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Problema con le marce/folle
577527
577527 Inviato: 25 Ago 2006 19:00
Oggetto: Problema con le marce/folle
 

salve a tutti,
mi presento...sono un neofita nel vero senso della parolae dopo mesi e mesi che sognavo finalmente sono riuscito a mettere le mani su una moto...da un amico ho "rimediato" un Suzuki GSX 750 (con lacune modifiche), lo so forse non è proprio una moto da principiente, ma devo dire che dopo due settimane che la uso anche per andare a prendere le sigarette ci sto facendo la mano....e....non vorrei scendere mai.
ecco il mio problema: spesso arrivando al semaforo scalo le marce convinto di aver innestato la prima, ma alla ripartenza mi accorgo ahimè che sto in seconda...il cambio non va giù..a volte invece se tento di selezionare il folle..non entra...premo...scendo in prima, tocco appena in sù e...seconda!!
scusate se mi sono dilungato un po, ho cercato anche altri mess. in tema nel forum, per cui se questo tema è stato gia trattato temo di non averlo notato icon_sad.gif ....
vi ringrazio tutti e....complimenti per l'ottimo forum icon_biggrin.gif
 
577604
577604 Inviato: 25 Ago 2006 19:24
Oggetto: Ciao
 

Ciao... Io ho la moto solo da 2 anni quindi non sono un espertone... La prima la metti da fermo? Se si prova a scalare arrivando al semaforo, quando sei ancora in movimento, dovresti risolvere il problema, la folle invece entra solo se sei completamente fermo se no entra la 2! Preso di esserti stato ulile ciao!! !
 
577640
577640 Inviato: 25 Ago 2006 19:45
 

ciao e grazie per la tempestività.
ti confermo che scalo il cambio finchè sento che più giù non va mentre sono in prossimità dello stop....ok ora da fermo vorrei innestare il folle ma spesso sale sulla seconda.
credo che in effetti ,come mi suggerisci, c'entra il "movimento" del mezzo perchè se lo sposto anche di un cm. in avanti i movimenti prima/folle/seconda e viceversa (tutti da fermo) vanno regolarmente.....
la mia paura( anche leggendo alcune opinioni raccolte sul forum) è che io stia facendo qualcosa di sbagliato o che, nonostante mi sia stato assicurato dal meccanico che ha controllato la moto prima di lasciarmela, ci possa essere qualcosa da "sistemare".
dimenticavo...le moto ha 38000km sulle spalle e quanto ne so non ha mai rifatto la frizione.
 
577712
577712 Inviato: 25 Ago 2006 20:13
 

a parer mio non sbagli nulla icon_wink.gif

è più probabile ci sia qualcosina da sistemare nel cambio icon_wink.gif

non è assolutamente vero che il folle debba entrare solo da fermo icon_wink.gif
 
577833
577833 Inviato: 25 Ago 2006 20:51
 

icon_wink.gif
ok mi sa tanto che domani faccio un salto dal meccanico e gli faccio dare un occhiata.
grazie mille a tutti!!!!!!!! icon_biggrin.gif

p.s. ora che ho trovato questo forum, oltre al sito (utilissime le "guide sulla moto"), chi vi molla più.


p.s.2 ora vado a farmi un giretto ciao a presto icon_biggrin.gif
 
577865
577865 Inviato: 25 Ago 2006 21:00
 

Il folle per mia esperienza riesci a metterlo anche mentre ti stai fermando (quindi in movimento), come ha detto afrika.
Prova da fermo dopo che hai scalato tutte fino alla 1^ prova a rilasciare un pò la frizione e ripremerla per poi mettere in folle dopo.
..Delle volte mi capita che il folle non mi entra per questo motivo.. detto da un neofita come me credo sia il massimo della spiegazione icon_lol.gif
 
577882
577882 Inviato: 25 Ago 2006 21:05
 

...appena in tempo..

"Il folle per mia esperienza riesci a metterlo anche mentre ti stai fermando (quindi in movimento), come ha detto afrika."

ci ho provato, ma per il momento non stacco gli occhi dalla strada, per cui ,se non in 1 nanosecondo, non riesco a prestare attenzione alla spia del folle.

"Prova da fermo dopo che hai scalato tutte fino alla 1^ prova a rilasciare un pò la frizione e ripremerla per poi mettere in folle dopo. "

pochi minuti fa mentre spostavo la moto per uscire ci ho provato, cioè, se non ho compreso male:
1.frizione tirata
2.innesto PRIMA
3.lascio appena appena la frizione e la moto fa uno spostamento impercettibile
4. il folle entra senza problemi
così è okkkkkk!

grazie!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
577896
577896 Inviato: 25 Ago 2006 21:09
 

Sono contento per te! icon_cool.gif
Vedrai che con un pò di più pratica sarà ancora più naturale mettere il folle..
 
578687
578687 Inviato: 26 Ago 2006 7:56
 

Approfitto del post di patax, se per lui è ok, per chiedere lumi a mia volta.
A me capita che passando dalla prima alla seconda mi entri solo la folle e devo fare un secondo mavimento distinto per salire di marcia.
Non mi pare di effettuare un movimento scorretto.
Inoltre il problema si manifesta magari per 4/5 semafori consecutivamente (traffico cittadino...bleah icon_mad.gif ) poi basta per tutta la giornata e poi magari mi ricompare il giorno dopo.
Moto Yamaha R1 2005, km 8000 circa.

Idee?

edit: non sembra influire il fatto che sia appena partito o che abbia fatto 100km.
 
