Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
"Carburazione" FZ8 / Fazer8 [Ri-mappatura della centralina]
10620195
10620195 Inviato: 21 Set 2010 13:45
Oggetto: "Carburazione" FZ8 / Fazer8 [Ri-mappatura della centralina]
 

Ragazzi,

oggi è arrivato il mio Leovince EVO II in titanio.

Considerando che ho su un filtro BMC, credo sarà il caso, vista la già elevata temperatura di esercizio del motore, mettere mano alla mappatura aria/benza.

Domanda:

- Power Commander? Vorrei la V ma non è ancora uscita per la moto.
- Memjet? Si ok, ma funziona? E come so quanto la regolo bene?
- Centro "specializzato" per variare la centralina originale??????????????????

Grazie a tutti
doppio_lamp.gif
 
10621192
10621192 Inviato: 21 Set 2010 15:37
 

memjet pare sia una mezza bufala...

centro specializzato ok ma non reversibile ne regolabile...

io aspetterei l'uscita del power commander v per la fz8 ...
 
10621233
10621233 Inviato: 21 Set 2010 15:41
 

Lo pensavo anche io, ma che faccio non monto finché non esce???

Ho paura di rovinare il motore!
 
10621303
10621303 Inviato: 21 Set 2010 15:49
 

Non penso ci siano problemi perchè se con Akrapovic non dicono di aggiungere centraline non vedo perchè dovresti farlo con il Leovince.

La temperatura nella zona dello scarico e dei collettori dovrebbe poi abbassarsi (per la maggior facilità di uscita dei gas) e non alzarsi.

Probabilmente si smagrisce la "miscela" e quindi si alza la temperatura della camera di scoppio, a mio parere basterebbe alzare il CO che è molto di più di quello che farebbe la memjet.

Non sono un esperto ma le centraline servono solo se si vuole cercare il pelo nell'uovo e migliorare le prestazioni modificando anticipo e iniezione.
 
10621330
10621330 Inviato: 21 Set 2010 15:54
 

Ok, sono d'accordo con te.

Non mi preoccupa lo scarico, bensì i cilindri.

Come si fa ad alzare il CO???
 
10621584
10621584 Inviato: 21 Set 2010 16:41
 

Bella domanda....so che si può fare con una combinazione di tasti sul cruscotto.

Sicuramente alzando un pò il CO ingrassi la miscela e ritorni alla situazione di partenza.

Se non sbaglio però il CO controlla l'iniezione solo per un certo numero di giri, nella zona bassa.

Per quanto è la mia esperienza con le moto precedenti questa soluzione dovrebbe essere la meno invasiva e la più giusta senza ricorrere ad artifici tipo centraline.

Io ho ordinato Akrapovic e penso di lasciare la moto esattamente originale, se noto la moto troppo magra alzerò il CO, ma ripeto, trovo assurdo che Yamaha stessa accetti di far montare L'Akrapovic senza alcuna modifica se può solo essere lontanamente dannoso.

Forse sarebbe utile indagare se quando Yamaha monta lo scarico Akrapovic "di nascosto" i meccanici ritarino il CO in modo differente.

Ovviamente tutto quanto detto vale per qualsiasi scarico.
 
10621730
10621730 Inviato: 21 Set 2010 17:06
 

guizzocrf ha scritto:

Forse sarebbe utile indagare se quando Yamaha monta lo scarico Akrapovic "di nascosto" i meccanici ritarino il CO in modo differente.


La stessa cosa che pensavo io!
 
10621779
10621779 Inviato: 21 Set 2010 17:15
 

ice73 ha scritto:


La stessa cosa che pensavo io!


Tu hai modo di verificare tramite qualche concessionario super affidabile ? 0510_saluto.gif
 
10622642
10622642 Inviato: 21 Set 2010 19:12
 

Se e' come l'fz1 modificare i co e' facilissimo e ora vi dico come fare:
-a quadro spento tenere premuti insieme i pulsanti reset e select e girare la chiave.
-tenere premuti i pulsanti reset e select finche' non compare "d1".
-premere select fino a quando compare "co".
-tenere premuti i pulsanti reset e select fino a quando compare "co1"con il relativo valore da aumentare/diminuire.
-per modificare i valori, premere reset o select a seconda se si vuole diminuire o aumentare tale valore.
-ripetere i due punti sopraelencati per variare anche i "co2", "co3", e "co4".
-una volta impostati i nuovi valori, spegnere il quadro e riaccendere.


