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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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"Carburazione" FZ8 / Fazer8 [Ri-mappatura della centralina]
10664363
10664363 Inviato: 28 Set 2010 10:07
 

epifaniofazer8 ha scritto:
lo tagliato primo xkè la saldatura originale non era ben fatta,secondo,lo tolto senza romperlo,perché se un domani la rivendo,il cat ce lo rimetto....saluti doppio_lamp.gif


Ah, perche' e' meglio vedere la doppia saldatura fatta da te(con tutto il rispetto), che vedere la saldatura originale(fatta male...?!?)? Che poi se vuoi rimettere il precat., dovrai ritagliare e risaldare..... 0509_si_picchiano.gif
 
10664380
10664380 Inviato: 28 Set 2010 10:11
 

infatti io ho preferito romperlo senza tagliare il collettore, alla fine sono pochissimi quelli che vogliono il catalizzatore
 
10664482
10664482 Inviato: 28 Set 2010 10:41
 

Marvok ha scritto:
infatti io ho preferito romperlo senza tagliare il collettore, alla fine sono pochissimi quelli che vogliono il catalizzatore


Eeeeeeesatto!!! doppio_lamp_naked.gif 0509_up.gif
 
10668817
10668817 Inviato: 28 Set 2010 21:29
 

stino76 ha scritto:


Ah, perche' e' meglio vedere la doppia saldatura fatta da te(con tutto il rispetto), che vedere la saldatura originale(fatta male...?!?)? Che poi se vuoi rimettere il precat., dovrai ritagliare e risaldare..... 0509_si_picchiano.gif
o stino,tu ti ostini ad aver ragione di ciò che hai fatto te,la doppia saldatura non si vede,perche lo tagliata e molata,ma dimmi,quando la moto và in revisione senza
il kat,la passano?per tagliare e risaldar ci vuole un quarto d'ora,per smontare i collettori,5 minuti,non vedo tutto questo clamore per un taglia e cuci. io ho fatto cosi',te fai come ti pare,ciao ciao^?z:
 
10668983
10668983 Inviato: 28 Set 2010 21:47
 

Marvok ha scritto:
infatti io ho preferito romperlo senza tagliare il collettore, alla fine sono pochissimi quelli che vogliono il catalizzatore
ti e rimasta la flessione,perche rompendo il kat ti è rimasto comunque il tubo interno didiametro ridotto,xò,io stà flessione non l'avevo neppure con il kat. l'avvertivo lievemente con lo scarico originale con l'akra no doppio_lamp.gif
 
10670627
10670627 Inviato: 29 Set 2010 9:35
 

epifaniofazer8 ha scritto:
o stino,tu ti ostini ad aver ragione di ciò che hai fatto te,la doppia saldatura non si vede,perche lo tagliata e molata,ma dimmi,quando la moto và in revisione senza
il kat,la passano?
per tagliare e risaldar ci vuole un quarto d'ora,per smontare i collettori,5 minuti,non vedo tutto questo clamore per un taglia e cuci. io ho fatto cosi',te fai come ti pare,ciao ciao^?z:


Si e ti spiego il perche'; in pratica le nostre Yamaha "nascono" con l'omologazione Euro3 e fin qui tutto bene. Quando sostituiamo lo scarico con uno aftermarket, tale omologazione si va a farsi benedire, nel senso che eliminando lo scarico originale si elimina anche il catalizzatore vero e proprio(quello "responsabile" dell'Euro3...). Ora pero' quando si acquista un Mivv, piuttosto che un Akra o un Leovince, ecc., loro ti danno un altro tipo di omologazione, ma questa volta solo acustica e non piu' Euro 1-2-3, che non so' come, ma allo Stato gli basta e gli sta' bene così eusa_whistle.gif ....., quindi al momento della revisione suppongo che anche a loro stia bene così, e gli basti l'omologazione rilasciata dal produttore della marmitta; senno' tutti quelli con gli scarichi after come c@@@o farebbero a passare tale prova icon_asd.gif ?!? A sto' punto se si svuota o no il precatalizzatore non cambia proprio nulla, visto che per l'omologazione Euro 3 serviva il catalizzatore dello scarico originale, ma eliminando lo scarico originale non ci resta che l'omologazione acustica che ci rilasciano con l'acquisto della nuova marmitta. Spero di essere stato chiaro. Ps., naturalmente per superare la revisione ci vuole il dbkiller montato eusa_whistle.gif ..... doppio_lamp_naked.gif
 
