Tecnica
Imparare a usare una moto a marce
Scritto da Paolo969 - Pubblicato 29/01/2007 09:23
Guida approfondita all'uso del cambio, con illustrazioni, per principianti e per coloro che non hanno mai avuto modo di utilizzarlo sui mezzi a trasmissione automatica.

Molti di noi iniziano la propria avventura motociclistica con mezzi non dotati di marce o più precisamente non dotati di marce direttamente comandabili dal guidatore.

La maggior parte degli scooter e dei motorini infatti hanno solamente il comando del gas; apri e a tutto il resto penserà una semplice frizione associata ad un variatore di velocità. Il suo compito è adattare al meglio i giri del motore con i giri della ruota al variare, sia delle velocità raggiunte dal mezzo sia delle diverse situazioni incontrate nel tragitto. [Ulteriori informazioni: trasmissione degli scooter - funzionamento della trasmissione automatica]

Quando, ad esempio, marciando si incontra una salita, il variatore sceglierà un rapporto tale da permettere al motore di sopperire al maggiore sforzo che dovrà compiere, utilizzando accoppiamenti più favorevoli. Il risultato sarà che il motore affronterà la salita con un numero di giri ideale, sforzando di meno.

Tutto questo ovviamente nella moto a marce deve essere gestito dal guidatore.

All'inizio non è facilissimo prendere confidenza con il cambio di una moto. Abbiamo a che fare con un componente del tutto sconosciuto e all'apparenza poco pratico. Vediamo intanto brevemente da cosa è composto il cambio, come funziona e cosa è necessario conoscere. [Approfondimenti sul cambio delle moto.]

I due organi principali che dovremo imparare subito a conoscere sono: la leva della frizione e la leva comando del cambio.

Questi due organi frizione e cambio, devono lavorare sempre contemporaneamente.

Il comando per azionare la frizione è posizionato sulla sinistra del manubrio.



Frizione


Staccando a comando il collegamento tra motore e cambio, la frizione in pratica scollega le ruote dal motore, cosa fondamentale quando il veicolo è fermo e il motore acceso. Inoltre consente di dare progressione allo sforzo che il motore dovrà compiere per muovere il veicolo fermo e di agevolare poi l'inserimento delle marce quando il veicolo è in movimento.

Quando la leva della frizione è rilasciata, quindi a riposo, cambio e albero motore sono collegati. Quando con la mano tiriamo la leva, la frizione stacca i due organi e il moto dell'albero motore non viene più trasmesso al cambio.



Azione della frizione


In basso sulla sinistra del motore c'è una leva comandabile con il piede.



Leva del Cambio


Questo leva ha il compito di far muovere gli ingranaggi interni del cambio e di conseguenza cambiare le marce. Il numero di marce presenti non è sempre uguale e dipende dalle scelte fatte dal costruttore per quel dato modello. Ognuno è chiaro si regolerà con il proprio modello.

Consideriamo un cambio a 6 marce, tanto l'unica differenza è nel numero non nel funzionamento.

Il punto di partenza è il Neutro ovvero la posizione di folle. Questa è l'unica posizione che permette di tenere acceso il motore e la moto ferma con la leva frizione in posizione di riposo.

Le marce si inseriscono nel seguente modo:
Dopo aver tirato la leva della frizione con la mano sinistra, si alza o si abbassa la leva del cambio con il piede sinistro e più precisamente in giù con la pianta, in su con il collo del piede.



Leva del Cambio su




Leva del Cambio giù


La disposizione delle marce tranne rari esemplari è standard e cioè:







Neutro



Sequenza delle Marce del Cambio


Quando con il piede si imprime un movimento in giù si scala di marcia, cioè si va verso la prima, quando si imprime il movimento verso l'alto si va progressivamente verso la sesta marcia. Sempre una posizione per volta a scatti successivi.

Ora che sappiamo tutte queste cose, siamo pronti per partire con il nostro primo giro.

Scegliamo un luogo abbastanza libero con poco traffico, come potrebbe essere una stradina isolata o un grande parcheggio. Comodamente seduti sulla nostra moto, casco ben allacciato in testa e rilassati. La prima cosa da fare è accertarsi che il cambio sia in posizione Neutro.

Accendendo il quadro, si deve accendere la spia verde relativa alla posizione N. Se questa spia non dovesse essere accesa significa che è inserita una marcia. Per mettere il cambio su N basta tirare la leva della frizione e con il piede alzare o abbassare la leva delicatamente fino a che la spia si accende. Tenendo a mente che in su ci sono ben 5 marce, è inutile proseguire verso l'alto se dopo il primo colpo in su non è entrato il folle. Non è difficile e ogni movimento sentirete i rumori degli ingranaggi del cambio che internamente si muovono e si innestano.

