.00 Level
MB 229.1
16 euri per 4 litri .

Ah quasi dimenticavo : da Auchan vendono anche il Barbaresco di Gaia .

Passo e chiudo , Angelo


paghi 16 euro il litro?
troppo per un tamoil... che magari prendi dal benzinaio?

ma è mb... frizione a secco... su che motore lo metti?

un rivenditore mi ha detto che ormai gli oli per auto si scelgono soprattutto sulla base (più che sulla gradazione) acea per la norma inquinamento... vi risulta?

Ultima modifica di The_MotardEr il 4 Nov 2013 22:04, modificato 1 volta in totale
 
14723908
14723908 Inviato: 4 Nov 2013 20:42
Oggetto: Re: Tamoil
 

48gelo27 ha scritto:
...
Uso quest'olio :
Tamoil Special Sint Sae 10w-40
API SL/CF . ACEA A3/B3
VW 500.00 , 505.00 Level
MB 229.1
16 euri per 4 litri .


Fa bene 48gelo a evidenziare le specifiche dell'olio, per confermare la sua bontà; mi sembrerebbe giusto, quasi ovvio.
Ma da profano chiedo ai maestri:
quanto ci dicono le SPECIFICHE dell'olio sulla sua effettiva QUALITA' o "bontà"?
Il vero esperto (come voi maestri) come fa a distinguere e preferire un olio da un altro che ha specifiche analoghe? Esperienze dirette? O altro?

Riporto un caso reale. Un mio amico tempo fa cambiò l'olio della sua moto (una supermotard stradale di alto livello), abbandonando l'olio fortemente "consigliato" e pubblicizzato (anche sulle moto stesse) da questa prestigiosa Casa. Impiegò un altro olio, marca famosa, con specifiche analoghe. Ottenne un grandi risultati: quasi annullamento del consumo (prima preoccupante) e miglioramento anche nel funzionamento del motore.
Non nomino le marche, per non sembrare di parte. Ma potrei farlo, se me lo chiedete.
E so che di storie simili ce ne sono tante altre, e sarebbe utile conoscerle. A essere certi dell'onestà delle risposte, verrebbe voglia di chiedere chi ha verificato miglioramenti passando da quale marca a quale altra.
 
14723918
14723918 Inviato: 4 Nov 2013 20:48
 

Lo paga 4 (quattro) euro al litro....

Prendo atto di quanto illustrato dall'amico Guggio8,è un'esperienza VISSUTA che serve a riflettere.Mio cognato ha fuso (inclusa la turbina) un'Espace 2,2 TDI a 163.000 km,alla Renault gli davano 2700 euro di un'auto di 7 anni,ha fatto tutti i tagliandi regolari,un suo amico ha la stessa auto con oltre 260.000 km che è un'orologio...

Tra le varibili uso del mezzo/lubrificate usato...l'uso del mezzo vale 10 volte il lubrificante usato.Se io volessi offendere il mio cervello potrei scrivere che il tizio del topic indicato ha fatto 1.600.000 km con un'auto con la quale ha fatto il rappresentante.Vero o no...sono esperienze.E' probabile che l'amico Guggio8 conduca l'auto con la stessa "calma" con la quale la conduco io,un motore che "ruota" continuamente a 2500-3500 giri...non si finisce mai.MAI,indipendentemente dall'olio usato e all'intervalo dei cambi.

Stiamo parlando di moto,di MOTO,l'utente medio aspetta il fine settimana per farsi "2 passi",su questi non disdegnerà di far "ruotare" il motore 3 volte quello che faccio io in auto ed il discorso cambia,CAMBIA MOLTO.

Chi ha un monocilindrico è improbabile che sfrutti SEMPRE i 3/4 dei giri del motore,non è nella NATURA di quella moto,non l'avrebbe comprata per chiedergli certe cose.

Ho chiaro cosa vuol dire cambiare sfiorando appena la frizione sul rettilineo del Mugello e sentir rattare il cambio,cosa vuol dire sentire urlare il motore e spengersi per un'attimo all'entrata del limitatote di giri o insistere con la stessa marcia tirandola all'infinito per non infilarne un'altra e dover staccare subito dopo.Tra questo e "girellare" a 3000 giri su un'auto c'è un'abisso.