10672177
10672177 Inviato: 29 Set 2010 14:40
 

Vorrei fare una domanda a tutti i possessori della FZ8/Fazer8.
I collettori di scarico li avete ancora tutti dello stesso colore?
I miei 2 centrali hanno assunto una colorazione decisamente violacea, mentre quelli esterni sono ancora dorati. Con la moto ho fatto circa 5500 km ed è tutto ancora "di serie".
Così a occhio direi che quelli esterni sono meglio raffreddati rispetto a quelli centrali che invece prendono meno aria, essendo posti subito dietro all'avantreno, ma non vorrei che ci fosse invece qualche problema di carburazione...
 
10672188
10672188 Inviato: 29 Set 2010 14:43
 

Fazerman ha scritto:
Vorrei fare una domanda a tutti i possessori della FZ8/Fazer8.
I collettori di scarico li avete ancora tutti dello stesso colore?
I miei 2 centrali hanno assunto una colorazione decisamente violacea, mentre quelli esterni sono ancora dorati. Con la moto ho fatto circa 5500 km ed è tutto ancora "di serie".
Così a occhio direi che quelli esterni sono meglio raffreddati rispetto a quelli centrali che invece prendono meno aria, essendo posti subito dietro all'avantreno, ma non vorrei che ci fosse invece qualche problema di carburazione...


i miei dopo 1800 km sono dello stesso colore
 
10672818
10672818 Inviato: 29 Set 2010 15:46
 

Fazerman ha scritto:
Vorrei fare una domanda a tutti i possessori della FZ8/Fazer8.
I collettori di scarico li avete ancora tutti dello stesso colore?
I miei 2 centrali hanno assunto una colorazione decisamente violacea, mentre quelli esterni sono ancora dorati. Con la moto ho fatto circa 5500 km ed è tutto ancora "di serie".
Così a occhio direi che quelli esterni sono meglio raffreddati rispetto a quelli centrali che invece prendono meno aria, essendo posti subito dietro all'avantreno, ma non vorrei che ci fosse invece qualche problema di carburazione...


Ciao,
io dubito sia un problema di raffreddamento, penso piuttosto ad una differente carburazione dei cilindri.
Sembra che i centrali siano più magri e forse ciò è anche provato dal fatto che sulla FZ1 se non sbaglio il CO è differente tra i centrali e laterali, mentre sulla FZ8 sono tutti allo stesso valore.

Comunque non è nulla che possa indurre preoccupazioni. Sicuramente la moto, originale, è magra come tutte quelle che rispettano Euro3.
 
10680531
10680531 Inviato: 30 Set 2010 19:31
 

stino76 ha scritto:


