Tecnica
Il Carburatore, funzionamento, cenni sulla carburazione
Scritto da blackbaron - Pubblicato 28/11/2005 11:35
Il carburatore è un dispositivo di fondamentale importanza, che permette il funzionamento di un motore attraverso la trasformazione di due componenti (combustibile e comburente), preparando la miscela aria-benzina necessaria al regolare funzionamento, e pertanto è un componente del sistema d’alimentazione da cui dipende il corretto funzionamento di un motore...

Il carburatore deve avere la capacità di preparare una miscela di aria-benzina omogenea, quindi deve essere in grado di nebulizzare la benzina attraverso gli spruzzi e polverizzatori, e mescolare la benzina nebulizzata con l’aria creando una miscela infiammabile, questa miscela ovviamente è costituita da una quantità d’aria ed una di benzina, è questo rapporto e definito rapporto “Stechiometrico”. Il valore del rapporto stechiometrico è stabilito nella misura di 14/1 - 15/1, tale apporto compreso tra questi valori permette la completa combustione della miscela garantendo il massimo rendimento, e quindi l’erogazione della massima potenza, il carburatore deve garantire il corretto rapporto di miscela a tutti i regimi di rotazione del motore. Altra funzione importante del carburatore, e quella di permettere la variazione della portata della miscela variando la sezione del condotto di aspirazione agendo sulla valvola principale comandata dall’acceleratore.

La parte fondamentale del carburatore è il condotto principale detto anche tubo di venturi. Il tubo venturi permette all’aria di acquistare una velocità elevata creando una forte depressione in prossimità del restringimento del condotto, infatti il tubo di venturi ha la forma interna di due tronchi di cono uniti nella base minore. L’effetto del tubo di venturi è la forte depressione generata tra diffusore e la vaschetta del carburante favorirà il carburante a miscelarsi con l’aria, infatti il carburante polverizzato verrà investito da un getto d’aria ad alta pressione creando appunto una miscela omogenea.


La Carburazione.

Il carburatore ci permette di variare a secondo delle condizioni il valore del rapporto “stechiometrico”, il variare di questo rapporto può appunto essere magro o grasso, e ciò significa:

  • Miscela Grassa.
    Considerando il normale rapporto-aria benzina ottimale, se variamo la quantità di benzina facendo in modo che sia maggiore rispetto alla quantità di aria, avremo una miscela più ricca di benzina (grassa), stessa cosa otterremo nel caso si diminuisce la quantità d'aria rispetto alla benzina.
  • Miscela Magra.
    Facendo sempre riferimento al rapporto aria-benzina ottimale, se impoveriamo la quantità di benzina rispetto all'aria avremo una miscela magra, stessa cosa otterremo nel caso aumentiamo la quantità di aria a parità di quantità di benzina.

I carburatori sono caratterizzati da tre livelli di carburazione, (carburazione regime minimo, carburazione medio regime e carburazione alti regimi), infatti i componenti di taratura che regolano il rapporto aria benzina dipendono dalla apertura della valvola del gas. Quando il motore è al minimo la depressione generata è molto bassa ed insufficiente portare la miscela nel cilindro, pertanto la benzina viene aspirata da un circuito secondario a valle del diffusore, aspirandola dal getto del minimo. Per agire sulla carburazione del minimo e sufficiente regolare la quantità di carburante immessa da tale getto agendo sulla vite apposita.

I componenti che influenzano la regolazione della carburazione durante il passaggio ai medi regimi sono il polverizzatore, il getto del massimo e lo spillo conico, infatti regolando l’altezza dello spillo conico andremo a regolare la sezione interna del polverizzatore, permettendo il passaggio di una maggiore o minore quantità di carburante. Tale regolazione dello spillo influenzerà la regolazione della carburazione fino ai 3/4 dell’apertura della valvola, superato questa soglia, la regolazione dipenderà solo dal getto del massimo.

Blackbaron.

 

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Commento di: de_corsa il 10-12-2005 09:14
Si parla di rapporto stechiometrico solo a livello molecolare quando si conta l'esatto numero di molecole di comburente (ossigeno puro o aria contenente ossigeno) che possono legarsi ad una molecola di combustibile in un processo ossidativo (combustione)
Ad es.: quello aria/"benzina" è pari a 15,8:1.

