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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Moto Guzzi V7 Racer [commenti e consigli]
11443701
11443701 Inviato: 27 Feb 2011 16:02
 

L'annuncio di cui dicevo l'ho trovato, è questo :

Link a pagina di Subito.it

......e dicono che il kit si trova anche sul sito Guzzi..... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11443711
11443711 Inviato: 27 Feb 2011 16:04
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusate l'ignoranza, la cosa è vera ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

è vera, ma mi sa tanto che non è affatto legale.

conce guzzi di cava de' tirreni.
(dal mio punto di vista meriterebbe una statua, ma purtroppo per la legge non potrebbe nemmeno vendere quello che vende eusa_whistle.gif )

Link a pagina di Tucson.it
 
11443720
11443720 Inviato: 27 Feb 2011 16:06
 

Se guardi un po' più su vedi......mi sembra che quello che ho trovato io sia di Perugia...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11444397
11444397 Inviato: 27 Feb 2011 19:16
 

Da come lo interpreto io, il kit è MG, poi "loro" aggiungono il potenziamento motore. Se interessa mi informo in cosa consiste.
 
11444649
11444649 Inviato: 27 Feb 2011 20:22
 

Rimane il fatto che una "racer" senza semicarena è come una F1 senza alettoni.
 
11444668
11444668 Inviato: 27 Feb 2011 20:26
 
 
11445290
11445290 Inviato: 27 Feb 2011 22:34
 

La verita è che in nome di presunte mode, imposte dai grandi costruttori, le moto vere, quelle da usare tutti i giorni sono quasti sparite.
La mia griso con i suoi 110 cv e i suoi 13 km/l è una moto bellissima, ma onestamente, al momento di acquistarla avevo messo in conto che non l'avrei mai usata come il mio vecchio suzuki bandit. Ovvero a 360 gradi con pioggia e sole per andare al lavoro e fare circa 40 km al giorno. Onestamente sarebbe stato un costo ingestibile con il griso, fra gomme e benzina. Per non parlare del dovere fare 40 km tutti in prima o al massimo in seconda, non è nemmeno piacevole.
A Genova ho assistito ad un moltiplicarsi di super motard 600 o 650 guarda caso 50 cv messi al posto giusto con rapporti corti, e soprattutto tanta leggerezza/maneggevolezza.
Le super sportive stanno progressivamente sparendo, tengono botta le varie hornet e z750. Ma ho sentito gente lamentarsi della Transalp che è diventata 800 perdendo parte della sua versatilita in nome di sti cavalli che non servono.
Lo stesso concessionario Guzzi di Genova, mi ha confermato che gli utenti del 750 sono persone che fanno 70.000 km in circa 2 anni, e che cambiano moto ogni 3/4 anni.
Il 750 fondo di magazzino, come è stato definito da alcuni è un motore quasi automobilistico, ed è uno dei pochi in grado di fare questo mestiere.
Si parla di aumentare la potenza con disinvoltura, in realta un aumento di potenza implica anche una la variazione della geometria del telaio per mantenere buone doti di stabilità, questo a volte trasforma un mezzo da estremamente equilibrato ad una cosa meno gestibile.
Secondo me V7 va bene così. La versione racer, secondo me non nasce per fare numero, nasce per pochi appassionati, e per avere una certa eco sulle riviste come marketing.
 