Si e ti spiego il perche'; in pratica le nostre Yamaha "nascono" con l'omologazione Euro3 e fin qui tutto bene. Quando sostituiamo lo scarico con uno aftermarket, tale omologazione si va a farsi benedire, nel senso che eliminando lo scarico originale si elimina anche il catalizzatore vero e proprio(quello "responsabile" dell'Euro3...). Ora pero' quando si acquista un Mivv, piuttosto che un Akra o un Leovince, ecc., loro ti danno un altro tipo di omologazione, ma questa volta solo acustica e non piu' Euro 1-2-3, che non so' come, ma allo Stato gli basta e gli sta' bene così eusa_whistle.gif ....., quindi al momento della revisione suppongo che anche a loro stia bene così, e gli basti l'omologazione rilasciata dal produttore della marmitta; senno' tutti quelli con gli scarichi after come c@@@o farebbero a passare tale prova icon_asd.gif ?!? A sto' punto se si svuota o no il precatalizzatore non cambia proprio nulla, visto che per l'omologazione Euro 3 serviva il catalizzatore dello scarico originale, ma eliminando lo scarico originale non ci resta che l'omologazione acustica che ci rilasciano con l'acquisto della nuova marmitta. Spero di essere stato chiaro. Ps., naturalmente per superare la revisione ci vuole il dbkiller montato eusa_whistle.gif ..... doppio_lamp_naked.gif
scusa ma te hai un fz1,il sistema di scarico è differente dalla fz8,la tua ha la valvola di scarico stile r1-r6,e il kat anche nel terminale,lfz8 a ilkat solo nei collettori,difatti tolto il kat,è cambiato l'aroma del gas di scarico,con il kat sà di mandorla,senza sà di puzzo icon_asd.gif comunque sia,io ho salvaguardato il kat per principio :se la vendo la rimetto in condizioni originali,per non aver paranoie da parte di chi compra.poi volevo farti notare che il sottoscritto,è tutti i giorni in officina yamaha,per cui non mi trovi impreparato,ciò che dici è giusto ma lo sapevo già distinti saluti lorenzo
 
10680713
10680713 Inviato: 30 Set 2010 19:52
 

epifaniofazer8 ha scritto:
scusa ma te hai un fz1,il sistema di scarico è differente dalla fz8,la tua ha la valvola di scarico stile r1-r6,e il kat anche nel terminale,lfz8 a ilkat solo nei collettori,difatti tolto il kat,è cambiato l'aroma del gas di scarico,con il kat sà di mandorla,senza sà di puzzo icon_asd.gif comunque sia,io ho salvaguardato il kat per principio :se la vendo la rimetto in condizioni originali,per non aver paranoie da parte di chi compra.poi volevo farti notare che il sottoscritto,è tutti i giorni in officina yamaha,per cui non mi trovi impreparato,ciò che dici è giusto ma lo sapevo già distinti saluti lorenzo


No! Il catalizzatore vero e proprio sia nell'FZ1 sia nell'FZ8 sta' NELLO SCARICO ORIGINALE, mentre quello che si trova nel collettore e' un PRECATALIZZATORE. E se sostituisci lo scarico il catalizzatore se ne va con lui......
 
10680768
10680768 Inviato: 30 Set 2010 19:58
 

stino76 ha scritto:


No! Il catalizzatore vero e proprio sia nell'FZ1 sia nell'FZ8 sta' NELLO SCARICO ORIGINALE, mentre quello che si trova nel collettore e' un PRECATALIZZATORE. E se sostituisci lo scarico il catalizzatore se ne va con lui......


anche io sapevo che nei collettori c'era il precatalizzatore eusa_think.gif
 
10687249
10687249 Inviato: 1 Ott 2010 19:27
Oggetto: ma ilkat in dò stà
 

scusate,mi dispiace contrardirvi,ma nel'fz8 il convertitore catalitico a nido d'ape,si trova posizionato al punto di intersezione dei collettori,mentre nelfz1 il catalizzatore a tre vie,si trova nel terminale di scarico!se nel fz8 il kat si trovava nel terminale,la yamaha non avrebbe messo il terminale akra nel pacchetto tutto compreso,di fatto x l'fz1 non l'ha nemmeno proposto(la proposto x l'r1 09-10 che anche quella ha il kat prima degli scarichi inguardabili), andate a vedere nel sito ufficiale yamaha i dettagli di questi modelli se avete ancora dubbi. cordiali saluti doppio_lamp.gif
 
10690192
10690192 Inviato: 2 Ott 2010 10:25
Oggetto: Re: ma ilkat in dò stà
 

epifaniofazer8 ha scritto:
scusate,mi dispiace contrardirvi,ma nel'fz8 il convertitore catalitico a nido d'ape,si trova posizionato al punto di intersezione dei collettori,mentre nelfz1 il catalizzatore a tre vie,si trova nel terminale di scarico!se nel fz8 il kat si trovava nel terminale,la yamaha non avrebbe messo il terminale akra nel pacchetto tutto compreso,di fatto x l'fz1 non l'ha nemmeno proposto(la proposto x l'r1 09-10 che anche quella ha il kat prima degli scarichi inguardabili), andate a vedere nel sito ufficiale yamaha i dettagli di questi modelli se avete ancora dubbi. cordiali saluti doppio_lamp.gif


