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Scalata in curva, é sempre necessaria?
12080759
12080759 Inviato: 4 Lug 2011 17:31
Oggetto: Scalata in curva, é sempre necessaria?
 

Volevo chiedere un consiglio. Ho appena preso una Ducati Gt1000 (premetto che vengo da moto completamente diverse bmwr65 e molto meno performanti) volevo capire una cosa nell'impostazione di una curva in particolare sulla scalata. Bisogna sempre e comunque scalare?
Chiedo questo perchè temendo ogni tanto una botta di freno motore (non abituato a un bicilindrico 1000) mi capita a volte di non scalare, ma ho il dubbio di sbagliare

grazie
 
12080784
12080784 Inviato: 4 Lug 2011 17:38
 

uno scala marcia in curva sostanzialmente solo per avere il rapporto giusto per avere il motore in tiro durante la curva...
in alcune curve è superfluo scalare marcia, in altre necessario, sennò la moto ti cadrebbe... comunque per come la penso io, megio non scalare una marcia che scalarne una in più ed avere il pattinamento della ruota, sempre attenzione 0509_up.gif
 
12080792
12080792 Inviato: 4 Lug 2011 17:39
Oggetto: Re: va sempre effettuata la scalata in curva
 

Jangt ha scritto:
Volevo chiedere un consiglio. Ho appena preso una Ducati Gt1000 (premetto che vendo da moto completamente diverse bmwr65 e molto meno performanti) volevo capire una cosa nell'impostazione di una curva in particolare sulla scalata. Bisogna sempre e comunque scalare?
Chiedo questo perchè temendo ogni tanto una botta di freno motore (non abituato a un bicilindrico 1000) mi capita a volte di non scalare, ma ho il dubbio di sbagliare

grazie



non c'è niente di "obbligatorio", e ci sono troppi parametri da tenere in considerazione, per risponderti.
a che velocità andavi in rettilineo? a che velocità intendi fare la curva? sei in pianura? la curva è stretta o ampia? ecc ecc.....
ccomunque io scalo sempre, mi viene naturale 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12080844
12080844 Inviato: 4 Lug 2011 17:48
 

anche io ho sempre scalato, il problema mi si pone ora in quanto un 1000 bicilindrico ducati ha un freno motore completamente diverso rispetto o ai 4 cilindri o comunque a moto meno impegnative tipo R65 BMW che avevo prima.

Forse è solo perchè la ho da pochi giorni e non ho ancora orecchio al motore per capire con precisione, diciamo che se prima scalavo anche se non era proprio il caso la moto mi frenava un po' e andava su di giri al massimo, ora temendo che mi si inchiodi o quasi, se non sono proprio mollo di marcia a volte mi viene da non scalare.
 
12080855
12080855 Inviato: 4 Lug 2011 17:50
 

Jangt ha scritto:
anche io ho sempre scalato, il problema mi si pone ora in quanto un 1000 bicilindrico ducati ha un freno motore completamente diverso rispetto o ai 4 cilindri o comunque a moto meno impegnative tipo R65 BMW che avevo prima.

Forse è solo perchè la ho da pochi giorni e non ho ancora orecchio al motore per capire con precisione, diciamo che se prima scalavo anche se non era proprio il caso la moto mi frenava un po' e andava su di giri al massimo, ora temendo che mi si inchiodi o quasi, se non sono proprio mollo di marcia a volte mi viene da non scalare.



puoi anche lasciare la frizione piano, se vedi che frena troppo, la riprendi..... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12082367
12082367 Inviato: 4 Lug 2011 21:51
 

se scali una marcia non succede nulla ,al limite se il contagiri e intorno alla coppia otterai una moto un po più nervosa ,l'importante e non aprire il gas prima della corda ,io solitamente quando posso porto la moto al limitatore ( mi piace sentirla urlare) 3marcia ,freno scalo tengo il gas chiuso fino alla corda poi do un filo di gas e se ti vuoi divertire quando la moto e quasi dritta spalanchi tutto, ho un bicilindrico vtr1000-f con modifica ai carburatori ,gas rapido ,un dente in meno di pignone e uno in più di corona,divertentissima 0509_banana.gif ,un paio di volte per sbaglio ho inserito la prima e li son caz...., se no a volte tengo la terza marcia con un filo di gas e guido in scioltezza senza esagerare specialmente quando scendo dai passi di montagna ,tranne che nei tornanti,non avendo la frizione antisaltellamento qualche volta e successo che il posteriore saltasse perdendo aderenza ma comunque gestibile .
 
12083784
12083784 Inviato: 5 Lug 2011 8:16
 

come ti ha già detto qualcuno...dipende. Se sei già alla giusta velocità per affrontare la curva non serve scalare. se arrivi veloce forse è consigliabile.
personalmente scalerei comunque prima e non durante la curva...
per la mia esperienza con suzuki Sv650 le prime volte fa un po' impressione sentire il posteriore che si blocca quando scali. poi capisci come usare la frizione e che reazione ti da la moto in caso di bloccaggio del posteriore in scalata e non te ne preoccupi più.
io adesso scalo anche 2 marce senza far inchiodare la gomma o comunque se si blocca non mi scompongo minimamente.

altra cosa se scali da piegato...allora la cosa si fa più complicata... in quel caso devi avere una buona conoscenza del mezzo e una buona sensibilità sulla frizione così da evitare il bloccaggio
 
12085586
12085586 Inviato: 5 Lug 2011 14:04
 

Il gt mica ha di serie l'antisaltellamento ?! Nel caso non lo abbia con un pò di € ti togli il dubbio...ci metti un bell'antisaltellamento e via... icon_asd.gif icon_asd.gif

Precisamente 390€ + il montaggio...

Link a pagina di Bursievolution.com
 
12086832
12086832 Inviato: 5 Lug 2011 17:33
 

gracias a todos
 
12088437
12088437 Inviato: 5 Lug 2011 22:16
 

Cueza_89 ha scritto:
Il gt mica ha di serie l'antisaltellamento ?! Nel caso non lo abbia con un pò di € ti togli il dubbio...ci metti un bell'antisaltellamento e via... icon_asd.gif icon_asd.gif

Precisamente 390€ + il montaggio...

Link a pagina di Bursievolution.com


Imparando a dare un bel colpetto di gas in scalata si risparmiano un sacco di soldi... icon_wink.gif
 
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