11445794
11445794 Inviato: 28 Feb 2011 0:02
 

ciao

gigione io credo che tu stai stremizzando la cosa , in quanto almeno io e anche altri del forum non chiedono 10000 cv ma almeno 70 cv che ripeto per un 750 2 valvole sono alla sua portata , e ripeto vi sono molti esempi vedi monster 696 796 che sono 2 valvole e sono raffreddati ad aria e tranne la distribuzione desmo che alla fien potra influire su qualche cv in piu non mi sembra che suano molto diversi dal 750 guzzi .
e' inutile continuare a dire ""si 48 cv vanno bene "" , certo male non vanno ma poi la moto in questioe potrebbe fare altri numeri di vendita e invece perche ha una potenza direi bassa , oltre una certa clientela non va.
poi non ditemi che il telaio v7 nevada non regge i 70 cv all'albero , non ditemi che la gommatura benche sia piccola non regge i 70 cv all'albero, perche non ci credo visto che alcuni di voi in passato hanno detto che il telaio della v7 nevada deriva dal telaio tonti quello del v7 sport vero , che reggeva benissimo i 70 cv dell'epoca.
per cui e' un falso problema che l'azienda si rifiuta di affrontare , questo e' il mio pensiero.
insomma il v7 racer visto che di serie ha DUE ammortizzatori bitubo con serbatoio e sicuraemnte le forcelle anteriori sono state riviste , io credo che non abbia alcuna limitazione nel avere un motore da almeno 70 cv
ripeto 70 cv , insomma il vecchio 750 ducati ad aria e due valvole aveva 68 cv e non mi risulta avesse una tecnologia aliena per poter sviluppare una potenza simile, per cui ripeto guzzi ora piaggio non fa un motore del genere , ecco perche in passato dizzi che i 750 sono motori di magazzino che piaggio preleva dal medesimo e monta sulla v7 ecco perche non apporta modifiche sostanziali.
di fatti a mandello durante le gmg 2007 vidi in magazzino motori 1200-1100 che venivano asemblati in loco , ma i 750 non vi era ombra ovvero sulle breva e nevada arrivavano gia montati , per cui io sono comunque convinto che all'apoca beggio quando nacque la brevina e la nuova nevada con iniezione , per economizzare la produzione si fecero molti motori ad esempio 5-6000 pezzi e nano a mano che venivano ordinate breva e nevada questi erano montati per cui calcolando che mediamente dal 2002 il serie piccola in tutte le sue declinazioni e' stao venduto ad una media di 500 pezzi all'anno ora siamo nel 2011 ovvero dopo 8 anni e calcolando che la breva 750 tra il 2007 e il 2009 in pratica non e' stata piu venduta al max 100 pezzi in italia , vuol dire che di 750 ne hanno prodotti subito 6000 pezzi per 10 anni di produzione infatti il medesimo e' nato subito euro tre e lo e' ancora per cui nel magazzino li hanno imbancalati pronti per essere montati.
 
11445838
11445838 Inviato: 28 Feb 2011 0:13
 

Niente da dire, sono d'accordo con goosecat, anzi sono persino più "ragionevole di lui": non voglio addirittura 70 cavalli... Me ne basterebbero 60.. Quei 12 in più che mi farebber capire che la Racer ha qualcosa di effettivamente tale nel nome e che non si tratti di una V7 Classic in un abito differente
 
11445859
11445859 Inviato: 28 Feb 2011 0:20
 

La Lario era una 650 con motore a 4 valvole per cilindro accreditato di 60 Hp (o Cv non ricordo bene), è dunque possibile che si possa fare una special della 75 derivandola da quel progetto. Io ho guidato una ventina di anni fa una 65 SP sulla Raticosa/Futa, e mi ricodo di una moto brillante e maneggevole. Sono di gamba lunga e mi era scomoda per una fastidiosa interferenza ginocchia/carenatura. Altrimenti l' avrei comprata, vendendo forse il mio 850T che invece mi sono tenuto. La 65 SP aveva 2 valvole per cilindro e 54 Hp.
Anche se i V 75 ed i V 65 sono moto oramai non comparabili (elettronica ecc. ecc.), tuttavia penso che tra 48 attuali e 54 HP di allora ci sia una differenza percepibile (circa + 10% giusto?) in termini di "verve" sia pure senza esasperazioni, la SP era del resto una moto prettamente turistica.
 
11446087
11446087 Inviato: 28 Feb 2011 1:34
 

Lentulo ha scritto:
Otto valvole ??? Che genere di motore/modifica c'è sotto ?

le teste del lario/v75, quelle che io predico da tempo immemore.

se le trovassi me le accatterei, le farei modificare per renderle affidabili al 100%, le accoppierei a un impianto di iniezione/accensione adeguato, corpi farfallati adeguati, ecc...

altro che 70cv, ci fai uscire fuori, da lì! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
11446211
11446211 Inviato: 28 Feb 2011 9:00
 