Beh non e' che si capisce molto da quello che scrivi...., comunque sull'FZ1 il catalizzatore vero e proprio sta nello scarico, mentre nei collettori c'e' pure un precatalizzatore a nido d'ape.
Sostituendo lo scarico originale chiaramente sparisce il catalizzatore, e quindi perdiamo l'omologazione Euro3, ma rimane il precatalizzatore, quindi per la legge siamo comunque a posto, visto che con gli scarichi aftermarket ti danno l'omologazione acustica, che non so' come ma basta e avanza...... Per quanto riguarda l'FZ8 non sono molto sicuro, ma credo che sia piu' o meno lo stesso, anche perche' da quanto si vede sulle foto, non c'e' traccia del catalizzatore sui collettori, altrimenti ci sarebbe una specie di alloggio-rigonfiamento proprio sotto ad essi, invece sono tali e quali a quelli dell'FZ1....., quindi credo vi rimanga solo l'omologazione acustica se avete l'FZ8 con il kit Akrapovic.
 
10690629
10690629 Inviato: 2 Ott 2010 12:56
Oggetto: Re: ma ilkat in dò stà
 

stino76 ha scritto:


Beh non e' che si capisce molto da quello che scrivi...., comunque sull'FZ1 il catalizzatore vero e proprio sta nello scarico, mentre nei collettori c'e' pure un precatalizzatore a nido d'ape.
Sostituendo lo scarico originale chiaramente sparisce il catalizzatore, e quindi perdiamo l'omologazione Euro3, ma rimane il precatalizzatore, quindi per la legge siamo comunque a posto, visto che con gli scarichi aftermarket ti danno l'omologazione acustica, che non so' come ma basta e avanza...... Per quanto riguarda l'FZ8 non sono molto sicuro, ma credo che sia piu' o meno lo stesso, anche perche' da quanto si vede sulle foto, non c'e' traccia del catalizzatore sui collettori, altrimenti ci sarebbe una specie di alloggio-rigonfiamento proprio sotto ad essi, invece sono tali e quali a quelli dell'FZ1....., quindi credo vi rimanga solo l'omologazione acustica se avete l'FZ8 con il kit Akrapovic.
stino,nel'l fz8 non cè il prekat,non è uguale alla fz1 che essendo di cubatura maggiore e testa a 20 valvole, a bisogno di catalizatore maggiore.nel fz8 il kat si trova alla fine dei collettori di scarico prima del terminale,dove rigonfia il tubo,nello scarico originale non cè traccia di catalizzatore. per cui ò stino credici! saluti e baci doppio_lamp.gif
 
10693147
10693147 Inviato: 2 Ott 2010 21:18
Oggetto: Re: ma ilkat in dò stà
 

stino76 ha scritto:


Beh non e' che si capisce molto da quello che scrivi...., comunque sull'FZ1 il catalizzatore vero e proprio sta nello scarico, mentre nei collettori c'e' pure un precatalizzatore a nido d'ape.
Sostituendo lo scarico originale chiaramente sparisce il catalizzatore, e quindi perdiamo l'omologazione Euro3, ma rimane il precatalizzatore, quindi per la legge siamo comunque a posto, visto che con gli scarichi aftermarket ti danno l'omologazione acustica, che non so' come ma basta e avanza...... Per quanto riguarda l'FZ8 non sono molto sicuro, ma credo che sia piu' o meno lo stesso, anche perche' da quanto si vede sulle foto, non c'e' traccia del catalizzatore sui collettori, altrimenti ci sarebbe una specie di alloggio-rigonfiamento proprio sotto ad essi, invece sono tali e quali a quelli dell'FZ1....., quindi credo vi rimanga solo l'omologazione acustica se avete l'FZ8 con il kit Akrapovic.
volevo aggiungere una cosa,ma te dici queste cose sul kat della fz8 basandoti solo su le foto?e io ke stò anche a risponderti.se non sei sicuro di ciò che scrivi faresti piu' figura a startene zitto!e poi no foto,no moto! 0509_down.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif
 