578906
578906 Inviato: 26 Ago 2006 10:50
 

secondo me devi essere piu deciso nella forza esercitata sulla leva del cambio, almeno nel passaggio prima/seconda icon_wink.gif
 
579350
579350 Inviato: 26 Ago 2006 12:56
 

pikke ha scritto:
Approfitto del post di patax, se per lui è ok, per chiedere lumi a mia volta.
A me capita che passando dalla prima alla seconda mi entri solo la folle e devo fare un secondo mavimento distinto per salire di marcia.
Non mi pare di effettuare un movimento scorretto.
Inoltre il problema si manifesta magari per 4/5 semafori consecutivamente (traffico cittadino...bleah icon_mad.gif ) poi basta per tutta la giornata e poi magari mi ricompare il giorno dopo.
Moto Yamaha R1 2005, km 8000 circa.

Idee?

edit: non sembra influire il fatto che sia appena partito o che abbia fatto 100km.


Comunque non mi sembra una cosa normale, io faccio fatica a cercare il folle quando mi serve!!! icon_wink.gif
 
579530
579530 Inviato: 26 Ago 2006 13:40
 

L'importante è che il folle non ti entri quando non deve come è successo a me, quando ho scalato x entrare in un tornante..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Cmq credo che sia questione di "tatto", anchio sulla bmw, che ha un cambio molto piu ruvido dele jap all'inizio mi incartavo sempre con le marce icon_wink.gif
 
580656
580656 Inviato: 26 Ago 2006 21:50
 

Penso sia questione di abitudine al cambio. Io ho avuto diverse moto e, dopo il primo periodo di "approccio", sono sempre riuscita a superare i problemini degl'innesti... comunque è vero: in folle si può andare anche in movimento e, se non si riesce, si può giocare di frizione dopo aver scalato sino in prima come ho letto sopra! icon_wink.gif
Certo, leggere che possa capitare il contrario (cercare la seconda e ritrovarsi in folle) è sconcertante... spero non mi capiti! icon_eek.gif
 
580742
580742 Inviato: 26 Ago 2006 22:36
 

La parola giusta...sono solo problemini di innesti...anch'io ho poca esperienza e ti posso assicurare che soprattutto all'inizio probabilmente il piede non sente ancora esattamente la forza che deve utilizzare per fare una cosa o l'altra....ad esempio pensa che all'inizio a me in partenza molte volte invece che la seconda mi entrava il folle icon_biggrin.gif
 
583470
583470 Inviato: 28 Ago 2006 7:16
 

ok, proverò ad esercitare maggiore forza quando passo da prima a seconda.

L'innesto della seconda, soprattutto a regimi da circa 5000 giri in su, tende ad essere un pò brusco dandomi un contraccolpo di una certa intensità.
Devo anche aggiungere che il problema ha cominciato a presentarsi poco prima dei 5000km.

Probabilmete essendo io alle prime esperienze avrò un pò maltrattato il cambio e soprattutto man mano che faccio esperienza cambia sia il mio stile di guida che di cambiata.
 
586748
586748 Inviato: 29 Ago 2006 9:07
 

salve a tutti, eccomi di nuovo qui...allroa ho seguti i consigli ricevuti ed in effetti qualcosa è migliorato..cosa ho fatto?
pressione sulla prima marcia e sollevamento impercettibile per andare in folle, nel caso di cambio duro lieve spostamento del mezzo (pochi cm) e gli innesti vanno.
ho pulito ed ingrassato la catena (come da Vs. manuale) e stamattina sentivo i cambi più "fluidi".
insomma tutto abbastanza bene (messa da parte l'inesperienza del pilota) icon_confused.gif :
due domande:
1. ho passato sulla catena (O-ring) un grasso spray apposito ed ora noto una patina bianca, è normale?
2. il mecc, ieri mi diceva che il problema 1°-folle-2° e viceversa è dovuto al blocco catena/corona/pignone che sarebbe da cambiare (spesa prev. 200/250€)
3.mi consiglia di non tirare troppo le marce con quasta catena perchè c'è il rischio di scatenare o, addirittura di spezzare la catena.... icon_eek.gif

che ne pensate ?
grazie mille a tutti icon_biggrin.gif
 
587240
587240 Inviato: 29 Ago 2006 11:28
 

1) Direi di si.

Son troppo ignorante per rispondere alle domande 2 e 3, sorry icon_sad.gif
 
587835
587835 Inviato: 29 Ago 2006 13:11
 

per il primo punto non ti preoccupare....la patina bianca è normalissima icon_wink.gif

per il resto bisognerebbe vedere dal vivo la moto e accertare la reale usura delle parti nominate icon_wink.gif

potresti provare a farla vedere anche da un altro meccanico e di conseguenza avere 2 pareri icon_wink.gif
 
588147
588147 Inviato: 29 Ago 2006 14:10
 

afrika ha scritto:
per il primo punto non ti preoccupare....la patina bianca è normalissima icon_wink.gif

per il resto bisognerebbe vedere dal vivo la moto e accertare la reale usura delle parti nominate icon_wink.gif

potresti provare a farla vedere anche da un altro meccanico e di conseguenza avere 2 pareri icon_wink.gif
se ha 38000 Km e non è mai stata cambiata direi che è ora icon_wink.gif
 
588395
588395 Inviato: 29 Ago 2006 15:04
 

già, in effetti immaginavo il responso.... icon_cry.gif
farò fare il lavoro, e se può essere utile vi darò immediato riscontro.
grazie mille a tutti
 
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