Credo anch'io che sia facile aumentare la potenza del motore 750 a 60 CV.
Non passando a 4 valvole che è un acosa complicata, ma semplicemente cambiando il profilo delle camme in modo da aumentare l'incrocio delle fasi.
Risultato: il motore respira meglio, la coppia aumenta e rimane più alta anche a numero di giri maggiore; quindi più CV (che sono quelli che si calcolano al regime massimo, moltiplicando il numero di giri per la coppia). Lo fa il mio concessionario di Milano e costasui 500 euro.
Ma la moto andrebbe reimmatricolata, altrimenti alla prima revisione se ne accorgono.
E il profilo delle camme diventa più ripido, il che significa maggiore usura.
E chiaramente una coppia maggiore sollecita troppo la trasmissione. Questo pare essere il motivo per cui la fabbrica non ha mai fatto quella semplice modifica. (anche se io ho qualche dubbio, perchè prolungare il regime di coppia massima più in alto, e quindi la potenza massima, non sollecita di più la trasmissione, che ha un limite di coppia e non di potenza)

Posso far notare comunque che la Honda da poco ha messo sul mercato la VT 750 S che di CV ne ha solo 43 e nessuno se n'è lamentato ?
 
11446222
11446222 Inviato: 28 Feb 2011 9:08
 

Ragazzi io vorrei solo che vi rendeste conto di una sola cosa, che sto continuando a ripetere post su post.
Voi volete 60/70 cavalli, esistono moto bicilindirche che li hanno. E siamo tutti d'accordo.
Moto che abbiano 5,2 kg/m a 3500 giri esistono solo la v7 la nevada, e la 883 harley (parlo di cilindrate inferiori ai 1000CC).

Io vi sto dicendo badate bene che la moto tutti la usano per il 90% del tempo a 3000giri nell'andamento rilassato e quotidiano. Certo ci sono gli smanettoni, ma quelli non comprano una Guzzi e hanno l'imbarazzo della scelta.

Alloea mi state dicendo che preferite una moto meno guidanbile, che quando ci aprite a 3000 giri fa il vuoto. A me sta bene. Nessuno vuole costringervi a comprare la v7. Io comprendo e mi schiero a favore di alcune scelte tecniche che ha fatto la Guzzi.

Poi se vogliamo ci mettiamo gli olins e il doppio brembo serie oro sulla racer, allora va a costare 8000 euro e diventa cara, e non la compra nessuno lo stesso. Proprio come succede per la mia griso.

Goosecat il motore della tua moto è molto diverso dal Guzzi, ha solo in comune l'imbiellaggio, sullo stesso perdno di biella. Se fai caso la tua moto ha le valvole contrapposte che fanno fare ai gas all'interno del cilindro un movimento molto diverso. Il Guzzi ha le valvole entrambe messe di lato. QUesto limita la llinearita dei colettori e quindi il riempimento ad alrti regimi. Senza sconvolgere il motore non ci si tirano fuori 70 cavalli (con i limiti delle normative attuali), Il telaio poi negli anni settanta era di riferimento, ma negl'anni settanta le moto frenavano ed erano stabili come delle biciclette. Quindi meterci 70 cavalli adesso, implica rivederre il telaio se non si vuole essere massacrati sulla prima prova della prima rivista.
 
11446351
11446351 Inviato: 28 Feb 2011 10:19
 

gigione74 sicuramente dice delle cose corrette, tuttavia penso che una racer potrebbe anche essere un pò più spinta di una custom, non credo che nessuno se ne scandalizzerebbe. Anzi mi pare che le perplessità di molti siano proprio dovute a questa uguaglianza.
Anche per fare un esempio lontano nel tempo, nella versione 1951 l' Airone 250 veniva prodotti in versione Turismo con circa 9 CV e la versione Sport con 13,5 Cv (+40%), idem avveniva per il Falcone 500 (20 Cv vs. 25), per i 750 Special e Sport (54 Cv vs. 70) e per gli 850 T/T3 e Le Mans (60 Cv vs. 71) e via discorrendo. Ovvio che la versione turistica richiede di usare meno il cambio, ma questo è lo scotto che si paga per la prestazione. Sta ai tecnici di lavorare per avere una erogazione ottimale.
Parificando i motori tra le varie versioni delle 750, almeno io, non comprendo la ragione di mettere sul mercato una versione racer legata praticamente ad uno styling. La visione della Guzzi è di legare la Racer alla 750 Sport degli anni 70 (la moto, tra l' altro, dei record sul circuito di Monza!), ma questo appare veramente un volo pindarico.
 
