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Freno motore... lo usate?
175853
175853 Inviato: 10 Gen 2006 12:21
 

Domandone........da inespertissima!
Ma il freno motore lo usate o no?
 
175956
175956 Inviato: 10 Gen 2006 14:34
 

sicuro... ogni volta che lasci l'acceleratore e scali una marcia...

tra l'altro mono e bicilindirci hanno un freno motore eccezionale... se scali troppo secco rischi di arrivare al bloccaggio della posteriore icon_smile.gif
 
175970
175970 Inviato: 10 Gen 2006 14:49
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ODDIO!!!!certo che sì!!!!come fai tu a frenare la moto????cerca di usarlo che in alcuni casi è veramente fondamentale...... icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif è anche questo il bello della moto a volte pensa che i freni li tocco appena e uso il frenomotore in scalata!!! icon_biggrin.gif poi soprattutto tu con un bicilindrico dovresti usarlo a dovere...sai che forza!!!!!solo di freno motore......dovresti usarlo in scalata,ti spiego..:ogni volta che scali marcia lascia la frizione alzata per qualche secondo(non accellerando chiaramente e vedendo a che numero di giri sei) e poi accompagni un pò col freno anteriore...stai attenta che come dice mauro potresti arrivare al bloccaggio del posteriore se ci dai dentro di brutto...vedi che la moto viene controllata meglio!!! se freni con la frizione tirata(a folle) la moto la controlli di meno....non sò se sono stato chiaro però dovrei esserci di persona per fartelo capire meglio!!!!!ufff
 
175981
175981 Inviato: 10 Gen 2006 14:59
 

E come freni se no? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mica vuoi arrivare ad uno stop con la 5°, non è mica la macchina...
Una delle cose più belle della moto è proprio il freno motore! W le staccate
 
175997
175997 Inviato: 10 Gen 2006 15:14
 

certo che lo uso!
 
176002
176002 Inviato: 10 Gen 2006 15:17
 

certo che lo uso icon_biggrin.gif con la moto non si può arrivare ad uno stop a frizione schiacciata, ad esempio in quarta!!...ci metteresti molto di più per frenare...poi tu che hai un bicilindrico hai + freno motore di me icon_wink.gif
 
176005
176005 Inviato: 10 Gen 2006 15:18
 

confermo anch'io l'uso del freno motore... anzi...

In un'occasione ho percorso la tratta Livorno - Verona senza usare i freni anteriori (avevo consumato le pastiglie ed era ferragosto icon_lol.gif ), usando solo il posteriore e il freno motore (che sulla mia si sente comunque!) icon_wink.gif
 
176014
176014 Inviato: 10 Gen 2006 15:23
 

Se lo uso? Al tagliando degli 11.000 Km il meccanico mi ha detto con il freno dietro hai ankora il 60% e davanti avoja (come si dice da noi) icon_lol.gif
io mi diverto molto con il freno motore e lo sostituisco spesso ai classici freni (però se sto per sbattere contro umuro uso i classici icon_lol.gif ).
 
176058
176058 Inviato: 10 Gen 2006 16:01
 

Beh.....con il KTM supermoto 640 di freno motore ce n'è a volontà....basta scalare avolte anche solo una marcia per derapare in entrata....però bisogna modulare il freno con la frizione....a meno che non hai l'antisaltellamento...
Il discorso cambia con il mio 125 2t, nei 2tempi il freno motore è quasi inesistente...puoi fare una scalata "tipo" da 6° a 3° "tranquillo.....fai un fuorigiri da panico se non stai all'occhio, però non frena una pippa...
 
176064
176064 Inviato: 10 Gen 2006 16:04
 

Assolutamente...io cerco di usare di più il freno motore che il freno vero e proprio...mi sento più sicuro e con un 4 cilindri non rischio il bloccaggio della ruota nelle scalate repentine (anche se ogni tanto la frustata arriva)!!
 
176111
176111 Inviato: 10 Gen 2006 16:34
 

certo che lo uso, con un bicilindrico come il mio poi, sarebbe proprio un peccato non usarlo! icon_biggrin.gif in ogni caso stai attenta a non usarlo troppo in curva o quando c'è scivolo... potrebbe scapparti il posteriore! icon_wink.gif
 
176113
176113 Inviato: 10 Gen 2006 16:35
 

..mmh...anche se ricordo bene...a scuola guida ti dicono di fermarti con la marcia innestata e cambiarla alla stop.....almeno...a me dicevano così...

..chiaro che poi non l'ho mai fatto... icon_biggrin.gif
 
176131
176131 Inviato: 10 Gen 2006 16:51
 

ferry ha scritto:
..mmh...anche se ricordo bene...a scuola guida ti dicono di fermarti con la marcia innestata e cambiarla alla stop.....almeno...a me dicevano così...

..chiaro che poi non l'ho mai fatto... icon_biggrin.gif


Se io guidassi come mi hanno insegnato a scuola guida, soprattutto la macchina, ora avrei una lista d'incidenti da far paura...io una olta fatto l'esame resetto il cervello!
 
176175
176175 Inviato: 10 Gen 2006 17:45
 

Il freno motore è una delle cose più belle che si provino su una strada in discesa....