Trovata la posizione N, quindi spia verde accesa, possiamo avviare il motore. Ora tiriamo bene la frizione e inseriamo la prima con un colpo in basso, senza rilasciare la frizione. La marcia si innesta e la spia verde si spegne. A questo punto apriamo leggermente il gas e contemporaneamente rilasciamo molto delicatamente la leva della frizione senza lasciarla andare completamente. Sentirete che ad un certo punto la moto inizia a muoversi, sempre lentamente aprite il gas e rilasciate del tutto la frizione. La moto sta muovendosi a velocità contenuta, quindi moderatamente possiamo aumentare la velocità azionando la manopola del gas. Quando il numero di giri sarà adeguato, intorno ai 2000-3000, possiamo inserire la seconda marcia.

Le operazioni dovranno essere svolte abbastanza velocemente, quindi, tiriamo la frizione, contemporaneamente rilasciamo il gas e velocemente con il collo del piede imprimiamo un movimento alla leva del cambio verso l'alto, con decisione ma senza utilizzare una forza eccessiva. A questo punto rilasciamo moderatamente la frizione e riapriamo delicatamente il gas. La seconda marcia è ora inserita.

La moto aumenta man mano la velocità finché non sentirete che ha bisogno dell'inserimento della terza marcia. A questo punto ripeterete le stesse manovre descritte per la seconda (spazio e ostacoli permettendo) fino alla sesta marcia. In sesta la velocità sarà molto superiore, a questo punto è ora di scalare marcia per tornare a fermarsi.

Con la pianta del piede, sempre tirando e rilasciando la frizione, dare i colpi successivi questa volta in basso, uno per volta fino a raggiungere la prima marcia. Naturalmente per fermarsi bisogna oltre che rilasciare il gas, utilizzare razionalmente i freni anteriore e posteriore.

Raggiunta la prima la nostra moto è quasi ferma, a questo punto tirate la frizione e frenate del tutto. Mettete a terra il piede destro e con il sinistro cercate il Neutro. Quando la spia verde si accende, potete rilasciare delicatamente del tutto la frizione.

Tutte queste manovre all'inizio possono sembrare complicate, ma in pratica nel giro di mezz'ora il tutto vi riuscirà sempre meglio.
Ora si tratterà di diventare padroni della situazione. Con il tempo ogni manovra diventerà sempre più in sicronismo l'una con l'altra e il passaggio tra le marce diventerà naturale e divertente. Sentirete a orecchio quando sarà ora di cambiare e non penserete nemmeno più ai tanti movimenti da compiere. Imparerete a dosare il freno motore quando scalate che a volte può far perdere l'equilibrio, sopratutto in curva.
Ma sopratutto imparerete a tirare le marce e a sentire il motore salire di giri e chiedere un'altra marcia, e poi successivamente un'altra e così via fino all'ultima.

Insomma imparerete ad usare una delle più grandi e divertenti differenze tra uno scooter e una moto.

 

Commenti degli Utenti (totali: 41)
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Commento di: Ark91 il 29-01-2007 15:30
Ottimo articolo!
Commento di: gabbpossente il 25-04-2011 13:19
concordo!mi ha schiarito molto le idee
Commento di: cemb il 29-01-2007 20:22
E fra l'altro la moto fotografata è una MITTICA GS500! ;)
Commento di: Dono il 29-01-2007 22:16
I miei complimenti!!!!!!!!
Bravo Paolo, un ottimo articolo!!!!
Commento di: bber il 30-01-2007 11:48
ciao,mi è stato molto utile questo articolo per me che dovrò passare tra qualke mese al 125...ke bello avevo un pò di paura ora non vedo l'ora di prendeela a quanto si dice è divertente cambiare le marce
Commento di: Paolo969 il 30-01-2007 14:24
Vi ringrazio !!!
Commento di: Marcus il 30-01-2007 20:58
ottimo articolo!! io ho imparato praticamente da solo con la moto da trial 50 di un mio amico!
Commento di: Antony84 il 30-01-2007 20:59
Se prima di prendere la moto ci fosse stato un articolo del genere devo dire che lo avrei apprezzato, è utile per chi inizia e si trova a"digiuno" come ero io!
Commento di: greekskywalker il 31-01-2007 08:38
Ottimo articolo.
Sei riuscito a essere chiarissimo e lineare, certo tra il dire e il fare .... ma ad averlo letto prima di prendere la patente sarebbe stato di grande aiuto.
Mi sa tanto che qualche oretta nei parcheggi non mi farà male ... ola
Commento di: Husky666 il 31-01-2007 10:00
Grande articolo! In primavera passerò ad una Husky SM610, dal mio attuale Beverly, e considerato che non guido moto con marce da quando avevo 15 anni (13 anni fa -SIGH-), è stato un bel ripasso!
Commento di: maurogerman89 il 31-01-2007 15:36
grande paolo bellissimo articolo!

e poi evviva la gs..
Commento di: elettroauron il 31-01-2007 15:51
Forte articolo utilissimo e chiaro!!!!!