11446446
11446446 Inviato: 28 Feb 2011 10:51
 

ciao a tutti,
ho avuto modo di vedere dal vivo la v7 racer solo pochi giorni fa.
Devo dirvi che, a parte il fattore novità che oramai mi prende quando vedo una nuova Guzzi, non mi piace molto.
Credo che il giudizio estetico sia un fattore personale ma, trovo questa moto leggermente troppo "carica". Il serbatoio cromato, ad esempio, l'avrei evitato così come avrei evitato il numero 7. Magari una bella colorazione opaca. Ma "de gustibus...."
Detto questo poi vorrei spendere due parole sul motore. Premetto che non sono un tecnico ma parlo da possessore di una Breva 750 (quindi sono uno con 48 cv).
Se non avessi provato la mia moto, probabilmente, sarei tra coloro i quali giudicano anacronistica la scelta di dotare di così pochi puledri una 750. Ma solo dopo che la usi ti convinci di quanto una scelta simile possa essere adeguata per un certo genere di moto. Credo che per un modello come la V7 tale scelta sai giustissima. Ma....siamo in Italia. E nonostante tutto...la moto piu venduta è la BMW 1200 GS.....a voi le conclusioni.
Vero è pure che la Bonneville ha qualche cavallo di più ma....il risultato è sempre quello. Chi compra la Bonneville non lo fà per i cavalli ma perchè....fa "figo" la moto vintage.
Il problema non è quindi il motore ma, piuttosto, la politica commerciale di mamma Guzzi (o di zia Aprilia). Non si è sfruttato a dovere, a mio avviso, il vento nuovo portato dai bellissimi modelli totalmente nuovi (Breva, Griso, Stelvio....). Modelli che avrebbero potuto\dovuto trainare il marchio in maniera diversa. Come per le Triumph che non vende solo Bonneville ma anche e soprattutto Speed Triple ecc..
La due recenti novità Guzzi (V7 e California) presentate di recente si introducono nella stessa discussione. Sembra sempre la stessa minestra riscaldata....e così si continueranno a vendere sempre le BMW GS 1200...
 
11446469
11446469 Inviato: 28 Feb 2011 10:57
 

Salute a tutti.

Le Guzzi non vanno? Ma accattatevi 'sta Duca o Yam o ... icon_redface.gif Però la squadra corse del mio concessionario Moto Guzzi, nel 2010 ha vinto il Campionato Endurance (aperto a tutte le marche) icon_mrgreen.gif

Moto Guzzi fa le sue moto, non piacciono? Sacrosanto! Molti impazziscono per gli scarichi aperti, sacrosanto! (ma fa meno rumore una tigre da tre quintali, che un cinghiale da settanta chili...)

Altri corrono in strada mettendo a rischio tutti (lo scorso anno, nel varesotto una motociclista è sta uccisa perché coinvolta, la mattina presto, in un incidente causato da due smanettoni corsaioli che, probabilmente, gareggiavano sulla strada (ma la pista?)... Da sbatterli in galera a regime duro, per tutta la vita. icon_exclaim.gif

La Stelvio aveva il serbatoio da 18 litri (troppo pochi icon_confused.gif ) adesso ne ha uno da trentadue (ma è una cisterna! Che ci fa lì, a quasi un metro da terra?)

Per tornare in argomento: la Racer mi piace, esteticamente, anche se ho il dubbio sull'effetto che farà il serbatoio cromato sotto il solleone, magari dopo qualche ora di viaggio. icon_cool.gif


ciao


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11446729
11446729 Inviato: 28 Feb 2011 12:10
 

Stifelius.......straquoto tutto, anche le virgole eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
11447086
11447086 Inviato: 28 Feb 2011 13:21
 

Io al contrario ci ho capito poco. Non credo che sia imputabile ai forum che la MG abbia fatto una moto con serbatoio da 32 litri, e neppure che sia merito del forum che abbia fatto una racer...che racer non è, se non in parte.
Immagino che alla MG abbiano un Marketing che studia queste cose sulla propria utenza potenziale, ed una direzione che approvi le proposte giudicate migliori e fattibili.
Ovvio poi che le scelte fatte della casa possano e debbano essere oggetto di discussione tra favorevoli e contrari.
Ma nel nostro caso dire che la racer va bene così perchè con questo tipo di moto si evita di avere gente che si ingarella per la strada pubblica, e a chi non interessa che si vada a comprare un' altra marca, non mi sembra un argomento che porti da qualche parte.
 