e' piu' facile a farsi che a dirsi, comunque questa e' la procedura. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10622737
10622737 Inviato: 21 Set 2010 19:24
 

stino76 ha scritto:
Se e' come l'fz1 modificare i co e' facilissimo e ora vi dico come fare:
-a quadro spento tenere premuti insieme i pulsanti reset e select e girare la chiave.
-tenere premuti i pulsanti reset e select finche' non compare "d1".
-premere select fino a quando compare "co".
-tenere premuti i pulsanti reset e select fino a quando compare "co1"con il relativo valore da aumentare/diminuire.
-per modificare i valori, premere reset o select a seconda se si vuole diminuire o aumentare tale valore.
-ripetere i due punti sopraelencati per variare anche i "co2", "co3", e "co4".
-una volta impostati i nuovi valori, spegnere il quadro e riaccendere.


e' piu' facile a farsi che a dirsi, comunque questa e' la procedura. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


La procedura per entrare nella diagnostica è esattamente come hai descritto.
L'importante è continuare a tenere premuti i tasti Reset e Select per circa 10 secondi dopo aver girato la chiave del quadro.

Però non sono così sicuro che la regolazione dei valori CO sulla FZ8 funzioni: ho fatto diversi esperimenti quest'estate.
Di default sono a 0-0-0-0 allora ho provato prima con 5-5-5-5, poi con 10-10-10-10 poi con 20-20-20-20 e alla fine, 50-50-50-50.
Mi è sembrato che in nessun caso l'erogazione cambiasse ... Ricordo che quando ingrassavo o smagrivo la carburazione sui carburatori della mia vecchia Fazer me ne accorgevo subito...

Se non erro nella FZ1 i valori di default sono diversi da 0-0-0-0 e ciascuna moto è personalizzata in modo diverso.
Il fatto che sulla mia siano tutti a 0 mi fa pensare che la regolazione da cruscotto sia in qualche modo bypassata.
Quando sulla FZ1 cambi i valori ne hai un riscontro facilmente riconoscibile?
 
10622955
10622955 Inviato: 21 Set 2010 19:51
 

Fazerman ha scritto:


La procedura per entrare nella diagnostica è esattamente come hai descritto.
L'importante è continuare a tenere premuti i tasti Reset e Select per circa 10 secondi dopo aver girato la chiave del quadro.

Però non sono così sicuro che la regolazione dei valori CO sulla FZ8 funzioni: ho fatto diversi esperimenti quest'estate.
Di default sono a 0-0-0-0 allora ho provato prima con 5-5-5-5, poi con 10-10-10-10 poi con 20-20-20-20 e alla fine, 50-50-50-50.
Mi è sembrato che in nessun caso l'erogazione cambiasse ... Ricordo che quando ingrassavo o smagrivo la carburazione sui carburatori della mia vecchia Fazer me ne accorgevo subito...

Se non erro nella FZ1 i valori di default sono diversi da 0-0-0-0 e ciascuna moto è personalizzata in modo diverso.
Il fatto che sulla mia siano tutti a 0 mi fa pensare che la regolazione da cruscotto sia in qualche modo bypassata.
Quando sulla FZ1 cambi i valori ne hai un riscontro facilmente riconoscibile?


Sulla mia moto e in quella di un mio amico i valori erano: "-5 20 20 -5". Ora li ho tutti a "25" e la situazione e' migliorata sensibilmente, anche perche' ho lo scarico(Mivv), e ho svuotato il precat.
 
10623030
10623030 Inviato: 21 Set 2010 20:01
 

Sull'fz1 i valori di default del co sono -5 20 20 2 e da quello che so sono gli stessi per tutte le moto, si quando cambi i valori si sente la differenza, non ti immaginare chissa cosa ma un po cambia; si deve andare per tentativi, io mi trovo bene con 6886 ma ho sia lo scarico che la centralina e filtro. Il fatto che sulla 8 siano tutti a zero non significa che la moto non risenta delle regolazioni però se dici di non aver sentito cambiamenti è probabile che siano bypassati.

Per quanto riguarda la centralina aspettate la powercommander o la rapid se proprio la volete mettere perchè andate alla ricerca di maggiori prestazioni ma tranquilli che con filtro e scarico aftermarket non succede nulla, la centralina originale si adatta alle modifiche ma purtroppo dubito che sia riprogrammabile...
 
10623421
10623421 Inviato: 21 Set 2010 20:40
 

Come si leggono questi valori... cosa rappresentano?
 