Ueeee babbo voglio il TZR 50cc.....sig
Commento di: claudio83r6 il 31-01-2007 18:40
Grande Paolo,per uno come me che il mese prossimo deve iscriversi alla scuola guida per fare la patente a3 è di grande aiuto.

Non sono mai salito su una moto(guidata da mè)infatti ho un pò di "paura"........ma ho un sogno....possedere una r6 e ci devo proprio riuscire!!!

Per quello che riguarda la patente mi fà paura fare l'otto!
Commento di: alemoto86 il 31-01-2007 21:53
ottimo articolo dettagliato e spiegato nei minimi particolari con in più le foto...

Ottimo merita il massimo dei voti
Commento di: Paolo969 il 31-01-2007 23:57
Ancora grazie a tutti !!!

Non pensavo che l'argomento potesse essere così richiesto e apprezzato. L'ho scritto semplicemente ripensando alle emozioni della mia prima volta in moto.

A chi sta per iniziare questa bellissima esperienza, voglio augurare buona fortuna e ribadire il fatto di affrontare il tutto con la massima naturalezza e tranquillità.

Ciao a tutti da Paolo!!!
Commento di: swetta il 01-02-2007 17:13
complimenti!!! hai spiegato tutto nei minimi particolari...1 saluto
Commento di: eagleone il 01-02-2007 18:53
ottimo articolo , consiglierei anche di farne uno o piu',approfonditi sull'inserimento in curva,la frenata,
la guida e la sicurezza.
sempre avanti e al servizio di tutti mitico tingavert.
ciao
Commento di: aviatore il 03-02-2007 14:35
Tutto bene, fino a questo punto, ora, pero, spero sia diano suggerimenti anche per il seguito, ovvero...........
il mio problema, dopo un po di strada percorsa in una marcia, è che non ricordo in quale mi trovo.... cosicchè, PER ESEMPIO, magari, sono in seconda credendo di essere in terza, vado a scalare e mi trovo in folle nel momento meno opportuno o, al limite, scalo inavvertitamente in prima con discreta puntatura della moto (ho rischiato di fare un "casino" in curva!!!).
Avete un suggerimento per ricordarsi o capire in quale marcia ci si trovi?
P.S. ottima idea l'iserimento di suggerimenti "scuola" coma quello di PaoloGS500F
Commento di: amaro34 il 16-02-2008 13:23
primis: bel post XD

volevo ribbadire che in questo caso come il nostro carissimo amico, anche io ho questo problema della dimenticanza delle marcie, ma ovviamente, (anche se penso che non va in folle dalla seconda alla prima, non so tu come ci riesci XD) volevo sapere se ci sono problemi se dalla vado dalla terza a scalare fino alla prima, anche quando i giri sono altini, esempio: prima della staccata di un'incrocio ho la terza, arrivo a 2/3000 giri inserendo la prima, e per l'appunto vi chiedo: può comportare la rottura di qualcosa? o un dal regolamento non va bene farlo?

aspetto notizie..