11447370
11447370 Inviato: 28 Feb 2011 14:26
 

pepe71 meno male che ci sei tu che da possessore del mezzo, hai confermato quello che sto dicendo da molti post in merito al motore da 48cv.
Grazie!!

A chi dice che una volta le versioni sport della guzzi si differenziavano nella motorizzazione da quelle turismo do ragione.
In linea teorica do ragione anche a chi vorrebbe una racer con qualche cavallo in più. Ma siamo onesti però...quante persone in più comprerebbero la racer se avesse 65 cv anziche 48? tirare fuori più cavalli dal 750 tipo 60/65 implica già degli investimenti tali che non rientrerebbero nei costi di sviluppo pet un modella che se va bene vendera 100 esemplari annui.

Ricordo che ai tempi quando venne presentata la Lario con 4v in testa ed aste e bilanceri il guadagno in termini di ccavalli era veramente ridotto. Mi ricordo la prova su motociclismo. al banco si parlava di 3/4 cavalli di più.
 
11448291
11448291 Inviato: 28 Feb 2011 16:59
 

gigione74 ha scritto:

A chi dice che una volta le versioni sport della guzzi si differenziavano nella motorizzazione da quelle turismo do ragione.
In linea teorica do ragione anche a chi vorrebbe una racer con qualche cavallo in più. Ma siamo onesti però...quante persone in più comprerebbero la racer se avesse 65 cv anziche 48? tirare fuori più cavalli dal 750 tipo 60/65 implica già degli investimenti tali che non rientrerebbero nei costi di sviluppo pet un modella che se va bene vendera 100 esemplari annui.

Io non credo richieda un così grande investimento migliorare il motore già in dotazione; sono invece fermamente convinto che proprio perchè è una finta racer questa moto non avrà il successo che merita.
Han voluto fare la V7 Racer? Almeno che la facciano come si deve!
Se invece volevano solo cambiare il vestito della Classic e vendere 100 esemplari allora potevano risparmiarselo di tirar fuori una moto a metà e tenevano la Classic, magari facendo la Classic S, che già dal nome non avrebbe creato nessun illusione di sportività.

Citazione:
Posso far notare comunque che la Honda da poco ha messo sul mercato la VT 750 S che di CV ne ha solo 43 e nessuno se n'è lamentato ?

Probabilmente perchè la VT 750 della Honda è una moto davvero anonima e priva di senso che nemmeno considero meritoria di menzione.
Ma almeno non si vanta in alcun modo di esser Racer

P.s.: che schifo i fintimotori raffreddati ad aria 0509_down.gif
 
11448425
11448425 Inviato: 28 Feb 2011 17:29
 

gigione74 ha scritto:
Ricordo che ai tempi quando venne presentata la Lario con 4v in testa ed aste e bilanceri il guadagno in termini di ccavalli era veramente ridotto. Mi ricordo la prova su motociclismo. al banco si parlava di 3/4 cavalli di più.

quelli di motociclismo si fanno certi boccali, alle volte... GLU GLU GLU!!! rotfl.gif

parliamo di potenza dichiarata (che se è gonfiata quella del lario, è gonfiata anche quella del 65 liscio)... si è passati da 52 a 60cv: 15% in più (non è poco!)

col v75 s'è fatto molto meglio: da 48 a 67cv: 40% in più (è un'enormità!!).

lavora qui, lucida lì, aumenta l'r/c di là, inietti di su e rialesi di giù (l'820cc ce l'ho ancora qui, eh!) e a 70cv a 7500giri ci arrivi senza problemi.