Personalmente non ho mai indicato oli che costino su Ebay oltre 12 euro/litro,non so se ho contribuito a poter SCEGLIERE che vuol dire CONOSCERE,almeno in parte.Io personalmente mi rifiuto di PROVARE cosa succede usando oli sulla carta INFERIORI,credo nella tecnica,nella tecnologia e per 5 euro di differenza in un'olio non mi faccio problemi,li liquido cercando di comprare il meglio a minor prezzo.AL MINOR PREZZO.
Giotek
 
14723970
14723970 Inviato: 4 Nov 2013 21:16
Oggetto: Re: Tamoil
 

Togli la parola MAESTRO perchè non ti risponderà più nessuno,NESSUNO,tu chiedi,qualcuno risponde,tu valuti la risposta,siamo tutti motociclisti,tutti con lo stesso DNA.
Lo sanno tutti che tra case motociclistiche e produttori di lubrificanti....esistono rapporti commerciali di convenienza,un'anno o due si sceglie un marchio e dopo 2 anni un'altro,la garanzia è per 2 anni e nessun motore se tagliandato alle scadenze potrà mai dare problemi.A me personalmente viene però da constatare che Porsche e Ferrari utilizzino per primo rabbocco Mobil e Shell e scusa se è poco.Non stiamo parlando di noccioline,le specifiche LE RICHIEDONO LORO perchè sai che gli frega ad un tizio con la Cayenne o proprietario di una Ferrari...quanto costa l'olio,se 6 o 25 euro.


Per le moto è un'altro discorso,la realtà delle cose vede il tagliando "importante" ai fini della spesa e...viene risicato su tutto.Si usano i filtri oli Hi-flow che costano 5 euro ma che in passato hanno fatto grippare alcuni motori e si usano i lubbrificanti più economici per guadagnare di più sul tagliando.

Senza saper ne leggere o scrivere fidati dei lubrificanti con specifica superiore (API SM),prediligi quelli con base PAOIV e tra questi compra quelli che costano meno.Ogni motore è caso a se stante ma alcune regole valgono per qualunque motore.fai male a non specificare il tipo di moto e gli oli usati,servirebbe a tutti noi per inserirlo nella "nostra banca dati".

Giotek

guggio8 ha scritto:
Fa bene 48gelo a evidenziare le specifiche dell'olio, per confermare la sua bontà; mi sembrerebbe giusto, quasi ovvio.
Ma da profano chiedo ai maestri:
quanto ci dicono le SPECIFICHE dell'olio sulla sua effettiva QUALITA' o "bontà"?
Il vero esperto (come voi maestri) come fa a distinguere e preferire un olio da un altro che ha specifiche analoghe? Esperienze dirette? O altro?

Riporto un caso reale. Un mio amico tempo fa cambiò l'olio della sua moto (una supermotard stradale di alto livello), abbandonando l'olio fortemente "consigliato" e pubblicizzato (anche sulle moto stesse) da questa prestigiosa Casa. Impiegò un altro olio, marca famosa, con specifiche analoghe. Ottenne un grandi risultati: quasi annullamento del consumo (prima preoccupante) e miglioramento anche nel funzionamento del motore.
Non nomino le marche, per non sembrare di parte. Ma potrei farlo, se me lo chiedete.
E so che di storie simili ce ne sono tante altre, e sarebbe utile conoscerle. A essere certi dell'onestà delle risposte, verrebbe voglia di chiedere chi ha verificato miglioramenti passando da quale marca a quale altra.
 
14724216
14724216 Inviato: 4 Nov 2013 23:19
Oggetto: Re: Tamoil
 

giotek ha scritto:

Senza saper ne leggere o scrivere fidati dei lubrificanti con specifica superiore (API SM),prediligi quelli con base PAOIV e tra questi compra quelli che costano meno.Ogni motore è caso a se stante ma alcune regole valgono per qualunque motore.fai male a non specificare il tipo di moto e gli oli usati,servirebbe a tutti noi per inserirlo nella "nostra banca dati".
Giotek


1.
Come si fa a vedere se la base è PAOIV?

2.
La moto è un KTM 690 SMC. L'olio di serie era Motorex, poi sostituito con un Mobil (...chiederò al mio amico quale tipo era, in queste ore non è possibile).
 
14724230
14724230 Inviato: 4 Nov 2013 23:27
 

bè di solito è riportato sulla confezione icon_asd.gif icon_asd.gif
personalmente grazie a giotek conosco il bardahl a base pao

il motorex non era di suo gradimento?
 
14724347
14724347 Inviato: 5 Nov 2013 0:36
Oggetto: Re: Tamoil
 

Strano che il motore non abbia digerito il Motorex,gli svizzeri oltre al cioccolato sanno fare degli ottimi oli motore.Sarà sicuramente stato un W50 o 60 (dipende dall'uso),Mobil si ferma al 50...ma è Mobil 1....prezzo/prestazioni imbattibili.Per quella moto o 15W50 o 5W50 auto,il 20W50 non credo, per noi sarebbe un po' troppo viscoso.

Chi dichiara espressamente di usare PAO IV è Elf e Mobil (che si producono in proprio le basi),Bardahl non lo dichiara ma lo usa in buona parte.

Giotek

guggio8 ha scritto:
1.
Come si fa a vedere se la base è PAOIV?

2.
La moto è un KTM 690 SMC. L'olio di serie era Motorex, poi sostituito con un Mobil (...chiederò al mio amico quale tipo era, in queste ore non è possibile).
 
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