amaro34 XD
Commento di: boosterboss il 04-02-2007 23:38
utilissima giuda (bella moto) e ben descritta complimenti evviva le marceeeeeee!!!!!!hihihihihi
Commento di: ippolecc il 17-02-2007 21:07
complimenti veramente sai scrivere benissimo e sei riuscito in poke parole a far conoscere a tantissimi utenti come usare una moto a marce
Commento di: ventr il 18-07-2007 16:10
grazie mille, sei stato un grande.
Anche per me come tantissimi altri è stato molto utile anche perchè fra 1 mese devo comprarmi la mitica aprilia rs 125 e non ho mai toccato una cosa che vada a motore ne tanto meno a marce manuali
Commento di: _DeSmO17_ il 10-08-2007 22:22
bello e interessante questo articolo!! aiuta , a chi come me nn è mai salito su una moto a marce ma ha la passione nel sangue e nn vede l'ora di essere un motociclista....cmq viva le marce!! altro che scooter!!!!!!!!!....
Commento di: Megnu il 19-08-2007 11:54
Belissimo davvero!!!!!Io ora possego un runner xkè all'epoca la frizione nn sapevo nemmeno cs'eraXD.....Ma ora tutti i miei amici si ritrovano cn HM e mbk enduro.....aimè quanto soffro.....E in + ho anke un talento naturale pensate ke la seconda volta ke ci sono salito sapevo già fare tutto......KE TRISTEZZA!!!!!Spero solo ke fra due anetti riesca a prendere un 125(naturalmente a marce).....UN TALENTO NN DEVE ESSERE SPRECATO :) :).....BELL'ARTICOLO DAVVERO....MA SOPRATUTTO BELLO IL SITO
Commento di: wild69 il 20-09-2007 20:12
Bell'articolo Paolo. Complimenti!
Io ho sempre guidato gli scooter, e per sicurezza prima di comprare la mia moto ho fatto tre lezioni a scuola guida e praticamente mi hanno detto le stesse cose...
L'avessi letto prima sarei salito in sella più sicuro... e forse mi sarei risparmiato qualche euro
Commento di: soldier313 il 23-09-2007 19:39
io nn ho affatto problemi ad arrivare alla sesta...ma quando devo scalare ho un sacco di problemi...e spesso la faccio spegnere...ki mi puo spiegare dettagliatamente cm scalare le marce ??
il giri del motoro a quanto devono stare per poter scalare ?
Commento di: Eugene93 il 22-02-2008 15:46
Bellissimo articolo!!!
Io tra poco mi prenderò u moto 125 e avevo il terrore di questa cosa che neanche immaginavo...
Bravo Paolo!
Commento di: ellepunto il 01-03-2008 13:57
Grande articolo! Proprio quello che ci vuole per acquistare sicurezza. Grazie grazie grazie! : )
Commento di: Giotaki il 10-06-2008 19:20
Grazie mille x i consigli!!!ottimo e ideale x tutti noi che iniziamo a scoprire il magico mondo di guidare una moto!!
ciauzzz
Commento di: teo94 il 18-10-2008 20:52
complimenti per l'articolo io nn sapevo niente delle marce ora so gia qualcosina e nn vedo l'ora di prendermi il derapage six
Commento di: Tray il 28-11-2008 09:16
Più chiaro di così nn potevi essere!!! Grazie, mi servirà molto appena il mio meccanico finirà di sistemarmi l'rs per prendere subito confidenza con il cambio!! Davvero molto bravo!!
Commento di: romanaccio il 01-07-2009 02:51
solo una parola...GRAZIE!
Commento di: RsLoverz il 11-10-2009 12:43
Ciao! scusami.. sono nuovo del "settore moto a marce"..e fra 3 settimane dovrei comprare la moto..:) non mi è chiara una cosa.. quando scalo dalla 2 alla prima.. passo sempre in folle? e di conseguenza devo fare una doppiettta no..? sicuramente sbaglio io.. xk non ho capito molto..

attendo chiarimenti..[xk cm puoi notare non ho le idee molto chiare..]
Grazie mille in anticipo
Commento di: SunFun il 30-05-2010 11:57
Vorrei precisare che se non mi sbaglio in prima non bisogna per forza cambiare a 2000 o 3000 giri. In prima si può anche arrivare a 10000 giri vero?
Commento di: 1AOEE il 07-08-2010 13:25
bell' articolo è chiaro e conciso. Bravo !!!
Commento di: RandryS il 27-08-2010 00:12
Scusate x l'ignoranza, ma io non ho capito una cosa:
Quando, x esempio mi trovo in 4' e a 70m c'è uno stop, per cambiare le marce come devo fare??? Devo cambiarla una ad una o posso gassare anche dalla 4 alla 1'??? Mi potete spiegare passo x passo come fare!!! Scusate ancora x l'ignoranza... Ho solo 13 anni!!!
Commento di: killbull il 01-05-2011 07:59
Complimenti per la guida completa e dettagliata, sono in procinto di acquistare una moto ed i vostri consigli mi sono di molto aiuto, praticamente mi sono iscritto al sito proprio per congratularmi con voi :)
Commento di: bob95tzr il 17-06-2011 16:15
scusate l'ignoranza.... ancora non ho preso la mia prima moto ma tra pochissimo arriverà!! la moto con le marce di certo non è il massimo per uno come me!! che nn sono mai salito su una moto.... questo thared mi è stato di grandissimo aiuto!!! c'è anche uno per i freni? visto che so solamente il freno da davanti :( ah e un'aaltra cosa.... a quanti giri si cambia la marcia? Yamaha tzr 50 è la mia futura moto (SPERO)

Grazie e scusate l'ignoranza
Commento di: Tocio_Scriii il 25-06-2011 10:56
articolo magnifico... spero mi sia d'aiuto XD
Commento di: LadyM il 21-11-2013 14:59
Penso non sia mai tardi ringraziare! L’ho letto 2 volte. Grazie Paolo!
Commento di: banditarrori il 16-06-2014 01:05
grazie mille il mio bandito blu ringrazia,non lo maltratterò troppo dopo domani...