Ma per favore, non fate come tanti che si sentono in giro...gas chiuso, frizione, un bel calcio e un TAC sonoro dal cambio, poi sempre gas chiuso e mollano la frizione facendo salire di giri il motore....che tristezza.....
 
176227
176227 Inviato: 10 Gen 2006 18:44
 

Bè certo, è una delle cose più importanti da saper usare, anche più del freno alle ruote. Senza di quello sarebbe un bel problema! icon_lol.gif
 
176361
176361 Inviato: 10 Gen 2006 20:10
 

Io ho imparato a usarlo subito dopo pochi km mo quando arrivo allo stop metto una marcia bassa e lascio piano piano la frizione! e uso un po' il freno davanti! che faccio bene?? icon_confused.gif
 
176415
176415 Inviato: 10 Gen 2006 21:10
 

beh fidati che anche a te capita di usare il freno motore, x forza nn puoi arrivare in frizione tirata a incroci e semafori... nn sei mica cosi pazza vero??


bauhauhauahuahauha

XD
 
176437
176437 Inviato: 10 Gen 2006 21:28
 

senza quello non saprei come fare
 
176479
176479 Inviato: 10 Gen 2006 21:53
 

Penso sia quasi impossibile non usarlo... Io per esempio quando arrivo ai semafori o stop mentre freno con l'anteriore continuo a scalare pian piano fino a fermarmi
 
176591
176591 Inviato: 10 Gen 2006 23:12
 

Io lo uso continuamente e come è stato già detto, è impossibile non utilizzarlo.
Tra l'altro in questo modo il consumo dei freni è minore.
 
176639
176639 Inviato: 11 Gen 2006 0:02
 

Anche se sono abbastanza inesperto posso solo confermare quello che è stato scritto in precedenza, il freno motore è importantissimo!!!bisogna imparare subito ad usarlo, dà una bella mano!!! icon_wink.gif
 
176967
176967 Inviato: 11 Gen 2006 15:28
 

certooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
Vuoi mettere il sound, del terminale. Comunque importante il suo utilizzo, come scritto anche da altri amici, non si può unicamente usare il "freno", cosa valida anche per l'utilizzo automobilistico. icon_rolleyes.gif
 
177255
177255 Inviato: 11 Gen 2006 20:15
 

il bello di mono e bi cilindrici è proprio la risposta del motore a livello di freno e spinta, immediata e consistente...
 
185746
185746 Inviato: 20 Gen 2006 10:38
 

Io se non utilizzassi il freno motore del mio bicilindrico 1200cc credo che con i soli freni non riuscirei mai a fermare la moto
 
185756
185756 Inviato: 20 Gen 2006 11:04
 

Usare il freno motore a me viene automatico(anche se non ne ho tantissimo).Senza quello rischi di finire nel bosco alla prima curva!!!!
 
185803
185803 Inviato: 20 Gen 2006 12:31
 

Freno motore...sempre!!!
Dato che ho un bicilindrico (anche se di bassa cilindrata) è moolto efficace.
Avvolte rallentando e scalando in seconda mi si blocca per un'attimo la ruota posteriore icon_eek.gif
cmq come detto sopra, è fondamentale 0510_sorriso.gif
 
185830
185830 Inviato: 20 Gen 2006 13:34
 

lo uso sempre...volete mettere il piacere di sentire lo stupendo suono di quando scalate? (specialmente andando non proprio tranquillamente...) icon_lol.gif anche se ho l'antisaltellamento preferisco scalare dando il famoso colpo di gas... icon_twisted.gif icon_biggrin.gif
 
185931
185931 Inviato: 20 Gen 2006 14:58
 

siamo tutti qui a parlare di una cosa che, comoda in tante situazioni stradali, diventa da evitare come la peste nell'utilizzo estremo della pista, SOPRATTUTTO SUL BAGNATO.
in quei casi ti devi inventare il 4t senza freno motore scalando a frizione tirata come per il 2t ed impostando le curve in accelerazione (frenando un pò prima - la traiettoria risulta poi un pò diversa) - guai poi a chiudere di botto per correggere una traiettoria o per evitare un'altra moto: c'è da ribaltarsi all'istante, soprattutto coi twins!! pelare, peelaaree...

che grande scuola che era il due tempi! t'insegnava a non farci affidamento, su questo "difetto" dei motori a 4t.

difetto per altro comodo, lo riconosco, in tante situazioni stradali.
in gara serve solo ai s/motard e agli enduristi non molto smaliziati.
 
186805
186805 Inviato: 21 Gen 2006 13:41
 

Bene bene... a me non l'aveva detto nessuno ma piu' o meno usavo lo stesso principio della macchina....nel senso che mi piace usare il freno motore.... è che mi hanno detto di starci attenta...perchè se becco il brecciolino è pericoloso!
 
186861
186861 Inviato: 21 Gen 2006 14:57
 

ExE ha scritto:
Bene bene... a me non l'aveva detto nessuno ma piu' o meno usavo lo stesso principio della macchina....nel senso che mi piace usare il freno motore.... è che mi hanno detto di starci attenta...perchè se becco il brecciolino è pericoloso!
bè, è più pericoloso se freni con la ruota davanti sul brecciolino... icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif visto che se sei su un rettilineo bene o male riesci a controllare il bloccaggio del posteriore...(ma anche in curva volendo...) mentre se ti parte l'anteriore... icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
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