Per le reali esigenze della carburazione ci si allontana anche parecchio da questo rapporto.
Ad esempio è noto come i motori a 2T "debbano" funzionare in eccesso di carburante (12:1; 13:1, e ciò incide negativamente sui consumi e sull'emissione di idrocarburi incombusti ma positivamente sull'emissione di ossido di azoto, che viene annullata) mentre i diesel, e i 4T a benzina di ultimissima generazione funzionano bene in difetto di carburante (17:1; 18:1) da cui i bassi consumi.
Commento di: Farfetch il 01-08-2007 00:34
non ho capito bene qual è il polverizzatore e come regolare lo spillo conico...
Commento di: cilindro100 il 02-10-2007 23:13
lo spillo conico quale sarebbe? e il polverizzatore? Il getto massimo è quello che sta dentro il galleggiante giusto?
Commento di: spy280 il 04-10-2007 08:18
Breve ma bella descrizione...sicuramente ci sarebbero tante cose ancora da scrivere e spiegare, come la regolazione dello spillo, aumentare o diminuire il diametro dei getti, il filtro di aspirazione..etc. etc.. (intanto io ho buttato l'amo, vediamo se fra un po si riuscirà a pescare qualche cosa) Ciao
Commento di: ivancaba il 15-01-2010 00:31
ecco appunto tu sai per caso cm fissare lo spillo conico di un carburatore dell'orto phbn 16 alla sua rispettiva ghigliottina? grazie
Commento di: palevi il 04-11-2007 16:27
io metterei un immagine di un carburatore tradizionale con i rispettivi nomi di tutte le parti, mi pare si dica una nomenclatura... nn ne sono sicuro xo... sarebbe molto utile, xke magari spesso sentendo solo i nomi uno nn sa dove si collocano ecc...
Commento di: JONNY110 il 08-07-2008 16:32
o una pitbike110cc e quando tengo accellerato a 1/4 incomincia ad avere un vuoto e a perdere potenza da che dipende??
Commento di: Graziani il 05-08-2008 15:33
ciao a tt ma cm si cambia il carburatore al si?? grz
Commento di: salvobrafa il 12-10-2008 20:51
salve,ho un carburatore bing 19 e devo carburarlo,sapete qual'e' la vite del minimo ecc......
Commento di: Ospite il 13-02-2009 13:23
scusate ma il mio rs 125 del 02 quando lo accendo la mattina e comincio a camminare
dipende come gli girano al mio motore accelera solo e sale di giri fino a 12000 kosa devo fare.
e questione di carburazione
Commento di: Jonny2009 il 04-03-2009 21:50
Io ho un HM DERAPAGE con carburatore dell' ORTO 19 nn so cosa serve quella vite dorata sul lato del carburatore???? cosa serve?????come va regolata????? che differenza c'e' avvitarla o svitarla?????
CIAO E GRAZIE SIATE CHIARI PER FAVORE
Commento di: yamaha6 il 05-03-2009 12:16
ciao ragazzi questo e solo un piccolo consiglio.Nelle yamaha a carburatore non montate il kit dyno jet se siete gente che vi fate le classiche passeggiate in moto non serve.Motivazioni: tende ad ingrassare tanto la moto come carburazione costringendo il pilota a continui sgasamenti per cercare di ristabilire la giusta carburazione per il kit montato.Discorso a parte per chi ne fa un utilizzo in pista
Commento di: donyrudy il 11-05-2009 16:14
ciao a tutti, io ho un problema anomalo,credo. Ho una zr7 750 cc kaw a carburatori del 2000 e a freddo con un po di aria o senza và benissimo, si accende e via. A CALDO, quando la spengo, non si riaccende. Ho difficoltà. Cioè mi si ingolfa e ci sto un pò a farla partire. DA CHE POTREBBE DIPENDERE?
le candele sono nuove
Commento di: casul il 17-02-2010 20:12
ciao a tutti, possiedo un yamaha r1 anno 2003 modificata scarico completo racing con dbkiller centralina pawer commander 3 usb airbox in carbonio anticipo motore di 3 gradi aumentato, ho comprato il stechiometrico per la carburazzione ottimale volevo sapere i valori da tener conto per una carburazzione perfetta chi dice 14.7 chi 13 13.5 come faccio a sapere quello esatto? qualcuno che mi aiutiu geazie
Commento di: lanz il 02-09-2010 00:59
salve a tutti...
vorrei sapere su quale vite si regola il minimo (mi dimentico sempre)
io ho una vespa S 50...grazie
Commento di: xExTrEmEx il 19-09-2010 19:58
ciao a tutti mi interesserebbe sapere se un carburatore da 21 su un cre 50 è troppo e quale sarebbe la misura "perfetta" . Grazie in anticipo !
Commento di: kimikobomb il 03-10-2010 03:27
Piu roba puoi offrire a questi 2T piu loro sono contenti

Il 21 va alla grande, è solo un pelino instabile la carburazione (la devi semplicemente rifare piu spesso, ma la maggior parte delle volte è sufficente agire sullo spillo conico)
-Io l'ho montato su diversi 50cc ed è sempre andato-
Commento di: carloca1 il 21-02-2011 19:46
salve vorrei sapere la differenza tra un carburatore mikuni TM38 e TMX38.grazie ciao
Commento di: Maurolive il 21-02-2011 20:11
le domande tecniche è meglio farle sul forum, nei commenti agli articoli non è possibile essere esaustivi.
Commento di: SparklePlenty il 05-12-2011 16:53
Bell'articolo peccato poco dettagliato!
carburazione
Commento di: manu2402 il 17-06-2013 22:09
buonasera,vorrei sapere come carburare il mio minnarelli orizzontale!devo montare un tpr però per insufficienza di soldi sono costretto ad usare all'inizio la leovince rr!ho a disposizione come carburatori un 21 e un 17.5 dell'orto e un filtro a fungo malossi!secondo voi ora è meglio usare il 17.5 o il 21??e con quali getti più o meno?? considerate che deve fare il rodaggio!
Commento di: Antuz il 23-05-2015 08:57
Che miscela devo usare per un husqvarna husky boy 50cc ?
La moto è ferma da un po di anni
Inoltre potreste darmi dei consigli su come farla partire (se non basta la miscela) tipo pulire le candele...
Commento di: noblekeon il 12-09-2023 09:41
buongiorno, avrei bisogno di aiuto con il carburatore del mio Minnarelli orizzontale. Devo installare un TPR, ma per ora posso permettermi di utilizzare solo LeoVince RR. Ho un filtro a fungo Malossi, un numero 21 coltivato in giardino e come carburatori un numero 17.5. Secondo voi quale è più adatto adesso, il 17.5 o il 21? Che getti usano grosso modo? Tieni presente che deve essere rodato! [url=https://basketball-stars.co/]basketball stars[/url]
Commento di: claudioda2lt il 24-02-2024 19:34
chi mi può aiutare per capire che carburatore monta la MV Agusta 125 del 1972? Grazie