considerando che i 7500 sono regimi che sono raggiunti anche dal 750 attuale, non mi pare di star dicendo castronerie. icon_wink.gif

gigione74 ha scritto:
Ma siamo onesti però...quante persone in più comprerebbero la racer se avesse 65 cv anziche 48? tirare fuori più cavalli dal 750 tipo 60/65 implica già degli investimenti tali che non rientrerebbero nei costi di sviluppo pet un modella che se va bene vendera 100 esemplari annui.


io sono assolutamente convinto che un serie piccola con vocazione sportiveggiante (NON sportiva!) avrebbe il suo grosso seguito!

investimenti per tirare fuori 65cv? QUASI NULLI! le teste ci sono, i materiali ci sono, la tecnologia c'è... manca la volontà, ma quella non si compra coi soldi, purtroppo... icon_sad.gif
 
11449278
11449278 Inviato: 28 Feb 2011 19:41
 

A Francesco, salute.

Immagino d'aver esagerato: non do la colpa a nessuno, di questo forum o d'altri.

Resta il fatto che ogni volta che si parla di Moto Guzzi, salta sempre fuori qualcosa che non va: principalmente i motori che sono bassi di potenza - lo sono in senso assoluto, poiché moto d'altre marche, a parità di cilindrata, sono più fornite di cavalleria icon_confused.gif -. Altre cosucce, tipo il serbatoio della Stelvio, sono state oggetto di critiche: prima e dopo. icon_asd.gif

Credo che ciascuno di noi conosca tali magagne, ma io penso che più che difetti siano parte dello stile perseguito. Può piacere - a me piace icon_mrgreen.gif - oppure no. Rimane il fatto che questo è lo stile Moto Guzzi, peraltro oggi solo un marchio icon_cry.gif che abbisogna del consenso della Casa Madre per ogni cosa.

Spero che in futuro, con una crisi meno feroce (non che la situazione nel Vicino Oriente faccia sperare qualcosa di buono... ) e piani aziendali finalmente assestati e con chiare direttive per il rilancio del marchio, Moto Guzzi possa aumentare la sua presenza, con moto pensate per altre utenze, diverse ed in aggiunta alle attuali.

Con stima ed umiltà.

0509_campione.gif
 
11449866
11449866 Inviato: 28 Feb 2011 21:12
 

Complimenti per aver sgamato il nickname!
A me le Guzzi sono sempre piaciute tutte (mi pare solo che il 1000 SP carenato non fosse granché).
Naturalmente questo comprta di prendere su pregi e difetti, si prende tutto il blocco. Parlando appunto di questa Racer i pareri sono, come giusto, diversi.
Io sono a favore di una moto che fosse stata un pò più peperina, ma magari ho la tara di quanto veniva fatto dalla Guzzi in passato, sia pure sensa stafare, per le versioni sport rispetto alla versione turismo.
D' altronde mi rendo anche conto che lo stile attuale della MG è abbastanza improntato a lanciare modelli sportivi che hanno il motore standard della versione turistica e...amen occorre prenderne atto. Ma però...io preferisco lo stile Moto Guzzi che veniva seguito in passato!
Saluti,
 
11449933
11449933 Inviato: 28 Feb 2011 21:22
 

MoRandre secondo me hai centrato il bersaglio. L'amministrazione MG ha proprio cambiato vestito alla V7, bassi investimenti, presenza con una novità sulle riviste, tiratura di 100 esemplari, se si vendono a prezzo pieno tutto ok altrimenti si scontano sino a che qualcuno non se li compra. Così facendo non può andar male.

Malgrado l'ottimismo di molti, tirare fuori 10 cavalli in più dal 750 vuol dire investimenti, vi ricordo che adesso ci sono dei grossi limiti per via dell'inquinamento. Il mio griso 8v ha 110 cv a 7500 giri ed 1200 4 valvole in testa, e vi vorrei ricordare che ha subito molte critiche per via della verve piuttosto povera a bassi regimi.
Tant'è che sulla stelvio NTX è stato rivisto ha perso qualche cavallo in favore di una curva di erogazione più accettabile. E il progetto è nuovo con distribuzione rivista olio nella coppa termostatato etc. Se un incremento di potenza sul 750 fosse così semplice e a buon mercato lo avrebbero già fatto.
Motocilismo molte volte mi fa inca****e quando prova o parla di guzzi, ma non credo che si metta a falsare una prova al banco di un motore, quelli sono dati ogettivi , possono esserci differenze accettabili sino a un 10% ma ricordo molto bene che la lario aveva solo 3 o 4 cavalli in più del V65 possiamo anche accettare il fatto che quelli di motociclismo sono st++++i e si sono rubati 2 cavalli. Ma ricordo molto bee che la lario non superava i 50 cv alla ruota forse 51 all'albero e senza un catalizzatore che gli tappava il sedere.
 