10694280
10694280 Inviato: 3 Ott 2010 10:20
Oggetto: Re: ma ilkat in dò stà
 

epifaniofazer8 ha scritto:
volevo aggiungere una cosa,ma te dici queste cose sul kat della fz8 basandoti solo su le foto?e io ke stò anche a risponderti.se non sei sicuro di ciò che scrivi faresti piu' figura a startene zitto!e poi no foto,no moto! 0509_down.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif


Ok, daccordo! Prima scrivi un post con le spiegazioni del caso, e poi scrivi questo con insulti annessi!!! Oh datti una calmata!!! icon_twisted.gif 0509_mitra.gif
 
10696281
10696281 Inviato: 3 Ott 2010 18:03
Oggetto: Re: ma ilkat in dò stà
 

stino76 ha scritto:


Ok, daccordo! Prima scrivi un post con le spiegazioni del caso, e poi scrivi questo con insulti annessi!!! Oh datti una calmata!!! icon_twisted.gif 0509_mitra.gif
oh scusa tanto!ma l'insulti dove stanno? 0510_saluto.gif
 
10696476
10696476 Inviato: 3 Ott 2010 18:48
Oggetto: Re: ma ilkat in dò stà
 

epifaniofazer8 ha scritto:
oh scusa tanto!ma l'insulti dove stanno? 0510_saluto.gif


A casa mia le parole " facevi meglio a startene zitto" o "e io che sto' a risponderti", suonano come insulti....... Fine OT.
 
10696998
10696998 Inviato: 3 Ott 2010 19:49
Oggetto: Re: ma ilkat in dò stà
 

stino76 ha scritto:


A casa mia le parole " facevi meglio a startene zitto" o "e io che sto' a risponderti", suonano come insulti....... Fine OT.
a si? e a casa mia l'hai tagliata ma sei un folle,e la saldatura fatta da te,come dovrebbero suonare?come campane a festa?ok facciamo cosi 1a1 palla al centro!amici come prima,senza rancori 0509_up.gif
 
10699750
10699750 Inviato: 4 Ott 2010 9:59
Oggetto: Re: ma ilkat in dò stà
 

epifaniofazer8 ha scritto:
a si? e a casa mia l'hai tagliata ma sei un folle,e la saldatura fatta da te,come dovrebbero suonare?come campane a festa?ok facciamo cosi 1a1 palla al centro!amici come prima,senza rancori 0509_up.gif


icon_asd.gif Ci sto'! 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10700762
10700762 Inviato: 4 Ott 2010 13:39
Oggetto: Re: ma ilkat in dò stà
 

stino76 ha scritto:


icon_asd.gif Ci sto'! 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
ok stino,grazie,appena arriva il manuale d'officina,in officina del fz8,saprò darti dei dettagli maggiori sul kat di stà moto,mentre x lfz1 cè il pre kat nei collettori,e kat a tre vie nel terminale. 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
10702888
10702888 Inviato: 4 Ott 2010 18:08
Oggetto: Re: ma ilkat in dò stà
 

epifaniofazer8 ha scritto:
ok stino,grazie,appena arriva il manuale d'officina,in officina del fz8,saprò darti dei dettagli maggiori sul kat di stà moto,mentre x lfz1 cè il pre kat nei collettori,e kat a tre vie nel terminale. 0509_up.gif doppio_lamp.gif


Si si ho capito perfettamente! E' che sono un po' duro d'orecchi a volte..... icon_asd.gif icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10705675
10705675 Inviato: 4 Ott 2010 22:12
 

ragazzi secondo voi con filtro originale, terminale akra con db killer inserito e dopo aver scatalizzato a quanto dovrei mettere approssimativamente il co? eusa_think.gif
 