10624548
10624548 Inviato: 21 Set 2010 22:46
 

Sono i valori della iniezione grosso modo. Diciamo che sono puri valori di riferimento che se aumentati tenfono a "ingrassare" la carburazione. Ce ne sono 4, uno per ciscun cilindro.
Probabilmente nel thread ci sono discussioni molto più tecniche in merito.

Anche io ho guardato e sono tutti a 0.

Non ho provato a modificarli ma si dovrebbe sentire un meccanico preparato e chiedere lumi per verificare se sono attivi o meno.

Soprattutto è imprtante capire se loro modificano questi valori quando montano lo scarico Akrapovic.

Chi ha ritirato la moto con lo scarico montato in concessionaria può verificare i valori del CO ? 0509_up.gif
 
10648696
10648696 Inviato: 25 Set 2010 19:41
Oggetto: valori co
 

la yamaha non dice di modificare il co in caso di montaggio scarico akra. se aumentiamo il co,l'effetto di ciò,si avverte dopo un pò di km,comunque sia, se si vuol far andare stà moto occorre cambiare i collettori 644 euro dell'akra,xrò perdiamo un pò di coppia in basso,ricuperabile con centralina rapid bike,altre 600 euro,ma allora sirisparmiava a prendere un fz1? eusa_wall.gif ^?1:comunque con lo scarico e il catalizatore asportato,la moto spinge che è un piacere,date il tempo alla centralina di auto rimapparsi da se,tramite la sonda lambda,e tirate la moto al limitatore,se no si addormenta! 0509_lucarelli.gif icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10649017
10649017 Inviato: 25 Set 2010 20:29
 

Io ho montato Akra e prudenzialmente ho messo il CO a +5 per tutti.
E' quasi ininfluente probabilmente, ma sicuramente rispetto a prima la moto si è smagrita e quindi penso di aver fatto bene.

A me sembra che vada bene e non scoppietta.

Ci vorrebbe qualcuno che si fa dare una regolata verificando i gas di scarico.
 
10649184
10649184 Inviato: 25 Set 2010 20:49
 

guizzocrf ha scritto:
Io ho montato Akra e prudenzialmente ho messo il CO a +5 per tutti.
E' quasi ininfluente probabilmente, ma sicuramente rispetto a prima la moto si è smagrita e quindi penso di aver fatto bene.

A me sembra che vada bene e non scoppietta.

Ci vorrebbe qualcuno che si fa dare una regolata verificando i gas di scarico.
anche io lo messa a piu 5,perche ho tolto il kat. xò in rilascio a volte fà dei piacevoli botti!
 
10649379
10649379 Inviato: 25 Set 2010 21:19
 

epifaniofazer8 ha scritto:
anche io lo messa a piu 5,perche ho tolto il kat. xò in rilascio a volte fà dei piacevoli botti!


Scusa cosa intendi per aver tolto il kat. ?
intendi il precatalizzatore prima del silenziatore o parli del catalizzatore che era dentro lo scarico originale ?
 
10650489
10650489 Inviato: 26 Set 2010 2:47
 

guizzocrf ha scritto:
Io ho montato Akra e prudenzialmente ho messo il CO a +5 per tutti.
E' quasi ininfluente probabilmente, ma sicuramente rispetto a prima la moto si è smagrita e quindi penso di aver fatto bene.

A me sembra che vada bene e non scoppietta.

Ci vorrebbe qualcuno che si fa dare una regolata verificando i gas di scarico.


l'ho fatto io (25 euro...) e mi hanno settato tutto a +20. Però monto akrapovic aperto e filtro bmc
 
10655788
10655788 Inviato: 26 Set 2010 23:39
 

non ho capito, come hai verificato i gas di scarico?
 
10656169
10656169 Inviato: 27 Set 2010 1:18
 

Barone ha scritto:
non ho capito, come hai verificato i gas di scarico?


c'è un macchinario collegato ad un pc che lo fa...qualche officina ce l'ha.
 
10656872
10656872 Inviato: 27 Set 2010 10:48
 

epifaniofazer8 ha scritto:
anche io lo messa a piu 5,perche ho tolto il kat. xò in rilascio a volte fà dei piacevoli botti!


Normalissimo dopo aver montato uno scarico e dopo aver svuotato il precat.
Dovevi sentire ieri a Imola che botti!!!
 
