ema87 ha scritto:
in ambito di competizione pura e cruda a dire il vero si usano speciali olii con gradazioni bassissime per garantire il minor attrito possibile, e poter permettere di erogare al motore il massimo....a discapito logicamente della protezione delle parti meccaniche sollecitate, in quanto l'olio ha una viscosità talmete bassa a temperature di esercizio elevate che l'olio non "aderisce" alle parti meccaniche come dovrebbe...
questa non è la mia situazione, in quanto preferisco mantenere il motore leggermente pìù protetto a discapito della potenza ( che comunque è una cosa abbastanza contenuta)
questa non è la mia situazione, in quanto preferisco mantenere il motore leggermente pìù protetto a discapito della potenza ( che comunque è una cosa abbastanza contenuta)
Se trovo il post ti invio il test fatto su un 600 supersport da mondiale dove dalle curve coppia/potenza si vede che usando un Silkolene 0-20 guadagnavano 8 cv secchi alla ruota che usando un 10W40.Ho letto un'articolo di un tecnico Suzuki MotoGp che si era stupito della bassa usura dei motori che impiegavano 0-20 e come continuasse a cercare usura...quando non c'era.Il lubrificante di cui parlava era sempre Silkolene 0W20.Se lo vuoi provare...4 lt/.137 euro...
Link a pagina di Motobylivio.it
Giotek



(
ogni 2 anni ), ma visto i pochi km che facevo (ora è sui 40.000) se io ora vado a svitare il tappo dell'olio ikl colore è uguale a quello nuovo.


) ma ora ho più dubbi di prima
… ti spiego la mia situazione e vediamo cosa mi consigli.
!), generalmente scaldo la moto fino ai 40 °C, parto e percorro 1-2 km con giri inferiori ai 6.000 giri… inoltre non sono sempre a manetta (anche se talvolta mi piace sentire il motore girare a 16.000 giri
) eccezion fatta quando giro in pista…



grazie Giotek!!! quindi posso andare tranquillo di 10W 50 o continuare con il 10W 40 ma cambiandolo un pò prima... sono ancora indeciso sui due, seguirò il consiglio del mio angioletto - stile cartoon (ma non è che sia un diavoletto camuffato???
) - al momento dell'acquisto! Grazie ancora, ciao