10705807
10705807 Inviato: 4 Ott 2010 22:24
 

Marvok ha scritto:
ragazzi secondo voi con filtro originale, terminale akra con db killer inserito e dopo aver scatalizzato a quanto dovrei mettere approssimativamente il co? eusa_think.gif
mah, con la sonda lambda la centralina regola da se la carburazione,lascia passare un pò di chilometri,se senti che la moto in rilascio scoppietta sempre,dagli un piu 5,e aspetta sempre qualche km per farla assestare,se mai aumenti con altri 5 0510_saluto.gif
 
10706558
10706558 Inviato: 5 Ott 2010 0:40
 

Marvok ha scritto:
ragazzi secondo voi con filtro originale, terminale akra con db killer inserito e dopo aver scatalizzato a quanto dovrei mettere approssimativamente il co? eusa_think.gif


Credo che nessuno abbia la ricetta magica e sappia dirtelo. Io ti consiglio diprocedere in modo empirico: provare con i valori suggeriti per l'fz1 o altri sperimentati se li trovi sui forum internazionali. Non è detto che aumentando i valori co la moto si ingrassi o vada meglio, questa è una teoria ma poi ce ne sono altre. Personalmente testando la mia fz1 ho sentito migliorie con la config 6886 ma noi non li abbiamo tutti a zero come mi sembra di aver capito sia per la 8... non ti resta che provarli, io inizierei aumentando molto e diminuendo molto (tipo +30 a tutti i valori nel primo test e -30 a tutti i valori in un secondo test) per capire quali differenze ci sono in un senso e nell altro, poi con molta pazienza proverei per step di 10 in un senso e nell altro partendo dai valori di default, poi con step di 5 quando di sembra di averne trovati di buoni e così via...armati di pazienza, e di un pieno di benzina, prova ad aprire di colpo il gas a marce alte e giri bassi, secondo me le differenze sono maggiormente apprezzabili mettendo in crisi il motore
 
10706566
10706566 Inviato: 5 Ott 2010 0:43
 

epifaniofazer8 ha scritto:
mah, con la sonda lambda la centralina regola da se la carburazione,lascia passare un pò di chilometri,se senti che la moto in rilascio scoppietta sempre,dagli un piu 5,e aspetta sempre qualche km per farla assestare,se mai aumenti con altri 5 0510_saluto.gif


la sonda lambda che io sappia non lavora bene a giri bassi o con il gas poco aperto ecco perche ci sono i co, difficilmente risolverai gli scoppiettii con regolandoli
 
10706846
10706846 Inviato: 5 Ott 2010 8:51
 

grazie mille per le info barone, proverò come mi hai consigliato di fare
 
10764609
10764609 Inviato: 14 Ott 2010 9:13
Oggetto: carburazione fz8
 

salve ragazzi sono un nuovo iscritto sono un meccanico di auto ho acquistato da poco una fz8 col kit akrapovic e ho letto da voi la procedura per regolere il co, ho potuto costatare con l'attrezzatura diagnostica i valori riscontrati e il risultato è che cambiano non sono baipassati; per me la migliore è 20-20-20-20 come già diceva qualcunaltro ,ciao a tutti e spero di essere stato utile
 
10768809
10768809 Inviato: 14 Ott 2010 20:55
Oggetto: Re: carburazione fz8
 

alexfz8 ha scritto:
salve ragazzi sono un nuovo iscritto sono un meccanico di auto ho acquistato da poco una fz8 col kit akrapovic e ho letto da voi la procedura per regolere il co, ho potuto costatare con l'attrezzatura diagnostica i valori riscontrati e il risultato è che cambiano non sono baipassati; per me la migliore è 20-20-20-20 come già diceva qualcunaltro ,ciao a tutti e spero di essere stato utile


Scusa ma hai il DB killer oppure no ?
I valori del CO li hai verificati provando la moto o su banco con attrezzatura ?
Grazie
 
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