10657033
10657033 Inviato: 27 Set 2010 11:22
 

eziodesio ha scritto:


c'è un macchinario collegato ad un pc che lo fa...qualche officina ce l'ha.


e ha infilato una sonda nello scarico? In questo modo ha capito che per ottimizzare doveva dare +5 punti di co?

Da quel che so per far le cose fatte bene si dovrebbe sondare ogni collettore e non essendoci l'apposito bulloncino si dovrebbe bucarli
 
10657280
10657280 Inviato: 27 Set 2010 12:17
 

Facciamo chiarezza il +5 del CO con solo scarico Akra con db killer non è stato verificato da nessuno con nessuna attrezzatura, è solo un valore presumibilmente corretto.

Un utente ha invece verificato con la strumentazione che con Akra senza DB killer e con filtro aria BMC i valori corretti sono +20
 
10659898
10659898 Inviato: 27 Set 2010 17:40
 

guizzocrf ha scritto:


Scusa cosa intendi per aver tolto il kat. ?
intendi il precatalizzatore prima del silenziatore o parli del catalizzatore che era dentro lo scarico originale ?
ciao,ho segato il tubo dove ingrossa alla fine dei collettori,lungo la saldatura, ho tolto il cat.e l'ho risaldato ad inox,appena fatto non era cambiato molto,poi dopo qualche km,la situazione è cambiata,la moto è piu reattiva,e i giri tra una cambiata el'altra,scendono di pochissimo. doppio_lamp.gif
 
10660223
10660223 Inviato: 27 Set 2010 18:28
 

epifaniofazer8 ha scritto:
ciao,ho segato il tubo dove ingrossa alla fine dei collettori,lungo la saldatura, ho tolto il cat.e l'ho risaldato ad inox,appena fatto non era cambiato molto,poi dopo qualche km,la situazione è cambiata,la moto è piu reattiva,e i giri tra una cambiata el'altra,scendono di pochissimo. doppio_lamp.gif

La brutta flessione di coppia tra 4000 e 6000 giri c'è ancora dopo la modifica?
 
10660426
10660426 Inviato: 27 Set 2010 18:50
 

epifaniofazer8 ha scritto:
ciao,ho segato il tubo dove ingrossa alla fine dei collettori,lungo la saldatura, ho tolto il cat.e l'ho risaldato ad inox,appena fatto non era cambiato molto,poi dopo qualche km,la situazione è cambiata,la moto è piu reattiva,e i giri tra una cambiata el'altra,scendono di pochissimo. doppio_lamp.gif


Hai segato il tubo per togliere il precatalizzatore?!?
Sei un folle!!! Bastava svuotarlo così: prendevi una punta da trapano lunga, e foravi tutto il nido d'api, poi rompevi i residui con un cacciavitone o uno scalpello, e infine aspiravi il tutto, accendevi il motore e fuoriuscivano anche gli ultimi detriti di nido d'ape e stop.
Perche' hai segato il tubo?!? Se ti facevi un giro sul forum, trovavi anche il video che c'e' su Youtube per togliere il precat. su FZ1, che credo sia il medesimo dell'FZ8...... 0509_si_picchiano.gif
 
10662094
10662094 Inviato: 27 Set 2010 21:37
 

Fazerman ha scritto:

La brutta flessione di coppia tra 4000 e 6000 giri c'è ancora dopo la modifica?
niente piu flessioni tra i 4 e 6 mila giri,come dai gas sale lineare fino al limitatore... 0509_up.gif
 
10662152
10662152 Inviato: 27 Set 2010 21:41
 

stino76 ha scritto:


Hai segato il tubo per togliere il precatalizzatore?!?
Sei un folle!!! Bastava svuotarlo così: prendevi una punta da trapano lunga, e foravi tutto il nido d'api, poi rompevi i residui con un cacciavitone o uno scalpello, e infine aspiravi il tutto, accendevi il motore e fuoriuscivano anche gli ultimi detriti di nido d'ape e stop.
Perche' hai segato il tubo?!? Se ti facevi un giro sul forum, trovavi anche il video che c'e' su Youtube per togliere il precat. su FZ1, che credo sia il medesimo dell'FZ8...... 0509_si_picchiano.gif
lo tagliato primo xkè la saldatura originale non era ben fatta,secondo,lo tolto senza romperlo,perché se un domani la rivendo,il cat ce lo rimetto....saluti doppio_lamp.gif
 
10663285
10663285 Inviato: 27 Set 2010 23:31
 

mah strano a me la flessione tra i 4 e i 6 mila c'e sempre
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©