11451025
11451025 Inviato: 28 Feb 2011 23:37
 

gigione74 ha scritto:
MoRandre secondo me hai centrato il bersaglio. L'amministrazione MG ha proprio cambiato vestito alla V7, bassi investimenti, presenza con una novità sulle riviste, tiratura di 100 esemplari, se si vendono a prezzo pieno tutto ok altrimenti si scontano sino a che qualcuno non se li compra. Così facendo non può andar male.

Non mi sembra sensato puntare a vendere un modello andando di sconti in sconti. Sarebbe stato molto più intelligente fare un modello davvero Racer che suscitasse e meritasse l'interesse degli acquirenti e si traducesse in un effettivo incremento di vendite, ciò di cui Guzzi ha estremamente bisogno.
Certo non è questo il modo in cui otterranno tale risultato! 0509_down.gif


P.s.: MoRandre è solo un nome utente: io sono Andrea icon_wink.gif
 
11451919
11451919 Inviato: 1 Mar 2011 9:28
 

Scusa Andrea, ho usato il nome utente per farmi capire prima...
Non posso darti torto il linea di principio. Credo che l'amministrazione MG speri di vendere le molto (anche se poche) a prezzo pierno.
Però credo che sia soprattutto un modo per essere presenti con delle novità, per far parlare, nel bene e nel male la stampa di MG.

Poi la realta Guzzi, mi sono reso conto che è veramente troppo complicata. in fondo sono moto con una tiratura di pezzi limitata che non permette politiche di sconto da parte dei fornitori. Questo si traduce in prezzi elevati. Quando Guzzi ha tentato di uscire con moto con componentistica di prim'ordine e con un certo investimento tecnologico, si è scontrata con un prezzo d'acquisto che ha scoraggiato gli utenti. Poi la nostra stupida esterofilia ha fatto il resto.

Onestamente io sono molto apassionato di motori e di moto, ma realisticamente non saprei proprio fare diversamente da quanto sta facendo l'amministrazione MG per far crescere lentamente il marchio.
Quindi a mio parere ci sta tutto, gestire fondalmentalmente 3 tipologie di motore "standard" che comporta una gestone limitata di ITEMS sui ricambi e sui prdotti e cercare di fare numenro con i fornitori orrdinando grandi quantità di pezzi simili per abbassare i costi.
Se guardiamo la cosa in quest'ottica. la Racer con un motore da 48 cv ha un suo perchè e non è cosi assurda.
 
11453028
11453028 Inviato: 1 Mar 2011 14:27
 

gigione74 ha scritto:

Se guardiamo la cosa in quest'ottica. la Racer con un motore da 48 cv ha un suo perchè e non è cosi assurda.


Vero, i jap con i numeri che fanno possono imporre loro un prezzo ai fornitori.
La Guzzi diciamo che va "alla carta".
Questo lo vedo anch'io quando ho a che fare col "sourcing" e mi servono pochi pezzi: a volte manco te li vendono se son troppo pochi.

Però dal mio punto di vista di utente sono costretto a scegliere se pagare "il giusto" un prodotto di pochi esemplari, oppure valutare un pari qualità jap magari più anonimo (e più collaudato) ma a prezzo decisamente più abbordabile.

Capisco e sono d'accordo che Guzzi è una fabbrica "piccola" e deve cercare di stare a galla e il discorso fila: pochi pezzi per far parlare i giornali e sperare di venderli.
Ma dato che il mio stipendietto da impiegato è sudato, io non mi sentirei di essere uno di quelli che rischiano su un prodotto di nicchia. La mia brevina l'ho presa usata perchè mi è piaciuta a pelle e mi piace ancora pur andandomi un po' stretta, ma ora che sono più esperto pur apprezzando il fascino Guzzi probabilmente sceglierei altro.

Per restare in tema V7 racer, confermo che esteticamente mi piace poco, la trovo inutilmente vistosa, ma fin quì non è un difetto.
In più pensando all'utilizzo casa-lavoro e per qualche gita diventa ancora più scomoda: valigie o bauletto ci starebbero proprio male, e allora dove si mettono quelle cose che uno per forza di cose si deve portare? Intendo bomboletta gomme, lucchetto, valigietta per PC o borsa del pranzo, parapioggia, magari una bottiglia d'acqua, la macchina fotografica, un atlante stradale ... a seconda delle esigenze.

La borsa da serbatoio non mi sembra adatta sulla racer, e lo zaino in spalla in moto mai e poi mai. Tutto legato dietro?

E' una moto di uso limitato per amanti del genere, il che limiterà ancora di più le vendite.
Almeno V7/Breva/Nevada si possono accessoriare e caricare, questa direi di no.
 
11454599
11454599 Inviato: 1 Mar 2011 19:09
 

ciao

la v7 racer e' chiaro che sia una moto di nicchia con una clientela particolare che magari ha gia un' altra moto in garage , e' chiaro che comeprima moto non e' adatta perche comporta delle limitazioni , per cui e' bene che vi siano v7 classic e v7 cafe che effettivamente sono moto piu multiruolo.
per tornare alle vendite io non sono daccordo che guzzi debba vendere moto con prezzi elevati e poi visto che non ne vende debba scontarle , e' comunque una politica antiindustriale e contraria al commercio.
allora sarebbe meglio venderla gia da subito ad un prezzo piu basso , magari per modello ci si guadagna di meno pero alla fine si vendono piu pezzi.
la politica degli sconti e' valida in un solo caso ovvero ho venduto 5000 moto me ne rimangono chesso 500 invendute , allora posso fare una campagna di incentivi.
ma se ne vendo 500 e poi mi accorgo che i conce non ne vendono una e cosi faccio incentivi subito dopo , per me si e' sbagliato qualcosa.....
parliamoci chiaro visto che v7 nevada come costi industriali e di produzione sono ridotti al monimo visto che utilizzano componentistica supe collaudata , per me il loro valore max e' di 6000-6500 euro per le versioni base
per cui un v7 cafe puo costare che sso 7000 euro e un racer al max 8000
visto che comunque tutti ipezzi dicui e' composto tranne pedane ammortizzatori post e alcuni paricolari estetici , la moto e' la stessa.
 
11455814
11455814 Inviato: 1 Mar 2011 22:05
 

Beh di sicuro, se avessi un bel pò di soldi, la racer me la comprerei, e la doterei immediatamente di scarichi liberi e filtri a cono...
Rimane sicuramente un oggetto di nicchia..9500 euro per averla non sono pochi.
8000 per la v7 "normale"sono giusti, se si pensa che la honda vt750 shadow costa 7900. che la XR400 super motard costa 8000. Che la sporter 883 ha come prezzo di ingresso 8200.
I prezzi son quelli...
 
11456086
11456086 Inviato: 1 Mar 2011 22:39
 

gigione74 ha scritto:
Beh di sicuro, se avessi un bel pò di soldi, la racer me la comprerei, e la doterei immediatamente di scarichi liberi e filtri a cono...
Rimane sicuramente un oggetto di nicchia..9500 euro per averla non sono pochi.
8000 per la v7 "normale"sono giusti, se si pensa che la honda vt750 shadow costa 7900. che la XR400 super motard costa 8000. Che la sporter 883 ha come prezzo di ingresso 8200.
I prezzi son quelli...

Ma capisci gigione74 che la differenza tra Guzzi, Honda e Harley è che queste ultime due vendono e possono permettersi di fare i prezzi che vogliono perchè hanno praticamente la certezza di rientrare dei costi in quanto hanno un nome e sanno che venderanno nonostante il prezzo. Guzzi no. Guzzi fa prezzi alti e vende poco. Le due cose purtroppo per "lei" coesistono e chiaramente non van bene; dovrebbe sforzarsi di cambiare questa situazione, cosa che non sta minimamente facendo. 0509_down.gif
 
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